ITVI20060059A1 - Elementi di estensione di un asse da stiro - Google Patents

Elementi di estensione di un asse da stiro Download PDF

Info

Publication number
ITVI20060059A1
ITVI20060059A1 IT000059A ITVI20060059A ITVI20060059A1 IT VI20060059 A1 ITVI20060059 A1 IT VI20060059A1 IT 000059 A IT000059 A IT 000059A IT VI20060059 A ITVI20060059 A IT VI20060059A IT VI20060059 A1 ITVI20060059 A1 IT VI20060059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ironing
extension element
ironing surface
guide rails
boards
Prior art date
Application number
IT000059A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Picco
Original Assignee
Picco Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Picco Srl filed Critical Picco Srl
Priority to IT000059A priority Critical patent/ITVI20060059A1/it
Priority to US11/645,923 priority patent/US20070209242A1/en
Publication of ITVI20060059A1 publication Critical patent/ITVI20060059A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F81/00Ironing boards 
    • D06F81/10Top board elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Irons (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Reciprocating Pumps (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:”ELEMENTI DI ESTENSIONE DI UN ASSE DA STIRO".
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un elemento di estensione della superficie di stiratura particolarmente adatto ad essere applicato ad un asse da stiro del tipo domestico.
È noto che esistono in commercio assi da stiro per uso domestico tutti contraddistinti dal presentare una struttura di supporto disposta in appoggio a terra e sulla quale poggia un piano di stiro.
Gli assi da stiro noti presentano tutti piani di stiro aventi dimensioni predeterminate almeno per quanto concerne la superficie di stiratura.
Quest’ultima, in particolare, presenta una prima zona a forma sostanzialmente rettangolare ad un estremo della quale è presente una seconda zona avente i bordi laterali convergenti verso una estremità raccordata generalmente arrotondata.
Gli assi di stiro di tipo noto presentano tutti alcuni riconosciuti inconvenienti.
In particolare, un primo di tali inconvenienti è costituito dal fatto che, pur essendo essi disponibili con varie dimensioni, presentano comunque dimensioni limitate sia in larghezza che in lunghezza.
Ciò costituisce uno svantaggio quando si devono stirare oggetti di grandi dimensioni quali tovaglie o lenzuola.
Un ulteriore inconveniente degli assi da stiro di tipo noto è rappresentato dalla seconda zona con estremità raccordata la quale accentua, per la sua conformazione a larghezza diminuita, la limitazione in lunghezza nell'utilizzo dell’asse da stiro.
Tale seconda zona, infatti, costituisce una sorta di punta arrotondata che crea fastidio quando si devono stirare oggetti di grandi dimensioni.
È scopo della presente invenzione superare gli inconvenienti citati e propri degli assi da stiro appartenenti all’arte nota. In particolare è un primo scopo della presente invenzione realizzare un elemento di estensione della superficie di stiratura dell’asse da stiro che consenta, per l'appunto, di estendere la superficie di stiratura dell'asse da stiro in lunghezza rispetto agli assi da stiro dell’arte nota.
È un ulteriore scopo della presente invenzione realizzare un elemento di estensione della superficie di stiratura di un asse da stiro che consenta di superare le limitazioni generate dall’estremità raccordata della seconda zona.
Non ultimo scopo dell’invenzione è realizzare un elemento di estensione della superficie di stiratura per assi da stiro che sia applicabile ed amovibile dagli assi da stiro attualmente disponibili sul mercato a seconda delle esigenze deH’utilizzatore.
Gli scopi detti sono raggiunti da un elemento di estensione della superficie di stiratura per assi da stiro secondo quanto riportato nella rivendicazione principale alla quale si rimanda per brevità; le ulteriori rivendicazioni dipendenti contengono caratteristiche di dettaglio dell’invenzione.
Vantaggiosamente, poiché l’elemento di estensione è costituito solamente da un elemento strutturale provvisto di un piano di appoggio per la stiratura e di binari di guida per associarlo al piano di stiro dell’asse, esso risulta particolarmente semplice da realizzare.
Ancora vantaggiosamente, poiché tali binari di guida possono essere conformati in modo tale che essi siano in grado di ricevere i bordi di qualsiasi tipo di asse da stiro, esso risulta particolarmente adatto ad essere applicato a tutti gli assi da stiro presenti attualmente sul mercato.
In particolare, in tal senso, poiché i binari individuano degli assi di sviluppo longitudinale convergenti tra loro, l’angolo di convergenza di tali assi può essere previsto in modo tale che esso sia in grado di ricevere qualsiasi tipo di seconda zona degli assi di stiro disponibili sul mercato.
Ancora vantaggiosamente, poiché l’accoppiamento tra l'elemento di estensione e l'asse da stiro avviene per scorrimento all’interno dei binari precedentemente citati, tale accoppiamento è facilmente amovibile a seconda delle esigenze dell'utilizzatore.
Inoltre, vantaggiosamente, l'elemento strutturale può presentare caratteristiche di solidità tali che esso consenta di prolungare per una lunghezza significativa la lunghezza complessiva del piano di stiro a disposizione dell'utente per la stiratura.
Questi ed altri vantaggi che verranno meglio evidenziati in seguito, verranno esplicitati durante la descrizione di preferite forme di esecuzione date a titolo indicativo, ma non limitativo, con riferimento alle seguenti tavole di disegno dove:
- la fig. 1 rappresenta un asse da stiro comprendente l’elemento di estensione oggetto dell'invenzione in vista assonometrica esplosa;
- la fig. 2 rappresenta l'elemento di estensione dell’invenzione in vista assonometrica;
- la fig. 3 rappresenta un particolare della fase operativa dell’elemento di estensione dell’invenzione.
L'elemento di estensione 1 della superficie di stiratura S di un asse da stiro A è rappresentato in fig. 1 ove si osserva che esso è applicabile ad un piano di stiro P, la cui superficie superiore comprende la superficie di stiratura S, disposto in appoggio su una struttura di supporto T insistente a terra.
Secondo l’invenzione, l’elemento di estensione 1 comprende un elemento strutturale 2 nel quale si individua un piano di appoggio 3, che serve ad estendere la superficie di stiratura S, e che è provvisto, dalla parte opposta del piano di appoggio 3, di binari di guida 4 che si accoppiano di scorrimento nei bordi 5 del piano di stiro P.
Secondo la preferita forma di esecuzione che si descrive, la coppia di binari 4 sono costituiti ciascuno, come si osserva in fig. 2, da un elemento sostanzialmente laminare 6 la cui sezione trasversale presenta una forma sostanzialmente a C.
Per quanto concerne i bordi laterali 5 del piano di stiro P dell'asse da stiro A, come precedentemente detto essi presentano, in corrispondenza di un'estremità 8 del piano da stiro P stesso, assi di sviluppo longitudinali X, Y convergenti verso una estremità di raccordo 9 generalmente arrotondata. In accordo con tale forma, i binari di guida 4 dell'elemento di estensione 1 individuano assi di sviluppo longitudinali X’ e Y' convergenti e, in particolare, nel punto di convergenza essi individuano un angolo a’ che è almeno pari al più grande degli angoli di convergenza a individuati dagli assi di sviluppo longitudinale X, Y degli assi da stiro di tipo noto. Per quanto concerne il piano di appoggio 3, esso presenta una forma sostanzialmente rettangolare.
Ciò comunque non costituisce una limitazione per ulteriori forme di esecuzione dell'invenzione per cui la forma è diversa dalla forma rettangolare per poter soddisfare particolari esigenze degli utilizzatori.
Comunque, la larghezza del piano di appoggio 3 risulta sostanzialmente uguale alla larghezza del piano di stiro P per permettere un perfetto accoppiamento tra i due evitando la formazione di particolari spigolature intermedie alla superficie di stiratura complessiva 10 risultante.
Operativamente, l'utilizzatore provvede a rimuovere dall’asse da stiro A gli elementi che vengono normalmente sovrapposti alla superficie di stiratura S per renderla particolarmente morbida ed adatta alla stiratura dei capi di abbigliamento che vi si posano sopra.
Successivamente, l'utilizzatore appoggia sull’estremità raccordata 8 dell’asse da stiro A l’elemento di estensione 1 in modo tale che il piano di appoggio 3 sia rivolto verso l’alto e che i binari di guida 4 siano rivolti verso il basso.
In seguito, l'utilizzatore spinge l’elemento di estensione 1 verso il piano di stiro P facendolo scorrere sopra quest’ultimo in modo tale che i binari di guida 4 ricevano i bordi laterali 5 del piano di stiro P stesso realizzando l'accoppiamento voluto che si osserva in fig. 3.
Ovviamente, la forma a C della sezione trasversale dei binari di guida 4 ha dimensioni tali da poter accogliere lo spessore di un qualsiasi piano di stiro P degli assi da stiro A presenti sul mercato.
Successivamente, l’utilizzatore provvede a predisporre sopra la superficie complessiva di stiratura 10 gli elementi di copertura E tali da conferire una perfetta omogeneità ed una particolare morbidezza che agevolano la stiratura.
Quando l’utilizzatore non necessita più dell’elemento di estensione 1 o quando deve riporre l'asse da stiro A, esso può rimuovere nuovamente gli elementi di copertura E e sfilare l’elemento di estensione 1.
Per quanto detto, l'elemento di estensione della superficie di stiratura di assi da stiro raggiunge tutti gli scopi prefissati. In particolare, è raggiunto lo scopo di realizzare un elemento di estensione della superficie di stiratura dell'asse da stiro che consente di estendere tale superficie di stiratura in lunghezza rispetto agli assi da stiro del'arte nota.
È anche raggiunto lo scopo di realizzare un elemento di estensione della superficie di stiratura di un asse da stiro che consente di superare le limitazioni generate dall’estremità raccordata della seconda zona del piano di stiratura.
È inoltre raggiunto lo scopo di realizzare un elemento di estensione della superficie di stiratura per assi da stiro che è applicabile ed amovibile dagli assi da stiro attualmente disponibili sul mercato a seconda delle esigenze dell’utilizzatore.
In fase esecutiva, all'elemento di estensione oggetto dell'invenzione potranno essere apportate ulteriori modifiche o varianti esecutive.
Quantunque non rappresentate né descritte, se queste dovessero rientrare nel contenuto delle rivendicazioni che seguono saranno tutte da intendersi protette dal presente brevetto.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Elemento di estensione (1) della superficie di stiratura (S) di un asse da stiro (A) del tipo comprendente un piano di stiro (P), la cui superficie superiore comprende almeno detta superficie di stiratura (S), disposto in appoggio su almeno una struttura di supporto (T) insistente a terra, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento strutturale (2) nel quale si individua un piano di appoggio (3) atto ad estendere detta superficie di stiratura (S) e provvisto, dalla parte opposta di detto piano di appoggio (3), di binari di guida (4) che si accoppiano di scorrimento nei bordi (5) di detto piano di stiro (P).
  2. 2) Elemento di estensione (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detta coppia di binari di guida (4) sono costituiti ciascuno da un elemento sostanzialmente laminare (6) la cui sezione trasversale presenta forma sostanzialmente a C.
  3. 3) Elemento di estensione (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dai fatto che i bordi laterali (5) di detto piano di stiro (P) individuano, in corrispondenza di una estremità (8) di detto piano di stiro (P), assi di sviluppo longitudinali (X, Y) convergenti.
  4. 4) Elemento di estensione (1 ) secondo la rivendicazione 3) caratterizzato dal fatto che detti binari di guida (4) di detto elemento di estensione (1 ) individuano assi di sviluppo longitudinale (X’, Y’) convergenti.
  5. 5) Elemento di estensione (1) secondo la rivendicazione 4) caratterizzato dal fatto che l’angolo di convergenza (α’) individuato da detti binari di guida (4) è almeno uguale all’angolo di convergenza (a) individuato da detti bordi laterali (5) di detto piano di stiro (P).
  6. 6) Elemento di estensione (1) secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detto piano di appoggio (3) presenta forma sostanzialmente rettangolare.
  7. 7) Elemento di estensione (1) secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che la larghezza di detto piano di appoggio (3) è sostanzialmente uguale alla larghezza di detto piano di stiro (P).
  8. 8) Elemento di estensione secondo quanto descritto e rappresentato.
IT000059A 2006-03-08 2006-03-08 Elementi di estensione di un asse da stiro ITVI20060059A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000059A ITVI20060059A1 (it) 2006-03-08 2006-03-08 Elementi di estensione di un asse da stiro
US11/645,923 US20070209242A1 (en) 2006-03-08 2006-12-27 Elements for extending an ironing board

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000059A ITVI20060059A1 (it) 2006-03-08 2006-03-08 Elementi di estensione di un asse da stiro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20060059A1 true ITVI20060059A1 (it) 2007-09-09

Family

ID=38477487

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000059A ITVI20060059A1 (it) 2006-03-08 2006-03-08 Elementi di estensione di un asse da stiro

Country Status (2)

Country Link
US (1) US20070209242A1 (it)
IT (1) ITVI20060059A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2024161156A3 (en) * 2023-02-02 2024-10-10 Toutounchian Darius Rezza Ironing board

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2461530A (en) * 2008-07-01 2010-01-06 Darius Rezza Toutounchian Ironing board with attachments
US8250789B1 (en) * 2009-11-19 2012-08-28 Steven Oliver Ironing board having extendable ironing surfaces
CN103290663B (zh) * 2013-06-27 2015-07-29 苏州祺尚纺织有限公司 一种延展式熨烫台

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2999325A (en) * 1958-08-06 1961-09-12 Clark J R Co Combination pad and cover unit for ironing table tops
US3045373A (en) * 1959-07-14 1962-07-24 Kamkap Inc Ironing table with variable contour
US7096613B1 (en) * 2005-07-27 2006-08-29 Nigel Anthony Springer Iron board expansion platform

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2024161156A3 (en) * 2023-02-02 2024-10-10 Toutounchian Darius Rezza Ironing board

Also Published As

Publication number Publication date
US20070209242A1 (en) 2007-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD866667S1 (en) Gaming machine display
USD821489S1 (en) User interface display module for a multifunction printing machine
USD611943S1 (en) Hand held computer
ITVI20060059A1 (it) Elementi di estensione di un asse da stiro
NO20073887L (no) Avslutningssett for et gulvbelegg
MY147101A (en) Electromagnetic interference shielding apparatus and methods of making the same
TW200744906A (en) Ready-to-assemble box body and board connecting structure
USD925665S1 (en) Elongated exercise bar
USD583416S1 (en) Lap board
ATE372692T1 (de) Unterhosen
ITVR20040040U1 (it) Interruttore
IT201900009744A1 (it) Apparato di schermatura per schermare una apertura ricavata in una parete
ATE442180T1 (de) Distaler schutzfilter eines doppelten führungsdrahtes
ITVI990020U1 (it) Appendiabiti
ITMI20100217U1 (it) Listello di finitura
JP3187243U (ja) 暖房機用保護ガード
CN205856431U (zh) 无患子洗衣片
CN203846236U (zh) 一种棕床上棕支架
USD881944S1 (en) Karaoke machine
KR200448467Y1 (ko) 지지프레임의 가림수단이 구비된 테이블
ITVR20130227A1 (it) Struttura di letto
KR200401057Y1 (ko) 옷걸이용 어깨보조판
KR20230163217A (ko) 길이 조절바지
IT202000016615A1 (it) Elemento di fissaggio della regolazione della lunghezza di elementi telescopici quali stampelle e/o bastoni da trekking e/o similari, e procedimento per la sua realizzazione
ITUB201557493U1 (it) Attrezzo per indossare indumenti