ITVI20000082A1 - Dispositivo di regolazione dell'inclinazione di uno schienale di una sedia a sdraio - Google Patents
Dispositivo di regolazione dell'inclinazione di uno schienale di una sedia a sdraio Download PDFInfo
- Publication number
- ITVI20000082A1 ITVI20000082A1 IT2000VI000082A ITVI20000082A ITVI20000082A1 IT VI20000082 A1 ITVI20000082 A1 IT VI20000082A1 IT 2000VI000082 A IT2000VI000082 A IT 2000VI000082A IT VI20000082 A ITVI20000082 A IT VI20000082A IT VI20000082 A1 ITVI20000082 A1 IT VI20000082A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- rod
- armrest
- pad
- chair
- integral
- Prior art date
Links
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000001419 dependent effect Effects 0.000 description 1
- 230000000694 effects Effects 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
Landscapes
- Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
- Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
Description
Descrizione
Il presente trovato riguarda un dispositivo di regolazione dell'inclinazione di uno schienale di una sedia a draio.
E' noto che le sedie a sdraio sono quasi sempre dotate della possibilità di variare l'inclinazione del loro schienale per adattarlo alle particolare esigenze dell'utente.
Generalmente le sedie a sdraio prevedono la presenza di due elementi di supporto a forma di U, le estremità superiori dei quali sonò<'>.' imperniate a degli elementi che vanno sistemati in corrispondeza dei braccioli di cui sopra.
Tra l'altro uno degli elementi ad U è imperniato alla sedia in corrispondenza del perno di collegamento tra sedile e schienale, mentre l'altro elemento ad U è imperniato al sedile in corrispondenza della sua parte intermedia, in senso longitudinale .
Inoltre l'estremità posteriore di ognuno dei braccioli è imperniata in corrispondenza di uno dei bordi laterali dello schienale.
In pratica la struttura di supporto della sedia, costituita dalla coppia di elementi ad U, presenta sempre una configurazione ben determinata e che non può essere mutata in fase di utilizzazione della sedia; viceversa all'interno dei braccioli è presenta una cremagliera nella quale va ad impegnarsi un elemento solidale ad uno dei perni di collegamento delle estremità degli elementi ad U di cui sopra;
Quando la cremagliera si impegna con l'elemento di cui sopra, i braccioli e quindi lo schienale ad essi solidali rimangono in posizione fissa, mentre se si provvede a disimpegnare la cremagliera dall'elemento di cui sopra è possibile fare scorrere i braccioli in avanti ed all'indietro, determinando l'inclinazione in un senso o nell'altro dello schienale rispetto al sedile.
Il dispositivo di cui sopra è piuttosto economico da realizzare, ma comporta una certa difficoltà nell'uso ed inoltre non è infrequente che l'utente si ferisca inavvertitamente infilando le dita nella cremagliera di cui sopra, durante le varie manovre effettuate con il bracciolo.
Scopo del presente trovato è quello di prevedere un dispositivo innovativo, in grado di svolgere le funzioni sopra descritte, che risulti esente dagli inconvenienti sopra descritti.
Ciò si ottiene, secondo il trovato, prevedendo all'interno di ognuno dei due braccioli della sedia un’asta di forma sostanzialmente cilindrica, che presenta sulla sua superficie una serie di identiche tacche allineate, in cui sono suscettìbili di impegnarsi i denti di un tampone disposto all'interno di ognuno dei braccioli;
Detta asta è suscettibile di ruotare attorno al proprio asse, in seguito ad un'azione manuale da parte dell'utente, da una posizione in cui i denti del tampone si impegnano con le tacche dell'asta, determinando il blocco del bracciolo e quindi dello schienale ad esso imperniato in una posizione determinata, ad una posizione in cui questo impegno viene a cessare, consentendo il libero posizionamento del bracciolo e quindi dello schienale .
Le rivendicazioni dipendenti del trovato riguardano alcune sue particolari forme di realizzazioni, atte a renderlo più utile e vantaggioso per l'utente. Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno ora qui di seguito descritte in dettaglio, facendo riferimento ad una sua particolare forma di realizzazione, resa a titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle allegate tavole di disegno , dove :
le figure 1 e 2 (Tav. I) rappresentano due viste di una sedia a sdraio a cui è applicato il dispositivo di cui al trovato, in due diverse posizioni di inclinazione dello schienale.
La fig. 3 (Tav. II) rappresenta una vista assonometrica complessiva di un bracciolo presente nel dispositivo di cui al trovato.
Le figure 4 e 5 (Tav. III-IV) rappresentano ognuna una vista esplosa del bracciolo suddetto.
Nelle figure 1 e 2 si vede che il trovato è atto ad essere applicato ad una sedia a sdraio, che comprende un sedile 1, uno schienale 2 ed una coppia di braccioli 3. Sedile e schienale sono imperniati reciprocamente in 4. L'intera struttura è supportata da una coppia di aste 5 e 6, conformate a forma di U; l'asta disposta posteriormente è imperniata, in corrispondenza delle sue porzioni laterali, al perno 4 di cui sopra, mentre l'asta 5 disposta anteriormente è imperniata in 7, in corrispondenza delle sue porzioni laterali, al sedile 1.
Inoltre le due aste sono imperniate reciprocamente in 8 in corrispondenza delle loro estremità superiori .
A questo perno è inoltre imperniata una struttura 9, che è parzialmente inserita all'interno del bracciolo 3 e di cui si dirà più diffusamente in seguito.
Secondo modalità in sé note > quando si vuole modificare l'inclinazione dello schienale 2 rispetto al sedile 1 è necessario agire sul posizionamento dei braccioli 3, muovendoli rispetto all'intelaiatura di supporto, determinando quindi l'effetto desiderato.
Come visibile in fig; 4 la struttura 9, che é imperniata in 8 agli elementi di supporto della sedia, comprende una coppia di ali IO, disposte verticalmente, alle quali è solidale un manicotto 11, nel quale è inserita un'asta 12 disposta all'interno del bracciolo, sostanzialmente per l'intera sua lunghezza.
Confrontando le figure 4 e 5 si vede che su un lato dell'asta la superficie della stessa è liscia, mentre sulla superficie opposta sull'asta è presente una serie di identiche tacche allineate 13. All'interno dell'elemento scatolare 14 che costituisce la superficie esterna del bracciolo è presente un tampone 15, munito di denti 16 e su cui agisce con continuità un elemento elastico 17, il cui asse è disposto in modo perpendicolare rispetto all ' asse dell ' asta.
L'elemento elastico è solidale ad un blocchetto 18, il quale è a sua volta solidale al manicotto 11.
I denti sono suscettibili di porsi in contatto con la superficie dell'asta 12 e quindi con le tacche 13, grazie al fatto che il manicotto 11 presenta un foro 19 in cui è atto ad inserirsi su misura il tampone;
L'asta 12 è imperniata alle sue estremità in due piastrine 20, sistemate in appositi alloggiamenti 20' presenti all'interno dell'elemento 14 e quindi è tendenzialmente suscettibile di poter ruotare attorno al proprio asse. Tuttavia all'estremità anteriore dell'asta 12 (fig. 4) è solidale, in corrispondenza della banda della piastrina opposta a quella in cui si inserisce l'asta nella piastrina stessa, una coppia di braccetti 21, che abbracciano un'astina 22, che fa parte di un guscio 23, che è imperniato in 24 al fondello 26 dell'elemento scatolare 14. Sul guscio 23 agisce un elemento elastico 25, che si appoggia con la sua estremità opposta sul fondello 26 dell'elemento scatolare 14, detto fondello costituendo l'elemento superiore di chiusura del bracciolo 3 (vedi fig. 3).
Quando si agisce sul guscio 23 nel senso indicato dalla freccia F, vincendo pertanto l'azione del mezzo elastico 25, si determina la rotazione attorno al perno 24 del guscio suddetto e quindi lo spostamento dei braccetti 21 a seguito dell'azione dell'asta 22 e la conseguente rotazione dell'asta 12 attorno al proprio asse.
In questo modo si verifica il disimpegno reciproco tra le tacche 13 presenti nell'asta e i denti 16 presenti nel tampone 15, cosicché l'asta è virtualmente libera di scorrere in senso assiale rispetto al manicotto 11.
All'atto pratico, quando l’utente intende modificare l'inclinazione dello schienale rispetto al sedile, è sufficiente che provveda a premere manualmente entrambi i gusci 23, facendoli rientrare all'interno della struttura del bracciolo, ciò che consente di modificare il posizionamento dei braccioli stessi rispetto a quello dell'intelaiatura di base della sedia, che rimane viceversa sempre fissa.
Quando l'utente poi è riuscito a trovare la posizione desiderata, provvede a rilasciare i gusci 23 dei due braccioli, cosicché si verifica nuovamente l'impegno dei denti 16 del tampone 15 con le tacche 13 dell'asta 12, determinando il bloccaggio dell'asta e quindi del bracciolo rispetto alla struttura di supporto della sedia, naturalmente in una posizione diversa rispetto alla precedente. Vantaggiosamente è pure possibile prevedere la presenza di un ulteriore braccetto 27, solidale anch'esso all'asta 12 e parzialmente sporgente dall'elemento scatolare 14 del bracciolo tramite un'apposita feritoia presente nell’elemento stesso, cosicché la rotazione dell’asta può essere effettuata anche se, per qualche motivo, il movimento del guscio 23 fosse impedito, per esempio a causa della rottura del mezzo elastico 25.
Con la disposizione costruttiva precedentemente descritta è possibile fare in modo che lo schienale si inclini fino a disporsi in modo sostanzialmente complanare con il sedile, realizzando una sofrta di lettino.
Da quanto sopra precede si vede quindi come mediante il dispositivo di cui al trovato sia possibile realizzare un dispositivo semplice ed efficace atto a consentire la regolazione dell'inclinazione del sedile in una sedia a sdraio.
In particolare il dispositivo di cui al trovato risulta intrinsecamente sicuro, nel senso che è impossibile per l'utente ferirsi accidentalmente utilizzando il suddetto; infine dalle figure si noterà che il dispositivo di cui al trovato si presta ad essere utilizzato per realizzare strutture aventi un limitato costo di costruzione, nonché piacevoli da un punto di vista estetico,
Claims (4)
- RIVENDICAZIONI 1. DISPOSITIVO DI REGOLAZIONE DELL'INCLINAZIONE DI UNO SCHIENALE DI UNA SEDIA A SDRAIO, caratterizzato dal fatto di prevedere, all'interno di ognuno dei due braccioli (3) della sedia, un'asta (12) di forma sostanzialmente cilindrica, che presenta sulla sua superficie una serie di identiche tacche allineate (13), in cui sono suscettibili di impegnarsi i denti 16) di un tampone (15), disposto all'interno di ognuno dei braccioli, detta asta essendo suscettibile di ruotare attorno al proprio asse, in seguito ad un'azione manuale da parte dell'utente, da una posizione in cui i denti del tampone sì impegnano con le tacche dell'asta, determinando il bloccaggio del bracciolo e quindi dello schienale ad esso imperniato, ad una posizione in cui questo impegno viene a cessare, consentendo il libero posizionamento del bracciolo e quindi dello schienale.
- 2. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che attorno all'asta (12) è posto un manicotto (11) che si estende per una limitata porzione assiale della suddetta, a detto manicotto essendo inferiormente solidale una coppia di ali (10) imperniate (8) alla struttura di supporto della sedia, detto manicotto rimanendo sempre in posizione fissa, sul manicotto essendo presente un foro (19), inserendosi nel quale il tampone (16) è suscettibile di interferire con l'asta (12), detto tampone essendo spinto verso l'asta da un mezzo elastico (17), solidale al fondello (26) del bracciolo tramite un blocchetto (18) ad esso solidale, in corrispondenza dell'estremità anteriore dell'asta (12) essendo presenti dei braccetti (21) che si impegnano con un'ulteriore astina (22), solidale ad un guscio (23), imperniato al fondello (26) del bracciolo, su detto guscio agendo un mezzo elastico (25) presente al suo interno, che fa in modo che in condizioni normali il tampone (16) si impegni con le tacche (13), mentre è previsto che .se l'utente preme sul guscio (23), vincendo l'azione del mezzo elastico (25), si determina la rotazione dell'asta (12) e quindi il disimpegno dei denti (16) dalle tacche (13), con la possibilità per l'utente di modificare il posizionamento dell'asta ·(12) rispetto al manicotto (il).
- 3. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza dell'estremità anteriore dell'asta (12) è presente una coppia di braccetti (21), che abbracciano l'astina (22) presente nel guscio (23).
- 4. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza dell’estremità anteriore dell'asta (12) è presente un braccetto (27), parzialmente sporgente dall'elemento scatolare (14) tramite un'apposita feritoia ricavata nell'elemento suddetto
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT2000VI000082A IT1317401B1 (it) | 2000-05-02 | 2000-05-02 | Dispositivo di regolazione dell'inclinazione di uno schienale di unasedia a sdraio. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT2000VI000082A IT1317401B1 (it) | 2000-05-02 | 2000-05-02 | Dispositivo di regolazione dell'inclinazione di uno schienale di unasedia a sdraio. |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITVI20000082A0 ITVI20000082A0 (it) | 2000-05-02 |
ITVI20000082A1 true ITVI20000082A1 (it) | 2001-11-02 |
IT1317401B1 IT1317401B1 (it) | 2003-06-16 |
Family
ID=11461254
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT2000VI000082A IT1317401B1 (it) | 2000-05-02 | 2000-05-02 | Dispositivo di regolazione dell'inclinazione di uno schienale di unasedia a sdraio. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1317401B1 (it) |
-
2000
- 2000-05-02 IT IT2000VI000082A patent/IT1317401B1/it active
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT1317401B1 (it) | 2003-06-16 |
ITVI20000082A0 (it) | 2000-05-02 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ITTO20010940A1 (it) | ,,sedia,, | |
USD485643S1 (en) | Capsule | |
ITMI20070348A1 (it) | Seggiolino da tavolo con seduta rotante | |
FR3046744B1 (fr) | Exosquelette avec jambes telescopiques a l’arriere. | |
US2583803A (en) | Body supported mirror holder device | |
ITVI20000082A1 (it) | Dispositivo di regolazione dell'inclinazione di uno schienale di una sedia a sdraio | |
ITTO20030080U1 (it) | Dispositivo di stiramento applicabile a mobili. | |
JP3626912B2 (ja) | 椅子 | |
ITMI990739A1 (it) | Divano letto con telaio mobile dotato di mezzi di appoggio a terra estraibili rientrabili tramite rotazione comandata | |
ITMI20040366U1 (it) | Dispositivo di regolazione dell'estensione di schienali di braccioli o di simili elementi di sedute | |
CN104224419B (zh) | 成人坐姿矫形椅 | |
ITVI20010091A1 (it) | Sedia con schiena regolabile | |
USD998983S1 (en) | Stool | |
USD1018855S1 (en) | Medical imaging device | |
ITTO20000537A1 (it) | Sedia con schienale oscillante. | |
ITMI981353A1 (it) | Seggiolone con mezzi di regolazione della posizione del vassoio del sedile | |
ITMI980691A1 (it) | Struttura di sedia pieghevole con sedile e schienale completamente regolabili | |
ITFI960122A1 (it) | Seggiolone a configurazione variabile | |
IT201900013428A1 (it) | Dispositivo di supporto per ripiani di mobili | |
KR200327989Y1 (ko) | 의자 팔걸이 | |
US1771573A (en) | Bedspring | |
ITRM20000096U1 (it) | Dispositivo di sostegno e anticaduta per sedie. | |
ITMI960381U1 (it) | Sedia per ufficio con schienale e assieme sedile-schienale ad inclinazione regolabile. | |
KR900007142Y1 (ko) | 책상에 형성된 조절식 독서대 | |
IT201800007731A1 (it) | Gruppo di supporto lombare per uno schienale di seduta e schienale di seduta comprendente detto gruppo di supporto lombare |