ITVE20120037A1 - Telaio perfezionato per pattini a rotelle.- - Google Patents

Telaio perfezionato per pattini a rotelle.- Download PDF

Info

Publication number
ITVE20120037A1
ITVE20120037A1 IT000037A ITVE20120037A ITVE20120037A1 IT VE20120037 A1 ITVE20120037 A1 IT VE20120037A1 IT 000037 A IT000037 A IT 000037A IT VE20120037 A ITVE20120037 A IT VE20120037A IT VE20120037 A1 ITVE20120037 A1 IT VE20120037A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame according
vertical
axis
hole
frame
Prior art date
Application number
IT000037A
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Amadio
Original Assignee
T M Technology S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T M Technology S R L filed Critical T M Technology S R L
Priority to IT000037A priority Critical patent/ITVE20120037A1/it
Publication of ITVE20120037A1 publication Critical patent/ITVE20120037A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C17/00Roller skates; Skate-boards
    • A63C17/0093Mechanisms transforming leaning into steering through an inclined geometrical axis, e.g. truck
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C17/00Roller skates; Skate-boards
    • A63C17/02Roller skates; Skate-boards with wheels arranged in two pairs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C2203/00Special features of skates, skis, roller-skates, snowboards and courts
    • A63C2203/42Details of chassis of ice or roller skates, of decks of skateboards

Landscapes

  • Forging (AREA)

Description

D ESC R IZ ION E
" Telaio perfezionato per pattini a rotelle " La presente invenzione concerne un telaio perfezionato per pattini a rotelle.
I noti pattini a rotelle sono costituiti essenzialmente da un pattino vero e proprio, comprendente un telaio di supporto delle ruote e del freno, e da uno stivaletto applicato superiormente al pattino vero e proprio.
II telaio comprende una piastra superiore, che funge da organo di appoggio e di vincolo dello stivaletto, ed un trave inferiore, al quale sono avvitati due perni rivolti verso il basso e finalizzati al vincolo, tramite manicotti tubolari in elastomero (sospensioni), di crociere con gli assi orizzontali di sostegno delle ruote. Al trave è altresì avvitato il freno a tampone anteriore.
Ciascuna crociera è provvista di un puntalino cooperante con una sede sferica ricavata nel trave per contrastare le sollecitazioni indotte sulle ruote durante l'utilizzazione del pattino.
Nella pratica sportiva del pattino a rotelle, ed in particolare nelle specialità in cui si eseguono salti e soprattutto rotazioni sul posto attorno all'asse corporeo, le cosiddette "trottole", i pattini devono consentire al pattinatore di eseguire delle curve di raggio particolarmente ridotto ed al tempo stesso di mantenere, durante l'intera esecuzione della trottola, l'asse di rotazione fisso e centrato stabilmente su uno stesso punto nella superficie di appoggio.
In particolare è noto che l’effetto sterzante sulle crociere e quindi sulle ruote è legato all'inclinazione dei perni di supporto delle crociere stesse ed a questo fine nei noti pattini il perno anteriore è inclinato rispetto alla verticale di un angolo di 16-17°, mentre il pattino posteri ore è inclinato all'indietro rispetto alla verticale di un angolo di pari valore.
Pattini con queste caratteristiche sono in grado di sterzare agevolmente e di effettuare delle curve senza derapare. Essi peraltro non sono ottimali per le esecuzioni di trottole, le quali sarebbero meglio eseguibili se i perni avessero disposizione perfettamente verticale. In questo caso tuttavia il pattino non sarebbe in grado di eseguire delle curve in maniera regolare e cioè senza derapare.
Scopo dell'invenzione è di eliminare questi inconveniente e di realizzare un pattino a rotelle, che assicuri una soddisfacente corsa su percorsi rettilinei ed in curva e che al tempo stesso consenta di eseguire trottole assicurando la stabilità del punto di rotazione del pattino sulla superficie di appoggio. In particolare scopo dell'invenzione è di realizzare un telaio perfezionato che faciliti l'esecuzione delle trottole, sia nella fase di entrata in trottola che per tutta la durata della stessa.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare un telaio perfezionato che sia al tempo stesso leggero e resistente.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare un telaio perfezionato che presenti migliori prestazioni rispetto ai telaio tradizionali, senza sostanzialmente comportare costi di realizzazione più elevati.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione, con un telaio perfezionato avente le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione, riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alla allegata tavola di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in pianta dal basso un telaio perfezionato per pattini a rotelle secondo l'invenzione, privo dei perni di supporto delle crociere,
la figura 2 lo mostra in pianta dall'alto,
la figura 3 lo mostra secondo la sezione verticale longitudinale lll-lll di figura 1 , provvisto di perni di supporto delle crociere, e
la figura 4 lo mostra in vista schematica ingrandita secondo la sezione verticale IV-IV di figura 3.
Come si vede dalle figure, il telaio perfezionato 2 secondo l'invenzione comprende una piastra superiore 4 ed un trave inferiore 6, integrati tra loro e preferibilmente realizzati in lega di alluminio 7075, nota con il nome commerciale "Ergal".
La piastra 4, destinata al fissaggio del telaio 2 ad uno stivaletto (non rappresentato) comprende una stretta porzione centrale allungata 8 e due porzioni estremali allargate 10,12, interessate da una pluralità di fori 14 per il passaggio di viti di vincolo del telaio 2 alla punta ed al tacco dello stivaletto.
Il trave 6 presenta una porzione centrale 16, essenzialmente sagomata ad U, con un'ala trasversale inferiore 18 e con due ali laterali 20 di altezza sostanzialmente pari alla larghezza dell’ala trasversale 18. Sia l'ala trasversale 18 che le due ali laterali 20 sono interessate da una pluralità di aperture triangolari allineate 22, disposte in modo capovolto rispetto all'apertura adiacente ed in grado di conferire alla porzione 8 l'aspetto di un trave reticolare, dotato al tempo stesso di ottime caratteristiche di leggerezza e di resistenza meccanica a torsione ed a flessione.
Il trave 6 comprende inoltre una porzione estremale anteriore 24, sottostante la porzione allargata 10 della piastra 4, ed una porzione estremale posteriore 26, sottostante la porzione allargata 12 della piastra stessa.
Nella porzione estremale anteriore 24 del trave 6 è ricavato un primo foro filettato 28 per l'applicazione di un tradizionale freno a tampone (non rappresentato), un secondo foro filettato 32 per l'applicazione di un perno 34 di supporto della crociera anteriore (non rappresentata) ed una sede semisferica 30, posta tra il primo foro filettato 28 ed il secondo foro filettato 32, per un tradizionale puntalino della crociera anteriore.
L'asse del secondo foro 32, e quindi del perno anteriore 34 è inclinato in avanti di un angolo, che rispetto alla verticale è compreso tra 18° e 22° ed è preferibilmente pari a circa 20°.
Nella porzione estremale posteriore della trave 6 sono ricavati un foro filettato 38 per l'applicazione di un perno 40 di supporto della crociera posteriore (non rappresentata) ed una sede semisferica 36 per un tradizionale puntalino della crociera posteriore stessa.
L'asse del foro 38, e quindi del perno posteriore 40 è inclinato all'indietro di un angolo che rispetto alla verticale è compreso tra 15° e 17° ed è preferibilmente pari a 16°.
La caratteristica fondamentale del telaio per pattini secondo l'invenzione consiste pertanto nella diversa inclinazione rispetto alla verticale del perno anteriore 34 e del perno posteriore 40, inclinazione che invece nei pattini tradizionali è identica.
Questa caratteristica trae origine dalle risultanze di studi di biomeccanica ed è legata alla differenti funzioni che l'avantreno (perno anteriore crociera anteriore ruote anteriori) deve svolgere rispetto al retrotreno (perno posteriore crociera posteriore ruote posteriori) nella pratica del pattinaggio professionale.
Più particolarmente l'avantreno è essenzialmente destinato al controllo della direzione del pattino nel pattinaggio in percorso rettilineo ed in curva, nonché neN'”entrata in trottola", e cioè nella fase che precede l'esecuzione della trottola; mentre il retrotreno di un solo pattino ha la funzione di sostenere da solo il pattinatore durante l'esecuzione della trottola. Grazie a questa differenziazione nelle funzioni, la maggiore inclinazione del perno anteriore 34 permette l'entrata in trottola con estrema facilità e minor pressione sul pattino, mentre la minore inclinazione del perno posteriore 40 assicura una maggior stabilità e centratura del pattino durante l'esecuzione della trottola.
E' pertanto evidente che la differente inclinazione dei due perni 34 e 40 ed il particolare range di valori di inclinazione che ciascuno di essi può assumere, costituisce un efficace compromesso che consente al pattino che utilizza il telaio secondo l'invenzione di avere un comportamento ottimale in qualsiasi condizione di impiego.
La presente invenzione è stata illustra e descritta in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire daN'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Telaio perfezionato per pattino a rotelle con una piastra superiore (4) di vincolo ad uno stivaletto e con un trave longitudinale inferiore (6), integrale con detta piastra (4) ed interessato da due fori (32,38) con asse inclinato rispettivamente in avanti per il foro anteriore (32) ed aN'indietro per il foro posteriore (38), entrambi detti fori essendo finalizzati al vincolo dei rispettivi perni (34,40) di supporto delle crociere del pattino, caratterizzato dal fatto che l'asse di detto foro anteriore (32) forma con la verticale un angolo compreso tra 18° e 22° e l'asse di detto foro pos teriore (38) forma con la verticale un angolo compreso tra 15° e 17°.
  2. 2. Telaio secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'angolo formato dall'asse di detto foro anteriore (32) con la verticale è pari all'incirca a 20°.
  3. 3. Telaio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l'asse formato da detto foro posteriore (38) con la verticale è pari all'incirca a 16°.
  4. 4. Telaio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la porzione centrale (16) di trave (6) compresa tra detti fori anteriore (32) e posteriore (38) è conformata a traliccio.
  5. 5. Telaio secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detta porzione centrale (16) di trave (6) presenta sezione trasversale ad U ed ha l'ala trasversale (18) e le due ali laterali (20) sostanzialmente di pari larghezza.
  6. 6. Telaio secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che l'ala centrale (18) e le due ali laterali (20) della porzione centrale (16) di trave (6) sono interessate da una pluralità di aperture (22), che conferiscono a detta porzione (6) una configurazione a traliccio.
  7. 7. Telaio secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che dette aperture (22) hanno forma sostanzialmente triangolare ed hanno disposizione capovolta rispetto all'apertura adiacente nella stessa ala.
  8. 8. Telaio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di essere realizzato in lega di alluminio 7075, nota commercialmente con il nome "Ergal".
IT000037A 2012-10-04 2012-10-04 Telaio perfezionato per pattini a rotelle.- ITVE20120037A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000037A ITVE20120037A1 (it) 2012-10-04 2012-10-04 Telaio perfezionato per pattini a rotelle.-

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000037A ITVE20120037A1 (it) 2012-10-04 2012-10-04 Telaio perfezionato per pattini a rotelle.-

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20120037A1 true ITVE20120037A1 (it) 2014-04-05

Family

ID=47046792

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000037A ITVE20120037A1 (it) 2012-10-04 2012-10-04 Telaio perfezionato per pattini a rotelle.-

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20120037A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2547796A (en) * 1946-09-06 1951-04-03 Swensson Carl Einar Roller skate
US4345774A (en) * 1980-09-11 1982-08-24 R. C. Sports, Inc. Roller skate apparatus
US4363494A (en) * 1980-06-16 1982-12-14 Steven Manufacturing Company Roller skate
WO2005009557A2 (fr) * 2003-07-17 2005-02-03 Philippe Niepceron Patin a roulettes a roues laterales
US20110316245A1 (en) * 2010-06-24 2011-12-29 Burke Jacob E Roller Skate steering and suspension mechanism
CA2773256A1 (en) * 2011-03-31 2012-09-30 Riedell Shoes, Inc. Truck assembly

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2547796A (en) * 1946-09-06 1951-04-03 Swensson Carl Einar Roller skate
US4363494A (en) * 1980-06-16 1982-12-14 Steven Manufacturing Company Roller skate
US4345774A (en) * 1980-09-11 1982-08-24 R. C. Sports, Inc. Roller skate apparatus
WO2005009557A2 (fr) * 2003-07-17 2005-02-03 Philippe Niepceron Patin a roulettes a roues laterales
US20110316245A1 (en) * 2010-06-24 2011-12-29 Burke Jacob E Roller Skate steering and suspension mechanism
CA2773256A1 (en) * 2011-03-31 2012-09-30 Riedell Shoes, Inc. Truck assembly

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5421596A (en) Roller skate with convertible wheel configuration
US5810369A (en) Skate chassis having A-frame construction
US10617934B2 (en) Bottom structure of roller skate
ITVE20120037A1 (it) Telaio perfezionato per pattini a rotelle.-
ITMI941459A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
US10524533B2 (en) Roller skate system having a rail and a boot
US6398230B1 (en) Roller skate with angled wheels
US20150202525A1 (en) Snowshoe and Its Method of Construction
US20120061932A1 (en) Scooter decks
US20090026720A1 (en) Frame assembly for in-line skate
US8292307B2 (en) In-line roller skate, in particular racing skate
EP2371429A1 (en) Metal sheet for obtaining an in-line roller skate frame and method for obtaining an in-line roller skate frame from such metal sheet
CN210114804U (zh) 一种单排溜冰鞋
CN217794435U (zh) 一种轮滑鞋
RU19640U1 (ru) Конек для хоккея на льду
CN208130457U (zh) 溜冰鞋
US20150202524A1 (en) Snowshoe and Its Method of Construction
KR101214739B1 (ko) 킥보드의 발판 조립체
EP1922120A1 (de) Rollgerät für einen fuss
US20050146099A1 (en) In-line roller skate
WO2007030774A3 (en) Wheeled footwear with spring suspension system
KR200365344Y1 (ko) 인라인 스케이트용 프레임
CN206081572U (zh) 轮滑鞋
US20140020504A1 (en) Bicycle pedal with safety fixing
ITVE960019U1 (it) Telaio per pattini a rotelle longitudinalmente allineate.