ITVE20120020A1 - Gruppo motore fuoribordo elettrico. - Google Patents

Gruppo motore fuoribordo elettrico. Download PDF

Info

Publication number
ITVE20120020A1
ITVE20120020A1 IT000020A ITVE20120020A ITVE20120020A1 IT VE20120020 A1 ITVE20120020 A1 IT VE20120020A1 IT 000020 A IT000020 A IT 000020A IT VE20120020 A ITVE20120020 A IT VE20120020A IT VE20120020 A1 ITVE20120020 A1 IT VE20120020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor unit
unit according
motor
electric
electric motor
Prior art date
Application number
IT000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Moro
Eros Scarpa
Original Assignee
Franco Moro
Eros Scarpa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Moro, Eros Scarpa filed Critical Franco Moro
Priority to IT000020A priority Critical patent/ITVE20120020A1/it
Publication of ITVE20120020A1 publication Critical patent/ITVE20120020A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H20/00Outboard propulsion units, e.g. outboard motors or Z-drives; Arrangements thereof on vessels
    • B63H20/32Housings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H20/00Outboard propulsion units, e.g. outboard motors or Z-drives; Arrangements thereof on vessels
    • B63H20/14Transmission between propulsion power unit and propulsion element
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H23/00Transmitting power from propulsion power plant to propulsive elements
    • B63H23/22Transmitting power from propulsion power plant to propulsive elements with non-mechanical gearing
    • B63H23/24Transmitting power from propulsion power plant to propulsive elements with non-mechanical gearing electric

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione avente per titolo:
"Gruppo motore fuoribordo elettrico"
La presente invenzione concerne un gruppo motore fuoribordo elettrico.
Nell’ambito dei motori per imbarcazioni sono noti i motori fuoribordo, così chiamati in quanto il gruppo motore viene montato in corrispondenza dello specchio di poppa dell’imbarcazione, rimanendo sospeso all’esterno dello scafo di questa.
Tradizionalmente, il gruppo motore à ̈ alloggiato all’interno di un unico blocco di copertura o calandra, che à ̈ realizzata in plastica o metallo. Il motore vero e proprio, che può essere a scoppio (sia a benzina che diesel) o elettrico, à ̈ posizionato nella porzione superiore del blocco di copertura, che non viene immersa in acqua. Il motore à ̈ poi meccanicamente collegato con l'elica posizionata nella porzione inferiore della calandra, che viene immersa in acqua ed à ̈ provvista di un’ala verticale sporgente o pinna.
La porzione centrale del blocco di copertura, compresa tra il motore posizionato superiormente e l’elica posizionata inferiormente, alloggia l’albero verticale di trasmissione, una serie di ingranaggi nonché i condotti di lubrificazione, scarico e raffreddamento del motore.
L’intero blocco motore à ̈ ancorato all’imbarcazione in modo da poter ruotare attorno ad un asse verticale, detto cannotto, e da poter agire così anche da timone, modificando la direzione della propulsione.
I gruppi motore di tipo noto, principalmente a causa dell’elevato numero di componenti, hanno un peso notevole e ciò risulta particolarmente svantaggioso durante le operazioni di montaggio/smontaggio del gruppo motore allo/dallo scafo; inoltre, essi necessitano di numerosi e costanti interventi di manutenzione.
Scopo primario dell'invenzione à ̈ di proporre un gruppo motore fuoribordo elettrico in grado di eliminare gli inconvenienti riscontrabili nelle soluzioni note.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ di realizzare un gruppo motore fuoribordo elettrico perfezionato che non richieda apparato di raffreddamento.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ di realizzare un gruppo motore fuoribordo elettrico le cui prestazioni di potenza siano facilmente modificabili.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ di realizzare un gruppo motore fuoribordo elettrico che abbia ridotto peso complessivo e che consenta di ridurre gli interventi di manutenzione.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ di realizzare un gruppo motore fuoribordo elettrico che sia ottenibile in modo semplice, rapido e con bassi costi.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione, con un gruppo motore fuoribordo elettrico con le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista laterale un gruppo motore fuoribordo elettrico secondo l’invenzione,
la figura 2 mostra in vista prospettica dall’alto la parte inferiore del gruppo motore di fig.1,
la figura 3 mostra in sezione verticale la parte inferiore del gruppo motore di fig. 2,
la figura 4 la mostra in pianta, e
la figura 5 la mostra secondo la sezione trasversale V-V di fig. 3, 4.
Come si vede dalle figure, il gruppo motore 2 secondo l’invenzione comprende una struttura di contenimento, composta da una calotta superiore 4 e da un sottostante piede 6, il quale alloggia inferiormente un motore elettrico 10 con la relativa scheda elettronica 12.
Più in dettaglio, la calotta superiore 4 alloggia le batterie di alimentazione, preferibilmente al litio, le quali sono ricaricabili mediante un collegamento ad una normale presa elettrica. All’interno della calotta superiore 4 possono essere alloggiate anche delle batterie supplementari ed un dispositivo caricabatterie. Alternativamente, un generatore di corrente, che carica le batterie di alimentazione del motore, può essere sistemato a bordo dello scafo, all’esterno del gruppo motore 2.
La parte inferiore del piede 6, che si posiziona al di sotto della linea di galleggiamento dello scafo, comprende una porzione superiore 8, che alloggia il motore elettrico 10, ad asse verticale, con la relativa scheda elettronica di gestione 12, ed una porzione inferiore 14, alla quale à ̈ associata un’elica 16. Le due porzioni sono unite da una porzione di raccordo 18, che alloggia la coppia di ingranaggi conici di trasmissione del moto dal motore 10 all’elica 16.
La parte inferiore del piede 6 ha una forma che si sviluppa longitudinalmente e nella quale sono definite una cavità cilindrica 20 di alloggiamento del motore elettrico 10 ed un vano 22 di alloggiamento della scheda elettronica 12. Vantaggiosamente, le prestazioni di potenza del motore elettrico 10 possono essere modificate semplicemente agendo in modo opportuno sulla scheda elettronica 12.
L’alloggiamento del motore 10 all’interno della parte inferiore del piede 6 immersa in acqua risulta particolarmente vantaggioso in quanto consente lo scambio termico diretto tra le pareti della cavità 20 di contenimento del motore stesso e l’acqua. In particolare, ciò consente non solo di evitare la presenza di un sistema di raffreddamento per il motore, ma anche di massimizzare la capacità di raffreddamento del motore stesso in modo da farlo rendere al meglio delle sue caratteristiche. Allo stesso modo, l’alloggiamento della scheda elettronica 12 all’interno della parte inferiore del piede 6 risulta particolarmente vantaggioso in quanto lo scambio di calore tra le pareti del vano 22, in cui la scheda elettronica 12 à ̈ contenuta, e l’acqua, in cui la parte inferiore del piede 6 à ̈ immersa, consente il raffreddamento della scheda elettronica 12.
Il motore elettrico 10 à ̈ gestito nel suo funzionamento dalla scheda elettronica 12 ed à ̈ alimentato con una tensione preferibilmente di 220 volt in modo che, nei casi di emergenza, le sue batterie di alimentazione possano essere direttamente alimentate con un comune generatore a 220 volt.
La porzione inferiore 14 del piede 6 comprende una struttura tubolare 28 cava ad asse sostanzialmente orizzontale, nella quale si inserisce l’albero di rotazione dell’elica 16. Inoltre, dal fondo della porzione inferiore 14 si diparte una pinna verticale 30, che consente opportunamente di utilizzare il gruppo motore 2 come timone.
Vantaggiosamente, la camera di alloggiamento del sistema di trasmissione à ̈ completamente isolata dall’esterno e dai restanti componenti del gruppo motore 2 e, all’interno di questa, il sistema di trasmissione à ̈ completamente immerso in un bagno d’olio; ciò consente, non solo di eliminare l'attrito tra gli ingranaggi, ma anche di ridurre gli interventi di manutenzione.
Da quanto detto risulta chiaramente che il gruppo motore secondo l'invenzione si presenta molto più vantaggioso rispetto a quelli tradizionali, ed in particolare:
- essendo composto da un numero ridotto di componenti, ha un peso complessivo minore nonché richiede un minor numero di interventi manutentivi;
- non necessita di un sistema di raffreddamento in quanto lo scambio termico avviene direttamente tra le pareti della cavità di alloggiamento del motore e l’acqua, in cui il gruppo motore à ̈ immerso;
- utilizza un motore elettrico a 220 volt, il quale à ̈ particolarmente economico ed à ̈ facilmente reperibile sul mercato;
- le richieste di differenti prestazioni in termini di potenza del motore non richiedono di modificare la struttura di contenimento, ma semplicemente di impostare in maniera differente la scheda elettronica.
La presente invenzione à ̈ stata illustrata in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Gruppo motore fuoribordo elettrico (2) caratterizzato dal fatto di comprendere un involucro di contenimento (4, 6) per un motore elettrico (10) che à ̈ disposto con l’asse angolato rispetto all’asse di un’elica (16) ed à ̈ operativamente connesso a questa mediante mezzi di trasmissione tra gli stessi interposti, detto motore elettrico (10) con la sua scheda elettronica (12) e detti mezzi di trasmissione essendo disposti all’interno di detto involucro di contenimento (6) ad un livello inferiore rispetto alla linea di galleggiamento dello scafo, al quale il gruppo motore (2) à ̈ applicato.
  2. 2. Gruppo motore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’asse di detto motore elettrico (10) à ̈ disposto ortogonalmente rispetto all’asse di detta elica (16).
  3. 3 Gruppo motore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto motore elettrico (10) ha una tensione di alimentazione di 220 volt.
  4. 4 Gruppo motore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto involucro di contenimento comprende una parte inferiore (6) completamente immersa in acqua ed una calotta di copertura superiore (4) posizionata sempre al di sopra di detta linea di galleggiamento.
  5. 5 Gruppo motore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta calotta di copertura (4) alloggia le batterie di alimentazione di detto motore elettrico (10).
  6. 6 Gruppo motore secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta calotta di copertura (4) alloggia batterie di alimentazione di riserva.
  7. 7 Gruppo motore secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta calotta di copertura (4) alloggia un caricabatterie.
  8. 8 Gruppo motore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione sono alloggiati in una camera piena di olio definita internamente a detto involucro di contenimento (6).
  9. 9 Gruppo motore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione comprendono una coppia conica di ingranaggi interposti tra detto motore (10) e detta elica (16).
IT000020A 2012-07-02 2012-07-02 Gruppo motore fuoribordo elettrico. ITVE20120020A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000020A ITVE20120020A1 (it) 2012-07-02 2012-07-02 Gruppo motore fuoribordo elettrico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000020A ITVE20120020A1 (it) 2012-07-02 2012-07-02 Gruppo motore fuoribordo elettrico.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20120020A1 true ITVE20120020A1 (it) 2014-01-03

Family

ID=46758961

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000020A ITVE20120020A1 (it) 2012-07-02 2012-07-02 Gruppo motore fuoribordo elettrico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20120020A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022045986A1 (en) * 2020-08-28 2022-03-03 Remigo, Proizvodnja In Trgovina, D.O.O. Integrated electric outboard motor
WO2024132594A1 (fr) * 2022-12-23 2024-06-27 Finx Propulseur hydraulique comprenant une carte électronique immérgée

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2714866A (en) * 1951-02-19 1955-08-09 Friedrich W Pleuger Device for propelling a ship
US20010051475A1 (en) * 1996-11-07 2001-12-13 Reinhold Reuter Twin-propeller drive for watercraft
FR2815485A1 (fr) * 2000-10-12 2002-04-19 France Etat Armement Dispositif de reduction du bruit et d'absorption des vibrations generees par un moteur electrique integre dans une nacelle de propulsion d'un navire
US20040248479A1 (en) * 2001-08-30 2004-12-09 Peter Hein Electrical drive device for a ship with elastically supported electric motor
WO2005112237A1 (de) * 2004-05-12 2005-11-24 Siemens Aktiengesellschaft Synchronmaschine mit statorkühleinrichtung
DE102009011289A1 (de) * 2009-03-02 2010-09-09 Siemens Aktiengesellschaft Strömungsmaschine mit einem Gehäuse mit erhöhter Dichtheit
WO2010100092A2 (de) * 2009-03-02 2010-09-10 Siemens Aktiengesellschaft Modularer gondelantrieb für eine schwimmende einrichtung

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2714866A (en) * 1951-02-19 1955-08-09 Friedrich W Pleuger Device for propelling a ship
US20010051475A1 (en) * 1996-11-07 2001-12-13 Reinhold Reuter Twin-propeller drive for watercraft
FR2815485A1 (fr) * 2000-10-12 2002-04-19 France Etat Armement Dispositif de reduction du bruit et d'absorption des vibrations generees par un moteur electrique integre dans une nacelle de propulsion d'un navire
US20040248479A1 (en) * 2001-08-30 2004-12-09 Peter Hein Electrical drive device for a ship with elastically supported electric motor
WO2005112237A1 (de) * 2004-05-12 2005-11-24 Siemens Aktiengesellschaft Synchronmaschine mit statorkühleinrichtung
DE102009011289A1 (de) * 2009-03-02 2010-09-09 Siemens Aktiengesellschaft Strömungsmaschine mit einem Gehäuse mit erhöhter Dichtheit
WO2010100092A2 (de) * 2009-03-02 2010-09-10 Siemens Aktiengesellschaft Modularer gondelantrieb für eine schwimmende einrichtung

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022045986A1 (en) * 2020-08-28 2022-03-03 Remigo, Proizvodnja In Trgovina, D.O.O. Integrated electric outboard motor
WO2024132594A1 (fr) * 2022-12-23 2024-06-27 Finx Propulseur hydraulique comprenant une carte électronique immérgée
FR3144231A1 (fr) * 2022-12-23 2024-06-28 Finx Propulseur hydraulique comprenant une carte électronique immérgée

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10981633B2 (en) Electrically powered, water-jet propelled surfboard
RU2620581C2 (ru) Блок перезаряжаемых батарей для плавсредства
US10988013B2 (en) Electric drive system for motor vehicle and motor vehicle using same
CA2967311C (en) Transformer in-situ inspection vehicle with a cage hull
ES2403329T3 (es) Accionamiento de góndola modular para un dispositivo flotante
CN104276268B (zh) 船的推进单元
US20160059949A1 (en) Sternboard drive for marine electric propulsion
ITMO20130281A1 (it) Gruppo di alimentazione
ES2901156T3 (es) Sistema de hélice para una embarcación
EA201491716A1 (ru) Модульный гидроцикл
CN111699132B (zh) 动力水翼系统
US20210061433A1 (en) Modular electric propulsion device for ships
ITVE20120020A1 (it) Gruppo motore fuoribordo elettrico.
FR2823177B1 (fr) Systeme de refrigeration pour le propulseur immerge de navire, externe a la coque
ITTO20130045A1 (it) Sistema di propulsione fuoribordo per natanti
CN105836077A (zh) 电动辅助前进装置
JP2021048748A (ja) 機電一体型電力変換装置および電気自動車用駆動装置
CN208789878U (zh) 一种船体
JP2017074858A (ja) モータユニット
US20160146329A1 (en) Drive train and adapter device
JP7152547B2 (ja) 水中ポンプの保守性を向上させる水中ポンプモータハウジング
ITMI972271A1 (it) Macchina elettrica rotante modulare con estrazione facilitata degli avvolgimenti
RU2014126670A (ru) Мультикоптер с линейным расположением винтомоторных групп
ITVE20130013A1 (it) Gruppo motore fuoribordo perfezionato.
US2306840A (en) Propeller system