ITVE20120008A1 - Metodo ed apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette. - Google Patents

Metodo ed apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette. Download PDF

Info

Publication number
ITVE20120008A1
ITVE20120008A1 IT000008A ITVE20120008A ITVE20120008A1 IT VE20120008 A1 ITVE20120008 A1 IT VE20120008A1 IT 000008 A IT000008 A IT 000008A IT VE20120008 A ITVE20120008 A IT VE20120008A IT VE20120008 A1 ITVE20120008 A1 IT VE20120008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cigarette
tobacco
cigarettes
seat
remaining components
Prior art date
Application number
IT000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Martin
Francesco Matarazzo
Giacinto Matarazzo
Original Assignee
Comas Costruzioni Macchine Specia Li S P A
Magg Consulting S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Comas Costruzioni Macchine Specia Li S P A, Magg Consulting S R L filed Critical Comas Costruzioni Macchine Specia Li S P A
Priority to IT000008A priority Critical patent/ITVE20120008A1/it
Publication of ITVE20120008A1 publication Critical patent/ITVE20120008A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/36Removing papers or other parts from defective cigarettes

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Metodo ed apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette" La presente invenzione concerne un metodo ed un’apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette.
Le sigarette sono comunemente formate da un cilindro cartaceo che avvolge e contiene il tabacco e/o altri prodotti, quali i chiodi di garofano. Per consumare la sigaretta, dopo aver acceso una delle due estremità, l’utilizzatore, aspirando, applica una depressione in corrispondenza dell’estremità non accesa in modo da richiamare il fumo proveniente dalla combustione all’interno del cavo orale.
Le sigarette possono essere:
- senza filtro quando solamente il tabacco è contenuto all’interno del cilindro cartaceo;
- con filtro, quando, in corrispondenza dell’estremità di aspirazione, è applicato un elemento cilindrico di materiale filtrante, attraverso il quale passa il fumo generato dalla combustione prima di entrare nel cavo orale del fumatore.
In commercio, sono disponibili sigarette con lunghezza e diametro, variabili a seconda delle dimensioni del cilindro cartaceo di contenimento, nonché con filtri di diverse dimensioni.
Durante la fase di produzione delle sigarette, le sigarette che non soddisfano certi criteri di qualità vengono scartate. In tale contesto, al fine di ridurre il più possibile il costo di questi scarti, c’è l’esigenza di recuperare il tabacco presente all’interno delle sigarette scartate.
A questo fine è già stato previsto di rompere mediante lacerazione il cilindro cartaceo esterno di contenimento e di recuperare in tal modo il tabacco. Ciò è ottenuto con impianti meccanici e/o pneumatici che possono utilizzare getti di acqua e/o vapore per facilitare la lacerazione del cilindro cartaceo esterno e poter così estrarre il tabacco in esso contenuto.
Un inconveniente di questo metodo noto consiste nel fatto che, con la rottura, la carta di avvolgimento, ed a volte anche il filtro, si possono strappare in più parti, anche di piccole dimensioni, e queste risultano difficilmente separabili dal tabacco. Pertanto, il tabacco recuperato dalle sigarette difettose presenta al suo interno dei residui del cilindro cartaceo e/o del filtro.
Scopo primario dell'invenzione è di eliminare questo inconveniente e di proporre un metodo ed un’apparecchiatura per il recupero del tabacco dalle sigarette senza provocare la rottura mediante lacerazione del cilindro cartaceo e/o del filtro.
Altro scopo dell'invenzione è di proporre un metodo ed un’apparecchiatura per il recupero del tabacco dalle sigarette e per la sua raccolta separata dai restanti componenti di questa, anche in caso di rottura del cilindro cartaceo esterno e/o del filtro.
Altro scopo dell'invenzione è di proporre un metodo ed un’apparecchiatura che siano semplici ed economiche.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione, con un metodo di recupero del tabacco da sigarette con le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1.
Per attuare questo metodo l’invenzione prevede anche un’apparecchiatura con le caratteristiche indicate nella rivendicazione 8.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in alcune sue preferite forme di pratica realizzazione riportate a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista schematica una apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette secondo l'invenzione,
la figura 2 la mostra secondo la vista III di figura 1 priva dell’alimentatore delle sigarette,
la figura 3 la mostra nella stessa vista di figura 1 in una forma di realizzazione alternativa,
la figura 4 la mostra nella stessa vista di figura 1 in un’altra forma di realizzazione alternativa.
Come si vede dalle figure, l’apparecchiatura 2 secondo l’invenzione per il recupero del tabacco dalle sigarette 4 comprende una struttura cilindrica 6, che ruota attorno ad un asse orizzontale; come si vede dalla figura 1 , la struttura cilindrica 6 può avere una sezione circolare, o alternativamente, come si vede dalla figura 3, una sezione a sviluppo allungato che definisce una porzione di avanzamento maggiore sostanzialmente definita su un piano orizzontale. Sulla superficie laterale della struttura 6 sono ricavate una pluralità di sedi 8, conformate in modo da ricevere ciascuna una sigaretta 4, dalla quale si deve recuperare il tabacco.
Le sigarette 4 sono rifornite all’apparecchiatura 2 mediante un alimentatore 10, preferibilmente costituito da uno scivolo inclinato 12 sul quale sono poste le sigarette 4, che poi per gravità scorrono su detto scivolo 12 fino a cadere all’interno delle sedi 8 della struttura 6 mano a mano che questa ruota.
Le sedi 8 sono formate da scanalature semicilindriche ricavate, a passo costante, lungo la superficie laterale della struttura 6 ed aventi diametro sostanzialmente pari a quello della sigaretta 4.
In corrispondenza di un tratto della struttura 6, in prossimità della struttura stessa, sono previste una coppia di pareti 18, sollecitate da molle 20 per esercitare sulle sigarette 4 una pressione tale da mantenerle impegnate entro le rispettive sedi 8.
In una forma di realizzazione alternativa, sulla superficie interna di ciascuna scanalatura 8 sono previsti dei fori o aperture ricavati nel corpo della struttura 6 e comunicanti con una sorgente di vuoto esterna.
In una seconda forma di realizzazione alternativa, in corrispondenza di un tratto della struttura 6, in prossimità della stessa, sono previsti dei nastri mobili 30 ai quali sono applicati aghi 32, che vincolano assialmente la sigaretta penetrandola in corrispondenza della porzione contenente il filtro.
L’apparecchiatura 2 comprende anche uno o più ugelli 22 posizionati e direzionati in modo da poter inviare corrispondenti getti di aria compressa assialmente entro un’estremità 24 di una sigaretta che, a seguito della rotazione della struttura 6, si trova affacciata ad un ugello 22. E’ preferibile che la struttura 6 sia azionata a velocità di rotazione costante e che gli ugelli 22 siano attivati ad intermittenza, e siano sincronizzati con la rotazione della struttura 6, in modo che i getti di aria compressa fuoriescano quando una sigaretta 4 si trova in posizione allineata ed antistante ad un ugello 22. Nel caso di sigaretta senza filtro, l’estremità 24 sulla quale è inviata l’aria compressa e l’altra estremità libera 26, dalla quale fuoriesce il tabacco, possono essere vicendevolmente invertite, mentre, nel caso di sigaretta con filtro, l’estremità 24 di insufflazione dell’aria compressa è sempre quella dalla parte del filtro.
Il metodo per il recupero del tabacco dalla sigarette risulta chiaramente dalla descrizione dell’apparecchiatura 2 e comprende:
- una prima fase in cui le sigarette 4 poste sullo scivolo inclinato 12 dell’alimentatore 10 cadono successivamente entro le sedi 8 della struttura rotante 6;
- una seconda fase in cui le sigarette 4 sono trattenute assialmente nelle rispettive sedi 8 dalla pressione esercitata su di esse dalle pareti 18;
- una terza fase, nella quale, quando una sigaretta da svuotare si trova affacciata ad un ugello 22, un getto di aria compressa viene inviato sull’estremità 24 della sigaretta stessa per far fuoriuscire il tabacco dall’estremità opposta 26;
- una quarta fase il cui il cilindro cartaceo e l’eventuale filtro della sigaretta sono rimossi dalla struttura rotante 6 e vengono raccolti separatamente dal tabacco.
Questa quarta fase può essere svolta facendo cadere il tabacco e la sigaretta svuotata su un vaglio che lascia passare il tabacco e trattiene le restanti parti della sigaretta; oppure può essere svolta liberando la sigaretta svuotata ad una certa distanza dal contenitore di raccolta del tabacco. Questa seconda soluzione è preferibile nel caso di una struttura rotante 6 di dimensioni maggiori e di sistema di vincolo delle sigarette nelle rispettive sedi 8 mediante depressione.
Da quanto detto risulta chiaramente che il metodo per il recupero del tabacco dalle sigarette si presenta molto più vantaggioso rispetto a quelli tradizionali, ed in particolare:
- il getto d’aria fa fuoriuscire il tabacco dal cilindro cartaceo in corrispondenza dell’estremità libera della sigaretta senza provocare la lacerazione del cilindro stesso e/o dell’eventuale filtro;
- la presenza di un vaglio o il rilascio dei restanti componenti della sigaretta in un momento successivo rispetto a quello di fuoriuscita del tabacco permette la raccolta separata di quest’ultimo rispetto ai restanti componenti della sigaretta;
- anche in caso di rottura del cilindro cartaceo, a causa di mal funzionamento dell’apparecchiatura, la pezzatura del cilindro cartaceo è tale da consentire la sua facile separazione dal tabacco.
La presente invenzione è stata illustrata in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire da ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (14)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Metodo di recupero del tabacco da sigarette caratterizzato dal fatto che: - si trattiene la sigaretta (4) da trattare in modo da impedirle movimenti assiali; - si insuffla un getto di aria compressa all’estremità (24) opposta ad un’estremità libera (26) della sigaretta (4) da trattare, provocando in tal modo la fuoriuscita del tabacco attraverso detta estremità libera (26); - si raccoglie il tabacco fuoriuscito separatamente dai restanti componenti della sigaretta (4).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che si utilizza una struttura mobile (6) provvista di superficie laterale nella quale sono ricavate una pluralità di sedi (8) per le sigarette provenienti da un alimentatore (10).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che si trattiene ciascuna sigaretta (4) nella sua sede (8) mediante mezzi pressori (18, 20) agenti su un prefissato tratto di detta struttura mobile(6).
  4. 4. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che si trattiene ciascuna sigaretta (4) nella sua sede (8) mediante depressione.
  5. 5. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che si trattiene ciascuna sigaretta (4) nella sua sede (8) mediante almeno un ago (32) introdotto nella sigaretta (4) in corrispondenza del suo filtro.
  6. 6. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che si raccoglie il tabacco fuoriuscito dalla sigaretta (4) ed i restanti componenti di questa entro recipienti distinti.
  7. 7. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che si raccoglie il tabacco uscito dalla sigaretta (4) ed i restanti componenti di questa su un vaglio che trattiene detti restanti componenti e lascia passa il tabacco.
  8. 8. Apparecchiatura per attuare il metodo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto di comprendere: - un alimentatore (10) delle sigarette da svuotare; - un trasportatore (6) individuale delle sigarette, alloggiate in rispettive sedi (8), verso una zona di trattamento (16); - mezzi di vincolo (18, 20) assiale temporaneo di ciascuna sigaretta nella rispettiva sede (8); - almeno un ugello (22) alimentato con una sorgente di aria compressa e direzionato in modo da poter inviare un getto di aria compressa su un’estremità (24) di ciascuna sigaretta (4) vincolata nella rispettiva sede (8) ; - mezzi di raccolta del tabacco fuoriuscito dall’altra estremità (26) di ciascuna sigaretta (4).
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto alimentatore (10) comprende uno scivolo inclinato (12) sul quale sono poste le sigarette (4) da svuotare.
  10. 10. Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna sede (8) è costituita da una scanalatura ricavata sulla superficie laterale di una struttura mobile (6).
  11. 11. Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di vincolo della sigaretta comprendono una coppia di pareti (18) sollecitate da mezzi elastici (20) che premono ciascuna sigaretta (4) entro la rispettiva sede (8).
  12. 12. Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di vincolo della sigaretta comprendono almeno un’apertura definita su ciascuna sede (8) e collegata con un generatore di vuoto.
  13. 13. Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di vincolo della sigaretta comprendono almeno un ago introdotto nella sigaretta in corrispondenza del suo filtro.
  14. 14. Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un vaglio che lascia passare il tabacco e trattiene i restanti componenti della sigaretta.
IT000008A 2012-03-06 2012-03-06 Metodo ed apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette. ITVE20120008A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITVE20120008A1 (it) 2012-03-06 2012-03-06 Metodo ed apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITVE20120008A1 (it) 2012-03-06 2012-03-06 Metodo ed apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20120008A1 true ITVE20120008A1 (it) 2013-09-07

Family

ID=46001588

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITVE20120008A1 (it) 2012-03-06 2012-03-06 Metodo ed apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20120008A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2023052791A1 (en) * 2021-10-01 2023-04-06 British American Tobacco (Investments) Limited A substance recovery apparatus

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3757799A (en) * 1972-01-26 1973-09-11 Rothmans Of Pall Mall Tobacco reclaiming method and apparatus
US4117852A (en) * 1976-08-31 1978-10-03 Philip Morris Incorporated Method and apparatus for reclaiming tobacco from cigarettes
EP0192372A1 (en) * 1985-02-04 1986-08-27 R.J. Reynolds Tobacco Company Method and apparatus for ejecting tobacco from filter cigarettes
US5207735A (en) * 1990-09-14 1993-05-04 Fabriques De Tabac Reunies, S.A. Method and apparatus for reclaiming tobacco from rejected cigarettes
DE102005024780A1 (de) * 2005-05-31 2006-12-14 Jacobi Systemtechnik Gmbh Vorrichtung zur Extraktion von Schnittgutfüllungen aus zylindrischen Umhüllungen

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3757799A (en) * 1972-01-26 1973-09-11 Rothmans Of Pall Mall Tobacco reclaiming method and apparatus
US4117852A (en) * 1976-08-31 1978-10-03 Philip Morris Incorporated Method and apparatus for reclaiming tobacco from cigarettes
EP0192372A1 (en) * 1985-02-04 1986-08-27 R.J. Reynolds Tobacco Company Method and apparatus for ejecting tobacco from filter cigarettes
US5207735A (en) * 1990-09-14 1993-05-04 Fabriques De Tabac Reunies, S.A. Method and apparatus for reclaiming tobacco from rejected cigarettes
DE102005024780A1 (de) * 2005-05-31 2006-12-14 Jacobi Systemtechnik Gmbh Vorrichtung zur Extraktion von Schnittgutfüllungen aus zylindrischen Umhüllungen

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2023052791A1 (en) * 2021-10-01 2023-04-06 British American Tobacco (Investments) Limited A substance recovery apparatus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2130774A3 (en) Wrapping method and unit for folding a sheet of wrapping material about a group of cigarettes
RU2012145620A (ru) Курительное изделие с системой доставки аромата
SI2062484T1 (sl) Postopek izdelave tobačnih izdelkov, ki se ne kadijo, in tobačni izdelek, ki se ne kadi, za oralno uporabo
DE50013706D1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von (Zigaretten-) Packungen
EP2978325B1 (en) Method and a machine for making cigarettes, with recovery of tobacco from defective cigarettes
US3103222A (en) Mechanism for reclaiming tobacco from rejected filter tip cigarettes
US9907334B2 (en) Method and device for opening cigarettes constituting cigarette waste
ITVE20120008A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per il recupero del tabacco da sigarette.
DE10202271B4 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Ablösen einer Umverpackung von Zigarettenpackungen
ITBO20060751A1 (it) Macchina confezionatrice di filtri per articoli da fumo
JP6737514B2 (ja) 清掃ユニット
JP2012125233A (ja) 喫煙具製造装置で繊維材料に添加要素を供給するためのユニットおよび方法
EP3114945B1 (en) Disassembly device and disassembly method for smokers' articles
EP3197302B1 (en) Machine for making smokers' articles
WO2012076496A1 (en) Method and apparatus for introducing objects into a continuous flow of material
ES2740819T3 (es) Método para fabricar artículos formadores de aerosol multicomponentes
JP2007312601A (ja) ロッド製造機の包材ウエブ挿通装置
PL362910A1 (en) Method and device designed to joined tobacco products and machine for the tobacco industry particularly machine for inserting filters
CN205633301U (zh) 一种小袋拆袋机
CN218578228U (zh) 一种将连续式棉签包装袋内的棉签自动输出的设备
ITUA20163726A1 (it) Dispositivo disfacitore e metodo di disfacimento per articoli da fumo
US20190328035A1 (en) A feeding device for feeding a continuous strip into a continuous fibrous band in a tobacco industry machine for manufacturing rod-like elements and a machine for manufacturing rod-like elements
WO1996038060A1 (de) Auftrennvorrichtung für tabakgefüllte zigarettenhüllen und tabakrückgewinnungseinrichtung damit
WO2023052791A1 (en) A substance recovery apparatus
GB2490946A (en) Shield for a smoking article