ITVE20110076A1 - Piastra doppia per la cottura di alimenti - Google Patents

Piastra doppia per la cottura di alimenti Download PDF

Info

Publication number
ITVE20110076A1
ITVE20110076A1 IT000076A ITVE20110076A ITVE20110076A1 IT VE20110076 A1 ITVE20110076 A1 IT VE20110076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT VE20110076 A ITVE20110076 A IT VE20110076A IT VE20110076 A1 ITVE20110076 A1 IT VE20110076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shell
plate
upper half
respect
handle
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Orazio Baracco
Alessandro Favaro
Luigino Vescovo
Original Assignee
Vema S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vema S R L filed Critical Vema S R L
Priority to IT000076A priority Critical patent/ITVE20110076A1/it
Publication of ITVE20110076A1 publication Critical patent/ITVE20110076A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/0611Roasters; Grills; Sandwich grills the food being cooked between two heating plates, e.g. waffle-irons
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/0623Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity
    • A47J37/0629Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity with electric heating elements
    • A47J37/0641Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity with electric heating elements with forced air circulation, e.g. air fryers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
" Piastra doppia per la cottura di alimenti " La presente invenzione concerne una piastra doppia per la cottura di alimenti.
Sono note piastre doppie con piani di cottura in vetroceramica lisci o rigati, destinati alla cottura per contatto di alimenti posti direttamente sul piano inferiore fisso ed eventualmente premuti dal piano superiore mobile.
Scopo dell'invenzione à ̈ di realizzare una piastra che oltre ad essere utilizzata per cuocere in modo tradizionale toast, panini, carne, pesce e verdure, possa essere utilizzata anche come forno ventilato.
Tale scopo à ̈ raggiunto secondo l'invenzione con una piastra doppia per la cottura di alimenti comprendente:
- un semiguscio inferiore fisso alloggiante una piastra inferiore riscaldante fissa,
- un semiguscio superiore mobile alloggiante una piastra superiore riscaldante, oscillante rispetto alle pareti del semiguscio,
- almeno un perno di articolazione di detto semiguscio superiore mobile rispetto a detto semiguscio inferiore fisso,
- un maniglione che comanda la rotazione di detto semiguscio superiore rispetto a detto semiguscio inferiore,
- mezzi elastici coassiali a detto perno che mantengono detto maniglione in una configurazione per cui detto semiguscio superiore rimane sollevato rispetto al semiguscio inferiore,
caratterizzata dal fatto che detta piastra riscaldante superiore à ̈ articolata alle estremità di due braccetti la cui altra estremità fuoriesce dal semiguscio superiore fisso ed à ̈ articolata a detto perno,
e di comprendere altresì:
- mezzi di collegamento tra detto maniglione e le estremità di detti braccetti fuoriuscenti dal semiguscio superiore fisso, detti mezzi essendo guidati lungo un foro asolato sostanzialmente verticale, detto maniglione comandando la movimentazione di detti braccetti fra una prima posizione di riposo in cui detto semiguscio superiore rimane elasticamente sollevato rispetto a detto semiguscio inferiore, una posizione intermedia in cui detto semiguscio superiore si appoggia con il suo bordo perimetrale al bordo perimetrale del semiguscio inferiore e le due piastre sono distanziate tra loro a formare un vano chiuso, e una posizione finale in cui detta piastra superiore si pone sostanzialmente a contatto con la piastra inferiore, - organi di ventilazione del vano compreso fra le due piastre in posizione intermedia.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica posteriore una piastra doppia secondo l'invenzione in configurazione chiusa,
la figura 2 la mostra in vista frontale in configurazione aperta,
la figura 3 la mostra in sezione longitudinale,
le figure 4, 5, 6 e 7 la mostrano in sezione longitudinale in fase di chiusura per portarla rispettivamente nella configurazione di forno o di doppia piastra a contatto, e
la figura 8 mostra il particolare del meccanismo di movimentazione della piastra superiore.
Come si vede dalle figure la piastra doppia per la cottura degli alimenti secondo l'invenzione comprende sostanzialmente un semiguscio orizzontale inferiore fisso 2 che sostiene un telaio 4 comprendente un piano di cottura 6 in vetroceramica riscaldato da una resistenza corazzata 8 ed un semiguscio superiore 10 articolato al semiguscio inferiore 2.
Il piano di cottura 6 à ̈ sostanzialmente complanare con il bordo perimetrale del semiguscio inferiore 2. Il semiguscio inferiore 2 à ̈ interessato posteriormente da due staffe 11, saldate su un convogliatore 12, di articolazione di perni 14 con bronzine 15, ai quali sono articolate due orecchiette 16 di vincolo del semiguscio superiore 10 e sono avvitate le estremità di un maniglione 18 ad U di rotazione del semiguscio superiore 10, coassialmente al perno 14 à ̈ disposta una molla solenoidale 20.
Ai perni 14 sono altresì articolati due braccetti 22 che attraversano una fessura 24 ricavata nella parete posteriore del semiguscio superiore 10 e sono provvisti all'altra estremità di un perno trasversale 26 di articolazione di un telaio 28 di sostegno di un piano di cottura superiore 30 in vetroceramica anch'esso riscaldato da una resistenza corazzata 32,
Ciascun braccetto 22 à ̈ altresì provvisto di un perno 34 inserito in un foro asolato 36 ricavato nelle pareti laterali del telaio 28. In questo modo il telaio 28 à ̈ libero di oscillare rispetto ai braccetti 22. Inoltre l'elemento esterno di ciascun braccetto 22 à ̈ collegato all'estremità libera del maniglione 18 ad U tramite un perno 38 inserito in un foro asolato sostanzialmente verticale 40 ricavato nella orecchietta 16.
Il semiguscio inferiore 2 presenta nella parte posteriore un carter 42 nel quale alloggia un motore elettrico 46 che à ̈ fissato posteriormente al convogliatore 12. Nella parte interna del convogliatore 12 à ̈ alloggiata una ventola in alluminio 44 protetta da un frontalino 48 interessato da feritoie di ventilazione 50 e da una rete 52 di filtrazione.
Il funzionamento della piastra doppia secondo l'invenzione à ̈ il seguente:
In assenza di sollecitazioni esterne la molla solenoidale 20 mantiene in posizione sollevata il maniglione 18 che, tramite il perno 38 inserito nel foro asolato 40, mantiene il semiguscio superiore 10 sollevato rispetto al semiguscio inferiore 2 ed il piano di cottura superiore 30 alloggiato nella cavità del semiguscio superiore 10.
Dopo aver appoggiato gli alimenti sulla piastra inferiore 6 l'utente ruota il maniglione 18 ad U in modo da portare il semiguscio superiore 10 ad affacciarsi a quello inferiore 2 e ad appoggiarsi ad esso in corrispondenza di bordi di estremità a contatto (cfr. figg. 4, 5 e 6).
In questa configurazione la piastra doppia di cottura funziona come un fornetto in quanto la piastra superiore e la piastra inferiore delimitano un vano chiuso 54 attraverso il quale può fluire aria mossa dalla ventola 44 azionata dal motore 46.
Nel caso in cui la piastra doppia venga utilizzata in modo tradizionale per cui l'alimento deve essere a contatto sia con la piastra superiore che con la piastra inferiore à ̈ sufficiente continuare la rotazione del braccio 18 in modo che il perno 38 si appoggi sull'ansa inferiore del foro asolato 40, e trascini in rotazione il braccetto 22 rispetto al perno 14 in modo che la piastra riscaldante superiore venga a contatto con l’alimento (cfr. fig.7).
Da quanto detto risulta chiaramente che la piastra doppia per la cottura di alimenti secondo l'invenzione presente il vantaggio di poter essere realizzata sia come una tradizionale piastra di cottura con superfici a contatto che con superfici distanziate in modo da formare un fornetto ventilato.
La presente invenzione à ̈ stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di pratica realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Piastra doppia per la cottura di alimenti comprendente: - un semiguscio inferiore fisso (2) alloggiante una piastra inferiore (6) riscaldante fissa, - un semiguscio superiore (10) mobile alloggiante una piastra superiore (30) riscaldante, oscillante rispetto alle pareti del semiguscio, - almeno un perno (14) di articolazione di detto semiguscio superiore mobile (10) rispetto a detto semiguscio inferiore fisso (2), - un maniglione (18) che comanda la rotazione di detto semiguscio superiore rispetto a detto semiguscio inferiore, - mezzi elastici (20) coassiali a detto perno (14) che mantengono detto maniglione in una configurazione per cui detto semiguscio superiore rimane sollevato rispetto al semiguscio inferiore, caratterizzata dal fatto che detta piastra riscaldante superiore (30) à ̈ articolata alle estremità di due braccetti (22) la cui altra estremità fuoriesce dal semiguscio superiore fisso ed à ̈ articolata a detto perno (14), e di comprendere altresì: - mezzi (38) di collegamento tra detto maniglione (18) e le estremità di detti braccetti (22) fuoriuscenti dal semiguscio superiore fisso (10), detti mezzi essendo guidati lungo un foro asolato (40) sostanzialmente verticale, detto maniglione (18) comandando la movimentazione di detti braccetti (22) fra una prima posizione di riposo in cui detto semiguscio superiore (10) rimane elasticamente sollevato rispetto a detto semiguscio inferiore (2), una posizione intermedia in cui detto semiguscio superiore (10) si appoggia con il suo bordo perimetrale al bordo perimetrale del semiguscio inferiore e le due piastre sono distanziate tra loro a formare un vano chiuso (54), e una posizione finale in cui detta piastra superiore (30) si pone sostanzialmente a contatto con la piastra inferiore (6), e - organi di ventilazione (44) del vano (54) compreso fra le due piastre in posizione intermedia.
  2. 2. Piastra doppia secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che ciascun braccetto (22) Ã ̈ provvisto di un perno (34) inserito in un foro asolato (36) ricavato nelle pareti laterali di un telaio (28) di sostegno della piastra superiore (30).
  3. 3. Piastra secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di collegamento sono costituiti da perni.
IT000076A 2011-11-23 2011-11-23 Piastra doppia per la cottura di alimenti ITVE20110076A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITVE20110076A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Piastra doppia per la cottura di alimenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITVE20110076A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Piastra doppia per la cottura di alimenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20110076A1 true ITVE20110076A1 (it) 2013-05-24

Family

ID=45316011

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000076A ITVE20110076A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Piastra doppia per la cottura di alimenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20110076A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3235985A1 (de) * 1982-09-29 1984-03-29 Heinz 8900 Augsburg Hane Geraet zum koch-braten-grillen-fritieren usw.
WO2006122643A1 (en) * 2005-05-18 2006-11-23 De'longhi S.P.A. Combined food cooking device and process
US20080142503A1 (en) * 2005-01-29 2008-06-19 Li George T C Portable electric grill

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3235985A1 (de) * 1982-09-29 1984-03-29 Heinz 8900 Augsburg Hane Geraet zum koch-braten-grillen-fritieren usw.
US20080142503A1 (en) * 2005-01-29 2008-06-19 Li George T C Portable electric grill
WO2006122643A1 (en) * 2005-05-18 2006-11-23 De'longhi S.P.A. Combined food cooking device and process

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101646399B1 (ko) 후드 겸용 전자렌지 및 이의 사용 방법
CA2951634A1 (en) Oven door
KR101617539B1 (ko) 조리기기
WO2015165499A1 (en) Door with improved disassembly/reassembly for use in an oven
ITMI20120616A1 (it) Assieme cappa-piano di cottura, a scomparsa
ITTO20090979A1 (it) "apparato per la cottura di alimenti"
CN205031016U (zh) 后板及烹饪器具
ITVE20110076A1 (it) Piastra doppia per la cottura di alimenti
ES2332555B1 (es) Mufla para hornos de coccion.
CN203290760U (zh) 用于烤箱的腔体组件
CN104138217A (zh) 用于烤箱的腔体组件
ES2306555A1 (es) Encimera de coccion.
CN103735178B (zh) 烤箱隔热板的装配方法
ITTO20121110A1 (it) Forno comprendente una resistenza fissata per mezzo di mezzi di fissaggio
KR102135962B1 (ko) 도어용 힌지 장치 및 이를 포함하는 조리 장치
KR20090064611A (ko) 오븐 도어
CN208677135U (zh) 便于装配的电烤箱
CN202843369U (zh) 电烤箱双门结构
CN203828757U (zh) 烤箱
CN209107020U (zh) 用于食物料理机的门和食物料理机
WO2011116170A3 (en) An oven for heating food
JP2011217789A (ja) 加熱調理器
USD586960S1 (en) Appliance control panel
JP2013257047A (ja) オーブントースター
JP5703124B2 (ja) オーブントースター