ITVE20070034A1 - Colonna capillare perfezionata per gascromatografia. - Google Patents

Colonna capillare perfezionata per gascromatografia. Download PDF

Info

Publication number
ITVE20070034A1
ITVE20070034A1 IT000034A ITVE20070034A ITVE20070034A1 IT VE20070034 A1 ITVE20070034 A1 IT VE20070034A1 IT 000034 A IT000034 A IT 000034A IT VE20070034 A ITVE20070034 A IT VE20070034A IT VE20070034 A1 ITVE20070034 A1 IT VE20070034A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
column
gas chromatography
stationary phases
different
capillary
Prior art date
Application number
IT000034A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Galli
Stefano Galli
Original Assignee
Dani Instr Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dani Instr Spa filed Critical Dani Instr Spa
Priority to IT000034A priority Critical patent/ITVE20070034A1/it
Priority to PCT/EP2008/054807 priority patent/WO2008145457A1/en
Publication of ITVE20070034A1 publication Critical patent/ITVE20070034A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N30/00Investigating or analysing materials by separation into components using adsorption, absorption or similar phenomena or using ion-exchange, e.g. chromatography or field flow fractionation
    • G01N30/02Column chromatography
    • G01N30/60Construction of the column
    • G01N30/6052Construction of the column body
    • G01N30/6069Construction of the column body with compartments or bed substructure
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N30/00Investigating or analysing materials by separation into components using adsorption, absorption or similar phenomena or using ion-exchange, e.g. chromatography or field flow fractionation
    • G01N30/02Column chromatography
    • G01N30/60Construction of the column
    • G01N30/6052Construction of the column body
    • G01N30/6073Construction of the column body in open tubular form
    • G01N30/6078Capillaries
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N30/00Investigating or analysing materials by separation into components using adsorption, absorption or similar phenomena or using ion-exchange, e.g. chromatography or field flow fractionation
    • G01N30/02Column chromatography
    • G01N30/60Construction of the column
    • G01N30/6052Construction of the column body
    • G01N30/6082Construction of the column body transparent to radiation

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Treatment Of Liquids With Adsorbents In General (AREA)

Description

D E S C R IZI O N E
dell'invenzione avente per titolo:
"Colonna capillare perfezionata per gascromatografia" La presente invenzione concerne una colonna capillare perfezionata per gascromatografia.
E' nota la gascromatografia (GC) e cioè quella particolare forma della cromatografia utilizzata per l'analisi chimica e la separazione di componenti relativamente volatili, liquidi o gassosi, in svariati settori applicativi, quali quello ambientale, quello farmaceutico, quello petrolchimico e quello degli aromi e delle fragranze.
E' anche noto che la gascromatografia tradizionale realizza l'analisi e la separazione (totale o parziale) di una miscela di componenti, che fluiscono in un gas di trasporto inerte (in genere costituito da elio, da idrogeno o da azoto), attraverso una colonna cromatografica che contiene una fase stazionaria.
La differente interazione dei differenti componenti della miscela da analizzare con la fase stazionaria della colonna porta alla separazione di componenti della miscela stessa ed all'uscita della colonna un sistema di rivelazione registra ciascun corrispondente elemento per mezzo di segnali elettrici, analogici o digitali.
Lo strumento, con il quale si realizza la gascromatografia è costituito da un gascromatografo, i cui componenti principali sono costituiti dal sistema di introduzione del campione, dalla camera riscaldata ove risiede la colonna e dal sistema di rivelazione.
Attualmente in gascromatografia si utilizzano colonne capillari che sono costituite da un tubo di silice fusa, o di metallo, o di vetro o di altri materiali, dal diametro interno molto ridotto (tipicamente da 0.05 mm a 0.53 mm), sulla cui superficie interna viene depositato un film di materiale polimerico a spessore costante, che costituisce la fase stazionaria. Questo spessore è in genere compreso tra 0.05 pm e 5 pm, a seconda del tipo di colonna ed è costante per tutta la lunghezza della colonna stessa.
Poiché i differenti componenti della miscela hanno differenti affinità con la specifica fase stazionaria della colonna, essi viaggiano all'interno del tubo a differenti velocità e per questo possono essere separati lungo la colonna gascromatografica.
La composizione chimica della fase stazionaria, costituita, come si è detto, da un film creato con uno spessore uniforme per tutta la lunghezza della colonna, determina i tipi di componenti che possono essere separati con la colonna gascromatografica. Composizioni tipiche di fasi stazionarie sono OV-1 , SE-30 (a base siliconica) o Carbowax 20M (a base di polieti lenglicole).
In linea generale la scelta di una fase stazionaria dipende dunque dalle sostanze che si vogliono analizzare e separare, dalla loro natura chimica ed in particolare dalle loro volatilità e polarità.
Nonostante il gran numero di fasi stazionarie oggi a disposizione, le colonne cromatografiche presentano delle limitazioni nella loro utilizzazione, in quanto ogni colonna contiene una sola fase stazionaria con uno spessore costante lungo la colonna stessa e ciò limita la capacità separativa della colonna stessa alle proprietà chimico-fisiche della singola fase stazionaria che interagisce con le miscele da analizzare. Per questo è diffusa l'adozione di fasi stazionarie miste, cioè costituite da miscela di due o più fasi stazionarie pure con caratteristiche di separazione differenti tra loro. Con queste miscele viene trattata una singola colonna cromatografica ottenendo delle proprietà separative diverse ed in alcuni casi maggiori di quelle ottenibili con una fase stazionaria pura.
Ε' già stato proposto di connettere in serie due o più colonne presentanti caratteristiche separative differenti. Ciò ha consentito di attuare una tecnica derivata dalla gascromatografia (GC) e denominata 2DGC (gascromatografia a due dimensioni), la quale ha offerto enormi vantaggi in termini di separazione.
Tuttavia la connessione in serie di due colonne ed in particolare di due tubi capillari ha creato una serie di inconvenienti essenzialmente legati al fatto che essa in genere è realizzata attraverso connettori di vetro, che rappresentano non solo dal punto di vista potenziale ma anche effettivo, un punto di perdita per il gas che fluisce nella colonna. Ciò non solo inficia le analisi ma rende molto difficile la sua riproduzione nelle stesse condizioni quando si sostituisce un pezzo di colonna o l'insieme delle colonne connesse.
Questo inconveniente, che pone dei seri e reali problemi di ripetibilità delle analisi, si moltiplica nel caso in cui sia necessario ricorrere a più connessioni.
Altro inconveniente consiste nel fatto che i connettori di vetro sottoposti a stress termici e meccanici (dovuti ad esempio ai sistemi di modulazione applicati alla 2DGC) rende problematica la maneggevolezza delle colonne connesse e può comportare la disconnessione tra le stesse. A sua volta questa disconnessione improvvisa può portare a gravi conseguenze sia dal punto di vista analitico che dal punto di vista strumentale. In particolare una colonna che non riceve più il gas di trasporto e si trova ad elevata temperatura può facilmente degradarsi e perdere irrimediabilmente le sue capacità separative e, analogamente, anche uno spettrometro di massa, accoppiato al gascromatografo nella tecnica GC-MS, può danneggiarsi seriamente se non riceve più il gas di trasporto.
Secondo l'invenzione tutti questi inconvenienti sono eliminati con una colonna capillare perfezionata per gascromatografia, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un unico tubo capillare presentante almeno due fasi stazionarie di differenti caratteristiche, distinte tra loro lungo detto tubo.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento all'allegato disegno, raffigurante in sezione longitudinale schematica un tratto di colonna gascromatografica secondo l'invenzione.
Come si vede dalle figure la colonna gascromatografica secondo l'invenzione comprende un singolo tubo capillare continuo 2 realizzato in silice fusa, in vetro, in metallo od in altro materiale, nel quale sono depositate due o più distinte fasi stazionarie 4,6, di natura differente e/o con spessori differenti. Naturalmente l'invenzione prevede tutte le possibili combinazioni di fasi stazionarie, e cioè fasi stazionarie di differenti sostanze od anche della stessa sostanza presentante differenti spessori od anche di differenti sostanze presentanti differenti spessori. Esse possono essere poste l'una di seguito all'altra senza soluzioni di continuità, oppure possono essere separate da un tratto di colonna 2 priva di fasi stazionarie.
Grazie all'utilizzazione di un singolo tubo capillare, e quindi grazie all'eliminazione di connessioni tra colonne si ottengono numerosi vantaggi, ed in particolare:
- si eliminano le complicazioni realizzative per effettuare le connessioni, - si eliminano i pericoli connessi con i rischi di perdita di gas di trasporto, - si assicura l'assoluta ripetibilità delle analisi a seguito del cambio di colonna,
- si eliminano i rischi legati alla fragilità del sistema ed evidenziati sia quando si effettuano le connessioni, sia quando si utilizzano più colonne connesse, sottoposte a stress termici e meccanici.
E' inoltre da rilevare che dal punto di vista analitico l'impiego di fasi stazionarie di natura diversa poste in serie tra loro è profondamente diverso dall'impiego di una fase mista, e cioè di una miscela di due o più fasi stazionarie, in quanto l'utilizzo di fasi in serie in una colonna equivale a sottoporre il campione da analizzare ad una pluralità di differenti processi cromatografici durante una singola analisi attraverso una singola colonna capillare, cosa nel passato mai realizzata.
La metodica per realizzare il riempimento di una colonna singola con più fasi stazionarie, eventualmente a spessori differenti, è tradizionale e non costituisce in sé oggetto dell'invenzione.
In una variante realizzativa non rappresentata nei disegni la colonna capillare è costituita da due tratti distinti di differente diametro esterno, ciascuno dei quali presenta una stazionaria, le due fasi stazionarie essendo come nell'esempio precedente di differenti sostanze e/o spessori.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di realizzazione ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Colonna capillare perfezionata per gascromatografia, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un unico tubo capillare (2) presentante almeno due fasi stazionarie (4,6) di differenti caratteristiche, distinte tra loro lungo detto tubo.
  2. 2. Colonna gascromatografica secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le fasi stazionarie (4,6) hanno natura differente.
  3. 3. Colonna secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le fasi stazionarie (4,6) hanno spessore differente.
  4. 4. Colonna secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il tubo capillare unico e continuo presenti differenti diametri interni lungo la sua lunghezza.
  5. 5. Colonna gascromatografica secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le fasi stazionarie (4,6) sono poste in continuità entro il tubo capillare (2).
  6. 6. Colonna gascromatografica secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le fasi stazionarie (4,6) sono distanziate tra loro da un tratto di tubo capillare (2) privo di fasi stazionarie.
  7. 7. Colonna capillare perfezionata per gascromatografia secondo le rivendicazioni da 1 a 6 e sostanzialmente come illustrata e descritta.
IT000034A 2007-06-01 2007-06-01 Colonna capillare perfezionata per gascromatografia. ITVE20070034A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000034A ITVE20070034A1 (it) 2007-06-01 2007-06-01 Colonna capillare perfezionata per gascromatografia.
PCT/EP2008/054807 WO2008145457A1 (en) 2007-06-01 2008-04-21 Improved capillary column for gas chromatography

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000034A ITVE20070034A1 (it) 2007-06-01 2007-06-01 Colonna capillare perfezionata per gascromatografia.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20070034A1 true ITVE20070034A1 (it) 2008-12-02

Family

ID=39532319

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000034A ITVE20070034A1 (it) 2007-06-01 2007-06-01 Colonna capillare perfezionata per gascromatografia.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVE20070034A1 (it)
WO (1) WO2008145457A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8778059B2 (en) * 2007-12-03 2014-07-15 Schlumberger Technology Corporation Differential acceleration chromatography
CN103038633B (zh) * 2010-07-08 2015-11-25 株式会社大赛璐 分离/检测柱及其试剂盒
JP2020509387A (ja) * 2017-03-03 2020-03-26 ブリガム・ヤング・ユニバーシティBrigham Young University マルチモードマルチ検出器液体クロマトグラフィシステム
CN106908557A (zh) * 2017-03-15 2017-06-30 厦门宜柱科技有限公司 精准可控双相色谱微柱及其制备方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0684964B2 (ja) * 1984-06-01 1994-10-26 株式会社島津製作所 熱分解ガスクロマトグラフ用プレカラム
US5135549A (en) * 1991-01-30 1992-08-04 The Board Of Trustees Of Southern Illinois University Chromatographic technique and apparatus
US5398539A (en) * 1993-08-02 1995-03-21 Hewlett-Packard Company Correlated multi-dimensional chromatography with confirmatory hybrid run
WO2002097426A1 (en) * 2001-05-30 2002-12-05 Katholieke Universiteit Nijmegen Method for the analysis of a sample by means of capillary gas chromatography, and means for use in such a method
DE112004001312T5 (de) * 2003-07-14 2006-09-28 Waters Investments Ltd., New Castle Trennvorrichtung mit integraler Schutzsäule
US20060243651A1 (en) * 2005-05-02 2006-11-02 Ricker Robert D Multi-velocity fluid channels in analytical instruments

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008145457A1 (en) 2008-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVE20070034A1 (it) Colonna capillare perfezionata per gascromatografia.
Marston Role of advances in chromatographic techniques in phytochemistry
KR100243995B1 (ko) 기계적 기체 크로마토그래피 분사 밸브 및 이를 사용하는 기체 크로마토그래피 장치
US6663697B1 (en) Microfabricated packed gas chromatographic column
EP0597602A1 (en) Gas chromatography system with column bifurcation and tunable selectivity
EP2469261A1 (en) Large-area solid phase extraction apparatus and methods
US7867325B2 (en) Gas chromatographic device
US20060186029A1 (en) Separation device with integral guard column
US7166212B2 (en) Multicapillary column for chromatography and sample preparation
CN103366878B (zh) 一种防水线束及其制作方法
US6207049B1 (en) Multichannel capillary column
US20090183634A1 (en) Gas chromatographic device
Manz et al. Planar chip technology for capillary electrophoresis
EP1244507B1 (en) Capillary columns employing monodispersed particles
Chaimbault et al. Comparison of the retention behavior of polyethoxylated alcohols on porous graphitic carbon and polar as well as apolar bonded-silica phases
Ravindra et al. Low-pressure gas chromatography: recent trends and developments
US20120124810A1 (en) Piston movement control for preparative chromatography column
CN107816918A (zh) 长度测量设备和用于其装配的方法
US6706534B2 (en) Pulsed carrier gas flow modulation for selectivity enhancements with gas chroma tography using series-coupled ensembles
US20140110322A1 (en) Capillary assembly useful as connecting capillary
Tang et al. Ultra‐high performance supercritical fluid chromatography combined with quadrupole time‐of‐flight mass spectrometry for the characterization of pentaerythritol fatty acid esters
Shintani et al. Development of miniaturized multi-channel high-performance liquid chromatography for high-throughput analysis
US10585072B2 (en) GC column ferrules having first and second deformable surfaces
JPH09119924A (ja) クロマトグラフィー用分離カラム
Yuan et al. Temperature‐programmed multicapillary gas chromatograph microcolumn for the analysis of odorous sulfur pollutants