ITVA990013A1 - Carta cash e administrator cash card (contante elettronico autogestito . - Google Patents

Carta cash e administrator cash card (contante elettronico autogestito . Download PDF

Info

Publication number
ITVA990013A1
ITVA990013A1 IT99VA000013A ITVA990013A ITVA990013A1 IT VA990013 A1 ITVA990013 A1 IT VA990013A1 IT 99VA000013 A IT99VA000013 A IT 99VA000013A IT VA990013 A ITVA990013 A IT VA990013A IT VA990013 A1 ITVA990013 A1 IT VA990013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cash card
cash
admin
card
reading
Prior art date
Application number
IT99VA000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Biucchi
Marco Mantovani
Original Assignee
Marco Mantovani
Sergio Biucchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Mantovani, Sergio Biucchi filed Critical Marco Mantovani
Priority to IT99VA000013A priority Critical patent/ITVA990013A1/it
Publication of ITVA990013A1 publication Critical patent/ITVA990013A1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
CARTA CASH e Administrator cash card
(Contante Elettronico Autogestito)
Il presente trovato concerne: A) una smart card o chip card, denominata Carta cash o Cash card (con una duplice tipologia: 1 ° Carta Cash, 2° Administrator cash card) su cui é stato posto ad incastro un chip a circuito integrato con codice segreto (c.c.c.); B) Una postazione di lettura e caricamento della carta cash o cash card (1° tipo); C) Una postazione di lettura e scaricamento della carta cash nonché scrittura e caricamento della Administrator cash card (2° tipo) detta anche admin.c.c.; D) Un terminale bancario di lettura, scaricamento e “deposito” della Administrator cash card.
Lo scopo del sistema é quello di sostituire il denaro contante in tutte le movimentazioni di piccola entità, coprendo quindi un ampio settore di transazioni presso numerosi esercizi commerciali (bar, edicola, tabaccaio, panetteria, gastronomia, fruttivendolo, videoteca, negozi di articoli musicali, cartoleria, fioraio, parrucchiere, ecc.) e/o enti pubblici, attualmente non serviti né dalle carte di credito né dai vari bancomat.
Il presente trovato consente inoltre: 1) Ai giovani di non tenere denaro contante in tasca correndo il rischio di perderlo o di essere derubati in palestra, al cinema, in discoteca, ecc.; 2) Alla maggior parte degli adulti toglie il problema degli spiccioli e degli ingombranti portafogli;
3) Alle persone anziane evita l'ormai prossimo gravoso problema del cambio lira/euro, con i relativi centesimi, ecc; 4) Lo Stato potrebbe persino risparmiare sulla stampa ed il conio di carta-moneta, ed impedire inoltre qualsiasi falsificazione di denaro.
I chip della carta cash e della administrator cash card (admin.c.c.) contengono vari tipi di informazioni in formato elettronico protette da sofisticati meccanismi di sicurezza.
II microprocessore della carta cash (con password personale) risulta molto più sicuro di qualsiasi card a striscia magnetica.
Il Sistema carta cash è così strutturato:
1) La cash card (vedi Tav.3, Fig.4) (che può essere venduta/distribuita al pubblico da banche e/o altre società preposte) offre la possibilità di “lettura / scrittura” ed ha la peculiarità di contenere un valore monetario che può essere accreditato o addebitato:
A) Accredito: (vedi Tav.1, Fig. 1 e 2) si inserisce la carta cash in un’apposita postazione self-service (posizionata davanti alle banche e/o società preposte); si digita il proprio codice; si carica la card inserendo banconote o monete all'interno della postazione stessa (lire oggi, euro o altre monete domani); si ottiene quindi un foglietto con il saldo della cash card. (Caricare la cash card risulta molto semplice e non richiede alcuna conoscenza tecnica specifica).
B) Addebito: (vedi Tav.2, Fig.3) si inserisce la propria carta cash nell’alloggiamento dell’apposito apparecchio di lettura/scrittura fornito in kit all'esercente assieme alla card Admin.c.c., la quale é già stata posizionata dal commerciante all’interno dell’apparecchio stesso; si digita il proprio “codice personale” e, senza alcun collegamento telematico, l’importo indicato sullo scontrino emesso dal registratore di cassa viene scaricato dalla Carta cash e viene caricato sulla Administrator cash card dell'esercente (anch’essa ha un codice di riconoscimento) precedentemente inserita in un altro alloggiamento della medesima postazione di lettura / scrittura.
Con il presente trovato si prevede anche la realizzazione di un registratore di cassa (vedi Tav.4, Fig. 5) già predisposto, con all’interno il dispositivo di lettura e scaricamento della carta cash, nonché scrittura e caricamento della admin.c.c.
2) La administrator cash card, (vedi Tav.3, Fig.4) detta anche Admin.c.c., fornita in kit all’esercente dell’attività commerciale e/o ai pubblici uffici (es. posta, enei, gas e acqua, stazioni ferroviarie e di pullman, uffici comunali, ecc.) assieme con la postazione di lettura/scrittura per la carta cash.
(N.B.: in riferimento all’uso nei pubblici uffici, la Admin.c.c. potrebbe impedire qualsiasi tentativo di rapina, poiché sostituirebbe di fatto il denaro contante). La peculiarità della Administrator cash card é quella di contenere un valore monetario che può essere accreditato, addebitato o “depositato”:
A) Accredito: sulla carta admin.c.c. dell’esercente di attività commerciale e/o del responsabile di pubblico ufficio vengono istantaneamente accreditati (attraverso l'apposita postazione di lettura/scrittura) gli importi spesi dai clienti / utenti possessori di cash card.
La admin.c.c. può inoltre essere normalmente "caricata” dal commerciante tramite le sopradescritte postazioni self-service adibite alle funzioni di carta cash.
B) Addebito: anche la Admin.c.c. può essere usata dai commercianti per fare a loro volta la spesa. E’ infatti sufficiente inserirla nell’apposito lettore presente in un qualsiasi esercizio e l’importo speso viene scaricato dalla admin.c.c. per essere caricato in tempo reale sulla administrator cash card dell’altro commerciante.
C) Deposito: (Vedi Tav.5, Fig.6) l’esercente di attività commerciale, e/o il responsabile del pubblico ufficio incaricato, possono in qualsiasi momento (quotidianamente, settimanalmente o mensilmente) recarsi in una banca e/o in una società convenzionata per depositare interamente o parzialmente il contenuto monetario della loro admin.c.c. su un conto corrente, su un libretto di risparmio normale o su un libretto di risparmio elettronico (anche quest’ultimo sarà gestito attraverso una cash card apposita).
La banca e/o la società finanziaria dovranno ovviamente essere dotate di un terminale interattivo di cash card in grado di leggere l’importo contenuto sulla Admin.c.c., di scaricarlo (interamente o parzialmente) e di accreditarlo sul conto indicato dal proprietario della Administrator cash card.
RIASSUMENDO
Sono previsti due tipi di carta cash: (vedi Tav.3, Fig.4)
1) La Cash card per il pubblico (clienti / utenti) acquistabile presso banche e/o società preposte.
2) La Administrator cash card per gli esercizi commerciali ed i pubblici uffici (fornita in kit assieme ad una licenza, ad un libretto di istruzioni e ad una postazione di lettura / scrittura di Cash card / Admin.c.c.)
Sono previsti quattro tipi di hardware:
1) Una postazione self-service (vedi Tav.1) per la lettura e il caricamento con denaro contante sia della Cash card che della Administrator cash card (posizionata presso banche e/o altre società preposte).
2) Una postazione di lettura / scrittura (vedi Tav.2) della Cash card e della Administrator cash card (posizionata all'interno degli esercizi commerciali e/o enti pubblici).
3) Una postazione di lettura / scrittura (vedi Tav.4) della Cash card e della Administrator cash card già integrata all’interno dei nuovi registratori di cassa posizionati presso gli esercizi commerciali e/o gli enti pubblici.
4) Un terminale di lettura / scrittura / deposito (vedi Tav.5) (su conto corrente, libretto di risparmio normale o libretto di risparmio elettronico) dedicato alia Administrator cash card e posizionato presso banche e/o Società preposte.
(In tema di “Società preposte” alla vendita, distribuzione ed eventuale gestione dei Sistema Carta Cash, abbiamo già da tempo predisposto un ampio progetto per la realizzazione di una rete di Franchising Finanziario, posizionata su tutto il territorio italiano, specializzata in questa particolare attività).
Il Sistema Carta Cash, così come ampiamente illustrato, risulta quindi strutturato in modo tale da poter sostituire il denaro contante in tutte le transazioni minori, evitando i numerosi sopracltati problemi legati airuso di carta-moneta e connessi ali’ormai prossimo cambio lira / euro, con tutti I disagi insiti nel meccanismo di trasformazione degli importi nei rispettivi valori monetali con l’introduzione del centesimi.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI ALLEGATI
Con riferimento ai disegni della Tav.1 nella Fig.1 si rappresenta l’insieme della postazione self-service per la lettura ed il caricamento della Carta Cash. La lettera A) mostra l’apparecchiatura per la lettura ed il caricamento delle chip card; la lettera B) rappresenta la cassaforte della postazione. Nella Fig.2 si notano le specifiche della lettera A) con i seguenti riferimenti: 1) Tastiera - 2) Sede per l’inserimento della Carta Cash e/o della Administrator Cash Card -3) Schermo antisfondamento - 4) Sede per il recupero delle ricevute di caricamento con il saldo della carta stessa - 5) Sede dell’accettatore di banconote (in lire) preimpostato per 6 diversi tagli ( 1.000 - 5.000 - 10.000 -50.000 - 100.000 - 500.000 ) o per la valuta EURO. Con riferimento ai disegni della Tav.2 nella Fig.3 si rappresenta l'insieme della postazione di lettura/scrittura presente presso l’esercizio commerciale e/o il pubblico ufficio per il pagamento da parte del cliente/utente con la Carta Cash ed il caricamento automatico della valuta sulla Administrator Cash Card già inserita nello stesso lettore - 6) Display - 7) Sede per l'inserimento della Carta Cash - 8) Sede per l'inserimento della Administrator Cash Card - 9) L’insieme della struttura con la tastiera e gli spazi interni predisposti per gli eventuali collegamenti e per i programmi informatici e software preimpostati. Con riferimento ai disegni delia Tav.3 nella Fig.4 si rappresentano le due card di contante elettronico: Carta Cash e Administrator Cash Card. Con riferimento ai disegni della Tav.4 nella Fig.5, la lettera C) rappresenta un registratore di cassa realizzato e preimpostato con la postazione di lettura/scrittura per la gestione delle carte di contante elettronico - 10) e 10b) Display - 11) Tastiera - 12) Sede per l'inserimento della Carta Cash - 13) Sede per l'inserimento della Administrator Cash Card.
Con riferimento ai disegni della Tav.5 nella Fig.6 si rappresenta il terminale in dotazione agli Istituti bancari e/o alle Società preposte, composto da un lettore di Administrator cash card: E) Display - F) Tastiera - H) Sede per l'inserimento della Admin.c.c. - G) Scheda informatica per la lettura, lo scaricamento ed il deposito della valuta dalla Admin.c.c. al conto corrente, libretto di risparmio o libretto di risparmio elettronico del proprietario della Admin.c.c. stessa - D) Server della banca o della Società preposta alla gestione delle Admin.c.c.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Carta cash o cash card (vedi Tav.3, Fig.4) caratterizzata da una smart card su cui è stato inserito un chip a circuito integrato con codice segreto (c.c.c.) atta alla lettura e al caricamento degli importi di contante elettronico. 2) - Administrator Cash card o Admin.c.c. (vedi Tav.3, Fig.4) caratterizzata da una smart card su cui è stato inserito un chip a circuito integrato con codice segreto (c.c.c.) atta alla lettura e al caricamento degli importi di contante elettronico scaricati dalla Carta cash. Caratterizzata inoltre dalla possibilità di depositare totalmente o parzialmente i suddetti importi sul conto corrente o sul libretto di risparmio normale e/o elettronico del proprietario della Admin.c.c. stessa. 3) - Carta cash caratterizzata da una postazione di lettura e di caricamento (vedi Tav.1, Fig.1) della Cash card e/o della Admin.c.c., composta da: A) Apparecchiatura per la lettura ed il caricamento della Carta cash e/o della Admin.c.c.; B) Cassaforte. 4) - Carta Cash caratterizzata da un apparecchio di lettura/scrittura (vedi Tav.1, Fig.2) della Carta cash e/o della Admin.c.c. composto da: 1) Tastiera; 2) Sede per l'inserimento della Carta Cash e/o delia Admin.c.c.; 3) Schermo antisfondamento; 4) Sede pernii recupero delle ricevute di caricamento con il saldo della carta stessa; 5) Accettatone di banconote (lire, euro, ecc.). 5) - Carta cash caratterizzata da una postazione di lettura/scrittura presente presso l’esercizio commerciale e/o il pubblico ufficio (vedi Tav.
  2. 2, Fig.3) composta da: 6) Display; 7) Sede per l’inserimento della Carta cash; 8) Sede per l’inserimento della Admin.c.c.; 9) L’insieme dell’apparecchiatura con la tastiera e gli spazi interni predisposti per gli eventuali dispositivi di collegamento e per i programmi informatici preimpostati ed il software per la lettura e lo scaricamento della Carta cash ed il caricamento della Admin.c.c. 6) - Carta cash caratterizzata da un registratore di cassa (vedi Tav.4, Fig.5) composto da: C) Registratore di cassa realizzato con una postazione interna di lettura/scrittura di Carta cash ed Admin.c.c. preimpostata per la gestione delle carte di contante elettronico. Il registratore di cassa è composto inoltre da: 10) e 10b) Display; 11) Tastiera; 12) Sede per l'inserimento della Carta cash; 13) Sede per l’inserimento della Admin.c.c. Questo registratore di cassa può leggere e scaricare la Carta cash del cliente / utente e caricare la Admin.c.c. del commerciante / ufficio-ente pubblico. 7) - Carta cash caratterizzata da un terminale (vedi Tav.5, Fig.6) posizionato presso Istituti bancari e/o Società preposte, composto da un lettore di Admin.c.c. con: E) Display; F) Tastiera; H) Sede per l'inserimento della Admin.c.c.; G) Scheda informatica per la lettura e lo scaricamento della Admin.c.c. e per il deposito deirimporto desiderato sul conto corrente o sul libretto di risparmio normale e/o elettronico del proprietario della Admin.c.c. stessa; D) Server della Banca, e/o della Società preposta, collegato al conto corrente e/o al libretto di risparmio normale o elettronico del proprietario della Admin.ac.
IT99VA000013A 1999-06-04 1999-06-04 Carta cash e administrator cash card (contante elettronico autogestito . ITVA990013A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99VA000013A ITVA990013A1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Carta cash e administrator cash card (contante elettronico autogestito .

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99VA000013A ITVA990013A1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Carta cash e administrator cash card (contante elettronico autogestito .

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA990013A1 true ITVA990013A1 (it) 1999-09-04

Family

ID=11423516

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99VA000013A ITVA990013A1 (it) 1999-06-04 1999-06-04 Carta cash e administrator cash card (contante elettronico autogestito .

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVA990013A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6105009A (en) Automated teller machine dispenser of debit cards
US6081792A (en) ATM and POS terminal and method of use thereof
US6405182B1 (en) System for dispensing prepaid debit cards through point-of-sale terminals
US7416115B2 (en) Method and system for automated value transfer
US20040219974A1 (en) Method and device for implementing a coinless gaming environment
EP0229101B1 (en) An arrangement for making payments by credit card
JP2008204409A (ja) 暗証番号入力表示装置及び方法
US7783570B2 (en) Cash transaction verification and crediting apparatus
US20040088252A1 (en) Use of electronic devices for money transfer
NZ518727A (en) Bank cheque system with cheques having magnetized strips and/or storage chips
US7383213B1 (en) Apparatus and method for maintaining a children's automated bank account
ITVA990013A1 (it) Carta cash e administrator cash card (contante elettronico autogestito .
JP2006350579A (ja) 自動取引装置
JP2007241724A (ja) 電子ペーパー券、券用電子ペーパー装置、券生成装置、電子署名検証システム及び電子ペーパーマネーシステム
JPS5886666A (ja) 通貨取引装置
JP2843277B2 (ja) 現金自動支払いシステム
EP1708148A2 (en) Method and system for self-administrating 'off-line' monetary transactions
WO2008000297A1 (en) Method and system for self-administrating 'off-line' monetary transactions
Harrop New electronics for payment
JP3568426B2 (ja) バリュー現金化システムおよびバリュー現金化方法
GB2415819A (en) Self-service cash deposit banking machine
JP3537025B2 (ja) 電子通貨保持装置
JP5061801B2 (ja) 自動取引装置認証切替システム
JP2006344189A (ja) 外貨換金システム。
JP2004005236A (ja) 自動販売機で販売するカプセルに入ったオリジナルデザイン切手