ITVA20090081A1 - Attrezzatura di supporto per bombole da immersione - Google Patents

Attrezzatura di supporto per bombole da immersione Download PDF

Info

Publication number
ITVA20090081A1
ITVA20090081A1 IT000081A ITVA20090081A ITVA20090081A1 IT VA20090081 A1 ITVA20090081 A1 IT VA20090081A1 IT 000081 A IT000081 A IT 000081A IT VA20090081 A ITVA20090081 A IT VA20090081A IT VA20090081 A1 ITVA20090081 A1 IT VA20090081A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinders
accessory
cylinder
tap
longitudinal axis
Prior art date
Application number
IT000081A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Paolo Di
Mario Simone Di
Original Assignee
Nolo Varese S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nolo Varese S R L filed Critical Nolo Varese S R L
Priority to IT000081A priority Critical patent/ITVA20090081A1/it
Publication of ITVA20090081A1 publication Critical patent/ITVA20090081A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • B63C2011/023Accessories for diving arranged or for use outside the water
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • B63C2011/023Accessories for diving arranged or for use outside the water
    • B63C2011/025Transporting units specially adapted for transporting diver's equipment, such as breathing air tanks, diving suits, or the like

Description

ATTREZZATURA DI SUPPORTO PER BOMBOLE DA IMMERSIONE
DESCRIZIONE
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda il settore delle attrezzature subacquee sportive, in particolare delle bombole per la respirazione subacquea. STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Com'è noto, nell’attività subacquea si fa impiego di cosiddetti autorespiratori per immersione, ossia sistemi contenenti una riserva di gas (ARA) compressa o altre miscele di gas opportune - di qui in poi "gas" per semplicità - da poter respirare.
Tipicamente, nell’attività subacquea dilettantistica o sportiva, il sistema di autorespiratore comprende una sola (monobombola) od una coppia di bombole (bibombola), a cui è connessa una distribuzione con relativi erogatori (tipicamente a doppio stadio), atti a ridurre la pressione del gas nelle bombole (solitamente 200-220 atm) alla pressione necessaria alla regolare respirazione del subacqueo.
Ciascuna bombola, per soddisfare le esigenze di robustezza, si compone tipicamente di un corpo cavo o bottiglia cilindrica, di acciaio o alluminio, con calotte semisferiche di chiusura, in particolare dell’estremità di testa.
L'estremità di testa è provvista di un collo in cui è ricavato un foro filettato sul quale è innestato un rubinetto di erogazione, al quale fa capo il doppio tubo di distribuzione che porta agli erogatori.
Il rubinetto di erogazione è di costruzione semplice, perchè deve essere robusto ed affidabile; per tali motivi, esso comprende tipicamente una valvola a saracinesca azionata da un pomello girevole (la completa apertura/chiusura raggiungendosi tipicamente con 3-5 giri del pomello). Nei casi in cui vengono impiegate due bombole, esse vengono accoppiate in modo che i due rubinetti vengano a trovarsi su lati opposti e sono poi collegati da una tubazione rigida di raccordo, anch'essa eventualmente provvista di un altro rubinetto atto ad isolare le due bottiglie.
Per favorire la maneggevolezza da parte degli utenti, tradizionalmente ciascuna bombola è provvista di un fondello di appoggio, normalmente di materiale plastico, che viene accoppiato con l'estremità di base della bombola ed è configurato per poter tenere in equilibrio verticale la bombola appoggiata al suolo. Questa costruzione risulta particolarmente comoda perchè, da una parte, l'estremità di base chiusa si presta bene ad essere accoppiata con un fondello di sostegno e, dall'altra, la bombola può essere posta al suolo (sul pavimento, ma anche sul ponte di una imbarcazione) con il rubinetto posto verso l'alto, quindi comodamente raggiungibile dall'operatore per il sollevamento e l'armamento (ossia il montaggio dei dispositivi di erogazione, misuratori di pressione ecc.) della bombola o della coppia di bombole.
Per questi motivi, tale configurazione è consolidata nel settore e non è mai stata messa in discussione.
La richiedente ha tuttavia osservato che tale soluzione presenta due fondamentali criticità, legate entrambe ad un problema di sicurezza ed incolumità dell'utente.
Innanzitutto, come intuibile, mentre la bombola costituisce un elemento estremamente compatto e robusto, il componente critico del sistema di respirazione è certamente il rubinetto. Secondo la tecnica nota, il rubinetto è esposto a subire degli urti; in modo particolare, essendo disposto nella parte superiore della bombola, quando quest'ultima si rovescia dalla posizione eretta, rischia di urtare con violenza - visto il peso non indifferente -qualche ostacolo fisso, col pericolo di un danneggiamento o addirittura del distacco dal foro filettato della bombola. L'evento della separazione del rubinetto dalla bombola sotto pressione, pur non essendo frequente, è estremamente pericoloso, perchè produce fuoriuscita improvvisa di gas a pressione dalla bombola ed una sorta di effetto getto che sospinge la bombola stessa con velocità. Questo è uno dei motivi per cui le bombole vengono mantenute sdraiate il più possibile, ma ciò non toglie che il rischio esista, specie a bordo di un'imbarcazione malferma, quando gli utenti dispongono erette le bombole per poi indossarle.
La presenza dei rubinetti, oltre all'ovvio utilizzo di chiusura quando le bombole non vengono utilizzate, ha lo scopo di poter arginare la perdita di gas in caso di una rottura di un dispositivo ad esse collegate durante un'immersione. I due rubinetti - sia sui monobombola che sui bibombola -vengono normalmente utilizzati per erogare gas a due dispositivi erogatori distinti, uno dei quali serve in caso di emergenza. Tra le emergenze, è da considerare primaria la possibilità che uno dei due erogatori abbia un guasto (rottura di un tubo flessibile o guasto al dispositivo di erogazione vero e proprio) e provocare una perdita di gas, normalmente copiosa a causa delle alte pressioni presenti. L'utilizzatore dovrebbe essere in grado di identificare da quale lato è presente la perdita e chiudere il relativo rubinetto utilizzando il dispositivo di scorta. Questa operazione, evidentemente, deve essere compiuta rapidamente, benché le condizioni di emergenza (che possono ingenerare anche panico) non siano propizie per svolgere l'operazione di chiusura con la necessaria calma e precisione. In tali condizioni la difficile raggiungibilità del rubinetto, una volta che le bombole siano indossate, spesso rende questa operazione completamente impercorribile. Infatti, proprio per il fatto che i rubinetti si trovano nella parte superiore della/e bombole, quando esse sono appoggiate al suolo, implica che essi finiscano dietro le spalle dell'utente durante l'attività subacquea: da questa posizione, oltre ad esserci una oggettiva difficoltà di azione del braccio, la manovra di rotazione del pomello risulta lenta perché anatomicamente assai complessa per qualsiasi persona. Per alcuni, impossibile. La lentezza dei movimenti, induce a situazioni di maggior panico, in quanto il tempo per lo svuotamento della o delle bombole è estremamente rapido.
Il problema più sentito, dunque, è quello dell'accessibilità dei rubinetti nei casi di emergenza sott'acqua, casi nei quali può risultare essenziale chiudere uno dei due rubinetti dei sistemi mono o bi-bombola per garantire la possibilità di preservare un certo quantitativo di gas e quindi continuare a respirare. A questo proposito, va rilevato che l'operazione di chiusura di due rubinetti con entrambe le mani risulta particolarmente complessa se non impossibile per taluni soggetti: raggiungere la zona posteriore delle spalle con entrambi i bracci, è infatti un'operazione ergonomicamente difficoltosa. Per converso, la possibilità di intervenire rapidamente a chiudere entrambi i rubinetti è nevralgica, specie in caso di rottura di uno dei tubi di erogazione: non potendo infatti individuare quale dei due tubi è rotto, occorre chiudere entrambi i rubinetti rapidamente, per fermare la perdita di gas e poi riaprire un rubinetto alla volta per individuare quale dei due tubi è ancora servibile, il tutto in assenza di respirazione.
La richiedente si è dunque posta l'obiettivo di fornire un'attrezzatura che permetta di risolvere i problemi di sicurezza sopraesposti, pur mantenendo una buona maneggevolezza delle bombole e l'impiego di rubinetteria standard.
Tale scopo viene raggiunto con un accessorio per bombole subacquee avente le caratteristiche descritte nella allegata rivendicazione principale.
Le rivendicazioni subordinate descrivono caratteristiche preferenziali dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risultano comunque meglio evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune forme di esecuzione preferite, date a puro titolo esemplificativo e non limitativo ed illustrate nei disegni allegati, nei quali:
fig. 1 è una rappresentazione fotografica in prospettiva di una monobombola dotata dell’accessorio secondo l'invenzione;
fig. 2 è una rappresentazione fotografica in prospettiva di un bibombola dotata dell'accessorio secondo un'altra forma d'esecuzione dell'invenzione;
fig. 3 è una vista in prospettiva di dettaglio del telaietto di supporto secondo la forma d'esecuzione di fig. 1;
fig. 4 è una vista in prospettiva dell'impugnatura secondo la forma d'esecuzione di fig. 1;
fig. 5 è una vista in prospettiva di dettaglio del telaietto di supporto secondo la forma d'esecuzione di fig. 2; e
fig. 6 è una vista in prospettiva dell'impugnatura secondo la forma d'esecuzione di fig. 2.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI PREFERITE FORME DI ESECUZIONE
In fig. 1 è illustrata una monobombola da immersione. La bombola è costituita, in modo di per sè noto, da una bottiglia di acciaio o alluminio 1 con un'estremità di base chiusa ed una estremità di testa provvista di un collo dotato di foro filettato in cui è impegnato un rubinetto di erogazione 2. Al rubinetto è destinato ad essere collegata, per esempio, una tubazione flessibile di un classico erogatore bistadio.
Secondo l'invenzione, alla bombola è applicato un telaietto di supporto 3, montato tramite mezzi di aggancio in prossimità dell'estremità di testa ed estendetisi almeno intorno ed oltre al rubinetto 2. In particolare, nella forma d'esecuzione illustrata in fig. 1, il telaietto di supporto 3 prevede mezzi di aggancio alla bombola in forma di una fascia di cerchiaggio regolabile e strozzabile, da cui si dipartono tre aste parallele 3b che sono connesse stabilmente con un anello di appoggio 3c di diametro equivalente o maggiore a quello della bombola 1. Preferibilmente, le tre aste parallele sono dislocate ad opportuna distanza l'una dall'altra (per esempio equamente distanziate), per lasciare spazio alla fuoriuscita del dispositivo di erogatore e consentire il facile accesso alle manopole dei rubinetti, e si protendono parallele all'asse longitudinale della bombola, connettendosi all'anello 3c perpendicolarmente al piano definito dall'anello stesso.
Il telaietto di supporto 3 viene applicato alla bombola calzando la fascia di cerchiaggio 3a intorno alla periferia della bombola e poi serrandovela contro con opportuni mezzi di serraggio azionabili manualmente o con utensili. La fascia di cerchiaggio 3a viene disposta ad una distanza dall'estremità di testa della bombola in modo tale che l'anello di appoggio 3c sia disposto oltre il rubinetto 2. Idealmente, l'anello di appoggio 3c deve essere disposto appena oltre il rubinetto, così da proteggere lo stesso quando le bombole vengono appoggiate erette al suolo (come si indicherà più avanti), ma non troppo per evitare di sollevare eccessivamente il baricentro delle bombole.
L'applicazione di questo accessorio permette di disporre la bombola su un piano "a testa in giù" rispetto a quanto avviene solitamente, ossia con il rubinetto 2 verso il basso (come illustrato in fig. 1).
Poiché l'anello 3c ha un diametro equivalente o maggiore del diametro della bombola e giace su un piano sostanzialmente perpendicolare all'asse della bombola, quest'ultima può essere mantenuta stabilmente eretta su un piano col rubinetto in posizione inferiore.
Ciò nonostante, poiché il telaietto di supporto è formato da elementi snelli e non ostruisce l'accesso al rubinetto, come farebbe invece un classico fondello per bombole, viene preservata la possibilità di aprire/chiudere comodamente l'erogazione di gas dalla bombola.
L'anello di appoggio 3, come rappresentato nelle figure, è preferibilmente un anello chiuso, perchè questa forma risulta particolarmente vantaggiosa. Infatti, la struttura anulare chiusa offre un appoggio stabile (cosa molto importante, se si pensa all'appoggio su un ponte di un'imbarcazione oscillante), è più robusta in caso di urti trasversali (tipicamente in caso di rovesciamento della bombola) e non presenta alcun impiglio col quale l'attrezzatura potrebbe incastrarsi o contro cui il subacqueo potrebbe altrimenti ferirsi.
Non si esclude, tuttavia, che per altre esigenze possa risultare favorevole definire una struttura di anello parzialmente aperto, oppure una struttura di diversa forma.
Per mantenere anche una buona maneggevolezza della bombola, pur con il rubinetto mantenuto nella parte inferiore, secondo una preferita forma d'esecuzione dell'invenzione è prevista inoltre un'impugnatura supplementare 4, agganciabile al corpo della bombola per esempio in modo analogo al telaietto di supporto, ossia con una fascia di cerchiaggio 4a provvista di mezzi di serraggio. Nella forma d'esecuzione illustrata nelle figg. 1 e 4, l'impugnatura è molto semplicemente in forma di una fascia ad U, per esempio di acciaio o altro materiale idoneo, che giace su un piano di simmetria della bombola e sporge di opportuna misura dall'estremità di base della bombola.
In fig. 2 è illustrata una ulteriore forma d'esecuzione dell'invenzione, applicata ad un sistema bi-bombola.
In questo caso, l'anello di appoggio 3c' del telaietto 3' ha una forma allungata, per definire una figura che abbracci l'intera impronta verticale della bibombola (per ragioni di equilibrio, è opportuno che il baricentro delle bombole cada sempre ben all'interno dell'area circoscritta dell'anello di appoggio). Analogamente, la fascia di cerchiaggio 3a' presenta due lobi tra cui è previsto un organo di serraggio 3s': vantaggiosamente, l'organo di serraggio è collocato nell'interstizio tra le due bombole (così da non avere elementi sporgenti) ed è previsto per avvicinare tra loro due porzioni contrapposte della fascia a lobi 3a'.
Secondo la forma d'esecuzione illustrata in fig. 2, è pure prevista un'impugnatura 4' - meglio evidente in fig. 6 - che è fissata ad una ulteriore fascia di cerchiaggio 4a'; in questo caso, sono previste due impugnature in forma di semianelli uniti ad una fascia di cerchiaggio, ai due lati opposti delle due bombole, giacenti su un piano ortogonale all'asse delle bombole.
Grazie alla presenza di questi accessori secondo l'invenzione, le bombole per autorespiratore possono essere poggiate a terra o sul ponte di un'imbarcazione con il rubinetto verso il basso, pur conservando una gradevole maneggevolezza.
Con il rubinetto dislocato nella parte inferiore della bombola si superano tutti i problemi di sicurezza indicati nelle premesse. Infatti, anche in caso di caduta, il rubinetto non è esposto a urti violenti ed è comunque protetto dal telaietto di supporto. Inoltre, la bombola si trova in un assetto comodo per essere caricata sulle spalle del subacqueo anche con il rubinetto in posizione inferiore: ciò significa che, una volta calzata sulla schiena, il rubinetto si trova nella zona inferiore della schiena del subacqueo, ossia in una zona molto più facile da raggiungere con le mani, anche in caso di emergenza. Questa posizione, tra l'altro, è più favorevole dal punto di vista anatomico per conseguire una maggiore velocità di rotazione del pomelli dei rubinetti.
S'intende comunque che l'invenzione non deve considerarsi limitata alle particolari disposizioni illustrate sopra, che costituiscono soltanto alcune forme di esecuzione preferite di essa, ma che diverse varianti sono possibili, tutte alla portata di un tecnico del ramo, senza per questo uscire dall'ambito di protezione dell'invenzione stessa, come definito dalle rivendicazioni che seguono.
In particolare, benché nelle figure le bombole siano illustrate equipaggiate con classici fondelli di plastica, solidali all’estremità di base, questi possono essere eliminati perchè non sono essenziali al raggiungimento dell'insegnamento inventivo. Così pure i materiali e le dimensioni impiegate non sono vincolanti, ma potranno essere scelti per sopportare gli sforzi previsti e l'ambiente aggressivo marino.
Ancora, l'anello di appoggio 3 o 3' illustrato, come accennato più sopra potrebbe essere sostituito da analoghi mezzi di appoggio, adatti a non ostruire l'accesso al/ai rubinetto/i, per esempio piedini o semicerchi che siano in grado di definire un'area di appoggio sufficientemente stabile ed ampia da farvi ricadere dentro il baricentro delle bombole.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio per sistema di autorespiratore per immersioni subacquee sportive, del tipo comprendente una o due bombole di miscela di gas in pressione ed almeno un rubinetto di chiusura innestato ad un'estremità di testa di dette bombole, caratterizzato da ciò che comprende una struttura di protezione e supporto destinata ad essere applicata in corrispondenza di detta estremità di testa, tale struttura di protezione e supporto comprendendo almeno un telaietto (3) fissabile alla bombola mediante mezzi di aggancio (3a, 3a', 3s, 3s') e provvisto di mezzi di appoggio (3c, 3c') che giacciono in un piano sostanzialmente perpendicolare all'asse di dette bombole e che definiscono una figura entro la quale è atto a proiettarsi il baricentro di dette bombole quando erette con il proprio asse longitudinale in senso verticale.
  2. 2. Accessorio per un sistema di autorespiratore come in 1), in cui detti mezzi di aggancio comprendono una prima fascia di cerchiaggio destinata ad essere stretta intorno alla superficie laterale di dette bombole.
  3. 3. Accessorio come in 1) o 2), in cui detti mezzi di appoggio sono in forma di una struttura anulare sostanzialmente chiusa.
  4. 4. Accessorio come in 3), in cui detta struttura anulare giace su detto piano sostanzialmente perpendicolare rispetto all'asse longitudinale delle bombole.
  5. 5. Accessorio come in 4), in cui detta struttura anulare è collegata con detti mezzi di aggancio tramite aste parallele a detto asse longitudinale delle bombole.
  6. 6. Accessorio come in 5), in cui dette aste sono in numero da tre a cinque.
  7. 7. Accessorio come in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui sono previsti anche mezzi di impugnatura montati tramite una seconda fascia di cerchiaggio destinata ad essere stretta intorno alla superficie laterale di dette bombole.
  8. 8. Accessorio come in 7), in cui detti mezzi di impugnatura sono in forma di un cavallotto ad U disposto secondo il piano mediano longitudinale di dette bombole.
  9. 9. Accessorio come in 7), in cui detti mezzi di impugnatura sono in forma di maniglie solidali a detta fascia di cerchiaggio e giacenti su un piano ortogonale all'asse longitudinale di dette bombole.
  10. 10. Sistema di autorespiratore per immersioni subacquee sportive, del tipo comprendente una o due bombole di miscela di gas in pressione ed almeno un rubinetto di chiusura innestato ad un'estremità di testa di dette bombole, caratterizzato da ciò che è equipaggiato con un accessorio come in una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
IT000081A 2009-12-14 2009-12-14 Attrezzatura di supporto per bombole da immersione ITVA20090081A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000081A ITVA20090081A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Attrezzatura di supporto per bombole da immersione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000081A ITVA20090081A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Attrezzatura di supporto per bombole da immersione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA20090081A1 true ITVA20090081A1 (it) 2011-06-15

Family

ID=42352604

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000081A ITVA20090081A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Attrezzatura di supporto per bombole da immersione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVA20090081A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29500006U1 (de) * 1995-01-02 1995-03-09 Zinsmayer Fahrradteilefabrik Vorrichtung zum Tragen einer Taucherflasche
DE29509528U1 (de) * 1995-06-19 1995-09-07 Jurlina Milan Vorrichtung zum Tragen einer Taucherflasche
US6276361B1 (en) * 1999-10-04 2001-08-21 Sharon F. White Diver protective guard
FR2841964A1 (fr) * 2002-07-02 2004-01-09 Helene Henriette Caro Lavielle Dispositif d'accouplement rapide et (ou) de portage de bouteilles (ou reservoirs) de gaz comprimes de diametres identiques ou differents

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29500006U1 (de) * 1995-01-02 1995-03-09 Zinsmayer Fahrradteilefabrik Vorrichtung zum Tragen einer Taucherflasche
DE29509528U1 (de) * 1995-06-19 1995-09-07 Jurlina Milan Vorrichtung zum Tragen einer Taucherflasche
US6276361B1 (en) * 1999-10-04 2001-08-21 Sharon F. White Diver protective guard
FR2841964A1 (fr) * 2002-07-02 2004-01-09 Helene Henriette Caro Lavielle Dispositif d'accouplement rapide et (ou) de portage de bouteilles (ou reservoirs) de gaz comprimes de diametres identiques ou differents

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2006095309A (ja) 外周の保護用のシェルを有する医療用のガスボトル
US8568062B2 (en) Safety device and method for scuba-diving
CA2732422A1 (en) Seamless multi-section pressure vessel
US9943713B2 (en) Method for storing a respiratory mask and respiratory equipment including a respiratory mask and a storage element
US5845809A (en) Protective cover for a compressed gas bottle
KR101478503B1 (ko) 문어발형 구명장치
US20160223141A1 (en) Assembly comprising a protective casing and a gas cylinder with a device for indicating pressure or autonomy in the up position
WO2015075567A1 (en) Drinking arrangement
KR101578283B1 (ko) 밀폐공간 작업용 공기호흡기 에어라인 등지게
ITVA20090081A1 (it) Attrezzatura di supporto per bombole da immersione
US8939433B2 (en) Key for gas cylinders
US20170081001A1 (en) Portable rescue flotation device with skin and filler
WO2008002998A2 (en) Water storage device
US8951082B2 (en) Device for increasing the buoyancy of a human body
US10064522B2 (en) Portable bathtub safety device
US2936755A (en) Safety device for skin divers
JP2007104749A (ja) 防護管
CN219579766U (zh) 一种便携式灭火器
KR102618588B1 (ko) 소화기
CN220213766U (zh) 一种可调节加压强度的灭火器
FR3018585A1 (fr) Capotage de protection avec poignee de portable a confort ameliore
ES2927191T3 (es) Cubierta de protección para el recipiente de gas que comprende dos asas de transporte en la parte superior de la cubierta
KR101608468B1 (ko) 저체온증 방지용 구명기구
US20140216768A1 (en) Fire-Fighting Apparatus
KR200470089Y1 (ko) 수난구조용 투척기