ITVA20070011U1 - Dispositivo per l'erogazione di bevande associabile ad un lavello - Google Patents

Dispositivo per l'erogazione di bevande associabile ad un lavello Download PDF

Info

Publication number
ITVA20070011U1
ITVA20070011U1 IT000011U ITVA20070011U ITVA20070011U1 IT VA20070011 U1 ITVA20070011 U1 IT VA20070011U1 IT 000011 U IT000011 U IT 000011U IT VA20070011 U ITVA20070011 U IT VA20070011U IT VA20070011 U1 ITVA20070011 U1 IT VA20070011U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dispensing
type
beverage
selecting
fact
Prior art date
Application number
IT000011U
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Tavolazzi
Original Assignee
Whirlpool Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Whirlpool Co filed Critical Whirlpool Co
Priority to IT000011U priority Critical patent/ITVA20070011U1/it
Priority to US12/031,991 priority patent/US8365959B2/en
Publication of ITVA20070011U1 publication Critical patent/ITVA20070011U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/04Water-basin installations specially adapted to wash-basins or baths
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/0042Details of specific parts of the dispensers
    • B67D1/0043Mixing devices for liquids
    • B67D1/0044Mixing devices for liquids for mixing inside the dispensing nozzle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/0042Details of specific parts of the dispensers
    • B67D1/0081Dispensing valves
    • B67D1/0085Dispensing valves electro-mechanical
    • B67D1/0086Hand-held gun type valves
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/08Details
    • B67D1/0888Means comprising electronic circuitry (e.g. control panels, switching or controlling means)
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/08Details
    • B67D1/12Flow or pressure control devices or systems, e.g. valves, gas pressure control, level control in storage containers
    • B67D1/14Reducing valves or control taps
    • B67D1/1405Control taps

Description

Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo atto ad erogare bevande e sostanze liquide in generale, e più in particolare bevande gassate e non, calde o fredde, sciroppi, nonché vapore.
Lo stato della tecnica offre erogatori di bevande simili ai comuni rubinetti oppure dispositivi particolari chiamati ‘gun dispenser' usati per applicazioni professionali in bar e ristoranti.
In generale i dispositivi noti atti ad erogare bevande sono molto costosi e non si prestano facilmente ad applicazioni domestiche.
Attualmente l'applicazione di un dispositivo atto ad erogare bevande in un contesto domestico comporta da parte deH'utilizzatore la necessità di forare la superficie di un lavello o di un piano di lavoro di una cucina, operazione non sempre di facile attuazione se non ricorrendo a manodopera qualificata. Un’altra possibilità è quella di sostituire un rubinetto già esistente in un contesto domestico e collegato ai tubi dell'acqua calda e fredda proveniente dall’esterno con un nuovo dispositivo atto ad erogare bevande, rinunciando così al tradizionale uso del rubinetto associato al lavello.
Lo scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo atto ad erogare bevande e sostanze liquide in generale in un contesto domestico sostanzialmente senza modificare la disposizione e l’uso dei rubinetti esistenti e senza la necessità di creare fori aggiuntivi.
Un tipico rubinetto per l’erogazione dell’acqua, di per se noto, comprende un corpo cilindrico centrale a cui è accoppiato un dispositivo di erogazione del flusso alla cui estremità è collocato un aeratore, nonché un regolatore manuale di flusso atto a selezionare e miscelare il flusso di acqua calda e fredda. Detti rubinetti sono comunemente installati su una superficie di un lavandino tipicamente in metallo o ceramica o su superfici in muratura o di legno con mezzi di fissaggio tipicamente filettati. L’istallazione di tale dispositivo richiede quindi la presenza di un foro per l'inserimento dello stesso sul piano di appoggio.
Il presente trovato riguarda un dispositivo che può essere facilmente accoppiato ad un qualsiasi rubinetto di per sé noto come appena descritto. Tale scopo è raggiunto grazie ad un dispositivo avente le caratteristiche specificate nelle rivendicazioni allegate.
Un esempio non limitativo di installazione del dispositivo secondo il trovato comprende le seguenti fasi: smontare il rubinetto presente ed inserire la parte inferiore del corpo centrale del dispositivo secondo il trovato nel foro reso ora disponibile; ed infine montare nella parte superiore del corpo centrale del dispositivo il rubinetto precedentemente rimosso.
L'accoppiamento tra detto corpo centrale del dispositivo secondo il trovato e detto dispositivo di erogazione del flusso liquido può essere fìsso o mobile e può comprende un sistema atto allo scorrimento relativo di detto dispositivo di erogazione del flusso liquido rispetto al corpo centrale al fine di permettere una maggiore flessibilità di utilizzo dello stesso.
Un esempio di realizzazione del dispositivo secondo il trovato può prevedere che a detto corpo centrale possano essere accoppiati due o più dispositivi di erogazione del flusso liquido.
Un ulteriore esempio di realizzazione del dispositivo secondo il trovato prevede un dispositivo di controllo elettronico comprendente una pluralità di pulsanti atti a selezionare l’erogazione di una pluralità di bevande o sostanze liquide disponibili collocati sulla parete esterna del corpo centrale o sul dispositivo di regolazione e miscelazione del flusso liquido.
Il dispositivo atto a selzionare ed erogare il tipo di bevanda può anche comprendere un dispositivo per regolare la temperatura delle bevande da erogare.
Detto dispositivo di controllo elettronico può comprende un’interfaccia utente ('display') atta ad informare l’utilizzatore dei parametri di funzionamento caratteristici del dispositivo (per esempio la temperatura delle bevande erogate, un indicatore della quantità delle bevende disponibili, un indicatore di vita del filtro acqua, nonché un indicatore che segnala la pressione dell’anidride carbonica in una bombola utilizzata per la gasatura di acqua o bevande).
Il dispositivo di controllo elettronico atto a selzionare ed erogare il tipo di bevanda può essere del tipo a radiofrequenza (“RF wireless”) semplificando ulteriormente il montaggio e la relativa connessione idraulica/elettrica del rubinetto.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche di un dispositivo secondo il trovato risultano evidenti dalla descrizione dettagliata seguente, fornita a puro titolo di esempio non limitativo in cui:
- la figura 1 è una vista laterale di un tipico rubinetto ad uso domestico di per sé noto,
-la figura 2 è una vista shematica laterale di un dispositivo secondo il trovato, -la figura 3 è un particolare in scala ingrandita della figura 2,
-la figura 4 è una vista che illustra un accoppiamento del dispositivo di figura 2 ed un tipico rubinetto di per sé noto; e
-la figura 5 è una vista di una variante del dispositivo secondo il trovato.
Nella figura 1 è rappresentato un tipico rubinetto per lavello comprendente un corpo centrale (1) a cui è accoppiato un dispositivo di erogazione del flusso (2) alla cui estremità sono disposti un aeratore (3), un regolatore di flusso (4) atto a selezionare e miscelare il flusso di acqua calda e fredda proveniente dall’esterno, un tubo (6) collegato ad una rete di distribuzione municipale ed un tubo (5) collegato ad un dispositivo esterno atto a scaldare l'acqua. L’acqua è poi erogata daH'ugello (9). Il corpo centrale (1) è inserito in un foro (21) previsto su una superficie di lavoro (8) (“worktop”) di una cucina ed è fissato a quest’ultima mediante una ghiera filettata (7).
Nella figura 2 è rappresentato il dispositivo secondo il trovato comprendente un corpo centrale (10), un dispositivo di erogazione, regolazione e miscelazione del flusso liquido (11), un cavo elettrico (18), una connessione per mezzo di una conduttura con una fonte di sostanze liquide (19), un dispositivo (20) a contrappeso atto a facilitare l'inserimento di detto dispositivo di erogazione del flusso liquido (11) in detto corpo centrale (10) in una fase di non utilizzo, un dispositivo di controllo elettronico comprendente una pluralità di pulsanti (P) atti a selezionare l’erogazione di una pluralità di bevande o sostanze liquide disponibili, ad esempio acqua minerale fredda (tasto 14), bevande gassate (tasto 15), tisane calde (tasto 16), vapore (tasto 17). L’erogazione del vapore è particolarmente utile per l’ingienizzazione delle stoviglie.
La figura 4 illustra un accoppiamento del dispositivo di figura 2 ed un tipico rubinetto di per sé noto in cui la connessione per mezzo della conduttura (19) con la fonte di sostanze liquide è indipendente dai tubi (5) e (6). La rotazione relativa fra il corpo (1) del rubinetto ed il corpo centrale (10) del dispositivo secondo il trovato è garantito dall’interposizione di un anello (22) di materiale antifrizione (ad esempio poliammide).
In figura 5 è rappresentata una configurazione del dispositivo in cui i pulsanti P atti a selezionare ed erogare il tipo di bevanda sono collocati sulla parete laterale di detto corpo centrale (10).

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1) Dispositivo atto ad erogare bevande e simili in particolare utilizzabile su lavelli e piani di lavoro di cucina, comprendente un corpo (10) provvisto di un ugello (13) di erogazione, un dispositivo per il controllo dell'erogazione e/o miscelazione, ed almeno una connessione ad una fonte di bevande; caratterizzato dal fatto che detto corpo prevede una porzione (10) accoppiabile ad una comune rubinetteria per l’erogazione di acqua esistente sul lavello o piano di lavoro.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di controllo comprende una pluralità di pulsanti atti a selezionare l'erogazione di una pluralità di bevande.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di controllo è di tipo elettronico e comprende un’interfaccia utente atta ad informare l’utilizzatore dei parametri di funzionamento caratteristici del dispositivo.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 in cui il corpo presenta una porzione di accoppiamento cilindrica da cui si prolunga lateralmente l'ugello (13) di erogazione, caratterizzato dal fatto che i pulsanti atti a selezionare ed erogare il tipo di bevanda sono collocati sulla parete laterale di detta porzione cilindrica (10).
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che i pulsanti atti a selezionare ed erogare il tipo di bevanda sono collocati suH’ugello di erogazione (11).
  6. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto di prevedere un pulsante atto alla erogazione di vapore.
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto di prevedere l'interfaccia utente atta a selzionare ed erogare il tipo di bevanda del tipo a radiofrequenza (RF wireless).
  8. 8) Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che la connessione per mezzo della conduttura (19) con la fonte di sostanze liquide è indipendente dai tubi (5) e (6); 9) Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che la l'interfaccia utente atta a selzionare ed erogare il tipo di bevanda comprende un dispositivo atto a regolare la temperatura delle bevande da erogare.
IT000011U 2007-02-16 2007-02-16 Dispositivo per l'erogazione di bevande associabile ad un lavello ITVA20070011U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011U ITVA20070011U1 (it) 2007-02-16 2007-02-16 Dispositivo per l'erogazione di bevande associabile ad un lavello
US12/031,991 US8365959B2 (en) 2007-02-16 2008-02-15 Device for dispensing drinks that can be associated with a sink

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011U ITVA20070011U1 (it) 2007-02-16 2007-02-16 Dispositivo per l'erogazione di bevande associabile ad un lavello

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA20070011U1 true ITVA20070011U1 (it) 2008-08-17

Family

ID=39740620

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011U ITVA20070011U1 (it) 2007-02-16 2007-02-16 Dispositivo per l'erogazione di bevande associabile ad un lavello

Country Status (2)

Country Link
US (1) US8365959B2 (it)
IT (1) ITVA20070011U1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102013002236A1 (de) * 2013-02-11 2014-08-14 Grohe Ag Sanitärarmatur
CN108024654B (zh) * 2015-09-17 2022-04-29 百事可乐公司 饮料分配器
US10640393B2 (en) 2016-12-29 2020-05-05 Whirlpool Corporation Faucet conversion system
EP3651886B1 (en) 2017-07-10 2023-09-06 Flow Control LLC. Dispense tap with integral infusion
KR102511722B1 (ko) * 2018-01-26 2023-03-21 엘지전자 주식회사 워터 디스펜싱 장치 및 그 제어방법
KR102063223B1 (ko) * 2018-01-31 2020-01-07 엘지전자 주식회사 워터 디스펜싱 장치
KR102194595B1 (ko) 2019-02-22 2020-12-23 엘지전자 주식회사 워터 디스펜싱 장치
KR102283533B1 (ko) * 2019-02-22 2021-07-29 엘지전자 주식회사 워터 디스펜싱 장치
KR102191049B1 (ko) 2019-02-22 2020-12-15 엘지전자 주식회사 워터 디스펜싱 장치
KR102267887B1 (ko) 2019-02-22 2021-06-23 엘지전자 주식회사 워터 디스펜싱 장치
KR102532689B1 (ko) * 2020-07-15 2023-05-16 주식회사 교원프라퍼티 캡슐음료 추출장치
KR102447111B1 (ko) * 2020-11-17 2022-09-26 엘지전자 주식회사 워터 디스펜싱 장치

Family Cites Families (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2937792A (en) * 1958-03-10 1960-05-24 Clarence D Firstenberg Soda dispensing device
US3144967A (en) * 1961-01-27 1964-08-18 Marshall A Mcclain Dispensing device
US3168967A (en) * 1961-10-03 1965-02-09 Tony J Giampa Beverage dispenser
US3241720A (en) * 1964-08-13 1966-03-22 Loubo Engineering Electrical control circuit for bar dispensers
US3830405A (en) * 1970-05-19 1974-08-20 Lincoln Hall Res Co Beverage dispensing apparatus for dispensing a predetermined quantity of fluid
US4005804A (en) * 1975-12-15 1977-02-01 Emerson Electric Co. (H & H Thermostats Div) Multi-control valve dispensing head and heated and chilled water dispensing system utilizing the same
US4077545A (en) * 1976-09-22 1978-03-07 Emerson Electric Co. Instant hot water dispensing system
US4314673A (en) * 1980-05-23 1982-02-09 Universal-Rundle Corporation Mixing faucet valve with diverter and stop check system
US4673108A (en) * 1983-12-23 1987-06-16 Man Heiko T De Beverage dispensing gun
US4651862A (en) * 1985-06-10 1987-03-24 Greenfield Jr Irving E Dual temperature beverage dispenser with removable operating module
US4732300A (en) * 1987-03-10 1988-03-22 Automatic Bar Controls, Inc. Premixed beverage dispenser
GB8720929D0 (en) * 1987-09-05 1987-10-14 Imi Cornelius Uk Ltd Beverage dispenser
US5056686A (en) * 1989-06-27 1991-10-15 Nutri-Fruit, Inc. Beverage dispensing system
DE19723312A1 (de) * 1997-06-04 1998-12-10 Grohe Armaturen Friedrich Wassserauslaufventilanordnung
DE10023723A1 (de) * 2000-05-17 2001-11-22 Grohe Armaturen Friedrich Wasserzapfarmatur
US6718568B1 (en) * 2002-09-30 2004-04-13 Donald L. Hensley Modular faucet assembly
JP4242201B2 (ja) * 2003-04-30 2009-03-25 ホシザキ電機株式会社 混合液体注出ヘッド
US7343930B2 (en) * 2004-12-03 2008-03-18 Masco Corporation Of Indiana Sprayer with non-faucet control
GB0516264D0 (en) * 2005-08-08 2005-09-14 Hornbeam Ivy Ltd Mixer tap
US7334599B2 (en) * 2006-02-14 2008-02-26 Horng Lai Industrial Co., Ltd. Single lever faucet with spray
US7721761B2 (en) * 2007-01-31 2010-05-25 Masco Corporation Of Indiana Diverter integrated into a side sprayer
US7770244B2 (en) * 2007-04-23 2010-08-10 Pony Sanitary Ware Industrial Corporation Soap-dispensing faucet structure

Also Published As

Publication number Publication date
US8365959B2 (en) 2013-02-05
US20080217358A1 (en) 2008-09-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVA20070011U1 (it) Dispositivo per l'erogazione di bevande associabile ad un lavello
US10280599B2 (en) Tap and an assembly comprising a boiling water device and such a tap
KR102551628B1 (ko) 물 분배용 혼합 수전
US20080135117A1 (en) Dispenser Tap
EP3649298B1 (en) Integrated mixed tap water and conditioned water faucet assembly with pull out sprayer head
CN104603510A (zh) 水龙头水路
GB2463826A (en) A mixer valve apparatus and a water delivery apparatus
US20190220046A1 (en) Faucet
US20040139544A1 (en) Diverter assembly for roman tub
US20190220045A1 (en) Faucet
CN100422609C (zh) 卫生工程用阀门
AU2008100674A4 (en) Plumbing Fitting
AU2009100154A4 (en) Mixer fitting
US11946234B2 (en) Control valve for at least one sanitary fitting having a diaphragm valve and a multi-port valve
US20230212843A1 (en) A fastener for a sanitary faucet, a sanitary faucet having a fastener and a method for securing a sanitary faucet to a support
CN215110683U (zh) 一种出水装置
CN216382691U (zh) 一种淋浴龙头
WO2013093523A1 (en) Improvements in or relating to ablutionary fittings
GB2388647A (en) Faucet for single hole kitchen sinks
ITMI20030374U1 (it) Gruppo miscelatore-erogatore di acqua sanitaria e di acqua depurata
AU2014245863B2 (en) Plumbing fitting
ITMN20010012A1 (it) Rubinetto miscelatore di acqua calda e fredda
US704419A (en) Fixture for washstands, bath-tubs, or the like.
CN201308432Y (zh) 一种配用热水瓶的自来水浴用装置
JP2002173959A (ja) 水栓柱