ITVA20030007U1 - Frigorifero domestico con ripiani componibili - Google Patents

Frigorifero domestico con ripiani componibili Download PDF

Info

Publication number
ITVA20030007U1
ITVA20030007U1 ITVA20030007U ITVA20030007U1 IT VA20030007 U1 ITVA20030007 U1 IT VA20030007U1 IT VA20030007 U ITVA20030007 U IT VA20030007U IT VA20030007 U1 ITVA20030007 U1 IT VA20030007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelves
refrigerator according
seats
cavity
shelf
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Brambilla
Marco Maritan
Marco Signa
Original Assignee
Whirlpool Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Whirlpool Co filed Critical Whirlpool Co
Priority to ITVA20030007 priority Critical patent/ITVA20030007U1/it
Priority to EP04005682A priority patent/EP1460360A3/en
Publication of ITVA20030007U1 publication Critical patent/ITVA20030007U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/06Walls
    • F25D23/065Details
    • F25D23/067Supporting elements
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D25/00Charging, supporting, and discharging the articles to be cooled
    • F25D25/02Charging, supporting, and discharging the articles to be cooled by shelves
    • F25D25/024Slidable shelves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)
  • Cold Air Circulating Systems And Constructional Details In Refrigerators (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale di utilità dal titolo:
"Frigorifero domestico con ripiani componibili"
Il presente trovato riguarda un frigorifero domestico avente una cavità con pareti laterali ed in cui sono atti ad essere contenuti una pluralità di ripiani.
Per frigorifero domestico si intende qui qualsiasi tipo di firgorifero o congelatore verticale, con una o più cavità accessibili attraverso una o più porte.
I ripiani per frigoriferi sono attualmente realizzati in materiale plastico, in vetro, in metallo o loro combinazioni e sono supportati da apposite scanalature orizzontali sagomate previste sulle pareti laterali e cooperanti con corrispondenti perni laterali aggettanti dei ripiani. Sebbene tale soluzione consenta una sufficientemente agevole regolazione della posizione (altezza) dei ripiani all’interno della cavità, tale aggiustamento richiede nella maggior parte dei casi un’estrazione del ripiano dalla cavità ed una sua re-introduzione ad altezza diversa, operazione durante la quale la cavità risulta in comunicazione con l’ambiente esterno con ovvi inconvenienti in termini di maggior consumo energetico dell’elettrodomestico e conservazione non ottimale degli alimenti. Inoltre le sedi scanalate sulle pareti laterali, oltre a richiedere stampi di termoformatura più complessi e costosi, presentano l’inconveniente di una non agevole pulizia, con conseguente rischio di annidamento di batteri a tutto svantaggio dell’igiene nella cavità.
Il documento EP-A-1278035 illustra una soluzione in cui un ripiano è costituito da due componenti piani sovrapposti, il componente inferiore essendo movimentabile in apposite guide in modo da fargli assumere una posizione di non uso vicina al primo componente ed una posizione di utilizzo distanziata dal primo componente.
Tale soluzione presenta il ripiano superiore integrale a due fianchi o sponde in cui sono ricavate le guide per il secondo componente, e pertanto la realizzazione di tale dispositivo di forma parallelepipeda risulta abbastanza complessa, con problemi aggiuntivi di movimentazione e di immagazzinamento dei pezzi. Inoltre tale ripiano noto è supportato dalle pareti laterali della cavità in modo tradizionale, con gli stessi problemi sopra evidenziati.
Scopo del presente trovato è pertanto quello di fornire un frigorifero domestico che non presenti i suddetti inconvenienti e che possa garantire un più agevole aggiustamento della posizione dei ripiani ed una più elevata standardizzazione dei componenti, pur rimanendo di semplice ed economica realizzazione.
Secondo il trovato, tale scopo è raggiunto grazie al fatto che il frigorifero comprende, su ciascuna parete laterale, almeno un elemento di supporto a guisa di telaio sostanzialmente piano atto ad essere montato, in modo rimovibile, in apposite sedi previste in detta parete laterale, l’elemento di supporto presentando mezzi di guida per il sostegno dei ripiani e per consentire a questi ultimi di assumere configurazioni ad altezze diverse nella cavità.
Grazie a tali caratteristiche le pareti laterali della cavità non richiedono scanalature o guide, ma semplicemente delle sedi, preferibilmente dei fori ciechi, in cui appositi perni laterali degli elementi di supporto possono essere montati. Inoltre, una volta stabilita in fabbrica o dall’utilizzatore la posizione verticale di ciascuna coppia di elementi di supporto affacciati fra loro, la regolazione della posizione dei ripiani da parte dell’utilizzatore risulta molto agevolata grazie alla presenza di guide e di conseguenti percorsi obbligati.
Secondo un'altra caratteristica del trovato, ciascun elemento di supporto comprende una porzione rettilinea superiore su cui è supportato, in modo rimovibile, un ripiano principale e da cui si diramano due bracci inferiori, questi ultimi essendo provvisti di guide atte a cooperare con corrispondenti porzioni laterali aggettanti di ripiani ausiliari sottostanti.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche di un frigorifero secondo il presente trovato risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata seguente, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cui:
la figura 1 è una vista laterale parzialmente sezionata di un frigorifero secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica dell’insieme di ripiani del frigo di figura 1 , in cui le pareti della cavità sono state rimosse per chiarezza;
la figura 3 è una vista propsettica di due telai di supporto nella configurazione affacciata di utilizzato nel frigorifero illustrato nella figura 2; la figura 4 è una vista frontale secondo la freccia IV della figura 2; e la figura 5 è una vista prospettica che illustra una variante del montaggio di uno dei telai di figura 3 sulla parete laterale della cavità del frigorifero.
Con riferimento ai disegni, con 10 è illustrato nel suo insieme un frigorifero domestico presentante una cavità 11 e pareti laterali interne 12. Su ciascuna parete laterale 12 sono previsti dei fori ciechi 14 atti a cooperare con corrispondenti perni 16a di telai piani di supporto 16. Ciascun telaio di supporto 16, realizzato ad esempio mediànte stampaggio ad iniezione di materiale polimerico, è conformato sostanzialmente a C e presenta una porzione superiore rettilinea 16b (nella configura operativa del telaio) da cui si diramano inferiormente appendici piane sostanzialmente triangolari 16c provviste, in corrispondenza della faccia opposta alla parete 12 della cavità, di guide di scorrimento inclinate 18 la cui funzione risulterà chiara nel seguito della descrizione. Ciascuna porzione superiore rettilinea 16b dei telai 16 presenta inoltre una guida orizzontale di appoggio 20.
I telai di supporto 16 sono montati sulle pareti laterali 12 della cavità del frigorifero facendo corrispondere i perni 16a ai fori ciechi 14, il numero di detti fori chiechi 14 consentendo una regolazione della posizione di detti telai in relazione alle esigenze e scelte dell ’utilizzatore. L’inserimento dei perni 16a nei fori 14 può essere realizzato per forzamento, per accoppiamento a scatto, per incollaggio, con l'ausilio di viti o con sistemi analoghi atti a garantire o meno la rimovibilità dei telai 16 dalle pareti 12.
Sulle guide orizzontali di appoggio 20 dei telai 16 vengono installati ripiani principali 22, ad esempio del tipo termicamente isolato in modo da creare zone a diversa temperatura all'interno del frigorifero. In questo caso i ripiani principali 22 possono contenere una circuiteria elettronica facente capo ad un selettore frontale 22a per l’impostazione della temperatura o dell'intervallo di temperature desiderato nella porzione di vano sovrastante il ripiano stesso. Ciascun ripiano principale 22 è montato scorrevole nelle guide 20, essendo previsti dei dispositivi di arresto (non ilustrati) per limitare il movimento orizzontale del ripiano. Grazie a tale ulteriore caratteristica l’utilizzatore può introdurre o rimuovere gli alimenti dalla cavità 11 in modo più agevole.
Al di sotto del ripiano principale 22 sono montati ripiani ausiliari 24 che presentano appendici laterali 24a atte a scorrere nelle guide 18 dei telai 16. Per poter far assumere ai ripiani ausiliari 24 delle configurazioni intermedie a quella inferiore, indicata con il riferimento K in figura 4, ciascuna guida 18 presenta delle sedi 18a raccordate alla guida stessa ed atte ad alloggiare in modo stabile le appendici laterali 24a in modo da far assumere ai ripiani ausiliari 24 le configurazioni intermedie illustrate con L e M in figura 4. Pertanto, nel caso in cui l'utilizzatore voglia utilizzare un solo ripiano ausiliaro 24, potrà agevolmente posizionarlo in una delle configurazioni intermedie L e M semplicemente facendo “deragliare” le appendici 24a dalle guide inclinate 18, con un movimento orizzontale rispetto al movimento sostanzialemente verticale lungo le guide 18. La configurazione inclinata delle guide 18, oltre a consentire una maggior controllabilità del movimento dei ripiani ausiliari 24 nelle guide, fa sì che il ripiano, senza un movimento orizzontale verso l’apertura della cavità 11, scorra dalla sua configurazione superiore M alla configurazione inferiore K o viceversa senza passare attraverso la posizione corrispondente alla configurazione L. Nel caso l'utilizzatore voglia far assumere al ripiano intermedio 24 la configurazione K, non dovrà far altro che far seguire alle appendici 24a le guide 18 fino a portarsi nella posizione inferiore delle guide 18, inficata con il riferimento 18b in figura 3.
Sebbene nei disegni sia illustrata la condizione in cui ciascuna coppia di telai 16 sopporta 4 ripiani, di cui uno principale e 3 ausiliari, l'utilizzatore può decidere di utilizzare un solo ripiano ausiliario 24 facendogli assumere, per semplice scorrimento nelle guide 18, una delle configurazioni K, L o M in relazione al tipo di prodotti caricati nella cavità. In alternativa il fabbricante può fornire un solo ripiano ausiliario 24 per ogni coppia di telai 16, lasciando all’acquirente dell’elettrodomestico la facoltà di dotare il frigorifero di uno o più ripiani ausiliari 24 come accessori.
Un altro vantaggio del frigorifero secondo il trovato risiede nel fatto che lo stesso tipo di ripiano utilizzato come ripiano principale 22 è vantaggiosamente usato come ripiano che funge da coperchio per il cassetto cosiddetto “crisp", utilizzato per la consevazione di frutta e verdura, indicato con il riferimento D in figura 1. Ciò comporta ulteriori vantaggi in termini di minor numero di componenti del frigorifero 10.
In figura 5 è illustrata una variante del fissaggio dei telai 16 alle pareti 12 della cavità 11. In tale variante tra ciascun perno 16a del telaio 16 ed il corrispondente foro cieco 14 della parete 12 è interposta una boccola sagomata 30 avente una porzione 30a atta ad inserirsi a forzamento nel foro 14 ed una porzione 30a in cui è ricavata una sede cilindrica 32 per il perno 16a. Oltre all’eliminazione delle tradizionali guide laterali previste sulle pareti della cella, l'utilizzo delle boccole sagomate 30 garantisce una maggior stabilità al gruppo di ripiani. Inoltre quando l’utilizzatore estrae il ripiano principale 22, la presenza delle boccole 30 garantisce l’antiribaltamento del ripiano stesso dovuto al peso caricato in modo sbilanciato. Grazie alla soluzione secondo il presente trovato gli stampi di termoformatura sottovuoto della cella risultano meno complessi e costosi rispetto a quelli tradizionali. Anche gli stampi utilizzati per la realizzazione dei ripiani risultano più semplici e meno costosi, dato che le guide laterali si ricavano indipendentemente dai ripiani e con stampi appositi. Si ottiene anche una riduzione dei costi dato che con soli due blocchi di ripiani secondo il trovato viene data all'utente una maggior flessibilità per quanto riguarda il posizionamento dei ripiani, con la possibilità di avere quattro posizioni effettive (ciò che attualmente è possibile avere con quattro ripiani distinti).

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI Frigorifero domestico avente una cavità con pareti laterali ed in cui sono atti ad essere installati una pluralità di ripiani, caratterizzato dal fatto che comprende, su ciascuna parete laterale (12), almeno un elemento di supporto (16) a guisa di telaio sostanzialmente piano atto ad essere montato in apposite sedi (14, 32) previste in detta parete (12), detto elemento di supporto (16) presentando mezzi di guida (18, 20) per il sostegno dei ripiani (22, 24) e per consentire a questi ultimi di assumere configurazioni ad altezze diverse (K, L, M) nella cavità.
  2. 2 Frigorifero secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di supporto (16) comprende una porzione rettilinea (16b) superiore, nella configurazione installata dell’elemento, su cui è supportato un ripiano principale (22) e da cui si diramano due bracci inferiori (16c), questi ultimi essendo provvisti di guide (18) atte a cooperare con corrispondenti porzioni laterali aggettanti (24a) di ripiani ausiliari (24).
  3. 3. Frigorifero secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di supporto (16) presenta almeno due coppie di sedi (18a, 18b) atte a cooperare con corrispondenti porzioni laterali aggettanti (24a) dei ripiani (24) per sostenere un ripiano (24) ad altezze diverse o, alternativamente, per sostenere almeno due ripiani (24), dette copie di sedi (18a, 18b) essendo raccordate fra loro mediante i suddetti mezzi di guida (18).
  4. Frigorifero secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che in ciascun braccio (16c) dell'elemento di supporto (16) è ricavata una guida (18) in cui sono previste tre sedi (18a, 18b) per supportare un ripiano ausiliario (24) ad altezze diverse, dette sedi (18a) essendo impegnabili dalle corrispondenti porzioni laterali aggettanti (24a) dei ripiani ausiliari (24) mediante un movimento sostanzialmente orizzontale di deragliamento dalle guide (18) comandato dall’utilizzatore.
  5. 5. Frigorifero secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le sedi previste in ciascuna parete laterale (12) della cavità (11) sono costituite da fori ciechi (14).
  6. 6. Frigorifero secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che fra gli elementi di supporto (16) e le sedi (14) delle pareti laterali sono interposti elementi intermedi (30) a guisa di boccola.
  7. 7. Frigorifero secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la cavità (11) comprende almeno due coppie di elementi di suporto (16) atti a sostenere un totale di almeno quattro ripiani amovibili (22, 24).
  8. 8. Frigorifero secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere una porzione di cavità (D) chiusa superiormente dallo stesso tipo di ripiano (22) utilizzato come ripiano principale. Frigorifero secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di guida (18) sono inclinati rispetto alla verticale. Frigorifero secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il ripiano principale (22) è supportato in modo scorrevole dagli elementi di supporto (16, 20).
ITVA20030007 2003-03-21 2003-03-21 Frigorifero domestico con ripiani componibili ITVA20030007U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVA20030007 ITVA20030007U1 (it) 2003-03-21 2003-03-21 Frigorifero domestico con ripiani componibili
EP04005682A EP1460360A3 (en) 2003-03-21 2004-03-10 Domestic refrigerator with modular shelves

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVA20030007 ITVA20030007U1 (it) 2003-03-21 2003-03-21 Frigorifero domestico con ripiani componibili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA20030007U1 true ITVA20030007U1 (it) 2004-09-22

Family

ID=32800776

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVA20030007 ITVA20030007U1 (it) 2003-03-21 2003-03-21 Frigorifero domestico con ripiani componibili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1460360A3 (it)
IT (1) ITVA20030007U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202004017136U1 (de) 2004-11-05 2006-03-16 Liebherr-Hausgeräte Ochsenhausen GmbH Teleskopschinensystem und Kühl- und/oder Gefriergerät
ITTO20050104A1 (it) 2005-02-22 2006-08-23 Itw Ind Components Srl Dispositivo contenitore a cassetto per un elettrodomestico, in particolare per il comparto cibi freschi di un frigorifero o congelatore

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2299512A (en) * 1940-04-19 1942-10-20 Seeger Refrigerator Co Refrigerator shelf
US3516369A (en) * 1968-09-27 1970-06-23 Gen Electric Vertically adjustable shelf
US4528825A (en) * 1984-08-20 1985-07-16 Whirlpool Corporation Fold-down multiple position shelf for refrigerator
WO2003095912A1 (en) * 2002-05-10 2003-11-20 Arçelik A.S. A household appliance

Also Published As

Publication number Publication date
EP1460360A3 (en) 2005-01-05
EP1460360A2 (en) 2004-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060186774A1 (en) Drawer container device for an electric household appliance, in particular for the fresh food compartment of a refrigerator or freezer
KR100634361B1 (ko) 서랍형 냉장고의 레일조립체
CN102245985A (zh) 具有镶边的冰箱抽屉
US20180149410A1 (en) Harvest bin assembly
JP2002264943A (ja) 容量可変容器および容量可変容器を備えた冷蔵庫
AU2010218176B2 (en) Basket kick-out
KR20030023777A (ko) 냉장고의 보관용기 어셈블리
ITVA20030007U1 (it) Frigorifero domestico con ripiani componibili
KR102609768B1 (ko) 냉장고
WO2016134987A1 (en) Refrigerating apparatus comprising a support panel
KR101165273B1 (ko) 냉장고 수납용기의 디바이더
KR100432733B1 (ko) 냉장고의 도어바스켓
KR100725498B1 (ko) 냉장고 및 냉장고용 선반
KR100683636B1 (ko) 김치냉장고 전면 커버의 체결구조
ITMI20030163U1 (it) Cassetto mobile ed asportabile per frigorifero con maniglia di presa
KR20040100494A (ko) 냉장고
ITMI940797U1 (it) Refrigeratore con circuito refrigerante almeno in parte autocontenuto provvisto di vani per la conservazione degli alimenti ricavati
WO2018086934A1 (en) A refrigerator with height adjustable body shelf
ITMI950791A1 (it) Elettrodomestico in particolare un refrigeratore presentante un organo di supporto quale un contenitore di alimenti bottiglie
KR100471105B1 (ko) 냉장고
RU2488756C2 (ru) Холодильный аппарат
KR19990018258U (ko) 냉장고용 야채박스의 구조
KR101495353B1 (ko) 냉장고
EP3401627B1 (en) Household appliance comprising shelf arrangement
KR100271583B1 (ko) 냉장고의슬라이딩포켓을지니는도어포켓