ITUD990058A1 - Sedia componibile in due telai collegabili in modo smontabile - Google Patents

Sedia componibile in due telai collegabili in modo smontabile

Info

Publication number
ITUD990058A1
ITUD990058A1 IT1999UD000058A ITUD990058A ITUD990058A1 IT UD990058 A1 ITUD990058 A1 IT UD990058A1 IT 1999UD000058 A IT1999UD000058 A IT 1999UD000058A IT UD990058 A ITUD990058 A IT UD990058A IT UD990058 A1 ITUD990058 A1 IT UD990058A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
frames
chair according
frame
screws
Prior art date
Application number
IT1999UD000058A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Tomat
Original Assignee
Tomat Snc Di Tomat Franco & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tomat Snc Di Tomat Franco & C filed Critical Tomat Snc Di Tomat Franco & C
Priority to IT1999UD000058A priority Critical patent/IT1311005B1/it
Publication of ITUD990058A0 publication Critical patent/ITUD990058A0/it
Priority to AU53872/99A priority patent/AU5387299A/en
Priority to EP99939613A priority patent/EP1162902A1/en
Priority to PCT/IT1999/000269 priority patent/WO2000054630A1/en
Publication of ITUD990058A1 publication Critical patent/ITUD990058A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311005B1 publication Critical patent/IT1311005B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C4/00Foldable, collapsible or dismountable chairs
    • A47C4/02Dismountable chairs
    • A47C4/03Non-upholstered chairs, e.g. metal, plastic or wooden chairs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C4/00Foldable, collapsible or dismountable chairs
    • A47C4/02Dismountable chairs

Landscapes

  • Furniture Connections (AREA)
  • Special Chairs (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per invenzione
Titolo:
0"* Sedia componibile in due telai collegabili in modo smontabile
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una sedia componibile in due telai
collegabili in modo smontabile.
Stato della tecnica
Allo stato attuale della tecnica sono note sedie componibili in due telai
ad esempio (telaio gambe anteriori e telaio gambe posteriori che si estende
verso l'alto con lo schienale, oppure telai contrapposti di fiancata)
collegabili in modo smontabile.
I sistemi di giunzione sono i più vari utilizzando squadrette o tasselli
annegati nei montanti di legno o traversi e mezzi a vite di tiraggio per il
serraggio.
Inconvenienti
Le attuali soluzioni sono complesse, costose ed hanno caratteristiche
di limitata solidità tanto che spesso si verifica il pericolo di allentamento o
rottura delle zone di giunzione.
Scopo del trovato
Lo scopo della presente innovazione è quello di ovviare ai succitati inconvenienti.
Essenza dell'invenzione
Il problema viene risolto come rivendicato mediante una sedia componibile in due telai contrapposti collegabili in modo smontabile, caratterizzata dal fatto che:
i detti due telai contrapposti hanno ciascuno, per lo meno un solido traverso intermedio all’altezza del sedile in cui vengono ricavati per lo meno due intagli trasversali distanziati di dimensioni idonee a ricevere una piastrina metallica con foro filettato, essendo detti traversi forati trasversalmente internamente in corrispondenza dell’asse del foro della detta piastrina (4);
viene previsto un telaio sedile portante dotato di per lo meno due lati contrapposti con forature trasversali coincidenti con le precedenti e; sono previste almeno quattro viti filettate per serrare, in detti fori coincidenti, i detti telai contrapposti con detto telaio sedile portante, tramite avvitamento dall’interno su dette piastrine metalliche di dette viti.
In questo modo si ottiene una sedia completamente smontabile ed impeccabile in confezione piatta al minimo ingombro.
Il sistema di montaggio, come rivendicato, risulta semplice, solido e massimamente sicuro.
Vantaggiosamente i telai contrapposti sono un telaio costituente gambe anteriori ed un telaio costituente gambe posteriori con prolunga verso l'alto dello schienale.
Altrettanto vantaggiosamente il detto telaio sedile è un sottotelaio sedile al quale si fissa un sedile intercambiabile.
In alternativa il detto telaio sedile è integrato con il sedile.
Vantaggiosamente il detto telaio sedile presenta un sistema di incastro ai detti telai contrapposti mediante quattro spine o linguette che si incastrano nei rispettivi montanti dei detti telai contrapposti.
In questo modo si ottiene un incastro molto più robusto e sicuro contro il pericolo di allentamento delle quattro viti.
Altrettanto vantaggiosamente dette viti sono delle viti a filettatura contrapposta e mentre da un lato si avvitano a bloccaggio con dette piastrine sino a fine filetto, sostanzialmente per lo spessore delle piastrine, dall'altro ricevono in avvitamento un dado con eventuale rondella per il completamento del serraggio.
In questo modo si evita il pericolo nell'uso di un bullone, di serrare con avvitamento oltre lo spessore della piastrina con rischio di rompere il traverso per la fuoriuscita della vite oltre lo spessore della piastrina.
Descrizione di almeno una forma di realizzazione del trovato Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva descrizione di una soluzione preferenziale di realizzazione, con l’aiuto dei disegni allegati, i cui particolari di esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo forniti a titolo di esempio.
La Figura 1 è una vista della sedia montata, in sezione trasversale all’altezza sedile, mostrante il sistema di assemblaggio.
La Figura 2 è una vista ingrandita in sezione trasversale sul piano verticale visualizzante il sistema di serraggio a vite tirante con la piastrina metallica.
La Figura 3 è una vista prospettica della piastrina metallica, della rondella, della vite tirante e del dado di serraggio.
Come si rileva dalle suesposte figure, con 1 e 2 si indicano i telai contrapposti da assemblare.
Ciascun telaio ha un traverso 12, 22, all’altezza sedile il quale è incastrato a linguetta od a spinatura con i rispettivi montanti formanti le gambe posteriori ed eventuale prosecuzione di schienale per il telaio posteriore e sole gambe per il telaio anteriore (11 ,21).
Il telaio sedile 3 è di forma quadrangolare con quattro lati (31 ,32) spinati fra di loro e rinforzati con un traverso centrale (33) eventualmente forato (330 per fissaggio soprastante del sedile intercambiabile (non illustrato).
Ovviamente il sedile potrebbe essere anche integrato con questo telaio.
Questo telalo ha quattro spinature agli spigoli (L) per incastro con i telai contrapposti (1 ,2).
I traversi dei telai contrapposti (12, 22) hanno degli intagli (120) per ricevere una piastrina metallica con foro filettato (4) e l'assemblaggio e fissaggio avviene mediante quattro viti tiranti (5) come rivendicato.
Come rilevabile dalla figura 3 la detta vite è sostanzialmente una vite prigioniera (5) avente una profondità di filetto pari allo spessore della piastrina (4) in modo da bloccarsi in essa.
Il completamento del serraggio sarà effettuato dall’interno mediante dado e rondella (6,6’).
In questo modo si può serrare quanto si vuole senza pericolo di rompere il traverso perché la vite non fuoriuscirà mai dall’altra parte della piastrina

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedia componibile in due telai contrapposti (1 ,2) collegabili in modo smontabile, caratterizzata dal fatto che: - i detti due telai contrapposti (1 ,2) hanno ciascuno, per lo meno un solido traverso intermedio all’altezza del sedile (12) in cui vengono ricavati per lo meno due intagli trasversali distanziati (120) di dimensioni rndonee a ricevere una piastrina metallica con foro filettato (4), essendo detti traversi forati trasversalmente internamente in corrispondenza dell’asse del foro della detta piastrina (4); - viene previsto un telaio sedile portante (3) dotato di per lo meno due lati contrapposti (32) con forature trasversali coincidenti con le precedenti e; - sono previste almeno quattro viti filettate (5) per serrare, in detti fori coincidenti, i detti telai contrapposti (1 ,2) con detto telaio sedile portante (3), tramite avvitamento dall’interno su dette piastrine metalliche (4) di dette viti (5).
  2. 2. Sedia secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che i detti telai contrapposti (1 ,2) sono un telaio costituente gambe anteriori ed un telaio costituente gambe posteriori con prolunga verso l’alto dello schienale.
  3. 3. Sedia secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che il detto telaio sedile (3) è un sottotelaio sedile.
  4. 4. Sedia secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che il detto telaio sedile (3) è integrato con il sedile sedile.
  5. 5. Sedia secondo la rivendicazione 1 e/o 2, e 3., caratterizzata dal fatto detto telaio sedile (3) è un sottotelaio sedile con traverso centrale (33) forato (330) per il fissaggio soprastante di un sedile intercambiabile.
  6. 6. Sedia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il detto telaio sedile (3) presenta un sistema di incastro ai detti telai contrapposti (1 ,2) mediante quattro spine o linguette (L) che si incastrano nei rispettivi montanti (11 -21 ) dei detti telai contrapposti ( 1 .2) .
  7. 7. Sedia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le dette viti (5) sono delle viti a filettatura contrapposta e mentre da un lato si avvitano a bloccaggio con dette piastrine sino a fine filetto, sostanzialmente per lo spessore delle piastrine (4), dall’altro ricevono in avvitamento un dado (6) per il completamento del serraggio.
IT1999UD000058A 1999-03-18 1999-03-18 Sedia componibile in due telai collegabili in modo smontabile. IT1311005B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000058A IT1311005B1 (it) 1999-03-18 1999-03-18 Sedia componibile in due telai collegabili in modo smontabile.
AU53872/99A AU5387299A (en) 1999-03-18 1999-08-19 Dismountable chair consisting of two frames
EP99939613A EP1162902A1 (en) 1999-03-18 1999-08-19 Dismountable chair consisting of two frames
PCT/IT1999/000269 WO2000054630A1 (en) 1999-03-18 1999-08-19 Dismountable chair consisting of two frames

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000058A IT1311005B1 (it) 1999-03-18 1999-03-18 Sedia componibile in due telai collegabili in modo smontabile.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD990058A0 ITUD990058A0 (it) 1999-03-18
ITUD990058A1 true ITUD990058A1 (it) 2000-09-18
IT1311005B1 IT1311005B1 (it) 2002-02-27

Family

ID=11422917

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000058A IT1311005B1 (it) 1999-03-18 1999-03-18 Sedia componibile in due telai collegabili in modo smontabile.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1162902A1 (it)
AU (1) AU5387299A (it)
IT (1) IT1311005B1 (it)
WO (1) WO2000054630A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012041343A1 (en) 2010-09-30 2012-04-05 Tomat Sedie S.R.L. Chair to be assembled

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR612650A (fr) * 1926-03-11 1926-10-27 Dispositif pour l'assemblage démontable des parties constitutives des meubles ou autres objets
US3556594A (en) * 1969-04-16 1971-01-19 Shell Oil Co Cushion assembly for chairs and other furniture
DE2344635A1 (de) * 1973-09-05 1975-03-06 Jonge Poerink Nv Draadind Verschraubungsfertig vorbereitete spanoder holzplatte
US4577906A (en) * 1984-06-29 1986-03-25 Hsiung Shu Jen Armchair with knocked down front legs
DE8530363U1 (de) * 1985-10-26 1986-01-30 benze collection Sitzmöbelwerk GmbH & Co KG, 3252 Bad Münder Stuhl
US5664899A (en) * 1991-07-22 1997-09-09 Eustis; Robert H. Furniture joint

Also Published As

Publication number Publication date
WO2000054630A1 (en) 2000-09-21
EP1162902A1 (en) 2001-12-19
ITUD990058A0 (it) 1999-03-18
AU5387299A (en) 2000-10-04
IT1311005B1 (it) 2002-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6270162B1 (en) Chair having a solid base
CA2469983A1 (en) Temporary structure bracket
RU2600808C2 (ru) Узел несущего каркаса
EP2494198A2 (en) A wind turbine and a mounting method thereof
US4739602A (en) Device for anchoring panels
US3879144A (en) Connector mechanism
US20100154853A1 (en) Tent frame
KR102186934B1 (ko) 무볼트 조립식 선반용 연결프레임을 포함하는 무볼트 조립식 선반
ITUD990058A1 (it) Sedia componibile in due telai collegabili in modo smontabile
KR101997755B1 (ko) 하부 구조체에 대한 보강 체결구조를 갖는 책상
CN201475104U (zh) 一种管件的连接机构
KR101369521B1 (ko) 알루미늄 프로파일의 연결구
AU706743B2 (en) Scaffolding platform
KR101052076B1 (ko) 천정 구조물용 트러스
CN210539662U (zh) 防变形家具组装结构
CN210032097U (zh) 一种加固行钢结构连接结构
KR101198290B1 (ko) 욕조
CN208625025U (zh) 一种双层床
CN211473983U (zh) 一种具备置物功能的折叠梯
CN219431009U (zh) 一种钢结构柱梁连接装置
CN213489986U (zh) 一种单支床腿的固定结构
JP2006177108A (ja) 部材固定具
CN215649761U (zh) 一种高稳定性桌腿结构
CN217602002U (zh) 一种可调式水平杆及脚手架
CN207598666U (zh) C型钢连接构件