ITUD980001A1 - Membrana ecologica, schermante radiazioni elettromagnetiche - Google Patents

Membrana ecologica, schermante radiazioni elettromagnetiche

Info

Publication number
ITUD980001A1
ITUD980001A1 ITUD980001A ITUD980001A1 IT UD980001 A1 ITUD980001 A1 IT UD980001A1 IT UD980001 A ITUD980001 A IT UD980001A IT UD980001 A1 ITUD980001 A1 IT UD980001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
point
supporting support
membrane
support
metal
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Cappellari
Original Assignee
Roberto Cappellari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Cappellari filed Critical Roberto Cappellari
Priority to ITUD980001 priority Critical patent/IT1299720B1/it
Priority to PCT/EP1999/000006 priority patent/WO1999034861A1/en
Priority to AU26153/99A priority patent/AU2615399A/en
Publication of ITUD980001A1 publication Critical patent/ITUD980001A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299720B1 publication Critical patent/IT1299720B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K9/00Screening of apparatus or components against electric or magnetic fields
    • H05K9/0001Rooms or chambers
    • H05K9/0003Shielded walls, floors, ceilings, e.g. wallpaper, wall panel, electro-conductive plaster, concrete, cement, mortar
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/16Screening or neutralising undesirable influences from or using, atmospheric or terrestrial radiation or fields
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K9/00Screening of apparatus or components against electric or magnetic fields
    • H05K9/0073Shielding materials
    • H05K9/0081Electromagnetic shielding materials, e.g. EMI, RFI shielding
    • H05K9/009Electromagnetic shielding materials, e.g. EMI, RFI shielding comprising electro-conductive fibres, e.g. metal fibres, carbon fibres, metallised textile fibres, electro-conductive mesh, woven, non-woven mat, fleece, cross-linked

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Shielding Devices Or Components To Electric Or Magnetic Fields (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Titolo:
"MEMBRANA ECOLOGICA, SCHERMANTE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una membrana con specifica caratteristica ecologica, in grado di risolvere un particolare aspetto dell'inquinamento : quello elettrico e magnetico.
Problema da risolvere
L'inquinamento elettromagnetico é attualmente un problema molto diffuso: tutte le strutture, apparecchiature, linee percorse da corrente elettrica generano dei campi elettromagnetici; inoltre le onde radio, tv, telefoniche, telefonia cellulare aggiungono ubiquitariamente onde di tutti i tipi .
Queste onde sono nocive alla salute e possono provocare malattie, anche gravi e mortali. Le frequenze interessate vanno dai 50 Hz dell'energia elettrica domestica ai 30 kHz delle onde radio, ai 200 MHz (VHF) e 800 MHz (UHF) della televisione, ai 3-300 GHz dei forni a microonde e delle trasmissioni via satellite.
In sostanza esistono campi elettrici e campi magnetici, generati quasi sempre entrambi dalla stessa fonte, per esempio un elettrodomestico, o un cavo elettrico o una lampada.
Interagendo con le strutture biologiche, come gli organi del corpo, le cellule, o con le funzioni biologiche come sono tutte le reazioni elettrochimiche del nostro organismo, tali campi e onde creano delle perturbazioni dei segnali naturali e normali, determinando conseguenze negative per la salute.
Tutto il nostro corpo, analizzato a livello molecolare e atòmi é una forma strutturata di energia, o meglio, di energie, diverse e diversificate, che si articolano in modo estremarne" complesso e ordinato al fine ultimo di creare e mantenere la vita. L'energia é movimento e vibrazione: é sostanzialmente un'onda, un'insieme di tanti, infinitesimamente piccoli moti ondulatori.
L'elettrosmog, così viene definito l'inquinamento elettromagnetico, interferisce e altera le onde biologiche, le microinformazioni della materia vivente, fintantoché, saturati i sistemi di correzione e riparazione, emerge la disfunzione e la malattia. A titolo di esempio , tenuto conto che l'intensità (forza) del campo magnetico naturale é di circa 0,00000 uT, abbiamo che un ferro da stiro produce 30 uT, un frullatore 700 uT, un televisore 500 uT, un rasoio elettrico 1.500 uT, un asciugacapelli 2.500 uT, in alcuni ambienti di lavoro (macchinari per saldatura, forni ad induzione, amplificatori, trasformatori) 1.000 uT.
Altro esempio, il campo elettrico naturale ha una intensità (forza) di 0,0001 V/m, contro valori di 110 V/m del frigorifero e di 4.500 V/m della coperta elettrica, dai 2.500 ai 6.000 V/m sotto i cavi alta tensione, 1.000 - 2.000 a una distanza di
20 metri. Da 10.000 a 100.000.000 di volte superiori al naturale. E' stato accertato che si verificano le seguenti influenze a causa delle onde elettromagnetiche:
perturbazioni ormonali e melatonina, alterazioni bioritmi, alterazioni sistema immunitario, cancro, alterazioni del battito cardiaco, turbe psichiche come la depressione, effetti termici su testicoli e occhi con sterilita e cataratta, eccetera. A questo punto, visto che é impensabile fare a meno dell'elettricità, il problema da risolvere é come abbattere in modo drastico e possibilmente in maniera diffusa tutte queste forme di elettrosmog .
Stato della tecnica
Attualmente la bioarchitettura si sta dando molto da fare per cercare di rendere più sani e vivibili gli ambienti domestici e di lavoro: senza entrare nel dettaglio, che sarebbe dispersivo, basterà ricordare che le soluzioni prospettate sono molto modeste , complesse, spesso inattuabili. Per esempio, per evitare i campi della corrente nei cavi elettrici di casa, bisognerebbe schermarli, o mettere un disgiuntore (inattivarli), ma anche così rimangono tutte le altre fonti inquinanti.
In sostanza non esiste una proposta praticabile tecnicamente e costruttivamente che consenta un approccio valido alla prevenzione o alla bonifica degli ambienti dell’elettrosmog.
Esistono proposte del tipo "cambiare casa" , "sopprimere le telecomunicazioni", "rinunciare all'elettricità" , teoricamente anche ipotizzabili, ma poi praticamente inutilizzabili.
Nuovo ritrovato
Il nuovo ritrovato, chiamato "membrana ecologica" si propone di ridurre il problema dell'inquinamento elettromagnetico dentro gli ambienti domestici, di lavoro, uffici e , più in generale, del settore edile, arrivando, per certe tipologie di elettrosmog, a bonificarlo completamente.
Il nuovo trovato consiste in una membrana accoppiata a una rete schermante messa a terra. La membrana é costituita da una matrice adatta a fungere da supporto per la rete, come per esempio un polimero plastico permeabile, semipermeabile o impermeabile (fig.1, n.1). La rete (fig.1, n.2) é costituita preferibilmente di filo metallico conduttore, di spessore sottile, come ad esempio il rame.
La membrana ecologica può essere fine a sé stessa, come quella sopra descritta, o integrarsi in membrane già esistenti, come quelle per coperture , isolanti e non; tra queste sono molto diffuse le membrane bitume polimero. Nella versione seconda, ovvero in associazione a un prodotto già esistente, quest'ultimo subirà delle modifiche costruttive atte a integrare la rete metallica, essendo la matrice di supporto già disponibile nel contesto della membrana stessa. Per esempio la massa impermeabilizzante di bitume polimero può contenere affogata o associata la rete metallica.
Il nuovo trovato va utilizzato sul maggior numero di muri possibile, siano esterni perimetrali, siano interni divisori.
In questo modo si crea un effetto schermante, tipo gabbia di Faraday, in grado di neutralizzare buona parte delle radiazioni elettromagnetiche provenienti dall'esterno degli ambienti, come le alte frequenze e le basse frequenze (microonde, radar, satelliti, radiomobili, tv, onde radio, installazioni elettriche) e in grado di bloccare il passaggio attraverso i muri o le intercapedini (frangionde) e di assorbire le radiazioni provenienti dall'interno degli ambienti, come quelle da impianti elettrici e da elettrodomestici.
Nella posa in opera, il nuovo trovato doyrà seguire pochi semplici ma importanti accorgimenti: il primo e di collegare elettrìcamente le reti metalliche delle varie membrane tra loro; secondo é di collegarle con una messa a terra. Praticamente la cosa diventa semplice in quanto di per sé le membrane coprent sono associate l'una all'altra in modo continuativo e quindi basta prevedere nella finitura delle membrane, nei bordi, delle esposizioni della maglia metallica, così che, durante la posa in opera, le parti metalliche abbiano dei contatti tra loro e con qualche cavo per la messa a terra6.
Naturalmente la membrana ecologica avrà strutture e modelli differenziati a seconda delle diverse intenzioni e possibilità applicative. Sopra é stato descritto il modello associato alle membrane bitume-polimero, utilizzate per coibentazioni e coperture esterne. I muri perimetrali potrebbero utilizzare membrane con superfici adatte ad aggrappare l'intonaco o altri tipi di malte, o pitture, a seconda delle modalità di finitura.
I muri interni divisori potrebbero utilizzare le stesse membrane dei muri esterni, semi-permeabili o impermeabili, oppure delle più adatte membrane permeabili. Per ottenere delle membrane permeabili basta lavorare la matrice a tipo tessuto, o a film poroso, o utilizzare materiali tecnologici attualmente in commercio, in grado di far passare l'umidità (traspiranti) e di respingere l'acqua. Inoltre queste membrane possono essere accoppiate ad altri materiali, come il legno, la plastica, eccetera per fare mobili e apparecchi schermati.
Nella fig.2 il lembo 3 di una membrana viene sovrapposto al lembo 4 della successiva, sfiammando o incollando o punzonando, talché le due reti metalliche 5 si tocchino .
In una seconda modalità realizzativa, al posto della retemetallica , vengono utilizzati dei filamenti metallici , dispost in modo tale da suddividere la superficie in sottoporzioni aventi area via via più ridotta, come ad esempio una disposizione in linee parallele. Lo scopo e il funzionamento rimangono comunque i medesimi: catturare il maggior numero di onde elettriche e magnetiche in modo da bloccare i campi elettromagnetici, scaricandoli con una messa a terra.
Essendo i materiali costitutivi della membrana elettro-ecologica di costi contenuti, come componenti essenziali, ovvero il metallo conduttore e la matrice di supporto, che può essere anche ottenuta con materiali di scarto e riciclaggio come plastiche e similari, é prevedibile un suo diffuso utilizzo, particolarmente per i vantaggi alla salute, bene sempre più in primo piano.
Vediamo esempi applicativi pratici, peraltro non limitativi della portata del trovato.
Al posto delle normali membrane bitume-polimero per coperture il modello elettro-ecologico : prezzo e posa (volendo) a pari costo ma vantaggi ben diversi.
Muri interni e divisori: membrane a film sottile per intonaci 0 cartongesso.. Mobili in generale e specifici per uffici, per apparecchiature elettriche, per elettrodomestici: elettromembrana inserita a strato nei poliaccoppiati.
I gusci di contenimento esterni di tutti gli apparecchi elettrici, come frigoriferi, tv, forni, monitor, lavatrici: applicazione interna , ove possibile, della membrana.
Attualmente le legislazioni Internazionali stanno aggiornando e ri-aggiornando i valori limite ammessi per le varie radiazioni elettromagnetiche. Come é sempre successo per gli altri indicatori di inquinamento, i valori limite vengono via via ridotti (o aumentati) nel senso restrittivo, verso una minore tolleranza dell'inquinamento e verso una maggiore tutela della salute così , ad esempio, é successo per l'anidride solforosa (centrali elettriche, aria di città, scarichi, alimenti), per le radiazioni ionizzanti, per i gas di scarico delle autovetture, per le caldaie e bruciatori da riscaldamento, per la temperatura dell'aria dei fumi delle fabbriche, per i residui tossici o nocivi degli scarichi industriali, eccetera.
Naturalmente il Legislatore si muove su istanze scientificosociali-culturali : quando la scienza evidenzia che esiste un problema e ne fornisce una soluzione praticamente attuabile, la velocità di adeguamento normativo é funzione solo della sensibilità sanitaria e della diffusione socioculturale della coscienza del problema medesimo.
Anche le Società di Assicurazione hanno, in questi settori di sanità pubblica, repentini movimenti adeguativi alle nuove norme. In conclusione abbiamo dimostrato che é possibile ridurre sensibilmente e arrivare anche ad annullare la maggior parte delle radiazioni elettromagnetiche sopra descritte, mediante un dispositivo, chiamato "membrana elettro-ecologica", realizzabile in diversi modelli a seconda delle specifiche applicazioni, così da preservare la salute delle persone da tutte quelle disfunzioni, disturbi, malattie, anche gravi, derivanti da tali radiazioni ubiquitarie. Inoltre, la disponibilità di un dispositivo specifico per la soluzione di un problema potrebbe spingere il Legislatore a renderne obbligatorio l'utilizzo a fini sanitari.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo costituito dalla combinazione di un supporto reggente e da parti metalliche, avente principale funzione di schermare, bloccare o assorbire le radiazioni elettro -magnetiche dannose alla salute, come i campi elettrici, i campi magnetici, le onde dai 30 Hz ai 300 GHz, detto dispositivo avente forma di membrana o a prevalente sviluppo di superficie.
  2. 2) Dispositivo come al punto 1, caratterizzato dall'avere la parte metallica sottoforma di rete, intimamente associata o immersa nella matrice di supporto.
  3. 3) Dispositivo come al punto 1, caratterizzato dall'avere la parte metallica con attitudine di conduzione dell'elettricità, come ad esempio il rame.
  4. 4) Dispositivo come al punto 1, avente la parte metallica sotto forma di filamenti o nastri, disposti in modo tale da rendere le più piccole possibili le aree da essi non intersecate.
  5. 5) Dispositivo come al punto 1, avente il supporto reggente costituito da membrana polimerica o materiale affine.
  6. 6) Dispositivo come al punto 1, avente il supporto reggente costituito da membrana polimero bituminosa.
  7. 7) Dispositivo come al punto 1, avente il supporto reggente costituito da materiale inerte, come plastiche, carta, cartoncino, gomma, tessuto, tessuto non tessuto, legno o affini, anche sintetici e poliaccoppiati, cartongesso, nylon e derivati, prodotti impermeabili all'acqua e permeabili al vapore (es.Goretex) o altro di idoneo alla funzione di supporto.
  8. 8) Dispositivo come al punto 1, avente il supporto reggente con caratteristiche impermeabili o semipermeabili 9) Dispositivo come al punto 1, avente il supporto reggente con caratteristiche semipermeabili 10) Dispositivo come al punto 1, avente il supporto reggente con caratteristiche permeabili. 11) Dispositivo come al punto 1, avente i bordi o in prossimità dei bordi della membrana ,le parti metalliche affioranti, talché si possano congiungere tra membrane successive le parti metalliche . 12) Dispositivo come al punto 1, avente la predisposizione per la messa a terra. 13) Dispositivo come al punto 1, la cui posa possa avvenire mediante punzonamento, incollaggio, sfiammabile, poliaccoppiamento a sandwich. 14) Dispositivo come al punto 1, utilizzabile per coperture, pavimentazioni, muri e tramezzi, schermature di ambienti, mobili, macchine, elettrodomestici, apparecchi elettrici in generale. 15) Dispositivo come al punto 1, avente il supporto reggente lavorato in modo da essere adatto all'intonaco o alla pittura. 16) Dispositivo come al punto 1, avente i filamenti o nastrini metallici con andamento parallelo. 17) Dispositivo come al punto 1, avente le parti metalliche sottoforma di particelle disperse nella matrice reggente. 18) Dispositivo come la punto 1, caratterizzato dalla sagomabilità della membrana, in modo da renderla adattabile alle diverse,superfici di appoggio. 19) Dispositivo a funzione schermante delle radiazioni elettromagnetiche, come da una o più delle rivendicazioni suesposte.
ITUD980001 1998-01-09 1998-01-09 Membrana ecologica, schermante radiazioni elettromagnetiche IT1299720B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD980001 IT1299720B1 (it) 1998-01-09 1998-01-09 Membrana ecologica, schermante radiazioni elettromagnetiche
PCT/EP1999/000006 WO1999034861A1 (en) 1998-01-09 1999-01-04 Protection device, particularly for protection against electromagnetic radiation
AU26153/99A AU2615399A (en) 1998-01-09 1999-01-04 Protection device, particularly for protection against electromagnetic radiation

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD980001 IT1299720B1 (it) 1998-01-09 1998-01-09 Membrana ecologica, schermante radiazioni elettromagnetiche

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD980001A1 true ITUD980001A1 (it) 1999-07-09
IT1299720B1 IT1299720B1 (it) 2000-04-04

Family

ID=11422539

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD980001 IT1299720B1 (it) 1998-01-09 1998-01-09 Membrana ecologica, schermante radiazioni elettromagnetiche

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2615399A (it)
IT (1) IT1299720B1 (it)
WO (1) WO1999034861A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1174162A1 (de) * 2000-07-18 2002-01-23 Lutz Henning Prof. Dr. Block Textilgewebe mit EMF - dämpfenden Materialien und ihre Verwendung zur Abschirmung von HF-Strahlung
DE102004015972A1 (de) * 2004-04-01 2005-10-27 Anton Egold Abschirmvorrichtung für ein Funkgerät und diese verwendende Funkgerätanordnung
ES2400096B1 (es) * 2010-09-30 2014-02-18 Hilatura Cientifica Atais, S.L. Malla atenuadora de radiaciones electromagneticas y uso de la misma
ES2401873B1 (es) * 2011-06-21 2014-01-07 Pranan Technologies S.L. Protector de radiaciones electromagneticas
ITBO20110665A1 (it) * 2011-11-21 2013-05-22 Nrg En S R L Dispositivo di schermatura per campi elettromagnetici ed elettrostatici

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5153378A (en) * 1991-05-10 1992-10-06 Garvy Jr John W Personal space shielding apparatus
DE29520118U1 (de) * 1995-12-19 1996-11-21 Sohn, Thomas, 67346 Speyer Schutz gegen elektromagnetische Strahlung
EP0815898B9 (de) * 1996-07-04 2003-09-03 Marburger Tapetenfabrik J.B. Schaefer Gmbh & Co. Kg Elektromagnetische Abschirmung für Gebäude
DE29706997U1 (de) * 1997-04-18 1997-06-26 Tomaschewski, Matthias, Dipl.-Ing., 76275 Ettlingen Tapete zur elektromagnetischen Abschirmung von Räumen

Also Published As

Publication number Publication date
WO1999034861A1 (en) 1999-07-15
IT1299720B1 (it) 2000-04-04
AU2615399A (en) 1999-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160015843A1 (en) Plasma device and an air conditioner including a plasma device
US6528022B1 (en) Ozone generating apparatus and corona generating apparatus
ITUD980001A1 (it) Membrana ecologica, schermante radiazioni elettromagnetiche
CN103866997A (zh) 优化融合的模拟空间光学-电磁屏蔽环境复合暗室
DE4497032D2 (de) Gegen Störlichtbögen gesicherte Schaltanlage zur Verteilung elektrischer Energie
Patil et al. Conductivity and atmospheric aging studies of polypyrrole‐coated cotton fabrics
CN206442661U (zh) 一种中央空调控制柜的电磁屏蔽结构
CN214585717U (zh) 一种微波暗室
CN106273921B (zh) 一种基于改性碳纤维热芯层的碳纤维热芯地板
KR100485132B1 (ko) 탄소코팅섬유의 제조방법
Samkova et al. Improving Electromagnetic Shielding Ability of Plaster‐Based Composites by Addition of Carbon Fibers
Abouelsaad et al. Environmental pollution effects on insulators of northern Egypt HV transmission lines
KR101814146B1 (ko) 누전 방지 기능을 구비하는 수배전반 및 이의 제조방법
WO2014137021A2 (ko) 누설 에너지 방지 및 전자파 차폐 전극구조
KR200295391Y1 (ko) 수배전설비용 큐비클의 불연성 수지를 사용한 단열패널
KR20080054744A (ko) 정전유도차폐용 방수시트
CN207988596U (zh) 光伏车棚及光伏车棚防雷系统
Kong et al. Integration of Dual Fire Alarm Self-Powered System: Leveraging Intelligent Wearable Flame-Retardant Hydrophobic Cotton Fabric
FR2441987A1 (fr) Element chauffant electrique dispose dans une conduite et son procede de fabrication
CN204820498U (zh) 一种燃烧器用铁铬铝烧结毡
CN210888996U (zh) 一种光固化玻璃纤维增强筋绝缘套管
CN212726244U (zh) 一种高安全性的高压开关柜
Murthy et al. Leakage current analysis of porcelain disc insulator subjected to unusual pollutants
CN110629550B (zh) 一种光催化马来酸酐接枝亚麻布的方法
CN105924845A (zh) 一种石墨烯高效节能环保配电柜

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted