ITUD960249A1 - Procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete e macchina tranciatrice di rete - Google Patents

Procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete e macchina tranciatrice di rete Download PDF

Info

Publication number
ITUD960249A1
ITUD960249A1 IT96UD000249A ITUD960249A ITUD960249A1 IT UD960249 A1 ITUD960249 A1 IT UD960249A1 IT 96UD000249 A IT96UD000249 A IT 96UD000249A IT UD960249 A ITUD960249 A IT UD960249A IT UD960249 A1 ITUD960249 A1 IT UD960249A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
net
cutting
machine
cutting unit
respect
Prior art date
Application number
IT96UD000249A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Saro
Original Assignee
Impianti Industriali Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Impianti Industriali Spa filed Critical Impianti Industriali Spa
Priority to IT96UD000249A priority Critical patent/IT1289049B1/it
Publication of ITUD960249A1 publication Critical patent/ITUD960249A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289049B1 publication Critical patent/IT1289049B1/it

Links

Landscapes

  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"PROCEDIMENTO DI POSIZIONAMENTO AUTOMATICO PE MACCHINE TRANCIATRICI DI RETE E MACCHINA TRANCIATRICE DI RETE UTILIZZANTE TALE PROCEDIMENTO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Formano oggetto del presente trovato un procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete e la macchina tranciatrice di rete utilizzante tale procedimento come espressi nelle rispettive rivendicazioni principali.
Dette macchine tranciatrici vengono impiegate per il taglio di reti metalliche, di tipo saldato o elettrosaldato, uscenti dalle macchine formatrici e costituite da due o più ordini di fili disposti tra loro ortogonalmente .
STATO DELLA TECNICA
Le macchine tranciatrici di rete di tipo noto comprendono normalmente un gruppo di taglio costituito da almeno un coltello fisso, solitamente inferiore, ed almeno un coltello mobile, solitamente superiore, cooperanti con un eventuale elemento premi-rete nell'esecuzione del taglio del nastro di rete aliméntato dalla macchina formatrice.
Dette macchine possono inoltre presentare mezzi a pinza tra loro allineati atti a trattenere in posizione la rete almeno in fase di taglio.
Detti mezzi a pinza, inoltre, operando in presa sui fili trasversali della rete, ne correggono almeno in parte l'allineamento qualora detto allineamento rispetto alla linea ideale di taglio non risuiti quello voluto.
II non corretto posizionamento della rete rispetto alla macchina tranciatrice può derivare da una pluralità di cause, tra cui le principali sono la dilatazione termica dei fili componenti la rete stessa e/o le irregolarità intervenute nella fase di devolvimento delle bobine a monte della macchina formatrice. Tale non corretto posizionamento fra rete e macchina tranciatrice può determinare interferenze fra coltelli e filo trasversale con gravi conseguenze, quali ad esempio la rottura dei coltelli. Ciò determina la necessità di un adeguamento, prima del taglio, della posizione reciproca tra rete e macchina tranciatrice.
L’adeguamento della posizione della rete effettuato dalle pinze, determina però una deformazione della rete stessa e quindi comporta l'ottenimento di un prodotto finale qualitativamente scadente.
Inoltre, tale adeguamento può correggere soltanto scostamenti di entità minima rispetto alla linea ideale di taglio.
Attualmente, la rilevazione del non corretto posizionamento fra rete e.macchina è affidata sostanzialmente a valutazioni visive dell'operatore addetto. L'operatore è quindi costretto ad adeguare manualmente la posizione del gruppo di taglio in funzione della posizione della rete, verificando visivamente l'esecuzione del corretto adeguamento. Ciò comporta regolazioni lunghe, laboriose e poco affidabili, determinando in generale un allungamento del ciclo di produzione della rete.
Questo problema si riscontra più frequentemente nel caso di esecuzione di taglio doppio della rete in cui la macchina tranciatrice, dotata di due coltelli mobili, esegue simultaneamente un doppio taglio su un tratto dei fili longitudinali compreso tra due fili trasversali disposti ravvicinati.
La vicinanza di detti due fili trasversali comporta la necessità di un posizionamento reciproco estremamente preciso tra rete e gruppo di taglio. Il taglio doppio determina inoltre il distacco di spezzoni di fili longitudinali o sfridi che devono essere evacuati dal piano di appoggio della rete. Attualmente, l'evacuazione di detti sfridi viene eseguita dalla rete in transito che avanzando li sospinge verso la sede di raccolta. Ciò comporta però problemi di interferenza tra sfridi e rete in transito che possono determinare un avanzamento-non corretto della rete, l'impuntamento della stessa e/o la non completa evacuazione degli sfridi stessi.
Un altro problema evidenziato dalle macchine tranciatrici di tipo noto riguarda la conversione della configurazione del gruppo di taglio in funzione dell'esecuzione del taglio singolo o doppio della rete. Nella fase di cambio fra taglio singolo e taglio doppio, infatti, l’inserimento/disinserimento del secondo coltello mobile, non utilizzato nel ciclo di taglio singolo, viene eseguito mediante montaggio/smontaggio manuale eseguito dall'operatore, ciò comportando l'interruzione del ciclo produttivo della rete per tempi rilevanti.
Per ovviare a questi inconvenienti e per ottenere ulteriori vantaggi, la proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rispettive rivendicazioni principali.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete che consenta di ottenere ad ogni ciclo di taglio, singolo o doppio, una voluta posizione reciproca tra rete e gruppo di taglio in cui i fili trasversali si trovano in una posizione di non interferenza rispetto ai coltelli. Altro scopo del trovato è quello di realizzare una macchina tranciatrice di rete che adotti tale procedimento e che consenta di ridurre al minimo le operazioni manuali degli operatori pér predisporre e posizionare il gruppo di taglio della macchina.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che permetta una riduzione dei tempi di produzione della rete.
La macchina tranciatrice secondo il trovato è sostanzialmente costituita da una struttura fissa sulla quale è montata una struttura mobile comprendente il gruppo di taglio e gli altri organi operativi cooperanti nel taglio della rete.
Il gruppo di taglio comprende almeno un coltello fisso ed una coppia di coltelli mobili di cui almeno uno è disattivabile in funzione del tipo di taglio doppio o singolo, da eseguire sulla rete.
In una soluzione del trovato, i coltelli mobili sono posti superiormente al piano sostanzialmente orizzontale di giacitura della rete mentre il coltello fisso è disposto inferiormente.
Secondo una variante, i coltelli fissi sono quelli inferiori ed il coltello mobile è quello superiore. Detti coltelli cooperano, almeno nel ciclo di taglio doppio, con un elemento .premi-rete mobile.
L'inserimento/disinserimento di uno dei due coltelli e/o di detto elemento premi-rete avvengono, secondo il trovato, in modo automatizzato su comando impartito dall’operatore; ciò riduce i tempi di interruzione del ciclo nel cambio tra taglio doppio e taglio singolo.
Il posizionamento automatico del gruppo di taglio rispetto alla rete viene realizzato mediante elementi tastatori a manina disposti in cooperazione con il gruppo di taglio e fra loro sostanzialmente allineati nel senso della larghezza della rete.
Detti elementi a manina sono mobili da una posizione sollevata di riposo, che mantengono in fase di avanzamento a passo della rete, ad una posizione abbassata di lavoro che assumono almeno prima menti a manina vengono portati a contatto con un voluto filo trasversale della rete e ne rilevano la posizione rispetto al gruppo di taglio.
A tal proposito, cadaun elemento a manina coopera con un relativo mezzo di lettura atto a rilevarne la posizione quando si trova a contatto con detto filo trasversale. I mezzi di lettura sono idonei a verificare che la posizione effettiva assunta da ciascun elemento a manina quando si trova a contatto con il filo trasversale coincida con una posizione di riferimento voluta e prememorizzata come posizione corretta di taglio.
Se la posizione di detti elementi a manina non coincide con la corretta posizione di taglio, viene negato il consenso al taglio; i mezzi di lettura associati agli elementi a manina rilevano l’entità dello scostamento dalla posizione di riferimento ed inviano un segnale ai mezzi di movimentazione del gruppo di taglio per ripristinare, mediante aggiustamenti progressivi, la posizione corretta. Detti aggiustamenti progressivi del gruppo di taglio vengono attuati fino a che tutti gli elementi a manina sono a contatto del filo trasversale e sono posizionati nella corretta posizione di riferimento Raggiunta tale condizione, viene inviato il con senso al taglio.
Nel caso di taglio singolo della rete, gli elementi a manina si portano nella loro posizione abbassata prima dell'esecuzione di ciascun taglio.
Nel caso di taglio doppio della rete, l'attivazione degli elementi a manina è asservita ad un comando impartito in seguito all’abbassamento dell'elemento premi-rete a contatto con la rete.
Detto elemento premi-rete presenta una dimensione trasversale coniugata alla distanza tra i due fili trasversali ravvicinati della rete.
Prima dell'esecuzione del taglio, detto elemento premi-rete viene abbassato a contatto della rete in detto spazio tra i due fili trasversali.
Se detto elemento premi-rete raggiunge la posizione di fine corsa, significa che i fili trasversali sono allineati al gruppo di taglio; in ragione di ciò, viene inviato un segnale di consenso per l'esecuzione del taglio.
In caso contrario, gli elementi a manina si portano in posizione di lavoro e viene eseguita la rilevazione della posizione del filo trasversale ed il conseguente adeguamento della posizione del gruppo di taglio rispetto alla rete.
II trovato permette di eliminare le operazioni manuali di posizionamento del gruppo di taglio eseguite dall'operatore, ciò comportando una notevole riduzione dei tempi di interruzione del ciclo..
Secondo una variante, la macchina tranciatrice è dotata di un trasduttore lineare,utilizzato per fornire una indicazione di riferimento della posizione del gruppo di taglio allo scopo di ripristinare le corrette condizioni di avvio del ciclo, ad esempio ad inizio giornata od in caso di cambio dell'operatore addetto.
Secondo un'altra variante, la macchina tranciatrice presenta un dispositivo ad aria compressa che interviene nella fase di evacuazione degli sfridi; detto dispositivo agisce in corrispondenza del piano di appoggio della rete determinando il convogliamento degli sfridi stessi verso la porzione a valle di detto piano di appoggio.
Detta porzione a valle del piano di appoggio è mobile, coordinatamente allo svolgimento delle fasi di taglio ed evacuazione della rete, da una posizione elevata ad una posizione abbassata e coopera con un coniugato scivolo per lo scarico degli sfridi su mezzi di evacuazione.
Questo sistema di evacuazione impedisce sosta zialmente qualsiasi interferenza tra gli sfridi e la rete in transito, consentendo il corretto avanzamento della rete stessa ed assicurando sostanzialmente la completa evacuazione degli sfridi dal piano di appoggio.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed illustrano una soluzione preferenziale del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra parzialmente una sezione trasversale della macchina tranciatrice di rete· secondo il trovato;
- la fig. 2 illustra una vista frontale dal lato uscita della macchina tranciatrice di fig. 1;
- la fig. 3 illustra il particolare "A" ingrandito di fig. 1;
- le figg. 4, 4a illustrano schematicamente, in sezione trasversale, due possibili posizioni del gruppo di taglio della macchina tranciatrice di fig. 1 nella fase precedente la fase di taglio doppio della rete;
la fig. 5 illustra parzialmente il gruppo di movimentazione della macchina tranciatrice di fig. 1;
- la fig. 6 illustra parzialmente il sistema di evacuazione sfridi della macchina tranciatrice di fig. 1;
- la fig. 7 illustra parzialmente una vista frontale dal lato ingresso della macchina tranciatrice di fig. 1;
- la fig. 8 illustra in scala ingrandita la sezione "B-B" di fig. 7;
- le figg. 9a, 9b, 9c, 9d, 9e illustrano possibili condizioni di posizionamento della macchina tranciatrice di fig. 1 rispetto alla rete;
- la fig. 10 illustra schematicamente un particolare del trovato.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La macchina tranciatrice 10 di rete 11 delle figure allegate è idonea ad eseguire sia il taglio singolo dei fili longitudinali 11a della rete 11, sia un taglio doppio tra due fili trasversali llb disposti ravvicinati tra loro.
La macchina tranciatrice 10 comprende un basamento fisso 12 sul quale è montata una struttura operativa 13 mobile rispetto a detto basamento fisso 12 in funzione -della disposizione della rete 11 in ingresso alla stessa macchina 10.
La struttura operativa 13 comprende un gruppo di taglio 15, costituito nel caso di specie da un elemento porta-coltelli 16 mobile verticalmente, al quale sono associabili uno o due coltelli superiori 17a, 17b in funzione del tipo di taglio, singolo o doppio, da eseguire sulla rete 11.
Nel caso illustrato, la macchina tranciatrice 10 è predisposta per il taglio doppio della rete 11; l'elemento porta-coltelli 16 presenta due coltelli superiori 17a, 17b montati allineati e paralleli tra loro e contrapposti rispetto ad un .coniugato coltello fisso 18 disposto inferiormente.
Il gruppo di taglio 15 presenta inoltre un elemento premi-rete 19 anch'esso mobile verticalmente ed interposto tra i coltelli 17a, 17b.
L'inserimento di uno o dell'altro coltello superiore 17a o 17b per la realizzazione del taglio doppio viene eseguito da un sistema automatizzato 32 su comando impartito dall'operatore dalla postazione di controllo 33 della macchina tranciatrice 10.
La struttura operativa 13 comprende inoltre un piano di appoggio 20 della rete 11 suddiviso in tre porzioni 21, 22, 23: una porzione fissa 21 posta in ingresso alla macchina tranciatrice 10, una prima porzione mobile 22 posta a monte del gruppo di taglio 15 ed una seconda porzione mobile 23 posta a valle dello stesso gruppo di taglio 15.
Detta prima porzione 22 e detta seconda 23 vengono movimentate da relativi attuatori, rispettivamente 24, 25, in funzione del tipo di taglio da eseguire sulla rete 11 e/o della fase in corso di detto ciclo.
In particolare, nel ciclo di taglio doppio, la seconda porzione mobile 23 assume prima la posizione alta durante il taglio per favorire l'evacuazione degli sfridi e poi viene abbassata dall'attuatore 25 in posizione.23a per l'evacuazione della rete 11. Durante l'esecuzione del taglio, la rete 11 è trattenuta in posizione da una pluralità di pinze 26 associate alla struttura operativa 13 e mobili verticalmente da una posizione sollevata in cui sono aperte e permettono l’avanzamento della rete 11, ad una posizione abbassata in cui si chiudono in presa sulla stessa rete 11 impedendone il movimento.
Lo spostamento della struttura operativa 13 viene eseguito da un gruppo di movimentazione motorizzato 14 comprendente due motori 35a, 35b ed asservito ad un sistema di rilevazione e posizionamento automatico 27 associato alla struttura operativa 13 a monte del gruppo di taglio 15.
Detto sistema di rilevazione e posizionamento autematico 27 comprende, nel caso di specie, una coppia di elementi a manina 28 disposti sostanzialmente allineati tra loro in senso trasversale alla direzione di avanzamento della rete 11 ed oscillanti rispetto ad un asse sostanzialmente orizzontale, per mezzo di relativi attuatori 29.
Detti elementi a manina 28 si muovono in rotazione da una prima posizione sollevata di riposo "I", in cui permettono il transito della rete 11, ad una posizione di fine corsa "III".
In posizione intermedia tra detta prima posizione sollevata di riposo "I" e detta posizione di fine corsa "III" viene definita una posizione di riferimento "II" (fig. 10).
.La seconda posizione di riferimento "II" è la posizione prememorizzata come posizione corretta per il taglio e corrisponde ad un definito angolo di rotazione degli elementi a manina 28.
Detti elementi a manina 28 cooperano con coniugati mezzi di lettura 30, nel caso di specie costituiti da encoders 31.
Detti encoders 31 sono idonei a rilevare la posizione effettiva che detti elementi a manina 28 assumono rispetto al filo trasversale llb posto immediatamente a monte degli stessi quando detti elementi a manina 28, prima dell'esecuzione del taglio, vengono portati a contatto di detto filo trasversale llb. Detta posizione effettiva viene confrontata dagli encoders 31 con la posizione di riferimento "II". Se detta posizione effettiva coincide con la posizione di riferimento {fig. 9a) , viene inviato un segnale di consenso al taglio in quanto il filo trasversale llb si trova, rispetto al gruppo di taglio 15, nella voluta posizione di taglio.
Se gli encoders 31 rilevano che la posizione di contatto sul filo trasversale llb degli elementi a manina 28 non coincide con la corretta posizione di riferimento "II", viene negato il consenso al taglio e viene inviato un segnale al gruppo di movimentazione motorizzato 14.
Detto gruppo di movimentazione motorizzato 14 determina uno spostamento con progressivi aggiustamenti della struttura operativa 13 fino a quando gli elementi a manina 28 non si trovano a contatto del filo trasversale llb nella corretta posizione di riferimento "II".
In questa condizione, il gruppo di taglio 15 viene attivato per la tranciatura della rete 11.
Nella fig.9b, ad esempio, gli elementi a manina 28 sono a contatto con il filo trasversale llb e si trovano, uno nella corretta posizione di riferimento "II" e l'altro in posizione .arretrata rispetto a detta posizione di.riferimento "II" a causa dell'interferenza con il filo trasversale llb.
In fig. 9c gli elementi a manina 28 sono disposti a contatto con il filo trasversale llb e paralleli allo stesso, ma in posizione arretrata rispetto alla posizione di riferimento "II" a causa dell'interferenza del filo trasversale llb.
In queste due situazioni, i mezzi di lettura 30 rilevano lo scostamento della posizione di uno o di entrambi degli elementi a manina 28 rispetto alla posizione di riferimento "II" e comandano l'attivazione del gruppo di movimentazione motorizzato 14 fino a quando entrambi gli elementi a manina 28 sono a contatto con il filo trasversale llb e nella posizione di riferimento "II".
La fig. 9d illustra il caso in cui gli elementi a manina 28 sono a contatto del filo trasversale llb ma in una posizione avanzata rispetto alla posizione di riferimento "II". Anche in questo caso, il gruppo di movimentazione motorizzato 14 sposterà il gruppo di taglio 15 fino a ripristinare le corrette condizioni di posizionamento reciproco tra rete 11 e gruppo di taglio stesso 15.
Nella fig. 9e, gli elementi a manina 28, anche se portati nella posizione di fine corsa "III", non raggiungono il contatto con il filo trasversale llb. In questa situazione la macchina rileva che la rete 11 è posizionata fuori dalle tolleranze accettate ed interrompe il ciclo di taglio.
Il gruppo di movimentazione motorizzato 14 comprende una coppia di motori 35a, 35b collegati da due semi-alberi 36a, 36b associati ad un giunto ad innesto 37 intermedio.
Detto giunto ad innesto 37 permette il collegamento/scollegamento tra detti due semi-alberi 36a, 36b e quindi il funzionamento meccanicamente sincronizzato o meno dei motori 35a, 35b.
Ciascuno di detti due motori 35a, 35b agisce su coniugati bracci di movimentazione, rispettivamente 38a e 38b, vincolati alla struttura operativa 13. Se la struttura operativa 13 deve essere soltanto traslata rispetto alla sua posizione di partenza, il giunto ad innesto 37 è inserito per collegare meccanicamente i due semi-alberi 36a e 36b.
Quando la struttura operativa 13 deve essere traslata che ruotata rispetto alla sua posizione di partenza, il giunto ad innesto 37 viene disinserito per consentire l'attivazione differenziata dei motori 35a, 35b e quindi l'azione indipendente dei relativi bracci di movimentazione 38a e 38b.
II gruppo di movimentazione motorizzato 14 coopera inoltre con un trasduttore lineare 39, associato ad una estremità al basamento fisso 12 ed all'altra estremità alla struttura operativa 13 mobile.
Detto trasduttore lineare 39 fornisce una indicazione di riferimento della posizione della struttura operativa 13 che ne consente il riposizionamento in una posizione memorizzata di partenza ogni qualvolta viene riavviato il ciclo dopo una sospensione
In funzione del tipo di taglio, singolo o doppio, cui deve essere sottoposta la rete 11, l'intervento del sistema di rilevazione e posizionamento automatico 27 avviene rispettivamente ad ogni singola operazione di taglio o al verificarsi di una situazione di non allineamento dei fili trasversali llb al gruppo di taglio 15.
Nel caso di taglio singolo, l'abbassamento degli elementi a manina 28 avviene prima di ciascuna operazione di taglio; dopo l'eventuale adeguamento di taglio 15 esegue automaticamente la tranciatura della rete 11.
.In caso di taglio doppio, l'intervento degli elementi a manina 28 viene comandato in relazione all'abbassamento sulla rete 11 dell'elemento premi -rete 19, nelle fasi che precedono il taglio.
Se detto elemento premi-rete 19 non riesce a portarsi nella posizione abbassata di fine corsa per l'interferenza con un filo trasversale llb sottostante (fig. 4), viene negato il consenso al taglio. Se, dopo l’adeguamento della posizione della struttura operativa .13, lo stesso elemento premirete 19 riesce poi ad abbassarsi completamente (fig.
4a) i due coltelli superiori 17a, 17b intervengono per il taglio.
Nel caso in cui l'elemento premi-rete 19 rilevi un ulteriore disallineamento, il ciclo di rilevazione e posizionamento viene ripetuto.
Secondo una variante, il ciclo di rilevazione della posizione e di adeguamento della struttura operativa 13 viene eseguito per un numero massimo definito di volte; se al termine di detti tentativi la posizione della struttura operativa 13 non è quella corretta, la macchina tranciatrice 10 si ferma ed il ciclo di taglio viene interrotto.
Nei cicli di taglio doppio, in cui si formano sfridi 42 costituiti dalla porzione di filo longitudinale Ila compresa tra i due fili trasversali ravvicinati llb posti a monte e a valle del coltello fisso 18, viene attivato un dispositivo soffiatore 41 ad aria compressa cooperante nell'azione di evacuazione di detti sfridi 42.
Detto dispositivo soffiatore 41 è posto a monte del gruppo di taglio 15 ed orientato in direzione del coltello fisso 18; al termine di ogni ciclo di taglio, detto dispositivo soffiatore 41 eroga un flusso d'aria sospingendo gli sfridi 42 verso uno scivolo fisso 34 posto a valle del gruppo di taglio 15 al di sotto del piano di giacitura della rete 11. In questa fase, la posizione sollevata della seconda porzione mobile 23 permette il transito degli sfridi 42 lungo lo scivolo fisso 34 ed il loro convogl lamento verso un trasportatore 40 terminalmente disposto rispetto a detto scivolo fisso 34. Detto trasportatore 40 determina l'evacuazione degli sfridi 42 eventualmente in cooperazione con mezzi di raccolta ed accumulo non illustrati.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Procedimento di posizionamento automatico macchine tranciatrici di rete (11), dette macchine tranciatrici essendo predisposte per l’esecuzione di un taglio trasversale della rete (11) , singolo o doppio, in corrispondenza di un tratto di fili longitudinali (Ila) compreso tra due fili trasversali (llb) della stessa, dette macchine comprendendo almeno una struttura operativa (13) supportante il gruppo di taglio (15) ed associata ad un basamento fisso (12), detto gruppo di taglio (15) comprendendo almeno un coltello mobile superiore (17a, 17b), un eventuale elemento premi-rete (19) ed almeno un coltello fisso inferiore (18), tra l’almeno un coltello superiore (17a, 17b) e l'almeno un coltello fisso inferiore (18) essendo presente un piano di appoggio (20) , detta struttura operativa (13) supportando eventuali pinze (26) per il trattenimento della rete (11) in fase di taglio, caratterizzato dal fatto che prevede un sistema di rilevazione e posizionamento automatico (27) che esegue la rilevazione della posizione reciproca sul piano orizzontale tra rete (11) e struttura operativa (13), detto sistema di rilevazione e posizionamento automatico (27) asservendo un gruppo di movimentazione (14) per il posizionamento della struttura operativa (13), che è mobile almeno sul piano orizzontale, per l'ottenimento di una volutaposizione reciproca definita del gruppo di taglio (15) rispetto ad un voluto filo trasversale (llb) della rete (11). 2 - Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la rilevazione della posizione reciproca ed il posizionamento automatico del gruppo di taglio (15) rispetto alla rete (11) vengono eseguiti di volta in volta ad ogni ciclo di taglio singolo, 3 - Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, per ogni ciclo di taglio doppio, la rilevazione della posizione reciproca ed il posizionamento automatico del gruppo di taglio (15) rispetto alla rete (11) vengono eseguiti funzionalmente alla rilevazione di interferenza fra l'elemento premi-rete (19) portato in posizione di contatto con la rete (11)· ed il voluto filo trasversale (llb). 4 - Procedimento come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la rilevazione della posizione reciproca ed il posizionamento automatico sono limitati ad un numero massimo definito di volte per ogni ciclo di taglio. 5 - Procedimento come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la rilevazione della posizione reciproca viene eseguita da almeno una coppia di elementi tastatori a manina (28) posizionabili a contatto con un voluto filo trasversale (llb) ed associati a coniugati mezzi di lettura (30) rilevatori della posizione di detti elementi tastatori a manina (28). 6 - Procedimento come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la condizione di contatto degli elementi a manina (28) con il filo trasversale (llb) ed il loro posizionamento in una predeterminata posizione di riferimento ("II") definiscono la corretta posizione del gruppo di taglio (15) rispetto alla rete (11). 7 - Procedimento come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la condizione di contatto degli elementi a manina (28) con il filo trasversale (llb) ed il loro posizionamento in una posizione differente da quella di riferimento ("II") definiscono una posizione non corretta del gruppo di taglio (15) rispetto alla rete (11), con consequenziale invio di un segnale di correzione al gruppo di movimentazione (14). 8 Macchina tranciatrice per rete (11) per l'esecuzione del taglio trasversale della rete (11) singolo o doppio, in corrispondenza di un tratto dei fili longitudinali (Ila) compreso tra due fili trasversali (llb) consecutivi della stessa, detta macchina comprendendo almeno una struttura operativa (13) con un basamento fisso (12), detta struttura operativa (13) presentando un gruppo di taglio (15) costituito da almeno un coltello superiore mobile (17a, 17b), un eventuale elemento premi-rete (19) mobile verticalmente ed almeno un coltello fisso inferiore (18), detta struttura operativa (13) presentando inoltre una pluralità di pinze (26) per il trattenimento della rete (11) in fase di taglio ed un piano di appoggio (20) della rete (11) sostanzialmente orizzontale e disposto tra l'almeno un coltello superiore mobile (17a, 17b) e l'almeno un coltello inferiore fisso (18), caratterizzata dal fatto che la struttura operativa (13) è almeno parzialmente mobile rispetto al basamento fisso (12) e dal fatto che comprende un sistema di rilevazione e posizionamento automatico (27) cooperante almeno con il piano orizzontale e con la rete (11) ed associato ad un gruppo di movimentazione (14) asservente la posizione della struttura operativa (13) sul detto piano orizzontale rispetto alla detta rete (11) 9 - Macchina come alla rivendicazione 8, careatterizzata dal fatto che il sistema di rilevazione -e posizionamento automatico (27) comprende almeno una coppia di elementi tastatori a manina (28) disposti sostanzialmente allineati in senso trasversale al senso di avanzamento della rete (11), detti elementi a manina (28) presentando almeno una posizione sollevata ("1”), una posizione di fine corsa ("III") ed una posizione di riferimento ("II") in cui intersecano il piano di giacitura della rete (11), detti elementi a manina (28) essendo associati a mezzi di lettura (30) di rilevazione della posizione asserventi il gruppo di movimentazione (14). 10 - Macchina come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i mezzi di lettura (30) sono di tipo ad "encoder" (31). 11 - Macchina come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 8 in poi, caratterizzata dal fatto che il gruppo di movimentazione (14) 'comprende una coppia di motori (35a, 35b) cadauno cooperante con un relativo braccio di movimentazione (38a, 38b) vincolato al basamento fisso (12) ed agente in tiro/spinta sulla struttura operativa (13). 12- Macchina come alla rivendicazione 11, rizzata dal fatto che i motori (35a, 35b) sono associati a rispettivi semi-alberi (36a, 36b) collegabili /scollegabili per mezzo di un giunto ad innesto (37) intermedio per l'azionamento coordinato od indipendente dei detti motori (35a, 35b). 13 - Macchina come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 8 in poi, caratterizzata dal fatto che la struttura operativa (13) è associata ad un trasduttore lineare (39) definente almeno una posizione prememorizzata di riferimento. 14 - Macchina come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 8 in poi, caratterizzata dal fatto che il piano di appoggio (20) della rete (11) comprende una porzione fissa (21) anteriore, una prima porzione mobile (22) posta a monte del gruppo di taglio (15) ed una seconda porzione mobile (23) posta a valle di detto gruppo di taglio (15). 15 - Macchina come alla rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che almeno la seconda porzione (23) è mobile da una prima posizione in cui è complanare rispetto alla porzione fissa (21) ad una seconda posizione (23a) in cui è disposta su un piano sottostante rispetto al piano di giacitura di detta porzione fissa (21). 16 - Macchina come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 8 in poi, caratterizzata dal fatto che presenta un sistema automatizzato di inserimento (32) per l'associazione/dissociazione di almeno un coltello superiore mobile (17a, 17b) e dell'elemento premi-rete (19) al/dal gruppo di'taglio (15). 17 - Macchina come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da .8 in poi, caratterizzata dal fatto che presenta un dispositivo soffiatore (41) ad aria compressa cooperante con il gruppo di taglio (15) nell'azione di evacuazione degli sfridi (42) derivanti da taglio doppio. 18 - Macchina come alla rivendicazione 17, caratterizzata dal fatto che il dispositivo soffiatore (41) è disposto a monte del gruppo di taglio (15) ed è orientato in direzione del coltello fisso (18). 19 - Macchina come alla rivendicazione 18, caratterizzata dal fatto che il dispositivo soffiatore (41) coopera con uno scivolo fisso (34) posto a valle del gruppo di taglio (15) in posizione sottostante rispetto al piano di giacitura della rete (11) , detto scivolo fisso (34) essendo disposto inclinato verso un trasportatore (40) sottostante. 20 - Macchina come alla rivendicazione 19, caratterizzata dal fatto che il trasportatore (40) coopera con mezzi di raccolta ed accumulo sfridi (42). 21 - Procedimento come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni. 22 - Macchina come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 8 a 20, caratterizzata dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni.
IT96UD000249A 1996-12-31 1996-12-31 Procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete e macchina tranciatrice di rete IT1289049B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96UD000249A IT1289049B1 (it) 1996-12-31 1996-12-31 Procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete e macchina tranciatrice di rete

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96UD000249A IT1289049B1 (it) 1996-12-31 1996-12-31 Procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete e macchina tranciatrice di rete

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD960249A1 true ITUD960249A1 (it) 1998-07-01
IT1289049B1 IT1289049B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=11422255

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96UD000249A IT1289049B1 (it) 1996-12-31 1996-12-31 Procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete e macchina tranciatrice di rete

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289049B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289049B1 (it) 1998-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7266408B2 (ja) ワークを搬送するための搬送方法
EP1136359A1 (en) Machine for packaging mattresses in a sheet unwound continuously from a roll
CN109014634A (zh) 一种生成钢筋钢带的焊接系统
ITUD960249A1 (it) Procedimento di posizionamento automatico per macchine tranciatrici di rete e macchina tranciatrice di rete
ITBO20130097A1 (it) Metodo e apparecchiatura per il taglio di barre
US20110030446A1 (en) Apparatus for forming a duct
JP7237860B2 (ja) ワイヤメッシュ作製装置及び方法
US3939879A (en) Method and apparatus for forming pipe reinforcing cages and like closed loop objects
CN206210624U (zh) 电容器制作系统
CN114103210A (zh) 一种用于角度的纤维帘布裁断自动接头卷取装置
US20120193032A1 (en) Installation and process for making panels
CN109301658B (zh) 压接工具更换装置、压接压机系统和更换压接工具的方法
JPH08230073A (ja) フィルタの製造方法及びその製造装置
KR102589624B1 (ko) 전선관 커넥터의 굽힙가공장치 및 이를 이용한 전선관 커넥터의 제조방법
US3446933A (en) Apparatus for welding strip material
CH643500A5 (en) Apparatus for the production of bags
CN111823288B (zh) 一种pet过滤网的加工系统及其加工工艺
SU988588A1 (ru) Устройство дл автоматического вкладывани книг в суперобложки
US3936932A (en) Method and apparatus for making filter electrodes
CN111448010A (zh) 用于馈送杆的设备和方法
JPH02220716A (ja) 電縫管製造設備
JP2002079311A (ja) プレス機械用の長尺材料連続供給方法及び長尺材料連続供給装置
SU290643A1 (ru) Цепев зальный автомат
JPS586579B2 (ja) ユカゴウシ ノ セイゾウホウホウ オヨビ ソノソウチ
IT8224913A1 (it) Dispositivo per disporre spezzoni di tubolare o di nastro in una forma piegata a z

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted