ITUD20110163A1 - Asta di trivellazione - Google Patents

Asta di trivellazione Download PDF

Info

Publication number
ITUD20110163A1
ITUD20110163A1 IT000163A ITUD20110163A ITUD20110163A1 IT UD20110163 A1 ITUD20110163 A1 IT UD20110163A1 IT 000163 A IT000163 A IT 000163A IT UD20110163 A ITUD20110163 A IT UD20110163A IT UD20110163 A1 ITUD20110163 A1 IT UD20110163A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
intermediate body
welding
drill rod
bodies
end bodies
Prior art date
Application number
IT000163A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Scaglia
Original Assignee
Scaglia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scaglia Spa filed Critical Scaglia Spa
Priority to IT000163A priority Critical patent/ITUD20110163A1/it
Publication of ITUD20110163A1 publication Critical patent/ITUD20110163A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B17/00Drilling rods or pipes; Flexible drill strings; Kellies; Drill collars; Sucker rods; Cables; Casings; Tubings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Sorption Type Refrigeration Machines (AREA)
  • Steroid Compounds (AREA)
  • Cereal-Derived Products (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"ASTA DI TRIVELLAZIONE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un'asta per trivellazione
STATO DELLA TECNICA
È noto l'utilizzo di aste di trivellazione per ricercare petrolio, gas, acqua e più in generale sostanze fluide poste sotto la superficie terrestre. Le aste di trivellazione possono essere utilizzate anche per fare fori di collegamento o altro.
Un inconveniente delle aste di trivellazione note è che esse sono generalmente realizzate in acciaio, con conseguenti problemi di peso e di costo, sia di produzione, sia di manipolazione.
E' ancora noto realizzare aste in cui gli elementi o corpi di testa e di coda sono in acciaio, mentre il corpo intermedio è in alluminio. Detti corpi sono collegati fra loro mediante sistemi filettati. Detti sistemi, pur essendo realizzati con la massima cura, non garantiscono quella rigidità e stabilità che è ottenibile con le aste di trivellazione usuali.
Un altro inconveniente è che le aste note non sono di facile manipolazione da parte degli addetti, proprio per il loro peso che incide sulla instabilità di collegamento e anche sulle macchine che devono utilizzare dette aste.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare aste di trivellazione di peso contenuto e meno costose, quanto meno in fase di manipolazione. Altro scopo è quello di realizzare aste di trivellazione di più facile utilizzo e manipolazione, nonché stabili nel tempo.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
Secondo il presente trovato, un'asta di trivellazione è composta da un corpo centrale, o intermedio, e da due corpi terminali, detti rispettivamente corpo di testa e corpo di coda.
Il corpo centrale, o intermedio, viene realizzato in alluminio, o altra lega a metallo leggero, mentre i due corpi terminali, di testa e di coda, sono realizzati in acciaio, e sono collegati saldati al corpo centrale, o intermedio, tramite saldatura a frizione che solidarizza il tutto.
Secondo una variante, il corpo di testa, dei due corpi terminali solidarizzati, viene sagomato con lo scopo di migliorare l'ancoraggio.
Secondo un'ulteriore variante, le parti di testa dei due corpi terminali solidarizzati, oltre ad essere lavorati, presentano almeno un una porzione sagomata che funge da riferimento torico per innestare il processo di saldatura a frizione.
E' nello spirito del trovato tenere fermo il corpo centrale, o intermedio, e portare in rotazione gli elementi o corpi terminali di testa e di coda, esercitando al contempo la voluta pressione.
E' una variante il portare in rotazione prima uno dei due corpi.
E' pure una variante tenere fermi i due corpi terminali di testa e di coda e portare in rotazione il corpo centrale, o intermedio, e spingere assialmente, al contempo, i due corpi terminali di testa e di coda verso l'elemento corpo centrale, o intermedio .
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una sezione dell'asta di trivellazione del presente trovato;
- la fig. la è una variante di realizzazione di un particolare di fig.l;
- le figg. da 2a a 2f rappresentano possibili forme di realizzazione del corpo terminale dell'asta di trivellazione del presente trovato;
- le figg. da 3a a 3e rappresentano possibili forme di realizzazione del corpo centrale, o intermedio, dell'asta di trivellazione del presente trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, un'asta di trivellazione 10 secondo il presente trovato comprende un corpo centrale, o intermedio, 11 e due corpi terminali 12, detti rispettivamente corpo di testa 12a e corpo di coda 12b. Questi ultimi presentano attacchi standard 13a e 13b, rispettivamente maschio e femmina. E' una variante prevedere l'inversione dell'accoppiamento meccanico femmina-maschio .
Inoltre i corpi terminali 12 presentano porzioni di guida 14 e facce terminali 19. Il corpo centrale 11 presenta facce terminali 20.
L'asta di trivellazione 10, tra le due porzioni di guida 14, presenta un'eventuale zona ribassata intermedia 21 con rampa di raccordo 22.
L'asta di trivellazione 10 presenta, inoltre, un foro di passaggio, o foro di transito, 16, che a sua volta si può allargare nella zona mediana dell'asta di trivellazione 10, per ottenere eventuali alleggerimenti 17. Le porzioni di guida 14 sono realizzate vantaggiosamente assieme ai rispettivi attacchi standard 13. L'eventuale zona ribassata intermedia 21 può essere oggetto di lavorazione totale o parziale, una volta che i componenti dell'asta di trivellazione 10 sono saldati.
Similmente, il foro di passaggio 16 e gli eventuali alleggerimenti 17 possono essere predisposti prima della saldatura ovvero finiti dopo saldatura.
Ciò che interessa è che le facce terminali rispettivamente 19 e 20 del corpo centrale, o intermedio, 11 e dei corpi terminali 12 siano preparate prima della saldatura.
Nella fig. 1 è illustrata una forma di realizzazione di saldatura. Nella fig. la è illustrata, inoltre, una delle possibili varianti che serve a proteggere la zona di saldatura e nel contempo a garantire il centraggio. La preparazione delle facce terminali 19 e 20 può essere differente in funzione dei materiali e della macchina di saldatura adottata.
Nelle figg. da 2a a 2f e da 3a a 3e sono illustrate rispettivamente alcune possibili forme realizzative e varianti delle facce terminali 19 e 20. In particolare, le figg. 2c, 2d, 2e e 3d illustrano facce terminali 19, 20 idonee a compensare eventuali disassamenti in fase di avvio saldatura, presentando due livelli, definendo una porzione sagomata che funge da riferimento torico. Nel caso delle figg. 2d, 2e e 3e, viene previsto anche uno scarico per il riccio che si forma durante la saldatura. Nelle soluzioni delle figg. 2c, 2d, 2e, 2f, 3d e 3e la zona di saldatura è almeno parzialmente protetta.
Una forma preferenziale di saldatura prevede che vengano predisposti i corpi terminali 12 eventualmente anche con il foro di passaggio 16 e/o con parte dell'alleggerimento 17 e/o con la zona ribassata intermedia 21. Inoltre il corpo centrale, o intermedio, 11 viene predisposto con le rispettive facce terminali 20 e può anche essere finito come alleggerimento 17 o parzialmente finito come nella zona ribassata 21. Una volta pronti i tre elementi o corpi 11, 12a, 12b, il corpo centrale, o intermedio, 11 viene bloccato ed i due corpi terminali 12a, 12b vengono portati in rotazione e premuti contro il corpo centrale, o intermedio, 11. I due corpi terminali 12a, 12b possono venire saldati contemporaneamente od in sequenza, dipendendo dalla potenza della macchina per la saldatura a frizione. È chiaro che all'asta di trivellazione 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti dell'asta di trivellazione aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Asta di trivellazione composta da un corpo intermedio (11) in materiale leggero quale alluminio o altre leghe, e due corpi terminali (12) in acciaio, caratterizzata dal fatto che il corpo intermedio (11) ed i due corpi terminali (12) sono collegati saldati tra loro di testa mediante saldatura a frizione.
  2. 2. Asta di trivellazione come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il corpo intermedio (11) ed i due corpi terminali (12) presentano facce terminali (19, 20), in cui almeno una faccia terminale (19, 20) è piana.
  3. 3. Asta di trivellazione come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il corpo intermedio (11) ed i due corpi terminali (12) presentano facce terminali (19, 20), in cui almeno una faccia terminale (19, 20) è sagomata.
  4. 4. Asta di trivellazione come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il corpo intermedio (11) ed i due corpi terminali (12) presentano facce terminali (19, 20), in cui almeno una faccia terminale (19, 20) è su due livelli.
  5. 5. Asta di trivellazione come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la zona di saldatura è almeno parzialmente protetta .
  6. 6. Asta di trivellazione come nella rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la zona di protezione prevede uno scarico per il riccio di saldatura.
  7. 7. Asta di trivellazione come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo intermedio (11) rimane fermo durante la saldatura.
  8. 8. Asta di trivellazione come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che almeno uno dei corpi terminali (12) rimane fermo durante la saldatura.
  9. 9. Metodo per realizzare un'asta di trivellazione come ad una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che prevede di saldare il corpo intermedio (11) ed due corpi terminali (12) mediante saldatura a frizione e durante la saldatura a frizione prevede di tenere fermo il corpo intermedio (11) e portare in rotazione i corpi terminali (12), esercitando al contempo una voluta pressione.
  10. 10. Metodo per realizzare un'asta di trivellazione come ad una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che prevede di saldare il corpo intermedio (11) ed due corpi terminali (12) mediante saldatura a frizione e durante la saldatura a frizione, prevede di tenere fermi i corpi terminali (12) e portare in rotazione il corpo intermedio (11) e spingere assialmente, al contempo, i due corpi terminali (12) verso il corpo intermedio (11).
IT000163A 2011-10-14 2011-10-14 Asta di trivellazione ITUD20110163A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000163A ITUD20110163A1 (it) 2011-10-14 2011-10-14 Asta di trivellazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000163A ITUD20110163A1 (it) 2011-10-14 2011-10-14 Asta di trivellazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20110163A1 true ITUD20110163A1 (it) 2013-04-15

Family

ID=44908034

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000163A ITUD20110163A1 (it) 2011-10-14 2011-10-14 Asta di trivellazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20110163A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1000955A (en) * 1961-04-28 1965-08-11 American Iron & Machine Works Lightweight drill pipe
WO1994003700A1 (en) * 1991-06-10 1994-02-17 Prideco, Inc. Lightweight drill pipe
WO1998013574A1 (en) * 1996-09-26 1998-04-02 Colli Drill S.R.L. Welded drill pipes in which the internal flash is removed and relative procedure of manufacturing
CN201486479U (zh) * 2009-09-04 2010-05-26 上海海隆石油管材研究所 采用摩擦焊连接的油井管端面结构

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1000955A (en) * 1961-04-28 1965-08-11 American Iron & Machine Works Lightweight drill pipe
WO1994003700A1 (en) * 1991-06-10 1994-02-17 Prideco, Inc. Lightweight drill pipe
WO1998013574A1 (en) * 1996-09-26 1998-04-02 Colli Drill S.R.L. Welded drill pipes in which the internal flash is removed and relative procedure of manufacturing
CN201486479U (zh) * 2009-09-04 2010-05-26 上海海隆石油管材研究所 采用摩擦焊连接的油井管端面结构

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CO2018010549A2 (es) Composición administrable oralmente
CN105971600A (zh) 插孔增节齿体设置主与侧往复齿方法及增节齿体插孔设置主与侧往复齿采掘机
IN2015DE00053A (it)
CL2017001878A1 (es) Pilote para cimentación, procedimiento de inyección de dicho pilote y procedimiento de fabricación del mismo.
ITUD20110163A1 (it) Asta di trivellazione
WO2013021142A1 (fr) Dispositif pour la mise en forme d'une tole par matriçage
SA515360221B1 (ar) التخلص من ذخيرة
CN204321088U (zh) 自升式海洋平台升降齿轮箱用行星架铸造成型模
CN210948585U (zh) 一种桥塞
CN204675629U (zh) 一种轧机牌坊安装或拆除用的吊具
CN207920611U (zh) 一种分段式人字齿条
AT510204B8 (de) Schiebemuffe
CN204284393U (zh) 自升式海洋平台升降齿轮箱用行星架铸造成型模
US2331474A (en) Rock drill
ITUD980178A1 (it) Metodo per la realizzazione di spalle per gabbie di laminazione e spalle ottenute con tale metodo.
CN204872440U (zh) 圆柱体型材防滚滑卡具
CN201823940U (zh) 车床推料杆改良结构
TWM438355U (en) Tool marking structure capable of enhancing identification effect
CN207900223U (zh) 一种钢包落地支架
CN105817598B (zh) 铝合金与不锈钢双金属挂锁锁体加工方法
CN206167902U (zh) 金属拼装机甲
Morello To the History of the Woman-Worker Legal Conditions in the Twentieth-Century. The Law n. 7 of 9 January 1963 on the Prohibition of the Worker Fire in case of Marriage
ITUB20153851A1 (it) Utensile di taglio per fili di taglio di materiali lapidei, vetri e simili e metodo per realizzare detto utensile e detti fili di taglio
Nahon Ktav'et leTiud ve-Yun, Choveret N. 10
CN205034092U (zh) 轮圈与制动部件的结合结构