ITUD20110058A1 - "dispositivo di selezione di elementi in modo casuale" - Google Patents

"dispositivo di selezione di elementi in modo casuale" Download PDF

Info

Publication number
ITUD20110058A1
ITUD20110058A1 IT000058A ITUD20110058A ITUD20110058A1 IT UD20110058 A1 ITUD20110058 A1 IT UD20110058A1 IT 000058 A IT000058 A IT 000058A IT UD20110058 A ITUD20110058 A IT UD20110058A IT UD20110058 A1 ITUD20110058 A1 IT UD20110058A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
movable
series
seats
movable elements
Prior art date
Application number
IT000058A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Marcuzzi
Original Assignee
Renzo Marcuzzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Marcuzzi filed Critical Renzo Marcuzzi
Priority to IT000058A priority Critical patent/ITUD20110058A1/it
Publication of ITUD20110058A1 publication Critical patent/ITUD20110058A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F7/00Indoor games using small moving playing bodies, e.g. balls, discs or blocks
    • A63F7/04Indoor games using small moving playing bodies, e.g. balls, discs or blocks using balls to be shaken or rolled in small boxes, e.g. comprising labyrinths
    • A63F7/048Indoor games using small moving playing bodies, e.g. balls, discs or blocks using balls to be shaken or rolled in small boxes, e.g. comprising labyrinths used for generating random numbers
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C15/00Generating random numbers; Lottery apparatus
    • G07C15/001Generating random numbers; Lottery apparatus with balls or the like
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C15/00Generating random numbers; Lottery apparatus
    • G07C15/001Generating random numbers; Lottery apparatus with balls or the like
    • G07C15/003Generating random numbers; Lottery apparatus with balls or the like hand-held

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione
Avente per titolo:
DISPOSITIVO DI SELEZIONE DI ELEMENTI IN MODO CASUALE
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda un dispositivo di selezione di elementi in modo casuale secondo le caratteristiche della parte precaratterizzante della rivendicazione 1 .
Tecnica anteriore
Nel campo della realizzazione di dispositivi generatori di numeri casuali per la compilazione di schedine di lotterie sia cartacee che online, sono noti applicativi software da installare sul proprio computer che generano numeri casuali. Analogamente sono presenti applicativi per installazione su dispositivi elettronici portatili come ad esempio telefoni cellulari, smart phone, console portatili, ecc.
Sono noti anche dispositivi generatori di numeri casuali in forma di dispositivi elettronici dotati di display visualizzante la combinazione selezionata.
Problemi della tecnica anteriore
I dispositivi generatori di numeri casuali realizzati nella forma di applicativi software da installare sul proprio computer presentano l’inconveniente di essere poco pratici da utilizzare in quanto à ̈ necessario posizionarsi sul computer, avviare l’applicativo, selezionare i numeri. Successivamente, in genere, dal momento che la maggior parte delle giocate avviene in apposite ricevitorie, sarebbe necessario annotarsi i numeri selezionati e recarsi presso una ricevitoria per la compilazione della schedina. Inoltre non tutte le persone interessate alla compilazione delle schedine di lotterie possiedono le adeguate conoscenze tecniche o le adeguate abilità per l’utilizzo di tali software. Problema non di poco conto à ̈ inoltre il fatto che occorre possedere un computer. Analoghe considerazioni valgono per applicativi installabili su dispositivi elettronici portatili come ad esempio telefoni cellulari, smart phone, console portatili, ecc.
I dispositivi generatori di numeri casuali in forma di dispositivi elettronici dotati di display visualizzante la combinazione selezionata richiedono comunque una certa abilità e predisposizione per il loro utilizzo, essendo comunque apparecchiature elettroniche che richiedono la conoscenza del loro funzionamento, cosa che non sempre à ̈ alla portata di tutti gli utenti. Inoltre occorre anche notare la presenza di batterie che potrebbero esaurirsi, precludendo la funzionalità dell’apparecchio, almeno temporanea fino alla sostituzione delle batterie stesse.
Scopo dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un dispositivo di selezione di elementi in modo casuale particolarmente per la selezione di numeri della lotteria.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo di uso particolarmente intuitivo e semplice, che non richieda particolari conoscenze o abilità per il suo utilizzo.
Concetto dell’invenzione
Lo scopo viene raggiunto con le caratteristiche della rivendicazione principale. Le sottorivendicazioni rappresentano soluzioni vantaggiose.
Effetti vantaggiosi dell’invenzione
La soluzione in conformità con la presente invenzione, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto costituisce un immediato e non trascurabile progresso tecnico, presenta diversi vantaggi.
Un vantaggio à ̈ costituito dal fatto che il dispositivo secondo la presente invenzione risulta particolarmente compatto risultando pertanto facilmente trasportabile ad esempio in una tasca per poterlo utilizzare ogni qual volta sia necessario.
Ulteriore vantaggio à ̈ costituito dal fatto che il dispositivo secondo la presente invenzione non necessita di batterie, rendendolo immediatamente disponibile e sempre utilizzabile.
Ulteriore vantaggio à ̈ costituito dal fatto che il dispositivo secondo la presente invenzione può essere configurato per operare secondo differenti modalità operative in funzione della selezione dei numeri che si vuole effettuare.
Descrizione dei disegni
Viene di seguito descritta una soluzione realizzativa con riferimento ai disegni allegati da considerarsi come esempio non limitativo della presente invenzione in cui:
Fig. 1 rappresenta una vista frontale del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale realizzato in conformità con la presente invenzione secondo una prima forma di realizzazione.
Fig. 2 rappresenta una vista frontale del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale realizzato in conformità con la presente invenzione secondo una seconda forma di realizzazione.
Fig. 3 rappresenta una vista tridimensionale isometrica del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale di Fig. 1 .
Fig. 4 rappresenta una vista ingrandita del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale realizzato in conformità con la presente invenzione secondo l’indicazione del particolare A in Fig. 3.
Fig. 5 rappresenta una vista tridimensionale isometrica del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale di Fig. 1 in cui si à ̈ inserita una prima serie di elementi mobili.
Fig. 6 rappresenta una vista tridimensionale isometrica del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale di Fig. 1 in cui si sono inserite una prima serie di elementi mobili ed una seconda serie di elementi mobili.
Fig. 7 rappresenta una vista frontale del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale secondo la presente invenzione in cui si sono inserite una prima serie di elementi mobili ed una seconda serie di elementi mobili.
Fig. 8 rappresenta una vista in sezione del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale secondo la presente invenzione secondo la linea di sezione B-B indicata in Fig. 7.
Fig. 9 rappresenta una vista tridimensionale illustrante l’uso del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale di Fig. 6.
Fig. 10 rappresenta una vista tridimensionale isometrica del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale realizzato in conformità con la presente invenzione secondo una ulteriore forma di realizzazione relativa alla prima serie di elementi mobili.
Fig. 11 rappresenta una vista tridimensionale isometrica del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale realizzato in conformità con la presente invenzione secondo una ulteriore forma di realizzazione.
Fig. 12 rappresenta una vista tridimensionale isometrica del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale realizzato in conformità con la presente invenzione secondo una ulteriore forma di realizzazione.
Fig. 13 rappresenta una vista tridimensionale isometrica del dispositivo di selezione di elementi in modo casuale realizzato in conformità con la presente invenzione secondo una ulteriore forma di realizzazione.
Descrizione dell’invenzione
Facendo riferimento alle figure il richiedente ha ideato un dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale particolarmente da utilizzarsi allo scopo di selezionare numeri della lotteria da poter giocare presso una ricevitoria oppure anche online. Il dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la presente invenzione à ̈ di uso particolarmente intuitivo e semplice, e non richiede particolari conoscenze o abilità per il suo utilizzo. Nel dettaglio (Fig. 1 , Fig. 2) il dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la presente invenzione à ̈ costituito da un corpo (2) contenitore costituente un involucro quadrangolare. Sarà ovvio, tuttavia, che ai fini della presente invenzione il corpo (2) contenitore potrà assumere anche altre forme, come ad esempio circolare, ellittico, pentagonale, esagonale, ecc. Internamente al corpo (2) à ̈ ricavato uno spazio libero (6) delimitato (Fig. 3) da fianchi (9) protrudentesi rispetto al fondo del corpo (2). Il fondo del corpo (2) e i fianchi (9) protrudenti perimetralmente definiscono uno spazio libero (6) costituente un vano interno al dispositivo (1) che à ̈ delimitato da fondo del corpo (2), fianchi (9) protrudenti perimetralmente e da un elemento di chiusura (5). L’elemento di chiusura (5), nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione à ̈ un elemento almeno parzialmente trasparente, ancor più preferibilmente trasparente. Ad esempio l’elemento di chiusura (5) può essere realizzato in materiale plastico oppure in vetro. Alternativamente, in una soluzione meno preferita della presente invenzione l’elemento di chiusura (5) potrebbe anche non essere trasparente ma essere costituito da un elemento di copertura non trasparente amovibile, di modo che, una volta terminata la selezione dei numeri casuali secondo la modalità che sarà spiegata nel seguito, la visualizzazione dei numeri selezionati potrà avvenire mediante spostamento o rimozione di tale elemento di chiusura (5) non trasparente. Entrambe tali soluzioni si intendono comunque come comprese e tutelate dalla annesse rivendicazioni. La seconda soluzione, pur essendo meno preferibile, potrebbe essere utile per ottenere un completo mascheramento di quanto avviene internamente al dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale durante l’operazione di selezione, in modo da non anticipare o rendere comunque disponibile preliminarmente il risultato della selezione effettuata. Ulteriormente può essere prevista anche una soluzione in cui à ̈ presente sia un elemento di chiusura (5) trasparente fisso che un elemento di copertura non trasparente amovibile. Inoltre (Fig. 13) il dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la presente invenzione può comprendere anche un coperchio (17) di chiusura del corpo (2) nel suo complesso che potrebbe essere esso stesso trasparente e amovibile e sostituire l’elemento di chiusura (5) oppure che potrebbe essere un elemento aggiuntivo applicato sul dispositivo (1) per proteggerlo oppure per riportare su di esso indicazioni pubblicitarie, indicazioni sul dispositivo, istruzioni di utilizzo, ecc.
D’ora in poi, nel seguito della presente descrizione e nelle annesse rivendicazioni, salvo ove diversamente specificato, il termine elemento di chiusura (5) sarà utilizzato per indicare genericamente un elemento di copertura del vano interno al dispositivo (1), tale elemento di copertura potendo assumere la forma di un elemento di chiusura (5) trasparente fisso, elemento di chiusura (5) trasparente amovibile o spostabile, un elemento di chiusura (5) non trasparente amovibile o spostabile, la combinazione di un elemento di chiusura (5) trasparente fisso, amovibile o spostabile insieme ad un elemento di chiusura ulteriore di tipo amovibile o spostabile e realizzato in un materiale non trasparente o comunque in grado di nascondere la parte sottostante ad esso oppure in grado di proteggerla da urti, graffi, un coperchio (17), la combinazione di un coperchio (17) e di un elemento di chiusura (5) trasparente amovibile o spostabile, ecc.
Internamente al vano definito dal corpo (2) Ã ̈ ricavata, preferibilmente in corrispondenza del fondo del corpo (2), una serie di sedi (7) ciascuna riportante una indicazione, preferibilmente una indicazione numerica (10) o alfanumerica.
In una prima forma di realizzazione della presente invenzione (Fig. 1 , Fig. 3, Fig. 5, Fig. 6, Fig. 7, Fig. 9, Fig. 10, Fig. 11) le sedi (7) sono in numero di novanta sedi, ciascuna comprendente una corrispondente univoca indicazione (10) numerica selezionata dal gruppo di numeri naturali da uno a novanta. Questa forma di realizzazione à ̈ particolarmente vantaggiosa nel caso in cui il dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale sia usato per la compilazione di una schedina relativa a concorsi o lotterie basati sulla estrazione di uno o più numeri selezionati tra i numeri naturali da uno a novanta, come ad esempio, lotto, superenalotto, ecc.
In una seconda forma di realizzazione della presente invenzione (Fig. 2) le sedi (7) sono in numero di venti sedi, ciascuna comprendente una corrispondente univoca indicazione (10) numerica selezionata dal gruppo di numeri naturali da uno a venti. Questa forma di realizzazione à ̈ particolarmente vantaggiosa nel caso in cui il dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale sia usato per la compilazione di una schedina relativa a concorsi o lotterie basati sulla estrazione di uno o più numeri selezionati tra i numeri naturali da uno a venti, come ad esempio, “Win For Life†.
Da questi due esempi si comprende come la conformazione del dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale può variare in funzione della modalità e delle regole sulla base delle quali effettuare la selezione dei numeri o di altre indicazioni. Le rivendicazioni devono essere pertanto intese come comprendenti tali forme di realizzazione anche molto differenti rispetto a quelle rappresentate a solo scopo esemplificativo del concetto inventivo. Come sarà spiegato nel seguito della presente descrizione, inoltre, gli elementi da selezionare possono essere costituiti da uno o più numeri come pure da una o più indicazioni alfabetiche, come ad esempio l’elenco delle ruote sulle quali à ̈ possibile effettuare la giocata di una schedina del lotto, che possono essere, ad esempio, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Nazionale.
Anche in funzione delle regole della schedina da compilare potrà essere necessario effettuare la selezione di un numero differente di elementi. Ad esempio per la partecipazione alla lotteria denominata “Lotto†occorre selezionare da 1 a 5 numeri compresi tra 1 e 90, oltre che selezionare una o più “ruote†di estrazione. Ad esempio per la partecipazione alla lotteria denominata “SuperEnalotto†occorre selezionare 6 numeri compresi tra 1 e 90, più un eventuale numero denominato “Stella†. Ad esempio per la partecipazione alla lotteria denominata “10eLotto†occorre selezionare da 1 a 10 numeri compresi tra 1 e 90. Ad esempio per la partecipazione alla lotteria denominata “Win For Life†occorre selezionare da 10 numeri compresi tra 1 e 20.
Ad esempio in una forma di realizzazione del dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la presente invenzione, le sedi (7) sono (Fig. 3, Fig. 4) incavi quadrangolari ricavati sul fondo del corpo (2). In questo caso gli incavi sono delimitati perimetralmente da primi elementi oblunghi (3) e secondi elementi oblunghi (4) reciprocamente intersecantisi e protrudentisi dal fondo del corpo (2). I primi elementi oblunghi (3) e secondi elementi oblunghi (4) si intersecano reciprocamente e così definiscono una griglia protrudentesi dal fondo del corpo (2) e definente le sedi (7).
Internamente al vano del corpo (2) à ̈ disposta almeno una serie di elementi mobili (11 , 12) ciascuno dei quali aventi dimensioni atte ad accoppiarsi e/o inserirsi in una delle sedi (7). Preferibilmente ciascuna sede à ̈ conformata per ricevere solo un elemento mobile, di modo che nel caso in cui un secondo elemento mobile tendesse a posizionarsi entro la sede già occupata su un altro elemento mobile, l’elemento mobile già presente impedirebbe il deposito di un secondo elemento mobile entro la medesima sede.
Quando (Fig. 9) si applica un movimento di agitazione del dispositivo (1) ad esempio tenendolo in mano e facendolo oscillare avanti e indietro, si causa lo spostamento degli elementi mobili (11 , 12) internamente allo spazio libero (6). Interrompendo il movimento di agitazione del dispositivo (1) si causa il deposito per gravità degli elementi mobili (11 , 12) internamente alle sedi (7) secondo una disposizione casuale. In questo modo la selezione di elementi in modo casuale avviene semplicemente mediante la selezione delle indicazioni numeriche (10) o alfanumeriche riportate entro e/o in prossimità delle sedi (7) in cui à ̈ avvenuto il deposito degli elementi mobili (11 , 12).
In una forma di realizzazione gli elementi mobili (11 , 12) sono conformati in forma di sfere, ma sarà evidente che sono possibili anche altre forme come ad esempio elementi mobili (11 , 12) poliedrici. Ad esempio si potrebbero prevedere forme di realizzazione in cui gli elementi mobili (11 , 12) sono cubi sulle cui facce sono riportati ulteriori elementi utili per la selezione.
Nel caso di elementi mobili (11 , 12) conformati in forma di sfere, si può prevedere anche che le sedi (7) siano realizzate come incavi conformati con la forma di una porzione di sfera avente diametro corrispondente (nel senso di circa uguale) o maggiore al diametro della sfera costituente gli elementi mobili (11 , 12) di modo che gli elementi mobili si adattino in posizione di equilibrio entro tali sedi. Ulteriormente si potrebbe prevedere che le zone circostanti alle sedi e sopraelevate rispetto al fondo delle sedi, siano conformate a imbuto per indirizzare ed incanalare gli elementi mobili (11 , 12) verso il fondo delle sedi stesse.
Come precedentemente osservato nella particolare applicazione della lotteria nota come Lotto oppure relativamente alla lotteria nota come SuperEnalotto, le sedi (7) sono in numero di novanta sedi, ciascuna comprendente una corrispondente univoca indicazione (10) numerica selezionata dal gruppo di numeri naturali da uno a novanta. In generale, tuttavia, si prevede che le sedi (7) siano in numero corrispondente ad un gruppo di elementi tra i quali effettuare una selezione di uno o più di detti elementi.
Ad esempio si consideri il caso della lotteria nota come Lotto. In questo caso occorre indicare sulla schedina da uno a cinque numeri ed anche su quale ruota effettuare la giocata corrispondente, la lotteria prevedendo che si svolgano più estrazioni in località differenti.
In questo caso si potranno prevedere (Fig. 5) cinque elementi mobili (11) per la selezione dei numeri per la compilazione della schedina. Per consentire di poter giocare anche solo un numero oppure solo due numeri, oppure solo tre numeri, oppure solo quattro numeri, si potrà prevedere che ciascuno degli elementi mobili (11) riporti una corrispondente indicazione numerica da 1 a 5 sulla propria superficie (Fig.10). In questo modo l’utilizzatore, una volta deciso che vuole compilare una schedina con un solo numero, dovrà riportare la selezione corrispondente all’elemento mobile sul quale compare il numero 1. Analogamente, l’utilizzatore, una volta deciso che vuole compilare una schedina con due soli numeri, dovrà riportare la selezione corrispondente all’elemento mobile sul quale compare il numero 1 e la selezione corrispondente all’elemento mobile sul quale compare il numero 2. Analogamente, l’utilizzatore, una volta deciso che vuole compilare una schedina con tre soli numeri, dovrà riportare la selezione corrispondente all’elemento mobile sul quale compare il numero 1 , la selezione corrispondente all’elemento mobile sul quale compare il numero 2, la selezione corrispondente all’elemento mobile sul quale compare il numero 3.
Ulteriormente si potrà prevedere che il dispositivo (1) consenta anche la selezione in modo casuale della ruota sulla quale effettuare la giocata corrispondente, la lotteria prevedendo che si svolgano più estrazioni in località differenti. Ad esempio si potrà prevedere che ruotando di 180 gradi il corpo del dispositivo, sull’altro lato dello stesso, sia presente (Fig. 12) un secondo vano analogo al primo entro il quale à ̈ disposto solo un elemento mobile (11) per la selezione della ruota sulla quale effettuare la giocata.
In generale, dunque, il dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la presente invenzione può comprendere due vani, uno disposto su un lato ed uno disposto sul lato opposto del corpo (2), un vano essendo atto all’inserimento di un primo inserto (15) e l’altro vano essendo atto all’inserimento di un secondo inserto (16) differente. In questo modo, dunque, si consente la selezione di elementi in modo casuale da due differenti serie di elementi riportati in forma di indicazione numerica (10) o alfanumerica su ciascuno degli inserti (15, 16). Ovviamente gli inserti potranno essere realizzati in forma fissa, ad esempio per stampaggio diretto sul corpo (2), oppure potranno essere realizzati in forma di elementi separati ed amovibili per loro sostituzione e/o personalizzazione in funzione delle regole della lotteria specifica, del tipo di elementi tra i quali effettuare la selezione (numerici oppure alfanumerici), ecc.
Ulteriormente si potrà prevedere, quindi, che il dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la presente invenzione può comprendere almeno un elemento di chiusura movimentabile tra una posizione di chiusura ed una posizione di apertura. Nella posizione di apertura il vano interno al corpo (2) à ̈ accessibile. Ulteriormente si potrà prevedere (Fig. 11) che il dispositivo possa eventualmente comprendere, anche se non necessariamente, un foro (13) nel corpo (2) con un corrispondente tappo (14) di chiusura atto alla chiusura del foro (13). Il foro (13) definisce un alloggiamento di inserzione di almeno una serie di elementi mobili (11 , 12) non utilizzati, come sarà spiegato nel seguito della descrizione. Il dispositivo (1) potrà quindi comprendere una o più di dette serie di elementi mobili (11 , 12) e/o (Fig. 13) uno o più inserti (15, 16) provvisti di dette sedi (7) rimovibili ed inseribili alternativamente entro il vano interno del corpo (2). In pratica la posizione di apertura dell’elemento di chiusura movimentabile consente la sostituzione di una o più serie di elementi mobili (11 , 12) entro il vano interno al corpo (2) e/o la sostituzione di un primo inserto (15) con un secondo inserto (16) o con altro inserto differente.
In questo modo si ottiene un dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale altamente configurabile per adattarsi a differenti regole di differenti lotterie, anche sviluppate in un secondo momento o relative a ulteriori modalità di gioco o svago, compresi eventuali giochi di abilità.
Gli inserti potranno essere configurati come elementi che possono essere sovrapposti uno sull’altro entro il vano del corpo (2), in modo da mantenere sempre in posizione superiore l’inserto (15, 16) che si desidera utilizzare, mentre gli inserti non utilizzati risulterebbero riposti al di sotto di esso.
Relativamente alla possibilità di avere più serie di elementi mobili (11 , 12) occorre osservare che ad esempio per quanto riguarda le lotterie di Lotto e SuperEnalotto, esse differiscono solo per il fatto che nel Lotto si compilano schedine comprendenti fino a 5 numeri, mentre nel SuperEnalotto si compilano schedine comprendenti 6 numeri. Si potrà prevedere, quindi, che nel dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale siano presenti una prima serie di elementi mobili (11) distinguibile da una seconda serie di elementi mobili (12) per mezzo di differenze di forma e/o colore degli elementi mobili di una serie rispetto agli elementi mobili dell’altra serie. In questo modo (Fig. 6, Fig. 7, Fig. 8) gli elementi della prima serie potrebbero essere cinque elementi per la compilazione di schedine del lotto (eventualmente ciascuno numerato da 1 a 5 per consentire di compilare schede con solo un numero, solo due numeri, ecc.) mentre la seconda serie di elementi mobili (12) potrebbe essere costituita da un solo elemento che costituirebbe il sesto elemento per la compilazione della schedina per il SuperEnalotto. Ad esempio nelle figure l’elemento della seconda serie di elementi mobili (12) à ̈ rappresentato come striato, mentre in altre forme di realizzazione potrebbe essere colorato in modo differente rispetto agli elementi della prima serie di elementi mobili (11).
Relativamente alla presenza di un eventuale foro (13) nel corpo (2) con un corrispondente tappo (14) di chiusura per la definizione di un eventuale alloggiamento di inserzione di almeno una serie di detti elementi mobili (11 , 12) non utilizzati, sarà evidente che quando si configura il dispositivo (1) per la selezione di numeri relativi ad una schedina del Lotto si potrebbe avere un elemento mobile che disturba l’operatività del dispositivo e che non viene utilizzato. In questo caso si potrebbe sfruttare tale alloggiamento per riporre l’elemento mobile di troppo allo scopo di non perderlo. Analogamente quando si configura il dispositivo (1) per la selezione di una ruota sulla quale effettuare la giocata sarà necessario avere un solo elemento mobile e si potrebbe sfruttare tale alloggiamento per riporre gli altri elementi mobili di troppo allo scopo di non perderli.
Relativamente alla presenza di un elemento di chiusura movimentabile tra una posizione di chiusura ed una posizione di apertura per rendere accessibile il vano interno del corpo (2) esso può essere realizzato nella forma (Fig. 11 e Fig. 13) di un elemento scorrevole ad esempio entro sedi di inserimento (non rappresentate), ma sarà evidente che si potranno prevedere innumerevoli forme di realizzazione come ad esempio incernieramenti, fissaggi con magneti, ecc. senza uscire dall’ambito delle annesse rivendicazioni.
Infine, in generale, si potrà osservare che lo spirito generale della presente invenzione prevede la fornitura di un metodo di selezione di elementi in modo casuale caratterizzato dal prevedere la fornitura di un dispositivo di selezione di elementi in modo casuale provvisto di uno spazio libero (6) internamente ad un corpo (2) chiuso, sul fondo di detto spazio libero (6) essendo prevista una serie di sedi (7) ciascuna riportante una indicazione numerica (10) o alfanumerica, internamente a detto spazio libero (6) essendo disposta almeno una serie di elementi mobili (11 , 12) ciascuno dei quali aventi dimensioni atte ad accoppiarsi e/o inserirsi in una di dette sedi (7), detto metodo di selezione di elementi in modo casuale prevedendo le seguenti fasi:
- inizio di un movimento di agitazione di detto dispositivo (1) causante lo spostamento di detti elementi mobili (11 , 12) internamente a detto spazio libero (6);
- interruzione di detto movimento di agitazione di detto dispositivo (1);
- attesa del deposito per gravità di detti elementi mobili (11 , 12) internamente a dette sedi (7); - selezione di elementi in modo casuale mediante la selezione di dette indicazioni numeriche (10) o alfanumeriche riportate entro e/o in prossimità di dette sedi (7) in cui à ̈ avvenuto il deposito di detti elementi mobili (11 , 12).
La descrizione della presente invenzione à ̈ stata fatta con riferimento alle figure allegate in una forma di realizzazione preferita della stessa, ma à ̈ evidente che molte possibili alterazioni, modifiche e varianti saranno immediatamente chiare agli esperti del settore alla luce della precedente descrizione. Così, va sottolineato che l'invenzione non à ̈ limitata dalla descrizione precedente, ma include tutte quelle alterazioni, modifiche e varianti in conformità con le annesse rivendicazioni.
Nomenclatura utilizzata
Con riferimento ai numeri identificativi riportati nelle figure allegate, si à ̈ usata la seguente nomenclatura:
1. Dispositivo di generazione di numeri casuali
2. Corpo
3. Primi elementi oblunghi
4. Secondi elementi oblunghi
5. Elemento di chiusura o elemento trasparente
6. Spazio libero
7. Sede
8. Base
9. Fianco
10. Indicazione
11. Prima serie di elementi mobili 12. Seconda serie di elementi mobili 13. Foro
14. Tappo
15. Primo inserto
16. Secondo inserto
17. Coperchio

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale caratterizzato dal fatto che à ̈ costituito da un corpo (2) comprendente almeno un vano interno a detto corpo (2) costituente uno spazio libero (6) interno delimitato da detto corpo (2) e da un elemento di chiusura (5), internamente a detto vano di detto corpo essendo ricavata una serie di sedi (7) ciascuna riportante una indicazione numerica (10) o alfanumerica entro detta sede (7) e/o in prossimità di detta sede (7), internamente a detto vano essendo disposta almeno una serie di elementi mobili (11 , 12) ciascuno dei quali avente dimensioni atte ad accoppiarsi e/o inserirsi in una di dette sedi (7), un movimento di agitazione di detto dispositivo (1) causante lo spostamento di detti elementi mobili (11 , 12) internamente a detto spazio libero (6), l’interruzione di detto movimento di agitazione di detto dispositivo (1) causante il deposito per gravità di detti elementi mobili (11 , 12) internamente a dette sedi (7) secondo una disposizione casuale, la selezione di elementi in modo casuale avvenendo mediante la selezione di dette indicazioni numeriche (10) o alfanumeriche riportate entro e/o in prossimità di dette sedi (7) in cui à ̈ avvenuto il deposito di detti elementi mobili (11 , 12). 2 - Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura (5) à ̈ selezionato dal gruppo consistente di elemento di chiusura (5) trasparente fisso, elemento di chiusura (5) trasparente amovibile o spostabile, elemento di chiusura (5) non trasparente amovibile o spostabile, combinazione di un elemento di chiusura (5) trasparente fisso, amovibile o spostabile insieme ad un elemento di chiusura ulteriore di tipo amovibile o spostabile e realizzato in un materiale non trasparente, un coperchio, la combinazione di un coperchio e di un elemento di chiusura (5) trasparente amovibile o spostabile. 3.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti elementi mobili (11 , 12) sono conformati in forma di sfere. 4.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 2 caratterizzato dal fatto che detti elementi mobili (11 , 12) sono conformati in forma di sfere e ulteriormente caratterizzato dal fatto che dette sedi (7) sono incavi conformati con la forma di una porzione di sfera avente diametro corrispondente o maggiore al diametro della sfera costituente detti elementi mobili (11 , 12). 5.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che dette sedi (7) sono incavi quadrangolari ricavati sul fondo di detto corpo (2) e delimitati perimetralmente da primi elementi oblunghi (3) e secondi elementi oblunghi (4) reciprocamente interseca ntisi e protrudentisi dal fondo di detto corpo (2), detti primi elementi oblunghi (3) e secondi elementi oblunghi (4) reciprocamente intersecantisi definenti una griglia protrudentesi dal fondo di detto corpo (2) e definente dette sedi (7). 6.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 5 caratterizzato dal fatto che dette sedi (7) sono in numero corrispondente ad un gruppo di elementi tra i quali effettuare una selezione di uno o più di detti elementi. 7.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che dette sedi (7) sono in numero di novanta sedi, ciascuna comprendente una corrispondente univoca indicazione (10) numerica selezionata dal gruppo di numeri naturali da uno a novanta. 8.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che comprende due serie di elementi mobili (11 , 12), delle quali una prima serie di elementi mobili (11) à ̈ distinguibile da una seconda serie di elementi mobili (12) per mezzo di differenze di forma e/o colore degli elementi mobili di una serie rispetto agli elementi mobili dell’altra serie. 9.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta prima serie di elementi mobili (11) à ̈ costituita da cinque elementi e detta seconda serie di elementi mobili (12) à ̈ costituita da un elemento. 10.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento di chiusura movimentabile tra una posizione di chiusura ed una posizione di apertura in cui detto vano interno a detto corpo (2) à ̈ accessibile, detto dispositivo (1) ulteriormente comprendente un eventuale foro (13) in detto corpo (2) con un corrispondente tappo (14) di chiusura atto alla chiusura di detto foro (13), detto foro (13) definente un eventuale alloggiamento di inserzione di almeno una serie di detti elementi mobili (11 , 12) non utilizzati, detto dispositivo (1) comprendente una o più di dette serie di detti elementi mobili (11 , 12) e/o uno o più inserti (15, 16) provvisti di dette sedi (7) rimovibili ed inseribili alternativamente entro detto vano interno a detto corpo (2), la posizione di apertura di detto elemento di chiusura movimentabile consentendo la sostituzione di una o più serie di elementi mobili (11 , 12) entro detto vano interno a detto corpo (2) e/o la sostituzione di un primo inserto (15) con un secondo inserto (16) o con altro inserto differente. 11.- Dispositivo (1) di selezione di elementi in modo casuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che comprende due di detti vani, uno disposto su un lato ed uno disposto sul lato opposto di detto corpo (2), un vano essendo atto all’inserimento di un primo inserto (15) e l’altro vano essendo atto all’inserimento di un secondo inserto (16) differente consentendo la selezione di elementi in modo casuale da due differenti serie di elementi riportati in forma di indicazione numerica (10) o alfanumerica su detti inserti (15, 16). 12.- Metodo di selezione di elementi in modo casuale caratterizzato dal prevedere la fornitura di un dispositivo di selezione di elementi in modo casuale provvisto di uno spazio libero (6) internamente ad un corpo (2) chiuso, sul fondo di detto spazio libero (6) essendo prevista una serie di sedi (7) ciascuna riportante una indicazione numerica (10) o alfanumerica, internamente a detto spazio libero (6) essendo disposta almeno una serie di elementi mobili (11 , 12) ciascuno dei quali aventi dimensioni atte ad accoppiarsi e/o inserirsi in una di dette sedi (7), detto metodo di selezione di elementi in modo casuale prevedendo le seguenti fasi: - inizio di un movimento di agitazione di detto dispositivo (1) causante lo spostamento di detti elementi mobili (11 , 12) internamente a detto spazio libero (6); - interruzione di detto movimento di agitazione di detto dispositivo (1); - attesa del deposito per gravità di detti elementi mobili (11 , 12) internamente a dette sedi (7); - selezione di elementi in modo casuale mediante la selezione di dette indicazioni numeriche (10) o alfanumeriche riportate entro e/o in prossimità di dette sedi (7) in cui à ̈ avvenuto il deposito di detti elementi mobili (11 , 12).
IT000058A 2011-04-12 2011-04-12 "dispositivo di selezione di elementi in modo casuale" ITUD20110058A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000058A ITUD20110058A1 (it) 2011-04-12 2011-04-12 "dispositivo di selezione di elementi in modo casuale"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000058A ITUD20110058A1 (it) 2011-04-12 2011-04-12 "dispositivo di selezione di elementi in modo casuale"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20110058A1 true ITUD20110058A1 (it) 2012-10-13

Family

ID=44123225

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000058A ITUD20110058A1 (it) 2011-04-12 2011-04-12 "dispositivo di selezione di elementi in modo casuale"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20110058A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH521644A (de) * 1971-08-17 1972-04-15 Werner Schmid Frieda Spielgerät zum zufallsmässigen Festlegen von Sporttoto-Kolonnen und/oder von Lotto-Zahlengruppen
FR2531344A1 (fr) * 1982-08-09 1984-02-10 Lukac Kuruc Germain Lance billes pour jeux
AU557863B3 (en) * 1986-05-07 1987-01-13 Lamb, D.E.F. Lottery number shaker
DE8627463U1 (it) * 1986-10-15 1987-02-12 Kaschinski, Guenter, 4044 Kaarst, De
US4807881A (en) * 1987-04-20 1989-02-28 Ramiro Jaquez Random character selector

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH521644A (de) * 1971-08-17 1972-04-15 Werner Schmid Frieda Spielgerät zum zufallsmässigen Festlegen von Sporttoto-Kolonnen und/oder von Lotto-Zahlengruppen
FR2531344A1 (fr) * 1982-08-09 1984-02-10 Lukac Kuruc Germain Lance billes pour jeux
AU557863B3 (en) * 1986-05-07 1987-01-13 Lamb, D.E.F. Lottery number shaker
DE8627463U1 (it) * 1986-10-15 1987-02-12 Kaschinski, Guenter, 4044 Kaarst, De
US4807881A (en) * 1987-04-20 1989-02-28 Ramiro Jaquez Random character selector

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2006230644A (ja) 遊技機
JP5790912B2 (ja) 遊技機
ITUD20110058A1 (it) "dispositivo di selezione di elementi in modo casuale"
JP6171186B2 (ja) 遊技用装置
JP2004329767A (ja) 遊技機
JP2001259194A (ja) 遊技機
JP4539146B2 (ja) 遊技機
JP6330133B2 (ja) 遊技用装置
JP5916158B2 (ja) 迷路玩具
JP5908286B2 (ja) 遊技機
US20150115528A1 (en) Modular Game Board System
JP2004329230A (ja) 遊技機
JP6999743B2 (ja) 遊技機
JP3110124U (ja) くじ引き式景品供給装置
JP6028951B2 (ja) 遊技機
KR200472131Y1 (ko) 저금통
JP2022096362A (ja) 遊技機
JP2022096359A (ja) 遊技機
JP2022096355A (ja) 遊技機
JP2022096344A (ja) 遊技機
JP2022096342A (ja) 遊技機
JP2022096346A (ja) 遊技機
JP2022096358A (ja) 遊技機
JP2021183100A (ja) 遊技機
JP2021183092A (ja) 遊技機