ITUD20090175A1 - Apparato per la distribuzione di informazioni e relativo procedimento - Google Patents

Apparato per la distribuzione di informazioni e relativo procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITUD20090175A1
ITUD20090175A1 IT000175A ITUD20090175A ITUD20090175A1 IT UD20090175 A1 ITUD20090175 A1 IT UD20090175A1 IT 000175 A IT000175 A IT 000175A IT UD20090175 A ITUD20090175 A IT UD20090175A IT UD20090175 A1 ITUD20090175 A1 IT UD20090175A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
information
transmission
audio
light wave
devices
Prior art date
Application number
IT000175A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Casarsa
Michele Cimenti
Original Assignee
Solari Di Udine S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Solari Di Udine S P A filed Critical Solari Di Udine S P A
Priority to IT000175A priority Critical patent/ITUD20090175A1/it
Publication of ITUD20090175A1 publication Critical patent/ITUD20090175A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04BTRANSMISSION
    • H04B10/00Transmission systems employing electromagnetic waves other than radio-waves, e.g. infrared, visible or ultraviolet light, or employing corpuscular radiation, e.g. quantum communication
    • H04B10/11Arrangements specific to free-space transmission, i.e. transmission through air or vacuum
    • H04B10/114Indoor or close-range type systems
    • H04B10/1149Arrangements for indoor wireless networking of information
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B21/00Teaching, or communicating with, the blind, deaf or mute
    • G09B21/001Teaching or communicating with blind persons
    • G09B21/006Teaching or communicating with blind persons using audible presentation of the information
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B5/00Electrically-operated educational appliances
    • G09B5/04Electrically-operated educational appliances with audible presentation of the material to be studied

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Audiology, Speech & Language Pathology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Computing Systems (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Communication Control (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"APPARATO PER LA DISTRIBUZIONE DI INFORMAZIONI E RELATIVO PROCEDIMENTO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un apparato per la distribuzione di informazioni utilizzabile in luoghi o ambienti pubblici quali stazioni ferroviarie, aeroporti, fermate di autocorriere, centri commerciali, ospedali o altri.
In particolare, l'apparato secondo il trovato è atto alla distribuzione di informazioni anche per utenti ipovedenti o ciechi, consentendo loro di fruire delle medesime od equivalenti informazioni normalmente destinate ad utenti non affetti da tali menomazioni fisiche.
STATO DELLA TECNICA
È noto un apparato per la distribuzione di informazioni ad utenti ipovedenti basato su un protocollo di comunicazione ad infrarosso denominato RIAS (Remote Infrared Audible Signal).
Tale apparato comprende una pluralità di dispositivi trasmittenti ad infrarosso disposti in corrispondenza di tabelle o indicazioni visuali di natura statica. Tali dispositivi trasmittenti trasmettono, continuamente, oppure in maniera periodica secondo periodi predeterminati, un segnale audio contenente uno o più messaggi audio/vocali atti a descrivere all'utente il contenuto del segnale o dell'indicazione al quale il dispositivo è associato. Il messaggio audio/vocale modula una portante ad infrarosso e viene irradiato da ciascun dispositivo secondo un diagramma di irradiazione direttivo, avente una apertura intenzionalmente ampia.
II segnale infrarosso così irradiato viene ricevuto e demodulato mediante un dispositivo ricevitore portatile ad infrarosso, avente una apertura intenzionalmente ristretta in modo da consentire l'individuazione della sorgente emittente, associato a, e azionato da, un utente ipovedente, e diretto verso un dispositivo trasmittente in modo da far sovrapporre i rispettivi diagrammi di radiazione.
Il dispositivo ricevitore è provvisto di un comunicatore non visuale, vantaggiosamente un altoparlante o un auricolare, in maniera da consentire la riproduzione del messaggio audio trasmesso dai dispositivi trasmittenti.
Tale apparato permette, ad esempio, di aiutare utenti ipovedenti o ciechi a identificare correttamente, mediante informazioni vocali, un predeterminato percorso o cammino, normalmente segnalato mediante indicazioni grafiche ad utenti non affetti da tali menomazioni.
È inoltre noto dal brevetto EP 0950291, a nome della Richiedente, un sistema di trasporto persone, ad esempio una linea di autobus, provvisto di dispositivi di trasmissione ad infrarosso, sempre basati sul suddetto protocollo RIAS, sia in corrispondenza delle stazioni di fermata che sugli autobus stessi. Tali dispositivi di trasmissione sono provvisti di un registratore digitale e di specifici tasti di attivazione.
Il registratore digitale viene utilizzato "una tantum" per la registrazione di predeterminati messaggi vocali dal personale di manutenzione o dal personale di conduzione dell'autobus stesso. Tali messaggi sono ad esempio relativi alla specifica linea di autobus e/o forniscono i relativi orari di servizio. Gli utenti ipovedenti, provvisti di un dispositivo ricevitore come quello prima descritto, intercettando il segnale audio direttivo emesso da un trasmettitore, ad esempio in corrispondenza di una stazione di fermata, sono in grado di procedere in una desiderata via di accesso alla stazione fino all ' esatto punto di imbarco e poi , una volta a bordo dell ' autobus , di essere informati ad esempio sulle fermate previste .
Un inconveniente di tali apparati noti è che l ' aggiornamento dei messaggi vocali contenuti nei trasmettitori , dovuti ad esempio a variazioni anche temporanee del tipo di servizi erogati, ad esempio per esigenze di manutenzione anche di breve durata, prevede una loro nuova programmazione o registrazione , potendo ciò accadere in tempi differenti e generalmente in ritardo rispetto alla variazione effettiva dei servizi . Ciò determina errori, disservizi e disagi per gli utenti dovuti a messaggi vocali non più coerenti con i servizi effettivamente erogati .
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un apparato per la distribuzione di informazioni che consenta una distribuzione efficace di messaggi vocali associati ad informazioni di natura grafica, quali indicazioni testuali, icone, immagini o altro e coerenti con esse e con loro eventuali variazioni.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento per la distribuzione di informazioni che consenta di distribuire messaggi audio/vocali associati ad informazioni di natura grafica, evitando disallineamenti fra le informazioni grafiche e i relativi messaggi audio/vocali distribuiti
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le relative rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un apparato per la distribuzione di informazioni secondo il presente trovato comprende uno o più dispositivi di trasmissione associati ad una o più postazioni, ad esempio postazioni pubbliche, atti ad emettere una portante a onda luminosa secondo un predeterminato diagramma di radiazione di trasmissione, in cui la portante a onda luminosa è modulata da uno o più messaggi audio/vocali.
L'apparato comprende una pluralità di dispositivi di ricezione, ciascuno associabile ad un utente, ed aventi mezzi di riproduzione sonora. Ciascun dispositivo di ricezione è predisposto a ricevere detto segnale a onda luminosa, quando il proprio diagramma di radiazione di ricezione è almeno parzialmente compreso nel diagramma di radiazione di trasmissione di un dispositivo di trasmissione e a riprodurre, mediante i mezzi di riproduzione sonora, l'uno o più messaggi audio/vocali ottenuti demodulando il segnale a onda luminosa ricevuto.
Secondo un aspetto del presente trovato, l'apparato comprende, inoltre, almeno un pannello informativo, associato ad almeno un dispositivo di trasmissione in detta postazione pubblica, e predisposto a visualizzare in forma grafica una pluralità di contenuti informativi variabili e/o modificabili nel tempo. Qui e nel seguito della descrizione e delle rivendicazioni con contenuti informativi variabili e/o modificabili si intendono informazioni grafiche visuali quali sequenze alfanumeriche, immagini, icone o altro che variano temporalmente, in base ad esempio alla variazione di servizi erogati o in base a specifiche sequenze di visualizzazione.
L'apparato comprende inoltre mezzi di conversione atti a convertire i contenuti informativi correntemente visualizzati sull'almeno un pannello informativo in corrispondenti messaggi audio/vocali, in maniera coordinata alle loro variazioni temporali, e atti a modulare detta portante a onda luminosa.
Secondo una variante del presente trovato, ciascun pannello informativo comprende due o più dispositivi di trasmissione, disposti in modo tale che i corrispondenti diagrammi di radiazione di trasmissione siano orientati secondo differenti direzioni e che i mezzi di conversione siano predisposti a convertire le informazioni grafiche dinamicamente visualizzate in messaggi audio/vocali differenti.
Ad esempio è possibile prevedere che i mezzi di conversione convertano le informazioni grafiche in messaggi audio in lingue differenti, una per ciascun dispositivo di trasmissione del pannello informativo.
Rientra anche nello spirito del presente trovato prevedere che almeno un pannello informativo, e/o almeno parte dei dispositivi di ricezione, comprendano mezzi di ricetrasmissione a radiofrequenza, atti allo scambio reciproco e interattivo di dati relativi a detti contenuti informativi e/o informazioni di identificazione e/o tracciatura.
È ancora variante del trovato il prevedere che i dispositivi di ricezione siano provvisti di mezzi di interfaccia utente atti ad attivare specifiche funzionalità interattive con il pannello informativo .
Ad esempio è possibile prevedere che il dispositivo di ricezione sia provvisto di uno o più tasti che consentono ad un utente di attivare una funzionalità, ad esempio uno scorrimento di un menù, ed almeno un tasto di selezione/cancellazione, che attivi una richiesta di assistenza o uno specifico menù audio/vocale interattivo.
Secondo una variante del presente trovato l'apparato comprende una pluralità di pannelli informativi collegati mediante una rete di trasmissione dati ad una sorgente di contenuti informativi atta a generare e trasmettere dati relativi ai contenuti informativi da visualizzare, che così possono essere aggiornati e/o modificati. Secondo una ulteriore variante del presente trovato i mezzi di conversione sono operativamente associati alla sorgente di contenuti informativi.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista schematica di un apparato per la distribuzione di informazioni secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è una vista schematica di una variante dell'apparato di fig. 1;
- la fig. 3 è uno schema a blocchi di un particolare di figg. 1 e 2;
- la fig. 4 è una vista schematica di una seconda variante dell'apparato di fig. 1;
- la fig. 5 è una vista schematica di una terza variante dell'apparato di fig. 1.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni .
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, un apparato 10 per la distribuzione di informazioni secondo il presente trovato è utilizzabile in luoghi o ambienti pubblici quali stazioni ferroviarie, aeroporti, fermate di autocorriere, centri commerciali, ospedali o altri. In particolare, l'apparato secondo il trovato è atto alla distribuzione di informazioni sia grafiche che audio, destinate sostanzialmente ad essere fruite anche da utenti ipovedenti o ciechi.
L'apparato 10 comprende uno o più pannelli informativi 14, ciascuno provvisto di una o più aree di visualizzazione 16 e un dispositivo di trasmissione 18 e una pluralità di dispositivi di ricezione 24, di tipo portatile ed associabile ad un utente.
Ciascun pannello informativo 14 è vantaggiosamente disposto in una predeterminata posizione, elevata e visibile in relazione alle dimensioni delle relative aree di visualizzazione 16. Le aree di visualizzazione 16 sono predisposte a visualizzare contenuti informativi, quali ad esempio informazioni relative a servizi erogati, come gli orari di partenze ed arrivi in una stazione ferroviaria o in un aeroporto, o altro. Le aree informative 16 possono comprendere elementi visualizzatori di tipo noto, come display LCD alfanumerici o grafici, pannelli a LED, orologi a visualizzazione digitale o analogica.
Tali contenuti informativi visualizzati sono sostanzialmente dinamici, prevedendo una loro modifica in funzione sia di cambiamenti nei servizi erogati, ad esempio ritardi negli orari di partenza o arrivo nel caso di una stazione ferroviaria, che di cambiamenti tipici relativi a servizi di prossima erogazione, come ad esempio una lista di prossimi eventi che si modificano durante un arco temporale prolungato.
Il dispositivo di trasmissione 18, di tipo in sé noto, è predisposto a trasmettere un segnale a onda luminosa, nella fattispecie una portante a infrarosso modulata da uno o più segnali audio o messaggi vocali come verrà meglio descritto nel seguito. Il dispositivo di trasmissione 18 è provvisto di un trasmettitore IR 19 del tipo a LED, avente una schiera di LED atta a definire un diagramma di radiazione di trasmissione 20 sostanzialmente di tipo conico avente una apertura desiderata tale da consentire la ricezione da parte dei dispositivi di ricezione 24 opportunamente diretti verso il pannello informativo 18.
II pannello informativo 14 comprende un convertitore di protocollo 30 predisposto a convertire dinamicamente le informazioni correntemente visualizzate in associati messaggi vocali, i quali modulano la suddetta portante ad infrarosso per essere quindi trasmessi dal dispositivi di trasmissione 18 ai dispositivi di ricezione 24.
Infatti, il convertitore di protocollo 30 (fig.
3) comprende un motore di conversione 32, un'unità di controllo ed elaborazione 33, una unità di memorizzazione 34, un circuito di condizionamento 35. Infine un modulatore 36 IR è previsto a valle del circuito di condizionamento 35.
L'unità di controllo ed elaborazione 33 è predisposta a prelevare i dati in ingresso D al convertitore 30 e relativi ai contenuti informativi visualizzati. I dati D possono ad esempio essere stringhe alfanumeriche visualizzate su ciascuna area di visualizzazione. I dati in ingresso D possono essere prelevati da una memoria non illustrata, ad esempio di tipo RAM, di visualizzazione del pannello informativo 14, aggiornata dinamicamente in funzione dei contenuti informativi da visualizzare. L'unità di controllo ed elaborazione 33 è inoltre predisposta a verificare quando detti dati di ingresso D subiscono variazioni.
L'unità di memorizzazione 34, di tipo non volatile e collegata all'unità di controllo ed elaborazione 33, è una memoria di tipo ROM, EPROM, Flash, un disco rigido, o altro ed è predisposta alla memorizzazione di uno o più file audio, associati o associabili ad almeno parte dei dati in ingresso D.
II motore di conversione 32 è predisposto a convertire dinamicamente i dati in ingresso D o a trasformare i file in formato audio prelevati dall'unità di memorizzazione 34 in corrispondenti segnali audio corrispondenti ai messaggi vocali da trasmettere, in base ai comandi impartiti dall'unità di controllo ed elaborazione 33.
Il motore di conversione 32 può essere una seconda specifica unità di elaborazione, o un dispositivo integrato avente specifiche funzionalità di trattamento dei segnali ad esempio del tipo DSP (Digital Signal Processing) o altro ancora, predisposto alla conversione da testo o da file audio in segnale audio.
Il circuito di condizionamento 35, collegato a valle del motore di conversione 32 dell'unità di controllo 33 ed a monte del modulatore 36, è predisposto a modificare, in base a specifica attivazione dell'unità di controllo 33 stessa, il segnale audio uscente dal motore di conversione 32 per convertirlo ad un livello elettrico compatibile con quello previsto dal modulatore 36.
Il modulatore 36 è predisposto a moltiplicare in modo noto una portante a infrarosso con i segnali audio vocali emessi dal motore di conversione 32, generando così il segnale infrarosso modulato e trasmesso mediante il trasmettitore IR 19.
I dispositivi di ricezione 24, di per sé noti e qui non descritti in dettaglio, sono predisposti alla ricezione del suddetto segnale ad infrarosso modulato. Infatti, essi sono provvisti di un ricevitore IR, non illustrato, avente un diagramma di radiazione di ricezione 25 direttivo e tale da consentire la ricezione di tale segnale a infrarosso quando esso è almeno parzialmente compreso e/o sovrapposto al cono di apertura del diagramma di radiazione di trasmissione 20 di un dispositivo di trasmissione 18.
Il dispositivo di ricezione 24 comprende un demodulatore ad infrarosso di tipo noto atto alla demodulazione del segnale IR ed almeno un altoparlante 26, per la riproduzione del messaggio audio o vocale così demodulato. In alternativa o in aggiunta all'altoparlante 26, il dispositivo di ricezione 24 può essere provvisto di un auricolare. Secondo una variante illustrata in fig. 2 i pannelli informativi 14 dell'apparato 10 possono essere provvisti di due, o più ,dispositivi di trasmissione 18, collegati al medesimo convertitore di protocollo 30. I dispositivi di trasmissione 18, nella fattispecie in numero di due, sono disposti su bordi opposti del pannello 14 in maniera che i relativi diagrammi di radiazione 20 non si sovrappongano. Secondo tale variante il convertitore di protocollo 30 converte le informazioni correntemente visualizzate nelle aree di visualizzazione 16 in messaggi audio vocali di natura differente, ad esempio in lingue differenti, inviando selettivamente i messaggi audio in una prima lingua ad un primo dispositivo di trasmissione 18a ed i messaggi audio in una seconda lingua ad un secondo dispositivo di trasmissione 18b. Oppure i messaggi vocali distribuiti dai due dispositivi di trasmissione possono essere relativi rispettivamente ad arrivi e partenze in aeroporti, stazioni ferroviarie o altro.
Secondo un'ulteriore variante, illustrata in fig.
4, i pannelli informativi 14 e i dispositivi di ricezione 24 sono provvisti di unità ricetrasmittenti a radiofrequenza RF 40a, 40b predisposte allo scambio reciproco e bidirezionale di dati in radiofrequenza Drf relativi ad esempio a informazioni di identificazione e/o tracciatura. Tali dati sono eventualmente memorizzabili in mezzi di memorizzazione del dispositivo di ricezione.
Secondo tale variante il dispositivo di ricezione 24 è inoltre provvisto di un pulsante 28, atto ad attivare l'unità ricetrasmittente a radiofrequenza RF 40b e lo scambio di dati Drf, ad esempio quando un dispositivo di ricezione 24 entra nel cono di trasmissione di un dispositivo di trasmissione e sente un messaggio audio di suo interesse . Questo consente, ad esempio, di tracciare la posizione di uno specifico utente all ' interno di una predeterminata area dove sono posizionati i pannelli informativi 14 , in maniera da inviare, mediante le unità a radiofrequenza 40a, 40b, ulteriori messaggi vocali, ad esempio di ausilio agli spostamenti di un utente in funzione dell 'effettiva posizione dell 'utente stesso come rilavata dai pannelli informativi 14.
Secondo una ulteriore variante, in un apparato 110 i pannelli informativi 114 sono collegati mediante una rete di trasmissione dati 46 ad una sorgente informazioni 44 , ad esempio un sistema server o altro, la quale controlla e regola la trasmissione delle informazioni da visualizzare . La rete di trasmissione dati 46 è di tipo noto, cablata, ad esempio ethernet o RS485 , onda convogliata o senza fili, ad esempio WiFi, GPRS , UMTS, Bluetooth o altra idonea rete .
Rientra inoltre nel presente trovato il prevedere che nell ' apparato 110 un unico convertitore di protocollo 130 sia associato alla sorgente di informazioni 44 , essendo in questo caso i messaggi audio trasmessi attraverso la rete 46 e condizionati localmente su ciascun pannello informativo 114 per poi modulare la portante a infrarosso mediante il modulatore 36.
Il funzionamento dell'apparato 10 fin qui descritto è il seguente.
Quando sulle aree di visualizzazione 16 di un pannello informativo 14 vengono visualizzate contenuti informativi di natura grafica, ad esempio stringhe alfanumeriche, immagini, icone od altro, l'unità di controllo ed elaborazione 33 attiva il motore di conversione 32 in modo da generare messaggi audio vocali in base ai dati in ingresso D associati ai contenuti informativi visualizzati. I differenti messaggi audio vocali generati sono inviati al modulatore 36 del pannello informativo 14 e quindi irradiati come segnali a infrarosso mediante il dispositivo di trasmissione 18 secondo il diagramma di radiazione di trasmissione 20.
I messaggi audio vocali vengono inviati al dispositivo di trasmissione 18 e, quindi, trasmessi in maniera sequenziale, ad esempio secondo un ordine preordinato corrispondente all'ordine di visualizzazione dei relativi contenuti informativi visualizzati o secondo una differente priorità. La trasmissione dei messaggi audio vocali viene ripetuta periodicamente in maniera da inviare, sostanzialmente in maniera continua, un segnale modulato a infrarosso che sia, in qualsiasi istante, rilevabile mediante un dispositivo di ricezione 24 posizionato in modo tale che il suo diagramma di radiazione di ricezione 25 si sovrapponga al diagramma di ricezione di trasmissione 20.
Inoltre, l'unità di controllo ed elaborazione verifica con continuità il contenuto dei dati in ingresso D, in maniera da rilevare eventuali variazioni nei contenuti informativi effettivamente visualizzati. Nel caso in cui i dati in ingresso D siano, anche parzialmente, modificati, cioè quando parte dei contenuti informativi viene, anche parzialmente, modificata, l'unità di controllo ed elaborazione 33 genera almeno un nuovo messaggio audio vocale coerente con la parte dei nuovi contenuti visualizzati. Tale nuovo messaggio audio vocale sostituisce un vecchio messaggio audio vocale relativo ai contenuti non più visualizzati, e viene trasmesso assieme agli altri messaggi audio secondo la modalità sopra descritta.
In questo modo è sempre possibile, direzionando il dispositivo di ricezione secondo una predeterminata direzione rispetto al pannello informativo 14, rilevare messaggi audio vocali costantemente e dinamicamente aggiornati in relazione ai contenuti informativi effettivamente visualizzati in ciascun pannello 14, eliminando sostanzialmente disagi e disservizi rispetto agli apparati della tecnica nota.
Secondo la variante illustrata in fig. 4, quando un dispositivo di ricezione 24 viene direzionato in modo che il suo diagramma di radiazione di ricezione 25 si sovrappone al diagramma di ricezione di trasmissione 20 di un dispositivo di trasmissione 18, è possibile effettuare uno scambio di dati a radiofrequenza Drf mediante le unità di ricetrasmissione a radiofrequenza 40a, 40b.
Tale scambio di dati è selettivamente attivabile, ad esempio mediante il pulsante 28, solamente quando il dispositivo di ricezione 24 è in grado di ricevere e demodulare il segnale IR irradiato dal dispositivo di trasmissione 18. In questo modo, il dispositivo di ricezione è in grado di ricevere ulteriori dati o di ricevere gli stessi messaggi audio vocali ma codificati secondo un formato digitale e ad una velocità di trasmissione molto maggiore. Questo consente inoltre di attivare una modalità di scambio interattiva con il pannello informativo 14, in cui l'utente azionando il pulsante 28 è in grado di selezionare un successivo messaggio audio vocale, senza aspettare la riproduzione continua di tutti i messaggi audio vocali attraverso il canale di trasmissione a infrarosso.
Secondo tale variante è, ad esempio, possibile tracciare la posizione di un utente, provvisto di un dispositivo di ricezione 24, all'interno di una predeterminata area dove sono posizionati i pannelli informativi 14, in maniera da inviare all'utente ulteriori dati e/o informazioni ausiliarie.
È chiaro che all'apparato 10 per la distribuzione di informazioni e al relativo procedimento di distribuzione fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti e/o fasi, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Rientra ad esempio nello spirito del presente trovato il prevedere che i dispositivi di ricezione 24 comprendano anche un microfono, in maniera da effettuare, quando compreso nel cono di ricezione di un dispositivo di trasmissione 18, una interazione audio/vocale bidirezionale che viene effettuata mediante lo scambio di dati attraverso le rispettive unità ricetrasmittenti 40. In questo modo è, ad esempio, possibile attivare una comunicazione in tempo reale con un centro di assistenza.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparato per la distribuzione di informazioni, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per la distribuzione di informazioni comprendente : uno o più dispositivi di trasmissione (18) associati ad una o più postazioni, atti ad emettere una portante a onda luminosa, modulata da uno o più messaggi audio/vocali, secondo un predeterminato diagramma di radiazione di trasmissione (20); una pluralità di dispositivi di ricezione (24) atti a ricevere detto segnale a onda luminosa, quando il proprio diagramma di radiazione di ricezione (25) è almeno parzialmente compreso nel diagramma di ricezione di trasmissione (20) di un dispositivo di trasmissione (18), detto dispositivo di ricezione (24) essendo provvisto di mezzi di riproduzione sonora (26) atti a riprodurre l'uno o più messaggi audio/vocali ottenuti demodulando detto segnale a onda luminosa, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un pannello informativo (14, 114), associato ad almeno un dispositivo di trasmissione (18) in detta postazione, atto a visualizzare in forma grafica una pluralità di contenuti informativi variabili e/o modificabili nel tempo, e che comprende inoltre mezzi di conversione (30, 130) atti a convertire i contenuti informativi correntemente visualizzati sull'almeno un pannello informativo (14, 114), in maniera coordinata alle loro variazioni, in corrispondenti messaggi audio/vocali atti a modulare detta portante a onda luminosa.
  2. 2. Apparato come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun pannello informativo (14, 114) comprende due o più dispositivi di trasmissione (18), disposti in modo tale che i corrispondenti diagrammi di radiazione di trasmissione (20) sono orientati secondo differenti direzioni e in cui i mezzi di conversione (30) sono atti a convertire le informazioni grafiche, dinamicamente visualizzate, in messaggi audio/vocali differenti per ciascun dispositivo di trasmissione (18).
  3. 3. Apparato come nelle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il pannello informativo (14, 114) e i dispositivi di ricezione (18) comprendono mezzi di ricetrasmissione a radiofrequenza (40a, 40b), atti allo scambio reciproco e interattivo di dati relativi ai contenuti informativi, e/o a informazioni di identificazione e/o di tracciatura.
  4. 4. Apparato come nella rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di ricezione (24) è provvisto di mezzi di interfaccia utente (28) per l'attivazione di detto scambio reciproco e interattivo di dati.
  5. 5. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di pannelli informativi (114) collegati mediante una rete di trasmissione dati (46) a una sorgente di contenuti informativi (44) atta a generare e trasmettere a ciascun pannello informativo (114) dati relativi ai contenuti informativi da visualizzare.
  6. 6. Apparato come nella rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i mezzi di conversione (130) sono operativamente associati alla sorgente di contenuti informativi (44).
  7. 7. Procedimento per la distribuzione di informazioni in cui mediante uno o più dispositivi di trasmissione (18) associati ad una o più postazioni, viene emessa una portante a onda luminosa, modulata da uno o più messaggi audio/vocali, secondo un predeterminato diagramma di radiazione di trasmissione (20), e in cui mediante una pluralità di dispositivi di ricezione (24) il segnale a onda luminosa viene ricevuto, e in cui mediante mezzi di riproduzione sonora (26) di detti dispositivo di ricezione (24) vengono riprodotti l'uno o più messaggi audio/vocali, ottenuti demodulando il segnale a onda luminosa, caratterizzato dal fatto che mediante almeno un pannello informativo (14, 114), associato ad almeno un dispositivo di trasmissione (18) in detta postazione, vengono visualizzati in forma grafica una pluralità di contenuti informativi variabili e/o modificabili nel tempo, e in cui, mediante mezzi di conversione (30, 130), i contenuti informativi correntemente visualizzati sull'almeno un pannello informativo (14, 114) vengono convertiti in corrispondenti messaggi audio/vocali atti a modulare detta portante a onda luminosa, detta conversione essendo realizzata in maniera coordinata alle variazioni temporali di detti contenuti informativi.
  8. 8. Procedimento come nella rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che mediante due o più dispositivi di trasmissione (18), disposti in modo tale che i corrispondenti diagrammi di radiazione di trasmissione (20) siano orientati secondo differenti direzioni, le informazioni grafiche, dinamicamente visualizzate vengono convertite in messaggi audio/vocali differenti per ciascun dispositivo di trasmissione (18).
  9. 9. Procedimento come nelle rivendicazioni 7 o 8, caratterizzato dal fatto che mediante mezzi di ricetrasmissione a radiofrequenza (40a, 40b) di detto pannello informativo (14, 114) e dei dispositivi di ricezione (18), vengono scambiati reciprocamente e interattivamente dati relativi ai contenuti informativi, e/o a informazioni di identificazione e/o di tracciatura.
  10. 10. Procedimento come nelle rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che mediante mezzi di interfaccia utente (28) di detti dispositivi di ricezione (24) viene attivato detto scambio reciproco e interattivo di dati,
IT000175A 2009-10-07 2009-10-07 Apparato per la distribuzione di informazioni e relativo procedimento ITUD20090175A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000175A ITUD20090175A1 (it) 2009-10-07 2009-10-07 Apparato per la distribuzione di informazioni e relativo procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000175A ITUD20090175A1 (it) 2009-10-07 2009-10-07 Apparato per la distribuzione di informazioni e relativo procedimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20090175A1 true ITUD20090175A1 (it) 2011-04-08

Family

ID=42169957

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000175A ITUD20090175A1 (it) 2009-10-07 2009-10-07 Apparato per la distribuzione di informazioni e relativo procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20090175A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3127669A1 (de) * 1981-07-13 1983-01-27 Sennheiser Electronic Kg, 3002 Wedemark Verfahren zur uebertragung von toninformationen mittels infraroter strahlung
WO1998023048A1 (en) * 1996-11-20 1998-05-28 Talking Signs, Inc. Passenger conveyance vehicles and systems utilizing the same
US6031825A (en) * 1992-08-18 2000-02-29 Nokia Mobile Phones Limited Infrared audio link in mobile phone
WO2001076059A2 (en) * 2000-04-04 2001-10-11 Voice & Wireless Corporation Low power portable communication system with wireless receiver and methods regarding same
AU776018B2 (en) * 2000-02-25 2004-08-26 Brisbane City Council A message display and voice annunciation system
JP2007257463A (ja) * 2006-03-24 2007-10-04 Nec Commun Syst Ltd 指向性音声案内システム及び指向性音声案内方法

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3127669A1 (de) * 1981-07-13 1983-01-27 Sennheiser Electronic Kg, 3002 Wedemark Verfahren zur uebertragung von toninformationen mittels infraroter strahlung
US6031825A (en) * 1992-08-18 2000-02-29 Nokia Mobile Phones Limited Infrared audio link in mobile phone
WO1998023048A1 (en) * 1996-11-20 1998-05-28 Talking Signs, Inc. Passenger conveyance vehicles and systems utilizing the same
AU776018B2 (en) * 2000-02-25 2004-08-26 Brisbane City Council A message display and voice annunciation system
WO2001076059A2 (en) * 2000-04-04 2001-10-11 Voice & Wireless Corporation Low power portable communication system with wireless receiver and methods regarding same
JP2007257463A (ja) * 2006-03-24 2007-10-04 Nec Commun Syst Ltd 指向性音声案内システム及び指向性音声案内方法

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101127334B1 (ko) 광고 영상용 프로젝터
ES2341941T3 (es) Dispositivo de control de un sistema informatico.
WO2002025984A1 (fr) Systeme de distribution d'informations par radio, appareil de distribution d'informations par radio et dispositif radio portable
KR100800513B1 (ko) 지능형 종합도시정보디스플레이 시스템 및 그를 이용한가변형 교통정보표지판
JPWO2017130795A1 (ja) 端末装置、情報提供方法およびプログラム
CN108111917A (zh) 智能电子导向方法、装置和智能电子导向标识设备
EP0952689A3 (en) Transmitter, receiver and distribution medium for an infrared communication system
ITUD20090175A1 (it) Apparato per la distribuzione di informazioni e relativo procedimento
JP2007058296A (ja) 情報提供システム
KR20040010456A (ko) 버스광고시스템
JP2002189827A5 (it)
Hunter-Zaworski et al. Bus accessibility for people with sensory disabilities
KR101589964B1 (ko) 디지털 사이니지 신호체계를 갖는 led 전광판을 이용한 지능형 전자게시대의 모바일 제어 시스템 및 그 방법
JP4982941B2 (ja) 携帯情報端末への車内アナウンス方法及び車内アナウンスシステム
KR20040004310A (ko) 버스광고시스템
KR102304156B1 (ko) 관제 서버, 이동 보조 수단, 및 지능형 안내 블록을 이용한 안내 시스템 및 안내 방법
KR102091021B1 (ko) 이동식 사인보드
WO2017130794A1 (ja) 情報処理装置、情報処理方法、情報管理装置および情報管理方法
JP2007079719A (ja) 方位関連情報提供システム
JP2004341115A (ja) 広告情報配信装置
JP2012039556A (ja) 照明光通信システム
KR100540747B1 (ko) 유무선 네트워킹을 이용한 버스 정류장의 음성 안내 시스템
CN206179262U (zh) 多媒体教学系统
ATE352822T1 (de) Anlage zum zentralen verwalten von nachrichten für teilnehmer mit entsprechenden kennungen
TW202217673A (zh) 公車搭乘輔助系統及公車搭乘輔助方法