ITUD20080205A1 - Dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico - Google Patents

Dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico Download PDF

Info

Publication number
ITUD20080205A1
ITUD20080205A1 IT000205A ITUD20080205A ITUD20080205A1 IT UD20080205 A1 ITUD20080205 A1 IT UD20080205A1 IT 000205 A IT000205 A IT 000205A IT UD20080205 A ITUD20080205 A IT UD20080205A IT UD20080205 A1 ITUD20080205 A1 IT UD20080205A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
type
electronic
control device
electronic processor
computer
Prior art date
Application number
IT000205A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Castaldo
Original Assignee
Marcello Castaldo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marcello Castaldo filed Critical Marcello Castaldo
Priority to ITUD2008A000205A priority Critical patent/IT1391493B1/it
Publication of ITUD20080205A1 publication Critical patent/ITUD20080205A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391493B1 publication Critical patent/IT1391493B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F3/00Input arrangements for transferring data to be processed into a form capable of being handled by the computer; Output arrangements for transferring data from processing unit to output unit, e.g. interface arrangements
    • G06F3/01Input arrangements or combined input and output arrangements for interaction between user and computer
    • G06F3/02Input arrangements using manually operated switches, e.g. using keyboards or dials
    • G06F3/023Arrangements for converting discrete items of information into a coded form, e.g. arrangements for interpreting keyboard generated codes as alphanumeric codes, operand codes or instruction codes
    • G06F3/0231Cordless keyboards
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F3/00Input arrangements for transferring data to be processed into a form capable of being handled by the computer; Output arrangements for transferring data from processing unit to output unit, e.g. interface arrangements
    • G06F3/01Input arrangements or combined input and output arrangements for interaction between user and computer
    • G06F3/02Input arrangements using manually operated switches, e.g. using keyboards or dials
    • G06F3/023Arrangements for converting discrete items of information into a coded form, e.g. arrangements for interpreting keyboard generated codes as alphanumeric codes, operand codes or instruction codes
    • G06F3/0233Character input methods
    • G06F3/0237Character input methods using prediction or retrieval techniques

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Human Computer Interaction (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI COMANDO E CONTROLLO INTERATTIVO PER UN ELABORATORE ELETTRONICO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un dispositivo di comando e controllo atto ad essere utilizzato per la realizzazione di comandi e/o per l'immissione di dati in un elaboratore elettronico, quale un personal computer, od altre simili apparecchiature elettroniche.
STATO DELLA TECNICA
È noto utilizzare negli elaboratori elettronici dispositivi di controllo per la realizzazione di comandi e/o per l'immissione di dati, quali tastiere alfanumeriche realizzate secondo lo standard comunemente noto come QWERTY. Tali tastiere sono collegate all'elaboratore mediante cavi, o comunicano con l'elaboratore da remoto, ad esempio, mediante interfacce di comunicazione del tipo ad infrarossi, o, ancora, sono integrate ad esso, ad esempio nel caso di elaboratori di tipo portatile.
Un inconveniente di tali tastiere à ̈ che il loro utilizzo, specialmente per utenti che utilizzano per le prime volte un elaboratore elettronico, non sempre risulta essere agevole. Tali tastiere, infatti, presentano una disposizione dei tasti poco intuitiva, per cui la scrittura da parte di un utente non esperto, ad esempio un ragazzo che si approccia per la prima volta ad un elaboratore, à ̈ lenta, poco fluida, e ricca di errori. Tale metodo di scrittura, pertanto, male si adatta, ad esempio, nel caso dello scambio di informazioni tra utenti mediante chat, in cui viene richiesta una velocità di scrittura elevata per rispondere all'interlocutore in tempi brevi.
Un altro inconveniente di tali tastiere à ̈ che risultano essere ingombranti.
Inoltre, a causa della particolare disposizione dei tasti, costringono l'utente ad utilizzare entrambe le mani per realizzare una scrittura veloce dei dati da immettere.
Tali tastiere, inoltre, necessitano di superfici stabili per un loro corretto utilizzo.
Un ulteriore inconveniente di tali tastiere à ̈ che il loro prolungato utilizzo può portare a danni fisici per l'utente, in particolare a collo, schiena e polsi, a causa della scomoda posizione delle mani che esso deve mantenere per lungo tempo.
Scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo di comando e controllo interattivo per elaboratori elettronici che consenta di realizzare comandi ed immettere dati in modo rapido, agevole e confortevole anche per un utente non esperto di elaboratori elettronici e che, nel contempo, consenta di ridurre gli errori di scrittura in modo sostanzialmente automatico.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un dispositivo di comando e controllo interattivo secondo il presente trovato à ̈ atto ad essere utilizzato per realizzare comandi e/o per immettere dati, quali, ad esempio, testi scritti od altri analoghi dati, in un elaboratore elettronico, quale, vantaggiosamente, ma non esclusivamente, un personal computer.
Il dispositivo di comando e controllo comprende un'interfaccia utente di tipo alfanumerico atta ad essere utilizzata per la realizzazione dei comandi e/o per l'immissione dei dati da inviare a detto elaboratore elettronico.
Secondo il trovato, detto dispositivo di comando e controllo à ̈ costituito da un apparecchio portatile avente forma e dimensioni assimilabili a quelle di un comune telecomando, o telefono cellulare, vantaggiosamente autonomo per quanto riguarda l'alimentazione elettrica.
Secondo un altro aspetto caratteristico del presente trovato, il dispositivo di comando e controllo comprende inoltre mezzi di elaborazione predittiva per la composizione e/o correzione dei comandi e/o dei dati.
Secondo una variante del presente trovato, l'interfaccia utente di tipo alfanumerico comprende un tastierino standard del tipo impiegato in telefonia mobile.
Secondo un'altra variante del presente trovato il dispositivo comprende inoltre un'unità di puntamento atta ad essere utilizzata per la movimentazione di mezzi di inserimento, e/o selezione, di detto elaboratore elettronico.
Vantaggiosamente, in una soluzione preferenziale, l'unità di puntamento à ̈ del tipo sensibile al contatto con uno o più dita dell'utente per la movimentazione, ad esempio, di un cursore sul display dell'elaboratore elettronico.
Vantaggiosamente, il dispositivo à ̈ atto a comunicare con detto elaboratore elettronico mediante un'interfaccia di comunicazione del tipo senza cavo.
Secondo un'ulteriore variante del presente trovato il dispositivo di controllo à ̈ atto a comunicare con detto elaboratore elettronico mediante un'interfaccia di comunicazione del tipo a cavo.
I mezzi di elaborazione del tipo predittivo consentono di associare determinate sequenze di pressione dei tasti del tastierino a possibili parole, fornendo all'utente per prime le parole, corrette in base ad un dizionario selezionabile dall'utente e/o costruibile dall'utente, che vengono statisticamente utilizzate più di frequente. I mezzi di elaborazione del tipo predittivo permettono, quindi, sostanzialmente di prevedere quale stringa l'utente intende digitare, rendendo di fatto automatica la creazione di un testo corretto dal punto di vista ortografico, di un comando o di un qualsivoglia altro dato.
Pertanto la scrittura di un testo e/o l'immissione di un dato nell'elaboratore elettronico risulta essere agevole e rapida ed inoltre, essendo sostanzialmente automatica, riduce drasticamente gli errori di scrittura.
II dispositivo di comando e controllo secondo il presente trovato risulta, per l'impiego di un suddetto tastierino, poco ingombrante, compatto e facilmente trasportabile. Il dispositivo à ̈ pertanto utilizzabile con una sola mano, per cui la sua gestione à ̈ sostanzialmente assimilabile a quella di un telefono cellulare e/o di un telecomando.
L'utilizzo ad una sola mano del dispositivo di controllo permette, inoltre, di effettuare in modo comodo operazioni di scrittura anche prolungate nel tempo ed in posizioni ergonomiche per l'utente. Inoltre, l'impiego dei mezzi di puntamento per la movimentazione di mezzi di inserimento, e/o selezione, di detto elaboratore elettronico, quali un cursore, o una freccia di puntamento, consente di utilizzare l'elaboratore elettronico anche in assenza di superiici stabili e sostanzialmente piane. Inoltre, la comunicazione con l'elaboratore elettronico mediante mezzi di comunicazione del tipo senza cavo, consente di utilizzare l'elaboratore elettronico a distanza in modo confortevole.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 Ã ̈ una vista prospettica di una forma realizzativa di un dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico secondo il presente trovato;
- la fig. 2 Ã ̈ una rappresentazione del dispositivo di fig. 1 in una condizione operativa; - la fig. 3 Ã ̈ una rappresentazione schematica del dispositivo di fig.l.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI REALIZZA¬
ZIONE
Con riferimento alla fig. 1, un dispositivo di comando e controllo interattivo 10 secondo il presente trovato à ̈ atto ad essere utilizzato per realizzare comandi e/o per immettere dati in un elaboratore elettronico 17, quale tipicamente un personal computer.
Il dispositivo di controllo 10 Ã ̈ atto a comunicare con l'elaboratore elettronico 17 mediante interfacce di comunicazione del tipo ad infrarossi, bluetooth, WiFi, e, in generale, mediante qualsivoglia analoga interfaccia di comunicazione che non necessiti di cavi di collegamento tra il dispositivo di controllo 10 e l'elaboratore elettronico 17.
Il dispositivo di comando e controllo 10 à ̈ altresì predisposto per comunicare con l'elaboratore elettronico 17 mediante interfacce di comunicazione, ad esempio del tipo USB, o PS/2, od altre analoghe interfacce che utilizzano cavi di collegamento.
Il dispositivo di controllo 10 comprende un involucro 11 che ne definisce forma e dimensioni, assimilabili a quelle di un comune telecomando o telefono cellulare, facilmente impugnabile con una sola mano. L'involucro 11 contiene un tastierino 12, nel caso di specie del tipo standard a dodici pulsanti impiegato nei telefoni cellulari, o del tipo impiegato nei telecomandi per televisioni o simili apparecchiature, un gruppo tasti di controllo 13 ed un'unità di puntamento 14, nel caso di specie, del tipo touchpad normalmente impiegato nei computer portatili.
Il tastierino 12 viene utilizzato per la composizione di testi e/o per realizzare comandi e/o, in generale, per la composizione di dati, quali stringhe alfanumeriche, od altro, da immettere nell'elaboratore elettronico 17.
L'unità di puntamento 14 à ̈ atta ad essere utilizzata per la movimentazione, a video, di mezzi di inserimento e/o selezione dell'elaboratore elettronico 17, quali ad esempio un cursore di selezione, o una freccia di puntamento. L'unità di puntamento 14 comprende, nel caso di specie, una superficie, tipicamente in materiale gommoso, sensibile al tocco della mano. Le operazioni di puntamento vengono effettuate facendo scorrere un dito su tale superficie e spostando di conseguenza, in modo coordinato al movimento del dito, la posizione del cursore, o della freccia, sullo schermo dell'elaboratore elettronico 17.
Secondo una variante del presente trovato l'unità di puntamento 14 à ̈ del tipo a joystick.
Il gruppo tasti di controllo 13 comprende, nel caso di specie, tre pulsanti. Tali pulsanti sono atti ad esser utilizzati, ad esempio, per inviare comandi, per sfogliare pagine di siti internet, e/o per attivare/disattivare le selezioni individuate mediante l'unità di puntamento 14. Tali pulsanti, sostanzialmente, possono svolgere tutte le funzioni svolte, ad esempio, dai tasti destro e sinistro di un mouse per personal computer.
Il dispositivo di controllo 10 comprende inoltre un'unità di elaborazione e memorizzazione 15. Tale unità di elaborazione e memorizzazione 15 comprende mezzi di elaborazione del tipo predittivo 16, ad esempio software del tipo comunemente noto come T9 od altri analoghi software di testo predittivo, atti a cooperare con il tastierino 12 in modo tale da consentire ad un utente di comporre sostanzialmente in modo automatico, stringhe e/o testi in formato alfanumerico e ad inviarle all'elaboratore elettronico 17, tramite le suddette interfacce, per la loro visualizzazione a video. In particolare, i suddetti mezzi di elaborazione del tipo predittivo permettono, mediante l'utilizzo di un dizionario in formato elettronico memorizzato nell'unità di elaborazione e memorizzazione 15, di associare determinate sequenze di pressione dei tasti del tastierino 12 a possibili parole, fornendo per prime le parole che vengono statisticamente utilizzate più di frequente, e quindi, sostanzialmente di prevedere quale stringa l'utente intende digitare.
Vantaggiosamente il dispositivo di controllo 10 Ã ̈ predisposto per effettuare l'aggiornamento dei vocaboli presenti nel suddetto dizionario.
Il funzionamento del dispositivo di controllo 10, secondo il presente trovato, fin qui descritto à ̈ il seguente.
L'utente, mediante il tastierino 12, digita in modo semplice e veloce, coadiuvato dai mezzi di elaborazione di tipo predittivo 16, le stringhe che compongono il testo od i comandi voluti, e che, mediante le interfacce di comunicazione note del tipo summenzionato, vengono successivamente inviate all'elaboratore elettronico 17 e quindi visualizzate a video.
Il dispositivo di puntamento 14 ed il gruppo tasti di controllo 13 consentono inoltre all'utente di effettuare selezioni e muovere il cursore, ad esempio, per avviare programmi, per scorrere pagine internet o le pagine di qualsivoglia altro documento.
In questo modo l'utente, mediante il dispositivo di controllo 10, Ã ̈ in grado, con semplici e comode operazioni, di realizzare un'interazione completa con l'elaboratore elettronico 17.
È chiaro che al dispositivo di controllo 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Rientra nell'ambito del presente trovato prevedere che i mezzi di elaborazione di tipo predittivo 16 sono compresi in una unità di elaborazione memorizzazione dell'elaboratore elettronico 17.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di dispositivo di controllo per elaboratori elettronici, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico (17), comprendente un'interfaccia utente (12) di tipo alfanumerico atta ad essere utilizzata per la realizzazione di comandi e/o per l'immissione di dati da inviare a detto elaboratore elettronico (17), caratterizzato dal fatto che à ̈ del tipo portatile ed ha forma e dimensioni assimilabili ad un comune telecomando e/o telefono cellulare.
  2. 2. Dispositivo come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta interfaccia utente comprende un tastierino (12) standard del tipo impiegato in telefonia mobile.
  3. 3. Dispositivo come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un'unità di puntamento (14) atta ad essere utilizzata per la movimentazione di mezzi di inserimento e/o selezione di detto elaboratore elettronico (17).
  4. 4. Dispositivo come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre mezzi di elaborazione predittiva (16), per la composizione di detti comandi e/o di detti dati.
  5. 5. Dispositivo come nella rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta unità di puntamento comprende un dispositivo del tipo touchpad (14).
  6. 6. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che à ̈ atto a comunicare con detto elaboratore elettronico (17) mediante un'interfaccia di comunicazione del tipo senza cavo.
  7. 7. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che à ̈ atto a comunicare con detto elaboratore elettronico (17) mediante un'interfaccia di comunicazione del tipo a cavo.
  8. 8. Elaboratore elettronico provvisto di un dispositivo di comando e controllo interattivo (10) comprendente un'interfaccia utente (12) di tipo alfanumerico atta ad essere utilizzata per la realizzazione di comandi e/o per l'immissione di dati da inviare a detto elaboratore elettronico, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di comando e controllo interattivo (10) Ã ̈ del tipo portatile ed ha forma e dimensioni assimilabili ad un comune telecomando e/o telefono cellulare.
  9. 9. Dispositivo di controllo per un elaboratore elettronico, sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni.
ITUD2008A000205A 2008-09-29 2008-09-29 Dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico IT1391493B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2008A000205A IT1391493B1 (it) 2008-09-29 2008-09-29 Dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2008A000205A IT1391493B1 (it) 2008-09-29 2008-09-29 Dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20080205A1 true ITUD20080205A1 (it) 2010-03-30
IT1391493B1 IT1391493B1 (it) 2011-12-23

Family

ID=40677593

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD2008A000205A IT1391493B1 (it) 2008-09-29 2008-09-29 Dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1391493B1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004095414A1 (en) * 2003-04-18 2004-11-04 Keyless Systems Ltd Systems to enhance data entry in mobile and fixed environment

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004095414A1 (en) * 2003-04-18 2004-11-04 Keyless Systems Ltd Systems to enhance data entry in mobile and fixed environment

Also Published As

Publication number Publication date
IT1391493B1 (it) 2011-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100045611A1 (en) Touch screen mobile device as graphics tablet input
US8508483B2 (en) Apparatus and method for inputting characters in a terminal
KR20080021625A (ko) 입력 감지 디스플레이 장치를 갖는 키보드
US20170316717A1 (en) Semi-wearable Device for Interpretation of Digital Content for the Visually Impaired
Billah et al. Accessible gesture typing for non-visual text entry on smartphones
US20080024957A1 (en) Portable apparatus with thumb control interface
KR20100015165A (ko) 터치스크린 패드를 이용하는 사용자 입력 장치
WO2023125155A1 (zh) 输入方法及输入装置
ITUD20080205A1 (it) Dispositivo di comando e controllo interattivo per un elaboratore elettronico
CN103197741B (zh) 手持式计算、通信一体机
CN109451099A (zh) 手机人体工学输入方式
CN103135747A (zh) 舌控鼠标与手指键盘
TW201102867A (en) Method and apparatus for inputting letters
CN108804000A (zh) 电子装置及外接显示器操作方法
CN209015125U (zh) 一种触控显示屏键盘
KR101434419B1 (ko) 드래그 기반 한글입력 장치 및 방법
CN205193673U (zh) 新型的平板电脑
GB2412087A (en) Computer keypad
JP6102886B2 (ja) データ入力装置及びプログラム
KR20110088486A (ko) 스마트폰 터치패드 등 개인 휴대 단말기의 문자 입력 방식
CN210742893U (zh) 一种便携式计算机的外接数字键盘
CN205193671U (zh) 一种便于夜间使用的平板电脑
JP3201735U (ja) キー入力装置
KR20170075904A (ko) 부가 서비스 기능을 포함하는 모바일 기기용 소프트웨어 키보드
JP4487149B6 (ja) モニタキーボード表の表示と非表示の制御方法