ITUD20040037U1 - Procedimento per la depilazione delicata - Google Patents

Procedimento per la depilazione delicata Download PDF

Info

Publication number
ITUD20040037U1
ITUD20040037U1 ITUD20040037U ITUD20040037U1 IT UD20040037 U1 ITUD20040037 U1 IT UD20040037U1 IT UD20040037 U ITUD20040037 U IT UD20040037U IT UD20040037 U1 ITUD20040037 U1 IT UD20040037U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
skin
hair removal
knob
glove
massage
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Tissino Giorgio
Original Assignee
Syved Group Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Syved Group Italia Srl filed Critical Syved Group Italia Srl
Priority to ITUD20040037 priority Critical patent/ITUD20040037U1/it
Publication of ITUD20040037U1 publication Critical patent/ITUD20040037U1/it

Links

Landscapes

  • Saccharide Compounds (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per MODELLO DI UTILITÀ’ INDUSTRIALE avente per titolo:
“PROCEDIMENTO PER LA DEPILAZIONE DELICATA”
Il presente brevetto per modello di utilità industriale concerne un nuovo e particolare procedimento per la depilazione dolce e delicata. Tale procedimento prevede due azioni tra loro combinate: una di depilazione vera e propria, ed una di trattamento e protezione della pelle. A tali fini è previsto l'utilizzo di un particolare guantino ergonomico dotato di una speciale superficie abrasiva depilante e di una emulsione preparatoria e protettiva a base di estratti naturali.
In parole povere, l'uso combinato di questi elementi permette di ottenere un elevato effetto depilatorio-levigante e nel contempo un’intensa protezione della pelle, grazie proprio alla particolare ed innovativa superficie depilante del guantino ed alla speciale composizione della emulsione protettiva, entrambi fomiti a corredo.
Certamente, al giorno d’oggi si conoscono già altri e simili trattamenti studiati per combattere i peli superflui. Tuttavia il procedimento che qui si rivendica è originale ed unico, essendo esso stato studiato appositamente per dare al problema una risposta semplice, efficace, veloce, indolore, anallergica ed alla portata di tutti. Le prove di efficacia di tale procedimento hanno già rivelato apprezzabili risultati.
Come già accennato in precedenza, il principio innovativo e caratterizzante questo sistema di depilazione delicata e dolce, consiste nell’effetto derivante dall’azione combinata del guantino e della emulsione.
Con il guantino depilatore e la contemporanea applicazione dell’emulsione protettiva levigante, si va ad eseguire un delicato massaggio sulla parte interessata dai peli superflui. Esercitando quindi una lieve frizione, i cristalli che ricoprono il lato attivo del supporto depilatorio (guantino) vanno ad eliminare il pelo, consumandolo a poco a poco, operando nel contempo una leggera esfoliazione dell’epidermide.
Mentre l’emulsione, opportunamente applicata sulla parte da trattare, va a formare uno strato protettivo fra la pelle e la superficie attiva e micro-abrasiva del guantino. Si crea così una barriera che aumenta l'effetto levigante, agevolante la rimozione delle cellule epidermiche deteriorate e delle impurità della pelle, che rendono alla vista ed al tatto la pelle opaca e secca. Inoltre libera i follicoli piliferi, eliminando quindi l’inconveniente della ricrescita sottocutanea dei peli.
Passeremo ora a descrivere più compiutamente le varie fasi del metodo di depilazione dolce di cui al presente brevetto.
Prima di cominciare il trattamento vero e proprio, si consiglia di pulire comunque la zona interessata dai peli superflui con un detergente (ad esempio al gelso bianco...), al fine di rimuovere tutte le impurità e le untuosità della pelle, avendo poi cura di sciacquare ed asciugare il tutto alla perfezione.
Il trattamento, come precedentemente accennato, utilizza un particolare guantino di forma ergonomica per favorirne l’impugnatura (oppure una semplice manopola massaggiante di qualsiasi forma geometrica e materiale - ad esempio legno e/o altro materiale idoneo allo scopo -), caratterizzato dal fatto di avere la superficie attiva rivestita di microcristalli distribuiti su di una apposita base.
Tali microcristalli sono necessari per ottenere un effetto depilatorio-levigante sulla pelle, eliminando a poco a poco il pelo superfluo per consumazione o taglio dello stesso; essi sono caratterizzati dall’avere un orientamento definito, per sfruttarne al massimo la capacita di taglio. Inoltre tale superficie levigante è di tipo sostituibile, con semplici ricambi auto-adesivi compresi nella confezione.
Oltre ad eliminare i peli superflui, tali microcristalli provvedono nel contempo a levigare lo strato superiore del’epidermide, operando una leggera esfoliazione. Tutto ciò avviene impugnando il guantino ed esercitando una lieve pressione con movimenti circolari.
II trattamento prevede l’uso - in combinazione con il guantino in dotazione -di una idonea emulsione, caratterizzata dal fatto di essere protettiva e a base di particolari estratti naturali. Tali estratti naturali sono ricchi di principi attivi: vi troviamo ad esempio estratti del bulbo di Lilium Candidum (giglio bianco) ed olio di mandorle dolci [entrambi con effetto emolliente, decongestionante ed antinfiammatorio] che lasciano la pelle morbida e vellutata; inoltre vi troviamo il pantenolo [stimolante della crescita cellulare e riparatore del tessuto], e l’acido iarulonico. che garantiscono un’elevata capacità idratante e conferiscono aH’epidermide morbidezza, turgore ed elasticità. Dette sostanze potranno essere allo stato liquido, o cremoso e/o allo stato di spray al fine di facilitare la distribuzione uniforme sulla parte della pelle da trattare.
L’utilizzo di tale emulsione, oltre a coadiuvare l’azione del guantino nella fase dell’abrasione dei peli, protegge la pelle e la libera dalle impurità. Inoltre semplifica l’azione manuale, rendendo il gesto più scorrevole, delicato e dolce (fungendo quindi da lubrificante tra la pelle e la superficie del guantino), ma senza alterare in alcun modo la capacità di taglio dei cristalli. In aggiunta, grazie al suo potere emolliente ed addolcente, riduce le possibili irritazioni provocate dalla depilazione e dalla contemporanea leggera esfoliazione, specie se eseguita in modo non corretto. E’ quindi indicata per soggetti dalla pelle particolarmente delicata. Infine, il forte potere idratante rende la pelle morbida per lungo tempo.
Per ottenere un risultato ottimale si deve applicare una piccola quantità di emulsione sulla parte interessata daH’inestetismo, o direttamente sulla superficie depilante del guantino, eseguendo lievi massaggi con piccoli movimenti preferibilmente circolari. Al termine della depilazione, si prowederà alla pulizia della pelle con una spugnetta o un panno morbido, oppure al risciacquo con acqua corrente.
Va da sè che per il raggiungimento del miglior risultato è indispensabile rispettare scrupolosamente le indicazioni qui suggerite.
A differenza di altre soluzioni di medicina ed estetica, tale sistema è di tipo non invasivo. Può essere facilmente eseguito a casa propria, poiché non richiede l'intervento di personale specializzato. E’ adatto a tutti i tipi di pelle e l’assenza di particolari controindicazioni lo rende una vera innovazione nel trattamento di questo particolare inestetismo.
Una realizzazione secondo il presente modello di utilità industriale viene rappresentata, a titolo esemplificativo preferenziale peraltro non limitativa, nella tavola di disegno allegata, ove:
- la Fig. 1 mostra in sezione verticale, parziale e ingrandita la zona della pelle interessata dagli inestetismi con al di sopra la manopola;
- la Fig. 2 mostra in vista di pianta una manopola ergonomica per eseguire il massaggio con una mano;
- la Fig. 3 mostra in vista di fianco la manopola per il massaggio mettendo in evidenza lo strato abrasivo costituito da microcristalli di carburo di silicio e la sostanza emolliente liquida o spray cosparsa sulla pelle prima dell’azione del massaggio.
Come si rileva dai disegni il procedimento per il depilazione delicato si basa su due elementi tra loro cooperanti in coordinamento, la manopola (5) e l'emolliente (7), al fine di ottenere una depilazione semplice, rapida e senza l’impiego di particolari mezzi o attrezzature costose, praticabile da chiunque tranquillamente a casa propria.
II presente procedimento prevede l'impiego di un particolare guantino ergonomico o manopola (5), di qualsiasi forma geometrica, per essere indossato da una mano, avente sul lato del palmo una superficie abrasiva da microcristalli di carburo di silicio (6), prefereribilmente disposti secondo una sola direzione per migliorare l’azione di levigatura e/o di taglio dei peli.
Nel disegno di Fig. 1 viene rappresentata la zona di trattamento ove i peli (4) sono già levigati o tagliati all'esterno della pelle dall'azione del massaggio con la manopola (5). La zona sezionata della pelle mostra il bulbo pilifero (4) all’interno del derma (2), tra l’ipoderma (1) e l’epidermide (3).
La superficie esterna della pelle (8), strato corneo, viene cosparsa dell’emolliente (7) a base di principi attivi di origine naturale quali ad esempio: gli estratti del bulbo di Lilium Candidum (giglio bianco) e l’olio di mandorle dolci, che hanno un effetto decongestionante ed antinfiammatorio che lasciano la pelle morbida e vellutata, e/o il pantenolo noto stimolante della crescita cellulare e riparatore del tessuto, e/o l’acido iarulonico avente un’elevata capacità idratante.
Tali sostanze (7), appositamente dosate tra loro, conferiscono all’epidermide (3) maggiore morbidezza, turgore ed elasticità oltre che favorire l’effetto levigante della superficie attiva microabrasiva (6) della manopola (5).
L’emulsione, essendo liquida (7) e/o cremosa e/o spray (9), viene distribuita sulla pelle sotto forma di un leggero strato, ha un effetto ammorbidente ed addolcente riducendo le possibili irritazioni provocate dalla depilazione, e nel contempo favorisce l’azione levigante della base microabrasiva (6). Agevola la rimozione delle cellule epidermiche deteriorate e delle impurità superficiali, che rendono la pelle secca e opaca, ed aiuta a liberare i follicoli piliferi eliminando l'inconveniente della ricrescita sottocutanea del pelo. Il preparato ha anche una funzione di lubrificante nel favorire l'azione manuale od automatica di levigatura e/o taglio dei peli, rendendo il massaggio più scorrevole e dolce ma senza alterare la capacità di taglio dei microcristalli.
Il trovato prevede l’utilizzo della manopola (5) o guantino per massaggiare la superficie della pelle da depilare.
In sintesi il procedimento si compone: a) della pulizia iniziale della pelle; b) della distribuzione di un sottile velo di emolliente sulla zona da trattare; c) della fase di massaggio delicato della superficie della pelle con la manopola (5); d) al termine della depilazione, della fase di pulizia della zona precedentemente trattata con una spugnetta od un panno morbido e/o della risciacquatura con semplice acqua.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1<A>Procedimento per la depilazione delicata caratterizzato dal fatto di prevedere l'impiego associato (in coordinamento ed in cooperazione) per il massaggio della superficie della pelle da depilare, dei seguenti elementi: - di una manopola o guantino (5) avente una superficie (6) (quella del palmo) costituita da microcristalli abrasivi per eseguire il massaggio; - di una emulsione liquida (7) e/o cremosa e/o spray (9) costituita nelle varie combinazioni e/o proporzioni delle seguenti sostanze base: estratto di Lilium Candidum (giglio bianco) e/o di olio di mandorle dolci e/o di pantenolo e/o di acido iarulonico. Il procedimento di depilazione delicata viene eseguito nelle seguenti fasi: a) pulizia della superficie della pelle da depilare; b) distribuzione di un sottile strato di emulsione (7) sulla pelle da depilare; c) azione di massaggiatura delicata della detta superfìcie col guantino o manopola (5) con superfìcie abrasiva (6) sino alla scomparsa superficiale dei peli (4); d) infine, pulizia della pelle trattata con una spugnetta od un panno morbido impregnato d’acqua o più semplicemente risciacquare con semplice acqua corrente. 2<Λ>Procedimento per la depilazione delicata secondo la prima rivendicazione, caratterizzato dal fatto che la manopola o guantino (5) ha una superficie abrasiva (preferibilmente il palmo) costituita da un supporto adesivo, al fine di permettere l'intercambiabilità e la facile sostituzione per rinnovarne l’efficienza dell’azione di taglio dei microcristalli (di carburo di silicio e/o di altri materiali idonei allo scopo) eventualmente deteriorati da precedenti utilizzi. 3<Λ>Procedimento per la depilazione delicata secondo la prima rivendicazione, caratterizzato dal fatto che le sostanze emollienti impiegate prima del massaggio con la manopola e distribuite sulla pelle sono sostanze a base naturale e/o sintetica. 4<Λ>Procedimento per la depilazione delicata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e a quanto sostanzialmente descritto ed illustrato agli scopi specificati.
ITUD20040037 2004-09-08 2004-09-08 Procedimento per la depilazione delicata ITUD20040037U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20040037 ITUD20040037U1 (it) 2004-09-08 2004-09-08 Procedimento per la depilazione delicata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20040037 ITUD20040037U1 (it) 2004-09-08 2004-09-08 Procedimento per la depilazione delicata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20040037U1 true ITUD20040037U1 (it) 2004-12-08

Family

ID=40099457

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20040037 ITUD20040037U1 (it) 2004-09-08 2004-09-08 Procedimento per la depilazione delicata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20040037U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4461285A (en) Manual massager
JPH0433806Y2 (it)
KR20060009300A (ko) 여드름 치료용 조성물, 장치 및 방법
DE202013010173U1 (de) Tragbares Dermaplaning-Gerät
JP2003000341A (ja) 美容方法
ITUD20040037U1 (it) Procedimento per la depilazione delicata
US20030219464A1 (en) Method and means for skin rejuvenation including hair growth stimulation
CN211068499U (zh) 一种美容面罩
US20090110466A1 (en) All natural vegetable fiber exfoliating cloth
JPS626A (ja) ゲルマニウム含有化粧品及び美容具
CN108041791B (zh) 一种保健美容玉梳
JPH0310987Y2 (it)
KR20200056650A (ko) 소금과 자연석을 이용한 마스크팩 어셈블리
RU2310430C1 (ru) Способ массажного омолаживающего бритья лица
WO2023054436A1 (ja) 美容方法
RU2806991C1 (ru) Способ комплексного безоперационного восстановления тонуса мышц лица
KR102159711B1 (ko) 얼굴에 착용한 상태에서 피부 마사지가 가능한 마스크팩
KR20170017201A (ko) 화장용 브러시
KR20230053047A (ko) 갈바닉 마사지기를 이용한 두피 및 얼굴피부 관리 방법
JP2022186373A (ja) 眉毛の施術方法
KR20230030277A (ko) 리프팅 거즈에 의한 안면 왁싱 방법 및 이를 이용한 안면 피부 및 근육 관리 방법
RU128107U1 (ru) Устройство для личной гигиены
TWM622581U (zh) 靈芝面膜
IT202100001874U1 (it) Dispositivo per massaggi cutanei con testina sferica intercambiabile di pietra naturale
JP2023057621A (ja) 眉毛パーマの施術方法