ITUD20010059A1 - Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico e procedimento per la sua fabbricazione - Google Patents

Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico e procedimento per la sua fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITUD20010059A1
ITUD20010059A1 IT2001UD000059A ITUD20010059A ITUD20010059A1 IT UD20010059 A1 ITUD20010059 A1 IT UD20010059A1 IT 2001UD000059 A IT2001UD000059 A IT 2001UD000059A IT UD20010059 A ITUD20010059 A IT UD20010059A IT UD20010059 A1 ITUD20010059 A1 IT UD20010059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
weft
warp
grid
yarn
Prior art date
Application number
IT2001UD000059A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Gabino
Original Assignee
Alpe Adria Textil Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alpe Adria Textil Srl filed Critical Alpe Adria Textil Srl
Priority to IT2001UD000059A priority Critical patent/ITUD20010059A1/it
Priority to AT02007003T priority patent/ATE384153T1/de
Priority to EP02007003A priority patent/EP1245708B8/en
Priority to DE60224604T priority patent/DE60224604T2/de
Publication of ITUD20010059A1 publication Critical patent/ITUD20010059A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B21/00Warp knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B21/14Fabrics characterised by the incorporation by knitting, in one or more thread, fleece, or fabric layers, of reinforcing, binding, or decorative threads; Fabrics incorporating small auxiliary elements, e.g. for decorative purposes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)
  • Woven Fabrics (AREA)
  • Braiding, Manufacturing Of Bobbin-Net Or Lace, And Manufacturing Of Nets By Knotting (AREA)
  • Nonwoven Fabrics (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"GRIGLIA TESSILE MULTIASSIALE PER IMPIEGO TECNICO 0 GEOTECNICO E PROCEDIMENTO PER LA SUA FABBRICAZIONE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una griglia tessile multiassiale, per impiego tecnico o geotecnico, caratterizzata da una struttura di maglia che le consente di resistere sia a forze di taglio agenti su più assi nello stesso piano della griglia, sia a coppie di forza su essa insistenti. Tali griglie, se utilizzate in ambito geotecnico, sono chiamate "geogriglie".
In particolare, la griglia tessile secondo il trovato presenta una struttura multiassiale rinforzata e stabilizzata sia lungo due assi fra loro ortogonali che lungo due ulteriori assi obliqui e ruotati rispetto ai primi due.
E' anche oggetto del presente trovato il procedimento di fabbricazione di dette griglie multiassiali .
STATO DELLA TECNICA
Sono note le griglie tessili biassiali utilizzate per impartire stabilità e compattezza a elementi dissestati, incoerenti, franabili o simili.
Tali griglie presentano generalmente una struttura a elementi ortogonali definita da una pluralità di aperture che permettono loro di interagire con le relative superfici o supporti d'appoggio.
Le griglie tessili biassiali di tipo noto non sono generalmente però resistenti né a forze di taglio distribuite su più assi né a coppie di forze sul piano in guanto le loro strutture di maglia formano una ripetizione di "parallelogrammi articolati" che resistono alle forze di taglio soltanto su due assi di geometria, ovvero quelli lungo i quali sono disposti gli elementi di ordito e quelli di trama, e cedono alle coppie di forze comunque disposte sul loro piano.
Tali griglie tessili biassiali, pertanto, in alcune condizioni d'utilizzo, lamentano una limitata efficacia .
La Richiedente, per risolvere gli inconvenienti della tecnica nota ed ottenere ulteriori vantaggi, ha progettato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rispettive rivendicazioni principali.
Altre caratteristiche innovative del trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una griglia tessile caratterizzata da un'elevata stabilità planare su una pluralità di assi, e pertanto idonea a garantire un'elevata efficacia di utilizzo anche in condizioni di sollecitazioni e di forze di taglio elevate ed a importanti coppie di forze.
In particolare, scopo del trovato è quello di realizzare una griglia od una geogriglia tessile multiassiale idonea ad incrementare notevolmente, rispetto al tessuto multiassiale di tipo noto, l'ancoraggio della superficie a cui si appoggia o degli elementi in essa inglobati e, inoltre, ad aumentare il coefficiente di attrito o coesione, per ottenere risultati di stabilità dimensionale estremamente elevati, anche rispetto alle griglie biassiali di tipo noto.
La griglia tessile multiassiale secondo il trovato trova impiego in ogni tipo di intervento dove siano richieste resistenza e flessibilità progettuali nel caso di compositi, processi di protezione e consolidamento sia attivi che passivi in ambito geotecnico o in altre soluzioni tecniche v.u interessate.
Tale griglia si applica quindi nella realizzazione d'interventi dì flessibilità o resistenza, rinforzo o stabilizzazione in ambito industriale, stradale, ferroviario, aeroportuale ed assimilabili, risanamenti e protezione contro le erosioni spondili di fiumi, torrenti, canali, corsi d'acqua, e similari, rinforzo e protezione contro l'erosione marina ed eolica.
Il trovato prevede di realizzare tale griglia tessile multiassiale mediante l'utilizzo della tecnologia "maglieria in catena con inserzione di trama".
In particolare, la struttura tessile multiassiale secondo il trovato viene realizzata mediante sequenze di "archi a tre cerniere", e dunque assolutamente stabili, disposti in maniera tale da permettere l'ottenimento e quindi la fruizione di un'ampia area aperta e libera che permette l'applicazione della griglia così ottenuta per le funzioni specifiche, di tipo tecnico o geotecnico, che deve assolvere.
L'area aperta e libera tra i trefoli, bandelle od altro di simile può variare, nell'ambito del trovato, tra un valore minimo del dieci ed un valore massimo del novantanove per cento, relativamente al rapporto vuoto-pieno.
Il valore ottimale viene selezionato di volta in volta in funzione dell'ottenimento di una migliore e mirata interazione tra la struttura tessile multiassiale e i manufatti tecnici e geotecnici, strutture composite, velature, terreni a diversa granulometria, terre vegetali, sabbie, limi, ghiaie, pietre, conglomerati cementizi od in asfalto, od altro.
Secondo il trovato, la griglia tessile multiassiale viene realizzata con aperture aventi una dimensione minima di circa 10x10 mm di area libera, con uno spessore variabile da un minimo di circa 0,2 mm ad un massimo di circa 10 mm, e con una resistenza variabile da circa 10 kN/m a circa 10.000 kN/m ed oltre, con i materiali ed i filati oggi disponibili.
Nella realizzazione di dette griglie tessili multiassiali, il trovato prevede di utilizzare, come materiale di base, i seguenti tipi di filati:
- filati sintetici di diversa derivazione polimerica e/o da loro combinazioni;
- filati compositi caratterizzati da cuticola termosensibile o termoantagonista;
- filati tecnologici di derivazione minerale;
- filati naturali di derivazione biologica.
La scelta di utilizzare le varie tipologie dì filati, sintetici e non, risponde alla capacità che queste hanno di soddisfare le specifiche esigenze di progetto, essendo note le caratteristiche fisico-chimiche dei vari materiali menzionati e le loro interazioni con l'ambiente cui sono principalmente indirizzate.
II processo di produzione di dette griglie tessili multiassiali prevede vantaggiosamente fasi di finissaggio e nobilitazione, quali ad esempio impregnazione dei filati sopra indicati con resine, siano esse di origine poliolefinica, come 1'etilenevinilacetato, poliuretanica, polistirenica, polivinilica, come il polivinilcloruro, od altro tipo, trattamenti termici o altro. Tali fasi di finissaggio e nobilitazione permettono di ottenere una specifica predisposizione della griglia tessile multiassiale a seconda delle diverse destinazioni d'uso.
In ogni caso, il risultato è quello di ottenere, grazie alla specificità del trovato, una maggiore idoneità sia all'utilizzo che alla durabilità nei settori e negli ambiti specifici sopra indicati.
Pertanto, la griglia tessile multiassiale secondo il presente trovato assomma, in maniera non ovvia, i vantaggi delle griglie tessili biassiali di tipo noto, come la dote di coesione, con quelli del tessuto multiassiale, come la resistenza al taglio ed alle coppie di forze, eliminando nel contempo gli inconvenienti di entrambi, come la labilità, per le griglie tessili biassiali, e la bassa coesione, per i tessuti multiassiali.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra una schematizzazione di una vista in pianta di una griglia tessile multiassiale secondo il presente trovato;
- la fig. 2 illustra una schematizzazione di una vista laterale della griglia di fig. 1 in cui è evidenziata la struttura tessile DOS (Dìrectionally Oriented Structure) multiassiale.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Con riferimento alle figg. 1 e 2, una griglia tessile multiassiale 10, secondo il presente trovato, comprende una struttura a maglia 11 formata dall'intreccio ortogonale di una pluralità dì fili di trama 13 ed una corrispondente pluralità di fili di ordito 12. Si specifica che nella presente descrizione con il termine fili si vuole intendere sia i fili in quanto tali, sia i trefoli, sia le bandelle, sia ogni altro elemento idoneo ad essere tessuto.
I fili con cui si forma la trama 13 e l'ordito 12 vengono scelti tra varie soluzioni di filati sintetici di diversa derivazione polimerica, quali ad esempio poliestere, polietilenetereftalato (PET), poliammide (PA), polipropilene (PP), polietilene (PE) polimeri a cristalli liquidi (LCP), polivinialcool (PVA), poliacrilonitrile ossidato (PAN), fibra di carbonio, polietilenenaftalato (PEN), o simili, filati tecnologici di derivazione minerale (fibra di vetro, filati ceramici, filati metallici) o filati di derivazione biologica (cotone, canapa, velli animali) oppure loro combinazioni. Vantaggiosamente vengono utilizzati prevalentemente filati sintetici e di derivazione minerale.
I fili di trama 13 ed ordito 12 sono raggruppati in fasci distanziati fra loro in modo da formare una rete le cui aperture sono variabili in base al settore di utilizzo della griglia 10 e sono indicativamente maggiori o uguali a 10 X 10 mm.
La griglia 10 comprende inoltre ulteriori fasci di filo 15 e 16 disposti obliquamente, vantaggiosamente fra 30° e 60°, e nel caso illustrato a 45°, rispetto ai fasci di trama 13 e di ordito 12, in particolare disposti in modo da traguardare determinati punti d'incrocio dei fasci di trama 13 e di ordito 12. La metodologia utilizzata per realizzare tale intreccio è quella denominata "maglieria in catena con inserzione di trama sistema DOS multiassiale".
I fasci di fili di trama 13 ed ordito 12, ed i fasci diagonali 15 e 16, sono atti ad essere fissati fra loro da un filo 14 sagomato in modo da formare una catena di giunzione, destinata ad ottenere una struttura tessile formata da archi a tre cerniere, la quale conferisce alla struttura di maglia 11 caratteristiche di elevata resistenza alle forze di taglio in più direzioni ed alle coppie di forze insistenti sullo stesso piano.
Infatti, i fasci di filo 15 e 16 nel caso illustrato risultano ortogonali fra loro e formano una seconda maglia 17 che definisce gruppi di archi a tre cerniere posti a scacchiera all'interno delle aperture della maglia formata dai fasci di trama 13 ed ordito 12, lasciando libere le aree adiacenti. Il disegno della maglia così realizzato aumenta l'area libera in cui vengono inglobate le aperture delle superfici di contatto, e conseguentemente la coesione della griglia 10 con le superfici di appoggio o con gli elementi in essa inglobati, conferendo nel contempo una maggiore resistenza e stabilità al sistema.
La griglia 10 può inoltre essere sottoposta a successive fasi di finissaggio e/o di nobilitazione, come sopra illustrato.
E' comunque chiaro che alla griglia tessile multiassiale 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico, comprendente una struttura a maglia (11) formata dall'intreccio ortogonale di una pluralità di elementi di trama (13) ed una corrispondente pluralità di elementi di ordito (12), caratterizzata dal fatto che detta struttura a maglia (11) è realizzata con la tecnica della maglieria in catena con inserzione di trama sistema DOS. 2 - Griglia come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura a maglia (11) comprende una pluralità di sequenze di archi a tre cerniere. 3 - Griglia come nella rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti archi definiscono, fra detti elementi di trama ed ordito (13, 12), un'area aperta e libera che è variabile tra un valore minimo del dieci ed un valore massimo del novantanove per cento, relativamente al rapporto vuoto-pieno. 4 - Griglia come nella rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta maglia (11) ha una dimensione minima di circa 10 x 10 mm di area libera e che detta pluralità di elementi di trama ed ordito (13, 12) ha uno spessore compreso fra circa 0,2 - 10 mm ed una resistenza da circa 10 a circa 10.000 kN/m ed oltre. 5 - Griglia come nella rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti elementi (12, 13) comprendono almeno uno dei seguenti tipi di filato: filati sintetici di diversa derivazione polimerica e/o da loro combinazioni; filati compositi caratterizzati da cuticola termosensibile o termoantagonista; filati naturali di derivazione minerale; filati naturali di derivazione biologica. 6 - Griglia come in una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende inoltre ulteriori fasci di filo (15, 16) disposti obliquamente rispetto a detti elementi di trama (13) e elementi di ordito (12). 7 - Griglia come nella rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti ulteriori fasci di filo (15, 16) sono disposti obliquamente da 30° a 60° rispetto a detti elementi di trama (13) ed ordito (12), in modo da traguardare determinati punti d'incrocio di detti elementi di trama (13) ed ordito (12). 8 - Griglia come nella rivendicazione 6 o 7, caratterizzata dal fatto che detti elementi di trama (13) ed ordito (12) e detti fasci di filo (15, 16) sono fissati fra loro da un altro filo (14) sagomato in modo da formare una catena di giunzione, che definisce una struttura tessile formata da archi a tre cerniere che conferisce a detta struttura di maglia (11) caratteristiche elevate alle forze di taglio in più direzioni ed alle coppie di forze insistenti sullo stesso piano. 9 - Griglia come nella rivendicazione 6, 7 od 8, caratterizzata dal fatto che detti fasci di filo (15, 16) sono ortogonali fra loro e formano una seconda maglia (17) che definisce gruppi di archi a tre cerniere posti a scacchiera all'interno delle aperture di detta struttura a maglia (11) formata da detti elementi di trama (13) ed ordito (12), lasciando aree lìbere. 10 - Procedimento per la fabbricazione di una griglia tessile multiassiale per impiego tecnico e geotecnico, comprendente una struttura a maglia (11) formata dall'intreccio ortogonale di una pluralità di elementi di trama (13) ed una corrispondente pluralità di elementi di ordito (12), caratterizzato dal fatto che comprende l'utilizzo della tecnica della maglieria in catena con inserzione di trama sistema DOS. 11 - Procedimento come nella rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detta struttura a maglia (11) è realizzata mediante sequenze di archi a tre cerniere. 12 - Procedimento come nella rivendicazione 10 o 11, caratterizzato dal fatto che ulteriori fasci di filo (15, 16) vengono disposti obliquamente rispetto a detti elementi di trama (13) e elementi di ordito (12). 13 - Procedimento come nella rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che la metodologia utilizzata per realizzare l'intreccio fra detti elementi di trama (13) e elementi di ordito (12) e detti ulteriori fasci di filo (15, 16) è quella denominata maglieria in catena con inserzione di trama sistema DOS multiassiale. 14 - Procedimento come nella rivendicazione 12 o 13, caratterizzato dal fatto che detti ulteriori fasci di filo (15, 16) vengono disposti obliquamente da 30° a 60° rispetto a detti elementi di trama (13) ed ordito (12), in modo da traguardare determinati punti d'incrocio di detti elementi di trama (13) ed ordito (12). 15 - Procedimento come nella rivendicazione 12, 13 o 14, caratterizzato dal fatto che detti elementi di trama (13) ed ordito (12) e detti fasci di filo (15, 16) vengono fissati fra loro da un altro filo (14) sagomato in modo da formare una catena di giunzione. 16 - Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 12 a 15, caratterizzato dal fatto che detti fasci di filo (15, 16) vengono disposti ortogonali od obliqui fra loro in modo da formare una seconda maglia (17) che definisce gruppi di archi a tre cerniere posti a scacchiera all'interno delle aperture di detta struttura a maglia (11) formata da detti elementi di trama (13) ed ordito (12), lasciando aree libere. 17 - Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 16, caratterizzato dal fatto che comprende fasi di finissaggio e nobilitazione, quali ad esempio impregnazione di detti elementi o filati con resine o mediante trattamenti termici. 18 - Procedimento come nella rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che dette resine possono essere indifferentemente poliolef iniche, poliuretaniche, polistireniche, o poliviniliche. 19 - Uso di una griglia tessile multiassiale come in una delle rivendicazioni da 1 a 9 per impiego geotecnico. 20 - Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico e procedimento per la sua fabbricazione, sostanzialmente come descritti, con riferimento agli annessi disegni,
IT2001UD000059A 2001-03-30 2001-03-30 Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico e procedimento per la sua fabbricazione ITUD20010059A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001UD000059A ITUD20010059A1 (it) 2001-03-30 2001-03-30 Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico e procedimento per la sua fabbricazione
AT02007003T ATE384153T1 (de) 2001-03-30 2002-03-27 Multiaxiales textilgitter für technische oder geotechnische anwendung und verfahren zu dessen herstellung
EP02007003A EP1245708B8 (en) 2001-03-30 2002-03-27 Multi-axial textile grid for technical or geotechnical use and method to manufacture same
DE60224604T DE60224604T2 (de) 2001-03-30 2002-03-27 Multiaxiales Textilgitter für technische oder geotechnische Anwendung und Verfahren zu dessen Herstellung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001UD000059A ITUD20010059A1 (it) 2001-03-30 2001-03-30 Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico e procedimento per la sua fabbricazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20010059A1 true ITUD20010059A1 (it) 2002-09-30

Family

ID=11460553

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001UD000059A ITUD20010059A1 (it) 2001-03-30 2001-03-30 Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico e procedimento per la sua fabbricazione

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1245708B8 (it)
AT (1) ATE384153T1 (it)
DE (1) DE60224604T2 (it)
IT (1) ITUD20010059A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN100441758C (zh) * 2004-10-20 2008-12-10 东华大学 一种针织结构及其编织方法和专用装置
CN101994209A (zh) * 2010-12-08 2011-03-30 浙江高达新材料有限公司 双轴向经编特种服装衬布
CN105839285A (zh) * 2016-03-24 2016-08-10 江苏工程职业技术学院 一种高强经编双轴向复合土工布的生产方法
CN106884425B (zh) * 2017-04-17 2022-08-09 泰安路德工程材料有限公司 四向格栅及其制作方法
CN107099927B (zh) * 2017-05-02 2019-07-26 常州市宏发纵横新材料科技股份有限公司 经编单向织物及其生产工艺
CN107151859B (zh) * 2017-07-12 2023-07-21 浙江恒石纤维基业有限公司 一种具有高浸透速率的织物及其制备方法及应用
FR3078346B1 (fr) * 2018-02-23 2020-02-14 Serge Ferrari Sas Textile avec nappes de fils de renfort
KR102085762B1 (ko) * 2018-11-06 2020-03-06 윤태용 텍스타일 지오그리드
KR102651115B1 (ko) * 2023-08-16 2024-03-25 김창환 올 풀림 및 변형 방지를 위한 지오그리드의 제조방법

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2244835A (en) * 1939-05-18 1941-06-10 Jacob Rothman Textile material
DE3304345C2 (de) * 1983-02-09 1986-04-10 Karl Mayer Textil-Maschinen-Fabrik Gmbh, 6053 Obertshausen Kettenwirkware mit Verstärkungsfäden
DE4340174C2 (de) * 1993-11-25 2000-06-21 Saechsisches Textilforsch Inst Mehrschichtiges, voluminöses Geotextil
US6074722A (en) * 1994-09-30 2000-06-13 Lockheed Martin Corporation Flexible material for use in an inflatable structure
US5795835A (en) * 1995-08-28 1998-08-18 The Tensar Corporation Bonded composite knitted structural textiles
US6171984B1 (en) * 1997-12-03 2001-01-09 Ppg Industries Ohio, Inc. Fiber glass based geosynthetic material
DE19915722A1 (de) * 1999-04-08 2000-10-12 Huesker Synthetic Gmbh & Co Textile Gitterstruktur, insbesondere Geogitter

Also Published As

Publication number Publication date
DE60224604D1 (de) 2008-03-06
DE60224604T2 (de) 2009-01-15
EP1245708A1 (en) 2002-10-02
EP1245708B8 (en) 2008-03-19
EP1245708B1 (en) 2008-01-16
ATE384153T1 (de) 2008-02-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Hu et al. Auxetic textile materials-a review
DE60313978T2 (de) Erdbaugitter oder gitterförmige konstruktion
DE3687345T2 (de) Betonbewehrungseinheit.
EP2423359B1 (en) Industrial fabric
CA2469646C (en) Grid fabric
ITUD20010059A1 (it) Griglia tessile multiassiale per impiego tecnico o geotecnico e procedimento per la sua fabbricazione
DE7930456U1 (de) Stuetzgewebe zur aufnahme von schuettgut zur herstellung eines weg-, deich- oder dammkoerpers
DE102007032351A1 (de) Sensorfaser-integriertes Textilsystem, seine Herstellung und seine Verwendung zur Bewehrung und Zustandsüberwachung unter Anwendung der OTDR-Technik
KR101732153B1 (ko) 지반 보강용 텍스타일 지오그리드
DE102009027254A1 (de) Textiles Flächengebilde mit integrierter Lichtleitfaser
KR101891248B1 (ko) 아스팔트 덧씌우기 도로 포장용 그리드
JP2008150725A (ja) 補強用からみ織物および複合材料
KR100324502B1 (ko) 텍스타일 지오그리드
CN105421330B (zh) 一种复合针刺布经编格栅及其生产方法
JP2016172942A (ja) 高強度経編メッシュシート
JPH0217030Y2 (it)
KR100353309B1 (ko) 토양보강용 그리드 구조물 및 그 제조방법
AU783844B2 (en) Grid mat
EP2733277B1 (de) Dachunterspannbahn mit Gewebestreifengitter
JP5678384B2 (ja) 土木用シート
JP6722984B2 (ja) 立体構造を有する織物の製造方法
DE102007056765B3 (de) Entwässerungsmatte
KR100830682B1 (ko) 더블라셀을 이용한 산업용 섬유대
KR102495659B1 (ko) 연약지반용 강화매트
RU149616U1 (ru) Геооболочка