ITUD20000135A1 - Procedimento per fabbricare oggetti aventi almeno una cornice periferica in materiale termoplastico - Google Patents

Procedimento per fabbricare oggetti aventi almeno una cornice periferica in materiale termoplastico Download PDF

Info

Publication number
ITUD20000135A1
ITUD20000135A1 IT2000UD000135A ITUD20000135A ITUD20000135A1 IT UD20000135 A1 ITUD20000135 A1 IT UD20000135A1 IT 2000UD000135 A IT2000UD000135 A IT 2000UD000135A IT UD20000135 A ITUD20000135 A IT UD20000135A IT UD20000135 A1 ITUD20000135 A1 IT UD20000135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
thermoplastic material
manufacturing objects
elements
peripheral frame
present
Prior art date
Application number
IT2000UD000135A
Other languages
English (en)
Inventor
Cuch Mario Boschian
Original Assignee
Microstamp Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Microstamp Srl filed Critical Microstamp Srl
Priority to IT2000UD000135A priority Critical patent/IT1315105B1/it
Publication of ITUD20000135A0 publication Critical patent/ITUD20000135A0/it
Publication of ITUD20000135A1 publication Critical patent/ITUD20000135A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315105B1 publication Critical patent/IT1315105B1/it

Links

Landscapes

  • Audible-Bandwidth Dynamoelectric Transducers Other Than Pickups (AREA)
  • Insulating Bodies (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un procedimento per fabbricare oggetti aventi almeno una cornice periferica in materiale termoplastico, quali porte, finestre, sportelli, ripiani di supporto, mensole o simili. Normalmente all'interno della cornice è disposto un pannello atto a formare una parete od una superficie di supporto.
Il procedimento secondo il trovato si basa sul fenomeno del ritiro del materiale termoplastico, durante il suo raffreddamento, dopo essere stato iniettato a caldo nel relativo stampo.
STATO DELLA TECNICA
E' noto il fenomeno della dilatazione termica dei materiali, per cui un qualsiasi materiale sottoposto a riscaldamento si dilata, aumentando così le sue dimensioni, mentre viceversa è soggetto a ritirarsi quando viene raffreddato.
Nella fabbricazione di oggetti che comprendono un primo elemento esterno o periferico, che chiameremo cornice, in materiale termoplastico, ed un secondo elemento o pannello interno, che di solito è di materiale diverso, come vetro, legno, acciaio od altro, normalmente i due elementi vengono costruiti separatamente e successivamente accoppiati ed assemblati fra loro. Questo vale anche quando la cornice ed il pannello interno sono realizzati con lo stesso materiale termoplastico, ma di diverso colore o con diverse finiture superficiali.
Ciò implica che, dopo aver realizzato separatamente i due elementi, ci sia una fase di assemblaggio in cui i due elementi vengono disposti uno all'interno dell'altro e bloccati. Questo rende le fasi del procedimento di fabbricazione di tali oggetti particolarmente lunghe e laboriose, e richiede l'utilizzo di mezzi esterni di fissaggio, quali colle, listelli, viti, gomme siliconiche od altro, con conseguenti incrementi dei costi di produzione, che si riverberano sul prezzo del prodotto finale.
Per ovviare a questi inconvenienti della tecnica nota e per ottenere altri ed ulteriori vantaggi, la Richiedente ha studiato, messo a punto, sperimentato e realizzato il procedimento di fabbricazione secondo il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Altri aspetti innovativi del presente trovato sono espressi nelle rivendicazioni secondarie.
Uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento che permetta di ottenere oggetti, aventi un primo elemento esterno o cornice, in materiale termoplastico, ed un secondo elemento interno, o pannello, compreso nell'ingombro del primo, in cui non ci sia bisogno di utilizzare mezzi esterni, quali colle od altro, per accoppiare e bloccare fra loro i due elementi.
In accordo con tale scopo il procedimento secondo il presente trovato prevede che, dopo una fase preliminare di stampaggio a caldo del primo elemento esterno , il secondo elemento venga disposto all ' interno dello spazio definito dal primo elemento , prima che quest ' ultimo si sia completamente raffreddato , così che il ritiro di quest 'ultimo, dovuto al suo raffreddamento, blocchi il secondo elemento all ' interno del primo .
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, la forma dei due elementi, nella zona di accoppiamento, presenta almeno un sottosquadro e può essere vantaggiosamente a coda di rondine, bombata, a gradino, dentellata od altro, per aumentare l'efficacia del bloccaggio.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Questa ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferita di realizzazione, fatta a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio degli annessi disegni, in cui:
- la fig.l è una vista frontale di un oggetto fabbricato con il procedimento secondo il presente trovato;
- la fig.2 è una sezione trasversale, ingrandita, dell'oggetto di fig.l;
- la fig.3 è un particolare ingrandito di una prima variante dell'oggetto di fig.l; e
- la fig.4 è un particolare ingrandito di una seconda variante dell'oggetto di fig.l.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig.l, con il numero 10 viene indicato un oggetto fabbricato con il procedimento secondo il presente trovato .
L'oggetto 10, che può essere una porta, una finestra, una mensola, un piano d'appoggio, un supporto od altro, comprende un primo elemento esterno o periferico 11, che chiameremo cornice, in materiale termoplastico, ed un secondo elemento o pannello interno 12.
Il pannello interno 12, può essere anch'esso in materiale termoplastico, oppure di un materiale diverso, come vetro, legno, acciaio od altro. Inoltre, i due elementi 11 e 12 possono avere lo stesso colore e lo stesso grado di finitura, oppure colori o finiture diverse.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, il procedimento di fabbricazione dell'oggetto 10 prevede che l'elemento esterno 11 venga disposto attorno all'elemento interno 12, in modo da incorniciarlo, quando lo stesso elemento 11 è ancora caldo, ovvero subito dopo essere uscito dallo stampo di iniezione, che può essere di qualsiasi tipo noto e che non è rappresentato nei disegni.
Vantaggiosamente la temperatura dell'elemento esterno 11, quando viene posto attorno all'elemento 12, è compresa fra circa 180 °C e circa 80 °C, mentre quest'ultimo è a temperatura ambiente.
L'elemento esterno 11 viene quindi lasciato raffreddare fino alla temperatura ambiente.
Grazie al ritiro del materiale termoplastico, che dalla temperatura di iniezione a quella ambiente è compreso fra circa 0,8 e 2%, l'elemento esterno 11 si blocca, in modo rigido e permanente, sull'elemento interno 12. In questo modo l'oggetto risulta fabbricato senza la necessità di utilizzare alcunché per fissare fra loro gli elementi 11 e 12. Per aumentare la presa e l'inamovibilità fra i due elementi 11 e 12 accoppiati fra loro, i bordi di contatto di questi ultimi sono vantaggiosamente sagomati in modo da presentare almeno un sottosquadro 13. L'accoppiamento può essere a coda di rondine (fig.2), a bombatura (fig.3) a gradino (fig.4) od altro.
E' ovvio che al procedimento fin qui descritto possono essere apportate modifiche o aggiunte di fasi, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato. E' altresì ovvio che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre applicazioni equivalenti, tutte rientranti nell'ambito del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Procedimento per fabbricare oggetti (10) comprendenti un primo elemento esterno o periferico (11), in materiale termoplastico, ed un secondo elemento interno (12), comprendente almeno una fase di stampaggio a caldo di detto primo elemento (11), caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento (12) viene disposto all'interno dello spazio definito da detto primo elemento (11) prima . che quest'ultimo si sia completamente raffreddato a seguito di detta fase di stampaggio a caldo, così che il ritiro di detto primo elemento (11), dovuto al suo raffreddamento, blocchi fra loro detti elementi (11, 12). 2 - Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che anche detto secondo elemento (12) è di materiale termoplastico. 3 - Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento (12) è di materiale non termoplastico, come vetro, legno, acciaio o simili. 4 - Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per aumentare il bloccaggio e l'inamovibilità fra detti due elementi (11, 12) accoppiati fra loro, i bordi di contatto di questi ultimi sono vantaggiosamente sagomati in modo definire un accoppiamento avente almeno un sottosquadro {13 ) . 5 - Procedimento come alla rivendicazione 4 , caratterizzato dal fatto che detto accoppiamento è a coda di rondine. 6 - Procedimento come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto accoppiamento comprende una bombatura. 7 - Procedimento come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto accoppiamento comprende un gradino. 8 - Procedimento per fabbricare oggetti ( 10) aventi almeno una cornice periferica ( 11) in materiale termoplastico, sostanzialmente come descritto , con riferimento agli annessi disegni .
IT2000UD000135A 2000-07-11 2000-07-11 Procedimento per fabbricare oggetti aventi almeno una corniceperiferica in materiale termoplastico IT1315105B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000UD000135A IT1315105B1 (it) 2000-07-11 2000-07-11 Procedimento per fabbricare oggetti aventi almeno una corniceperiferica in materiale termoplastico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000UD000135A IT1315105B1 (it) 2000-07-11 2000-07-11 Procedimento per fabbricare oggetti aventi almeno una corniceperiferica in materiale termoplastico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD20000135A0 ITUD20000135A0 (it) 2000-07-11
ITUD20000135A1 true ITUD20000135A1 (it) 2002-01-11
IT1315105B1 IT1315105B1 (it) 2003-02-03

Family

ID=11460358

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000UD000135A IT1315105B1 (it) 2000-07-11 2000-07-11 Procedimento per fabbricare oggetti aventi almeno una corniceperiferica in materiale termoplastico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1315105B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITUD20000135A0 (it) 2000-07-11
IT1315105B1 (it) 2003-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2629614T3 (es) Producto compuesto con efecto de superficie
KR101277384B1 (ko) 플라스틱으로 제조된 복합 성형품의 제조 방법 및 그의 용도
ITMI970571A1 (it) Struttura di profilati in alluminio ad interruzione di ponte termico particolarmente studiata per serramenti e simili
JP2010196466A (ja) 調整可能なモジュール式のドア枠
ITMI982406A1 (it) Guarnizione per frogoriferi con controporta sagomata.
US3411254A (en) Plastic thermo-break for heat conductive elements
WO2017175490A1 (ja) 長尺の合成樹脂発泡体
ITTO20080211A1 (it) Metodo di rivestimento all'interno dello stampo e dispositivo per realizzare lo stesso
ITUD20000135A1 (it) Procedimento per fabbricare oggetti aventi almeno una cornice periferica in materiale termoplastico
CN101142371A (zh) 适用于安装在隔热玻璃单元的窗框条
CN109267916A (zh) 一种一体化成型硬质防火条
JP6305084B2 (ja) 建具
ATE2564T1 (de) Aussentueren und dgl., die kalte und heisse bereiche von einander trennen.
ITMI962221A1 (it) Corpo coibentato per esempio con poliuretano espanso o similare quale un armadio frigorifero presentante una pluralita' di vani
ITBG20070050A1 (it) Struttura di visiera
SK141297A3 (en) Heat insulating composite profile, in particular for the frames of doors, windows, facade elements or similar
JPH10325279A (ja) 断熱形材
ITTO20000079A1 (it) Piano e/o rivestimento per arredamento e procedimento per la suaproduzione.
ITMI950550A1 (it) Complesso di profilati ed accessori per la realizzazione di serramenti ad elevato isolamento termico e rivestiti in legno
KR100726626B1 (ko) 방화유리문의 프레임구조
ITNA20090006A1 (it) Dispositivo per unione di due profilati di alluminio per la realizzazione di barre composite da utilizzare nella costruzione degli infissi a bassa trasmittanza termica.
KR200331949Y1 (ko) 단열층이 구비된 현관용 도어
IT9021938A1 (it) Porta termicamente isolata, in particolare per apparecchi di refrigerazione quali frigoriferi o congelatori per uso domestico e simili
PL184029B1 (pl) Termoizolacyjny profil komorowy
RU8400U1 (ru) Узловое соединение вертикального и горизонтального комбинированных профилей