ITUB201563848U1 - Occhiali Multifunzionali - Google Patents

Occhiali Multifunzionali

Info

Publication number
ITUB201563848U1
ITUB201563848U1 ITUB2015U063848U ITUB201563848U ITUB201563848U1 IT UB201563848 U1 ITUB201563848 U1 IT UB201563848U1 IT UB2015U063848 U ITUB2015U063848 U IT UB2015U063848U IT UB201563848 U ITUB201563848 U IT UB201563848U IT UB201563848 U1 ITUB201563848 U1 IT UB201563848U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glasses
frame
aesthetic
accordance
fact
Prior art date
Application number
ITUB2015U063848U
Other languages
English (en)
Inventor
Ciro Manigrasso
Original Assignee
Ciro Manigrasso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciro Manigrasso filed Critical Ciro Manigrasso
Priority to ITUB2015U063848U priority Critical patent/ITUB201563848U1/it
Publication of ITUB201563848U1 publication Critical patent/ITUB201563848U1/it

Links

Landscapes

  • Heterocyclic Carbon Compounds Containing A Hetero Ring Having Oxygen Or Sulfur (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL MODELLO DI UTILITÀ AVENTE TITOLO:
Occhiali multifunzionali
Campo tecnico del trovato
La presente invenzione si riferisce ad una montatura ottica destinata ad offrirà soluzioni modulari che possono essere da vista, da sole, protettive, tecniche, estetiche o tecnologiche; in particolare si riferisce ad un occhiale.
Stato deirarte
Quando una persona ha dei difetti visivi o è particolarmente sensibile alla luce oppure esegue dei lavori particolari, è noto che indossi delle protesi comunemente chiamate occhiali; è essenziale che questi siano comodi, pratici, funzionali, che offrano un buon campo visivo, che rispettino determinati parametri dettati dalle leggi ottiche e che siano esteticamente piacevoli.
E’ noto da tempo l’uso di montature per occhialeria prodotti con svariati materiali e forme; esistono inoltre vari sistemi che permettono l’aggancio di lenti addizionali o simili. A tal riguardo si citano i brevetti statunitensi US2004244086 (A1), a nome di KIM KYUNG-NAM [KR], e US2002131012 (A1), a nome di TSAI JUI-SHAN [TW], in cui vengono descritti degli occhiali con connessioni magnetiche atte a consentire l’accoppiamento tra detti occhiali e dispositivi ausiliari ottici. I brevetti US2014104562 (A1) e US2007132942 (A1) mostrano invece degli occhiali le cui parti (stanghette, nasello e montatura frontale) sono assemblatoli (e disassemblabili) tramite l’utilizzo di connessioni magnetiche (senza impiegare viti). Tutti tali dispositivi risultano però scomodi da usare e complessi nella loro realizzazione; nella quasi totalità dei casi gli occhiali noti risultano essere statici, offrendo un'unica soluzione funzionale ed estetica. In particolare quando una persona sceglie un occhiale questo ha di una determinata forma, materiale e colore, inoltre le lenti montate rimangono tali fino ad una eventuale sostituzione. Se la persona ha differenti esigenze, dovute a diversi problemi visivi, per la protezione durante lo svolgimento di lavori particolari (smerigliare, saldare, sabbiare, dipingere ecc.), oppure differenti esigenze estetiche, si vede costretta a comprare più occhiali con un notevole disagio di frequenti sostituzioni a seconda delle varie necessità. Bisogna altresì tener conto dell’elevato rischio di: rotture e/o deformazioni causate dalle continue sostituzioni, o peggio ancora in caso di smarrimento, ultimo ma non meno importante il fattore economico. Un primo scopo della presente invenzione è quello di provvedere a un sistema che non abbia l’handicap dei sistemi classici sopra menzionati e che sia particolarmente pratico, efficace ed affidabile, riunendo in sé molte delle funzionalità sopra descrìtte. Altro scopo è quello di provvedere ad un sistema avente una struttura facile da realizzare.
SCODI del trovato
Questi e altri scopi vengono raggiunti in accordo alla presente invenzione mediante un sistema di aggancio sia nel frontale della montatura che nelle sue cerniere e stanghette, che dia modo di modificare le specifiche dell’occhiale, e mezzi per supportare dette trasformazioni.
Ulteriori aspetti vantaggiosi della presente invenzione sono esposti nelle rivendicazioni dipendenti. Utilizzando dei sistemi di aggancio alla montatura dell’occhiale, alle sue cerniere e stanghette, si ottengono diverse caratteristiche rispetto a quelle ottenibili mediante l’arte nota. Ad esempio: un soggetto avente il difetto visivo della ipermetropìa magari associato ad astigmatismo sarebbe costretto ad usare gli occhiali stabilmente; quando subentra la presbiopia (dovuta all’età) si vedrebbe costretto a cambiare obbligatoriamente quantomeno le lenti del suo occhiale usando delle lenti bifocali o progressive. Nel caso usasse la presente invenzione basterebbe applicare un aggiuntivo con lenti da vista sferiche atte solo a sopperire alla sua presbiopia; dette lenti potrebbero essere sferiche, bifocali o progressive. Il vantaggio è che le indosserebbe solo all’occorrenza, nel caso ad esempio in cui dovesse fare un viaggio in auto; potrebbe staccare le lenti per presbiopia e mettere al loro posto delle lenti da sole. Il vantaggio non è solo pratico, è funzionale e anche economico.
Il trovato ha una struttura realizzativa di semplice costruzione. Ulteriormente, in un aspetto vantaggioso della presente invenzione, con l’utilizzo del sistema di assemblaggio si garantisce una comodità di utilizzo maggiore ed un notevole risparmio economico.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
• la figura (A) mostra un occhiale secondo l’arte nota;
• le figure (B - C e D) rappresentano un occhiale in accordo con una prima forma di realizzazione della presente invenzione
Descrizione detagliata dell’invenzione
In figura (A) viene mostrata una montatura in accordo con l’arte nota, comprendente una montatura da occhiali composta dal frontale (1) e dalle stanghette (2) e (3). Le stanghette (2) e (3) sono connesse da un lato con il frontale (1) mediante opportuni mezzi di connessione, ad esempio cerniere normalmente connesse tra loro da viti. Il frontale (1) ha una forma leggermente bombata in modo da permettere l'inserimento delle lenti ottiche, normalmente curve, adeguatamente sagomate.
Una montatura in accordo ad una prima forma di realizzazione non limitativa della presente invenzione è mostrata nelle figure B, C e D.
La figura B comprende una montatura da occhiale composta dal frontale (4) nel quale sono presenti dei tasselli magnetici concavi (5 - 6 - 7 - 8) atti a far incastrare i tasselli magnetici convessi (9 - 10 - 11 - 12) deiraggiuntivo (13). Il frontale (4) e l’aggiuntivo (13) possono avere svariate forme e stili ed essere costruiti in svariati materiali; le due parti una volta unite diventeranno quasi un corpo unico. In questo esempio di forma di realizzazione le lenti primarie verranno innestate nel frontale (4) mentre all'aggiuntivo (13) potranno essere innestate delle lenti da sole, lenti accessorie, protettive, clip, ecc.. Altra soluzione possibile è che l’aggiuntivo (13) sia solo una soluzione estetica atta a cambiare materiale, colore, forma, ecc. alla montatura.
Le Stanghette (14) e (15) verranno innestate nelle cerniere (16) e (17) utilizzando diversi metodi. Un metodo consiste nel fare scorrere le stanghetta (14) e (15) lungo la scanalatura a V (19), innestandosi con la corrispondente scanalatura (18) della cerniera (16); giunto a fine corsa il tassello magnetico convesso (21) si unirà al tassello magnetico concavo (20), creando quasi un corpo unico. Altra soluzione: la stanghetta (22) viene ancorata alla cerniera (23) tramite l’innesto tra lo scanso (25) e il rispettivo incastro (24); a fine corsa il tassello magnetico convesso (26) si unirà al tassello magnetico concavo (27), creando quasi un corpo unico; in quest’ultima soluzione si ottiene un ulteriore vantaggio: se l’occhiale indossato subisse una forte tensione le stanghette, superato il limite massimo di estensione del perno delle cerniere, si sganceranno evitandone la rottura.
Nella figura C si presenta una vista prospettica dove si evidenzia come l’aggiuntivo (32) tramite i tasselli magnetici convessi (33, 34 e 35) vada ad incastrarsi nei tasselli magnetici concavi (29, 30 e 31) della montatura (28), creando un corpo unico ma staccabile. Altra variante sarà quella di dotare l’aggiuntivo (32) di un meccanismo basculante (non mostrato nelle figure) che gli permetta di ruotare di circa 160° (gradi) per dar modo di utilizzare o meno, con un semplice movimento rotatorio, le eventuali lenti addizionali sia da vista, da sole, protettive, ecc.
Questi sistemi daranno la possibilità di adattare e modificare la montatura a seconda delle differenti esigenze tecniche, pratiche ed estetiche.
Nella figura D si presenta una vista prospettica dove si evidenzia la parte interna (facciata rivolta verso il viso di chi la indossa) della montatura (36) e un esempio di aggiuntivo (37); si notano i tasselli magnetici concavi (38 -39 - 40 - 41 - 42 e 43) che andranno ad incastrarsi nei rispettivi tasselli magnetici convessi, appena accennati in quanto presenti nella facciata non visibile dalla prospettiva (44 - 45 - 46 - 47 - 48 e 49) creando un corpo unico ma staccabile.
Le varie parti che compongono l'assieme della presente invenzione, in particolare la montatura (4), l’aggiuntivo (13), le stanghette (14 e 15), le cerniere (16 e 17), gli innesti (19), gli incastri (24 e 25), i tasselli magnetici di incastro, ecc, possono avere infinite forme e tecniche di realizzazione. I materiali utilizzati possono essere i più svariati, come ad esempio acetati di cellulosa, fibre, metalli, legni, ecc.; per valorizzare l’occhiale possono inoltre essere utilizzati metalli preziosi, pietre preziose ecc..

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI DEL MODELLO DI UTILITÀ’ AVENTE TITOLO: Occhiali multifunzionali RIVENDICAZIONI 1. Montatura da occhialeria assemblabile caratterizzata dal fatto di essere composta da: • montatura (4); • elemnto aggiuntivo (13); · tasselli magnetici ad incastro mediante sistemi di innesto od incastro di varia tipologia; • elementi aggiuntivi funzionali o estetici scelti dall’utente, che daranno modo all’utente stesso di cambiare assetto all’occhiale sia da un punto di vista funzionale che estetico o tecnologico.
  2. 2) Montatura da occhialeria assemblabile, in accordo con la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta montatura comprende delle stanghette (14 - 15) connesse al frontale (4) mediante le cerniere (16 e 17), con sistemi di innesto di varia tipologia, innesti (18 e 19) e incastri (24 e 25), fissati tramite l’ausilio di tasselli magnetici.
  3. 3) Montatura da occhialeria assemblabile, in accordo con le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che tutte le componenti possono essere realizzate in una qualsiasi forma estetica o funzionale.
  4. 4) Montatura da occhialeria assemblabile, in accordo con le precedenti rivendicazione, caratterizzata dai fato che tutte le componenti possono essere realizzate in materiale metallico, plastico, organico, minerale.
ITUB2015U063848U 2015-08-04 2015-08-04 Occhiali Multifunzionali ITUB201563848U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U063848U ITUB201563848U1 (it) 2015-08-04 2015-08-04 Occhiali Multifunzionali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U063848U ITUB201563848U1 (it) 2015-08-04 2015-08-04 Occhiali Multifunzionali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201563848U1 true ITUB201563848U1 (it) 2017-02-04

Family

ID=66818027

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U063848U ITUB201563848U1 (it) 2015-08-04 2015-08-04 Occhiali Multifunzionali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201563848U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107873089A (zh) 一种包含至少一个功能组件的眼镜框
KR101420774B1 (ko) 분리형 다기능 안경
ITUB201563848U1 (it) Occhiali Multifunzionali
CN205301726U (zh) 一种改进型眼镜
KR101861187B1 (ko) 조립성이 개선된 안경테
KR200467559Y1 (ko) 안경
KR200385176Y1 (ko) 무테안경
CN210090844U (zh) 一种无锁式层叠镜框
CN107463000A (zh) 一种眼镜
WO2017038636A1 (ja) 眼鏡
CN206710721U (zh) 一种便于拆装脚套的镜腿及眼镜架
KR102570372B1 (ko) 안경의 교환식 안경다리
CN102955261B (zh) 一种无框眼镜
KR20100005402U (ko) 렌즈를 본테와 분리하여 전방으로 밀어 올릴 수 있는 안경
CN207752253U (zh) 一种无框眼镜用连接结构
KR20100002911U (ko) 안경코받침
KR200350659Y1 (ko) 향기를 가지는 안경
CN205942129U (zh) 一种具有两幅镜框的眼镜
KR200388315Y1 (ko) 이중 렌즈 착용 안경테
KR200431459Y1 (ko) 합성수지 안경테의 코받침 연결구조
ITRM20060137U1 (it) Montatuta per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei
CN205581438U (zh) 一种带挡光功能的双用眼镜
KR101517993B1 (ko) 안경 템플
CN205787407U (zh) 一种眼镜的调节固定结构
CN205826992U (zh) 一种眼镜用防护框架