ITRM20060137U1 - Montatuta per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei - Google Patents

Montatuta per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei Download PDF

Info

Publication number
ITRM20060137U1
ITRM20060137U1 ITRM20060137U ITRM20060137U1 IT RM20060137 U1 ITRM20060137 U1 IT RM20060137U1 IT RM20060137 U ITRM20060137 U IT RM20060137U IT RM20060137 U1 ITRM20060137 U1 IT RM20060137U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
additional lenses
elements
spectacle frame
additional
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Petroccione
Original Assignee
Piero Petroccione
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piero Petroccione filed Critical Piero Petroccione
Priority to ITRM20060137 priority Critical patent/ITRM20060137U1/it
Publication of ITRM20060137U1 publication Critical patent/ITRM20060137U1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

Montatura per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei
E' noto che le persone affette da disturbi visivi per migliorare la loro vista possono utilizzare le lenti a contatto o gli occhiali da vista.
Per le persone che scelgono gli occhiali da vista , si pone il problema di possedere oltre agli occhiali da vista normali, anche degli occhiali da vista con le lenti colorate per il sole o con lenti correttive di altro genere.
La necessità di possedere anche un paio di occhiali da sole con lenti graduate comporta alcuni inconvenienti quali:
la necessità di affrontare una spesa non indifferente per degli occhiali che vengono utilizzati saltuariamente
la necessità di portare con se il secondo paio di occhiali .problema particolarmente sentito dagli uomini in estate quando difficilmente si indossa la giacca;
il rìschio di perdere il secondo paio di occhiali con un perdita economica non indifferente ;
la possibilità che vi siano problemi di adattamento della vista passando repentinamente da uno all'altro paio di occhiali;
Tutti questi problemi hanno già da molti anni spinto le case produtrici di occhiali a realizzare ed immettere sul mercato lenti aggiuntive da sole che si agganciano agli occhiali tradizionali in vario modo.
Le prime lenti aggiuntive erano costituite da una leggera montatura priva di stanghette alla quale , generalmente in corrispondenza dei ponticello, erano rese solidali due forcelle che si infilavano sulla montatura degli occhiali dall'alto e facevano rimanere l’elemento aggiuntivo aderente agli occhiali , questi aggiuntivi erano universali nel senso che potevano essere agganciati a qualsiasi paio di occhiali , ma erano piuttosto antiestetici modificando in modo pesante l'aspetto della montatura.
Successivamente gli aggiuntivi brevemente descritti prima , sono stati perfezionati e completati con una cerniera che permetteva senza dover sfilare l'aggiuntivo dalla montatura, di ruotarlo di 90° verso l'alto permettendo di togliere cosi il filtro delle lenti colorate agli occhiali da vista.
Più di recente sono stati realizzati degli aggiuntivi , venduti insieme alla montatura principale, che sposano la forma della montatura e si agganciano dal lato esterno a questa per mezzo di piccoli elementi ad C solidali all'aggiuntivo; questo tipo di aggiuntivo ha un’estetica più gradevole perché non stravolge completamente la forma della montatura, ma presenta non poche difficoltà nell’aggancio .
S
Inoltre i tipi di aggiuntivo descritti hanno la sgradevole caratteristica di creare riflessi fastidiosi quando la luce si infiltra tra la lente e l’aggiuntivo.
Recentemente sono stati realizzati degli aggiuntivi per montature in materiale plastico o simili che, sovvertendo il sistema, sono agganciati sul lato della montatura rivolto verso gli occhi
Questa disposizione presenta alcuni vantaggi quale quello di lasciare completamente inalterato l'aspetto degli occhiali e di avere uno spazio minimo tra lente montata sulla montatura ed aggiuntivo evitando in tal modo i riflessi fastidiosi. Inoltre dato che l’aggiuntivo è provvisto di due sporgenze che si impegnano in asole corrispondenti presenti sul nasello si monta sulla montatura degli occhiali in modo estremamente semplice e veloce.
Il sistema di aggancio descritto sopra per l’aggiuntivo “ interno “ è però utilizzabile solo per montature di materiale plastico , mentre è inutilizzabile per quelle di metallo.
Oggetto del presente trovato è una montatura per occhiali ed una montatura per le lenti aggiuntive sia colorate che correttive in genere particolarmente adatta ad essere realizzata in metallo.
Secondo il presente trovato, la montatura per occhiali realizzata in metallo od altro materiale idoneo , presenta il ponticello costituito da due elementi paralleli distanziati di alcuni millimetri in modo da creare una sorta di asola, mentre il ponticello dell’aggiuntivo ha una propaggine sul lato esterno che si inserisce nell'asola presente sul ponticello degli occhiali , in questo modo per montare l'aggiuntivo è sufficiente far combaciare il ponticello dellaggiuntivo con quello degli occhiali e spingere .cosi che la propaggine della montatura aggiuntiva si incastri nell’asola della montatura degli occhiali.
In una possibile variante .in prossimità di ognuno dei naselli viene fissato un supporto che presenta una gola nella quale si impegna un elemento idoneo, solidale all'aggiuntivo. L’impegno e/o il disimpegno dell'aggiuntivo dala montatura , viene ottenuto sfruttando l’elasticità del ponticello dell’aggiuntivo.
Il trovato venà ora descritto, a titolo di esempio non limitativo, nella forma preferita di realizzazione e di una sua variante data con riferimento ai disegni allegati in cui:
La fig. 1 mostra una vista frontale della montatura per occhiali in metallo di cui al presente trovato.
La fig. 2 mostra una vista frontale dell’aggiuntivo in metallo
La fig. 3 mostra una vista frontale della montatura in metallo e dell'aggiuntivo montati insieme.
La fig. 4 mostra una vista dall'alto della montatura per occhiali in metallo e dell’aggiuntivo in fase di montaggio.
La fig. 5 mostra una vista dall’alto della montatura per occhiali in metallo e dell’aggiuntivo montati insieme.
La fig. 6 mostra una vista frontale della montatura secondo una variante di realizzazione.
La fig. 7 mostra una vista dall'altro della montatura e dell'aggiuntivo secondo la variante di cui alla figura precedente, montati insieme La fig. 8 mostra una vista frontale dell’aggiuntivo
La fig. 9 mostra una vista dall’alto del particolare di aggancio delle aggiuntivo alla montatura di cui alle figure 6,7 ed 6.
Con riferimento alle figure da 1 a 5 . ossia alle figure che illustrano la forma di realizzazione preferita, la montatura in metallo per occhiali e per lenti aggiuntive di cui al presente trovato è costituita da una montatura per occhiali (1) e da una montatura per le lenti aggiuntive (5).
La montatura per gli occhiali (1) è realizzata in metallo o altro materiale idoneo, in qualsiasi forma e dimensione ed ha il ponticello che unisce le parti destra e sinistra costituito da due elementi paralleli e leggermente elastici (2 e 3) distanziati tra di toro di alcuni millimetri in modo tale che tra detti elementi (2 e 3) vi sia uno spazio vuoto (4) . La montatura (5) delle lenti aggiuntive ha la stessa forma e dimensione della montatura (1) degli occhiali ed il ponticello (6) , che unisce le due lenti, ha la medesima curvatura degli elementi (2 e 3) del ponticello della montatura (1) degli occhiali ; detto ponticello (6) è sagomato sul lato esterno con un labbro (7) di spessore uguale allo spazio vuoto (4) esistente tra gli elementi (2 e 3).
Accostando .come mostrato in figura 4, l'aggiuntivo (5) alla montatura (1) il labbro (7) si inserisce, sfruttando l'elasticità degli elementi (2 e 3), nello spazio vuoto (4) rimanendovi serrato in mezzo. In questo modo l'aggiuntivo (5) forma un unico corpo con la montatura (1) , senza modificare in alcun modo l’aspetto estetico della montatura (1 ) .
Per togliere l'aggiuntivo è sufficiente esercitare una modesta trazione sul ponticello dell’aggiuntivo sfilandolo dalla presa degli elementi (2 e 3) del ponticello della montatura (1).
Nelle figure da 6 a 9 è illustrata una soluzione di fissaggio della montatura (8) delle lenti aggiuntive differente da quella descritta in precedenza.
In questa soluzione la montatura degli occhiali (9) presenta, subito sopra i naselli , a destra e sinistra del ponticello (11) , due piccoli elementi scanalati (10) ; la montatura (8) delle lenti aggiuntive ha a sua volta, fissati subito sotto il ponticello (12), due piccoli elementi ricurvi (13), infilando dall'alto verso il basso gli elementi ricurvi (13) negli elementi scanalati (10) o sfruttando per questa operazione l’elasticità del ponticello (12) , la montatura (8) delle lenti aggiuntive viene agganciata alia montatura (9) degli occhiali in modo stabile e senza che dal lato esterno si noti alcuna modifica all’estetica della montatura. Per sganciare la montatura aggiuntiva (8) dalla montatura degli occhiali (9) è sufficiente disimpegnare i ganci (13) dagli elementi scanalati (10) sfruttando l’elasticità del ponticello (12) .
In alternativa alla soluzione descrìtta, sono previsti ganci opportunamente sagomati posizionati subito sotto il ponticello dell’aggiuntivo e che si agganciano per il montaggio dell’aggiuntivo agli occhiali all'elemento di sostegno dei naselli della montatura degli occhiali .
Come precedentemente accennato gli aspeti maggiormente innovativi ed interessanti della montatura di cui al presente trovato risiedono nel fato che la montatura delle lenti aggiuntive è montata sul lato interno delia montatura degli occhiali ad una distanza minima dalle lenti degli occhiali così da evitare la formazione di fastidiosi riflessi di luce e che grazie ai sistemi descritti è molto semplice metere e togliere le lenti aggiuntive; inoltre come più volte detto l’aspeto della montatura non viene assolutamente modificato dalla presenza delle lenti aggiuntive e in particolare con le soluzioni alternative descritte può essere un after market universale in quanto è possibile montare l'aggiuntivo sia con lenti colorate che correttive su qualsiasi paio di occhiali in metallo o simile.
E’ evidente che benché sia stata indicato come materiale preferito per la realizzazione della montatura e dell’aggiuntivo, un materiale metallico è possibile realizzare la montatura sia degli occhiali che dell'aggiuntivo in materiale differenti sia artificiali che naturali non esclusi ovviamente materiali preziosi.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni 1) Montatura per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei costituita da una montatura per occhiali ed una montatura per lenti aggiuntive della stessa forma e dimensione della montatura per occhiali in cui la montatura delle lenti aggiuntive è disposta dal lato interno della montatura per occhiali caratterizzata dal fatto che sulla montatura (1) per gli occhiali e sulla montatura (5) delle lenti aggiuntive sono previsti dei dispositivi per vincolare la montatura aggiuntiva alla montatura per gli occhiali; detti dispositivi sono disposti in modo da non modificare l'aspetto esterno della montatura degli occhiali.
  2. 2) Montatura per occhiali e montatura per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i dispositivi per vincolare la montatura per le lenti aggiuntive alla montatura degli occhiali sono costituiti da: - un ponticello che unisce le parti destra e sinistra della montatura degli occhiali composto da due elementi paralleli e leggermente elastici (2 e 3) distanziati tra di loro di alcuni millimetri in modo tale che tra detti elementi (2 e 3) vi sia uno spazio vuoto (4); - da un ponticello (6) , che unisce le due lenti destra e sinistra della montatura delle lenti aggiuntive provvisto sul lato esterno di un labbro (7) di spessore uguale allo spazio vuoto (4) esistente tra gli elementi (2 e 3) ; detti elementi essendo disposti in modo tale che quando la montatura delle lenti aggiuntive viene collocata sul lato interno della montatura degli occhiali il labbro (7) penetra tra i due elementi (2 e 3) e vi rimane incastrato in modo amovibile.
  3. 3. Montatura per occhiali e montatura per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i dispositivi per vincolare la montatura per le lenti aggiuntive alla montatura degli occhiali sono costituiti da: - due piccoli elementi (10) provvisti di una scanalatura .solidali alla montatura per gli occhiali (9) e disposti nel lato interno degli occhiali subito sopra i naselli ; - due piccoli elementi ricurvi (13) fìssati subito sotto il ponticello (12) della montatura (8) delle lenti aggiuntive ; detti elementi ricurvi (13) si impegnano nella scanalatura degli elementi e trattengono in posizione corretta la montatura delle lenti aggiuntive contro la parte interna della montatura degli occhiali. 4. . Montatura per occhiali e montatura per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dai fatto che i dispositivi per vincolare la montatura per le lenti aggiuntive alla montatura degli occhiali sono costituiti da ganci opportunamente sagomati posizionati subito sotto il ponticello dell’aggiuntivo e che si agganciano all’elemento di sostegno dei naselli.
ITRM20060137 2006-07-26 2006-07-26 Montatuta per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei ITRM20060137U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060137 ITRM20060137U1 (it) 2006-07-26 2006-07-26 Montatuta per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060137 ITRM20060137U1 (it) 2006-07-26 2006-07-26 Montatuta per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20060137U1 true ITRM20060137U1 (it) 2008-01-27

Family

ID=40275260

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20060137 ITRM20060137U1 (it) 2006-07-26 2006-07-26 Montatuta per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20060137U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160377890A1 (en) Exchangeable eye glass members
KR101478740B1 (ko) 안경의 코받이 결합구조체
US8857979B1 (en) Eyeglasses with interchangeable frame adornments
KR20130002363U (ko) 코걸이 착탈이 용이한 안경테
KR102068289B1 (ko) 렌즈 교환형 안경
US8967800B2 (en) Method of making eyewear having flexible frame with rigid lens retainer
KR20130138870A (ko) 합성수지안경테의 교환형 코받침
ITRM20060137U1 (it) Montatuta per occhiali e per lenti aggiuntive in metallo od altri materiali idonei
KR101602051B1 (ko) 안경용 받침수단
US20060244896A1 (en) Spectacles and sunshade clip assembly using ornamental coupling structure
CN205942129U (zh) 一种具有两幅镜框的眼镜
KR102600901B1 (ko) 기능성 안경
CN206710721U (zh) 一种便于拆装脚套的镜腿及眼镜架
KR200475958Y1 (ko) 플라스틱 안경테
CN202854417U (zh) 一种无框眼镜
CN102955261B (zh) 一种无框眼镜
US8556415B2 (en) Adjustable nose pad for eyewear
US20160377882A1 (en) Ba'go' Eyewear
US4101208A (en) Ophthalmic device for tensionally securing lenses thereto
KR200431459Y1 (ko) 합성수지 안경테의 코받침 연결구조
CN201166748Y (zh) 视力调节眼镜架
CN205910436U (zh) 无外显螺丝的眼镜
US20160041410A1 (en) Interchangeable eyeglass frame designs
ITRM20070164U1 (it) Dispositivi di accoppiamento degli aggiuntivi per occhiali alla montatura principale
JPS5821719A (ja) 眼鏡フレ−ム