ITUB20156074A1 - Separatore per estensioni di capigliatura - Google Patents

Separatore per estensioni di capigliatura Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156074A1
ITUB20156074A1 ITUB2015A006074A ITUB20156074A ITUB20156074A1 IT UB20156074 A1 ITUB20156074 A1 IT UB20156074A1 IT UB2015A006074 A ITUB2015A006074 A IT UB2015A006074A IT UB20156074 A ITUB20156074 A IT UB20156074A IT UB20156074 A1 ITUB20156074 A1 IT UB20156074A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
separator
hair
cylindrical
cylindrical elements
elements
Prior art date
Application number
ITUB2015A006074A
Other languages
English (en)
Inventor
David Anthony Gold
Original Assignee
David Anthony Gold
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by David Anthony Gold filed Critical David Anthony Gold
Priority to ITUB2015A006074A priority Critical patent/ITUB20156074A1/it
Publication of ITUB20156074A1 publication Critical patent/ITUB20156074A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41GARTIFICIAL FLOWERS; WIGS; MASKS; FEATHERS
    • A41G5/00Hair pieces, inserts, rolls, pads, or the like; Toupées
    • A41G5/004Hair pieces
    • A41G5/0086Applicators or tools for applying hair extensions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

Separatore per estensioni di capigliatura
Descrizione
La presente invenzione ha come oggetto un separatore di estensioni di capigliatura o halr extension, del tipo che presentano una ciocca che viene fissata a una ciocca ricevente di una capigliatura mediante un elemento di connessione, che si attiva mediante l'applicazione di calore o di energia meccanica sotto forma di vibrazioni.
L'elemento di connessione svolge la doppia funzione di tenere insieme i capelli addizionali dell'estensione, e di connettere questa alla capigliatura ricevente. Esso è solitamente costituito da un inserto in materiale plastico resinoso, dalla consistenza cheratinosa a freddo, che può essere rammollito con l'applicazione di calore che comporta un innalzamento di una temperatura fino a circa 50°-60°C; oppure con l'applicazione di vibrazioni con una frequenza negli ultrasuoni, che determina la fusione istantanea delle molecole sottoposte a questa vibrazione, fusione che cessa pressoché istantaneamente quando le vibrazioni vengono interrotte. Il materiale solitamente usato per l'elemento di connessione è una resina con proprietà termoplastiche, per esempio a base di poliestere.
La forma dell'elemento di connessione può assumere diverse configurazioni, per esempio una forma a cilindro o a piastrine può minimizzare la quantità di materiale termoplastico che viene fissato alla capigliatura. Un'altra forma comunemente usata e la forma a foglietto ripiegato in due lembi, o con una forma semicilindrica concava, in modo tale che l'elemento di connessione possa essere ripiegato intorno o avvolto ai capelli riceventi.
Dopo l'applicazione, l'elemento di connessione viene compresso, riscaldato e manipolato affinché possa assumere una forma senza spigoli o sporgenze, di dimensioni le più ridotte possibili. Cessando l'applicazione di calore e terminata la manipolazione, l'elemento di connessione si indurisce e viene nascosto tra i capelli.
Quando è richiesta l'asportazione delle estensioni dalla capigliatura, è necessario pertanto staccare l'elemento di connessione dai capelli cui è fissato nel più breve tempo possibile, e nel modo meno disagevole per l'utente.
Per evitare colature di materiale termoplastico, l'elemento di connessione non viene riscaldato e viene pertanto disconnesso a freddo, sostanzialmente frantumandolo con una pinza.
Tuttavia, l'impiego di questo attrezzo meccanico può causare un'eccessiva frantumazione che comporta il mischiarsi di pezzettini di materiale termoplastico tra i capelli.
Inoltre, una forza eccessiva applicata con la pinza può causare un forte stress per i capelli riceventi fino, in certi casi, alla loro rottura o alla loro permanente piegatura: capelli così rovinati devono quindi essere necessariamente tagliati diradando e/o accorciando la capigliatura ricevente, e rendendo difficoltosa la successiva riapplicazione di estensioni nuove.
Il problema tecnico che è alla base della presente invenzione è di fornire un separatore per estensioni di capigliatura che consenta di ovviare all'inconveniente menzionato con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema viene risolto da un separatore come sopra specificato, come definita nell'annessa rivendicazione 1.
Il principale vantaggio del separatore secondo la presente invenzione risiede nel consentire un'adeguata e regolata compressione dell'elemento di connessione tale da frantumarlo il tanto necessario per asportare in un'unica soluzione sia l'estensione sia la sua connessione, senza determinare uno stress eccessivo per il capello ricevente.
La presente invenzione verrà qui di seguito descritta secondo un suo esempio di realizzazione preferita, fornito a scopo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
* la figura 1 mostra un separatore secondo la presente invenzione con uno spaccato che ne illustra il meccanismo interno; e ;;* la figura 2 illustra l'impiego del separatore della figura 1.
Con riferimento alle figure, un separatore per estensioni di capigliatura è indicato nel suo complesso con 1.
Le estensioni di capigliatura, o hair extension, da separare da una capigliatura ricevente sono del tipo che presentano una ciocca 2 che viene fissata a una ciocca ricevente 3 di una capigliatura mediante un elemento di connessione 4, che si attiva mediante l'applicazione di calore o di energia meccanica sotto forma di vibrazioni.
L'elemento di connessione svolge la doppia funzione di tenere insieme i capelli addizionali dell'estensione, e di connettere questa alla capigliatura ricevente. Esso è solitamente costituito da un inserto in materiale plastico resinoso, dalla consistenza cheratinosa a freddo, che può essere frantumato per l'asportazione dell'estensione applicando su di esso una congrua pressione meccanica. Il materiale solitamente usato per l'elemento di connessione è una resina con proprietà termoplastiche, per esempio a base di poliestere .
Il separatore 1 qui descritto presenta un corpo 5 che definisce un'impugnatura (non mostrata) e che comprende una base 6, da cui sporge una coppia di elementi cilindrici 7 rotanti, che sono disposti affiancati e paralleli, ovvero con i rispettivi assi paralleli tra loro e sostanzialmente perpendicolari alla base 6.
Gli elementi cilindrici 7, che possono essere uguali tra loro anche se non necessariamente, presentano una superficie cilindrica che si affaccia alla corrispondente superficie dell'elemento accanto.
Queste superfici presentano asperità e irregolarità che possono assumere una forma diversa: in figura 1 le superfici presentano nervature elicoidali separate da avvallamenti, altre versioni possono presentare superfici zigrinate, rugose, con intagli e così via.
Tale superfici, che devono interagire con gli elementi di connessione per provocarne la rottura, sono pertanto irregolari a questo scopo: per provocare punti di rottura mediante punte, bordi o spigoli appuntiti, o per determinare variazioni locali di pressione, come nel caso delle nervature.
Tuttavia, la distanza a cui si trovano affacciate dette superfici non è inferiore a una distanza minima calibrata compresa tra le rispettive superfici affacciate, che è prevista proprio per non indurre un eccessivo stress all'elemento di connessione e ai capelli che sono da esso trattenuti.
Ciascun elemento cilindrico presenta una smussatura conica 8 di estremità opposta a detta base, che serve a facilitare l'introduzione dell'elemento di connessione tra gli elementi cilindrici.
Il separatore 1 comprende mezzi per ruotare gli elementi cilindrici 7 intorno al rispettivo albero di trascinamento 9 che definisce un asse di rotazione coincidente con l'asse geometrico dell'elemento .
Detti mezzi per ruotare comprendono, nel presente esempio, un motore elettrico 10 alimentato da un'unità di controllo 11 e da una batteria 12. Il motore 10 presenta un rispettivo albero motore 13, che in questo esempio presenta un asse perpendicolare all'asse degli elementi cilindrici.
Pertanto il separatore presenta un riduttore 14 che provvede a distribuire il moto su assi paralleli a quelli degli elementi cilindrici 7. Esso è collegato a una prima ruota dentata 15, connessa a uno degli alberi di trascinamento 9, che è in impegno con una seconda ruota dentata 16, anch'essa connessa con l'altro di detti alberi di trascinamento 9.
In questo modo, gli elementi cilindrici 7 vengono fatti ruotare secondo versi contrari uno rispetto all'altro, a prescindere dal verso di rotazione.
Quindi, gli elementi cilindrici 7 possono essere agevolmente fatti passare lungo l'estensione (figura 2) secondo una direzione scelta dall'operatore; l'elemento di connessione 4 verrà così ingranato dentro gli elementi cilindrici 7 spezzandosi .
Il separatore 1 presenta altresì mezzi per invertire la rotazione di detti elementi cilindrici 7, che possono essere di natura meccanica o, come nel presente esempio, possono presentare un pulsante 17, collegato all'unità di controllo 11, che provvede a invertire la polarità di alimentazione, causando l'inversione del moto impartito dal motore elettrico 10.
Al sopra descritto separatore un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare ulteriori e contingenti esigenze, potrà apportare numerose ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro comprese nell'ambito di protezione della presente invenzione, quale definito dalle rivendicazioni allegate .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Separatore (1) per estensioni di capigliatura, caratterizzato dal fatto di comprendere: • una coppia di elementi cilindrici (7) rotanti disposti affiancati e paralleli, sporgenti da una rispettiva base (6), con una distanza minima calibrata compresa tra le rispettive superfici affacciate, ciascun elemento cilindrico (7) presentando una smussatura conica (8) di estremità opposta a detta base (6); • mezzi per ruotare detti elementi cilindrici (7) intorno al rispettivo asse, secondo versi contrari uno rispetto all'altro.
  2. 2. Separatore (1) secondo la rivendicazione 1, in cui le superfici affacciate degli elementi cilindrici (7) presentano asperità e irregolarità.
  3. 3. Separatore (1) secondo la rivendicazione 1, che presenta mezzi per invertire la rotazione di detti elementi cilindrici (7).
ITUB2015A006074A 2015-12-02 2015-12-02 Separatore per estensioni di capigliatura ITUB20156074A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006074A ITUB20156074A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Separatore per estensioni di capigliatura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006074A ITUB20156074A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Separatore per estensioni di capigliatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156074A1 true ITUB20156074A1 (it) 2017-06-02

Family

ID=55642563

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006074A ITUB20156074A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Separatore per estensioni di capigliatura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20156074A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800004076A1 (it) * 2018-03-29 2019-09-29 David Anthony Gold Separatore per estensioni di capigliatura

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1030766C2 (nl) * 2005-12-23 2007-06-26 Euro Hair Fashion Holding B V Inrichting voor het verwijderen van haarverlengstrengen.
US20110203603A1 (en) * 2007-03-15 2011-08-25 Stotts Sheila G Tool for hair extension removal
US20120247248A1 (en) * 2009-11-26 2012-10-04 Hairdreams Haarhandels Gmbh Hair extension remover

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1030766C2 (nl) * 2005-12-23 2007-06-26 Euro Hair Fashion Holding B V Inrichting voor het verwijderen van haarverlengstrengen.
US20110203603A1 (en) * 2007-03-15 2011-08-25 Stotts Sheila G Tool for hair extension removal
US20120247248A1 (en) * 2009-11-26 2012-10-04 Hairdreams Haarhandels Gmbh Hair extension remover

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800004076A1 (it) * 2018-03-29 2019-09-29 David Anthony Gold Separatore per estensioni di capigliatura

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20170036044A1 (en) Ultrasonic transducer and ultrasonic medical device
JP5985689B2 (ja) まつげ固定台
CN204930681U (zh) 电动指甲抛光设备和可拆卸连接的头部
US9505169B2 (en) Ultrasound welding device comprising vibration-decoupled counter tool
ITUB20156074A1 (it) Separatore per estensioni di capigliatura
JP2017011797A5 (it)
CN103204310A (zh) 热封包装设备、热封包装产品及其包装袋
US3777398A (en) Wire cutting tool
IT201800004076A1 (it) Separatore per estensioni di capigliatura
JP2011520612A (ja) 逆回転要素を支持するための装置
US9873534B2 (en) Tooling for ultrasonic tube sealer for sealing an end portion of a tube to have a rounded configuration
RU2010146702A (ru) Технологическая машина, прежде всего ручная машина
JP5990149B2 (ja) ドリル先端を製造するための方法および一対の挟持ジョー
EP2646338B1 (en) Cable tie and method to produce a cable tie
JPS5670915A (en) Separating device for plastic-metal composite material
US764946A (en) Ice-hook.
EP2976211B1 (en) Apparatus for cutting and sealing plastics material
US756505A (en) Pliers.
JP2016049599A (ja) 電動工具
CN109421218A (zh) 弹性体制品制造方法及成形模具构造
EA024712B1 (ru) Одноразовый инструмент для маникюрных и педикюрных работ
US1114250A (en) Tool-handle.
WO2016202441A3 (de) Chirurgischer instrumentensatz
CN112918909A (zh) 一种新型具有电子安全锁的包装物
TWM519124U (zh) 氣泡機之封口結構改良