ITUB20155436A1 - Struttura per il contenimento di terreni - Google Patents

Struttura per il contenimento di terreni Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155436A1
ITUB20155436A1 ITUB2015A005436A ITUB20155436A ITUB20155436A1 IT UB20155436 A1 ITUB20155436 A1 IT UB20155436A1 IT UB2015A005436 A ITUB2015A005436 A IT UB2015A005436A IT UB20155436 A ITUB20155436 A IT UB20155436A IT UB20155436 A1 ITUB20155436 A1 IT UB20155436A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
metal mesh
structural
hinged
structural metal
containment
Prior art date
Application number
ITUB2015A005436A
Other languages
English (en)
Inventor
Valter Navati
Original Assignee
Valter Navati
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valter Navati filed Critical Valter Navati
Priority to ITUB2015A005436A priority Critical patent/ITUB20155436A1/it
Priority to EP16198291.3A priority patent/EP3168371A1/en
Publication of ITUB20155436A1 publication Critical patent/ITUB20155436A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D29/00Independent underground or underwater structures; Retaining walls
    • E02D29/02Retaining or protecting walls
    • E02D29/0225Retaining or protecting walls comprising retention means in the backfill

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Pit Excavations, Shoring, Fill Or Stabilisation Of Slopes (AREA)
  • Surface Acoustic Wave Elements And Circuit Networks Thereof (AREA)
  • Particle Formation And Scattering Control In Inkjet Printers (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

"STRUTTURA PER IL CONTENIMENTO DI TERRENI"
La presente invenzione è relativa a una struttura preassemblata per il contenimento di terreni per la realizzazione, ad esempio, di rilevati in terra armata, opere di contenimento, opere di consolidamento e barriere visive o sonore.
Per la realizzazione delle strutture per il contenimento dei terreni, una delle soluzione adottate fino ad ora riguarda l'utilizzo di un cassero realizzato con una rete metallica presentante una piegatura tale da definire una porzione frontale e una porzione di base. Una volta che questo tipo di cassero metallico è posizionato in loco, gli viene applicato, almeno sulla porzione frontale, uno strato di ritenzione realizzato con fibre naturali o plastiche. Successivamente, vengono applicate delle strisce trasversali di uno strato di resistenza strutturale realizzato con materiale plastico e comunemente conosciuto con il nome di "geogriglia".
Nonostante esistano strati di resistenza strutturale realizzati anche in materiale metallico, tuttavia nella soluzione di struttura di contenimento sopra descritta è necessario utilizzare le geogriglie di materiale polimerico per assicurare un corretto adattamento dello strato di resistenza strutturale stesso alla forma ripiegata del cassero,
La struttura per il contenimento di cui sopra viene completata con il fissaggio di specifici tiranti, ognuno dei quali comprende delle rispettive estremità conformate a uncino atte a impegnare entrambe le porzioni frontale e di base della rete metallica costituente il cassero. La funzione dei tiranti è quella di conferire alla struttura di contenimento una adeguata rigidità evitando, quindi, che l'angolo della rete metallica costituente il cassero si modifichi durante l'uso a causa della spinta esercitata dal terreno in essa contenuto.
Come può risultare immediato ad un tecnico del settore, nonostante questa soluzione risulti estremamente vantaggiosa in termini di costi e di resistenze strutturali, tuttavia presenta una serie di svantaggi dovuti alle complessità dell'assemblaggio in opera, alla elevata quantità di materiale da trasportare, alla necessità di disporre di mano d'opera specializzata, alla pericolosità derivante dalla presenza di spuntoni metallici del cassero e allo spreco di materiale derivante, in particolare, dal taglio dello strato di geogriglia e dello strato di ritenzione.
Un'altra soluzione generalmente utilizzata prevede che la struttura di contenimento consista in dei pannelli preassemblati comprendenti, in sequenza, una rete metallica di supporto costituente una porzione frontale di cassero, uno strato di ritenzione che, come per la soluzione di cui sopra, può essere realizzato con fibre naturali o polimeriche, e uno strato di resistenza strutturale costituto da una rete metallica di rigidità inferiore a quella della rete costituente il cassero, quale ad esempio una rete zincata a maglie esagonali.
In particolare, questi pannelli preassemblati prevedono che in fase di trasporto o di stoccaggio, lo strato di resistenza strutturale sia ripiegato sulla rete metallica costituente il cassero.
Alla rete metallica costituente il cassero sono incernierati una pluralità di triangoli metallici che hanno una funzione di supporto conformazionale definendo, una volta aperti, l'angolazione che il cassero deve avere in condizioni di esercizio rispetto all'orizzontale del terreno.
Una volta che la struttura nella sua conformazione chiusa è stata portata in loco lo strato di resistenza strutturale viene dispiegato e i triangoli metallici vengono portati in una posizione aperta, perpendicolare rispetto alla rete metallica a cui sono incorniciati. A differenza di quanto descritto per la soluzione precedente, in questo caso il cassero è costituito solamente dalla sua porzione frontale mentre una sorta di porzione di base è realizzata da parte dello strato di resistenza strutturale su cui, inoltre, poggia la base dei vari triangoli metallici.
Nonostante la presenza dei triangoli metallici di cui sopra, tuttavia questa soluzione non può prescindere dall'uso di tiranti che, anche in questo caso, hanno la funzione di assicurare l'irrigidimento della struttura.
Una tale soluzione soffre lo svantaggio di risultare particolarmente costosa, di non presentare una rigidità sufficiente a assicurare l'assenza di deformazioni frontali, di non presentare resistenze sempre sufficienti per i vari problemi tecnici a meno che non si utilizzi a supporto del materiale esterno di resistenza maggior della rete metallica esagonale utilizzata, e di comportare un peso eccessivo dei pannelli con gli ovvi problemi in fase di movimentazione che questo comporta.
Inoltre, un'altra limitazione delle suddette soluzioni riguarda 1'impossibilità di variare 1'angolo del cassero rispetto all'orizzontale del terreno, come definito dalla conformazione dei triangoli metallici o della piega della rete metallica. In altre parole, una volta trasportata la struttura preassemblata nel luogo di applicazione, se ci si accorge che l'angolazione imposta dai triangoli non è conforme al progetto originario bisognerà necessariamente sostituire l'intera struttura preassemblata comportando, così, dei problemi in termini produttività.
Era, quindi, sentita l'esigenza di una soluzione che in maniera semplice ed economica non comportasse gli svantaggi sopra esposti dell'arte nota.
Oggetto della presente invenzione è una struttura preassemblata per il contenimento di terreni caratterizzata dal fatto di comprendere in sequenza e fissati tra loro una rete metallica strutturale avente una prima porzione definente, in uso, una porzione frontale e una seconda porzione definente, in uso, una porzione di base e incernierata lungo un lato alla detta prima porzione,
uno strato di ritenzione realizzato in fibra naturale o plastica e disposto almeno in corrispondenza della prima porzione di rete metallica strutturale, e
- uno strato di rinforzo strutturale costituito da una geogriglia di materiale plastico.
Preferibilmente, la struttura per il contenimento di terreni secondo 1'invenzione comprende una pluralità di elementi di irrigidimento conformazionale ognuno dei quali è incerniero a detta rete metallica strutturale per estendersi, in uso, tra detta prima e detta seconda porzione della stessa rete metallica strutturale.
Preferibilmente, gli elementi di irrigidimento conformazionale comprendono delle aste di irrigidimento ognuna delle quali è incernierata ad una sua prima estremità ad una delle due porzioni di detta rete metallica strutturale e avente in corrispondenza di una sua seconda estremità mezzi di aggancio atti a realizzare un accoppiamento con l'altra delle due porzioni di detta rete metallica strutturale.
Preferibilmente, gli elementi di irrigidimento conformazionale comprendono una struttura a "U" squadrata il cui lato centrale è incernierato a detta rete metallica strutturale.
Di seguito è riportato un esempio realizzativo a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio del disegno della figura allegata, la quale è una vista prospettica dall'alto, con parti asportate per chiarezza, della struttura di contenimento oggetto della presente invenzione.
In figura è indicata nel suo complesso con 1 la struttura preassemblata per il contenimento di terreni oggetto della presente invenzione.
La struttura preassemblata 1 comprende una rete metallica strutturale 2, uno strato di ritenzione 3 e uno strato di rinforzo strutturale 4.
La rete metallica strutturale 2 è composta da una prima porzione 2a, che, in uso, costituisce una porzione strutturale frontale, e da una seconda porzione 2b, che, in uso, costituisce una porzione strutturale di base. Le due porzioni 2a e 2b sono tra loro incernierate lungo rispettivi bordi adiacenti.
Come illustrato in figura, la struttura preassemblata 1 comprende una pluralità di elementi di irrigidimento conformazionale 5 estendentisi in uso tra le due porzioni 2a e 2b della rete metallica strutturale 2 allo scopo di conferire al cassero una conformazione definita e stabile durante l'uso. Gli elementi di irrigidimento conformazionale 5 comprendono una pluralità di aste 6 di metallo presentanti una prima estremità 6a incernierata ad un bordo della porzione 2b di base opposto al bordo incernierato alla porzione 2a, e una seconda estremità 6b che in uso viene agganciata alla porzione 2a frontale.
In particolare, le aste 6 incernierate alla rete strutturale 2 sono comprese nella struttura preassemblata 1 e si estendono tra le due porzioni 2a e 2b conferendo l'irrigidimento necessario per assicurare l'efficacia della struttura stessa nel suo complesso. Inoltre, la scelta del punto di aggancio delle aste 6 sulla porzione 2a definisce l'ampiezza dell'angolo tra le due porzioni 2a e 2b.
Nella particolare forma di realizzazione le aste 6 sono parte di una struttura a "U" squadrata 7 il cui lato centrale 7a è incernierato al bordo della porzione 2b.
Differentemente da quanto sopra descritto, le aste 6 possono essere incernierate alla porzione 2a anziché alla porzione 2b, oppure possono essere incernierate ad una maglia interna di una delle due porzioni 2a e 2b anziché obbligatoriamente sul loro bordo.
In altre parole, la struttura preassemblata oggetto della presente invenzione costituisce un prodotto compatto e indipendente, in grado di essere comodamente trasportato in loco e utilizzato anche da personale non estremamente specializzato senza la necessità, quindi, di particolare strumentazione né di particolare esperienza.
Come risulta dalla descrizione di cui sopra, appare evidente come la struttura oggetto della presente invenzione non abbia nessun elemento separato dal gruppo preassemblato con gli ovvi vantaggi in termini di stoccaggio e trasporto.
Inoltre, la possibilità di poter stabilire l'ampiezza dell'angolo tra le due porzioni 2a e 2b direttamente in loco, conferisce alla struttura di contenimento stessa una grande versatilità che le strutture di contenimento dell'arte nota non hanno, con gli ovvi vantaggi in termini di produttività.
Infine, per quanto sia a conoscenza degli inventori, nessuna delle strutture di contenimento preassemblate dell'arte nota prevede la presenza di uno strato di rinforzo strutturale costituito da una geogriglia di materiale plastico.
In uso, la struttura preassemblata oggetto dell'invenzione, una volta che viene portata nel luogo dove c'è necessità di realizzare il contenimento del terreno, viene resa funzionale stendendo lo strato di rinforzo strutturale e posizionando le due porzioni 2a e 2b in modo tale da formare tra loro l'angolo efficace prescelto, agganciando opportunamente gli elementi di irrigidimento 5 alla rete metallica strutturale 2.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura preassemblata per il contenimento di terreni (1) caratterizzata dal fatto di comprendere in sequenza e fissati tra loro - una rete metallica strutturale (2) avente una prima porzione (2a) definente, in uso, una porzione frontale e una seconda porzione (2b) definente, in uso, una porzione di base e incernierata lungo un lato alla detta prima porzione (2a), - uno strato di ritenzione (3) realizzato in fibra naturale o plastica e disposto almeno in corrispondenza della prima porzione (2a) di rete metallica strutturale (2), e - uno strato di rinforzo strutturale (4) costituito da una geogriglia di materiale plastico.
  2. 2. Struttura preassemblata per il contenimento di terreni secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di elementi di irrigidimento coniormazionale (5) ognuno dei quali è incerniero a detta rete metallica strutturale (2) per estendersi, in uso, tra detta prima (2a) e detta seconda (2b) porzione della stessa rete metallica strutturale (2).
  3. 3. Struttura preassemblata per il contenimento di terreni secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi di irrigidimento conformazionale (5) comprendono delle aste di irrigidimento (6) ognuna delle quali è incernierata ad una sua prima estremità (6a) ad una delle due porzioni (2a, 2b) di detta rete metallica strutturale (2) e avente in corrispondenza di una sua seconda estremità (6b) mezzi di aggancio atti a realizzare un accoppiamento con l'altra delle due porzioni (2a, 2b) di detta rete metallica strutturale (2),
  4. 4. Struttura preassemblata per il contenimento di terreni secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi di irrigidimento coniormazionale (5) comprendono una struttura a "U" squadrata (7) il cui lato centrale (7a) è incernierato a detta rete metallica strutturale (2).
ITUB2015A005436A 2015-11-10 2015-11-10 Struttura per il contenimento di terreni ITUB20155436A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005436A ITUB20155436A1 (it) 2015-11-10 2015-11-10 Struttura per il contenimento di terreni
EP16198291.3A EP3168371A1 (en) 2015-11-10 2016-11-10 Structure for the containment of soil

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005436A ITUB20155436A1 (it) 2015-11-10 2015-11-10 Struttura per il contenimento di terreni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155436A1 true ITUB20155436A1 (it) 2017-05-10

Family

ID=55446899

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005436A ITUB20155436A1 (it) 2015-11-10 2015-11-10 Struttura per il contenimento di terreni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3168371A1 (it)
IT (1) ITUB20155436A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20110052333A1 (en) * 2009-08-27 2011-03-03 Jon Robert Ridgway Wire facing unit for retaining walls with strut attachment locator

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20110052333A1 (en) * 2009-08-27 2011-03-03 Jon Robert Ridgway Wire facing unit for retaining walls with strut attachment locator

Also Published As

Publication number Publication date
EP3168371A1 (en) 2017-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0811953B1 (pt) lâmina flexível de ladrilhos para a construção de elementos arquitetônicos e método para a fabricação da citada lâmina
WO2018126949A1 (en) In-situ 3d printed greening wall
RU2632912C2 (ru) Передвижная барьерная система защиты от наводнений
ITBO940160U1 (it) Struttura multicellulare ripiegabile per opere di pronto intervento
CN106223350A (zh) 一种混凝土框式生态护坡模块、护坡及其安装方法
ITBO20110611A1 (it) Metodo per rinforzare una struttura muraria e corrispondente sistema di rinforzo
ITUB20155436A1 (it) Struttura per il contenimento di terreni
DE202011051438U1 (de) Abschalelement für Schlitzwände
CN206887967U (zh) 一种桩‑梁‑锚复合式边坡支护结构
KR101311313B1 (ko) 친환경 개비온 철망조립체 및 그 제조방법
CN203807954U (zh) 基于钢板-混凝土与无粘结预应力筋的箱梁加固构造
IT201600127800A1 (it) Paramento per strutture di rinforzo per terreni, rilevati e fronti di scavo.
CN203393729U (zh) 一种公路边坡防护结构
KR101525827B1 (ko) 옹벽 구축용 패널모듈
KR101422114B1 (ko) 아칭 게비온 보강토 옹벽 구조물
CN114855756A (zh) 土工格室施工用连接节点定位装置
CN113699936A (zh) 一种园林边坡生态修复用多角度分层叠砌的蜂巢约束架
CN105804773B (zh) 一种电缆隧道的伸缩缝防水构造及电缆隧道
CN206570764U (zh) 一种用于面板堆石坝坝面的防渗结构
KR20160014436A (ko) 하천호안 및 법면보호용 매트리스 및 이의 시공방법
RU165503U1 (ru) Геомодуль
WO2019233909A1 (de) Aufblasbarer textilhohlkörper
KR102065540B1 (ko) 사면 차수층 보호 및 배수 시공매트
KR20150041415A (ko) 지반안정공법용 파일 및 그 제조방법
PL425054A1 (pl) Łącznik narożny bariery drogowej