ITUB20155358A1 - Supporto per un bastone da passeggio avente un?impugnatura anatomica, o destinato a persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato - Google Patents

Supporto per un bastone da passeggio avente un?impugnatura anatomica, o destinato a persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155358A1
ITUB20155358A1 ITUB2015A005358A ITUB20155358A ITUB20155358A1 IT UB20155358 A1 ITUB20155358 A1 IT UB20155358A1 IT UB2015A005358 A ITUB2015A005358 A IT UB2015A005358A IT UB20155358 A ITUB20155358 A IT UB20155358A IT UB20155358 A1 ITUB20155358 A1 IT UB20155358A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
walking stick
walking
stick
handle
Prior art date
Application number
ITUB2015A005358A
Other languages
English (en)
Inventor
Romano Russo
Original Assignee
Romano Russo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Romano Russo filed Critical Romano Russo
Priority to ITUB2015A005358A priority Critical patent/ITUB20155358A1/it
Publication of ITUB20155358A1 publication Critical patent/ITUB20155358A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B1/00Sticks with supporting, hanging or carrying means
    • A45B1/04Walking sticks with means for hanging-up or with locks

Landscapes

  • Rehabilitation Tools (AREA)

Description

"SUPPORTO PER UN BASTONE DA PASSEGGIO AVENTE UN'IMPUGNATURA ANATOMICA, 0 DESTINATO A PERSONE AVENTI UN ARTO SUPERIORE CON DEFICIT MOTORIO, 0 MUTILATO",
DESCRIZIONE
Ambito dell' invenzione
La presente invenzione riguarda il settore degli accessori per persone che necessitano di un ausilio per la deambulazione dovute a condizioni temporanee , o permanenti .
In particolare, 1'invenzione si riferisce ad un supporto per un bastone da passeggio per persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato, o comungue per bastoni da passeggio ortopedici , ossia provvisti di un'impugnatura anatomica.
Descrizione della tecnica nota
Come noto, esistono diversi ausili per assistere la deambulazione di persone con difficoltà motorie dovute a condizioni temporanee , o permanenti.
Tra i più diffusi ausili per assistere la deambulazione vi sono i bastoni da passeggio . Questi comprendono essenzialmente una impugnatura in corrispondenza della quale la persona con difficoltà motorie afferra il bastone da passeggio, ed una parte allungata che scarica a terra il carico che viene su di esso esercitato dalla persona.
Tra i diversi tipi di bastoni da passeggio esistenti, esistono in particolare dei bastoni ortopedici dotati di un'impugnatura anatomica, ossia conformata in modo tale da evitare elevate sollecitazioni sui tendini ed i muscoli della mano che afferra il bastone e che rendono pertanto particolarmente agevole l'uso del bastone stesso.
Questa tipologia di bastoni da passeggio vengono solitamente destinati a persone con deficit motori ad uno degli arti superiori e che, pertanto, utilizzando sempre il medesimo arto superiore sia durante la fase di deambulazione che per svolgere altre attività necessitano di impugnature anatomiche particolarmente confortevoli ed in grado di alleviare le sollecitazioni sull'arto.
E altresì noto che esistono numerosi supporti per bastoni da passeggio impiegati per mantenere lo stesso in una determinata posizione di riposo quando non viene utilizzato, in modo da evitare che il bastone possa cadere per terra rendendo difficoltoso il suo recupero anche per le difficoltà motorie della persona che lo utilizza.
Esistono, ad esempio, supporti per bastoni da passeggio del tipo impegnabile ad un tavolo come ad esempio descritti in USD68857 o US2009/0145470, o ad altro oggetto guale una sedia come in US5758808, o una sedia a rotelle come in US6565053.
Le suddette tipologie di supporti, tuttavia, non sono adatti per supportare il bastone da passeggio, durante lo svolgimento per le guali sia necessario che la persona con difficoltà motorie rimanga in posizione eretta, guali effettuare pagamenti in un'attività commerciale, apporre firme agli sportelli pubblici, ecc.
Un tentativo di risolvere il suddetto problema è stato proposto ad esempio in US6997362. Tuttavia, il supporto descritto in guesto documento presenta diversi inconvenienti .
In primo luogo, il suddetto supporto risulta particolarmente difficile da utilizzare, in particolare per persone che abbiano problemi motori ad uno degli arti superiori, e che, guindi, sono in grado di utilizzare un solo arto superiore. Analogo inconveniente è anche riscontrabile in US2003/0234035.
Un altro inconveniente del supporto descritto in US6997362 è che non sono in grado di assicurare il mantenimento dell'orientamento inziale, ossia al momento del posizionamento del bastone da passeggio su di essi. Questo inconveniente è tanto più sentito guanto più la persona che utilizza il bastone da passeggio abbia difficoltà motorie ad uno degli arti superiori, Infatti, per gueste persone è essenziale che il bastone, al momento di rimuoverlo dal supporto sia nella stessa posizione, o comunque con 1'impugnatura rivolta dalla stessa parte, di quando è stato posizionato su di esso. Nel caso contrario, infatti, la persona avrebbe notevoli difficoltà, o 1'impossibilità di rimuovere il bastone da passeggio dal supporto per assisterlo nella deambulazione.
Sintesi dell'invenzione
E, quindi, scopo della presente invenzione fornire un supporto per un bastone da passeggio per persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato, o comunque per bastoni da passeggio ortopedici, ossia provvisti di un'impugnatura anatomica, che consenta un agevole posizionamento del bastone da passeggio quando non sia necessario 1'utilizzo dello stesso, durante lo svolgimento di un'attività per la quale la persona rimane comunque in una posizione eretta, ed un altrettanto agevole prelevamento al momento di riutilizzarlo.
E anche scopo della presente invenzione fornire un supporto per un bastone da passeggio che consenta sia di posizionare il bastone da passeggio sul supporto che di rimuoverlo da esso utilizzando solo 1'arto superiore che lo afferra per 1'impugnatura durante 1'utilizzo del bastone da passeggio, ossia la deambulazione della persona che lo usa.
E un ulteriore scopo della presente invenzione fornire un supporto per un bastone da passeggio che sia in grado di assicurare il mantenimento dell'impugnatura in un determinato orientamento spaziale durante il suo posizionamento sul supporto.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un supporto per un bastone da passeggio avente un'impugnatura la cui caratteristica principale è di comprendere:
un elemento di impegno atto ad impegnarsi in maniera rimuovibile ad una tracolla;
un elemento di supporto atto a sostenere detto bastone da passeggio durante lo svolgimento di un'attività da parte della persona per la quale, comunque, questi rimane in una posizione eretta, detto elemento di supporto essendo costituito da:
una porzione principale;
una porzione di contenimento laterale sostanzialmente ortogonale a detta porzione principale ed atta a contenere, in uso, detto bastone da passeggio da parte opposta rispetto a detta impugnatura; ed
una porzione di contenimento frontale atta a contenere frontalmente, in uso, detto bastone da passeggio e connessa a detta porzione principale mediante una porzione di appoggio per detto bastone da passeggio.
In particolare, il bastone da passeggio è disposto, in uso, tra la porzione di contenimento laterale e la porzione di appoggio . Questo impedisce, in particolare, al bastone da passeggio di ruotare mentre è disposto sul supporto e , guindi , di assicurare che 1'impugnatura rimanga orientata in una medesima direzione per tutto il tempo in cui il bastone da passeggio rimane adagiato sul supporto . Questa caratteristica è particolarmente importante nel caso in cui il bastone da passeggio sia del tipo utilizzato da persone con deficit motori ad uno degli arti superiori , o ortopedico, o comungue provvisto di un'impugnatura anatomica e conformata, guindi , per essere afferrata solo dalla mano destra, o da guella sinistra, In particolare, la porzione di contenimento frontale è sostanzialmente parallela alla porzione principale .
Preferibilmente , 1'elemento di impegno comprende un moschettone .
In particolare , 1'elemento di impegno è connesso a detto elemento di supporto mediante una cerniera.
Vantaggiosamente , la cerniera è atta a consentire una rotazione relativa dell' elemento di supporto e dell' elemento di impegno attorno ad un asse sostanzialmente ortogonale alla porzione di contenimento laterale .
In particolare, 1'elemento di supporto è realizzato in un materiale scelto tra:
materiale metallico;
materiale plastico;
legno;
una loro combinazione.
In una possibile forma realizzativa prevista dall' invenzione, 1'elemento di supporto è realizzato in un unico pezzo.
In una forma realizzativa prevista, la porzione principale dell' elemento di supporto ha un lato inclinato di un predeterminato angolo QL≠90° dalla parte della porzione di contenimento laterale , in modo tale da realizzare una forma sostanzialmente trapezoidale . Più precisamente , la porzione principale è inclinata in modo tale da convergere verso la porzione di appoggio allontanandosi dalla porzione di impegno.
Vantaggiosamente , la porzione di appoggio è prevista sagomata, in particolare , presenta una superficie curvilinea concava rivolta verso la porzione di contenimento laterale . In guest o modo, la porzione di contenimento laterale e la porzione di appoggio, in uso, "abbracciano" la porzione del bastone da passeggio tra esse disposta . La particolare forma dell' alloggiamento delimitato dalle porzioni nel guai e il bastone da passeggio si dispone, in uso, sul supporto, consente di mantenere il bastone stesso in una posizione sostanzialmente stabile . Pertanto, al momento di rimuovere il bastone da passeggio dal supporto, 1'utente lo ritroverà nella medesima posizione in cui lo aveva posizionato.
Vantaggiosamente , almeno la porzione principale del supporto può essere rivestita con un materiale morbido, o comungue più morbido della parte rimanente del supporto. Il materiale morbido può essere pelle, cuoio, tessuto, gomma, e materiali similari.
Secondo un altro aspetto dell' invenzione un sistema per 1'assistenza alla deambulazione per persone con deficit ad uno degli arti superiori comprende:
un bastone da passeggio, in particolare un bastone da passeggio ortopedico, provvisto di una impugnatura anatomica atta ad essere impugnata dall'arto superiore sano;
una tracolla atta ad essere indossata dalla persona;
un supporto come sopra descritto.
Vantaggiosamente , è, inoltre , previsto almeno un elemento di arresto atto ad impedire la corsa del supporto lungo la tracolla.
In una forma prevista possono essere previsti un primo ed un secondo di arresto disposti da parte opposta del supporto lungo la tracolla.
Breve descrizione dei disegni
L' invenzione verrà di seguito illustrata con la descrizione che segue di una sua forma realizza†:iva, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
la figura 1 mostra schematicamente in una vista prospettica una forma realizzativa di un supporto per bastoni da passeggio, secondo la presente invenzione, per persone con deficit motori ad uno degli arti superiori ;
la figura 2 mostra schematicamente in una vista prospettica in elevazione frontale il supporto per bastoni da passeggio di figura 1 in condizioni di esercizio, ovvero applicato ad una tracolla e con un bastone da passeggio posizionato su di esso;
la figura 3 mostra schematicamente in una vista prospettica in elevazione laterale il supporto per bastoni da passeggio di figura 2;
la figura 4 mostra schematicamente in una vista prospettica in elevazione frontale il sistema costituito dal supporto per bastoni da passeggio di figura 1, dalla tracolla e dal bastone indossato da una persona;
la figura 5 mostra in una vista prospettica in elevazione frontale , una variante del supporto di figura 1;
la figura 6 mostra in una vista prospettica dal retro, del supporto di figura 5;
le figure 7 e 8 mostrano un'ulteriore forma realizzativa del supporto per bastoni da passeggio di figura 1, rispettivamente in una posizione di chiusura, ed in una posizione di apertura;
la figura 9 mostra la forma realizzativa del supporto di figura 5 in condizioni di esercizio, ossia con il bastone da passeggio disposto su di esso;
la figura 10 mostra in una vista prospettica dall'alto la forma realizzativa del supporto di figura 5 per metterne in evidenza alcune caratteristiche tecniche.
Descrizione dettagliata di alcune forme realizzative Nelle figure dalla 1 alla 4 è illustrato un supporto 1 sul guaie un bastone da passeggio 50 può essere posizionato durante lo svolgimento di un'attività per la guaie la persona 100 con difficoltà motorie non deve utilizzare il bastone 50, ma rimane, comungue, in una posizione eretta. Il supporto 1 comprende essenzialmente un elemento di impegno 10 atto ad impegnarsi in maniera rimuovibile ad una tracolla 30 ed un elemento di supporto 20. Ad esempio, la tracolla 30 può essere la tracolla della guaie sono comunemente provvisti i marsupi, o le borse, o simili articoli, o può essere un nastro, o una fettuccia di materiale, in particolare tessuto, appositamente indossato dalla persona per utilizzare il supporto 1, secondo 1'invenzione.
1/elemento di supporto 20 è atto a sostenere, in uso, il bastone da passeggio 50 mantenendo 1'impugnatura 55 orientata in una predeterminata direzione, in particolare rispetto all'utente 100 che utilizza il bastone da passeggio 50 stesso. Questo aspetto dell'invenzione è particolarmente importante nel caso in cui il bastone da passeggio 50 sia utilizzato da persone 100 con un arto superiore mutilato, o comungue con mobilità ridotta, o assente, o nel caso in cui il bastone da passeggio, sia comunque provvisto di una un'impugnatura 55 di tipo anatomico, come nel caso dei bastoni ortopedici.
1/elemento di supporto 20 è costituito da una porzione principale 2 1 dalla quale sporgono una porzione di contenimento laterale 22, sostanzialmente ortogonale ad essa ed una porzione di contenimento frontale 23 che si affaccia sulla porzione principale 21 ed è, ad esempio, sostanzialmente parallela ad essa. Più in dettaglio, la porzione principale 21 è connessa alla porzione principale mediante una porzione di appoggio 24 per il bastone da passeggio 50.
In pratica, in uso, il bastone da passeggio 50 risulta disposto tra la porzione di contenimento 22 e la porzione di connessione 24 sulla quale poggia. La porzione di contenimento frontale 23, inoltre, assicura, da un lato, il contenimento del bastone da passeggio 50 nella posizione di supporto e, dall'altro, che il bastone da passeggio 50 non ruoti durante il suo posizionamento sul supporto 1.
Pertanto, il supporto 1 è in grado di garantire il mantenimento dell'orientamento corretto dell'impugnatura 55, ossia dalla parte dell'arto della persona 100 non affetto da deficit motorio. Questa caratteristica è essenziale per persone con mobilità motorie ridotte, o assenti, ad uno degli arti superiori. Infatti, per gueste persone risulta di fondamentale importanza poter esser certi che, al momento di riutilizzare il bastone da passeggio 50 dopo averlo appoggiato sul supporto, 1'impugnatura 55 sia orientata correttamente, in modo da poter risultare agevole afferrare 1'impugnatura stessa con 1'arto superiore sano. Il presente trovato consente di ottenere guesto risultato, in guanto, è in grado di assicurare, oltre ad un agevole posizionamento del bastone 50 sul supporto 1, anche il mantenimento dell'orientamento iniziale dell'impugnatura 55, come già detto sopra, ossia 1'orientamento che si ha al momento in cui il bastone 50 viene disposto, dalla persona che lo utilizza, sul supporto 1. Nel caso di un'impugnatura 55 di tipo anatomico, la suddetta esigenza è ulteriormente sentita, in guanto 1'impugnatura anatomica offre un agevole e confortevole afferraggio del bastone da passeggio, ma solo per la mano destra, o per guella sinistra, alla guaie è destinata, mentre risulta assolutamente scomoda e disagevole nel caso la si cerchi di afferrare con 1'altra mano .
Come mostrato, infatti, in particolare in figura 4, la persona 100 può avere un deficit motorio all'arto superiore destro 101 e, pertanto, essere limitato ad utilizzare 1'arto superiore sinistro 102 sia durante la fase di deambulazione con il bastone da passeggio 50 che per posizionare lo stesso sul supporto 1, che per riafferrare lo stesso per riutilizzarlo. Quanto sopra detto e illustrato nelle figure con riferimento ad una persona con deficit motori all'arto superiore destro è altresì altrettanto valido per una persona con deficit motori all' arto superiore sinistro, o con lo stesso arto mutilato . In guesto caso, il supporto 1 viene semplicemente realizzato speculare rispetto al caso illustrato nelle figure dalla 1 alla 4. In particolare, la porzione di contenimento laterale 22 viene disposta dalla parte opposta del supporto 1, in modo da rimanere comungue dal lato dell'arto superiore con deficit motori della persona 100 .
Il supporto 1 è destinato, ad esempio, all'uso da parte di persone con difficoltà motorie durante particolari attività nelle guali è necessario utilizzare 1'arto superiore sano ed efficiente, rimanendo in piedi, ad esempio al momento del pagamento nelle attività commerciali , o agli sportelli pubblici , quali sportelli postali , o per svolgere altre attività quali apporre firme , premere un pulsante in ascensore, eco.
Nella forma preferita illustrata nelle figure, 1'elemento di impegno 10 prevede un moschettone 11 . Tuttavia, possono essere, comunque, previsti analoghi dispositivi di aggancio/ sgancio rapido con simile funzionamento .
Nella forma realizzativa di figure 7 e 8, il supporto 1 è provvisto di una fascetta 26, o cinghiolo, atta ad avvolgere 1'impugnatura 55 del bastone da passeggio 50. Ad esempio, la fascetta 26 può essere fissata ad una estremità alla porzione principale 21 ed all' altra estremità essere vincolata in maniera rimuovibile , ad esempio mediante un bottoncino 27a, 27b, o simile elemento, alla porzione di contenimento frontale 23 . In questo modo, il bastone da passeggio 50 rimarrà sul supporto 1 anche in caso di piegamenti, o torsioni del busto dell'utente che lo indossa.
In una ulteriore variante prevista, la porzione di contenimento laterale 22 può sporgere di un predeterminato tratto rispetto alla porzione centrale 21.
Come mostrato in dettaglio in figura 1, 1'elemento di impegno 10 può essere connesso all'elemento di supporto 20 mediante una cerniera 25. In particolare , la cerniera 25 è atta a consentire una rotazione relativa dell'elemento di supporto 20 e dell'elemento di impegno 10 attorno ad un asse 110 sostanzialmente ortogonale alla porzione di contenimento laterale 22. Questo accorgimento tecnico consente una rotazione relativa, seppur contenuta, tra 1'elemento di supporto 20 e 1'elemento di impegno 10 che conferisce al supporto 1 una certa cedevolezza evitando che si disponga in una posizione di disturbo per 1'utente.
Come mostrato schematicamente in figura 2, è, inoltre, previsto almeno un elemento di arresto 35 atto ad impedire la corsa del supporto 1 lungo la tracolla, in particolare verso il basso spinto dalla forza di gravità. 1/ elemento di arresto può essere un elemento rimuovibile , oppure fisso sulla tracolla, e consente di mantenere il supporto 1 in una determinata posizione evitando che possa portarsi in posizioni scomode per la persona che indossa la tracolla 30 .
Nella variante del supporto illustrato nelle figure 5 e 6, la porzione principale 21 dell'elemento di supporto 20 ha un lato 2la inclinato di un predeterminato angolo α≠90° dalla parte della porzione di contenimento laterale 22 , in modo tale da realizzare una forma sostanzialmente trapezoidale . Più precisamente , la porzione principale 21 è inclinata in modo tale da convergere verso la porzione di appoggio 24 allontanandosi dalla porzione di impegno 10,
Inoltre, come visibile in dettaglio in figura 10, la parete di contenimento laterale 22 forma, vantaggiosamente, un angolo ottusoYcon la porzione principale 21. Questa soluzione costruttiva consente di agevolare il posizionamento del bastone da passeggio 50 sul supporto 1. La forma leggermente arcuata della porzione di contenimento laterale 22, in particolare in corrispondenza del bordo 22c, consente , inoltre, di avvolgere, contenendola, la porzione del bastone da passeggio 50 che viene disposta, in uso, in corrispondenza della stessa.
Come illustrato in dettaglio sempre in figura 10, la porzione di appoggio 24 è prevista sagomata, in particolare, presenta una superficie curvilinea 24b concava rivolta verso la porzione di contenimento laterale 22. In guesto modo, la superficie di contenimento laterale 22 e la superficie di appoggio 24, in uso, "abbracciano" la porzione 52 del bastone da passeggio 50 tra esse disposta. La particolare forma dell' alloggiamento 28 delimitato dalle porzioni 21, 22 e 24 nel guale il bastone da passeggio 50 si dispone, in uso, sul supporto 1, consente di mantenere il bastone 50 stesso in una posizione sostanzialmente stabile. Pertanto, al momento di rimuovere il bastone da passeggio 50 dal supporto 1, 1'utente lo ritroverà nella medesima posizione in cui lo aveva posizionato.
Come visibile in dettaglio nelle figure 7, 8 e 10, la porzione di appoggio 24 può essere prevista arcuata in modo da favorire 1'appoggio sulla stessa della parte del bastone da passeggio 50 che, in uso, è adagiata su essa.
In sintesi, 1'insieme delle suddette caratteristiche geometriche del supporto 1 rendono lo stesso altamente adatto a supportare un bastone da passeggio 50 di tipo ortopedico, ossia provvisto di una impugnatura anatomica 55, mantenendolo in una posizione stabile. Infatti, le suddette caratteristiche consentono di "sposare" perfettamente la forma sostanzialmente troncoconica del bastone da passeggio 50 in corrispondenza della parte 52 contigua all'impugnatura anatomica 55 (figura 9).
Inoltre, in una ulteriore forma realizzativa prevista e non mostrata per semplicità, almeno la porzione principale 21, ma eventualmente anche le altri parti del supporto 1, può essere rivestita con un materiale morbido, o comungue più morbido della parte rimanente del supporto 1. Il materiale morbido può essere pelle, cuoio, tessuto, gomma, e materiali similari. In guesto modo, si evita che con il tempo la parte del bastone da passeggio 50 che entra in contatto con le parti del supporto 1 possa usurarsi per lo sfregamento contro un materiale duro.
La descrizione di cui sopra di una forma realizzativa specifica è in grado di mostrare 1'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tale forma realizzativa specifica senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti della forma realizzativa specifica. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall' ambito dell'invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo .

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50) avente un'impugnatura (55), detto supporto (1) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: un elemento di impegno (10) atto ad impegnarsi in maniera rimuovibile ad una tracolla (30); un elemento di supporto (20) atto a sostenere detto bastone da passeggio (50) durante lo svolgimento di un'attività per la guaie la persona con difficoltà motorie (100) è in una posizione eretta, detto elemento di supporto (20) essendo costituito da: una porzione principale (21); una porzione di contenimento laterale (22) sostanzialmente ortogonale a detta porzione principale (21) ed atta a contenere, in uso, detto bastone da passeggio (50) da parte opposta rispetto a detta impugnatura (55), ed una porzione di contenimento frontale (23) atta a contenere frontalmente detto bastone da passeggio (50), detta porzione di contenimento frontale essendo connessa a detta porzione principale (21) mediante una porzione di appoggio (24) per detto bastone da passeggio (50), detta porzione di contenimento laterale e detta porzione di connessione essendo configurate in modo che, in uso, detto bastone da passeggio (50) è disposto tra di essi.
  2. 2. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50), secondo la rivendicazione 1, in cui, la porzione di contenimento frontale è sostanzialmente parallela alla porzione principale.
  3. 3. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50), secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento di impegno (10) comprende un moschettone (15).
  4. 4. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50), secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento di impegno (10) è connesso a detto elemento di supporto (20) mediante una cerniera (25).
  5. 5. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50), secondo la rivendicazione 4, in cui detta cerniera (25) è atta a consentire una rotazione relativa di detto elemento di supporto (20) e di detto elemento di impegno (20) attorno ad un asse (110) sostanzialmente ortogonale a detta porzione di contenimento laterale (22).
  6. 6. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50), secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di supporto (20) è realizzato in un materiale scelto tra: materiale metallico; materiale plastico; legno; una loro combinazione.
  7. 7. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50), secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di supporto (20) è realizzato in un unico pezzo.
  8. 8. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50), secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta porzione principale (21) ha un lato inclinato di un predeterminato angolo a dalla parte di detta porzione di contenimento laterale (22), in modo tale che detta porzione di contenimento laterale (22) sia atta a convergere verso detta porzione di appoggio (24) allontanandosi da detta porzione di impegno (10).
  9. 9. Supporto (1) per un bastone da passeggio (50), secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta porzione di appoggio (24) è provvista di una superficie curvilinea concava rivolta verso detta porzione di contenimento laterale (22), in modo tale che, detta porzione di contenimento laterale (22) e detta porzione di appoggio (24), in uso, siano atte ad "abbracciare" la porzione (52) del bastone da passeggio (50) tra esse disposta e di mantenere detto bastone (50) stesso in una posizione sostanzialmente stabile. , Sistema per 1'assistenza alla deambulazione per persone con deficit ad uno degli arti superiori caratterizzato dal fatto di comprendere: un bastone da passeggio (50) provvisto di una impugnatura anatomica (55) atta ad essere impugnata dall'arto superiore sano; una tracolla (30) atta ad essere indossata da una persona; un supporto secondo una gualsiasi rivendicazione da 1 a 9,
ITUB2015A005358A 2015-11-05 2015-11-05 Supporto per un bastone da passeggio avente un?impugnatura anatomica, o destinato a persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato ITUB20155358A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005358A ITUB20155358A1 (it) 2015-11-05 2015-11-05 Supporto per un bastone da passeggio avente un?impugnatura anatomica, o destinato a persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005358A ITUB20155358A1 (it) 2015-11-05 2015-11-05 Supporto per un bastone da passeggio avente un?impugnatura anatomica, o destinato a persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155358A1 true ITUB20155358A1 (it) 2017-05-05

Family

ID=55410094

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005358A ITUB20155358A1 (it) 2015-11-05 2015-11-05 Supporto per un bastone da passeggio avente un?impugnatura anatomica, o destinato a persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155358A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040020524A1 (en) * 2002-07-31 2004-02-05 Mcconnell Bernard E. Walking cane retainer
JP2004209001A (ja) * 2002-12-30 2004-07-29 Kanya Atsuyuki ステッキハンガー
DE202014007388U1 (de) * 2014-09-10 2014-09-29 Michael Haubner Mobiler Tragebügel für Gehilfen, Stöcke, Schirme oder dergleichen

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040020524A1 (en) * 2002-07-31 2004-02-05 Mcconnell Bernard E. Walking cane retainer
JP2004209001A (ja) * 2002-12-30 2004-07-29 Kanya Atsuyuki ステッキハンガー
DE202014007388U1 (de) * 2014-09-10 2014-09-29 Michael Haubner Mobiler Tragebügel für Gehilfen, Stöcke, Schirme oder dergleichen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD1034982S1 (en) Nasal dilator
US20100258600A1 (en) Apparatus for assisting a person to dress
KR20160023293A (ko) 다리에 착용하는 보행보조기
US20120228343A1 (en) Sock hand
ITUB20155358A1 (it) Supporto per un bastone da passeggio avente un?impugnatura anatomica, o destinato a persone aventi un arto superiore con deficit motorio, o mutilato
CN210785183U (zh) 一种康复科护理用支撑装置
JP2007209723A (ja) 靴下、ズボン等の着脱補助用具
JP2009082666A (ja) 下半身用の下着の着用補助具
JP6257227B2 (ja) ノルディックウォーキング用ウォーキングポール
JP2014161404A (ja) 仕込み杖
CN204293044U (zh) 一种重度鼻炎患者专用纸巾盒
JP3159581U (ja) 補助具
JP3208508U (ja) 雨傘の保持携行用具
JP2018001767A (ja) 安全確認ミラー
JP5006469B1 (ja)
KR20160080137A (ko) 회전기능이 구비된 효자손
JP2010131348A (ja) 靴下を脱ぐための補助用具
JP3208303U (ja) 食事用エプロン
JP6453947B1 (ja) 靴下を履くための補助具
CN207933959U (zh) 一种清洁铲刀
JP6224984B2 (ja) おむつ着脱補助具
CN205358532U (zh) 一种拐杖
IT202100028694A1 (it) Dispositivo di ancoraggio manuale tascabile, particolarmente per mezzi di trasporto pubblico collettivo
JP3079943U (ja) ソックスを装着する補助用具
JP3195398U (ja) ピンチクリップ式杖補助器具