ITUB20154202A1 - Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto. - Google Patents

Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154202A1
ITUB20154202A1 ITUB2015A004202A ITUB20154202A ITUB20154202A1 IT UB20154202 A1 ITUB20154202 A1 IT UB20154202A1 IT UB2015A004202 A ITUB2015A004202 A IT UB2015A004202A IT UB20154202 A ITUB20154202 A IT UB20154202A IT UB20154202 A1 ITUB20154202 A1 IT UB20154202A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bed
shaped
ground
collapsible
base
Prior art date
Application number
ITUB2015A004202A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Manzoni
Original Assignee
Giulio Manzoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giulio Manzoni filed Critical Giulio Manzoni
Priority to ITUB2015A004202A priority Critical patent/ITUB20154202A1/it
Publication of ITUB20154202A1 publication Critical patent/ITUB20154202A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C17/00Sofas; Couches; Beds
    • A47C17/52Cabinet beds; Table beds, or like beds; Wardrobe beds
    • A47C17/62Table beds; Billiard table beds, or like beds
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B5/00Suspended or hinged panels forming a table; Wall tables
    • A47B5/06Suspended or hinged panels forming a table; Wall tables with legs for supporting the table on the floor

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Special Chairs (AREA)

Description

Titolo; “Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto.
Più in particolare la presente invenzione riguarda un piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto, costituito da: un piano sagomato a L incernierato con le usuali cerniere da legno al pannello di facciata di un letto abbattibile e sostenuto da una gamba, che, superiormente, si snoda al piano sagomato a L su un perno presente sulla piastra sagomata a U solidale al piano stesso, gamba che, inferiormente, si snoda su un perno presente frontalmente su un’asta metallica a pavimento sagomata avvitata, all’altro capo, al basamento del mobile, cosicché i suddetti tre punti di rotazione del cinematismo del tavolo (cerniera, perno superiore inferiore sulla gamba) vanno a creare un parallelogramma con il punto di rotazione del letto permettendo con ciò al piano a L del tavolo di abbassarsi insieme al letto, restando sempre parallelo al suolo, adeguatamente distanziato dalla facciata del letto così da non dover asportare quanto presente sul piano che necessariamente è sagomato a L e con le cerniere che lo snodano alla facciata posizionate sul punto più alto della L del piano. La suddetta piastra sagomata a U, solidale al piano a L, permette, per la sua forma, alla gamba in tubolare metallico di inserirsi nel vuoto della U così da compattarsi perfettamente al suolo e sostenere il piano a L stesso, mentre all’asta metallica a pavimento sagomata più sopra indicata è solidale una piastra con paracolpi posta anteriormente e inferiormente alla gamba ad essa snodata, cosicché la gamba, che presenta frontalmente una vite di regolazione della corsa, abbassandosi, vada a comprimere il paracolpi ed a mantenere a pavimento l’asta metallica sagomata che, essendo sollecitata ad innalzarsi, viene così mantenuta al suolo.
Vantaggiosamente sotto al piano è agganciabile una prolunga che, una volta armata tramite gli usuali ganci, è sostenuta da una coppia di tiretti metallici applicati sotto il piano stesso.
L’allungamento del tavolo peraltro è ottenibile oltre che tramite la prolunga ricoverata sotto il piano stesso e lì sostenuta da apposite staffe, anche tramite una prolunga incernierata in testa al piano a L, che, una volta ribaltata in avanti, sarà sempre sostenuta dai tiretti metallici applicati sotto il piano stesso.
Il tutto attraverso movimenti semplici, pratici e sicuri. L'invenzione di cui sopra e’ volta a risolvere i costanti problemi di spazio che rendono sempre più necessario avere prodotti con più funzioni, come nel caso del letto abbattibile che, quando chiuso, ha ancorato un divano o un tavolo o una scrivania.
Nel corso del tempo sono state proposte varie soluzioni, ma nessuna risolve il problema nei termini in cui lo risolve il trovato che offre la possibilità di avvitare, anche in un secondo momento, ad un letto abbattibile un tavolo che si alza e si abbassa alternativamente al letto ed allungabile alla bisogna. Le soluzioni fino ad oggi proposte offrono tavoli con cinematismi che sono integrati in quello del letto, cosicché non si può acquistare prima il letto e poi, in un secondo tempo, quando cambiano le necessità, un tavolo.
Ulteriore inconveniente delle invenzioni note è che tutti i tavoli ancorati ad un letto abbattibile hanno una dimensione subordinata a quella dei letti di cui sono parte integrante.
Scopo della presente invenzione e' quello di ovviare a questi e ad altri inconvenienti, realizzando un piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto.
Più in particolare, scopo della presente invenzione è quello di avere un piano che non è integrato nel cinematismo del letto abbattibile, ma è semplicemente da avvitare alle parti in legno del letto abbattibile (facciata e basamento), con tutti i vantaggi che ne derivano.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un tavolo applicabile ad un letto abbattibile anche in un secondo tempo avendo un proprio ed autonomo cinematismo da ancorare a quello del letto, cosicché è possibile acquistare prima il letto e poi, in un secondo tempo, quando cambiano le necessità, il tavolo.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un tavolo che pur essendo applicabile al letto in un secondo tempo, non deve essere azionato manualmente, ma, con un movimento sincronizzato, sale e scende alternativamente al letto.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un tavolo da applicare ad un letto abbattibile allungabile tramite una prolunga in genere ricoverata nel tavolo e posizionatole alla bisogna.
Questi ed altri scopi nonché ulteriori caratteristiche del piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto, oggetto della presente invenzione, verranno meglio evidenziate nel corso della descrizione che segue di una sua forma di esecuzione preferita e non limitativa, fatta con riferimento alle allegate tavole di disegno dove, per inciso, si precisa che i colori non sono vincolanti ed hanno runico scopo di rendere maggiormente esplicativi i disegni stessi ed in cui si rappresenta schematicamente:
a tavolai:
a fig. 1 : vista assonometrica del trovato con tavolo alzato con proluga armata
a fig. 2 : vista assonometrica del trovato con tavolo abbassato sezionato e prolunga riposta,
a tavola 2:
a fig.3 : sezione longitudinale del tavolo alzato
a fig.4 : particolare - C- di fig. 3
a fig.5 : particolare - A -di fig. 3
a fig.6 : particolare -D- di fig. 3
a tavola 3:
a fig.7 : sezione longitudinale del tavolo abbassato
a fig.8 : particolare - C- di fig. 7
a fig.9 : particolare - D- di fig.7
a fig.10 : particolare - B- di fig. 7
a tavola 4:
a fig, 11: vista assonometrica del trovato con tavolo alzato con prolunga a ribalta armata
a fig. 12: vista assonometrica del trovato con tavolo abbassato con prolunga a ribalta disarmata
Con riferimento alle citate figure il piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile- letto, secondo l'invenzione, presenta basilarmente: un piano sagomato a L (1) incernierato con le usuali cerniere da legno (2, 3, 4, 5) al pannello di facciata (6) di un letto abbattibile (7), e sostenuto da una gamba (8), ad es. in tubolare metallico, che, superiormente, si snoda al piano sagomato a L (l) in un perno (9) presente sulla piastra sagomata a U (10) solidale al piano stesso (1), gamba (8) che, inferiormente, si snoda su un perno (11) presente frontalmente su un’asta metallica a pavimento sagomata (12) avvitata, all’altro capo, al basamento del mobile (13).
Con ciò si ottiene che i suddetti tre punti di rotazione del cinematismo del tavolo (cerniera (2, 3, 4, 5), perno superiore (9) inferiore (10)) vanno a creare un parallelogramma con il punto di rotazione (14) del letto (7), permettendo con ciò al piano a L del tavolo (1) di abbassarsi insieme alla facciata (6) del letto (7), restando sempre parallelo al suolo, adeguatamente distanziato dalla facciata (6) del letto (7) così da non dover asportare quanto presente sul piano a L (1).
Sotto al piano (1), vantaggiosamente è agganciabile una prolunga (15) che, una volta armata tramite gli usuali ganci (16, 17), è sostenuta da due tiretti metallici (18, 19) applicati sotto il piano stesso (1).
Per mantenere parallelo al suolo il piano sagomato ad L (1) è necessario che la distanza verticale tra il punto di rotazione (14) del letto (7) ed il punto inferiore di rotazione (11) della gamba (8) sia pari alla distanza tra il punto di rotazione delle cerniere (2, 3, 4, 5), agenti tra facciata (6) e piano sagomato ad L (1) ed il punto superiore di rotazione (9) della gamba (8) e che la distanza orizzontale tra i punti di rotazione (9, 11) presenti sulla gamba (8) sia pari a quella tra il punto di rotazione delle cerniere (2, 3, 4, 5), agenti tra facciata (6) e piano sagomato ad L (1) ed il punto di rotazione (14) del letto (7).
All’ asta metallica a pavimento sagomata (12) è solidale una piastra (20) con paracolpi (21) posta anteriormente e inferiormente alla gamba in tubolare metallico (8) ad essa snodata, cosicché la gamba (8), che presenta frontalmente una vite di regolazione della corsa (22), abbassandosi vada a comprimere il paracolpi (21) ed a mantenere a pavimento l’asta metallica sagomata (12) che, essendo sollecitata ad innalzarsi, viene così mantenuta al suolo.
Per non dover asportare quanto presente sul piano è necessario che esso sia sagomato a L (1) e che le cerniere (2, 3, 4, 5) che lo snodano alla facciata (6) siano posizionate sul punto più alto della L del piano (1).
La piastra sagomata a U (10), solidale al piano a L (1), permette, per la sua forma, alla gamba in tubolare metallico (8) di inserirsi nel vuoto della U così da compattarsi perfettamente a terra e sostenere il piano a L stesso (1). Inoltre l’allungamento del tavolo (1) è ottenibile oltre che tramite la prolunga (15) ricoverata sotto il piano stesso (1) e lì sostenuta da apposite staffe (23, 24, 25, 26), anche tramite una prolunga (27) incernierata in testa al piano a L (1), che, una volta ribaltata in avanti, sarà sempre sostenuta dai tiretti metallici (18, 19) applicati sotto il piano stesso.
L' invenzione, così come sopra descritta, è stata proposta a puro titolo esemplificativo, intendendosi che essa potrà essere suscettibile di numerose modifiche o varianti, tutte, peraltro, rientranti nell'ambito della presente invenzione; apportando leggere o più sofisticate modifiche, rettifiche ed accorgimenti, il trovato potrà avere applicazioni diverse, anche in altri campi, coi come potrà, sempre nel campo dell’ arredamento, venire utilizzato per altri scopi.

Claims (6)

  1. Titolo; “Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto” RIVENDICAZIONI 1. Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto che fondamentalmente comprende: un piano sagomato a L (1) incernierato con le usuali cerniere da legno (2, 3, 4, 5) al pannello di facciata (6) di un letto abbattibile (7), e sostenuto da una gamba (8), ad es, in tubolare metallico, che, superiormente, si snoda al piano sagomato a L (1) su un perno (9) presente sulla piastra sagomata a U (10) solidale al piano stesso (1), gamba (8) che, inferiormente, si snoda su un perno (11) presente frontalmente su un’asta metallica a pavimento sagomata (12) avvitata, all’altro capo, al basamento del mobile (13), cosicché i suddetti tre punti di rotazione del cinematismo del tavolo (cerniera (2, 3, 4, 5), perno superiore (9) inferiore (10)) vanno a creare un parallelogramma con il punto di rotazione (14) del letto (7), permettendo con ciò al piano a L del tavolo (I) di abbassarsi insieme alla facciata (6) del letto (7), restando sempre parallelo al suolo, adeguatamente distanziato dalla facciata (6) del letto (7) così da non dover asportare quanto presente sul piano a L (I), piano (1) al quale, vantaggiosamente è agganciabile, sotto, una prolunga (15) che, una volta armata tramite gli usuali ganci (16, 17), è sostenuta da due tiretti metallici (18, 19) applicati sotto il piano stesso (1).
  2. 2. Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto, secondo la rivendicazione n.l, caratterizzata dal fatto che per mantenere parallelo al suolo il piano sagomato ad L (1) è necessario che la distanza verticale tra il punto di rotazione (14) del letto (7) ed il punto inferiore di rotazione (11) della gamba (8) sia pari alla distanza tra il punto di rotazione delle cerniere (2, 3, 4, 5), agenti tra facciata (6) e piano sagomato ad L (1) ed il punto superiore di rotazione (9) della gamba (8) e che la distanza orizzontale tra i punti di rotazione (9, 11) presenti sulla gamba (8) sia pari a quella tra il punto di rotazione delle cerniere (2, 3, 4, 5), agenti tra facciata (6) e piano sagomato ad L (1) ed il punto di rotazione (14) del letto (7).
  3. 3. Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che all’asta metallica a pavimento sagomata (12) è solidale una piastra (20) con paracolpi (21) posta anteriormente e inferiormente alla gamba in tubolare metallico (8) ad essa snodata, cosicché la gamba (8), che presenta frontalmente una vite di regolazione della corsa (22), abbassandosi vada a comprimere il paracolpi (21) ed a mantenere a pavimento l’asta metallica sagomata (12) che, essendo sollecitata ad innalzarsi, viene così mantenuta al suolo.
  4. 4 . Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, per non dover asportare quanto presente sul piano, è necessario che esso sia sagomato a L (1) e che le cerniere (2, 3, 4, 5) che lo snodano alla facciata (6) siano posizionate sul punto più alto della L del piano (1).
  5. 5. Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la piastra sagomata a U (10), solidale al piano a L (1), permette, per la sua forma, alla gamba in tubolare metallico (8) di inserirsi nel vuoto della U così da compattarsi perfettamente a terra e sostenere il piano a L stesso (1),
  6. 6. Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che P allungamento del tavolo (1) è ottenibile oltre che tramite la prolunga (15) ricoverata sotto il piano stesso (1) e lì sostenuta da apposite staffe (23, 24, 25, 26), anche tramite una prolunga (27) incernierata in testa al piano a L (1), che, una volta ribaltata in avanti, sarà sempre sostenuta dai tiretti metallici (18, 19) applicati sotto il piano stesso.
ITUB2015A004202A 2015-10-07 2015-10-07 Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto. ITUB20154202A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004202A ITUB20154202A1 (it) 2015-10-07 2015-10-07 Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004202A ITUB20154202A1 (it) 2015-10-07 2015-10-07 Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154202A1 true ITUB20154202A1 (it) 2017-04-07

Family

ID=55173894

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004202A ITUB20154202A1 (it) 2015-10-07 2015-10-07 Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20154202A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001049149A2 (en) * 2000-01-03 2001-07-12 Loren Sherman Transfigurable furniture unit
US20050055770A1 (en) * 2003-09-11 2005-03-17 Reppas George S. Convertible furniture
CN104305764A (zh) * 2014-09-29 2015-01-28 东莞市凯来家具有限公司 一种多功能壁柜床

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001049149A2 (en) * 2000-01-03 2001-07-12 Loren Sherman Transfigurable furniture unit
US20050055770A1 (en) * 2003-09-11 2005-03-17 Reppas George S. Convertible furniture
CN104305764A (zh) * 2014-09-29 2015-01-28 东莞市凯来家具有限公司 一种多功能壁柜床

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9422768B2 (en) Multifunctional ladder
US20110192679A1 (en) Extension ladder
CN106659296B (zh) 可扩展的存储结构
US20150257526A1 (en) Folding table
US10995548B2 (en) Foldable step
KR101524151B1 (ko) 절첩 가능한 보조상판을 갖는 테이블
CN104358468A (zh) 一种防积水高顶帐篷
US9364078B1 (en) Folding table
US396362A (en) Easel
ITUB20154202A1 (it) Piano abbattibile parallelamente al suolo per letti abbattibili, da avvitare semplicemente alla facciata ed al basamento del mobile-letto.
ITMI20110611A1 (it) Struttura di sostegno a parete per mensole.
JPH05503557A (ja) 傾斜屋根に取り付けるための側部手摺り付バルコニー窓
CN204091410U (zh) 多功能桌子
US956340A (en) Wall-seat wall-bed.
CA2988954C (en) Movable ladder
JP6335726B2 (ja) 伸縮ゲート
RU2614967C1 (ru) Мольберт
US1128625A (en) Hammock-support.
CN104002610A (zh) 坐立两用便携式写生画架
US20150230626A1 (en) Leveler mechanism for a merchandiser
RU167716U1 (ru) Мольберт
BE1018042A3 (nl) Verbeterde luifel.
IT201800004032A1 (it) Tavolo riponibile verticalmente tramite leve, da applicare ortogonalmente alla rete di letti abbattibili o a parete.
US1094208A (en) Standing-desk attachment for roll-top desks.
US498226A (en) Adjustable stand foe cuetains and blinds