ITUB20154107A1 - Un dispositivo, e relativo metodo, per stimolare nel corpo umano la ricrescita di peluria e capelli. - Google Patents

Un dispositivo, e relativo metodo, per stimolare nel corpo umano la ricrescita di peluria e capelli. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154107A1
ITUB20154107A1 ITUB2015A004107A ITUB20154107A ITUB20154107A1 IT UB20154107 A1 ITUB20154107 A1 IT UB20154107A1 IT UB2015A004107 A ITUB2015A004107 A IT UB2015A004107A IT UB20154107 A ITUB20154107 A IT UB20154107A IT UB20154107 A1 ITUB20154107 A1 IT UB20154107A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hair
voltage
machine
range
current
Prior art date
Application number
ITUB2015A004107A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Talluri
Original Assignee
Bioaker S A S Di Vanin Eddo
Talluri Jacopo
Vanin Eddo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bioaker S A S Di Vanin Eddo, Talluri Jacopo, Vanin Eddo filed Critical Bioaker S A S Di Vanin Eddo
Priority to ITUB2015A004107A priority Critical patent/ITUB20154107A1/it
Publication of ITUB20154107A1 publication Critical patent/ITUB20154107A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/40Applying electric fields by inductive or capacitive coupling ; Applying radio-frequency signals
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/18Applying electric currents by contact electrodes
    • A61N1/32Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents
    • A61N1/326Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents for promoting growth of cells, e.g. bone cells

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Cell Biology (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)

Description

UN DISPOSITIVO, E RELATIVO METODO, PER STIMOLARE NEL CORPO
UMANO LA RICRESCITA DI PELURIA E CAPELLI
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda il settore tecnico inerente gli strumenti medicali che basano il loro funzionamento sulla generazione di campi elettrostatici.
In particolare 1'invenzione si riferisce ad un macchinario in grado di generare un campo elettrostatico sull'utilizzatore al fine di ottimizzare, nel suo organismo, la stimolazione per la ricrescita della peluria e, in particolare, quella dei capelli.
Brevi cenni alla tecnica nota
Purtroppo la calvizie è un problema che affligge milioni di uomini. Ultimamente, sempre più di frequente, anche le donne sono colpite da calvizie.
L'origine della calvizie è generalmente di natura genetica (il suo nome scientifico è alopecia androgenetica) . L'alopecia androgenetica è legata all'attività della 5alfa-reduttasi di tipo II, che trasforma il testosterone in diidrotestosterone . È stato dunque accertato che l'origine dell'alopecia androgenetica risiede nell'effetto degli ormoni androgeni nei bulbi dei capelli, in quanto bulbi di aree specifiche della testa sono predisposti ad una loro riduzione progressiva in quanto attaccati dal diidrotestosterone. Tali bulbi sensibili al diidrotestosterone sono tipicamente localizzati nella regione frontale e nel vertice (vertex). Pertanto la maggior parte delle persone colpite da alopecia androgenetica, quasi sempre, mantengono i capelli sani nella zona della corona, che corrisponde alle aree occipitali e temporali del capo,
I bambini ovviamente in età infantile non producono testosterone e questo è il motivo per cui una capigliatura di un bambino è similare a quello di una bambina. Con l'età, però, il bambino inizia a produrre testosterone e se, per sua sfortuna, è geneticamente predisposto allora inizia a perdere i capelli in età precoce (anche prima dei diciotto anni) . Le donne possono iniziare a produrre maggiori quantitativi di testosterone in concomitanza della menopausa o, in età più giovanile, nel caso di disfunzioni ormonali.
In altri casi si possono avere perdite di capelli momentanee dovute a stress, esaurimento come anche inquinamento e agenti atmosferici esterni.
In tutti i suddetti casi, che si tratti di uomo o di donna, di una condizione momentanea o genetica, la perdita dei capelli può essere vissuta in modo poco piacevole, creando disagio e depressione in quanto ciò viene vissuto come un peggioramento del proprio aspetto fisico.
Allo stato attuale le tecniche di difesa per questa problematica sono molteplici ma ogni una con relativi inconvenienti e non sempre realmente efficaci.
In un caso si può ad esempio intervenire chirurgicamente con un autotrapianto che preleva i bulbi piliferi sani che sono presenti in un'area ben popolata del soggetto per innestarli nell'area calva.
Un primo inconveniente di tale tecnologia risiede innanzitutto nell'elevato costo che il soggetto deve sostenere, per cui non è una soluzione di facile accesso per tutti.
Inoltre non è sempre una soluzione che dà risultati certi ed aspettati, in quanto una buona parte dei bulbi potrebbe non attecchire. Inoltre la tipologia dei capelli prelevati in predeterminate aree laterali della testa è strutturalmente diversa rispetto ai capelli che dovrebbero essere presenti nell'area generalmente calva e questo, dunque, crea un effetto estetico non sempre gradevole.
Altre soluzioni possono prevedere 1'installazione di protesi, quali ad esempio quelle prodotte dalla Cesare Ragazzi Company e oggetto di svariati brevetti.
Sebbene non richiedano un intervento chirurgico e tendono a ripristinare la foltezza originale, tuttavia anche tali protesi hanno un costo elevato e, oltretutto, richiedono un intervento di igienizzazione costante con notevole perdita di tempo ed impegno per 1'utilizzatore. Inoltre tali protesi tendono a ricostruire la capigliatura utilizzando capelli di donatori che sono similari a quelli dell'utilizzatore ma, ovviamente, è impossibile ritrovare capelli perfettamente identici in termini di struttura e tonalità di colore. In tal senso l'effetto estetico seppur pregevole non potrà mai essere come quello dei propri capelli veri.
Altre soluzioni prevedono l'uso di prodotti da banco delle farmacie e parafarmacie che possono essere iniettate localmente nelle zone calve.
Un prodotto oramai noto da anni è l'aminoxidil il quale sembra che stimoli la ricrescita di peluria. Il liquido deve essere messo sulla zona calva e deve essere massaggiato per qualche minuto. L'efficacia di tale sostanza ad uso locale nella ricrescita dei capelli è piuttosto scadente e l'effettiva riattivazione dei bulbi piliferi è piuttosto bassa. Inoltre può creare rossori e pruriti e risultare intollerante per 1'utilizzatore.
Infine è stata ultimamente messa sul mercato una pillola a base di un inibitore del testosterone ed il cui dosaggio, ovviamente, è ridotto al solo scopo di abbassarne un po' il livello di produzione nell'uomo favorendo così la ricrescita dei capelli.
Tuttavia 1'inconveniente di tale pillola è che, oltre ad avere costi elevatissimi, inibendo la produzione di testosterone essa si può inevitabilmente riflettere in modo negativo sulla "libido" dell'uomo. Inoltre, come ogni farmaco, può risultare non tollerabile per soggetti aventi certe patologie.
Sintesi dell'invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire un innovativo macchinario, e relativo metodo, in grado di superare, o per lo meno attenuare significativamente, i suddetti inconvenienti tecnici.
In particolare è scopo della presente invenzione fornire un macchinario, e relativo metodo, che stimoli nel corpo umano la crescita di peluria e di capelli, stimolando dunque i bulbi in modo efficace e funzionale.
E' anche scopo della presente invenzione fornire un macchinario, e relativo metodo, che risulti di basso costo per l'utilizzatore e che, in modo efficace, aiuti nella rigenerazione dei bulbi piliferi ancora presenti favorendone la loro rigenerazione, il tutto senza contro indicazioni per la salute.
Questi ed altri scopi sono dunque ottenuti con il presente macchinario per stimolare la ricrescita della peluria, in particolare dei capelli, in accordo alla rivendicazione 1.
Tale macchinario comprende:
Un generatore di tensione connesso ad una superficie di appoggio (2) conduttiva.
In accordo all'invenzione, il generatore è programmato per generare una tensione compresa in un range tra 3Kv e 5Kv, con una corrente circuitante nel corpo umano compresa in un range tra 0,ImA e 0,5mA.
In accordo a tali valori di funzionamento, si è dunque sorprendentemente ritrovato che il campo elettrostatico generato e la corrente circolante favoriscono il flusso sanguigno nei bulbi piliferi ottimizzando così oltremodo una loro efficace rigenerazione. I capelli ricrescono più sani e più corposi, ovviamente la dove il bulbo pilifero non risulta del tutto atrofizzato, ovvero totalmente assente .
Ulteriori vantaggi sono desumibili dalle rivendicazioni dipendenti .
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi del presente macchinario, e relativo metodo, secondo 1'invenzione, risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di alcune forme realizzat ive, fatte a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- La figura 1 mostra una schematizzazione del macchinario in accordo alla presente invenzione;
- La figura 2 mostra una schematizzazione con un paziente disteso sul macchinario in accordo all'invenzione;
- La figura 3 mostra una schematizzazione con un paziente seduto sul macchinario sempre in accordo all'invenzione; - La figura 4 mostra uno schema elettrico dell'intero macchinario .
Descrizione di alcune forme realizzative preferite Sono già noti e commercializzati apparati che, attraverso la generazione di campi elettrostatici, favoriscono un fenomeno denominato "vasomot ion'', ossia dei movimenti ciclici dei vasi capillari, favorendo in tal modo il microcircolo ematico con molteplici effetti benefici per il corpo.
Il maggior afflusso di sangue, e dunque una migliore vascolarizzazione, ha enormi effetti benefici su tutto l'organismo, in quanto ciò implica una migliore ossigenazione per i tessuti.
In taluni casi tali macchinari sono utilizzati ad esempio per stimolare la guarigione di aree colpite da stati infiammatori.
In altri casi, attraverso la generazione di campi elettrostatici sulla superficie del corpo, si riesce a sollecitare i minerali nel sangue e a formare uno strato spesso di ioni negativi intorno al corpo che va a ripristinare la carica superficiale dei globuli rossi aiutando così a normalizzare il pH ematico.
Le conseguenze di una normalizzazione del pH sono; un maggiore apporto di ossigeno ai tessuti; un aumento del metabolismo; una normalizzazione dell'equilibrio idrostatico; il miglioramento della performance del microambiente interstiziale. Oltre a ciò, la stimolazione P.E.S.F. attiva una contrazione delle pareti vasali con conseguente incremento di mobilità vascolare del microcircolo come osservato grazie alle analisi tramite laser-doppler .
Tali macchinari utilizzati per la generazione di campi elettrostatici operano entro range compresi tra 2000 V e i 9.000 V.
Si è sorprendentemente ritrovato che un macchinario in grado di operare entro specifici range molto più ristretti rispetto ai suddetti è in grado di ottimizzare la ricrescita della peluria, e dunque dei capelli, favorendo così una rigenerazione dei bulbi non del tutto atrofizzati e tendendo a riportarne un gran numero di essi in una condizione migliore alla precedente. Il risultato è che il paziente che si sottopone all'uso di tale macchinario, dopo poco tempo, ha la possibilità di notare un notevole infoltimento dei capelli.
Tale macchinario, e il suo modo di operare, viene descritto subito nel seguito.
In particolare il macchinario prevede un generatore in grado di erogare una tensione compresa tra i 3.000 V e i 5.000 V, generando una corrente di 0,1 mA di ad una frequenza della tensione di 50 /- 60 hertz (sostanzialmente quella di rete domestica) .
La figura 1 schematizza dunque tale macchinario attraverso appunto una schematizzazione del generatore 3.
Il generatore 3 si collega ad un tappetino ionizzante 2 costituito da un foglio flessibile di plastica o tessuto, reso conduttivo attraverso ad esempio vernici alla grafite o carbonio. Il foglio conduttivo viene immesso in una federa non necessariamente conduttiva, lavabile o comunque sostituibile per necessità di igiene.
Come mostrato in figura 2, il paziente viene fatto sdraiare o sedere sul tappetino ionizzato e i valori suddetti di tensione pulsata e corrente generano un campo elettrostatico di cariche negative che favoriscono la motilità o "vasomotion".
Alla stessa maniera, come mostrato in figura 3, il paziente può eventualmente essere posto in posizione seduta.
In questo caso, fermo restando quanto descritto, è prevista una normale sedia ed un cuscino 200 che sostituisce il tappetino e che si collega al generatore.
Il tutto è posto su una superficie isolante in modo tale che il paziente poggi i piedi su detta superficie.
Ciò premesso, in accordo all' invenzione e fermo restando quanto descritto, si è sorprendentemente ed inaspettatamente ritrovato che i suddetti predeterminati range di funzionamento del macchinario determinano e favoriscono nel corpo umano una ottimizzazione nella rigenerazione dei bulbi piliferi, ottimizzando l'afflusso di sangue e la loro rigenerazione in modo notevole rispetto a quanto accade in arte nota e con altri sistemi di natura divesa.
In particolare è necessario un generatore che operi un range di tensione compreso tra 3Kv e 5Kv, ancor più preferibilmente tra 4 Kv e 5 Kv.
Il range tra 4 Kv e 5 Kv ottimizza ulteriormente gli effetti .
La frequenza di tale tensione è generalmente compresa tra 50Hz e 60Hz.
Rispetto all'arte nota, dunque, si è ritrovato che questo particolare range, compreso nel range molto maggiore di 3Kv e 5Kv, consente il raggiungimento degli effetti tecnici desiderati.
La corrente che si genera nel corpo umano di conseguenza, in accordo a tale tensione, avrà una ampiezza compresa tra 0,ImA e 0,5mA.
In genere si preferisce mantenere la corrente sempre al valore specifico di 0,lmA.
La regolazione della corrente è possibile attraverso una resistenza che scarica a terra e che elimina l'eccesso di corrente mantenendola nel corpo al suddetto valore.
In tal senso, lo schema elettrico di figura 4 mostra tale resistenza che scarica a terra la corrente in eccesso. Il corpo umano funziona da sistema tampone e si crea in tal maniera un sistema di auto-regolazione per cui la corrente circuitante è sempre più o meno di tale valore, ovvero 0,1 mA.
Variando la resistenza a terra e la tensione ovviamente si può variare la corrente circuitante.
In particolare la corrente che circola nel sistema mantenuta costante a 0,ImA e con tensione di 4000 Volts e frequenza della tensione di 50 hertz è risultata essere particolarmente efficacie per la rigenerazione dei bulbi.
La presente invenzione non solo è utile per favorire la crescita/ricrescita di peluria e capelli ma, oltretutto, nei suddetti range di operatività è estremamente utile per prevenire/curare affezioni in genere del cuoio capelluto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un macchinario per stimolare la crescita pilifera in un soggetto e/o curare affezioni del cuoio capelluto, in particolare la crescita/rigenerazione dei capelli, e comprendente: - Un generatore di tensione (V) connesso ad una superficie di appoggio (2) conduttiva; - Caratterizzato dal fatto che il generatore è programmato per generare una tensione compresa in un range tra 3Kv e 5Kv, preferibilmente tra 4Kv e 5Kv, con una corrente circuitante nel corpo umano compresa in un range tra 0,ImA e 0,5mA.
  2. 2. Un macchinario, secondo la rivendicazione 1, in cui la corrente è ad un valore di 0,ImA.
  3. 3. Un macchinario, secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la tensione è in un range tra 4Kv e 5 Kv, preferibilmente 4 Kv.
  4. 4. Un macchinario, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui la frequenza della tensione è compresa tra 50 Hz - 60 Hz.
  5. 5. Un macchinario, secondo la rivendicazione 1, in cui la superficie di appoggio (2) è un tappetino rivestito di materiale conduttore.
  6. 6. Un macchinario, secondo la rivendicazione 1, in cui la superficie di appoggio (2) è un elettrodo in gel autoadesivo (hydrogel), preferibilmente di superficie di 25 cm<A>2, rivestito di materiale conduttore.
  7. 7. Un macchinario, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui è prevista una resistenza che scarica a terra, in modo tale da mantenere la corrente Circuitante nel range di valori compreso tra 0,ImA e 0,5mA, preferibilmente al valore di 0,lmA.
  8. 8. Un metodo per stimolare la crescita pilifera in un soggetto, in particolare la crescita/rigenerazione dei capelli e/o curare affezioni del cuoio capelluto, e comprendente la predisposizione di un generatore di tensione (V) e di una superficie di appoggio (2) conduttiva connessa al generatore di tensione e caratterizzato dal fatto che il generatore di tensione opera in un range compreso tra 3Kv e 5Kv, preferibilmente tra 4Kv e 5 Kv, con una corrente circuitante nel soggetto compresa tra 0,ImA e 0,5mA.
  9. 9. Un metodo, secondo la rivendicazione 8, in cui la corrente è mantenuta ad un valore di 0,ImA.
  10. 10. Un metodo, secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui la tensione è mantenuta in un range tra 4Kv e 5 Kv, preferibilmente 4 Kv.
ITUB2015A004107A 2015-10-06 2015-10-06 Un dispositivo, e relativo metodo, per stimolare nel corpo umano la ricrescita di peluria e capelli. ITUB20154107A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004107A ITUB20154107A1 (it) 2015-10-06 2015-10-06 Un dispositivo, e relativo metodo, per stimolare nel corpo umano la ricrescita di peluria e capelli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004107A ITUB20154107A1 (it) 2015-10-06 2015-10-06 Un dispositivo, e relativo metodo, per stimolare nel corpo umano la ricrescita di peluria e capelli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154107A1 true ITUB20154107A1 (it) 2017-04-06

Family

ID=55085802

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004107A ITUB20154107A1 (it) 2015-10-06 2015-10-06 Un dispositivo, e relativo metodo, per stimolare nel corpo umano la ricrescita di peluria e capelli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20154107A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2132892A (en) * 1983-01-10 1984-07-18 Hayashibara Ken Device for stimulating growth and regeneration of hair
US20030233124A1 (en) * 2000-12-18 2003-12-18 Hajuku Institute For Health Science Co., Ltd. Methods of treating disorders by altering ion flux across cell membranes with electric fields
US20050016559A1 (en) * 2002-01-18 2005-01-27 Itaru Saida Hair setting device

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2132892A (en) * 1983-01-10 1984-07-18 Hayashibara Ken Device for stimulating growth and regeneration of hair
US20030233124A1 (en) * 2000-12-18 2003-12-18 Hajuku Institute For Health Science Co., Ltd. Methods of treating disorders by altering ion flux across cell membranes with electric fields
US20050016559A1 (en) * 2002-01-18 2005-01-27 Itaru Saida Hair setting device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Kudo et al. N-Methyl-d, l-aspartate-induced locomotor activity in a spinal cord-indlimb muscles preparation of the newborn rat studied in vitro
Hirshowitz et al. Static-electric field induction by a silicone cushion for the treatment of hypertrophic and keloid scars
ITBO960478A1 (it) Procedimento per la stimolazione controllata di regioni predefinite del corpo umano tramite l&#39;applicazione di segnali elettrici variabili
US20090005713A1 (en) Method and Device for Using Vibroacoustical Stimulation to Treat Target Tissue Areas of Living Organisms
US20120101327A1 (en) Apparatus and method for pulsed electrical field treatment
KR20050045995A (ko) 전기장을 이용하여 세포막을 통과하는 이온 흐름을 바꿈으로써 질병을 치료하는 방법
KR20180003379A (ko) 플라즈마를 이용한 발모촉진기 및 이의 용도
CN107432847B (zh) 清洁与清凉皮肤的组合物和化妆品
JP2964884B2 (ja) 毛髪発毛育毛装置
DE69621243D1 (de) Verwendung von bradykininantagonisten zur induzierung oder stimulation des haarwachstums und/oder zur verlangsamung des haarausfalls
US20150342824A1 (en) Apparatus for treating progressive muscle and bone loss
CN105362105A (zh) 一种改善肌肤新陈代谢并能延缓衰老的面膜及其制备方法
ITUB20154107A1 (it) Un dispositivo, e relativo metodo, per stimolare nel corpo umano la ricrescita di peluria e capelli.
RU2117498C1 (ru) Способ косметической физиопрофилактики лица и шеи
CN113456806A (zh) 一种i型胶原蛋白混悬药剂及其制备方法
Ives et al. Energy medicine
ITUB20152732A1 (it) Un dispositivo, e relativo metodo, per stimolare nel corpo umano la produzione di ossido nitrico
CN101015722A (zh) 生物负电经络穴位保健治疗方法及系统
CN101496931A (zh) 低电位负电离子保健理疗方法及系统
Bauer Neuroelectric medicine
CN115363983B (zh) 龙胆苦苷-圣草枸橼苷复合物及其制备方法和应用
JP2002263026A (ja) シャワーヘッド及び化粧料組成物
CN218010641U (zh) 一种肌肉电刺激(ems)微电流中医美容面膜
ReShel Science finally proves meridians exist
CN213760225U (zh) 一种带有灭菌装置的高电位治疗仪