ITUB20153853A1 - Contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide din - Google Patents

Contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide din Download PDF

Info

Publication number
ITUB20153853A1
ITUB20153853A1 ITUB2015A003853A ITUB20153853A ITUB20153853A1 IT UB20153853 A1 ITUB20153853 A1 IT UB20153853A1 IT UB2015A003853 A ITUB2015A003853 A IT UB2015A003853A IT UB20153853 A ITUB20153853 A IT UB20153853A IT UB20153853 A1 ITUB20153853 A1 IT UB20153853A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elastic
base
casing
lateral
container
Prior art date
Application number
ITUB2015A003853A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Favero
Original Assignee
Italtronic S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italtronic S R L filed Critical Italtronic S R L
Priority to ITUB2015A003853A priority Critical patent/ITUB20153853A1/it
Publication of ITUB20153853A1 publication Critical patent/ITUB20153853A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/015Boards, panels, desks; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/04Mounting thereon of switches or of other devices in general, the switch or device having, or being without, casing
    • H02B1/052Mounting on rails
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K7/00Constructional details common to different types of electric apparatus
    • H05K7/14Mounting supporting structure in casing or on frame or rack
    • H05K7/1462Mounting supporting structure in casing or on frame or rack for programmable logic controllers [PLC] for automation or industrial process control
    • H05K7/1474Mounting of modules, e.g. on a base or rail or wall

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Connections Arranged To Contact A Plurality Of Conductors (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

CONTENITORE MIGLIORATO PER STRUMENTAZIONE
ELETTRICA/ELETTRONICA AD AGGANCIO/SGANCIO RAPIDO SU
GUIDE DIN
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai contenitori per strumentazione elettronica agganciabili su guide DIN ed in particolare concerne un nuovo contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide DIN,
Sono note le guide DIN, comunemente utilizzate per il montaggio di apparecchiature elettriche e/o elettroniche, modulari e non, comprendenti dei profili in materiale metallico aventi sezione sostanzialmente a C, dove il lato centrale è piano e atto ad essere vincolato ad un supporto in genere, mentre i bordi laterali sono ripiegati e atti all'aggancio di contenitori per strumentazione elettronica.
Sono noti i contenitori per strumentazione elettronica agganciabili su dette guide DIN, comprendenti un involucro sostanzialmente scatolare destinato a contenere circuiti stampati o altra strumentazione elettrica/elettronica.
Detto involucro scatolare comprende in genere pareti laterali chiuse o dotate di aperture per l'accesso al contenuto dell'involucro e per realizzare i collegamenti con i componenti, e un fondo aperto, per l'inserimento di detta strumentazione all'interno dell'involucro.
Detto involucro comprende un coperchio o base atta a chiudere detto fondo aperto, dove detto coperchio è conformato per l'aggancio alla guida DIN, ossia comprende una parte centrale a C, atta a risultare rialzata rispetto alla guida DIN e due parti laterali ribassate, dove tra detta parte centrale e una di dette parti laterali sono presenti uno o più rilievi o denti di aggancio a un bordo rialzato della guida DIN, mentre dalla parte opposta è montato un gancio elastico destinato ad agganciarsi al secondo bordo rialzato della guida DIN.
I contenitori del tipo noto sono quindi composti di almeno tre pezzi, ossia detto involucro, detta base e detto elemento elastico che a sua volta può essere formato in un pezzo unico, con linguette elastiche, o in due o più pezzi, di cui almeno una molla o altro mezzo elastico.
I contenitori noti richiedono quindi, per la loro realizzazione, la produzione di piccole parti e inoltre richiedono, per la loro installazione, di svariate operazioni di assemblaggio.
Tali parti, essendo di piccole dimensioni, richiedono una certa manualità per il loro assemblaggio e inoltre possono essere facilmente smarrite.
Per rimuovere il contenitore dalla guida, inoltre, futilizzatore deve almeno in parte disassemblare il contenitore, rimuovendo detto gancio elastico e, solo dopo, può rimuovere la base dell'involucro.
Oggetto del presente brevetto è un nuovo contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide DIN.
Compito principale del presente trovato è quello di ridurre il numero complessivo di componenti, semplificando le procedure di produzione e di assemblaggio.
Altro scopo del presente trovato è quello di velocizzare e semplificare le procedure di installazione/rimozione del contenitore sulle/dalle guide DIN. Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide DIN comprendente nelle sue parti principali almeno un involucro atto a contenere la strumentazione elettrica/elettronica avente almeno un fondo aperto per l'inserimento di detta strumentazione, e almeno una base di chiusura di detto fondo, dove detta base comprende:
• una parte centrale sostanzialmente a C atta a formare la sede per l'aggancio alla guida DIN, dove detta parte centrale a C comprende una parte rialzata atta a risultare in posizione corrispondente alla parte centrale di una guida DIN,
• una prima parte laterale solidale a detta parte centrale a C, dove in corrispondenza o prossimità dello spigolo tra detta parte centrale e detta prima parte laterale sono presenti uno o più dentini o rilievi di aggancio ad un primo bordo laterale di una guida DIN,
• una seconda parte laterale, o parte elastica, unita a detta parte centrale a C dalla parte opposta a detta prima parte laterale e sostanzialmente complanare a quest'ultima, detta parte elastica essendo unita a detta parte centrale in modo elastico, tale che sia contrastata l'oscillazione di detta parte elastica stessa, e dove in corrispondenza dello spigolo tra detta parte elastica e detta parte centrale sono presenti uno o più denti o rilievi di aggancio ad un secondo bordo laterale di una guida DIN.
Detta base di chiusura è quindi realizzata in un pezzo unico, dove detta parte elastica funge da mezzo elastico di aggancio a detto secondo bordo di detta guida DIN
In particolare, si prevede che detta parte elastica sia unita a detta parte centrale mediante un tratto assottigliato, che permette e contrasta Γ oscillazione di detta parte elastica rispetto a detta parte centrale, avente lo scopo di aumentare la distanza tra detti denti o rilievi di aggancio opposti, per eseguire le operazioni di aggancio o sgancio di detta base dalla guida DIN.
Detta base di chiusura comprende anche bordi perimetrali conformati per il fissaggio alle pareti laterali di detto involucro. Detti bordi perimetrali comprendono ad esempio uno o più dentini sporgenti lateralmente atti ad inserirsi in corrispondenti sedi o fori realizzati su dette pareti laterali dell'involucro.
Nella soluzione preferita, detta seconda parte laterale, o parte laterale elastica, comprende bordi laterali destinati ad essere rivolti verso l'interno di detto involucro, e comprendenti uno o più dentini sporgenti lateralmente, atti ad inserirsi in corrispondenti sedi o fori realizzati su dette pareti di detto involucro, e dove dette sedi o fori hanno dimensioni più grandi rispetto a detti dentini, fungendo da limitatori dello spostamento di detta parte laterale elastica.
In questo modo, lo spostamento della parte elastica è delimitata tra una posizione di massimo spostamento in cui è possibile agganciare/sganciare la base a detta guida DIN e la posizione di riposo in cui è impedito lo sfi lamento della base da detta guida DIN.
Il nuovo contenitore comprende quindi detto involucro e detta base in un unico pezzo, che funge sia da elemento di chiusura del fondo aperto di detto involucro, sia da elemento di aggancio a detta guida DIN, comprendendo detta parte elastica per l'aggancio/sgancio rapido ad un bordo di detta guida DIN.
Detta parte elastica comprende preferibilmente anche almeno una linguetta destinata a sporgere da detto involucro quando detta base è montata sull'involucro stesso, detta linguetta essendo atta ad essere utilizzata dall'utente come elemento di presa per spostare detta parte elastica, durante le operazioni di aggancio/sgancio alla guida DIN, e per disassemblare la base, qualora fosse necessario.
Le caratteristiche del nuovo contenitore saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura I è rappresentata una vista laterale del nuovo contenitore (C), comprendente un involucro (1) con una base (2) di chiusura del fondo (li) aperto di detto involucro (1).
In figura 2 e in figura 3 sono rappresentate due viste di detta base (2).
In figura 4 è rappresentata una sezione del nuovo contenitore (C) comprendente un involucro (1) con detta base (2).
In figura 5 è schematizzato un esploso del nuovo contenitore (C) destinato a contenere la strumentazione elettrica/elettronica (SI, S2, S3, S4).
In figura 6 è schematizzata un'ulteriore versione realizzabile dell'involucro (I) dotato di ulteriori aperture (141).
Si tratta di un contenitore (C) migliorato per strumentazione elettrica/elettronica (S), ad esempio circuiti stampati, come da figura 4, e atto ad essere montato su guide DIN.
Il nuovo contenitore (C) comprende un involucro (1) atto a contenere detta strumentazione elettrica/elettronica (S) e a sua volta comprendente pareti laterali (12), una o più aperture (14, 141) di accesso all'interno dell'involucro (I) stesso e almeno un fondo (11) aperto per l'inserimento di detta strumentazione (SI, S2, S3, S4).
In particolare una o più di dette aperture (14, 141) possono essere chiuse mediante pannelli rimovibili.
Detto fondo (11) ha un bordo (13) ad esempio sagomato a C, predisposto ad accogliere una base o coperchio (2) di chiusura a sua volta atto ad agganciarsi alla guida DIN.
Detta base (2) è realizzata in un pezzo unico e a sua volta comprende una parte centrale (21) sostanzialmente a C atta a formare la sede per l’aggancio alla guida DIN, dove detta parte centrale a C comprende una parte rialzata (22) atta a risultare in posizione corrispondente alla parte centrale di una guida DIN.
Detta base (2) comprende anche una prima parte laterale (23) solidale a detta parte centrale a C (21), dove in corrispondenza o prossimità dello spigolo (24) tra detta parte centrale (21) e detta prima parte laterale (23) sono presenti uno o più dentini o rilievi (25) di aggancio ad un primo bordo laterale di una guida DIN.
Detta base (2) comprende anche una seconda parte laterale, o parte elastica (26), unita a detta parte centrale a C (21) dalla parte opposta a detta prima parte laterale (23) e sostanzialmente complanare a quest'ultima quando detta parte elastica (26) è in posizione di riposo.
Detta parte elastica (26) è unita a detta parte centrale (21) in modo elastico, tale che sia contrastata l'oscillazione di detta parte elastica (26) stessa intorno ad un asse (2x) trasversale a detta base (2) e giacente sul piano di detta parte centrale (21) o su un piano sostanzialmente parallelo.
Detta parte elastica (26) è unita a detta parte centrale mediante un tratto assottigliato, che permette e contrasta l'oscillazione di detta parte elastica rispetto a detta parte centrale.
In corrispondenza dello spigolo (27) tra detta parte elastica (26) e detta parte centrale (21) sono presenti uno o più denti o rilievi (28) di aggancio ad un secondo bordo laterale di una guida DIN.
Detta base (2) comprende bordi perimetrali (231, 221, 261) conformati per l'accoppiamento e il fissaggio alle pareti laterali (12) di detto involucro (1). In particolare, detta parte rialzata (22), detta prima parte laterale (23) e detta parte elastica (26) sono comprendono detti bordi perimetrali (221, 231, 261) destinati ad essere rivolti verso fin terno di detto involucro (1).
Almeno detti bordi perimetrali (231, 261) di detta prima parte laterale (23) e di detta parte elastica (26) comprendono uno o più dentini (232, 262) sporgenti lateralmente e atti ad inserirsi in corrispondenti sedi o fori (121, 122) realizzati su dette pareti laterali (12) dell'involucro (I).
In particolare, i bordi laterali (261) di detta parte elastica (26) comprendono uno o più dentini (262) sporgenti lateralmente, atti ad inserirsi in dette corrispondenti sedi o fori (122) realizzati su dette pareti (12) di detto involucro (1), e dove dette sedi o fori (122) hanno dimensioni più grandi rispetto a detti dentini (262), permettendo lo spostamento di detta parte laterale elastica (26).
Una parte (110) del bordo (13) di detto fondo (11) dell'involucro (1), in corrispondenza del margine libero (264) di detta parte laterale elastica (26), è almeno parzialmente rientrante e atta a fungere da limitatore per lo spostamento di detta parte laterale elastica (26) stessa.
Detta parte elastica comprende preferibilmente anche almeno una linguetta (263) destinata a sporgere da detto involucro (1) quando detta base (2) è montata sull'involucro (1) stesso.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (C) per strumentazione elettrica/elettronica (S) ad aggancio/sgancio rapido su guide DIN comprendente almeno un involucro (1) atto a contenere la strumentazione elettrica/elettronica (S) e avente almeno un fondo (11) aperto per l'inserimento di detta strumentazione, e almeno una base (2) di chiusura di detto fondo (II), caratterizzato dal fatto che detta base (2) comprende: • una parte centrale (21) sostanzialmente a C atta a formare la sede per l'aggancio alla guida DIN; • una prima parte laterale (23) solidale a detta parte centrale a C (21), dove in corrispondenza o prossimità dello spigolo (24) tra detta parte centrale (21) e detta prima parte laterale (23) sono presenti uno o più dentini o rilievi di aggancio (25) ad un primo bordo laterale di una guida DIN; • una seconda parte laterale, o parte elastica (26), unita a detta parte centrale a C (21) dalla parte opposta a detta prima parte laterale (23) e sostanzialmente complanare, in posizione di riposo, a quest'ultima, dove in corrispondenza dello spigolo (27) tra detta parte elastica (26) e detta parte centrale (21) sono presenti uno o più denti o rilievi di aggancio (28) ad un secondo bordo laterale di una guida DIN, e dove detta parte elastica (26) è unita a detta parte centrale (21) in modo elastico, tale che sia contrastata l'oscillazione di detta parte elastica (26) stessa rispetto a detta parte centrale (21), e dove detta oscillazione ha lo scopo di variare la distanza tra detti denti o rilievi di aggancio opposti (25, 28), per eseguire le operazioni di aggancio o sgancio di detta base (2) dalla guida DIN.
  2. 2. Contenitore (C) come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base di chiusura (2) è un pezzo unico.
  3. 3. Contenitore (C) come da rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta base di chiusura (2) è unita a detta parte centrale (21) mediante almeno un tratto (29) assottigliato, che permette e contrasta l'oscillazione di detta parte elastica (26) rispetto a detta parte centrale (21).
  4. 4. Contenitore (C) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta base di chiusura (2) comprende bordi perimetrali (221, 231, 261) destinati a risultare rivolti verso l'interno di detto involucro (1) e comprendenti uno o più dentini (232, 262) sporgenti lateralmente atti ad inserirsi in corrispondenti sedi o fori (121, 122) realizzati su dette pareti laterali (12) dell'involucro, per realizzare l'unione di detta base (2) a detto involucro (1).
  5. 5. Contenitore (C) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette sedi o fori (122) di dette pareti (12) di detto involucro (li) destinati ad accogliere detti dentini (262) di detti bordi laterali (261) di detta parte laterale elastica (26) hanno dimensioni più grandi rispetto a detti dentini (262), permettendo lo spostamento di detta parte laterale elastica (26) tra una posizione di massimo spostamento in cui è possibile agganciare/sganciare la base (2) a detta guida DIN e la posizione di riposo in cui è impedito lo sfilamento della base (2) da detta guida DIN.
  6. 6. Contenitore (5) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una parte (110) del bordo (13) di detto fondo (li) dell'involucro (1), in corrispondenza del margine libero (264) di detta parte laterale elastica (26), è almeno parzialmente rientrante e atta a fungere da limitatore per lo spostamento di detta parte laterale elastica (26) stessa.
  7. 7. Contenitore (C) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parte elastica (26) comprende preferibilmente anche almeno una linguetta (263) destinata a sporgere da detto involucro (1) quando detta base (2) è montata sull'involucro (1) stesso, detta linguetta (263) essendo atta ad essere utilizzata dall'utente come elemento di presa per spostare detta parte elastica (26).
ITUB2015A003853A 2015-09-24 2015-09-24 Contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide din ITUB20153853A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A003853A ITUB20153853A1 (it) 2015-09-24 2015-09-24 Contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide din

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A003853A ITUB20153853A1 (it) 2015-09-24 2015-09-24 Contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide din

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20153853A1 true ITUB20153853A1 (it) 2017-03-24

Family

ID=54884306

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A003853A ITUB20153853A1 (it) 2015-09-24 2015-09-24 Contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide din

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20153853A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3802074A1 (de) * 1987-05-26 1988-12-08 Sprecher & Schuh Ag Auf eine geraetetragschiene aufschnappbares kunststoffgehaeuse fuer elektrische installationsgeraete
JPH0284798A (ja) * 1989-08-30 1990-03-26 Fuji Electric Co Ltd 電気器具の取付装置
US5602363A (en) * 1993-09-07 1997-02-11 Watlow/Winona, Inc. Din rail mounted enclosure
JP2007324541A (ja) * 2006-06-05 2007-12-13 Fuji Electric Fa Components & Systems Co Ltd サーマルリレーの単独設置ユニット
EP2264846A2 (en) * 2009-06-15 2010-12-22 Rockwell Automation Technologies, Inc. Integrated DIN rail attachment feature for superior attachment

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3802074A1 (de) * 1987-05-26 1988-12-08 Sprecher & Schuh Ag Auf eine geraetetragschiene aufschnappbares kunststoffgehaeuse fuer elektrische installationsgeraete
JPH0284798A (ja) * 1989-08-30 1990-03-26 Fuji Electric Co Ltd 電気器具の取付装置
US5602363A (en) * 1993-09-07 1997-02-11 Watlow/Winona, Inc. Din rail mounted enclosure
JP2007324541A (ja) * 2006-06-05 2007-12-13 Fuji Electric Fa Components & Systems Co Ltd サーマルリレーの単独設置ユニット
EP2264846A2 (en) * 2009-06-15 2010-12-22 Rockwell Automation Technologies, Inc. Integrated DIN rail attachment feature for superior attachment

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MY147101A (en) Electromagnetic interference shielding apparatus and methods of making the same
ITMI20070186U1 (it) Disposizione di forno e pentola per la cottura a vapore di alimenti
ITUB20153853A1 (it) Contenitore migliorato per strumentazione elettrica/elettronica ad aggancio/sgancio rapido su guide din
CN208445152U (zh) 一种方便开门的配电箱
BR0012217A (pt) Processo de cozimento para polpa
ITPN990036U1 (it) Dispositivo di comando e di visualizzazione, in particolare per unamacchina lavastoviglie
CN207673144U (zh) 电磁锁
CN208326129U (zh) 一种烹饪器具的包装结构
ITPN970049A1 (it) Perfezionamenti ai forni di cottura domestici da incasso
CN105491848B (zh) 连接柱及其安装方法
ES2396809B1 (es) Aparato doméstico con paredes extraíbles
CN205723391U (zh) 一种漏电保护插头脱扣装置
DE2703889B2 (de) Rahmenbaugruppe
US1983700A (en) Knocked down box
CN108717918A (zh) 一种继电器和多继电器组合结构
CN215870374U (zh) 一种方便检修的智能设备控制箱
CN209019233U (zh) 医用床板的收纳盒、医用床板及医用床
CN208987872U (zh) 一种针线盒以及组合式针线盒
CN211212734U (zh) 一种便于拆卸的后背板装配结构
CN209448268U (zh) 一种用于控制柜的抽屉单元柜
CN208434956U (zh) 一种挂钩式导槽安装结构
IT8309415A1 (it) Un cestello per schede di circuiti stampati o simili, formante anche contenitore e associabile ad altri cestelli contigui
CN207405373U (zh) 一种洗衣机及其电脑盒装配结构
CN205692770U (zh) 继电器和多继电器组合结构
JPS6328623Y2 (it)