ITUB201534868U1 - Pensile perfezionato. - Google Patents

Pensile perfezionato.

Info

Publication number
ITUB201534868U1
ITUB201534868U1 ITUB2015U034868U ITUB201534868U ITUB201534868U1 IT UB201534868 U1 ITUB201534868 U1 IT UB201534868U1 IT UB2015U034868 U ITUB2015U034868 U IT UB2015U034868U IT UB201534868 U ITUB201534868 U IT UB201534868U IT UB201534868 U1 ITUB201534868 U1 IT UB201534868U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
drawer
wall unit
housing compartment
box
Prior art date
Application number
ITUB2015U034868U
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Anzalone
Original Assignee
Evomet S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Evomet S R L filed Critical Evomet S R L
Priority to ITUB2015U034868U priority Critical patent/ITUB201534868U1/it
Publication of ITUB201534868U1 publication Critical patent/ITUB201534868U1/it

Links

Landscapes

  • Fire-Detection Mechanisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
“PENSILE PERFEZIONATO”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto un pensile perfezionato.
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale è stata sviluppata nell’ambito dei pensili utilizzati generalmente nei bagni, comprendenti uno specchio, un vano di alloggiamento posto dietro lo specchio e delimitato anteriormente dallo specchio medesimo.
Generalmente, il bagno è un ambiente piccolo e, conseguentemente, risulta spesso difficile arredarlo opportunamente in maniera tale da ottimizzare lo spazio senza inficiarne la vivibilità.
Al fine di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione all’interno di un bagno, sono attualmente reperibili in commercio pensili comprendenti un vano di alloggiamento, il quale è destinato ad alloggiare piccoli oggetti di uso quotidiano, quali pettini, creme, cosmetici o simili, ed il quale è accessibile dall’esterno previa movimentazione di uno specchio integrato nel pensile e fungente da sportello del pensile medesimo.
Simili pensili sono generalmente posizionati al di sopra del lavabo, in modo da consentire all’utilizzatore di poter usufruire del relativo specchio durante lo svolgimento di attività quotidiane.
Tali pensili, seppur estremamente pratici, in quanto in grado di garantire una duplice funzionalità, vale a dire sia la funzionalità di uno specchio che la funzionalità di un mobile per il contenimento di oggetti di uso quotidiano, non sono esenti da inconvenienti.
Pensili siffatti presentano generalmente una pluralità di mensole sovrapposte, atte a fungere da piano di appoggio per gli oggetti destinati ad essere riposti all’interno del pensile medesimo.
Al fine di scongiurare il rischio di un rovesciamento accidentale degli oggetti posizionati al di sopra di una mensola, durante il prelievo o il riposizionamento di uno di detti oggetti al di sopra della mensola medesima, simili pensili comprendono generalmente sponde aventi le rispettive estremità fissate al telaio scatolare del pensile medesimo.
Ciò fa sì che l’utilizzatore, al fine di oltrepassare dette sponde, debba soventemente inclinare gli oggetti da prelevare o da riposizionare al di sopra della mensola, con l’inevitabile rischio di un rovesciamento del contenuto dell’oggetto medesimo.
Si pensi, ad esempio, a creme o ad oli per capelli o per il corpo, i quali sono disponibili in flaconi o in boccette di diverse dimensioni, privi di chiusura ermetica.
Ulteriore inconveniente consiste nel fatto che l’impiego dello specchio quale sportello del pensile fa sì che l’utilizzatore, inoltre, nel momento in cui ha la necessità di prelevare un oggetto dal vano di alloggiamento del pensile o di riporre un oggetto in detto vano, non possa usufruire dello specchio, il quale deve essere preventivamente movimentato al fine di poter accedere al vano di alloggiamento medesimo.
Scopo della presente invenzione è quello di ideare un pensile perfezionato in grado di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota sopra descritti.
Il pensile secondo l’invenzione comprende:
- un telaio scatolare comprendente una parete superiore ed una parete inferiore;
- uno specchio fissato a detto telaio scatolare;
- un vano di alloggiamento delimitato superiormente da detta parete superiore, inferiormente da detta parete inferiore e anteriormente da detto specchio.
La peculiarità del pensile secondo l’invenzione consiste nel fatto che il vano di alloggiamento presenta almeno un’apertura laterale e nel fatto che il pensile comprende almeno un cassetto inserito all’interno di detto vano di alloggiamento ed estraibile lateralmente dal vano di alloggiamento attraverso detta almeno un’apertura.
Detto almeno un cassetto comprende almeno un’anta che tampona detta almeno un’apertura del vano di alloggiamento del pensile.
Per maggior chiarezza esplicativa, la descrizione del pensile perfezionato secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- La figura 1 è una vista assonometrica in esploso del pensile secondo il trovato;
- La figura 2 è una vista assonometrica del pensile secondo il trovato, in assetto assemblato e con i cassetti completamente inseriti all’interno del vano di alloggiamento;
- La figura 3 è identica alla figura 2, ma con i cassetti del pensile parzialmente estratti dal vano di alloggiamento;
- La figura 4 è una vista assonometrica di un cassetto in una ulteriore forma realizzativa.
Con riferimento alle figure allegate, viene mostrato il pensile secondo il trovato, indicato complessivamente con il numero di riferimento (1).
Con particolare riferimento alla figura 1, il pensile (1) in parola comprende un telaio scatolare (T) comprendente:
- una parete superiore (11) orizzontale;
- una parete inferiore (12), parallela rispetto alla parete superiore (11);
- una parete laterale (14) verticale, ortogonale alle pareti inferiore (11) e superiore (12).
Il pensile (1) in parola comprende, inoltre, uno specchio (2), fissato a detto telaio scatolare (T).
Nella fattispecie, detto telaio scatolare (T) del pensile (1) in parola comprende una prima coppia di montanti (M1) anteriori, i quali collegano tra loro la parete superiore (11) e la parete inferiore (12) del telaio scatolare (T) ed ai quali è fissato lo specchio (2).
Il pensile (1) in parola comprende un vano di alloggiamento (3), il quale è delimitato superiormente dalla parete superiore (11) del telaio scatolare (T), inferiormente dalla parete inferiore (12) del telaio scatolare (T), lateralmente dalla parete laterale (14) del telaio scatolare (T) e anteriormente dallo specchio (2).
Nella fattispecie, detto vano di alloggiamento (3) presenta un’apertura (13) laterale, la quale è opposta rispetto a detta parete laterale (14) del telaio scatolare (T) e la quale si estende tra la parete superiore (11) e la parete inferiore (12) del telaio scatolare (T) medesimo.
Con riferimento alle figure allegate, il pensile (1) secondo il trovato comprende una pluralità di cassetti (4) sovrapposti, ognuno dei quali è inserito scorrevolmente all’interno del vano di alloggiamento (3) attraverso l’apertura (13), ed è estraibile lateralmente da detto vano di alloggiamento (3) attraverso l’apertura (13) medesima.
Nella fattispecie, ogni cassetto (4) comprende:
- un’anta (41) che tampona detta apertura (13) del vano di alloggiamento (3) quando il cassetto è completamente inserito all’interno del vano di alloggiamento (3);
- una sponda laterale (42) verticale, opposta rispetto a detta anta (41);
- una parete di fondo (43) orizzontale, ortogonale rispetto a detta anta (41) e a detta sponda laterale (42) e destinata a fungere da piano di supporto per oggetti di vario genere, quali cosmetici, farmaci e simili.
Con particolare riferimento alla figura 1, il pensile (1) secondo il trovato comprende mezzi di supporto e guida (5, 6) per detti cassetti (4).
Più precisamente, detti mezzi di supporto e guida (5, 6) comprendono, per ogni cassetto (4):
- due binari (5) sovrapposti, ognuno dei quali è solidale al telaio scatolare (T);
- due aste (6), ognuna delle quali è solidale al medesimo cassetto (4) ed è infilata scorrevolmente all’interno di uno di detti binari (5).
Nella fattispecie, il telaio scatolare (T) del pensile (1) in parola comprende una seconda coppia di montanti (M2) posteriori, i quali collegano tra loro detta parete superiore (11) e detta parete inferiore (12) del telaio scatolare (T) ed ai quali sono fissati detti binari (5).
Con particolare riferimento alle figure 1, 3 e 4, ogni cassetto (4) del pensile (1) secondo il trovato comprende una sponda (7) sospesa, comprendente due estremità libere (71, 72) fissate rispettivamente all’anta (41) e alla sponda laterale (42) del cassetto (4) medesimo.
La previsione di tale sponda (7) in seno ad ogni cassetto (4) consente di scongiurare l’accidentale ribaltamento degli oggetti contenuti nel cassetto (4) durante l’apertura di quest’ultimo.
Con particolare riferimento alla figura 4, ogni cassetto (4) comprende opzionalmente un ripiano (8) sospeso, presentante fori (81) all’interno dei quali sono destinati ad essere infilati piccoli elettrodomestici quali phon, piastre o simili.
A quest’ultimo proposito si precisa che la previsione di tali fori (81) in seno al ripiano (8) consente di ottimizzare gli spazi all’interno del cassetto (4), nonché di impedire la movimentazione accidentale di simili elettrodomestici durante l’apertura e la chiusura del cassetto (4).
Si precisa che, anche se nella presente descrizione il vano di alloggiamento (3) del pensile (1) secondo il trovato comprende una sola apertura (13) laterale, detto vano di alloggiamento (3) può presentare due aperture laterali e i cassetti (4) possono essere estratti dal vano di alloggiamento attraverso entrambe le aperture.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pensile (1) comprendente: - un telaio scatolare (T) comprendente una parete superiore (11) ed una parete inferiore (12); - uno specchio (2), fissato a detto telaio scatolare (T); - un vano di alloggiamento (3) delimitato superiormente da detta parete superiore (11), inferiormente da detta parete inferiore (12) e anteriormente da detto specchio (2); pensile (1) caratterizzato per il fatto che detto vano di alloggiamento presenta almeno un’apertura (13) laterale e per il fatto di comprendere almeno un cassetto (4) inserito all’interno di detto vano di alloggiamento (3) ed estraibile lateralmente dal vano di alloggiamento (3) attraverso detta almeno un’apertura (13); detto almeno un cassetto (4) comprendendo almeno un’anta (41) che tampona detta almeno un’apertura (13) del vano di alloggiamento (3).
  2. 2) Pensile (1), secondo la rivendicazione 1, comprendente mezzi di supporto e guida (5, 6) per detto almeno un cassetto (4); detti mezzi di supporto e guida (5, 6) comprendendo almeno un binario (5), solidale al telaio scatolare (T), e almeno un’asta (6), solidale a detto almeno un cassetto (4) e infilata scorrevolmente all’interno di detto binario (5).
  3. 3) Pensile (1), secondo la rivendicazione 2, in cui detto telaio scatolare (T) comprende: - una prima coppia di montanti (M1) anteriori, i quali collegano tra loro detta parete superiore (11) e detta parete inferiore (12) e ai quali è fissato detto specchio (2); - una seconda coppia di montanti (M2) posteriori, i quali collegano tra loro detta parete superiore (11) e detta parete inferiore (12) e ai quali è fissato detto almeno un binario (5).
  4. 4) Pensile (1), secondo la rivendicazione 3, comprendente una pluralità di cassetti (4) sovrapposti; detto pensile (1) comprendendo, per ogni cassetto (4), due binari (5) sovrapposti, fissati a detta seconda coppia di montanti (M2) posteriori, e due aste (6) sovrapposte, fissate ai cassetti e scorrevoli all’interno di detti due binari (5).
  5. 5) Pensile (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un cassetto (4) comprende una sponda laterale (42) verticale, opposta rispetto a detta anta (41), ed una parete di fondo (43) orizzontale,fungente da piano di appoggio per oggetti destinati ad essere posizionati in detto almeno un cassetto (4); detto almeno un cassetto (4) comprendendo una sponda (7), sospesa rispetto a detta parete di fondo (43) e comprendente due estremità libere (71, 72) fissate rispettivamente all’anta (41) e alla sponda laterale (42) del cassetto (4).
  6. 6) Pensile (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un cassetto (4) comprende un ripiano (8) sospeso rispetto alla parete di fondo (43) e presentante almeno un foro (81) all’interno del quale sono infilabili piccoli elettrodomestici quali phon, piastre o simili.
  7. 7) Pensile (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto telaio scatolare (T) comprende una parete laterale (14) verticale, ortogonale rispetto a dette pareti inferiore (11) e superiore (12) ed opposta rispetto a detta apertura (13) del vano di alloggiamento (3).
ITUB2015U034868U 2015-04-23 2015-04-23 Pensile perfezionato. ITUB201534868U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U034868U ITUB201534868U1 (it) 2015-04-23 2015-04-23 Pensile perfezionato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U034868U ITUB201534868U1 (it) 2015-04-23 2015-04-23 Pensile perfezionato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201534868U1 true ITUB201534868U1 (it) 2016-10-23

Family

ID=65443201

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U034868U ITUB201534868U1 (it) 2015-04-23 2015-04-23 Pensile perfezionato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201534868U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109984481B (zh) 医药柜
US1745593A (en) Cabinet
ITMI20111951A1 (it) Struttura per porte scorrevoli a scomparsa e simili.
ITUB201534868U1 (it) Pensile perfezionato.
WO2007132343A1 (en) Rotary piece of furniture
ITBO20150032U1 (it) Cassetto ed intelaiatura, in particolare per la raccolta differenziata di rifiuti
KR200285496Y1 (ko) 옷장
KR200480202Y1 (ko) 다기능 욕실장
CN204600122U (zh) 一种多用储纳架
CN209678331U (zh) 一种卫浴用品柜
KR20190126226A (ko) 수납가구에 부착되는 도어장치
CN207544662U (zh) 具有变形功能的家居柜
KR200462388Y1 (ko) 다목적 가변식 거실장 구조
BR202017026196U2 (pt) Roupeiro modular
US1756082A (en) Work stand
ITMI20030401U1 (it) Dispositivo per regolare l'altezza dei ripiani entro un vano di conser vazione di un frigorifero
KR20130004872U (ko) 다목적 가구
JP2013094507A (ja) 収納部材
JP3195490U (ja) 床頭台
KR200200827Y1 (ko) 경대
KR200279893Y1 (ko) 수납장
KR20100007595U (ko) 다용도 가구
JP3197725U (ja) マルチシェルフ収納家具
KR20120000264U (ko) 개인적인 물건을 감추기 위한 이중 수납공간을 갖는 욕실장
ITMC20090072A1 (it) Scaffalatura modulare di facile montaggio.