ITUA20170770A1 - Dock for a spinning machine - Google Patents

Dock for a spinning machine

Info

Publication number
ITUA20170770A1
ITUA20170770A1 ITUA2017A000770A ITUA20170770A ITUA20170770A1 IT UA20170770 A1 ITUA20170770 A1 IT UA20170770A1 IT UA2017A000770 A ITUA2017A000770 A IT UA2017A000770A IT UA20170770 A ITUA20170770 A IT UA20170770A IT UA20170770 A1 ITUA20170770 A1 IT UA20170770A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
winding
torsion
twisting
spindle
dock
Prior art date
Application number
ITUA2017A000770A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Marco Camelli
Etles Rotondi
Manlio Nobili
Roberto Aponi
Original Assignee
Cogne Macch Tessili S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cogne Macch Tessili S P A filed Critical Cogne Macch Tessili S P A
Priority to ITUA2017A000770A priority Critical patent/ITUA20170770A1/en
Publication of ITUA20170770A1 publication Critical patent/ITUA20170770A1/en

Links

Landscapes

  • Replacing, Conveying, And Pick-Finding For Filamentary Materials (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)

Description

Banchina per un filatoio Quay for a spinning wheel

L’invenzione concerne una banchina per un filatoio dotato di almeno un dispositivo di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso, il quale dispositivo di torsione e avvolgimento è impiegato, in particolare, nelle operazioni di filatura di un filo in filatoi ad anello per consentire la torsione e l’avvolgimento, o incannatura, del filo attorno ad un fuso in modo da realizzare una spola di una determinata tipologia di filato. The invention relates to a quay for a spinning machine equipped with at least one device for twisting and winding a thread on a spindle, which device for twisting and winding is used, in particular, in the operations of spinning a thread in ring spinning machines for allowing the twisting and winding, or winding, of the yarn around a spindle so as to make a spool of a given type of yarn.

Sono noti dispositivi di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso per un filatoio ad anello ciascuno dei quali comprende un anello interno e un anello esterno tra i quali è interposta una gabbia supportante in posizioni predeterminate una pluralità di corpi volventi, disposti a 120° l’uno rispetto all’altro. There are known devices for twisting and winding a thread on a spindle for a ring spinning machine, each of which comprises an inner ring and an outer ring between which a cage is interposed supporting in predetermined positions a plurality of rolling bodies, arranged at 120 ° relative to each other.

L’anello esterno, fisso, nell’uso è montato in una sede circolare ricavata in una banchina del filatoio ad anello, mentre l’anello interno è fissato ad una parete esterna di un cannotto coassiale ad un fuso. The external ring, fixed, in use is mounted in a circular seat obtained in a platform of the ring spinning machine, while the internal ring is fixed to an external wall of a tube coaxial to a spindle.

Nel corpo del canotto è ricavato un foro disposto per alloggiare e impegnare un elemento guidafilo conformato sostanzialmente a C all’interno del quale nell’uso è impegnato il filo da sottoporre a torsione e avvolgimento che precedentemente è stato stirato tramite una pluralità di coppie di rulli rotanti a velocità differenti. In the body of the sleeve there is a hole arranged to house and engage a substantially C-shaped wire guide element inside which in use the wire to be twisted and wound is engaged, which has previously been stretched by means of a plurality of pairs of rollers rotating at different speeds.

Il fuso è posto in rotazione insieme a tutti gli altri fusi di un medesimo fronte del filatoio da un motore di testa. La rotazione del fuso tende il filo, un cui capo è fissato al fuso stesso, il quale trascina in rotazione la gabbia, l’anello interno, il canotto, grazie all’interazione tra una porzione del filo e un’area dell’elemento guidafilo. Contemporaneamente, durante le operazioni di filatura, la banchina viene azionata opportunamente in direzione verticale, ossia lungo una direzione sostanzialmente parallela all’asse di ciascuno fuso. The spindle is rotated together with all the other spindles of the same front of the spinning machine by a head motor. The rotation of the spindle stretches the wire, one end of which is fixed to the spindle itself, which rotates the cage, the inner ring, the sleeve, thanks to the interaction between a portion of the wire and an area of the wire guide element . At the same time, during the spinning operations, the quay is suitably operated in a vertical direction, ie along a direction substantially parallel to the axis of each spindle.

Il moto rotatorio del fuso produce la torsione del filo mentre quest’ultimo si avvolge intorno al fuso per creare una spola. The rotary motion of the spindle produces the twisting of the yarn while the latter wraps around the spindle to create a spool.

La produttività dei filatoi di tipo noto è limitata dai regimi di rotazione sopportabili dalle parti in movimento rotatorio. The productivity of spinning machines of the known type is limited by the speeds of rotation that can be tolerated by the parts in rotary motion.

Per aumentare il numero di spole prodotte è quindi indispensabile ridurre l’attrito tra i corpi volventi e le piste di rotolamento nelle quali rotolano, mantenendo al contempo il controllo sulla tensione del filo. To increase the number of spools produced, it is therefore essential to reduce the friction between the rolling elements and the rolling tracks in which they roll, while maintaining control over the wire tension.

A tale fine, nei filatoi di tipo noto, i dispositivi di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso sono provvisti, ciascuno, di un sistema di lubrificazione comprendente almeno due aperture passanti ricavate nell’anello esterno e disposte per consentire il passaggio al proprio interno di uno stoppino teso, il quale è impregnato di olio assorbito per capillarità quando viene fatto passare attraverso un serbatoio di olio esterno al dispositivo e disposto a monte dell’anello esterno. Lo stoppino impregnato di olio coopera per sfregamento con una porzione della gabbia o con una porzione della pista di rotolamento in modo tale che una parte dell’olio venga asportata e assicuri così di lubrificare le zone di contatto tra i corpi volventi e le piste di rotolamento. To this end, in known types of spinning machines, the devices for twisting and winding a thread on a spindle are each provided with a lubrication system comprising at least two through openings formed in the outer ring and arranged to allow passage to its own inside of a taut wick, which is impregnated with oil absorbed by capillarity when it is passed through an oil tank external to the device and arranged upstream of the outer ring. The wick impregnated with oil cooperates by rubbing with a portion of the cage or with a portion of the raceway in such a way that part of the oil is removed and thus ensures that the contact areas between the rolling elements and the raceways are lubricated. .

Il sistema di lubrificazione comporta una vita breve dei dispositivi a causa dello sporco dovuto a peli impregnati di olio che si separano dallo stoppino durante il suo sfregamento per liberare olio. Ne consegue che i filatoi provvisti di tali dispositivi devono essere revisionati frequentemente e i dispositivi sporchi sostituiti, con conseguenti elevati costi di manutenzione e di sostituzione dei dispositivi. The lubrication system results in a short life of the devices due to dirt due to oil-soaked hairs that separate from the wick as it rubs to release oil. It follows that the spinning machines equipped with such devices must be frequently overhauled and the dirty devices replaced, with consequent high costs of maintenance and replacement of the devices.

Un difetto dei filatoi di tipo noto è che non prevedono un sistema di raffreddamento ad esempio per limitare il riscaldamento delle parti in movimento e, quindi, l’usura, ma il sistema di raffreddamento è esterno al filatoio stesso e, pertanto, non è efficiente perché non agisce direttamente sul dispositivo di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso, ma solo nell’ambiente in cui il filatoio è posto. A defect of known spinning machines is that they do not provide a cooling system, for example to limit the heating of the moving parts and, therefore, wear, but the cooling system is external to the spinning machine itself and, therefore, is not efficient. because it does not act directly on the twisting and winding device of a thread on a spindle, but only in the environment in which the spinning machine is placed.

Inoltre, le banchine dei filatoi di tipo noto sono realizzate piegando una lamiera di acciaio e risultano essere quindi molto pesanti. Furthermore, the docks of known types of spinning machines are made by bending a steel sheet and are therefore very heavy.

Durante un ciclo di filatura la velocità di ciascun anello interno, gabbia e cannotto, può dover essere variata a seconda dello stadio del ciclo o, ad esempio, quando è necessario fermare e poi riavviare un fuso per via della rottura del filo. During a spinning cycle, the speed of each inner ring, cage and tube may need to be varied depending on the stage of the cycle or, for example, when it is necessary to stop and then restart a spindle due to yarn breakage.

Per poter diminuire la velocità imposta dal fuso, sull’anello interno, sulla gabbia e sul cannotto, i dispositivi di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso di tipo noto comprendono una pluralità di magneti, montati uno di fianco all’altro con polarità opposte che interagiscono magneticamente con l’anello interno generando un’azione di frenatura. Variando la posizione dei magneti rispetto all’anello interno, si può variare l’azione di frenatura su ciascun anello interno o su ciascuna gabbia. In order to reduce the speed imposed by the spindle, on the inner ring, on the cage and on the sleeve, the devices for twisting and winding a thread on a spindle of known type comprise a plurality of magnets, mounted side by side with polarity opposing that interact magnetically with the inner ring generating a braking action. By varying the position of the magnets with respect to the inner ring, you can vary the braking action on each inner ring or on each cage.

Per variare la posizione dei magneti, i filatoi di tipo noto comprendono un’asta che controlla tutti i dispositivi di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso e può essere azionata assialmente per agire su una leva di cui è provvisto ciascun dispositivo di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso che consente uno spostamento assiale o radiale dei magneti. In order to vary the position of the magnets, spinning machines of known type comprise a rod which controls all the devices for twisting and winding a thread on a spindle and can be axially operated to act on a lever with which each torsion device is provided and winding of a wire on a spindle that allows an axial or radial displacement of the magnets.

La regolazione della frenatura tramite un sistema asta-leve risulta essere poco precisa. Inoltre, se si desidera variare la frenatura in un singolo dispositivo di torsione, occorre sganciare la rispettiva leva dall’asta, il che richiede l’intervento manuale di un operatore con notevole dispendio di tempo. Braking adjustment by means of a rod-lever system is not very precise. In addition, if you want to vary the braking in a single torsion device, you need to release the respective lever from the rod, which requires the manual intervention of an operator with a considerable waste of time.

Ancora, nei filatoi ad anello di tipo noto, per verificare se un filo durante il ciclo di filatura si è rotto, un operatore deve percorrere l’intera lunghezza di ciascun fronte del filatoio, tentando di contattare il filo. Quando l’operatore non avverte il contatto deduce che il filo di un determinato fuso si è rotto. Furthermore, in known type ring spinning machines, to check if a yarn has broken during the spinning cycle, an operator must travel the entire length of each front of the spinning machine, trying to contact the yarn. When the operator does not feel the contact, he deduces that the thread of a particular spindle has broken.

Di conseguenza, le operazioni di manutenzione risultano lunghe e non è possibile intervenire tempestivamente direttamente sul filo rotto, in quanto non è visibile, dato il numero elevato di fusi su un medesimo fronte del filatoio, ma è necessario che l’operatore controlli per ogni fuso la presenza dei fili fino a individuare quelli eventualmente rotti. Uno scopo della presente invenzione è di migliorare le banchine dei filatoi di tipo noto. Un altro scopo è di produrre una banchina per un filatoio che sia più efficiente, ad esempio in termini di dissipazione di calore, rispetto ad una banchina per un filatoio di tipo noto, e che consenta quindi di garantire una elevata vita utile ai dispositivi di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso montati sulla stessa. Consequently, maintenance operations are long and it is not possible to intervene promptly directly on the broken yarn, as it is not visible, given the large number of spindles on the same front of the spinning machine, but it is necessary for the operator to check for each spindle. the presence of the wires until any broken ones are identified. An object of the present invention is to improve the banks of spinning machines of the known type. Another object is to produce a platform for a spinning machine which is more efficient, for example in terms of heat dissipation, than a platform for a known type of spinning machine, and which therefore allows to guarantee a long useful life for the torsion devices. and winding a thread on a spindle mounted on it.

Un ulteriore scopo è di produrre una banchina per un filatoio che sia economica e semplice da utilizzare e da montare. A further object is to produce a bench for a spinning machine which is economical and simple to use and to assemble.

Secondo l’invenzione è prevista una banchina per un filatoio dotato di almeno un dispositivo di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso come indicato nella rivendicazione 1. According to the invention, a quay is provided for a spinning machine equipped with at least one device for twisting and winding a thread on a spindle as indicated in claim 1.

L’invenzione potrà essere meglio compresa e attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano una forma esemplificativa e non limitativa di attuazione in cui: The invention can be better understood and implemented with reference to the attached drawings which illustrate an exemplary and non-limiting form of implementation in which:

Figura 1 è una vista prospettica dall’alto illustrante una pluralità di dispositivi di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso montati su una banchina secondo l’invenzione di un filatoio ad anello; Figure 1 is a perspective view from above illustrating a plurality of devices for twisting and winding a thread on a spindle mounted on a quay according to the invention of a ring spinning machine;

Figura 2 è una vista prospettica come quella di Figura 1 ma dal basso; Figure 2 is a perspective view like that of Figure 1 but from below;

Figura 3 è una sezione presa lungo un piano III-III di Figura 1; Figure 3 is a section taken along a plane III-III of Figure 1;

Figura 4 è una vista prospettica di un gruppo elettronico di controllo di un dispositivo di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso di Figura 1; Figure 4 is a perspective view of an electronic control unit of a device for twisting and winding a thread on a spindle of Figure 1;

Figura 5 è una vista prospettica dal basso del gruppo elettronico di controllo di Figura 4 con un coperchio rimosso per mostrare una scheda elettronica; Figure 5 is a bottom perspective view of the electronic control assembly of Figure 4 with a cover removed to show an electronic board;

Figura 6 è una vista esplosa del gruppo elettronico di controllo di Figura 4; Figure 6 is an exploded view of the electronic control unit of Figure 4;

Figura 7 è una vista prospettica dall’alto di un gruppo di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso previsto in ciascuno dei dispositivi di torsione e avvolgimento di Figura 1; Figure 7 is a perspective view from above of a group for twisting and winding a thread on a spindle provided in each of the twisting and winding devices of Figure 1;

Figura 8 è una vista prospettica come quella di Figura 7 ma dal basso; Figure 8 is a perspective view like that of Figure 7 but from below;

Figura 9 è una sezione presa lungo un piano IX-IX di Figura 7; Figure 9 is a section taken along a plane IX-IX of Figure 7;

Figura 10 è una vista esplosa del gruppo di torsione e avvolgimento di un filo su un fuso di Figura 7. Figure 10 is an exploded view of the twisting and winding assembly of a thread on a spindle of Figure 7.

Con riferimento alle Figure 1 e 2, è mostrata una pluralità di dispositivi di torsione e avvolgimento 1 di un filo su un fuso montati l’uno di fianco all’altro su una banchina 2 secondo l’invenzione di un filatoio ad anello. With reference to Figures 1 and 2, a plurality of twisting and winding devices 1 of a thread on a spindle mounted side by side on a quay 2 according to the invention of a ring spinning machine is shown.

Ciascun dispositivo di torsione e avvolgimento 1 è montato concentricamente ad una rispettiva apertura circolare 3 ricavata nella banchina 2. Each torsion and winding device 1 is mounted concentrically to a respective circular opening 3 obtained in the platform 2.

Nell’uso, all’interno di ciascuna apertura circolare 3 è posizionato un fuso il quale è azionato in rotazione da un motore di testa del filatoio insieme a tutti gli altri fusi di un medesimo fronte del filatoio. Come verrà spiegato meglio nel seguito della descrizione, la rotazione del fuso tende il filo, un cui capo è fissato al fuso stesso, il quale trascina in rotazione alcuni componenti del dispositivo di torsione e avvolgimento 1. Contemporaneamente, durante le operazioni di filatura, la banchina 2 viene azionata a muoversi opportunamente in direzione verticale, ossia lungo una direzione sostanzialmente parallela ad un asse X (Figura 3) di ciascuna apertura circolare 3. Grazie al dispositivo di torsione e avvolgimento 1, il filo, precedentemente stirato tramite una pluralità di coppie di rulli rotanti a velocità differenti, viene torto e avvolto intorno al fuso in modo da realizzare una spola di una determinata tipologia di filato. In use, a spindle is positioned inside each circular opening 3 which is rotated by a head motor of the spinning machine together with all the other spindles of the same front of the spinning machine. As will be better explained later in the description, the rotation of the spindle stretches the yarn, one end of which is fixed to the spindle itself, which rotates some components of the twisting and winding device 1. At the same time, during the spinning operations, the platform 2 is operated to move suitably in a vertical direction, that is, along a direction substantially parallel to an X axis (Figure 3) of each circular opening 3. Thanks to the torsion and winding device 1, the yarn, previously stretched through a plurality of pairs of rollers rotating at different speeds, is twisted and wound around the spindle in order to create a spool of a specific type of yarn.

La banchina 2 secondo l’invenzione è realizzata in alluminio estruso che consente di limitarne il peso rispetto alle banchine dei filatoi tradizionali realizzate piegando una lamiera di acciaio, per compensare il maggior peso dei dispositivi di torsione e avvolgimento 1 rispetto ai dispositivi di torsione e avvolgimento di tipo noto, dovuto alla presenza di un elettromagnete con relativa elettronica di controllo, per ciascun dispositivo, come sarà spiegato nel seguito. The quay 2 according to the invention is made of extruded aluminum which allows its weight to be limited with respect to the quays of traditional spinning machines made by bending a steel sheet, to compensate for the greater weight of the torsion and winding devices 1 compared to the torsion and winding devices of known type, due to the presence of an electromagnet with relative control electronics, for each device, as will be explained below.

Ciascuna apertura circolare 3 può avere un diametro di circa 75 mm e la distanza tra gli assi X di due aperture circolari 3 adiacenti può essere di circa 82,5 mm. Tali dimensioni consentono di facilitare le operazioni di montaggio e manutenzione da eseguire sui dispositivi di torsione e avvolgimento 1. Each circular opening 3 can have a diameter of about 75 mm and the distance between the axes X of two adjacent circular openings 3 can be about 82.5 mm. These dimensions make it possible to facilitate the assembly and maintenance operations to be carried out on the torsion and winding devices 1.

Ciascun dispositivo di torsione e avvolgimento 1 comprende un gruppo elettronico di controllo 4, visibile nella Figura 2 e mostrato in particolare nella Figura 4, e un gruppo di torsione e avvolgimento 5 visibile nella Figura 1. Each torsion and winding device 1 comprises an electronic control unit 4, visible in Figure 2 and shown in particular in Figure 4, and a torsion and winding unit 5 visible in Figure 1.

Come verrà spiegato meglio nel seguito, il gruppo di torsione e avvolgimento 5 comprende componenti rotanti che impegnano il filo e sono posti in rotazione dalla tensione del filo che è teso tra di essi e il fuso azionato in rotazione. In questo modo tali componenti rotanti consentono la torsione e l’avvolgimento intorno al fuso del filo. Il gruppo elettronico di controllo 4 è disposto, in particolare, per esercitare una azione frenante controllata sui componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 in base all’avanzamento di un ciclo di filatura del filo. As will be explained better in the following, the twisting and winding assembly 5 comprises rotating components which engage the yarn and are rotated by the tension of the yarn which is stretched between them and the spindle driven in rotation. In this way, these rotating components allow for twisting and winding around the spindle of the wire. The electronic control unit 4 is arranged, in particular, to exert a controlled braking action on the rotating components of the torsion and winding unit 5 based on the progress of a yarn spinning cycle.

Durante un ciclo di filatura, infatti, la velocità dei componenti rotanti può dover essere variata a seconda dello stadio del ciclo o, ad esempio, quando è necessario fermare e poi riavviare un fuso a causa della rottura del filo. During a spinning cycle, in fact, the speed of the rotating components may have to be varied according to the stage of the cycle or, for example, when it is necessary to stop and then restart a spindle due to yarn breakage.

Con riferimento alla Figura 3, la banchina 2 presenta una sezione sostanzialmente a forma come di C e comprende una pluralità di alette di raffreddamento 6, sporgenti da una parete laterale esterna 7 della banchina 2 verso l’ambiente esterno in modo da aumentare così la superficie radiante per favorire una dispersione di calore per convezione. With reference to Figure 3, the dock 2 has a substantially C-shaped section and comprises a plurality of cooling fins 6, protruding from an external side wall 7 of the dock 2 towards the external environment so as to thus increase the surface radiant to favor a dispersion of heat by convection.

In particolare, le alette di raffreddamento 6 sono disposte parallele l’una all’altra e percorrono sostanzialmente l’intera lunghezza della banchina 2. In particular, the cooling fins 6 are arranged parallel to each other and substantially cover the entire length of the quay 2.

Le alette di raffreddamento 6 fungono da dissipatori di calore, in particolare del calore generato dal gruppo di torsione e avvolgimento 5, consentendo quindi di abbassare una temperatura ambiente ed evitare che il gruppo di torsione e avvolgimento 5 e/o il gruppo elettronico di controllo 4 si surriscaldi provocandone usura e/o un malfunzionamento. Con riferimento alle Figure da 4 a 6, ciascun gruppo elettronico 4 comprende un dispositivo di frenatura, in particolare un elettromagnete 9, e una scheda elettronica 10 disposta per controllare una azione di frenatura che l’elettromagnete 9 esercita su un componente rotante del gruppo di torsione e avvolgimento 5. The cooling fins 6 act as heat sinks, in particular of the heat generated by the torsion and winding unit 5, thus allowing to lower an ambient temperature and prevent the torsion and winding unit 5 and / or the electronic control unit 4 from being overheats causing wear and / or malfunction. With reference to Figures 4 to 6, each electronic assembly 4 comprises a braking device, in particular an electromagnet 9, and an electronic card 10 arranged to control a braking action that the electromagnet 9 exerts on a rotating component of the assembly twisting and winding 5.

Ciascun gruppo elettronico 4 comprende un corpo 8 realizzato preferibilmente in materia plastica, nel quale sono ricavati un alloggiamento 19 per l’elettromagnete 9 e un ulteriore alloggiamento 20 per la scheda elettronica 10, schematicamente mostrati nelle Figure 5 e 6. Il corpo 8 è conformato approssimativamente a forma di parallelepipedo e può presentare profili con zone scanalate 11 disposte per diminuire il volume del gruppo elettronico di controllo 4 e, di conseguenza, la relativa massa, per gravare in maniera minore su elementi di supporto del filatoio che devono supportare la banchina 2. Each electronic unit 4 comprises a body 8 preferably made of plastic material, in which a housing 19 for the electromagnet 9 and a further housing 20 for the electronic board 10 are obtained, schematically shown in Figures 5 and 6. The body 8 is shaped approximately parallelepiped-shaped and can have profiles with grooved areas 11 arranged to reduce the volume of the electronic control unit 4 and, consequently, the relative mass, to weigh less on the supporting elements of the spinning machine which must support the platform 2 .

Nel corpo 8 è ricavato, inoltre, un foro passante 12 che, nell’uso, come l’apertura circolare 3, circonda il fuso. In the body 8 there is also a through hole 12 which, in use, like the circular opening 3, surrounds the spindle.

Per consentire il fissaggio del gruppo elettronico di controllo 4 sulla banchina 2, nel corpo 8 sono previste delle aperture passanti 13 disposte per alloggiare mezzi di collegamento 14, di tipo noto, comprendenti ad esempio viti e mostrati dall’alto in Figura 1, che interagiscono con rispettivi fori di collegamento realizzati nella banchina 2 e consentono di fissare il gruppo elettronico di controllo 4 in una posizione predeterminata sulla banchina 2. In order to allow the fixing of the electronic control unit 4 to the platform 2, in the body 8 there are through openings 13 arranged to house connection means 14, of a known type, comprising for example screws and shown from above in Figure 1, which interact with respective connection holes made in the platform 2 and allow to fix the electronic control unit 4 in a predetermined position on the platform 2.

Grazie ad un opportuno posizionamento delle aperture passanti 13 e dei fori di collegamento, il foro passante 12 e l’apertura circolare 3 risultano concentrici quando il gruppo elettronico 4 è montato sulla banchina 2. Thanks to an appropriate positioning of the through openings 13 and the connection holes, the through hole 12 and the circular opening 3 are concentric when the electronic unit 4 is mounted on the platform 2.

Nelle Figure sono mostrate tre aperture passanti 13 con rispettivi tre mezzi di collegamento 14 e tre fori di collegamento, ma il numero di tali elementi può anche essere diverso. The Figures show three through openings 13 with respective three connecting means 14 and three connecting holes, but the number of such elements can also be different.

Il gruppo elettronico di controllo 4 comprende, inoltre, una sorgente luminosa 15 disposta per inviare un segnale ottico ad un operatore, o a un sistema di supervisione ottico, per indicare una condizione operativa del gruppo di torsione e avvolgimento 5. The electronic control unit 4 also comprises a light source 15 arranged to send an optical signal to an operator, or to an optical supervision system, to indicate an operating condition of the torsion and winding unit 5.

La sorgente luminosa 15 può comprendere una prima sorgente luminosa 16 ed una seconda sorgente luminosa 17 ciascuna delle quali disposta per emettere una luce di colore differente rispetto all’altra, ad esempio verde e rosso, rispettivamente. A tale colore può essere associato un differente significato noto all’operatore, a seconda della condizione che si vuole indicare. The light source 15 can comprise a first light source 16 and a second light source 17 each of which is arranged to emit a light of a different color than the other, for example green and red, respectively. A different meaning known to the operator can be associated with this color, depending on the condition to be indicated.

Ad esempio, all’emissione luminosa della prima sorgente luminosa 16 può essere associata una condizione di buona operatività del gruppo di torsione e avvolgimento 5, ossia una condizione in cui il filo è mantenuto in tensione e, pertanto, non è interrotto, e in cui i componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 ruotano correttamente. Viceversa, all’emissione luminosa della seconda sorgente luminosa 17 può essere associata una condizione di malfunzionamento del gruppo di torsione e avvolgimento 5, dovuta o al fatto che i componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 non ruotano correttamente, il che è significativo di un problema al gruppo di torsione e avvolgimento 5, oppure dovuta al fatto che il gruppo di torsione e avvolgimento 5 è fermo, il che è significativo di una interruzione del filo il quale, non essendo più in tensione, non trascina i componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 in rotazione attorno al fuso. For example, a condition of good operation of the torsion and winding unit 5 can be associated with the light emission of the first light source 16, i.e. a condition in which the thread is kept under tension and, therefore, is not interrupted, and in which the rotating components of the torsion and winding assembly 5 rotate correctly. Conversely, a malfunction condition of the torsion and winding unit 5 may be associated with the light emission of the second light source 17, due to or due to the fact that the rotating components of the torsion and winding unit 5 do not rotate correctly, which is significant of a problem with the torsion and winding unit 5, or due to the fact that the torsion and winding unit 5 is stationary, which is significant of an interruption of the wire which, being no longer under tension, does not drag the rotating components of the unit of torsion and winding 5 in rotation around the spindle.

Le condizioni di buona operatività o malfunzionamento del gruppo di torsione e avvolgimento 5 sono stabilite in base alla velocità di rotazione effettiva dei componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 rilevata da un sensore di velocità 18 previsto nel gruppo elettronico di controllo 4. The conditions of good operation or malfunctioning of the torsion and winding unit 5 are established on the basis of the effective rotation speed of the rotating components of the torsion and winding unit 5 detected by a speed sensor 18 provided in the electronic control unit 4.

Il sensore di velocità 18 è disposto in un alloggiamento 21 ricavato nel corpo 8 conformato in modo tale che il sensore di velocità 18 si affacci sul foro passante 12, una volta montato nell’alloggiamento 21. In questo modo, il sensore di velocità 18, nell’uso, è in grado di rilevare una velocità di rotazione dei componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5. The speed sensor 18 is arranged in a housing 21 obtained in the body 8 shaped in such a way that the speed sensor 18 faces the through hole 12, once mounted in the housing 21. In this way, the speed sensor 18, in use, it is capable of detecting a rotation speed of the rotating components of the torsion and winding unit 5.

Il sensore di velocità 18 può essere, ad esempio, di tipo ottico o ad effetto Hall. The speed sensor 18 can be, for example, of the optical or Hall effect type.

Nel caso in cui il sensore di velocità 18 sia ottico, esso comprende una fascia riflettente disposta su circa il 50% della circonferenza del foro passante 12, in modo da rilevare con esattezza anche i regimi più alti (30-40.000 giri/min) dei componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5. In the event that the speed sensor 18 is optical, it comprises a reflective strip arranged on approximately 50% of the circumference of the through hole 12, so as to accurately detect even the highest speeds (30-40,000 rpm) of the rotating components of the torsion and winding unit 5.

Il valore della velocità di rotazione del gruppo di torsione e avvolgimento 5 è poi trasmesso dal sensore di velocità 18 alla scheda elettronica 10 che provvede ad effettuare il confronto tra il valore di velocità rilevato e quello di riferimento impostato. Il valore di riferimento impostato è variabile durante il ciclo di filatura ad esempio in funzione dello stadio di realizzazione della spola. The value of the rotation speed of the torsion and winding assembly 5 is then transmitted by the speed sensor 18 to the electronic board 10 which provides for the comparison between the detected speed value and the set reference value. The set reference value is variable during the spinning cycle, for example as a function of the bobbin manufacturing stage.

La prima e la seconda sorgente luminosa 16, 17 possono essere alimentate in maniera alternativa dalla scheda elettronica 10, in particolare da un commutatore azionato da un relè alimentato dalla scheda elettronica 10. The first and second light sources 16, 17 can be powered alternatively by the electronic card 10, in particular by a switch operated by a relay powered by the electronic card 10.

Ad esempio, nel caso in cui la velocità di rotazione dei componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 scenda al di sotto di un valore di riferimento impostato per la velocità del gruppo di torsione e avvolgimento 5, la scheda elettronica 10 comanda al relè di alimentare la seconda sorgente luminosa 17, mentre quando la velocità di rotazione dei componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 si mantiene in un intervallo di valori attorno al valore di riferimento impostato, la scheda elettronica 10 comanda al relè di mantenere alimentata la prima sorgente luminosa 16. For example, if the rotation speed of the rotating components of the torsion and winding unit 5 falls below a reference value set for the speed of the torsion and winding unit 5, the electronic board 10 commands the relay power the second light source 17, while when the rotation speed of the rotating components of the torsion and winding assembly 5 remains within a range of values around the set reference value, the electronic board 10 commands the relay to keep the first source powered bright 16.

Una velocità di rotazione inferiore al valore di riferimento impostato della velocità di rotazione è indice di un malfunzionamento del gruppo di torsione e avvolgimento 5, in quanto i componenti rotanti di quest’ultimo ruotano ma ad una velocità ridotta, mentre una velocità di rotazione in particolare pari a 0 è indice di rottura del filo in quanto il gruppo di torsione e avvolgimento 5 non ruota più. A rotation speed lower than the set reference value of the rotation speed indicates a malfunction of the torsion and winding unit 5, since the rotating components of the latter rotate but at a reduced speed, while a rotation speed in particular equal to 0 is an index of wire breakage as the torsion and winding unit 5 no longer rotates.

La prima sorgente luminosa 16 e la seconda sorgente luminosa 17 possono comprendere, ciascuna, un LED per generare la rispettiva emissione luminosa. The first light source 16 and the second light source 17 can each comprise an LED for generating the respective light emission.

In alternativa, la sorgente luminosa 15 può comprendere anche un solo LED, a cui, ad esempio, è associata una condizione di buona operatività del gruppo di torsione e avvolgimento 5 quando non genera una emissione luminosa, oppure a cui è associata una condizione di malfunzionamento quando è alimentato, ossia quando genera una emissione luminosa. Alternatively, the light source 15 can also comprise a single LED, to which, for example, a condition of good operation of the torsion and winding group 5 is associated when it does not generate a light emission, or to which a malfunction condition is associated. when it is powered, that is when it generates a light emission.

Grazie alla sorgente luminosa 15, l’operatore è in grado di stabilire se un filo che stava torcendo e avvolgendo un determinato dispositivo di torsione e avvolgimento 1 si è rotto o meno solamente controllando visivamente il segnale luminoso. In questo modo si evita che l’operatore debba percorrere l’intera lunghezza di ciascun fronte del filatoio tentando di contattare il filo per verificare se quest’ultimo durante il ciclo di filatura si è rotto. Thanks to the light source 15, the operator is able to establish whether a wire that was twisting and winding a certain twisting and winding device 1 has broken or not just by visually checking the light signal. This prevents the operator from having to travel the entire length of each front of the spinning machine, trying to contact the yarn to check if the latter broke during the spinning cycle.

Di conseguenza, le operazioni di manutenzione dei dispositivi di torsione e avvolgimento 1 di un filo su un fuso risultano più rapide rispetto ai dispositivi di torsione e avvolgimento di tipo noto ed è possibile che l’operatore intervenga tempestivamente e direttamente sul filo rotto o sul gruppo di torsione e avvolgimento 5 malfunzionante. Consequently, the maintenance operations of the twisting and winding devices 1 of a thread on a spindle are faster than conventional twisting and winding devices and it is possible for the operator to intervene promptly and directly on the broken yarn or on the assembly. of torsion and winding 5 malfunctioning.

Naturalmente, per poter essere visibili all’esterno e a distanza, la sorgente luminosa 15 si deve protendere da una faccia superiore 22 del gruppo elettronico 4 e un opportuno passaggio 23 deve essere ricavato nella banchina 2 per poter consentire che, quando il gruppo elettronico di controllo 4 è montato sulla banchina 2, la sorgente luminosa 15 sporga verso l’ambiente esterno. Naturally, in order to be visible from the outside and from a distance, the light source 15 must protrude from an upper face 22 of the electronic unit 4 and a suitable passage 23 must be made in the platform 2 to allow that, when the electronic control unit 4 is mounted on the platform 2, the light source 15 protrudes towards the external environment.

La scheda elettronica 10 è alimentata attraverso una linea di alimentazione 24 in tensione, sulla quale la scheda elettronica 10 si innesta tramite spine di collegamento elettrico 25 quando il gruppo elettronico di controllo 4 è montato sulla banchina 2. Infatti, le spine di collegamento elettrico 25 hanno una lunghezza tale da consentire il contatto con la linea di alimentazione 24 durante il montaggio. In questo modo, la scheda elettronica 10 è collegata facilmente all’alimentazione elettrica senza la necessità di dover prevedere un cablaggio aggiuntivo. Ciò consente una manutenzione e un montaggio molto rapidi. The electronic board 10 is powered through a live power supply line 24, on which the electronic board 10 is connected by means of electrical connection plugs 25 when the electronic control unit 4 is mounted on the dock 2. In fact, the electric connection plugs 25 they have a length such as to allow contact with the supply line 24 during assembly. In this way, the electronic board 10 is easily connected to the power supply without the need for additional wiring. This allows for very quick maintenance and assembly.

La linea di alimentazione 24 è disposta in una sede longitudinale 26 ricavata lungo l’intera lunghezza della banchina 2. The power supply line 24 is arranged in a longitudinal seat 26 obtained along the entire length of the quay 2.

La scheda elettronica 10, oltre a comandare l’alimentazione della sorgente luminosa 15, comunica tramite un canale di comunicazione dati, non illustrato, ad esempio un bus di trasmissione dati, con una unità di comando centrale del filatoio. The electronic board 10, in addition to controlling the power supply of the light source 15, communicates via a data communication channel, not shown, for example a data transmission bus, with a central control unit of the spinning machine.

L’unità di comando centrale comprende un software disposto per gestire il ciclo di filatura e azionare in rotazione i motori dei fusi. The central control unit includes software arranged to manage the spinning cycle and rotate the spindle motors.

L’unità di comando centrale invia, inoltre, dati alla scheda elettronica 10, sulla base dei quali quest’ultima controlla il gruppo di torsione e avvolgimento 5. In particolare, l’unità di comando centrale informa la scheda elettronica 10 dei parametri operativi specifici per ciascuno stadio di un ciclo di filatura. The central control unit also sends data to the electronic board 10, on the basis of which the latter controls the torsion and winding unit 5. In particular, the central control unit informs the electronic board 10 of the specific operating parameters for each stage of a spinning cycle.

A sua volta, la scheda elettronica 10 invia all’unità di comando centrale segnali di stato e allarmi, ad esempio indicativi di un malfunzionamento del gruppo di torsione e avvolgimento 5. In turn, the electronic board 10 sends status signals and alarms to the central control unit, for example indicative of a malfunction of the torsion and winding unit 5.

Pertanto, tra la scheda elettronica 10 e l’unità di comando centrale è stabilita una comunicazione bidirezionale. Therefore, a bidirectional communication is established between the electronic board 10 and the central control unit.

Nelle Figure è mostrata una linea di alimentazione 24 in forma di binario elettrificato. In altre parole, la linea di alimentazione 24 comprende una coppia di cavi di alimentazione, in particolare che alimentano una corrente continua. In questo caso, il bus di trasmissione dati utilizza gli stessi cavi della linea di alimentazione 24. The Figures show a power line 24 in the form of an electrified track. In other words, the power supply line 24 comprises a pair of power cables, in particular which supply a direct current. In this case, the data bus uses the same cables as the power line 24.

Tuttavia, la linea di alimentazione 24 può prevedere più cavi, e, corrispondentemente, la scheda elettronica 10 comprenderà un numero di spine di collegamento elettrico 25 pari al numero di cavi della linea di alimentazione 24, il cavo di trasmissione dei segnali essendo, in questo caso, indipendente dalla linea di alimentazione 24. However, the power supply line 24 can provide several cables, and, correspondingly, the electronic board 10 will comprise a number of electrical connection plugs 25 equal to the number of cables of the power supply line 24, the signal transmission cable being, in this case, independent of the power supply line 24.

La scheda elettronica 10 comprende componenti elettronici 27 di tipo noto, schematicamente illustrati nelle Figure 5 e 6, atti a stabilire la comunicazione con l’unità di comando centrale del filatoio e con la sorgente luminosa 15. The electronic board 10 comprises electronic components 27 of known type, schematically illustrated in Figures 5 and 6, designed to establish communication with the central control unit of the spinning machine and with the light source 15.

L’ulteriore alloggiamento 20 ricavato nel corpo 8 per alloggiare la scheda elettronica 10, ha una forma sostanzialmente scatolare aperta verso l’alto. La scheda elettronica 10, è collocata in fase di montaggio all’interno dell’ulteriore alloggiamento 20. The further housing 20 obtained in the body 8 to house the electronic board 10, has a substantially box-like shape open upwards. The electronic board 10 is placed in the assembly phase inside the further housing 20.

L’ulteriore alloggiamento 20 può essere realizzato in corpo unico con il corpo 8 e può essere previsto in corrispondenza di una prima estremità del corpo 8. The further housing 20 can be made in a single body with the body 8 and can be provided at a first end of the body 8.

Un coperchio 28 è previsto per impegnarsi con un perimetro 29 dell’alloggiamento scatolare 20 in modo da chiudere quest’ultimo e proteggere i componenti elettronici 27 da corpi esterni, ad esempio da polvere. A cover 28 is provided to engage with a perimeter 29 of the box-like housing 20 in order to close the latter and protect the electronic components 27 from external bodies, for example from dust.

Alla stregua della scheda elettronica 10, anche l’elettromagnete 9 è collegato elettricamente alla linea di alimentazione 24 con un connettore fisso, non illustrato, che si innesta automaticamente in fase di montaggio. In questo modo la manutenzione e il montaggio risultano facilitati e rapidi. Per il collegamento alla linea di alimentazione 24 sono previste opportune piste elettriche, non illustrate, disposte per portare l’alimentazione elettrica all’elettromagnete 9. Like the electronic board 10, the electromagnet 9 is also electrically connected to the power supply line 24 with a fixed connector, not shown, which is automatically engaged during assembly. In this way, maintenance and assembly are quick and easy. For connection to the power supply line 24, suitable electrical tracks are provided, not illustrated, arranged to bring the power supply to the electromagnet 9.

L’elettromagnete 9 è disposto, inoltre, da parte opposta del foro passante 12 rispetto alla scheda elettronica 10 ed è separato da quest’ultima. The electromagnet 9 is also arranged on the opposite side of the through hole 12 with respect to the electronic board 10 and is separate from the latter.

L’elettromagnete 9 può comprendere una pluralità di lamierini isolati impaccati e un avvolgimento con un numero di spire elevato per avere il minimo assorbimento. The electromagnet 9 can comprise a plurality of packed insulated laminations and a winding with a high number of turns to have the minimum absorption.

L’alloggiamento 19 dell’elettromagnete 9 è disposto nel corpo 8 in modo tale che l’elettromagnete 9, una volta montato, abbracci almeno parzialmente il foro passante 12 e, quindi, nell’uso, il gruppo di torsione e avvolgimento 5, allo scopo di interagire con un componente rotante del gruppo di torsione e avvolgimento 5 per variarne la velocità di rotazione, in particolare per esercitare un’azione frenante sul summenzionato componente rotante. The housing 19 of the electromagnet 9 is arranged in the body 8 in such a way that the electromagnet 9, once assembled, at least partially embraces the through hole 12 and, therefore, in use, the torsion and winding assembly 5, at least partially purpose of interacting with a rotating component of the torsion and winding assembly 5 to vary its rotation speed, in particular to exert a braking action on the aforementioned rotating component.

Infatti, l’elettromagnete 9 genera un campo magnetico dovuto al passaggio della corrente attraverso il suo avvolgimento. Quando l’avvolgimento è alimentato con una corrente variabile, il campo magnetico è a sua volta variabile e pertanto, lo è anche l’intensità della forza di frenatura prodotta. Pilotando quindi la corrente che attraversa l’avvolgimento, è possibile modulare l’intensità del campo magnetico e, quindi, l’intensità dell’azione frenante che è naturalmente proporzionale a quella del campo magnetico. In fact, the electromagnet 9 generates a magnetic field due to the passage of current through its winding. When the winding is powered with a variable current, the magnetic field is itself variable and therefore, so too is the intensity of the braking force produced. By thus driving the current flowing through the winding, it is possible to modulate the intensity of the magnetic field and, therefore, the intensity of the braking action which is naturally proportional to that of the magnetic field.

In particolare, durante l’intero ciclo di filatura, la scheda elettronica 10 in maniera costante riceve il valore della velocità di rotazione effettiva dei componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 rilevato dal sensore di velocità 18, il valore di riferimento per la velocità di rotazione dei componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 in modo da ottenere corrette torsioni e tensione del filo attorno alla spola, tale valore di riferimento essendo inviato dall’unità di comando centrale alla scheda elettronica 10, e, infine, un parametro operativo indicatore del movimento verticale ciclico della banchina 2 in modo che la scheda elettronica 10 possa apportare le dovute correzioni in funzione del reale diametro di avvolgimento del filo sul fuso, anche tale parametro essendo inviato dall’unità di comando centrale alla scheda elettronica 10. In particular, during the entire spinning cycle, the electronic board 10 constantly receives the value of the effective rotation speed of the rotating components of the torsion and winding unit 5 detected by the speed sensor 18, the reference value for the speed rotation of the rotating components of the torsion and winding unit 5 so as to obtain correct twisting and tension of the thread around the spool, this reference value being sent by the central control unit to the electronic board 10, and, finally, an operating parameter indicator of the cyclic vertical movement of the quay 2 so that the electronic board 10 can make the necessary corrections according to the real diameter of the wire winding on the spindle, also this parameter being sent by the central control unit to the electronic board 10.

La scheda elettronica 10 provvede a confrontare la velocità rilevata con quella impostata. Quando la velocità rilevata è superiore a quella impostata, comanda un aumento dell’intensità della corrente elettrica dell’elettromagnete 9 in modo da aumentare l’intensità del campo magnetico generato e, di conseguenza, la sua azione frenante, viceversa se la velocità rilevata è inferiore a quella impostata, comanda una riduzione dell’intensità della corrente dell’elettromagnete 9 in modo da diminuire l’intensità del campo magnetico generato e, di conseguenza, la sua azione frenante. The electronic card 10 compares the detected speed with the set speed. When the detected speed is higher than the set one, it commands an increase in the intensity of the electric current of the electromagnet 9 so as to increase the intensity of the magnetic field generated and, consequently, its braking action, vice versa if the detected speed is lower than that set, it commands a reduction in the intensity of the current of the electromagnet 9 so as to decrease the intensity of the magnetic field generated and, consequently, its braking action.

Ancora, la scheda elettronica 10, grazie alla modulazione della corrente che passa attraverso l’avvolgimento dell’elettromagnete 9, è in grado di eseguire una procedura di avviamento sino al raggiungimento della velocità di lavoro di un gruppo di torsione e avvolgimento 5 ad esempio, dopo la rottura del filo e la successiva riparazione eseguita da un operatore sulla base dei parametri operativi inviati dall’unità di comando centrale. Furthermore, the electronic board 10, thanks to the modulation of the current which passes through the winding of the electromagnet 9, is able to carry out a starting procedure until the working speed of a torsion and winding unit 5 is reached, for example, after thread breakage and subsequent repair performed by an operator on the basis of operating parameters sent by the central control unit.

La scheda elettronica 10 è quindi in grado di ottimizzare la frenatura durante l’intero ciclo di filatura, in funzione delle variazioni di velocità del filo previste in funzione delle fasi del ciclo di filatura. The electronic board 10 is therefore able to optimize braking during the entire spinning cycle, depending on the variations in the speed of the yarn as a function of the phases of the spinning cycle.

Con riferimento alle Figure da 7 a 10, il gruppo di torsione e avvolgimento 5 comprende un anello interno 30 e un anello esterno 31 tra i quali è interposto un elemento di posizionamento anulare 32 supportante in posizioni predeterminate una pluralità di corpi volventi 33. With reference to Figures 7 to 10, the torsion and winding assembly 5 comprises an inner ring 30 and an outer ring 31 between which an annular positioning element 32 is interposed supporting a plurality of rolling bodies 33 in predetermined positions.

I corpi volventi 33 possono essere in numero di tre, come nelle Figure, disposti sostanzialmente a 120° l’uno rispetto all’altro, ma il loro numero può essere variato. The rolling bodies 33 can be three in number, as in the Figures, substantially arranged at 120 ° with respect to each other, but their number can be varied.

I corpi volventi 33 sono realizzati in un materiale ceramico in modo da poter raggiungere e sostenere elevati regimi di rotazione. In particolare, i corpi volventi 33 sono realizzati in nitruro di silicio. The rolling elements 33 are made of a ceramic material so as to be able to reach and sustain high rotation speeds. In particular, the rolling elements 33 are made of silicon nitride.

L’elemento di posizionamento anulare 32 è provvisto di una pluralità di aggetti 34, a forma sostanzialmente di C rivolta verso il basso, ciascuno dei quali forma una sede di posizionamento 35 per un rispettivo corpo volvente 33, tale sede di posizionamento 35 essendo disposta per abbracciare parzialmente un rispettivo corpo volvente 33 e mantenerlo nella relativa summenzionata predeterminata posizione. La pluralità di aggetti 34 è conformata in modo che, nell’uso, ciascun corpo volvente 33 sia inserito all’interno di una rispettiva sede di posizionamento 35 con gioco in modo da poter essere libero di ruotare al suo interno. A tale scopo, pertanto, la sede di posizionamento 35 dovrà essere dimensionata opportunamente in base alla dimensione dei corpi volventi 33. The annular positioning element 32 is provided with a plurality of projections 34, substantially C-shaped facing downwards, each of which forms a positioning seat 35 for a respective rolling body 33, said positioning seat 35 being arranged to partially embracing a respective rolling body 33 and maintaining it in the relative aforementioned predetermined position. The plurality of projections 34 is shaped so that, in use, each rolling body 33 is inserted inside a respective positioning seat 35 with play so that it can be free to rotate inside. For this purpose, therefore, the positioning seat 35 must be suitably sized according to the size of the rolling bodies 33.

Ciascun corpo volvente 33 può avere una forma sostanzialmente sferica. Each rolling body 33 can have a substantially spherical shape.

Nell’uso, l’anello esterno 31 è calzato su un bordo della apertura circolare 3 della banchina 2 ed è l’unico componente del gruppo di torsione e avvolgimento 5 a non ruotare attorno al fuso. L’anello esterno 31 è, inoltre, disposto in appoggio su una sede di appoggio 51 prevista nel corpo 8 del gruppo elettronico di controllo 4, mostrata ad esempio in Figura 6. La sede di appoggio 51 è posizionata e dimensionata in modo tale che quando l’anello esterno 31 è ivi appoggiato, i mezzi di collegamento 14 possano interagire con una porzione di una superficie superiore 53 dell’anello esterno 31 per bloccarlo alla banchina 2 insieme al gruppo elettronico di controllo 4. In use, the outer ring 31 is fitted on one edge of the circular opening 3 of the platform 2 and is the only component of the torsion and winding unit 5 that does not rotate around the spindle. The outer ring 31 is also arranged to rest on a support seat 51 provided in the body 8 of the electronic control unit 4, shown for example in Figure 6. The support seat 51 is positioned and dimensioned in such a way that when the outer ring 31 rests there, the connection means 14 can interact with a portion of an upper surface 53 of the outer ring 31 to lock it to the platform 2 together with the electronic control unit 4.

L’anello esterno 31 e l’anello interno 30 possono essere realizzati in un materiale ceramico, o in acciaio. The outer ring 31 and the inner ring 30 can be made of a ceramic material, or steel.

L’anello esterno 31 e l’anello interno 30 presentano una sezione a forma sostanzialmente di C, tali sezioni essendo rivolte una verso l’altra in fase di montaggio. Infatti, una superficie interna 36 dell’anello esterno 31 presenta una prima scanalatura 37, mentre una superficie esterna 38 dell’anello interno 30 presenta una seconda scanalatura 39 che, nell’uso, affacciandosi, compongono una pista di rotolamento per i corpi volventi 33. The outer ring 31 and the inner ring 30 have a substantially C-shaped section, these sections being turned towards each other during assembly. In fact, an inner surface 36 of the outer ring 31 has a first groove 37, while an outer surface 38 of the inner ring 30 has a second groove 39 which, in use, facing out, make up a rolling track for the rolling elements 33 .

La pista di rotolamento dei corpi volventi 33 può presentare un contatto obliquo che consente di sopportare, oltre a carichi radiali, anche carichi assiali. In questo modo, il gruppo di torsione e avvolgimento 5 è in grado di contrastare una trazione verso l’alto dovuta al fatto che la trazione del filo è superiore alla massa dei corpi volventi 33 in rotazione. The raceway of the rolling elements 33 can have an oblique contact which allows it to withstand, in addition to radial loads, also axial loads. In this way, the torsion and winding unit 5 is able to counteract an upward traction due to the fact that the traction of the wire is greater than the mass of the rotating rolling elements 33.

Il gruppo di torsione e avvolgimento 5 comprende, inoltre, un cannotto 40 realizzato in un materiale metallico altamente conduttivo, atto ad interagire con l’elettromagnete 9, e ricavato, per esempio, per tornitura da una barra estrusa. Il foro interno del cannotto 40 può avere un diametro di 55 mm. Come materiale metallico altamente conduttivo è utilizzato preferibilmente l’alluminio, per via del suo basso peso specifico. The torsion and winding unit 5 also includes a sleeve 40 made of a highly conductive metal material, adapted to interact with the electromagnet 9, and obtained, for example, by turning from an extruded bar. The internal hole of the quill 40 can have a diameter of 55 mm. Aluminum is preferably used as a highly conductive metal material, due to its low specific weight.

E’ sul cannotto 40 che il campo magnetico dell’elettromagnete 9 interagisce per esercitare la sua azione di frenatura in base ai comandi della scheda elettronica 10. It is on the sleeve 40 that the magnetic field of the electromagnet 9 interacts to exert its braking action based on the commands of the electronic board 10.

L’anello interno 30 è montato, nell’uso, contro una porzione di una parete esterna 41 del cannotto 40. In particolare, l’anello interno 30 può essere fissato alla parete esterna 41 tramite un adesivo strutturale in modo da evitare stress meccanici all’anello interno 30. L’elemento di posizionamento anulare 32 può essere realizzato in un tecnopolimero adatto alle alte temperature, resistente all’usura e con bassissimo coefficiente di attrito. Tale tecnopolimero conferisce all’elemento di posizionamento anulare 32 un elevato grado di elasticità che consente un corretto montaggio dei corpi volventi 33 senza richiedere deformazioni agli anelli interno ed esterno 30, 31 ceramici, o in acciaio. The inner ring 30 is mounted, in use, against a portion of an outer wall 41 of the sleeve 40. In particular, the inner ring 30 can be fixed to the outer wall 41 by means of a structural adhesive so as to avoid mechanical stress on the inner ring 30. The annular positioning element 32 can be made of a technopolymer suitable for high temperatures, resistant to wear and with a very low coefficient of friction. This technopolymer gives the annular positioning element 32 a high degree of elasticity that allows correct assembly of the rolling elements 33 without requiring deformation of the inner and outer rings 30, 31 ceramic, or steel.

Nell’uso, un bordo superiore 52 dell’anello interno 30 è ricevuto in accoppiamento con interferenza in una sede di collegamento dell’elemento di posizionamento anulare 32, non illustrata nelle Figure. In questo modo, l’anello interno 30 e, conseguentemente anche il cannotto 40, risultano collegati all’elemento di posizionamento anulare 32 che è poi accoppiato durante la fase di montaggio all’anello esterno 31 in modo da risultare interposto tra l’anello interno 30 e l’anello esterno 31. In use, an upper edge 52 of the inner ring 30 is received in coupling with interference in a connection seat of the annular positioning element 32, not shown in the Figures. In this way, the inner ring 30 and, consequently also the sleeve 40, are connected to the annular positioning element 32 which is then coupled during the assembly step to the outer ring 31 so as to be interposed between the inner ring 30 and the outer ring 31.

Una volta montati, l’anello interno 30, con il cannotto 40 ad esso fissato, e l’anello esterno 31 risultano montati concentrici all’apertura circolare 3 e, quindi, sostanzialmente coassiali al fuso previsto all’interno dell’apertura circolare 3. Once assembled, the inner ring 30, with the sleeve 40 fixed to it, and the outer ring 31 are mounted concentric to the circular opening 3 and, therefore, substantially coaxial to the spindle provided inside the circular opening 3.

Pertanto, i diametri dell’anello interno 30 e del cannotto 40 dovranno essere inferiori a quello dell’anello esterno 31. Therefore, the diameters of the inner ring 30 and of the sleeve 40 must be smaller than that of the outer ring 31.

Infine, una volta montati sia il gruppo elettronico di controllo 4 sia il gruppo di torsione e avvolgimento 5 sulla banchina 2, i mezzi di collegamento 14 vengono inseriti in modo che li impegnino reciprocamente attraverso l’interazione con le aperture passanti 13 del gruppo elettronico di controllo 4, con la porzione di superficie superiore 53 del gruppo di torsione e avvolgimento 5 e con i fori di collegamento della banchina 2. Finally, once both the electronic control unit 4 and the torsion and winding unit 5 have been mounted on the platform 2, the connecting means 14 are inserted so that they mutually engage them through the interaction with the through openings 13 of the electronic unit control 4, with the upper surface portion 53 of the torsion and winding assembly 5 and with the connecting holes of the platform 2.

Nel corpo del canotto 40 è ricavato un foro 42 disposto per alloggiare e impegnare un elemento di guida 43 del filo. L’elemento di guida 43 è conformato sostanzialmente a C, in modo tale che una estremità della C possa essere inserita all’interno del foro 42. A hole 42 is formed in the body of the sleeve 40 and is arranged to house and engage a guide element 43 for the wire. The guide element 43 is substantially C-shaped, so that one end of the C can be inserted inside the hole 42.

L’elemento di guida 43 del filo è disposto affinché il filo stirato da sottoporre a torsione e avvolgimento sia inserito all’interno di esso e si impegni con una porzione di una sua area interna 44. The guide element 43 of the thread is arranged so that the stretched thread to be subjected to twisting and winding is inserted inside it and engages with a portion of an internal area 44 thereof.

Quando il motore di testa del filatoio aziona in rotazione un fuso, unitamente a tutti gli altri fusi di un medesimo fronte di un filatoio, la rotazione del fuso tende il filo stirato, un cui capo è fissato al fuso stesso, il quale trascina in rotazione il cannotto 40 e, conseguentemente, l’elemento di posizionamento anulare 32 e l’anello interno 30 collegati al cannotto 40 come sopra descritto, grazie all’interazione tra il filo e la porzione di area interna 44 dell’elemento di guida 43. When the head motor of the spinning machine rotates a spindle, together with all the other spindles of the same front of a spinning machine, the rotation of the spindle stretches the drawn yarn, one end of which is fixed to the spindle itself, which rotates the sleeve 40 and, consequently, the annular positioning element 32 and the inner ring 30 connected to the sleeve 40 as described above, thanks to the interaction between the wire and the portion of the internal area 44 of the guide element 43.

Contemporaneamente, durante le operazioni di filatura, la banchina 2 viene azionata opportunamente in direzione verticale, ossia lungo una direzione sostanzialmente parallela all’asse di ciascuno fuso. At the same time, during the spinning operations, the quay 2 is suitably operated in a vertical direction, ie along a direction substantially parallel to the axis of each spindle.

In questo modo, il moto rotatorio del fuso produce la torsione del filo mentre quest’ultimo si avvolge intorno al fuso per creare una spola. In this way, the rotary motion of the spindle produces the twisting of the yarn while the latter wraps around the spindle to create a spool.

Da quanto esposto sopra, i componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5 risultano essere l’anello interno 30, l’elemento di posizionamento anulare 32, i corpi volventi 33 e il cannotto 40. L’anello esterno 31 risulta, invece, fisso. From the above, the rotating components of the torsion and winding assembly 5 are the inner ring 30, the annular positioning element 32, the rolling bodies 33 and the sleeve 40. The outer ring 31 is, on the other hand, fixed .

L’elemento di guida 43 del filo può comprendere un elemento sporgente, non mostrato nelle Figure, realizzato in un materiale ceramico e disposto per ridurre l’usura e aumentare il raggio di curvatura del filo in transito. Tale elemento sporgente è fissato in una porzione superiore della C dell’elemento di guida 43 del filo. The guiding element 43 of the wire may comprise a protruding element, not shown in the Figures, made of a ceramic material and arranged to reduce wear and increase the radius of curvature of the wire in transit. This protruding element is fixed in an upper portion of the C of the guide element 43 of the wire.

Grazie all’elemento sporgente è possibile impedire che impurità, ad esempio eventuali peli liberati dal filo, penetrino all’interno del gruppo di torsione e avvolgimento 5 e, in particolare, all’interno della pista di rotolamento, inficiando il corretto rotolamento dei corpi volventi 33. Thanks to the protruding element, it is possible to prevent impurities, for example any hairs released by the wire, from penetrating inside the torsion and winding unit 5 and, in particular, inside the rolling track, thus affecting the correct rolling of the rolling elements 33.

Ancora, per evitare l’ingresso di impurità tra i componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5, il dispositivo di torsione e avvolgimento 1 comprende un sistema di adduzione di aria pressurizzata 45 ricavato nel corpo 8, mostrato in particolare nella Figura 3. Furthermore, to avoid the entry of impurities between the rotating components of the torsion and winding unit 5, the torsion and winding device 1 comprises a pressurized air supply system 45 obtained in the body 8, shown in particular in Figure 3.

Il sistema di adduzione di aria pressurizzata 45 comunica da un lato con un condotto 46 ricavato nello spessore della banchina 2 tramite un foro di alimentazione di aria 47 (Figura 6), e dall’altro lato sfocia in una zona superiore del corpo 8 posta in prossimità dell’apertura circolare 3 tramite un foro di sbocco di aria 48. The pressurized air supply system 45 communicates on one side with a duct 46 obtained in the thickness of the platform 2 through an air supply hole 47 (Figure 6), and on the other side it flows into an upper area of the body 8 located in proximity of the circular opening 3 through an air outlet hole 48.

Il foro di sbocco di aria 48 è in comunicazione di flusso con la pista di rotolamento quando il gruppo di torsione e avvolgimento 5 e il gruppo elettronico di comando 4 sono montati sulla banchina 2. The air outlet hole 48 is in flow communication with the raceway when the torsion and winding unit 5 and the electronic control unit 4 are mounted on the platform 2.

L’aria compressa, generata ad esempio da una pompa esterna, è alimentata al sistema di adduzione di aria pressurizzata 45 attraverso il condotto 46. The compressed air, generated for example by an external pump, is fed to the pressurized air supply system 45 through the duct 46.

Il sistema di adduzione di aria pressurizzata 45 può comprendere uno o più canali di adduzione di aria ricavati nel corpo 8. The pressurized air supply system 45 can comprise one or more air supply channels formed in the body 8.

Intorno al foro di alimentazione aria 47 è disposta una guarnizione 49, ad esempio un O-ring, per mantenere pressurizzato il sistema di adduzione di aria pressurizzata 45. A gasket 49, for example an O-ring, is arranged around the air supply hole 47 to keep the pressurized air supply system 45 pressurized.

La guarnizione 49 è alloggiata in una rispettiva sede 50 ricavata nel corpo 8 del gruppo elettronico di comando 4. The gasket 49 is housed in a respective seat 50 obtained in the body 8 of the electronic control unit 4.

Il flusso d’aria compressa alimentato verso la pista di rotolamento serve, inoltre, per raffreddare i componenti rotanti e apportare loro saltuariamente una lubrificazione, ad esempio tramite un fluidificante in forma di polvere. The compressed air flow fed to the raceway also serves to cool the rotating components and occasionally provide them with lubrication, for example through a fluidifying agent in the form of powder.

Grazie al sistema di adduzione di aria pressurizzata 45, è possibile quindi evitare o ridurre al minimo la lubrificazione, il che consente di allungare notevolmente la vita dei componenti rotanti del gruppo di torsione e avvolgimento 5. In particolare, si evita di impiegare uno stoppino impregnato di olio impiegato come elemento lubrificante nei dispositivi di torsione e avvolgimento dello stato della tecnica che apporta sporcizia, ossia peli impregnati di olio rilasciati dallo stoppino, che inficia la durata della vita dei dispositivi di torsione e avvolgimento dello stato della tecnica. Ne deriva che i costi di manutenzione dei dispositivi di torsione e avvolgimento 1 sono notevolmente ridotti rispetto ai dispositivi di torsione e avvolgimento dello stato della tecnica. Thanks to the pressurized air supply system 45, it is therefore possible to avoid or minimize lubrication, which significantly extends the life of the rotating components of the torsion and winding unit 5. In particular, the use of an impregnated wick is avoided. of oil used as a lubricating element in the twisting and winding devices of the state of the art which brings dirt, i.e. oil impregnated hairs released from the wick, which affects the life span of the twisting and winding devices of the state of the art. It follows that the maintenance costs of the twisting and winding devices 1 are considerably reduced with respect to the twisting and winding devices of the state of the art.

Inoltre i dispositivi di torsione e avvolgimento 1 hanno una vita utile molto maggiore rispetto a quelli dello stato della tecnica anche grazie all’utilizzo di aria compressa immessa all’interno della pista di rotolamento dei corpi volventi 33 tramite il sistema di adduzione di aria pressurizzata 45. Ciò comporta che i costi di manutenzione siano piuttosto ridotto rispetto ai dispositivi di torsione e avvolgimento dello stato della tecnica. Ancora, eliminando la lubrificazione tramite lubrificante ad olio viene meno la necessità di prevedere un serbatoio di olio, e la massa complessiva della banchina 2 con i dispositivi di torsione e avvolgimento 1 ad essa montati risulta inferiore rispetto ai dispositivi di torsione e avvolgimento dello stato della tecnica, gravando in minore misura sugli elementi di supporto del filatoio. Furthermore, the torsion and winding devices 1 have a much longer useful life than those of the state of the art also thanks to the use of compressed air introduced into the rolling element raceway 33 through the pressurized air supply system 45 This implies that the maintenance costs are rather low compared to the twisting and winding devices of the state of the art. Furthermore, by eliminating the lubrication by means of oil lubricant there is no need to provide an oil tank, and the overall mass of the quay 2 with the torsion and winding devices 1 mounted thereto is lower than the torsion and winding devices of the state of the technique, weighing to a lesser extent on the supporting elements of the spinning machine.

Grazie alla banchina secondo l’invenzione, la vita utile dei dispositivi di torsione e avvolgimento 1 montati su di essa è ancora ulteriormente aumentata rispetto ai dispositivi di torsione e avvolgimento dello stato della tecnica. Infatti, le alette di raffreddamento 6 fungendo da dissipatori del calore generato dal gruppo di torsione e avvolgimento 5, consentono di abbassare una temperatura ambiente ed evitare che il gruppo di torsione e avvolgimento 5 e/o il gruppo elettronico di controllo 4 si surriscaldi provocandone usura e/o un malfunzionamento. Thanks to the quay according to the invention, the useful life of the torsion and winding devices 1 mounted on it is even further increased compared to the torsion and winding devices of the state of the art. In fact, the cooling fins 6 acting as dissipators of the heat generated by the torsion and winding unit 5, allow to lower an ambient temperature and prevent the torsion and winding unit 5 and / or the electronic control unit 4 from overheating causing wear. and / or a malfunction.

I dispositivi di torsione e avvolgimento risultano molto versatili, in quanto sia il gruppo elettronico di controllo 4 sia il gruppo di torsione e avvolgimento 5 possono essere montati anche su una banchina di un filatoio tradizionale, ossia realizzata in lamiera piegata. L’unica modifica da apportare ad una banchina tradizionale è di prevedere una linea di alimentazione elettrificata per i componenti elettrici/elettronici del gruppo elettronico di controllo 4. The torsion and winding devices are very versatile, since both the electronic control unit 4 and the torsion and winding unit 5 can also be mounted on a bench of a traditional spinning machine, ie made of bent sheet metal. The only change to be made to a traditional quay is to provide an electrified power line for the electrical / electronic components of the electronic control unit 4.

In caso di guasto o malfunzionamento di un gruppo di torsione e avvolgimento 5 è sufficiente che l’operatore o il sistema di supervisione ottico controlli le sorgenti luminose 15, grazie alle quali può intervenire tempestivamente sul gruppo di torsione e avvolgimento 5 interessato dal guasto o dal malfunzionamento, ciò rendendo le operazioni di manutenzione dei dispositivi di torsione e avvolgimento 1 di un filo su un fuso risultano più rapide rispetto ai dispositivi di torsione e avvolgimento di tipo noto. In the event of failure or malfunction of a torsion and winding unit 5 it is sufficient for the operator or the optical supervision system to check the light sources 15, thanks to which he can promptly intervene on the torsion and winding unit 5 affected by the failure or malfunction, which makes the maintenance operations of the twisting and winding devices 1 of a thread on a spindle quicker than with known twisting and winding devices.

Inoltre, sia il gruppo elettronico di controllo 4 sia il gruppo di torsione e avvolgimento 5 sono montabili in modalità plug-and-play sulla banchina 2 e non sono necessarie specifiche procedure di installazione elettrica grazie all’assenza di cablaggi, ciò semplificando notevolmente le operazioni di montaggio e manutenzione. Furthermore, both the electronic control unit 4 and the torsion and winding unit 5 can be mountable in plug-and-play mode on the platform 2 and no specific electrical installation procedures are required thanks to the absence of wiring, this greatly simplifying operations. assembly and maintenance.

Ancora, grazie alla scheda elettronica 10, l’azione frenante esercitata dall’elettromagnete 9 sul cannotto 40 è controllata in maniera molto efficiente. Infatti, è prevista una scheda elettronica 10 per ogni dispositivo di torsione e avvolgimento 1 associato ad un rispettivo fuso, in modo da controllare un singolo dispositivo di frenatura in base alla velocità di rotazione dei componenti rotanti rilevata e ai parametri caratteristici dei vari stadi di un ciclo di filatura, permettendo di aumentare sia la produttività sia la qualità del filato ottenuto. Again, thanks to the electronic board 10, the braking action exerted by the electromagnet 9 on the tube 40 is controlled very efficiently. In fact, an electronic board 10 is provided for each torsion and winding device 1 associated with a respective spindle, so as to control a single braking device on the basis of the detected rotation speed of the rotating components and the characteristic parameters of the various stages of a spinning cycle, allowing to increase both the productivity and the quality of the yarn obtained.

Claims (7)

RIVENDICAZIONI 1. Banchina (2) per un filatoio dotato di almeno un dispositivo di torsione e avvolgimento (1) di un filo su un fuso, detta banchina (2) essendo realizzata in alluminio estruso e comprendendo almeno una apertura circolare (3) per alloggiare un fuso di detto filatoio, una parete laterale esterna (7) e una pluralità di alette di raffreddamento (6) sporgenti da detta parete laterale esterna (7) verso un ambiente esterno in modo da aumentare una superficie radiante di detta banchina (2). CLAIMS 1. Bench (2) for a spinning machine equipped with at least one twisting and winding device (1) of a thread on a spindle, said bench (2) being made of extruded aluminum and comprising at least one circular opening (3) to house a spindle of said spinning machine, an external side wall (7) and a plurality of cooling fins (6) projecting from said external side wall (7) towards an external environment so as to increase a radiating surface of said platform (2). 2. Banchina (2) secondo la rivendicazione 1, in cui dette alette di raffreddamento (6) di detta pluralità di alette di raffreddamento (6) sono disposte parallele l’una all’altra e percorrono sostanzialmente l’intera lunghezza di detta banchina (2). Dock (2) according to claim 1, wherein said cooling fins (6) of said plurality of cooling fins (6) are arranged parallel to each other and run substantially the entire length of said dock ( 2). 3. Banchina (2) secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui detto dispositivo di torsione e avvolgimento (1) comprende un anello esterno (31) calzato su detta apertura circolare (3). Platform (2) according to claim 1 or 2, wherein said twisting and winding device (1) comprises an outer ring (31) fitted on said circular opening (3). 4. Banchina (2) secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente, inoltre, una sede longitudinale (26) percorrente l’intera lunghezza di detta banchina (2) e alloggiante una linea di alimentazione (24) disposta per alimentare una scheda elettronica (10) di detto dispositivo di torsione e avvolgimento (1). Dock (2) according to one of the preceding claims, and further comprising a longitudinal seat (26) running along the entire length of said dock (2) and housing a power supply line (24) arranged to power an electronic board ( 10) of said twisting and winding device (1). 5. Banchina (2) secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente, inoltre, un condotto (46) ricavato in uno spessore di detta banchina (2) per consentire il passaggio di aria compressa da immettere in un sistema di adduzione di aria pressurizzata (45) di detto dispositivo di torsione e avvolgimento (1). Dock (2) according to one of the preceding claims, and further comprising a duct (46) obtained in a thickness of said dock (2) to allow the passage of compressed air to be introduced into a pressurized air supply system ( 45) of said twisting and winding device (1). 6. Banchina (2) secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente, inoltre, un passaggio (23) ricavato in uno spessore di detta banchina (2) per poter consentire che, una sorgente luminosa (15) di detto dispositivo di torsione e avvolgimento (1) sporga verso l’ambiente esterno. Platform (2) according to one of the preceding claims, and further comprising a passage (23) obtained in a thickness of said platform (2) to allow a light source (15) of said twisting and winding device (1) protrudes towards the external environment. 7. Banchina (2) secondo una delle rivendicazioni precedenti, avente una sezione sostanzialmente a forma come di C.Bus platform (2) according to one of the preceding claims, having a substantially C-shaped section.
ITUA2017A000770A 2015-05-26 2015-05-26 Dock for a spinning machine ITUA20170770A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2017A000770A ITUA20170770A1 (en) 2015-05-26 2015-05-26 Dock for a spinning machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2017A000770A ITUA20170770A1 (en) 2015-05-26 2015-05-26 Dock for a spinning machine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20170770A1 true ITUA20170770A1 (en) 2016-11-26

Family

ID=64453985

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2017A000770A ITUA20170770A1 (en) 2015-05-26 2015-05-26 Dock for a spinning machine

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20170770A1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20151069A1 (en) Device for twisting and winding a thread on a spindle
JP2013104162A5 (en)
KR101328197B1 (en) Wire rope guide pulley for stage apparatus
KR20170065656A (en) Rope break detecting device
CN108431906A (en) System for cooling down cable
US8474234B2 (en) Machine for manufacturing strands from wires
ITUA20170770A1 (en) Dock for a spinning machine
KR102297263B1 (en) Thread head rotor
CN103922191B (en) Electromagnetism yarn balances Lora
JP2008024455A (en) Elevator
KR101416983B1 (en) Wire guide device for lifting the curtain on stage
IT201900011448A1 (en) METHOD FOR FEEDING A PLURALITY OF YARNS TO A TEXTILE MACHINE BY MEANS OF THEIR POSITIVE YARN FEEDERS
KR102082030B1 (en) Elevator device and method for modifying same
CN114275699B (en) Unmanned cable diameter-variable underwater electric winch
CN214779868U (en) Cable breakage-proof device
JP6417864B2 (en) Elevator equipment
CN106698078B (en) A kind of Drawing bobbin winder with temp measuring system
ITMI972197A1 (en) MULTI-STEP DRAWING MACHINE EQUIPPED WITH A DEVICE FOR REGULATION AND CONTROL OF THE TENSION OF THE WIRE IN PARTICULAR PROCESSING
IT9012438A1 (en) GEARMOTOR WITH BODY DIVIDED INTO TWO PIECES WHICH ALSO CLOSE THE STATOR OF THE ELECTRIC MOTOR AND WHICH ARE MUTUAL UNITS WITH COMBINATION AND FIXING ON A VERTICAL IDEAL PLAN
US3557540A (en) Stranding machine
CN103115131A (en) Outer-regulating type fishing reel transmission gear pair back lash regulating mechanism
CN104627730A (en) Delivery device for guiding thread
CN104217822A (en) Self-control cable pay-off rack
IT201900019752A1 (en) Method of controlling a spinning machine to obtain an automatic tuning of that spinning machine
IT9019932A1 (en) COMPACT LIFTING EQUIPMENT