ITUA20163557A1 - Braccioli polifunzionali per carrozzelle per disabili - Google Patents

Braccioli polifunzionali per carrozzelle per disabili Download PDF

Info

Publication number
ITUA20163557A1
ITUA20163557A1 ITUA2016A003557A ITUA20163557A ITUA20163557A1 IT UA20163557 A1 ITUA20163557 A1 IT UA20163557A1 IT UA2016A003557 A ITUA2016A003557 A IT UA2016A003557A IT UA20163557 A ITUA20163557 A IT UA20163557A IT UA20163557 A1 ITUA20163557 A1 IT UA20163557A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
armrests
backrest
seat
wheelchairs
respect
Prior art date
Application number
ITUA2016A003557A
Other languages
English (en)
Inventor
Berto Vassilli
Original Assignee
Vassilli Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vassilli Srl filed Critical Vassilli Srl
Priority to ITUA2016A003557A priority Critical patent/ITUA20163557A1/it
Publication of ITUA20163557A1 publication Critical patent/ITUA20163557A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • A61G5/12Rests specially adapted therefor, e.g. for the head or the feet
    • A61G5/125Rests specially adapted therefor, e.g. for the head or the feet for arms
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • A61G5/1056Arrangements for adjusting the seat
    • A61G5/1067Arrangements for adjusting the seat adjusting the backrest relative to the seat portion

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Description

BRACCIOLI POLIFUNZIONALI PER CARROZZELLE PER DISABILI
Descrizione
L’oggetto della presente invenzione riguarda dei braccioli per carrozzelle per disabili.
Stato della tecnica
E’ nota la varietà di braccioli che accessoriano le carrozzelle e/o le poltrone attrezzate per utilizzatori disabili.
Nella configurazione più semplice detti braccioli risultano essere fissatamente uniti e rigidi rispetto alla seduta o rispetto allo schienale.
In altre configurazioni detti braccioli sono invece mobili e risultano incernierati, per potersi scostare, ruotandoli o verso l’alto oppure verso il basso e rendere libero l’accesso laterale della seduta facilitando l’occupazione o il rilascio della seduta stessa da parte dell’utente.
Infine, sempre nell’ottica di fornire agli utenti quanto di più comodo e confortevole, detti braccioli sono stati studiati con una possibile installazione regolabile in altezza o con diversa inclinazione per potersi adattare alle esigenze degli utenti.
Pur quindi con tutte queste possibilità si è riscontrato che vi sono ancora molti aspetti non adeguatamente risolti.
Infatti molto spesso il bracciolo, se fissato al telaio od alla seduta, non segue l’inclinazione dello schienale, diventando pertanto inutile e perfino di intralcio o di ingombro durante la regolazione della inclinazione dello schienale.
Nella eventualità invece che il bracciolo sia fissato sullo schienale o sul telaio di sostenimento dello schienale, la sua posizione e la sua giacitura rimane fissa indipendentemente dalla inclinazione che lo stesso schienale viene ad assumere, mentre gli utenti gradirebbero un bracciolo di appoggio del braccio che potesse supportare secondo una postura più comoda il proprio avambraccio. Infatti una posizione normale e comoda di un utente prevede che durante una posizione accomodata e seduta con il corpo eretto dell’utente sulla seduta, i suoi avambracci siano in appoggio sui braccioli disposti a circa 90 gradi rispetto allo schienale, mentre con una situazione reclinata dello schienale, ruotata all’indietro e verso il basso rispetto alla seduta, in una situazione confortevole per l’utente con gli avambracci mantenuti in appoggio suoi braccioli, questi siano disposti inclinati in posizione ruotata e ribassata, in avvicinamento alla seduta.
Vi è da dire infine che anche una possibile regolazione discreta del bracciolo secondo una regolazione che sia di volta in volta attuata da un operatore esterno, rende l’impiego della carrozzella meno comodo e di fatto dipendente dai terzi accompagnatori, sia per ogni abbassamento del bracciolo e sia per ogni successivo ripristino alla configurazione rialzata normale.
Quindi ciò che ad oggi manca è un bracciolo polifunzionale che possa superare tutti i sopraesposti inconvenienti, ed altri che meglio appariranno nel proseguo della descrizione.
Scopi delTinvenzione
Scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un bracciolo polifunzionale che possa seguire la variazione di altezza, impostando una diversa quota, di uno schienale inclinabile rispetto alla seduta.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un bracciolo polifunzionale che possa scostarsi dalla sua giacitura di riposo normale ruotando rispetto allo schienale. Un diverso scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un bracciolo polifunzionale che possa seguire in maniera continua una posizione naturale dell’avambraccio dell’utente durante la inclinazione dello schienale rispetto alla seduta.
Un importante scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un bracciolo polifunzionale in accordo al suddetto scopo in combinazione con uno schienale che segua in appoggio relativo la schiena dell’utente durante l’inclinazione, per ottenere la reciprocità nella articolazione tra schienale e seduta con quella delle teste femorali.
Questi ed altri scopi ancora vengono tutti raggiunti dal bracciolo polifunzionale oggetto della presente invenzione, secondo le rivendicazioni allegate.
Esposizione deH’invenzione
Bracciolo polifunzionale, associato allo schienale, ed incernierato rispetto allo schienale caratterizzato dal fatto che un prolungamento del bracciolo, dalla parte opposta a quella destinata ad essere di appoggio all’ avambraccio dell’utente, ed oltre il punto di fulcro per l’incernieramento rispetto allo schienale, è operativamente collegato da un tirante le cui estremità sono collegate tra detto prolungamento e la seduta o la relativa struttura di sostenimento della seduta.
Vantaggiose caratteristiche deH’invenzione
Vantaggiosamente detto schienale è sostenuto in maniera scorrevole su di una struttura di supporto ed è operativamente mobile, avvicinandosi alla seduta per il collegamento di una bielletta collegata con una propria prima estremità con un fulcro tra la seduta o la relativa struttura di sostenimento e con la seconda estremità allo schienale.
La combinazione delle suddette caratteristiche consente di ottenere una funzionalità estremamente vantaggiosa, ossia con l’inclinazione della giacitura dello schienale, ruotata all’indietro rispetto alla seduta e verso il basso, il detto schienale, per l’azione della bielletta viene automaticamente a scorrere lungo la sua struttura di supporto, avvicinandosi alla seduta, rimanendo pertanto sempre in contatto relativo, e senza scorrimenti e strisciamenti rispetto alla schiena dell’utente; al contempo inoltre i relativi braccioli, vengono a ruotare per l’azione del tirante fulcrato tra la seduta, o la relativa struttura di sostenimento, ed il prolungamento del bracciolo oltre il punto di fulcro sullo schienale.
La medesima funzionalità, con versi di movimentazione invertiti, si ottiene con la rotazione di sollevamento verso l’alto dello schienale, scorrendo lo stesso lungo la struttura di supporto, in allontanamento dalla seduta e ritornando detti braccioli, rialzandosi ad una configurazione sollevata, di circa 90° gradi rispetto allo schienale.
Vantaggiosamente detto vincolo tra la parte di prolungamento del bracciolo con la seduta può essere provvisto di un bloccaggio ad innesto rapido, in maniera che la relativa funzionalità ottenuta può essere resa stabile o venire meno.
Eventualmente detto bloccaggio può essere di tipo autoripristinante, in maniera tale che il bracciolo possa riprendere una posizione fissa e stabile dopo una momentanea e provvisoria rotazione.
Vantaggiosamente detto tirante è dotato di una cava per lo scorrimento di un suo perno di fulcro disposto alla estremità, potendo quindi, in combinazione con il dispositivo di bloccaggio, consentire o bloccare la rotazione del bracciolo rispetto al sedile, ruotandolo fino ad una posizione di non ingombro.
Vantaggiosamente detti tiranti possiedono una possibilità di regolazione per poter variare la loro lunghezza conformemente alla quota di fissaggio, anch’essa regolabile, dei braccioli rispetto allo schienale.
La possibilità di adottare un fissaggio ad una quota variabile dei braccioli rispetto allo schienale, ottenuta mediante un guida di fissaggio su una finestra estesa, lungo la quale associare i relativi braccioli, consente di adeguatamente impostare il fissaggio dei detti braccioli alla quota opportuna e di gradimento dell’utente.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche dell’invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa, e non limitativa in cui:
La fig. 1 mostra in maniera esemplificativa secondo una vista prospettica i braccioli polifunzionali applicati ad uno schienale che può traslare su di una struttura di supporto ed incernierato su degli elementi della seduta di una carrozzina.
La fig. 2 mostra quanto esposto in fig. 1 secondo una diversa vista prospettica.
La fig. 3 mostra dell’oggetto di fig. 1 secondo una vista piana di lato completato con l’ingombro della imbottitura dello schienale e della seduta.
La fig. 4 mostra quanto esposto in fig. 3 con i braccioli ruotati in posizione sollevata e disposti verticalmente.
La fig. 5 mostra secondo una vista prospettica quanto esposto in fig. 1 con lo schienale ruotato e ribassato rispetto al sedile, e con i braccioli inclinati e ruotati in maniera ravvicinata al sedile.
La fig. 6 mostra quanto esposto in fig. 5 secondo una vista piana laterale completato con gli ingombri delle imbottiture dello schienale e del sedile.
La fig. 7 mostra secondo una vista prospettica quanto esposto in fig. 1 con lo schienale ruotato e ribassato rispetto al sedile ed i braccioli mantenuti solidali e circa ortogonali allo schienale.
La fig. 8 mostra quanto esposto in fig. 7 secondo una vista piana laterale completato con gli ingombri delle imbottiture dello schienale e del sedile.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferita Con riferimento ai disegni, si precisa che i braccioli polifunzionali oggetto della presente invenzione possono accessoriare lo schienale sia di carrozzelle e/o di poltrone attrezzate per utilizzatori disabili nella deambulazione ed anche nelle attività di utilizzo degli arti anteriori, che possono essere parzialmente anchilosati e/o soggetti a movimenti molto limitati.
Tali utenti hanno necessità di un bracciolo che possa rispondere ed adattarsi alle loro personali esigenze, per questo il bracciolo polifunzionale deve adattarsi a variegate e mutevoli esigenze.
Sebbene pertanto si faccia riferimento ad un singolo bracciolo, in realtà esso accessoria entrambe le parti laterali di una carrozzella, quindi è normalmente applicato in coppia.
Il bracciolo 1 in questione è associato ad uno schienale 2 in maniera incernierata, con un fulcro 4 di incernieramento nella parte posteriore del bracciolo 1, per poter essere ruotato e consentire, una volta ribaltato di lasciare libera e senza ingombri un lato della carrozzella, per le varie necessità dell’utente.
Tale bracciolo 1 inoltre con un blocco 8 della rotazione inserito in un apposito riscontro, rimane vincolato allo schienale 2 della carrozzella, escludendo che possa essere ruotato all’indietro relativamente allo schienale stesso.
Lo schienale 2 inoltre presenta dei mezzi di regolazione, e nel caso specifico di una guida di regolazione 12, per poter fissare il bracciolo alla quota desiderata dall’utente.
Il bracciolo 1 dispone nella parte posteriore, oltre il punto di fulcro 4, di un prolungamento 5.
Tra detto prolungamento 5 ed il sedile 6 è presente un tirante 9. Detto tirante 9 è incernierato superiormente nel fulcro 10 con il prolungamento 5 del bracciolo, ed è incernierato inferiormente nel fulcro 11 con il sedile 6.
Durante la rotazione dello schienale 2 rispetto al sedile 6, il bracciolo 1 è spinto dal tirante 9 di collegamento tra il prolungamento 5 ed il sedile 6, a ruotare rispetto al suo fulcro 4 con verso contrario a quello di rotazione all’indietro dello schienale 2, e ravvicinandosi al sedile 6.
Tale configurazione ruotata del bracciolo 1, nella configurazione reclinata dello schienale 2 è quella più normale per un utente, che tende a mantenere gli avambracci sui braccioli e quanto più possibile allineati al tronco.
Una notevole beneficio si consegue con Γ accompagnamento dello schienale, durante la rotazione per la sua inclinazione, con la schiena dell’utente, senza che vi sia traslazione relativa.
Per questo lo schienale è associato in maniera scorrevole su di una struttura di sostenimento 3 e traslazione dello schienale.
Tale struttura di sostenimento 3 è incernierata con un fulcro 7 con il sedile 6. Una bielletta 16 di collegamento ed unione tra il sedile 6 e lo schienale 2 consente di vincolare reciprocamente le due parti in maniera tale che durante la inclinazione dello schienale 2 lungo il proprio supporto, lo schienale 2 si ravvicini al sedile.
Infatti la bielletta 16 è incernierata alle proprie estremità con fulcro 17 con il sedile e con fulcro 18 con lo schienale.
L’effetto combinato della bieletta 6 e del tirante 10 consente all’utente una inclinazione dello schienale 2 con una reciprocità di articolazione corrispondente all’asse delle teste femorali, senza movimento relativo dello schienale rispetto alla propria schiena e con i braccioli 1 alla corretta quota di incernieramento che si inclinano nel verso di accostamento alla seduta, secondo la più confortevole delle disposizioni.
Il tirante 9 per consentire di poter portare il bracciolo alla quota in altezza desiderata rispetto allo schienale è di estensione regolabile, plausibilmente composto di due elementi separati 13, 14, tra essi vincolabili.
Per poter ulteriormente conferire all’utente una diversa possibilità, o per le necessità contingenti, che prevedono il mantenimento solidale della posizione del bracciolo 1 rispetto allo schienale, il detto tirante 9 presenta una cava entro cui può scorrere, eventualmente in maniera frizionata o limitata, un fulcro di collegamento delle proprie estremità, nel caso contingente il fulcro 11 può scorrere entro la cava 15, consentendo di mantenere il bracciolo fisso rispetto allo schienale anche qualora questo venisse inclinato rispetto alla seduta.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1) Braccioli polifunzionali, per carrozzelle per disabili ciascuno associato allo schienale (2), ed incernierato rispetto allo schienale (2) caratterizzato dal fatto che un prolungamento (5) del bracciolo (2), dalla parte opposta a quella destinata ad essere di appoggio all’ avambraccio dell’utente, ed oltre il punto di fulcro (4) per l’incernieramento rispetto allo schienale (2), è operativamente collegato da un tirante (9) le cui estremità sono collegate tra detto prolungamento (5) e la seduta (6) o la relativa struttura di sostenimento della seduta.
  2. 2) Braccioli polifunzionali, per carrozzelle per disabili secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che lo schienale (2) è sostenuto in maniera scorrevole su di una struttura di supporto (3) ed è operativamente mobile, avvicinandosi alla seduta (6) per il collegamento di una bielletta (16) collegata con una propria prima estremità con un primo fulcro (17) tra la seduta o la relativa struttura di sostenimento e con un secondo fulcro (18) la seconda estremità allo schienale (2).
  3. 3) Braccioli polifunzionali, per carrozzelle per disabili secondo la rivendicazione 1 e 2 caratterizzato dal fatto che la combinazione del tirante (9) e della bielletta (16) e relativi incernieramenti consente di ottenere con l’inclinazione della giacitura dello schienale (2), ruotata all’indietro rispetto alla seduta (6) e verso il basso, sia lo scorrimento lungo la struttura di supporto (3), avvicinandosi alla seduta, e sia la rotazione dei braccioli (1), con verso contrario a quello della inclinazione dello schienale (2) mantenendosi il punto di fulcro dei detti braccioli (1) sullo schienale (2).
  4. 4) Braccioli polifunzionali, per carrozzelle per disabili secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la medesima funzionalità, con versi di movimentazione invertiti, si ottiene con la rotazione di sollevamento verso l’alto dello schienale (2), scorrendo lo stesso lungo la struttura di supporto (3), in allontanamento dalla seduta (6) e ritornando detti braccioli (1), rialzandosi ad una configurazione sollevata, di circa 90° gradi rispetto allo schienale (2).
  5. 5) Braccioli polifunzionali, per carrozzelle per disabili secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto vincolo tra la parte di prolungamento (5) del bracciolo (1) con la seduta (6) può essere provvisto di un bloccaggio (8) ad innesto rapido, in maniera che la relativa funzionalità ottenuta può essere resa stabile o venire meno.
  6. 6) Braccioli polifunzionali, per carrozzelle per disabili secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto tirante (9) è dotato di una cava (15) per lo scorrimento di un suo perno di fulcro (17, 18) disposto alla estremità, potendo quindi, in combinazione con il dispositivo di bloccaggio (8), consentire o bloccare la rotazione del bracciolo (1) rispetto al sedile (6), ruotandolo fino ad una posizione di non ingombro.
  7. 7) Braccioli polifunzionali, per carrozzelle per disabili secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti tiranti (9) possiedono una possibilità di regolazione per poter variare la loro lunghezza conformemente alla quota di fissaggio, anch’essa regolabile, dei braccioli (1) rispetto allo schienale (2).
  8. 8) Braccioli polifunzionali, per carrozzelle per disabili secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che il fissaggio ad una quota variabile dei braccioli (1) rispetto allo schienale (2), è ottenuta mediante un guida di fissaggio (12) su una finestra estesa, lungo la quale associare i relativi braccioli (1), e consente di adeguatamente impostare il fissaggio dei detti braccioli alla quota opportuna e di gradimento dell’utente.
ITUA2016A003557A 2016-05-18 2016-05-18 Braccioli polifunzionali per carrozzelle per disabili ITUA20163557A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A003557A ITUA20163557A1 (it) 2016-05-18 2016-05-18 Braccioli polifunzionali per carrozzelle per disabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A003557A ITUA20163557A1 (it) 2016-05-18 2016-05-18 Braccioli polifunzionali per carrozzelle per disabili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20163557A1 true ITUA20163557A1 (it) 2017-11-18

Family

ID=56940225

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A003557A ITUA20163557A1 (it) 2016-05-18 2016-05-18 Braccioli polifunzionali per carrozzelle per disabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20163557A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20015779U1 (de) * 1999-09-20 2000-12-07 Aj Sadelmageren Viby Aps Drehbare Armlehme für Stuhl
JP2002085463A (ja) * 2000-09-19 2002-03-26 Masaki Suzumori 車椅子とベットを兼用する機能椅子
US7125080B1 (en) * 2002-10-23 2006-10-24 Electric Mobility Corporation Foldable armrest for chair
WO2015179471A2 (en) * 2014-05-20 2015-11-26 Invacare Corp. Adjustable seat
US20160022038A1 (en) * 2014-07-24 2016-01-28 Merits Health Products Co., Ltd. Seat back linking mechanism

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20015779U1 (de) * 1999-09-20 2000-12-07 Aj Sadelmageren Viby Aps Drehbare Armlehme für Stuhl
JP2002085463A (ja) * 2000-09-19 2002-03-26 Masaki Suzumori 車椅子とベットを兼用する機能椅子
US7125080B1 (en) * 2002-10-23 2006-10-24 Electric Mobility Corporation Foldable armrest for chair
WO2015179471A2 (en) * 2014-05-20 2015-11-26 Invacare Corp. Adjustable seat
US20160022038A1 (en) * 2014-07-24 2016-01-28 Merits Health Products Co., Ltd. Seat back linking mechanism

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10238248B2 (en) Footstool for bathroom toilet to correct user's toilet posture
US20110219545A1 (en) Bed, particularly a hospital bed or care nursing bed
US20150196123A1 (en) Seat device
WO2006138523A3 (en) Reversible lounge chair
US7445291B2 (en) Chair footrest mechanism
JP2016529074A5 (it)
JP2016529074A (ja) 折り畳み車いす用の折り畳み機構、車いす用の背もたれ支柱、および車いす
JP2019051428A (ja) 車いすのレッグレストのための装着デバイス
US6676206B2 (en) Rocking, reclining, folding chair
KR101522929B1 (ko) 침대와 좌변기 부설 휠체어로 변환가능한 환자용 베드체어
JP2017042503A (ja) 便器用手摺
JP2010005077A (ja) 補助手摺装置
KR101058333B1 (ko) 접이식 의자
JP2016529075A5 (it)
ITUA20163557A1 (it) Braccioli polifunzionali per carrozzelle per disabili
US386142A (en) Convertible chair and cot
KR101485176B1 (ko) 높이 조절 가능한 의자
EP2151223B1 (en) Bed with interconnectable barrier elements
TWM315056U (en) Adjustable armrests of chair
US788656A (en) Adjustable chair.
JP6445564B2 (ja) 車いすの取外し可能な結合バー
KR102286786B1 (ko) 척추지지용 의자
US482745A (en) Chair
US1520222A (en) Chair
EP3781109B1 (en) Knee support