ITTV20120101A1 - "dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie, senza ausilio di cavatappi". - Google Patents

"dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie, senza ausilio di cavatappi". Download PDF

Info

Publication number
ITTV20120101A1
ITTV20120101A1 IT000101A ITTV20120101A ITTV20120101A1 IT TV20120101 A1 ITTV20120101 A1 IT TV20120101A1 IT 000101 A IT000101 A IT 000101A IT TV20120101 A ITTV20120101 A IT TV20120101A IT TV20120101 A1 ITTV20120101 A1 IT TV20120101A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cork
sealing material
bottle
threaded
aid
Prior art date
Application number
IT000101A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Malenotti
Original Assignee
Manarin Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manarin Srl filed Critical Manarin Srl
Priority to IT000101A priority Critical patent/ITTV20120101A1/it
Priority to PCT/IB2013/000436 priority patent/WO2013179104A1/en
Publication of ITTV20120101A1 publication Critical patent/ITTV20120101A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D39/00Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers
    • B65D39/16Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers with handles or other special means facilitating manual actuation
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67BAPPLYING CLOSURE MEMBERS TO BOTTLES JARS, OR SIMILAR CONTAINERS; OPENING CLOSED CONTAINERS
    • B67B7/00Hand- or power-operated devices for opening closed containers
    • B67B7/02Hand- or power-operated devices for opening closed containers for removing stoppers
    • B67B7/06Other cork removers

Description

DISPOSITIVO DI STAPPATURA MANUALE CHE INTEGRA UN TAPPO
DI SUGHERO PER BOTTIGLIE. SENZA AUSILIO DI CAVATAPPI
[0001 ] Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l'ausilio di cavatappi. Detto dispositivo di stappatura manuale à ̈ realizzato, tramite sughero o altro materiale sigillante, il quale sughero o altro materiale sigillante à ̈ accoppiato in almeno due modi ad un elemento estrattore interno filettato, realizzato in materiale composito non metallico. Detto elemento estrattore interno filettato, unitamente al detto sughero o altro materiale sigillante, si avvita dentro un elemento estrattore esterno di contenimento chiuso o aperto, provvisto di filetto interno che, appoggia la propria parte inferiore piana come leva sulla sommità piana del collo non filettato della bottiglia mentre viene ruotato manualmente in maniera destrorsa o sinistrorsa, con rispetto a detto elemento estrattore interno e filettato, il quale à ̈ accoppiato solidalmente a detto sughero o altro materiale sigillante, ed estrae detto sughero o altro materiale sigillante, dal collo della bottiglia, contenendolo o espellendolo.
Campo d’applicazione
[0002] E' noto che la bottiglia con collo non filettato, per vino e bevande di qualità, utilizza principalmente un tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica inserito a pressione nel collo della bottiglia stessa. Oggigiorno à ̈ nota altresì l'impossibilità di disporre di bottiglie di vini di qualità, sigillate con tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica inserito a pressione nel collo della bottiglia, ad esempio sugli aeromobili, in quanto le misure di sicurezza ed antiterrorismo vigenti sugli aeromobili vietano anche al personale di servizio l'utilizzo di cavatappi, i quali sono pertanto banditi, in quanto strumenti di servizio altamente pericolosi, al pari delle posate ed altri attrezzi di metallo.
[0003] Specificatamente nei vini e bevande di qualità il tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica à ̈ richiesto perché sembra essere elemento essenziale delle qualità organolettiche del vino. Sistemi di apertura rapida, quali bottiglie con collo filettato per ricevere tappi a vite o altro, non incontrano il favore del pubblico in quanto à ̈ ormai entrato nel sapere comune che il vino di qualità à ̈ caratterizzato dal tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica inserito a pressione nella bottiglia.
[0004] Dove non à ̈ richiesto vino ed altre bevande di qualità, sono accettati altri tipi di tappi in metallo o plastica, di più facile apertura. E' altresì noto che l'operazione di aprire una bottiglia di vino con tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica à ̈ operazione complessa che necessita di apposito attrezzo cavatappi, che non sempre à ̈ disponibile o permesso.
[0005] Attualmente vi à ̈ il consistente ricorso a soluzioni nel settore, a volta originali ma, non esaustive ed economiche, questo perché ancora non si pongono l’obiettivo di ricorrere ad una bottiglia con collo non filettato, comune per vino o altre bevande di qualità, sigillata a mezzo di tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica inserito a pressione nella tale bottiglia, la quale può essere aperta manualmente senza l'utilizzo di attrezzi, quali ad esempio il cavatappi.
[0006] Oggetto del presente trovato à ̈ quindi un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato ovvero non del tipo a vite, senza l’ausilio di cavatappi.
[0007] Quello che dunque si può ragionevolmente affermare à ̈ che certamente à ̈ noto che la bottiglia con collo non filettato, per vino ed altre bevande di qualità, utilizza principalmente un tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica inserito a pressione nel collo della bottiglia stessa. Noto à ̈ parimenti oggigiorno l’impossibilità di avere bottiglie di vino ed altre bevande di qualità, sigillate con tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica inserito a pressione nel collo della bottiglia, sugli aeromobili, in quanto le misure di sicurezza ed antiterrorismo vigenti sui tali, vietano anche al personale di servizio l’utilizzo di cavatappi. Noto à ̈ nei vini e bevande di qualità il tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica che à ̈ richiesto perché sembra essere elemento essenziale delle qualità organolettiche del vino. E' inoltre noto che i sistemi di apertura rapida, quali bottiglie con collo filettato per ricevere tappi a vite o altro, non incontrano il favore del pubblico in quanto à ̈ arami entrato nel sapere comune che il vino e bevande di qualità sono caratterizzate dal tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica inserito a pressione nella bottiglia. Noto à ̈ altresì che dove non à ̈ richiesto vino ed altre bevande di qualità, sono accettati altri tipi di tappi in metallo o plastica, di più facile apertura. E' altresì noto che l'operazione di aprire una bottiglia di vino con tappo di sughero o altro materiale di forma cilindrica à ̈ operazione complessa che necessita di apposito attrezzo cavatappi, che non sempre à ̈ disponibile o permesso.
Stato dell’arte
[0008] Nell’ambito dei dispositivi di un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi à ̈ stata condotta una ricerca, che, seppur non approfondita, ha permesso d’individuare almeno i seguenti documenti anteriori:
DI ) US6568549 (Bl ) - MILLER STEPHEN J
D2) W003099671 (Al ) - GARDNER WILLIAM A
D3) US2001 01 3500 (Al ) - GILLEY GIL G
D4) W02006008095 (Al ) - SEIBEL ERNST L
D5) USI 131985 (A) - BELLOIS FREDERICK W
[0009] DI Rappresenta un dispositivo di estrazione sughero che comprende un elemento tubolare avente una prima estremità aperta, una seconda estremità aperta ed una parete periferica avente una superficie esterna filettata. L'elemento tubolare à ̈ posizionato su una estremità superiore di una bottiglia. Un elemento di copertura presenta una parete superiore ed una parete perimetrale che si estende verso il basso dalla parete superiore. La parete perimetrale ha una superficie interna filettata. L'elemento di copertura può essere posizionato sopra ed accoppiato ad avvitamento all'elemento tubolare quando l'elemento di copertura à ̈ ruotato in una prima direzione. Un cavatappi à ̈ allungato e ha una prima estremità e una seconda estremità. Un disco à ̈ fissato alla prima estremità. Il cavatappi à ̈ ruotato in una seconda direzione tale che la seconda estremità si estende attraverso la parete superiore dell'elemento di copertura e dentro ad un sughero. L'elemento di copertura à ̈ ruotata nella seconda direzione e il sughero estratto dalla bottiglia.
[001 0] D2 Rappresenta un apparato per rimuovere un tappo da una bottiglia facendo ruotare una capsula filettata che circonda il collo filettato di una bottiglia. La capsula à ̈ preferibilmente ricevuta su un collo ristretto della bottiglia per mantenere l'aspetto di una bottiglia vestita e tappata a sughero. La bottiglia può essere tappata con tappi (sughero naturale, sughero sintetico, spine stampate), guarnizioni planari, o una loro combinazione. La capsula può impegnare il tappo direttamente o per mezzo di un tappo di ancoraggio. Aspetti dell'invenzione includono impedendo l'uscita incontrollata di tappi di bottiglie in pressione, la richiusura delle varie forme di bottiglie dopo la rimozione del tappo, il bloccaggio in posizione di chiusura, e fornire evidenza di manomissione.
[001 1 ] D3 Rappresenta un apparecchio per la rimozione di un sughero da una bottiglia in cui à ̈ incorporato un ancoraggio nel sughero ed un manicotto tira sughero à ̈ previsto per impegnare l'ancora per la rimozione del sughero. Il manicotto tira sughero comprende filettature interne che si accoppiano con filettature esterne sul collo della bottiglia, e la rotazione del manicotto tira sughero rispetto alla bottiglia estrae il sughero.
[001 2] D4 Rappresenta un'invenzione che si riferisce ad un tappo per sigillare una bottiglia, comprendente un corpo di sigillatura ed un cappuccio, su cui à ̈ formato un perno di collegamento che si impegna nel corpo di sigillatura, il corpo di sigillatura essendo elastico rispetto al cappuccio. Lo scopo dell'invenzione à ̈ di facilitare la tenuta affidabile della bottiglia, anche dopo ripetute richiusure, senza degradare il contenuto, pur disponendo di un metodo di produzione relativamente semplice ed un alto grado di libertà in termini di scelta di materiali. Per ottenere questo, il tappo comprende un supporto per il corpo di sigillatura con una sezione libera più piccola di quella del corpo di sigillatura. Il cappuccio à ̈ fissato al corpo di sigillatura per mezzo di un fissaggio non-positivo tra il perno di collegamento e il corpo di sigillatura circostante e di un fissaggio non-positivo tra il supporto ed il corpo di sigillatura.
[001 3] D5 Rappresenta una combinazione con un tappo di bottiglia di materiale facilmente penetrabile, di un cappuccio permanente dentellato laddove incorporando interamente il tappo ed impegnando la bocca della bottiglia, ed una proiezione elicoidale non girevolmente collegata all'interno del cappuccio ed estendendosi da esso per impegnare il tappo per cui la rotazione del cappuccio serve a sollevare il tappo nel collo della bottiglia.
[001 4] In definitiva à ̈ ragionevole ritenere noto:
a) un dispositivo di estrazione sughero che comprende un elemento tubolare avente una prima estremità aperta, una seconda estremità aperta ed una parete periferica avente una superficie esterna filettata. L'elemento tubolare à ̈ posizionato su una estremità superiore di una bottiglia. Un elemento di copertura presenta una parete superiore ed una parete perimetrale che si estende verso il basso dalla parete superiore. La parete perimetrale ha una superficie interna filettata. L'elemento di copertura può essere posizionato sopra ed accoppiato ad avvitamento all'elemento tubolare quando l'elemento di copertura à ̈ ruotato in una prima direzione. Un cavatappi à ̈ allungato e ha una prima estremità e una seconda estremità. Un disco à ̈ fissato alla prima estremità. Il cavatappi à ̈ ruotato in una seconda direzione tale che la seconda estremità si estende attraverso la parete superiore dell'elemento di copertura e dentro ad un sughero. L'elemento di copertura à ̈ ruotata nella seconda direzione e il sughero estratto dalla bottiglia;
b) un apparato per rimuovere un tappo da una bottiglia facendo ruotare una capsula filettata che circonda il collo filettato di una bottiglia. La capsula à ̈ preferibilmente ricevuta su un collo ristretto della bottiglia per mantenere l'aspetto di una bottiglia vestita e tappata a sughero. La bottiglia può essere tappata con tappi (sughero naturale, sughero sintetico, spine stampate), guarnizioni planari, o una loro combinazione. La capsula può impegnare il tappo direttamente o per mezzo di un tappo di ancoraggio. Aspetti dell'invenzione includono impedendo l'uscita incontrollata di tappi di bottiglie in pressione, la richiusura delle varie forme di bottiglie dopo la rimozione del tappo, il bloccaggio in posizione di chiusura, e fornire evidenza di manomissione;
c) un apparecchio per la rimozione di un sughero da una bottiglia in cui à ̈ incorporato un ancoraggio nel sughero ed un manicotto tira sughero à ̈ previsto per impegnare l'ancora per la rimozione del sughero. Il manicotto tira sughero comprende filettature interne che si accoppiano con filettature esterne sul collo della bottiglia, e la rotazione del manicotto tira sughero rispetto alla bottiglia estrae il sughero;
d) un tappo per sigillare una bottiglia, comprendente un corpo di sigillatura ed un cappuccio, su cui à ̈ formato un perno di collegamento che si impegna nel corpo di sigillatura, il corpo di sigillatura essendo elastico rispetto al cappuccio. Lo scopo dell'Invenzione à ̈ di facilitare la tenuta affidabile della bottiglia, anche dopo ripetute richiusure, senza degradare il contenuto, pur disponendo di un metodo di produzione relativamente semplice ed un alto grado di libertà in termini di scelta di materiali. Per ottenere questo, il tappo comprende un supporto per il corpo di sigillatura con una sezione libera più piccola di quella del corpo di sigillatura. Il cappuccio à ̈ fissato al corpo di sigillatura per mezzo di un fissaggio non-positivo tra il perno di collegamento e il corpo di sigillatura circostante e di un fissaggio non-positivo tra il supporto ed il corpo di sigillatura; e) una combinazione con un tappo di bottiglia di materiale facilmente penetrabile, di un cappuccio permanente dentellato laddove incorporando interamente il tappo ed impegnando la bocca della bottiglia, ed una proiezione elicoidale non girevolmente collegata all'interno del cappuccio ed estendendosi da esso per impegnare il tappo per cui la rotazione del cappuccio serve a sollevare il tappo nel collo della bottiglia.
Inconvenienti
[001 5] Tutto ciò premesso e quanto noto di pubblico dominio, si evidenzia che i dispositivi di tappo composito di sughero o altro materiale cilindrico per la stappatura manuale di una bottiglia, senza ausilio di cavatappi, riguardano essenzialmente bottiglie con collo filettato aventi diverse lunghezze e passi di filetto con singoli o multipli principi.
[001 6] In quanto noto di pubblico dominio, si evidenzia altresì che i dispositivi di tappo composito di sughero o altro materiale cilindrico per la stappatura manuale di una bottiglia con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, sono realizzati tramite soluzioni che a volte incrementano notevolmente il diametro di tali dispositivi e con una notevole complessità d’assieme e mantenendo sempre una parte cavatappi metallica in tutto il trovato, che rende pertanto tale dispositivi non impiegabili per l’uso in aeromobili. Pur facendo consistente ricorso a soluzioni analoghe nel settore, esse sono da ritenersi non esaustive ed economiche, e questo perché in linea di principio perché ancora non si pongono l’obiettivo di ricorrere ad un sistema di tappo composito di sughero o altro materiale cilindrico sigillante senza l’apporto di materiali metallici, per la stappatura manuale di una bottiglia con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi.
[001 7] Per quanto riguarda invece un’abbinata specificamente studiata di un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l'ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante in sughero o altro materiale cilindrico, il quale sughero o altro materiale cilindrico à ̈ accoppiato ad un elemento estrattore interno filettato, realizzato in materiale composito non metallico che si avvita dentro un elemento estrattore esterno filettato internamente e di contenimento, il quale appoggia e fa leva sulla sommità del collo di detta bottiglia mentre viene ruotato manualmente in maniera destrorsa o sinistrorsa, rispetto all’elemento estrattore interno e filettato non metallico, il quale à ̈ accoppiato a detto sughero o altro materiale cilindrico, ed estrae detta parte sigillante in sughero o altro materiale, dal collo di detta bottiglia; non si riscontrano realizzazioni simili o che ne suggeriscano l’impiego in ambito brevettuale ed in generale, nello state dell’arte. In linea di massima si può quindi convenire che quanto rintracciato come stato dell’arte riguarda l’impiego di dispositivi di tappo composito di sughero o altro materiale cilindrico che sono realizzati per bottiglie con collo provvisto di filetto e comunque tutti contengono anche materiali metallici che, una volta separati dai detti dispositivi, possono essere considerati non adatti per la sicurezza di aeromobili.
[001 8] Da tutto quanto sopraesposto, vi à ̈ la necessità per le imprese, particolarmente del settore, di individuare delle soluzioni alternative, maggiormente efficaci, rispetto alle soluzioni sino ad ora in essere. Uno scopo del presente trovato à ̈ anche quello di ovviare e risolvere i descritti inconvenienti.
Breve descrizione del trovato
[001 9] Questo ed altri scopi vengono raggiunti con il presente trovato secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante la realizzazione di un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi. Detto tappo composito di sughero ed altro materiale cilindrico à ̈ realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale, il quale sughero o altro materiale à ̈ accoppiato in almeno due maniere ad un elemento estrattore interno filettato, realizzato in materiale composito non metallico. Detto elemento estrattore interno filettato, unitamente al detto sughero o altro materiale, si avvita dentro un elemento estrattore esterno filettato internamente e di contenimento cilindrico, il quale appoggia la parte inferiore piana e fa leva sulla sommità del collo di detta bottiglia mentre viene ruotato manualmente in maniera destrorsa o sinistrorsa, con rispetto a detto elemento estrattore interno e filettato, il quale à ̈ accoppiato solidalmente a detto sughero o altro materiale sigillante, ed estrae detto sughero o altro materiale sigillante, dal collo di detta bottiglia.
Scopi e vantaggi
[0020] In tal modo, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto ha consentito di raggiungere un considerevole progresso tecnico, vengono conseguiti alcuni scopi e vantaggi.
[0021 ] Il primo scopo dell’oggetto del presente trovato à ̈ stato quello di consentire la realizzazione di un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi.
[0022] Un secondo scopo à ̈ stato quindi la realizzazione di un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale, il quale sughero o altro materiale à ̈ accoppiato solidalmente in almeno due maniere ad un elemento estrattore interno filettato, realizzato in materiale composito non metallico.
[0023] Un terzo scopo à ̈ consistito nel realizzare detto elemento estrattore interno filettato, accoppiato solidalmente al detto sughero o altro materiale, che si avvita dentro un elemento estrattore esterno filettato internamente e di contenimento cilindrico chiuso o aperto.
[0024] Un quarto scopo consiste nella realizzazione di detto elemento estrattore esterno filettato internamente e di contenimento cilindrico, il quale appoggia la parte inferiore piana e fa leva sulla sommità del collo di detta bottiglia, mentre viene ruotato manualmente in maniera destrorsa o sinistrorsa, con rispetto a detto elemento estrattore interno e filettato, il quale à ̈ accoppiato solidalmente a detto sughero o altro materiale sigillante, ed estrae detto sughero o altro materiale sigillante, dal collo di detta bottiglia.
[0025] Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di soluzioni preferenziali di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati, i cui particolari d’esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo esemplificativi.
Contenuto dei disegni
Fig. 1 ,2,3 e 4,5,6, e 7,8,9 sono viste di sezione piana d’assieme e di stato di aperto e chiuso, rispettivamente per almeno tre soluzioni delle parti del dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l'ausilio di cavatappi,
Fig. 10, 1 1 , 12, 13 e 14, 15,16, 17 sono viste di sezione piana d’assieme ruotate di 90 gradi sull’asse verticale, rispettivamente per almeno due soluzioni delle parti del dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi.
Esempio pratico di realizzazione del trovato
[0026] L’oggetto del presente trovato (Figg. 1 ,2,3 e 4,5,6 e 7,8,9 e 10, 1 1 , 12, 13, 14, 15, 16, 17) à ̈ un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi (10) per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi.
[0027] Trattasi d’un dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi (10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante (30), laddove il detto sughero o altro materiale sigillante( 30) à ̈ accoppiato solidalmente in almeno due maniere ad un elemento estrattore interno filettato (60, 20), realizzato in materiale composito non metallico.
[0028] Ancora, dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi (10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante (30), laddove il detto sughero o altro materiale sigillante (30) à ̈ accoppiato solidalmente, in una prima maniera (Figg. 1-3), ad un elemento estrattore interno filettato (60) (Figg. 10-13), dotato di un gambo (70) che si infila nel foro verticale (32) provvisto nel detto sughero o altro materiale sigillante (30) e, tramite un foro orizzontale (31 ) nel detto sughero o altro materiale sigillante (30) il quale à ̈ corrispondente e coassiale ad un foro (71 ) ricavato nel detto gambo (70) del detto estrattore interno filettato (60), riceve passante trasversalmente una spina di bloccaggio (80) in maniera tale da rendere uniti solidalmente l’elemento estrattore interno filettato (60), dotato di un gambo (70) con il sughero o altro materiale sigillante (30).
[0029] Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l'ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante (30), laddove il detto sughero o altro materiale sigillante (30) à ̈ accoppiato solidalmente, in una seconda maniera (Figg. 4-6 e 7-9), ad un elemento estrattore interno filettato (20) dotato di una parte a vite auto-forante elicoidale (22) (Figg. 14-17) non metallica che viene avvitata sino a bloccaggio, nel centro della sommità piana della forma cilindrica di sughero o altro materiale sigillante (30).
[0030] Nelle dette Figure 14-17 vengono ad essere rappresentate varianti di soluzioni al dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi (10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante (30), in cui detto sughero o altro materiale sigillante (30) à ̈ accoppiato solidalmente, ad un elemento estrattore interno filettato (20) dotato di una parte a vite auto-forante elicoidale (22) non metallica che viene avvitata sino a bloccaggio, nel centro della sommità piana della forma cilindrica di sughero o altro materiale sigillante (30) a mezzo di ricavi femmina (21 , 23) praticati in corrispondenza della testa del detto elemento estrattore interno filettato (20), quali per esempio un ricavo femmina per utensile avvitatore a testa piatta (21 ) oppure un ricavo femmina per utensile avvitatore a testa esagonale (23), al fine di consentire un assemblaggio rapido in serie.
[0031 ] Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, laddove detto elemento estrattore interno filettato (60, 20), accoppiato solidalmente al detto sughero o altro materiale sigillante (30), si avvita dentro un elemento estrattore esterno di contenimento ( 1 1 , 16) provvisto di filetto interno (12) e di camera di contenimento cilindrica ( 13).
[0032] Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, laddove detto elemento estrattore esterno di contenimento ( 1 1 , 16) à ̈ provvisto di filetto interno ( 12) e di camera di contenimento cilindrica ( 13), appoggia e fa leva con la parte inferiore piana (15) sulla sommità del collo non filettato della bottiglia (40), mentre detto elemento estrattore esterno di contenimento (1 1 , 16) viene ruotato manualmente mediante rotazione destrorsa o sinistrorsa (14), con rispetto a detto elemento estrattore interno filettato (60, 20), accoppiato solidalmente al detto sughero o altro materiale sigillante (30), ed estrae per forza di trazione a mezzo rotazione del detto elemento estrattore esterno di contenimento ( 1 1 , 16), detto sughero o altro materiale sigillante (30), dalla sommità del collo non filettato della bottiglia (40), inserendolo, in una prima realizzazione del presente trovato chiusa, con elemento estrattore esterno di contenimento ( 1 1 ), nella camera di contenimento (13), come raffigurato in Fig. 2, 3 e Fig. 5, 6 o estraendolo anche completamente in una ulteriore realizzazione del presente trovato in una soluzione aperta, con elemento estrattore esterno aperto ( 16), come raffigurato in Fig. 8, 9.
[0033] Le forme rappresentate nei disegni sono puramente esemplificative ma non esaustive.
Legenda
(10) dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi
(1 1 ) elemento estrattore esterno di contenimento
(1 2) filetto interno
(1 3) camera di contenimento cilindrica
(14) rotazione destrorsa o sinistrorsa
(1 5) parte inferiore piana
(1 6) elemento estrattore esterno aperto
(20) elemento estrattore interno filettato
(21 ) ricavo femmina per utensile avvitatore a testa piatta (22) vite auto-forante elicoidale
(23) ricavo femmina per utensile avvitatore a testa esagonale (30) sughero o altro materiale
(31 ) foro orizzontale
(32) foro verticale
(40) sommità del collo non filettato della bottiglia
(50) bottiglia
(60) elemento estrattore interno filettato
(70) gambo
(71 ) foro
(80) spina di bloccaggio

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 7. Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l'ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante( 30), caratterizzato dal fatto che detto sughero o altro materiale sigillante (30) Ã ̈ accoppiato solidalmente ad un elemento estrattore interno filettato (60, 20), detto estrattore interno filettato (60, 20) essendo realizzato in materiale composito non metallico.
  2. 2. Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l'ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante (30), secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il detto sughero o altro materiale sigillante (30) à ̈ accoppiato solidalmente, ad un elemento estrattore interno filettato (60), dotato di un gambo (70) che si infila nel foro verticale (32) provvisto nel detto sughero o altro materiale sigillante (30) e, tramite un foro orizzontale (31 ) nel detto sughero o altro materiale sigillante (30) il quale à ̈ corrispondente e coassiale ad un foro (71 ) ricavato nel detto gambo (70) del detto estrattore interno filettato (60), di modo tale da ricevere trasversalmente una spina di bloccaggio (80) ed in maniera tale da rendere uniti solidalmente l’elemento estrattore interno filettato (60), dotato di un gambo (70) con il sughero o altro materiale sigillante (30).
  3. 3. Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante (30), secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto sughero o altro materiale sigillante (30), à ̈ accoppiato solidalmente, ad un elemento estrattore interno filettato (20) dotato di una parte a vite auto-forante elicoidale (22) non metallica che viene avvitata sino a bloccaggio, nel centro della sommità piana della forma cilindrica di sughero o altro materiale sigillante (30).
  4. 4. Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l'ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante (30), secondo le rivendicazioni 1 e 3 caratterizzato dal fatto che detto sughero o altro materiale sigillante (30) à ̈ accoppiato solidalmente, in una seconda maniera, ad un elemento estrattore interno filettato (20) dotato di una parte a vite auto-forante elicoidale (22) non metallica che viene avvitata sino a bloccaggio, nel centro della sommità piana della forma cilindrica di sughero o altro materiale sigillante (30) a mezzo di ricavi femmina (21 , 23) praticati nella testa del detto elemento estrattore interno filettato (20), detti ricavi (21 , 23) essendo un ricavo femmina per utensile avvitatore a testa piatta (21 ) alternativamente un ricavo femmina per utensile avvitatore a testa esagonale (23), di modo tale da consentire un assemblaggio rapido in serie.
  5. 5. Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l’ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante( 30) , secondo le rivendicazioni 1 , 3 e 4 caratterizzato dal fatto che detto elemento estrattore esterno di contenimento (1 1 ) à ̈ provvisto di filetto interno (12) e di camera di contenimento cilindrica (13), appoggia e fa leva sulla sommità piana (15) del collo non filettato della bottiglia (40), mentre detto elemento estrattore esterno di contenimento ( 1 1 ) viene ruotato manualmente mediante rotazione destrorsa o sinistrorsa ( 14), con rispetto a detto elemento estrattore interno filettato (60, 20), accoppiato solidalmente al detto sughero o altro materiale sigillante (30), ed estrae per forza di trazione a mezzo rotazione del detto elemento estrattore esterno di contenimento ( 1 1 ), detto sughero o altro materiale sigillante (30), dalla sommità del collo non filettato della bottiglia (40), inserendolo nella camera di contenimento ( 13).
  6. 6. Dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie con collo non filettato, senza l'ausilio di cavatappi ( 10), per la stappatura manuale di una bottiglia (50) con collo non filettato, senza ausilio di cavatappi, realizzato nella sua parte sigillante, tramite sughero o altro materiale sigillante(30), secondo le 1 , 3 e 4 caratterizzato dal fatto che detto elemento estrattore esterno aperto (16) à ̈ provvisto di filetto interno (12), appoggia e fa leva sulla sommità piana ( 15) del collo non filettato della bottiglia (40), mentre detto elemento estrattore esterno aperto ( 16) viene ruotato manualmente mediante rotazione destrorsa o sinistrorsa ( 14), con rispetto a detto elemento estrattore interno filettato (60, 20), accoppiato solidalmente al detto sughero o altro materiale sigillante (30), ed estrae per forza di trazione a mezzo rotazione del detto elemento estrattore esterno aperto (16), detto sughero o altro materiale sigillante (30), dalla sommità del collo non filettato della bottiglia (40), estraendolo completamente a vista.
IT000101A 2012-05-28 2012-05-28 "dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie, senza ausilio di cavatappi". ITTV20120101A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000101A ITTV20120101A1 (it) 2012-05-28 2012-05-28 "dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie, senza ausilio di cavatappi".
PCT/IB2013/000436 WO2013179104A1 (en) 2012-05-28 2013-03-19 Manual uncorking device that integrates a cork for bottles, without the aid of a corkscrew

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000101A ITTV20120101A1 (it) 2012-05-28 2012-05-28 "dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie, senza ausilio di cavatappi".

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20120101A1 true ITTV20120101A1 (it) 2013-11-29

Family

ID=46262266

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000101A ITTV20120101A1 (it) 2012-05-28 2012-05-28 "dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie, senza ausilio di cavatappi".

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTV20120101A1 (it)
WO (1) WO2013179104A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH241196A (de) * 1942-09-10 1946-02-28 Bohaboj Wenzel Pfropfen mit Pfropfenzieher.
US6568549B1 (en) * 2001-08-24 2003-05-27 Stephen J. Miller Cork extracting device and bottle system
WO2004099021A1 (en) * 2003-05-12 2004-11-18 Ezio Morandi Self-uncorking bottle-cap
WO2006077603A1 (en) * 2005-01-18 2006-07-27 Ezio Morandi Self-uncorking bottle cap

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1131985A (en) 1914-01-10 1915-03-16 Frederick W Bellois Bottle-closure.
US6510957B2 (en) 1996-11-18 2003-01-28 William A. Gardner Apparatus for opening a bottle sealed with a cork stopper
WO2003099671A1 (en) 2002-05-21 2003-12-04 Gardner Technologies, Inc. Systems, devices and methods for opening a bottle sealed with a stopper and for sealing a bottle
WO2006000020A1 (en) 2004-06-29 2006-01-05 European Nickel Plc Improved leaching of base metals

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH241196A (de) * 1942-09-10 1946-02-28 Bohaboj Wenzel Pfropfen mit Pfropfenzieher.
US6568549B1 (en) * 2001-08-24 2003-05-27 Stephen J. Miller Cork extracting device and bottle system
WO2004099021A1 (en) * 2003-05-12 2004-11-18 Ezio Morandi Self-uncorking bottle-cap
WO2006077603A1 (en) * 2005-01-18 2006-07-27 Ezio Morandi Self-uncorking bottle cap

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013179104A1 (en) 2013-12-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9156719B2 (en) Glass container with internally threaded neck
RU2015107424A (ru) Пробка (варианты) для бутылки и герметизирующий элемент для такой пробки
BR112017024281A2 (pt) sistema de fechamento para garrafas que compreende uma tampa e um elemento vedante
EP2851311A1 (de) Schraubverschlussstopfen für Behälter
US20150239621A1 (en) Bottle closure
ITTV20120101A1 (it) "dispositivo di stappatura manuale che integra un tappo di sughero per bottiglie, senza ausilio di cavatappi".
CN207141836U (zh) 一种带有抽压式密封的防窃启瓶塞
DE102008026226B3 (de) Einteiliger Verschlussstopfen zur Flaschenabfüllung von Sekt und Wein und zur Wiederverwendung bei geöffneten Flaschen
MX2009001236A (es) Tapon de seguridad para botellas y similares con dispositivo antirrelleno.
CN202314341U (zh) 一种新型药用液体瓶
CN206552511U (zh) 一种啤酒瓶盖及其瓶子
CN202912088U (zh) 新型软木塞瓶塞
KR20120001097U (ko) 병뚜껑을 쉽게 분리할 수 있는 음용수 병
CN205819897U (zh) 新型橡木塞
CN107380700B (zh) 一种带有抽压式密封的防窃启瓶塞
UA123873C2 (uk) Комбінація пляшки і пробки
ITTV20120023U1 (it) "bottiglia monodose con dispositivo di stappatura manuale"
RU106886U1 (ru) Винтовой затвор для укупорки бутылок
JP2009001333A (ja) 開閉栓機能を持つリサイクルに資する液体容器及び口栓キャップ
CN204356045U (zh) 一种用于压盖机的瓶托机构
CN204839221U (zh) 一种热水瓶瓶塞
RU125968U1 (ru) Закупоривающее устройство для бутылки с жидкостью
SG185788A1 (en) Glass container with internally threaded neck
RU45717U1 (ru) Пробка для бутылки (варианты)
CN111056140A (zh) 一种陶瓷防伪酒瓶