ITTV20120012A1 - Dispositivo antispruzzo, particolarmente per un sanitario - Google Patents

Dispositivo antispruzzo, particolarmente per un sanitario Download PDF

Info

Publication number
ITTV20120012A1
ITTV20120012A1 IT000012A ITTV20120012A ITTV20120012A1 IT TV20120012 A1 ITTV20120012 A1 IT TV20120012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT TV20120012 A ITTV20120012 A IT TV20120012A IT TV20120012 A1 ITTV20120012 A1 IT TV20120012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sanitary
toilet
seat
tablet
user
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Bressan
Original Assignee
Paolo Bressan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Bressan filed Critical Paolo Bressan
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITTV20120012A1/it
Publication of ITTV20120012A1 publication Critical patent/ITTV20120012A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/14Protecting covers for closet seats
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K11/00Closets without flushing; Urinals without flushing; Chamber pots; Chairs with toilet conveniences or specially adapted for use with toilets
    • A47K11/10Hand tools for cleaning the toilet bowl, seat or cover, e.g. toilet brushes
    • A47K11/105Disposable covers to keep the bowl clean

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)

Description

TITOLO:”DISPOSITIVO ANTISPRUZZO, PARTICOLARMENTE PER UN
SANITARIO'’
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo antispruzzo , particolarmente per un sanitario.
Oggigiorno è noto utilizzare dei sanitari comprendenti una seduta a cui viene usualmente incernierata una tavoletta a cui a sua volta viene incernierato un coperchio.
Per garantire l’igiene ad ogni utente tali sedute tavolette e coperchi devono essere sottoposti a frequenti interventi di pulizia, dopo ogni utilizzo ,i quali presentano però l’inconveniente di risultare molto costosi in quanto richiedono l’impiego di apposita manodopera, ed inoltre prolungano i tempi di attesa tra un utilizzo della seduta e quello successivo.
La pulizia manuale della seduta e/o della tavoletta effettuata tra un utilizzo ed il successivo non è inoltre in grado di fornire agli utilizzatori la certezza dell’igiene di tale seduta o tavoletta ,in quanto un utilizzatore non ha la possibilità di verificare , se non sommariamente ,che la seduta e/o tavoletta siano state effettivamente pulite in modo accurato.
STATO DELLA TECNICA
A parziale soluzione di tale inconveniente sono noti dei dispositivi Automatici di lavaggio della seduta o, se presente, della tavoletta incernierata alla stessa, i quali provvedono in modo automatico, dopo ogni utilizzo, a detergere la superficie di tali seduta e/o tavoletta .tali dispositivi di tipo noto risultano però molto complessi e costosi ed inoltre sono spesso soggetti a guasti che ne compromettono l’affidabilità.
Sono anche noti altri dispositivi automatici che fanno scorrere una guaina monouso nella tavoletta facente parte di un meccanismo che viene posizionato sopra la seduta .
Ad ogni utilizzo in modo automatico la guaina monouso in plastica a copertura della tavoletta viene cambiata ; anche questi dispositivi di tipo noto sono molto complessi e costosi , inoltre la guaina monouso una volta esaurita nel caricatore , deve essere sostituita da personale specializzato.
Sono anche noti dei dispositivi di copertura amovibili monouso, conformati circa ad anello o a salvietta e realizzati tipicamente in carta , che vengono posizionati sopra alla seduta o , se presente, alla tavoletta incernierata alla stessa, fine di costituire una base di appoggio per lutilizzatore,così che lo stesso non debba entrare direttamente in contatto con la seduta o,se presente, con la tavoletta.
Il principale svantaggio di tali dispositivi di copertura di tipo noto consiste nel fatto che l’applicazione degli stessi alla seduta o alla tavoletta ,non garantisca l’isolamento con il bordo interno di seduta e/o tavoletta , essendo normalmente le zone più soggette alla formazione di residui, eliminabili solo con l’utilizzo della spazzola wc ,o di panni monouso da personale addetto alle pulizie dei sanitari. Ancora un importante inconveniente che tali dispositivi di copertura di tipo noto presentano riguarda il fatto che , nel caso in cui un utilizzatore non rimuova il dispositivo di copertura dopo l’utilizzo della seduta, successivo utilizzatore deve provvedere alla rimozione dello stesso , tale operazione potendo risultare poco igienica. Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovalo è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato il quale consenta ad una pluralità di utenti di utilizzare in successione uno stesso sanitario, garantendo agli stessi una perfetta igiene.
Nellambito del compito sopra esposto ,un altro importante scopo è quello di realizzare un trovato che garantisca il mantenimento delligiene senza richiedere interventi di pulizia tra i vari utilizzi della seduta .
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un trovato che sìa facilmente utilizzabile e che non costringa gli utenti a manipolare alcuni componenti del sanitario.
Un altro scopo del trovato è quello di poter fornire ai diversi utenti la certezza di utilizzare il sanitario in condizioni di assoluta igiene. Non ultimo quello di realizzare un trovato che risulti strutturalmente semplice, il medesimo presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi accennati nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito , vengono raggiunti da un dispositivo antispruzzo particolarmente per sanitario rappresentato in fig . 1. In fig. è raffigurata la parte del trovato che copre la tavoletta o seduta.
La fig. 1.2 rappresenta la parte del trovato che ha il compito di isolare la zona interna del wc,ha una forma che si adatta alla forma del sanitario ,è costituito dallo stesso materiale del trovato nella fig. 1.1 e presenta delle incisioni nella superfìce di lunghezza variabile in base alle varie tipologie di wc.
La fig. 1.3 rappresenta la parte dei trovato che è a diretto contatto con l’acqua situata nel fondo del wc , realizzata con materiale altamente assorbente ha il compito di assorbire una parte di acqua e di aumentare il proprio peso originale.
La fig. 2 rappresenta l’esatta applicazione del dispositivo antispruzzo particolarmente per un sanitario ad un sanitario il cui fondo è collegato ad apposite tubazioni e sifoni dirette agli scarichi di un edificio.
Partendo dal presupposto che il dispositivo antispruzzo sia stato applicato ad un wc costituito da una tazza fig. 3 cava ed aperta superiormente il cui fondo è collegabile ad apposite tubazioni e sifoni diretti agli scarichi di un edificio, dal personale addetto alla pulizia dopo averne effettuato la igienizzazione troveremo un sanitario pulito e protetto dal dispositivo antispruzzo.
L’utente che utilizzerà per primo il sanitario dopo la igienizzazione troverà un wc pulito e protetto.
Per lasciarlo nelle stesse condizioni dovrà solamente dopo l'utilizzo tirare lo sciacquone in modo da eliminare il dispositivo antispruzzo particolarmente per un sanitario negli scarichi dell’edificio attraverso tubazioni e sifoni e, applicare un nuovo dispositivo al sanitario rimasto pulito prima di andarsene.
Così facendo ogni utilizzatore lascerà sempre il sanitario pulito e pronto per il prossimo utilizzo.
L’utilizzatore che troverà il sanitario con il dispositivo applicato potrà comunque decidere se utilizzare il sanitario fidandosi della corretta procedura applicata dal precedente utilizzatore oppure, tirare lo sciacquone per eliminare quello precedente e metterne uno nuovo prima dell'utilizzo.
Applicando correttamente queste procedure elementari avremo sempre a disposizione un sanitario pulito.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1 )Dispositivo antispruzzo particolarmente per un sanitario costituito da un elemento per la copertura della tavoletta o seduta, un elemento per l’isolamento della zona interna del wc di forma opportuna per adattarsi alla struttura del sanitario. Caratterizzato dal fatto che il dispositivo è dotato di un elemento a diretto contatto con l’acqua situata nel fondo del wc, detto elemento costituito in materiale ad elevato potere assorbente.
  2. 2) Dispositivo come da riv.1 caratterizzato dal fatto che l’elemento per l’isolamento della zona interna del wc è dotato di incisioni nella superficie di lunghezza variabile in base alle varie tipologie di wc.
IT000012A 2012-01-26 2012-01-26 Dispositivo antispruzzo, particolarmente per un sanitario ITTV20120012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITTV20120012A1 (it) 2012-01-26 2012-01-26 Dispositivo antispruzzo, particolarmente per un sanitario

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITTV20120012A1 (it) 2012-01-26 2012-01-26 Dispositivo antispruzzo, particolarmente per un sanitario

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20120012A1 true ITTV20120012A1 (it) 2013-07-27

Family

ID=45955877

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITTV20120012A1 (it) 2012-01-26 2012-01-26 Dispositivo antispruzzo, particolarmente per un sanitario

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20120012A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1744300A (en) * 1928-05-29 1930-01-21 Dewaide Hal Sanitary toilet-seat cover
DE19719529A1 (de) * 1997-05-09 1998-11-12 Josef Gieringer Vorrichtung zur komfortablen Benutzung und Sauberhaltung eines WC-Beckens und WC-Sitzes
EP1273255A2 (en) * 2001-05-09 2003-01-08 Giuseppe di Natale S.p.A. Biodegradable covering paper for lavatory pan
WO2011132071A1 (en) * 2010-04-22 2011-10-27 Stefano Veronesi Rinaldi Sanitary device for bowls of water closets and kit comprising said device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1744300A (en) * 1928-05-29 1930-01-21 Dewaide Hal Sanitary toilet-seat cover
DE19719529A1 (de) * 1997-05-09 1998-11-12 Josef Gieringer Vorrichtung zur komfortablen Benutzung und Sauberhaltung eines WC-Beckens und WC-Sitzes
EP1273255A2 (en) * 2001-05-09 2003-01-08 Giuseppe di Natale S.p.A. Biodegradable covering paper for lavatory pan
WO2011132071A1 (en) * 2010-04-22 2011-10-27 Stefano Veronesi Rinaldi Sanitary device for bowls of water closets and kit comprising said device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20090151060A1 (en) Debris entrapment apparatus
MX2019000412A (es) Maquina y proceso de limpieza automatica de pisos.
CN204016176U (zh) 一种智能马桶盖
ZA201004404B (en) Device for cleaning toilet bowls and disposable cleaning element therefore
CN103290897A (zh) 具有集成有排水系统的单独隔室的浴盆
US20200359848A1 (en) All-around curtain rod and all-around shower curtain using same
TWM491058U (zh) 洗手台裝置
ITTV20120012A1 (it) Dispositivo antispruzzo, particolarmente per un sanitario
JP2003313913A (ja) 排水口用の目隠し皿
US20140060576A1 (en) Perianal Cleansing Apparatus
KR101523880B1 (ko) 양변기의 막힘을 뚫는 기구
CN204120918U (zh) 医院用的新型洗手装置
JP2011106247A (ja) 排水目皿
WO2013113044A1 (en) Fully disposable toilet brush
CN204049451U (zh) 医院用新型洗手装置
KR20170018125A (ko) 세면대 전용 배수관 머리카락 제거기
ITFR20130009A1 (it) Wc senza tavoletta con sistema di autopulitura e igienizzazione a vapore integrato nel coperchio
CN202776118U (zh) 丝接连接式防掉厕所刷
US20150296745A1 (en) Mutt mitten
KR101265027B1 (ko) 주방 싱크대용 여과기
CN104523182A (zh) 一种挤出式洁厕剂包装筒
KR20110003156U (ko) 샤워기 표면 내부 세균세척을 위한 샤워기 배수구인 헤드 표면의 분리방법
KR20110003163U (ko) 분리 세척할 수 있는 항균 샤워기 헤드꼭지
ITRM20030022U1 (it) Sistema per la pulitura di servizi igienici.
CN105888029A (zh) 一种男士小便器的清洁装置