ITTV20110167A1 - Dispositivo di combustione per etanolo. - Google Patents

Dispositivo di combustione per etanolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110167A1
ITTV20110167A1 IT000167A ITTV20110167A ITTV20110167A1 IT TV20110167 A1 ITTV20110167 A1 IT TV20110167A1 IT 000167 A IT000167 A IT 000167A IT TV20110167 A ITTV20110167 A IT TV20110167A IT TV20110167 A1 ITTV20110167 A1 IT TV20110167A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bioethanol
combustion device
ethanol
tank
allows
Prior art date
Application number
IT000167A
Other languages
English (en)
Inventor
Tio Fabio Dal
Roberto Sanson
Original Assignee
Dal Tio Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dal Tio Srl filed Critical Dal Tio Srl
Priority to IT000167A priority Critical patent/ITTV20110167A1/it
Publication of ITTV20110167A1 publication Critical patent/ITTV20110167A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D11/00Burners using a direct spraying action of liquid droplets or vaporised liquid into the combustion space
    • F23D11/36Details, e.g. burner cooling means, noise reduction means
    • F23D11/44Preheating devices; Vaporising devices
    • F23D11/441Vaporising devices incorporated with burners
    • F23D11/448Vaporising devices incorporated with burners heated by electrical means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23KFEEDING FUEL TO COMBUSTION APPARATUS
    • F23K5/00Feeding or distributing other fuel to combustion apparatus
    • F23K5/02Liquid fuel
    • F23K5/14Details thereof
    • F23K5/22Vaporising devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wick-Type Burners And Burners With Porous Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE INVENZIONE INDUSTRIALE
“DISPOSITIVO DI COMBUSTIONE PER ETANOLOâ€
La presente invenzione consiste in un dispositivo di combustione per l’etanolo, particolarmente per l’utilizzo in stufe o caminetti, comprendente almeno un bruciatore che consenta di ottenere la vaporizzazione dell’etanolo, ad una determinata temperatura, attraverso un opportuno sistema di riscaldamento e la sua successiva accensione per la produzione di una fiamma regolabile. Il bruciatore fa parte integrante di un sistema costituito da un serbatoio, una pompa, un sistema di accensione e di rilevamento della fiamma.
Nel seguito di questa descrizione si farà riferimento ad un particolare sistema di riscaldamento, attraverso il quale il bioetanolo passa dallo stato liquido a quello gassoso, e viene successivamente incendiato dopo la combinazione con giusta quantità di aria. Resta comunque inteso che il presente trattato si applica a qualsiasi tipo di sistema di riscaldamento atto a trasformare il bioetanolo dallo stato liquido a gassoso ad una determinata temperatura e successivamente incendiato all’interno di una stufa o di caminetto o di un sistema di riscaldamento in generale.
Stato della tecnica
Come à ̈ noto usualmente per bruciare l’etanolo, chiamato comunememte bioetanolo, vengono utilizzati contentitori di varie forme e dimensioni. L’accensione avviene usualmente tramite una sorgente di calore esterno, normalmente un accendino, che va ad incendiare i vapori formatesi sopra il bioetanolo allo stato liquido. Talvolta gli accendini sono sostituiti con delle resistenze che assolvono alla stessa funzione.
A volte detti contenitori hanno dei sistemi di regolazione della quantità di etanolo presente al loro interno, ottenuta tramite sistema di vasi comunicanti o tramite pompe. Resta comunque inteso che vengono incendiati i vapori di etanolo formatesi sopra l’etanolo presente allo stato liquido.
La caratteristica di novità del presente trattato consiste in un particolare sistema nel quale il bioetanolo viene prelevato da un serbatoio, ed attraverso una pompa à ̈ inserito in sistema di riscaldamento, nel quale tramite il calore ottenuto da una resistenza elettrica passa dallo stato liquido allo stato di vapore.
Successivamente, uscito dal sistema di riscaldamento avviene la miscelazione con aria e la successiva accensione.
I vantaggi di tale sistema sono eliminazione dell’effetto flash ottenuto dalla accensione del bioetanolo direttamente dal pelo libero del serbatoio che contiene il combustibile, in quanto à ̈ evidente che i vapori che si formano sopra il liquido etanolo dipendono dalla temperatura dell’etanolo stesso; nel dispositivo a combustione a etanolo, si ottiene una temperatura di evaporazione indipendente dalle condizioni ambientali. Un altro vantaggio à ̈ Teliminazione del problema di accensione alle basse temperature ambientali che attualmente costituisce un grosso svantaggio alla facilità di utilizzo della stufa a bioetanolo. Attraverso il dispositivo di combustione per etanolo à ̈ possibile ottenere la combustione di precise quantità di combustibile a differenza dei sistemi presenti nel mercato, nei quali viene incendiato il bioetanolo alla temperatura ambiente, con la conseguenza che un aumento di temperatura comporta delle evaporazioni di quantità maggiori di etanolo e quindi si verifica un consumo maggiore.
Descrizione sommaria dei disegni
Questo trovato viene realizzato con le caratteristiche sostanzialmente descritte con particolare riferimento alle allegate rivendicazioni.
Il trovato verrà meglio compreso dalla seguente descrizione solo a scopo esemplificativo non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la fig.l e fig.2 illustrano rispettivamente una sezione ed una vista assonometrica del dispositivo di combustione per etanolo, nella quale si vedono i componenti essenziali: serbatoio, pompa, bruciatore e sistema dì accensione e rilevamento fiamma,
la fig.3 e fig.4 illustrano rispettivamente una sezione ed un vista esplosa del bruciatore, per evidenziare il percorso compiuto dall’ etanolo, passando dallo stato liquido a quello gassoso,
la fig. 5 mostra inserimento del dispositivo di combustione per etanolo in una stufa.
Descrizione di un modello preferenziale di invenzione.
Con riferimento alla figura 1, il trovato consiste in un dipositivo di combustione per etanolo, costituito da un serbatoio (1) per il combustibile etanolo, dotato di un sistema di parziale estrazione per consentirne il riempimento. Detto serbatoio ha una capacità tale da consentire il funzionamento per diverse ore. Al serbatoio à ̈ collegato attraverso un tubo, una pompa (2) per consentire il trasferimento del liquido fino all’ingresso del bruciatore (3).
Con riferimento alla figura 3 e per una maggior comprensione alla figura 4 rappresentante il medesimo componente con vista esplosa, etanolo passa attraverso un raccordo (4) nel componente (5), Il componente (5) comprende nella parte inferiore una resistenza elettrica e nella parte superiore à ̈ ricavato un labirinto per consentire al etanolo, nel suo percorso obbligato, di raggiungere una opportuna temperatura, impostabile, che consente il passaggio di stato, da liquido a gassoso. Il componente (5) à ̈ dotato di una sonda di temperatura, non rappresentata, con la quale à ̈ possibile impostare una determinata temperatura, per consentire una precisa e costante temperatura di evaporazione. Al temine del labirinto il fluido, ormai allo stato gassoso passa attraverso il componente (6) ad una prima camera di espansione (7) e successivamente passa attraverso dei fori ricavati nel componente (8) in una seconda camera di espansione (9). A questo punto il vapore esce in maniera uniforme lungo il perimetro superiore del componente (8).
Il vapore di etanolo uscito dal bruciatore si combina con l’aria per formare una miscela incendiabile; a questo punto attraverso la generazione di una scintilla avviene accensione. Un rilevatore di fiamma consente di interrompere afflusso di bioetanolo al scambiatore qualora per qualsiasi motivo la fiamma si spenga.
Nella figura 5 Ã ̈ evidenziata una possibile applicazione del dispositivo di combustione per etanolo applicato ad una stufa in questo caso un ventilatore (10) consente di uniformare la temperatura nella stanza.
Si intende che quanto à ̈ stato detto e mostrato con riferimento ai disegni allegati à ̈ stato dato a puro scopo esemplificativo del trovato e che possono essere apportate numerose varianti e modifiche senza uscire dall’ambito di questo.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di combustione per etanolo, particolarmente utilizzato nelle stufe e caminetti a bioetanolo, comprendente: una resistenza elettrica necessaria a portare ad una determinata temperatura di vaporizzazione il bioetanolo, - un circuito di riscaldamento , attraverso il quale il bioetanolo subisce il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso, la presenza di una camera di espansione avente la funzione di consentire ai vapori di bioetanolo di uscire dal sistema di miscelazione in maniera uniforme, - una superficie di uscita caratterizzata dal fatto di consentire una ottimale miscelazione con l’aria comburente, un sistema di accensione che consenta alla miscela bioetanolo e aria di incendiarsi, un sistema di rilevazione fiamma.
  2. 2) Sistema di vaporizzione secondo la rivendicazione 1 integrato con il serbatoio, la pompa di alimentazione e la componentistica elettrica ed elettronica che consenta la completa estrazione dalla stufa particolarmente per operazioni di manutenzione.
  3. 3) Dispositivo di combustione del bioetanolo secondo le rivendicazioni 1 e 2 montato su guide per consentire la facile estrazione dello stesso dalla stufa o caminetto.
  4. 4) Dispositivo di combustione secondo le rivendicazioni 1 e 2 avente il serbatoio (1) completamente estraibile per consentire il riempimento in una zona lontana dall’apparato di riscaldamento.
IT000167A 2011-12-05 2011-12-05 Dispositivo di combustione per etanolo. ITTV20110167A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000167A ITTV20110167A1 (it) 2011-12-05 2011-12-05 Dispositivo di combustione per etanolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000167A ITTV20110167A1 (it) 2011-12-05 2011-12-05 Dispositivo di combustione per etanolo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110167A1 true ITTV20110167A1 (it) 2013-06-06

Family

ID=45581956

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000167A ITTV20110167A1 (it) 2011-12-05 2011-12-05 Dispositivo di combustione per etanolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20110167A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3869242A (en) * 1972-12-21 1975-03-04 Hermann J Schladitz Process for vaporizing fuel oil
US4509914A (en) * 1981-12-14 1985-04-09 Stoechio-Matic Ag Apparatus for the combustion of liquid fuels in the gaseous state
US6347936B1 (en) * 1995-05-10 2002-02-19 Allports Llc International Liquid vaporization and pressurization apparatus and methods

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3869242A (en) * 1972-12-21 1975-03-04 Hermann J Schladitz Process for vaporizing fuel oil
US4509914A (en) * 1981-12-14 1985-04-09 Stoechio-Matic Ag Apparatus for the combustion of liquid fuels in the gaseous state
US6347936B1 (en) * 1995-05-10 2002-02-19 Allports Llc International Liquid vaporization and pressurization apparatus and methods

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NZ590393A (en) Micro-pilot having combined gas flow controller, safety thermocouple and dual ignition configuration
WO2008061510A3 (de) Brenner für ein heizgerät zur verbrennung flüssiger oder gasförmiger brennstoffe und baugruppe aus einem brenner und einem wärmeübertrager
PL1957883T3 (pl) Udoskonalony wymiennik ciepła
WO2014080657A1 (ja) ボイラ装置
KR102463475B1 (ko) 자가 복열식 버너
ITTV20110167A1 (it) Dispositivo di combustione per etanolo.
ITUB20159610A1 (it) Forno di cottura
CN208983341U (zh) 汽化燃烧装置
CN205782901U (zh) 一种醇基燃料节能燃烧器
WO2011057894A3 (en) Heat exchanger with improved exhaust gas discharge device
CN204358716U (zh) 一种点火装置
CN107091527B (zh) 一种偏心气膜冷却式热烟气发生器
ITVI20090114A1 (it) Testa di bruciatore multigas ad aria aspirata o soffiata
ITUB20154714A1 (it) Caldaia per la produzione di acqua calda o vapore.
CN207262714U (zh) 一种适宜氢气燃烧的热风炉系统
RU85215U1 (ru) Установка для сжигания жидкого топлива
JP6805727B2 (ja) 燃焼装置および温水装置
RU99112U1 (ru) Горелка для сжигания мазутного топлива
US1521493A (en) Gas burner
CN208026045U (zh) 一种混燃式熔铝炉
CN207797030U (zh) 一种具有压力检测功能的防溢汤炉用燃烧器
CN207555647U (zh) 一种自动调节式锅炉燃烧器
RU2517984C1 (ru) Парогазовый котел
CN206386955U (zh) 一种烟气再热炉
CN109099421A (zh) 汽化燃烧装置