ITTV20070129A1 - Tessera per mosaico - Google Patents

Tessera per mosaico Download PDF

Info

Publication number
ITTV20070129A1
ITTV20070129A1 ITTV20070129A ITTV20070129A1 IT TV20070129 A1 ITTV20070129 A1 IT TV20070129A1 IT TV20070129 A ITTV20070129 A IT TV20070129A IT TV20070129 A1 ITTV20070129 A1 IT TV20070129A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card
tesserae
wpc
layer
substrate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Edy Camerotto
Mauro Schiavon
Original Assignee
Edy Camerotto
Mauro Schiavon
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edy Camerotto, Mauro Schiavon filed Critical Edy Camerotto
Priority to ITTV20070129 priority Critical patent/ITTV20070129A1/it
Publication of ITTV20070129A1 publication Critical patent/ITTV20070129A1/it

Links

Landscapes

  • Holo Graphy (AREA)
  • Optical Record Carriers And Manufacture Thereof (AREA)

Description

Tessera per mosaico
La presente invenzione riguarda una tessera per il rivestimento a mosaico di pavimenti e pareti.
Nel settore dell'edilizia e dell'arredamento sono note tessere in legno che vengono disposte su una rete di posatura o un foglio di carta e poi collocate direttamente sul massetto o una parete. Dopo l'incollatura o la cementatura si passa la boiacca per le fughe e il rivestimento è finito.
Per facilitare la predisposizione delle tessere e aumentarne la resistenza, alle note tessere in legno sono state aggiunti due tipi di substrato. La tessera lignea è fissata ad uno strato base in metallo o materiale plastico, per aumentare la solidità e la semplicità di collocazione sulla rete di posatura.
Queste tessere hanno però alcuni svantaggi.
Il substrato appesantisce la tessera, che rimane per la parte scoperta in legno e quindi potenzialmente soggetta a graffi, fessurazioni, principi di incendio e gonfiamento per umidità. I detti substrati possono poi creare problemi di aderenza alla superficie di posa e hanno qualità abbastanza scarse di fonoassorbenza.
Lo scopo principale dell'invenzione è ottenere una diversa tessera per il rivestimento a mosaico di pavimenti e/o pareti che non presenti alcuni problemi della tecnica nota, mantenendo comunque un piacevole effetto estetico.
Questo ed altri scopi sono raggiunti da una tessera, caratterizzata dal fatto di comprendere materiale WPC.
Il materiale comunemente noto come WPC (“Wood Plastic Composite”) è un materiale composito in legno e plastica. Esso è formato da polimeri termoplastici in percentuali variabili dal 30% al 60% e da polveri di legno per la percentuale mancante (40% - 70%). Le percentuali sono in peso e riferite alla materia prima. Molti materiali in WPC presentano un aspetto estetico simile al legno, e inoltre hanno migliori caratteristiche: assorbono meno l’umidità, hanno un'ottima resistenza meccanica, si deformano con difficoltà, sono autoestinguenti, hanno buona resistenza ai raggi UV, sono ecocompatibili, possono essere trattati con gli stessi prodotti per il legno (vernice, cera, olio,...), sono più facilmente lavorabili in quanto termoformabili. Tutte queste caratteristiche vengono trasferite alla tessera, la quale diventa un modulo edile potenziato e di prestazioni migliorate.
Vantaggiosamente la tessera può essere completamente costituita da materiale WPC, e preferibilmente il materiale WPC è materiale WOODN®. Il WOODN®, rispetto ad un comune materiale WPC, è più leggero, ha migliori proprietà ignifughe, idrofughe e di resistenza. Il WOODN® è formato da polimeri termoplastici in percentuale variabile da 50% a 60% e polveri di legno in percentuale variabile da 50% a 40% (percentuali in peso riferite alla materia prima).
Grazie alla presenza del WPC, ed in particolare del WOODN®, le tessere dell'invenzione non sono attaccabili da muffa e tarli. Avendo uno scarso assorbimento dell'umidità e buona resistenza ai raggi UV esse possono essere utilizzate anche per il rivestimento di superfici all'aperto. Le tessere secondo l'invenzione hanno scarso bisogno di manutenzione, in quanto sono facilmente pulibili e resistenti agli urti.
Un'altra preferita forma di realizzazione prevede che la tessera comprenda un substrato di materiale WPC su cui è fissato uno strato di materiale scelto, ad esempio, tra uno o più dei seguenti: legno, cuoio, tessuto, ferro, vetro o materiali ceramici. Preferibilmente il substrato WPC è materiale WOODN®.
Vantaggiosamente lo strato superiore in legno, cuoio, tessuto, ferro, vetro o materiali ceramici conferisce alla tessera le caratteristiche estetiche desiderate, mentre lo strato in WPC garantisce ottime proprietà di isolamento, con ridotto assorbimento dell’umidità e buone caratteristiche di fonoassorbenza. Un ulteriore vantaggio della tessera a due strati risiede nel fatto di essere riciclabile.
Un'altra preferita forma di realizzazione prevede che una pluralità di tessere in WPC siano fissate su un supporto per formare una mattonella o piastrella per pavimentazione o rivestimento.
L'invenzione prevede anche un metodo per la realizzazione a mosaico di un rivestimento di pareti e/o superfici, caratterizzato dal fatto di utilizzare tessere in materiale WPC. Le tessere possono essere realizzate come precedentemente descritto.
L'invenzione prevede anche un metodo per la realizzazione di un elemento modulare per il rivestimento a mosaico di pareti e/o superfici, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
- formare uno strato di supporto;
- fissare allo strato di supporto una pluralità di tessere in materiale WPC.
Anche in questo caso le tessere possono essere realizzate come precedentemente descritte.
Preferibilmente gli spigoli in vista delle tessere sono bisellati, per lisciarle e prevenire tagli accidentali a chi le toccasse.
La presente invenzione è ulteriormente illustrata nella seguente descrizione, data a titolo puramente esemplificativo, con riferimento al disegno allegato in cui:
la fig. 1 è una vista assonometrica di una tessera secondo l'invenzione; la fig. 2 è una vista assonometrica di un'altra tessera secondo l'invenzione; la fig. 3 è una vista assonometrica di una piastrella secondo l'invenzione; la fig. 4 è una vista assonometrica di una piastrella secondo una prima variante dell'invenzione;
la fig. 5 è una vista assonometrica di una piastrella secondo una seconda variante dell'invenzione.
In figura 1 con 10 è indicata una tessera a parallelepipedo in WPC, preferibilmente WOODN®, i cui quattro spigoli L in vista sono stati bisellati.
In figura 2 con 20 è indicata una seconda tessera a parallelepipedo comprendente due strati. Il primo, indicato con 22, è un substrato di base in WPC, preferibilmente WOODN®, destinato ad essere ancorato in modo stabile alla superficie da ricoprire. Il secondo, indicato con 24, è un parallelepipedo, preferibilmente realizzato con uno o più dei seguenti materiali: legno, cuoio, tessuto, ferro, vetro, materiali ceramici. Di preferenza ancora i quattro spigoli L in vista sono stati bisellati.
I due strati 22, 24 sono fissati tra loro preferibilmente con una colla poliuretanica; possono comunque essere utilizzate anche colle di tipo vinilico.
Il primo strato 22 in WPC può avere uno spessore compreso tra 0,5 e 2 mm, preferibilmente 1 mm, mentre il secondo strato 24 può avere uno spessore compreso tra 1 e 5 mm, preferibilmente 3 mm.
La piastrella 30 di fig. 3 comprende uno strato di base 34 in materiale cementizio, plastico o vinilico a cui sono fissate con collanti delle tessere 32 (solo una indicata). Le tessere 32 sono disposte ordinatamente su file parallele e sono realizzate come prima descritto. Le tessere 32 sono complanari e non a contatto tra loro, perché distanziate da un interstizio 36 (denominato nel settore con il termine "fuga").
In figura 4 con 50 è indicata una piastrella che comprende uno strato di base 54 in materiale cementizio, plastico o vinilico in cui sono annegate e fissate con collanti delle tessere 52 (solo una indicata). Le tessere 52 sono realizzate come prima descritto. Analogamente alle tessere 32 della piastrella 30, le tessere 52 sono complanari e distanziate da un interstizio 56 ("fuga").
Sia nel caso di figura 3 che in quello di figura 4, gli interstizi (“fughe”) tra le tessere sono riempiti (parzialmente o totalmente) con del collante (biacca).
Secondo una variante dell'invenzione illustrata in figura 5, una piastrella 100 comprende delle tessere 102 a parallelepipedo poste superiormente ad uno strato di base 104. Differentemente dalle varianti precedentemente descritte, le tessere 102 sono affiancate e in contatto una con l'altra, creando così una superficie continua priva di “fughe”.
Le tessere possono essere anche distribuite secondo un ordine totalmente casuale e/o aver forme geometriche diverse.
Per tessere parallelepipede, la base può avere lati di lunghezza compresa tra 5 e 70 mm.
Le tessere secondo l’invenzione possono essere anche di forma diversa da quella a parallelepipedo, ad esempio a pianta circolare, ovale, romboidale o altra forma.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI I . Tessera (10; 20) per il rivestimento a mosaico di pavimenti e/o pareti, caratterizzata dal fatto di comprendere materiale composito di legno e plastica (WPC).
  2. 2. Tessera (10) secondo la rivendicazione 1 , in cui la tessera è completamente costituita da materiale WPC.
  3. 3. Tessera (10) secondo la rivendicazione 2, in cui il materiale WPC è materiale WOODN®.
  4. 4. Tessera (20) secondo la rivendicazione 1 , in cui la tessera (10, 20) comprende un substrato (22) di materiale WPC su cui è fissato uno strato (24) di materiale diverso.
  5. 5. Tessera (20) secondo la rivendicazione 4, in cui il materiale diverso è scelto tra legno, cuoio, tessuto, ferro, ceramica o vetro.
  6. 6. Tessera (20) secondo la rivendicazione 4, in cui il substrato (22) e lo strato (24) sono tra loro fissati mediante un collante.
  7. 7. Tessera (20) secondo la rivendicazione 6, in cui il collante è di tipo poliuretanico.
  8. 8. Tessera (20) secondo la rivendicazione 6, in cui il collante è di tipo vinilico.
  9. 9. Tessera (20) secondo una delle rivendicazioni da 4 a 8, in cui il substrato (22) ha uno spessore compreso tra 0,5 e 2 mm, e lo strato (24) ha uno spessore compreso tra 1 e 5 mm.
  10. 10. Tessera (20) secondo la rivendicazione 9, in cui il substrato (22) ha uno spessore di 1 mm, e lo strato (24) ha uno spessore di 3 mm.
  11. I I . Tessera (20) secondo una delle rivendicazioni da 4 a 10, in cui il materiale WPC è materiale WOODN®.
  12. 12. Tessera (10; 20) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui le tessere sono bisellate in corrispondenza degli spigoli in vista.
  13. 13. Piastrella (30; 50; 100) comprendente una o più tessere (10; 20) realizzate secondo una delle rivendicazioni precedenti.
  14. 14. Metodo per la realizzazione di un rivestimento a mosaico di pareti e/o superfici, caratterizzato dal fatto di utilizzare tessere realizzate secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11 .
  15. 15. Metodo per la realizzazione di un elemento modulare per il rivestimento a mosaico di pareti e/o superfici, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - formare uno strato di supporto; - fissare superiormente allo strato di supporto una pluralità di tessere in materiale WPC.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 15, in cui si usa del materiale WOODN® come materiale WPC.
ITTV20070129 2007-07-18 2007-07-18 Tessera per mosaico ITTV20070129A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20070129 ITTV20070129A1 (it) 2007-07-18 2007-07-18 Tessera per mosaico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20070129 ITTV20070129A1 (it) 2007-07-18 2007-07-18 Tessera per mosaico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20070129A1 true ITTV20070129A1 (it) 2009-01-19

Family

ID=40300643

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20070129 ITTV20070129A1 (it) 2007-07-18 2007-07-18 Tessera per mosaico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20070129A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11840850B2 (en) Panel for forming a floor covering
US11781321B2 (en) Wall or floor covering element
US9346244B2 (en) Composite building boards with thermoplastic coatings and cementitious precoated fibrous mats
CN110121583A (zh) 复合地板产品及其制造方法
KR20180032764A (ko) 차음 및 논 슬립 바닥재와 그 제조방법
CA2691514A1 (en) Layer composite as a support for ceramic, stone or similar coverings
US20230330980A1 (en) Composite panels and methods for making the same
ITTV20070129A1 (it) Tessera per mosaico
ITPR20130057A1 (it) Elemento composito a tre strati per pavimentazione
NL2013100B1 (en) Panel suitable for installation of a waterproof floor or wall covering, method of producing a panel.
KR200306365Y1 (ko) 유리섬유망을 이용한 건축용 바닥타일
CN220100501U (zh) 密缝瓷砖复合木地板
NL2025165B1 (en) Tile panel, and a surface covering constructed by a multitude of neighbouring tile panels
KR200341186Y1 (ko) 한지 마루판
JP7510424B2 (ja) エリアカバー要素
TWI766772B (zh) 地板結構及其製備方法
TWM543901U (zh) 帶平行卡扣的止滑地板
NL2024496B1 (en) Panel for constructing a floor or wall covering
CA2824508C (en) Composite building boards with thermoplastic coatings and cementitious precoated fibrous mats
KR20050046522A (ko) 한지 마루판
CN114096719A (zh) 用于覆盖竖直表面和水平表面的板和系统
ITTO960783A1 (it) Struttura di rivestimento, ad esempio per pavimentazioni, relativo pro cedimento di fabbricazione ed elemento di rivestimento.
KR20110115784A (ko) 건축용 블록, 벽체 구조, 및 그 제조방법
ITMI20090891A1 (it) Lastra per il rivestimento
CH698711B1 (it) Pannello di laminato plastico, particolarmente per pavimentazioni per esterno, e struttura portante comprendente uno o più di tali pannelli.