ITTO990740A1 - Zaino con shienale provvisto di lamina elastica - Google Patents

Zaino con shienale provvisto di lamina elastica Download PDF

Info

Publication number
ITTO990740A1
ITTO990740A1 IT1999TO000740A ITTO990740A ITTO990740A1 IT TO990740 A1 ITTO990740 A1 IT TO990740A1 IT 1999TO000740 A IT1999TO000740 A IT 1999TO000740A IT TO990740 A ITTO990740 A IT TO990740A IT TO990740 A1 ITTO990740 A1 IT TO990740A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
backpack
elastic sheet
secured
backpack according
Prior art date
Application number
IT1999TO000740A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Rota
Original Assignee
Invicta S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Invicta S P A filed Critical Invicta S P A
Priority to IT1999TO000740A priority Critical patent/IT1310160B1/it
Priority to EP00830580A priority patent/EP1080661B1/en
Priority to ES00830580T priority patent/ES2222888T3/es
Priority to DE60012278T priority patent/DE60012278D1/de
Priority to AT00830580T priority patent/ATE271328T1/de
Priority to HU0003465A priority patent/HUP0003465A2/hu
Priority to US09/655,766 priority patent/US6332566B1/en
Priority to CA002339079A priority patent/CA2339079C/en
Publication of ITTO990740A1 publication Critical patent/ITTO990740A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310160B1 publication Critical patent/IT1310160B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F3/00Travelling or camp articles; Sacks or packs carried on the body
    • A45F3/04Sacks or packs carried on the body by means of two straps passing over the two shoulders

Landscapes

  • Portable Outdoor Equipment (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Zaino con schienale provvisto di lamina elastica"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce agli zaini del tipo generale comprendente un corpo definito da uno schienale imbottito al cui perimetro è assicurata una porzione a sacco ed una coppia .di spallacci aventi ciascuna estremità connesse alla parte inferiore e alla parte superiore del corpo dello zaino in prossimità dello schienale. L'invenzione è applicabile a qualunque tipo di zaino ma è particolarmente studiata per l'applicazione ai cosiddetti zaini-scuola.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare uno zaino del tipo sopra specificato che garantisca o comunque favorisca il più possibile una postura corretta dell'utilizzatore ed in particolare un appoggio corretto dello zaino sulla colonna vertebrale dell'utilizzatore, con particolare riguardo all'ipotesi di un carico dello zaino relativamente elevato, come è appunto frequente nel caso degli zaini-scuola.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto uno zaino del tipo sopra indicato, la cui caratteristica principale risiede nel fatto che allo schienale dello zaino sono associati mezzi a lamina elastica, comprendenti almeno una lamina elastica disposta lungo la direzione verticale dello schienale con il suo piano parallelo allo schienale e con le sue estremità connesse operativamente allo schienale, in modo tale per cui una deformazione di flessione dello schienale secondo l'arco dorsale dell'utilizzatore genera una reazione elastica dei suddetti mezzi a lamina tendente a richiamare lo schienale verso la condizione indeformata.
In una forma preferita di attuazione dello zaino secondo l'invenzione, la suddetta lamina elastica ha una prima estremità assicurata allo schienale ed una seconda estremità assicurata anch'essa allo schienale, ma con possibilità di movimento relativo nella direzione verticale dello schienale. Ad esempio, in una forma di realizzazione specifica, la suddetta seconda estremità della lamina elastica è impegnata entro un passante portato dallo schienale.
Grazie alle suddette caratteristiche, lo zaino secondo l'invenzione può beneficiare di una funzione di irrigidimento elastico per l'appoggio corretto sulla colonna vertebrale dell'utilizzatore che è assente negli zaini finora realizzati.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una forma preferita di attuazione dello zaino secondo 1'invenzione,
la figura 2 è una vista in sezione dello zaino della figura 1, nella condizione di utilizzazione, la figura 3 è una vista prospettica del solo schienale dello zaino, visto dal lato interno, con la parte rimanente dello zaino illustrata solo con linea tratteggiata, e
le figure 4, 5 sono sezioni secondo le lìnee IV-IV e V-V della figura 3.
Con riferimento ai disegni, il numero 1 indica nel suo insieme uno zaino-scuola, comprendente uno schienale 2 costituito da un pannello di materiale plastico espanso provvisto di un tessuto di rivestimento. La tecnologia con cui viene prodotto lo schienale 2 non viene qui illustrata in dettaglio, dal momento che essa è largamente conosciuta e non rientra, presa a se stante, nell'ambito dell'invenzione. Sempre secondo la tecnica convenzionale, lungo il perimetro dello schienale 2 è cucito un sacco di tessuto 3 definente insieme allo schienale 2 il corpo dello zaino e provvisto di un lembo apribile di copertura 4 per l'accesso alla cavità interna dello zaino. Sempre secondo la tecnica convenzionale, lo schienale 2 è ricavato in un sol pezzo con una porzione imbottita di fondo 5 (vedere figura 3).
Secondo l'invenzione, sul lato interno dello schienale 2 è disposta una lamina elastica 6 che si estende nella direzione verticale dello schienale 2, con il suo piano parallelo al piano dello schienale. Nel caso dell'esempio illustrato, la lamina 6 è costituita da un unico elemento di materiale plastico, ad esempio nylon, avente un'estremità superiore assicurata mediante una vite 7 ad una piastra circolare 8 di materiale plastico, disposta sul lato esterno dello schienale 2 e utilizzabile vantaggiosamente per riportare sopra di essa un marchio o simile (vedere figure 1, 4). L'estremità inferiore della lamina 6 si impegna in modo scorrevole in un passante 9 portato dallo schienale 2 sul suo lato interno ed avente estremità 9a che si impegnano attraverso feritoie 10 ricavate in una contropiastra 11 disposta sul lato esterno dello schienale (vedere figura 5). Naturalmente, il modo con cui il passante 9 viene fissato allo schienale 2 può anche essere del tutto diverso dal quello illustrato a puro titolo di esempio nella figura 5. Come visibile in tale figura, la lamina 6 (ed di conseguenza anche il passante 9) presenta una sezione con un profilo centralmente arcuato e due flange di estremità piane complanari 6a.
Con riferimento ancora alla figura 1, lo zaino 1 comprende una coppia di spallacci 12 aventi ciascuno estremità assicurate allo zaino rispettivamente in prossimità della parte superiore e della parte inferiore dello schienale 2.
Come visibile nella figura 2, quando lo zaino secondo l'invenzione viene utilizzato, con gli spallacci 12 imbracciati, si genera una deformazione di flessione dello schienale 2 che provoca una conseguente deformazione di flessione della lamina 6. Quest'ultima, grazie alle sue caratteristiche elastiche, esercita di conseguenza un'azione di richiamo dello schienale 2 verso la condizione indeformata che costringe l'utilizzatore a mantenere una postura corretta. Un'eventuale postura non corretta della colonna vertebrale dell'utilizzatore porterebbe infatti ad una maggiore deformazione di flessione dello schienale 2, che viene contrastata dalla lamina 6. L'utilizzatore è quindi in qualche modo costretto a mantenere il più possibile una postura corretta, con conseguente riduzione del rischio dì danni alla schiena derivanti dal portare uno zaino molto caricato in modo non corretto.
Come visibile nelle figure 1, 3, lo schienale dello zaino secondo l'invenzione è inoltre caratterizzato dal fatto di presentare una sagoma a guisa di clessidra, con una porzione centrale 2a di larghezza ridotta che risulta vantaggiosa sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista ergonomico, in quanto lo zaino presenta in tal modo un volume globale più affusolato e meno spigoloso.
Naturalmente, fermo restando al principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
In particolare, la conformazione e la disposizione dei mezzi a lamina possono essere anche del tutto diverse da quelle sopra illustrate a puro titolo di esempio. Sarebbe così possibile adottare due o più molle a lamina disposte a pacco o in parallelo, a seconda delle caratteristiche di irrigidimento che si vogliono ottenere.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Zaino, comprendente un corpo definito da uno schienale imbottito (2) al cui perimetro è assicurata una porzione a sacco (3) ed una coppia di spallacci (12) aventi ciascuno estremità connesse alla parte inferiore e alla parte superiore del corpo dello zaino in prossimità dello schienale (2), caratterizzato dal fatto che a detto schienale (2) sono associati mezzi a lamina elastica (6) comprendenti almeno una lamina elastica (6) disposta lungo la direzione verticale dello schienale con il suo piano parallelo allo schienale (2) e con le sue estremità connesse operativamente allo schienale (2), in modo tale per cui una deformazione di flessione dello schienale secondo l'arco dorsale dell'utilizzatore genera una reazione elastica dei suddetti mezzi a lamina (6) tendente a richiamare lo schienale verso la condizione indeformata.
  2. 2. Zaino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lamina elastica (6) ha una prima estremità assicurata allo schienale (2) ed una seconda estremità assicurata anch'essa allo schienale (2), ma con possibilità di movimento relativo nella direzione verticale dello schienale.
  3. 3. Zaino secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta seconda estremità della lamina elastica (6) è impegnata entro un passante (9) portato dallo schienale.
  4. 4. Zaino secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta prima estremità della lamina elastica (6) è connessa rigidamente allo schienale (2) mediante una vite (7) che impegna una piastra (8) disposta sulla faccia esterna dello schienale (2) ed utilizzabile per riportare su di essa marchi o simili.
  5. 5. Zaino secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il suddetto schienale (2) presenta una configurazione sostanzialmente a guisa di clessidra, con una parte centrale (2a) di larghezza ridotta. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999TO000740A 1999-09-03 1999-09-03 Zaino con schienale provvisto di lamina elastica IT1310160B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000740A IT1310160B1 (it) 1999-09-03 1999-09-03 Zaino con schienale provvisto di lamina elastica
EP00830580A EP1080661B1 (en) 1999-09-03 2000-08-11 Rucksack with backrest provided with elastic strip
ES00830580T ES2222888T3 (es) 1999-09-03 2000-08-11 Mochila con respaldo provisto de una banda elastica.
DE60012278T DE60012278D1 (de) 1999-09-03 2000-08-11 Rucksack mit einer Rückwand versehen mit einem elastischen Band
AT00830580T ATE271328T1 (de) 1999-09-03 2000-08-11 Rucksack mit einer rückwand versehen mit einem elastischen band
HU0003465A HUP0003465A2 (hu) 1999-09-03 2000-09-01 Hátizsák
US09/655,766 US6332566B1 (en) 1999-09-03 2000-09-05 Rucksack with backrest provided with elastic strip
CA002339079A CA2339079C (en) 1999-09-03 2001-03-02 Rucksack with backrest provided with elastic strip

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000740A IT1310160B1 (it) 1999-09-03 1999-09-03 Zaino con schienale provvisto di lamina elastica
CA002339079A CA2339079C (en) 1999-09-03 2001-03-02 Rucksack with backrest provided with elastic strip

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990740A1 true ITTO990740A1 (it) 2001-03-03
IT1310160B1 IT1310160B1 (it) 2002-02-11

Family

ID=25682427

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000740A IT1310160B1 (it) 1999-09-03 1999-09-03 Zaino con schienale provvisto di lamina elastica

Country Status (8)

Country Link
US (1) US6332566B1 (it)
EP (1) EP1080661B1 (it)
AT (1) ATE271328T1 (it)
CA (1) CA2339079C (it)
DE (1) DE60012278D1 (it)
ES (1) ES2222888T3 (it)
HU (1) HUP0003465A2 (it)
IT (1) IT1310160B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2784275B1 (fr) * 1998-10-07 2001-01-05 Decathlon Sa Sac a dos a element monobloc d'appui scapulaire
US6467665B1 (en) * 2001-06-22 2002-10-22 Lavette R. Jenkins Sports equipment transportation and storage bag
US6637597B2 (en) * 2001-09-06 2003-10-28 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Dual function portable computer bag
US6892915B2 (en) * 2002-04-15 2005-05-17 Camelbak Products, Llc Pack frame assembly and hydration systems incorporating the same
US7100809B2 (en) 2002-08-23 2006-09-05 Rti Sports Vertrieb Von Sportartkeln, Gmbh Carrying bag
DE10238694A1 (de) * 2002-08-23 2004-03-11 Rti Sports Vertrieb Von Sportartikeln Gmbh Tragetasche
US20080142562A1 (en) * 2006-12-18 2008-06-19 Te Chun Cheng Backpack with weight distribution features
CN201135214Y (zh) * 2008-01-04 2008-10-22 黄文福 背包护脊
GB0917100D0 (en) * 2009-09-30 2009-11-11 Heaword Steven R Rucksack
US8783537B2 (en) 2010-07-28 2014-07-22 Romina Ghassemi Ergonomic backpack
KR200468599Y1 (ko) * 2011-11-07 2013-08-23 서규석 S자형 곡면 등판부가 구비된 배낭
US8678253B2 (en) 2011-11-10 2014-03-25 David M. Graham Ergonomic backpack
KR101502661B1 (ko) * 2012-07-13 2015-03-16 김정인 백브리지배낭
KR101653286B1 (ko) 2015-07-06 2016-09-02 주식회사 메드릭스 백팩 지지용 어셈블리

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2486783A3 (fr) * 1980-07-16 1982-01-22 Millet Sacs Sac a dos
US4479595A (en) * 1982-09-28 1984-10-30 Canadian Mountaineering Equipment Ltd. Back pack
AU565924B2 (en) * 1984-04-16 1987-10-01 Virginia Anne Adam Backpack
US4982884A (en) * 1986-03-18 1991-01-08 Wise Stephen A Backpack carrier assemblies
ES2287969T3 (es) * 1992-03-06 2007-12-16 Innogenetics N.V. Peptidos de vih.
US5341974A (en) * 1992-06-19 1994-08-30 Mont-Bell Co., Ltd. Back bag
US5890640A (en) * 1996-08-14 1999-04-06 K-2 Corporation Internal frame pack with load-responsive spring rods

Also Published As

Publication number Publication date
EP1080661B1 (en) 2004-07-21
HUP0003465A2 (hu) 2004-01-28
EP1080661A1 (en) 2001-03-07
US6332566B1 (en) 2001-12-25
CA2339079A1 (en) 2002-09-02
ATE271328T1 (de) 2004-08-15
IT1310160B1 (it) 2002-02-11
CA2339079C (en) 2005-05-24
DE60012278D1 (de) 2004-08-26
ES2222888T3 (es) 2005-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO990740A1 (it) Zaino con shienale provvisto di lamina elastica
WO2001056427A3 (en) Interference fit support bracket for a portable folding chair
GB2380126B (en) Improvements in and relating to adjustable chairs and beds
USD445351S1 (en) Body fat meter with weight meter
ATE346806T1 (de) Bekleidung für einen behälter
GB2421425A (en) Carrying arrangement for a respiratory protection product
ITTO980231A1 (it) Sedile di autoveicolo con telaio di lega di magnesio, a sellatura rapi da.
FR2703586B1 (fr) Support en mousse; s'appliquant a la conception de matelas, coussins, rembourrages; a modules amovibles.
KR200405866Y1 (ko) 엘레베이터용 절첩식 의자
ITMI961946A1 (it) Zaino dotato di mezzi di trasporto a spalla migliorati per l'adattamento ai movimenti dell'utilizzatore
ITVA960004A1 (it) Borsa pieghevole
IT202100027743A1 (it) Divano/sedia modulare
KR200310434Y1 (ko) 시트가 구비된 배낭
IT202100027755A1 (it) Divano/sedia modulare
ITMI961870A1 (it) Dorso di campionario
IT201900015557A1 (it) Zaino con schienale per seduta controllabile tramite struttura di avvolgimento parzialmente coperta
ITTO991011A1 (it) Borsa per portalettere o altro simile uso.
TWI266731B (en) Multi-functions and sectional stationery case
IT9009355A1 (it) Accessorio per il supporto di un ombrello in assetto aperto.
ITRM980231A1 (it) Divano letto perfezionato
BR8200098U (pt) Bolsa reversìvel em canga
ITMI20090323U1 (it) Struttura di supporto per inginocchiatoi
ITPD20010257A1 (it) Supporto particolarmente per elementi di cerniera del tipo anuba
BR0106019A (pt) Pacote rìgido com tampa articulada
JP2005081045A (ja) 椅子の側部構造