ITTO990676A1 - Casco di protezione. - Google Patents

Casco di protezione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990676A1
ITTO990676A1 IT1999TO000676A ITTO990676A ITTO990676A1 IT TO990676 A1 ITTO990676 A1 IT TO990676A1 IT 1999TO000676 A IT1999TO000676 A IT 1999TO000676A IT TO990676 A ITTO990676 A IT TO990676A IT TO990676 A1 ITTO990676 A1 IT TO990676A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
segments
air
hoses
protective helmet
flexible
Prior art date
Application number
IT1999TO000676A
Other languages
English (en)
Inventor
Konrad Junior Hundhammer
Original Assignee
Konrad Junior Hundhammer
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE19932030A external-priority patent/DE19932030A1/de
Application filed by Konrad Junior Hundhammer filed Critical Konrad Junior Hundhammer
Publication of ITTO990676A0 publication Critical patent/ITTO990676A0/it
Publication of ITTO990676A1 publication Critical patent/ITTO990676A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310655B1 publication Critical patent/IT1310655B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/32Collapsible helmets; Helmets made of separable parts ; Helmets with movable parts, e.g. adjustable
    • A42B3/322Collapsible helmets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/28Ventilating arrangements
    • A42B3/281Air ducting systems

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Casco di protezione",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a un casco di protezione, il quale è adatto per i conducenti di biciclette oppure anche per altri utilizzatori, come conducenti di motorini, di pattini a rotelle o di skate-board, di persone che praticano il "rafting" , scalatori e particolari utilizzatori che vogliono proteggersi la testa. Se i caschi di protezione devono venire trasportati, sono ingombranti le loro dimensioni. Un conducente di una bicicletta può ad esempio comperare un casco però non lo può lasciare sulla bicicletta poiché potrebbe venire rubato.
Dal brevetto tedesco 1 053 195 è già noto un casco di protezione il quale è formato dall'insieme di singoli segmenti orientabili ricavati in un materiale flessibile e resistente, e è provvisto internamente di un rivestimento che può venire gonfiato. Non è chiaro che cosa avvenga del rivestimento quando il casco viene ribaltato.
Secondo la presente invenzione in base alla rivendicazione 1, sul lato interno dei segmenti sono disposti tubi flessibili per l'aria collegati reciprocamente, che possono venire gonfiati e sgonfiati con aria. I tubi flessibili per l'aria sono fissati in modo durevole soltanto sui due segmenti più inferiori, mentre i loro prolungamenti sono disposti con possibilità di distacco sul lati interni dei rimanenti segmenti, e dopo che il casco è stato portato nella posizione di trasporto appoggiano liberamente sui tubi flessibili per l'aria dei due segmenti più bassi.
Secondo la rivendicazione 2, dell'involucro gonfiabile che qui viene indicato come "sacca d'aria", solamente il tratto inferiore è fissato in modo durevole, e precisamente sui due segmenti inferiori del casco di protezione, mentre la parte rimanente della sacca d'aria viene alloggiata con possibilità di distacco sui rimanenti segmenti. Così quando il casco di protezione viene ribaltato, la sacca d'aria precedentemente sgonfiata viene ripiegata senza problemi e senza l'intervento dell ' utilizzatore al di sotto delle sue parti installate fisse.
Nella sua posizione di trasporto, il casco di protezione ha una grandezza notevolmente inferiore a quella relativa alla sua normale posizione di impiego, per cui esso può venire installato ad esempio in una borsa per la spesa. Prima di proseguire il viaggio, esso viene nuovamente portato nella posizione di impiego e viene gonfiato .
Ulteriori sviluppi dell'invenzione si ricavano dalle rivendicazioni dipendenti.
Così per montare con possibilità di distacco le parti dei tubi flessibili per l'aria e della sacca d'aria si possono impiegare chiusure tipo velcro oppure al posto di queste chiusure mediante pulsanti .
Esempi di esecuzione con ulteriori caratteristiche dell'invenzione verranno descritti nel seguito in base ai disegni.
La Figura 1 è una vista laterale del casco di protezione nella posizione di impiego, nella quale esso viene indossato sulla testa di un utilizzatore .
La Figura 2 è una vista dalla parte anteriore.
La Figura 3 è una vista in pianta del casco di protezione .
La Figura 4 è una sezione del casco di protezione nella posizione di impiego, secondo la linea A-A in Figura 3, e mostra tra l'altro dei tratti di tubi flessibili per l'aria che si sviluppano dalla parte anteriore alla parte posteriore .
La Figura 5 è una sezione condotta attraverso il casco di protezione, ancora nella posizione di impiego, che però mostra i tratti dei tubi flessibili per l'aria liberati dalle chiusure tipo velcro.
La Figura 6 è una sezione condotta attraverso il casco diprotezione dopo che questo è stato ribaltato, secondo la linea A-A in Figura 3.
La Figura 7 mostra una posizione di passaggio quando vengono ripiegati insieme i tratti dei tubi flessibili per l’aria.
La Figura 8 mostra la corrispondente posizione di estremità con i tratti dei tubi flessibili per l'aria disposti l'uno sopra l'altro.
La Figura 9 è una sezione secondo la linea A-A in Figura 3 di un casco di protezione e un tratto di un tubo flessibile per l'aria il quale si sviluppa in senso trasversale.
La Figura 10 è mostra una zona di passaggio quando il casco di protezione viene chiuso secondo la Figura 9.
La Figura 1 mostra il casco di protezione sulla testa di un utilizzatore, ad esempio un conducente di una bicicletta che sta in posizione seduta. Si riconoscono in questo caso come anche nelle Figure rimanenti, cinque segmenti da 10 a 12 nei quali esso viene suddiviso, e precisamente un segmento intermedio 10 a forma di settore e segmenti laterali 11 e 12 anch'essi a forma di settore, però con una larghezza che è pari soltanto alla metà di quella del segmento intermedio 10. I segmenti sono formati in un materiale flessibile e resistente, il quale conferisce una protezione sufficiente in casco diincidente. Si possono impiegare materiali plastici duri ed elastici, fibre di vetro, gomma dura, e ad esempio per gli arrampicatori si può impiegare un metallo.
Tutti i segmenti sono collegati in modo articolato l'uno con l'altro, ad esempio ogni volta per mezzo di una spina articolata 14 disposta anteriormente e posteriormente. Nella posizione di impiego, i singoli segamenti vengono mantenuti fissi nella loro posizione secondo la Figura 4 per mezzo di organi elastici 15 di bloccaggio a scatto. Degli organi 15 di bloccaggio a scatto è illustrato soltanto uno in via provvisoria nella Figura 4. Gli organi di bloccaggio a scatto si bloccano automaticamente, non appena due segmenti sono stati sufficientemente allontanati l'uno dall'altro mediante inclinazione. Quando in un secondo tempo il casco di protezione viene ripiegato nella posizione di trasporto, gli organi di bloccaggio a scatto si sbloccano nuovamente in modo automatico.
Sui lati interni dei due segmenti 12 laterali che occupano la posizione più bassa nella posizione di impiego è fissata una cinghia 16 per il mento, la quale nella posizione di impiego (Figura 1 e 2) si deve chiudere sotto il mento dell'utilizzatore.
Sul lato interno del casco di protezione sono fissati tratti 18, 20 e 21 di tubi flessibili per l'aria in modo durevole, però senza possibilità di distacco. Essi vengono riempiti con aria nella posizione di impiego però sono svuotati dall'aria nella posizione di trasporto. Essi sono tutti collegati l'uno con l'altro, ad esempio mediante canali 22 relativamente sottili. Essi possono venire chiusi per mezzo di una valvola comune, e quindi possono venire gonfiati prima dell1utilizzo e dopo essere stati utilizzati possono venire svuotati per il trasporto. Ai segmenti 12 sono collegati i tubi flessibili 18 per l'aria a piacere e in modo durevole, quindi senza possibilità di distacco. I tratti 20 e 21 che sono disposti sui segmenti 10 e 11, sono montati con possibilità di distacco su questi. A questo scopo possono venire impiegati dei pulsanti 24, soltanto uno dei quali è illustrato è in Figura 4, oppure può venire ogni volta impiegata una chiusura tipo velcro 28 o 26. Quando il casco di protezione viene ripiegato su se stesso nella posizione di trasporto, i pulsanti 24 o le chiusure a velcro 26 o 28 si staccano automaticamente. I tratti 20 e 21 dei tubi flessili per l'aria che sono allora liberati si dispongono nella direzione delle frecce indicate in Figura 5 sui tratti fissi 18, quindi inizialmente i tratti 20 si dispongono sui tratti 18 e poi i tratti 21 di dispongono sui tratti 20. Lo stesso è mostrato nella Figura 7, mentre la Figura 8 mostra la posizione finale quando i tratti dei tubi flessibili sono stati ripiegati completamente su se stessi, e la Figura 6 mostra la stessa condizione nel caso di una vista in direzione assiale rivolta verso il casco di protezione completamente ripiegato su se stesso.
La Figura 4 mostra il diametro massimo dei tratti dei tubi flessibili per l'aria disposti a metà del casco di protezione. Verso l'estremità anteriore e verso l'estremità posteriore del casco di protezione si può ridurre il diametro dei tratti (Figura 6). Al posto di questa riduzione, tra i tratti 20 e 21 dei tubi flessibili dei corrispondenti segmenti 10 e 11 alcuni tratti di tubi flessibili possono venire accorciati e possono coprire soltanto la parte intermedia, mentre i tratti rimanenti si sviluppano per l'intera lunghezza del casco di protezione.
la Figura 9 mostra una forma di esecuzione nella quale i tratti 30 dei tubi flessibili per l'aria non si sviluppano nella direzione dei segmenti da 10 a 12, bensì in senso trasversale rispetto a questa. Per montare con possibilità di distacco i tratti sui segmenti 10 e 11, vengono impiegate le chiusure tipo velcro illustrate 26, 28 oppure pulsanti non illustrati.
Al posto dei singoli tubi flessibili per l'aria, si può disporre una sacca d'aria (qui non illustrata) di dimensioni maggiori e ripartita mediante nervature, la quale nella posizione di impiego ricopre l'intero lato interno di tutti i segmenti sotto forma di un cuscino sottile. Come i singoli tubi flessibili, essa può venire riempita con l'aria e può venire svuotata nuovamente.
Il casco di protezione si può adattare a diverse dimensioni della testa mediante 11impiego di tubi flessibili 18, 20, 21 per l'aria con diametri diversi oppure mediante la disposizione di ulteriori tubi flessibili per l'aria.
I segmenti 10, 11, e 12 del casco di protezione possono venire provvisti di feritoie di ventilazione non illustrate, le quali servono per ventilare il sudore e impediscono che quando il casco viene impiegato nella marcia si formi un accumulo di aria.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Casco di protezione, in particolare per conducenti di biciclette, nel quale il casco di protezione presenta una pluralità di componenti che si possono spostare l'uno rispetto all'altro, e si può trasformare da una posizione di impiego, la quale protegge la testa del suo portatore, in una posizione di trasporto, nella quale esso ha dimensioni notevolmente più ridotte rispetto alla sua posizione di impiego, e che inoltre è formato dall'insieme di singoli segmenti (da 10 a 12), formati in un materiale flessibile e resistente, per cui i segmenti (da 10 a 12) sono collegati reciprocamente sulla loro estremità anteriore e posteriore (con riferimento alla testa del portatore) da un perno rotante (14), e i segmenti presentano la loro massima larghezza all'incirca in posizione centrale rispetto allo sviluppo longitudinale, si restringono in avanti e all'indietro e si sovrappongono reciprocamente nella posizione di trasporto, caratterizzato dal fatto a) che sul lato interno dei segmenti (10, 11, 12) sono applicati tubi flessibili per l ’aria (18, 20, 21) collegati reciprocamente, i quali sono chiusi per mezzo di una valvola e possono venire gonfiati, b) che sul lato interno dei due segmenti (12) che occupano la posizione più bassa nella posizione di impiego sono fissati stabilmente l'uno accanto all'altro (in particolare ogni volta 2) tubi flessibili (18) per l'aria, e c) che prolungamenti dei tubi flessibili (20, 21) per l'aria sono disposti nella posizione di impiego del casco di protezione con possibilità di distacco sui lati interni dei rimanenti segmenti (10, 11) e nella posizione di trasporto appoggiano liberamente sui tubi flessibili per l'aria che fanno parte dei segmenti (12) che occupano la posizione più ribassata. 2. - Casco di protezione, in particolare per conducenti di biciclette, nel quale il casco di protezione presenta una pluralità di componenti che si possono spostare l'uno rispetto all'altro, e può venire spostato da una posizione di impiego, che protegge la testa del suo portatore, in una posizione di trasporto, nella quale esso ha dimensioni notevolmente più ridotte rispetto a quelle della sua posizione di impiego, e che inoltre è formato dall'insieme di singoli segmenti (da 10 a 12), formati in un materiale flessibile e resistente, per cui i segmenti (da 10 a 12) sono collegati reciprocamente in modo articolato sulla loro estremità anteriore e posteriore (con riferimento alla testa del portatore) mediante un perno rotante (14), e i segmenti presentano la loro larghezza massima all 'incirca a metà del loro sviluppo longitudinale, diventano più ristretti in avanti e all'indietro e si sovrappongono reciprocamente nella posizione di trasporto, il casco di protezione è rivestito internamente da una sacca d 'aria piana, la quale è formata da un materiale elastico a tenuta rispetto all'aria, e chiusa da una valvola e può venire gonfiata, caratterizzato dal fatto che solamente il tratto inferiore della sacca d'aria (30) è fissato in modo durevole, e precisamente sui due segmenti (12) che occupano la posizione più ribassata, mentre le altre parti della sacca d'aria sono alloggiate con possibilità di distacco sui rimanenti segmenti (10 e 11). 3. - Casco di protezione secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che per eseguire un'applicazione con possibilità di distacco delle sacche d'aria (20 e 21) o di parti delle sacche d'aria sui segmenti corrispondenti (10 e 11) vengono impiegate chiusure tipo velcro (26, 28). 4. - Casco di protezione secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che per montare con possibilità di distacco i tubi flessibili (20, 21) dell'aria ai corrispondenti segmenti (10 e il) vengono impiegati pulsanti (24). 5. - Casco di protezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i tubi flessibili per l'aria hanno la loro massima larghezza a metà del loro sviluppo longitudinale e terminano a spigolo vivo rispetto alle loro estremità . 6. - Casco di protezione secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che esso si può adattare alle diverse dimensioni della testa del suo portatore per mezzo di sacche d'aria (30) con diversi spessori o per mezzo dei tubi flessibili per l'aria (18, 20, 21) con diametri diversi oppure per mezzo di tubi flessibili per l'aria aggiuntivi. 7. - Casco di protezione secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i suoi segmenti (10, 11, 12) sono provvisti di feritoie di ventilazione)
IT1999TO000676A 1998-08-03 1999-07-30 Casco di protezione. IT1310655B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19835001 1998-08-03
DE19932030A DE19932030A1 (de) 1998-08-03 1999-07-09 Schutzhelm

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990676A0 ITTO990676A0 (it) 1999-07-30
ITTO990676A1 true ITTO990676A1 (it) 2001-01-30
IT1310655B1 IT1310655B1 (it) 2002-02-19

Family

ID=26047892

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000676A IT1310655B1 (it) 1998-08-03 1999-07-30 Casco di protezione.

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2781650A1 (it)
IT (1) IT1310655B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2894784B1 (fr) 2005-12-15 2008-07-18 Pjdo Soc Par Actions Simplifie Casque de protection pliable
GB201511901D0 (en) 2015-07-07 2015-08-19 Headkayse Ltd A helmet
US11864617B2 (en) 2016-09-13 2024-01-09 memBrain Safety Solutions, LLC Machine vendible expandable helmet and manufacture of same
CN207285346U (zh) 2016-09-13 2018-05-01 梅姆布拉恩安全解决方案公司 自行车头盔
USD962548S1 (en) 2016-10-31 2022-08-30 memBrain Safety Solutions, LLC Helmet
USD853651S1 (en) 2016-10-31 2019-07-09 memBrain Safety Solutions, LLC Bicycle helmet

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1203481A (fr) * 1958-10-07 1960-01-19 Le Maquilleur Electr Perfectionnements aux casques
US3514787A (en) * 1968-06-24 1970-06-02 Kennedy Alvin B Jun Collapsible protective hat
FR2490466A1 (fr) * 1980-09-09 1982-03-26 Paysant Eugene Casque de rangement et transport facile
US4404690A (en) * 1981-08-21 1983-09-20 Amer Sport International Inc. Hockey helmet
JPH08325824A (ja) * 1995-05-30 1996-12-10 Mikawa Yuso:Kk 折り畳みヘルメット

Also Published As

Publication number Publication date
IT1310655B1 (it) 2002-02-19
FR2781650A1 (fr) 2000-02-04
ITTO990676A0 (it) 1999-07-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6442765B1 (en) Safety helmet
US5259071A (en) Safety helmet and liner
EP0966893B1 (en) Full-face type helmet
US6481023B2 (en) Suspension for protective headgear
EP1933656B1 (en) Helmet
US7765621B2 (en) Removable modular padding for protective helmet and helmet equipped therewith
AU6400799A (en) Insert-molded helmet
ITVR990048U1 (it) Scudo per la protezione dorsale.
KR100602508B1 (ko) 풀페이스형 헬멧
US5500951A (en) Shock absorbing strap cover
CH667377A5 (it) Casco protettivo trattenuto posteriormente alla testa.
IT202000002998A1 (it) Casco protettivo con airbag
ITTO990676A1 (it) Casco di protezione.
US20100269246A1 (en) Safety helmet adapted for quick and easy emergency removal
US5826281A (en) Inflatable chin strap for a helmet
CN209711662U (zh) 一种头盔
ITMO20010235A1 (it) Casco protettivo
KR20030006291A (ko) 헬멧
DE19932030A1 (de) Schutzhelm
GB2361408A (en) Protective headgear
ES2127635T3 (es) Dispositivo de proteccion contra colision para ocupantes de vehiculos.
KR102440345B1 (ko) 헬멧
WO2009146478A1 (en) Protective headgear
ITRM20080655A1 (it) Dispositivo indossabile di protezione.
ITVR20120047U1 (it) Dispositivo indossabile di protezione.