ITTO990434A1 - Dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia - Google Patents

Dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia Download PDF

Info

Publication number
ITTO990434A1
ITTO990434A1 ITTO990434A ITTO990434A1 IT TO990434 A1 ITTO990434 A1 IT TO990434A1 IT TO990434 A ITTO990434 A IT TO990434A IT TO990434 A1 ITTO990434 A1 IT TO990434A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
opening
distributor element
containment
bulkheads
metering chamber
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Luchini
Piero Chabloz
Original Assignee
Nuova Ceval S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Ceval S R L filed Critical Nuova Ceval S R L
Priority to ITTO990434 priority Critical patent/IT1308044B1/it
Publication of ITTO990434A1 publication Critical patent/ITTO990434A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308044B1 publication Critical patent/IT1308044B1/it

Links

Landscapes

  • On-Site Construction Work That Accompanies The Preparation And Application Of Concrete (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Adjustment And Processing Of Grains (AREA)

Description

La presente invenzione è relativa ad un dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia, in particolare calcestruzzo di tipo normale o alleggerito.
Come è noto, nel settore edilizio la realizzazione di elementi prefabbricati, quali ad esempio pannelli o lastre in calcestruzzo, viene effettuata in stabilimento mediante riempimento di elementi di stampo di forma corrispondente con getti di materiale cementizio.
Tale riempimento viene generalmente effettuato manualmente dall'operatore tramite l'ausilio di badili o attraverso dispositivi di carico di vario tipo, come ad esempio benne di caricamento. In entrambi i casi, là quantità di materiale che viene introdotta negli elementi di stampo dipende direttamente dalla sensibilità dell'operatore e, pertanto, non è possibile garantire la necessaria continuità di caratteristiche qualitative di elementi prefabbricati di uno stesso tipo.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia, il quale consenta di ovviare, in modo semplice ed economico, all'inconveniente sopra specificato.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione, in quanto essa è relativa ad un dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia, caratterizzato dal fatto di comprendere:
- mezzi di supporto provvisti di almeno una coppia di paratie di contenimento affacciate una all'altra e delimitanti tra loro rispettive aperture di alimentazione e di uscita disposte in successione lungo un percorso di convogliamento del detto materiale verso una stazione di raccolta; ed
- un elemento distributore alloggiato tra le dette paratie di contenimento, angolarmente girevole rispetto alle paratie di contenimento stesse intorno ad un proprio asse longitudinale, delimitante internamente una camera di dosaggio del materiale comunicante con l'esterno attraverso almeno un'apertura di utenza, e selettivamente disponibile tra una prima posizione operativa, in cui chiude la detta apertura di uscita e presenta la detta apertura di utenza comunicante con la detta apertura di alimentazione per consentire l'introduzione del detto materiale nella detta camera di dosaggio, ed una seconda posizione operativa, in cui chiude la detta apertura di alimentazione e presenta la detta apertura di utenza comunicante con la detta apertura di uscita per consentire lo scarico del detto materiale nella detta stazione di raccolta.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene descritta nel seguito una preferita forma di realizzazione, a puro titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
- la figura 1 è una vista prospettica parzialmente sezionata di un dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia realizzato secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una sezione trasversale in scala ingrandita del dispositivo dosatore di figura 1;
- la figura 3 è una sezione trasversale in scala ingrandita del dispositivo dosatore di figura 1, in una differente posizione operativa del ciclo di lavoro; e la figura 4 è una sezione trasversale di un particolare del dispositivo dosatore di figura 1, in una diversa configurazione operativa.
Con riferimento alle figure da 1 a 3, è indicato nel suo complesso con 1 un dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia, in particolare calcestruzzo normale o alleggerito, realizzato secondo la presente invenzione
Il dispositivo 1 è adatto ad essere impiegato per convogliare quantità prefissate di calcestruzzo verso una stazione di raccolta 2, nella fattispecie costituita da un elemento di stampo 3 sostanzialmente conformato a cassetta per la realizzazione di elementi prefabbricati, ad esempio pannelli o lastre rettangolari in calcestruzzo .
Il dispositivo 1 comprende una tramoggia 4 supportata in modo noto da una struttura di sostegno (non illustrata) e portante inferiormente a sbalzo una coppia di paratie di contenimento 5 affacciate una all'altra e delimitanti tra loro rispettive aperture 6, 7 di alimentazione e di uscita del materiale, ed un elemento distributore 8 sostanzialmente cilindrico di asse orizzontale A, il quale è alloggiato tra le paratie di contenimento 5, delimita internamente una camera 9 di dosaggio del materiale comunicante con l'esterno attraverso un'apertura di utenza 10, è supportato in modo angolarmente girevole intorno all'asse A da una coppia di staffe 11 laterali ed è selettivamente disponibile tra una prima posizione operativa di riempimento della camera 9 stessa ed una seconda posizione operativa di scarico del materiale all'interno dell'elemento di stampo 3.
Il dispositivo 1 comprende, inoltre, un motoriduttore 12 di azionamento presentante un albero di uscita 13 angolarmente solidale all'elemento distributore 8 e selettivamente attivabile mediante un comando a pulsante (in sé noto e non illustrato).
In particolare, la tramoggia 4 presenta superiormente un'apertura di carico 14 avente un profilo rettangolare ed è delimitata lateralmente da una coppia di fianchi 15 obliqui convergenti tra loro fino all'apertura di alimentazione 6, la quale ha anch'essa un profilo rettangolare ma presenta una sezione ridotta rispetto alla sezione dell'apertura di carico 14.
Le paratie di contenimento 5 si estendono a sbalzo da un bordo laterale dell'apertura di alimentazione 6, presentano rispettive sezioni ad arco di circonferenza con concavità affacciate tra loro e definiscono internamente una superficie di guida 16 per l'elemento distributore 8.
Le aperture di carico 14, di alimentazione 6 e di uscita 7 sono disposte in successione lungo un percorso verticale U di convogllamento del materiale verso l'elemento di stampo 3 (figure 2 e 3). Al fine di facilitare la distribuzione del materiale al proprio interno, l'elemento di stampo 3 è disposto a sua volta su un piano di lavoro 17 orizzontale convenientemente sottoposto in uso a vibrazioni.
In maggiore dettaglio, le aperture di alimentazione 6 e di uscita 7 sono disposte da parti diametralmente opposte dell'elemento distributore 8.
Con particolare riferimento alle figure da 2 a 4, la camera 9 presenta in sezione un profilo trapezoidale isoscele con lati obliqui divergenti verso l'apertura di utenza 10.
Le aperture di alimentazione 6, di uscita 7 e di utenza 10 presentano, inoltre, la medesima ampiezza angolare rispetto all'asse A.
Nella prima posizione operativa (figura 2), l'elemento distributore 8 chiude l'apertura di uscita 7 ed è disposto con la propria apertura di utenza 10 allineata e comunicante con l'apertura di alimentazione 6 per consentire l'introduzione del materiale nella camera 9; nella seconda posizione operativa (figura 3), l'elemento distributore 8 chiude l'apertura di alimentazione 6 ed è disposto con la propria apertura di utenza 10 allineata e comunicante con l'apertura di uscita 7 per consentire la fuoriuscita del materiale precedentemente caricato verso l'elemento di stampo 3.
Il passaggio dalla prima alla seconda posizione operativa viene ottenuto mediante rotazione di 180° dell'elemento distributore 8 intorno al proprio asse A.
Con riferimento alla figura 4, il volume di contenimento della camera 9 può essere limitato disponendo all'interno di essa un setto separatore 20 piano ad un'altezza prefissata tra l'apertura di utenza 10 ed una superficie di fondo 21 della camera 9 ed in posizione parallela alla superficie di fondo 21 stessa.
Predisponendo una pluralità di setti separatori 20 di dimensioni diverse dipendenti dall'altezza di inserimento all'interno della camera 9, è possibile regolare a piacere il volume di contenimento della camera 9 stessa adattandolo ad elementi prefabbricati richiedenti quantità diverse di calcestruzzo.
In uso, il riempimento dell'elemento di stampo 3 viene effettuato disponendo inizialmente l'elemento distributore 8 nella prima posizione operativa in modo da consentire il passaggio del materiale contenuto all'interno della tramoggia 4 nella camera 9 di dosaggio, ed azionando successivamente il motoriduttore 12 per ruotare l'elemento distributore 8 di 180° intorno all'asse A e portarlo nella seconda posizione operativa, in cui consente lo scarico del materiale contenuto nella camera 9 all'interno dell'elemento di stampo 3. Le paratie di contenimento 5 sono progettate in modo tale da impedire al materiale presente nella camera 9 di fuoriuscire dalla stessa durante la rotazione dell'elemento distributore 8 prima che l'apertura di utenza 10 sia disposta nella posizione desiderata rispetto all'elemento di stampo 3.
Da un esame delle caratteristiche del dispositivo 1 realizzato secondo la presente invenzione sono evidenti i vantaggi che essa consente di ottenere.
In particolare, il dispositivo 1 consente in modo semplice e rapido di regolare con elevata precisione la quantità di calcestruzzo che viene introdotta in ciascun elemento di stampo 3; pertanto, risulta possibile garantire per elementi prefabbricati dello stesso tipo caratteristiche qualitative costanti.
Risulta chiaro che al dispositivo 1 precedentemente descritto possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione.

Claims (1)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1.- Dispositivo dosatore (1) di materiali per l'edilizia, caratterizzato dal fatto di comprendere: - mezzi di supporto {4, 5) provvisti di almeno una coppia di paratie di contenimento (5) affacciate una all'altra e delimitanti tra loro rispettive aperture di alimentazione e di uscita (6, 7) disposte in successione lungo un percorso (U) di convogllamento del detto materiale verso una stazione di raccolta (2); ed - un elemento distributore (8) alloggiato tra le dette paratie di contenimento (5), angolarmente girevole rispetto alle paratie di contenimento (5) stesse intorno ad un proprio asse (A) longitudinale, delimitante internamente una camera di dosaggio (9) del materiale comunicante con l'esterno attraverso almeno un'apertura di utenza (10), e selettivamente disponibile tra una prima posizione operativa, in cui chiude la detta apertura di uscita (7) e presenta la detta apertura di utenza (10) comunicante con la detta apertura di alimentazione (6) per consentire l'introduzione del detto materiale nella detta camera di dosaggio (9), ed una seconda posizione operativa, in cui chiude la detta apertura di alimentazione (6) e presenta la detta apertura di utenza (10) comunicante con la detta apertura di uscita (7) per consentire lo scarico del detto materiale nella detta stazione di raccolta (2). 2.- Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto elemento distributore (8) presenta una conformazione sostanzialmente cilindrica, e che le dette paratie di contenimento {5) presentano rispettive sezioni ad arco di circonferenza con concavità affacciate tra loro e definiscono internamente una superficie di guida (16) per il detto elemento distributore (8). 3.- Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le dette aperture di alimentazione (6), di uscita (7) e di utenza (10) presentano la stessa ampiezza angolare rispetto al detto asse (A) del detto elemento distributore (8). 4.- Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto percorso di convogllamento (U) si estende verticalmente, e che le dette aperture di alimentazione e di uscita (6, 7) sono disposte da parti diametralmente opposte del detto elemento distributore (8). 5.- Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di supporto comprendono una tramoggia (4) presentante superiormente un'apertura di carico (14) e portante inferiormente a sbalzo le dette paratie di contenimento (5). 6 .- Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta camera di dosaggio (9) presenta in sezione un profilo trapezoidale isoscele con lati obliqui divergenti verso la detta apertura di utenza (10). 7 .- Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto elemento distributore (8) comprende mezzi di regolazione (20) del volume di contenimento della detta camera di dosaggio (9). 8.- Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di regolazione del volume di contenimento comprendono almeno un setto separatore (20) selettivamente disponibile all'interno della detta camera di dosaggio (9) ad un'altezza prefissata tra la detta apertura di utenza (10) ed una superficie di fondo (21) della camera di dosaggio (9) stessa. 9.- Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di regolazione del volume di contenimento comprendono una pluralità di detti setti separatori (20) disponibili ad altezze prefissate diverse nella detta camera di dosaggio (20). 10.- Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un motoriduttore (12) presentante un albero di uscita (13) angolarmente solidale al detto elemento distributore (8). 11.- Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta stazione di raccolta (2) è costituita da un elemento di stampo (3) per la realizzazione di elementi prefabbricati . 12.- Dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia, sostanzialmente come descritto con riferimento ai disegni allegati.
ITTO990434 1999-05-21 1999-05-21 Dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia IT1308044B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990434 IT1308044B1 (it) 1999-05-21 1999-05-21 Dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990434 IT1308044B1 (it) 1999-05-21 1999-05-21 Dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990434A1 true ITTO990434A1 (it) 2000-11-21
IT1308044B1 IT1308044B1 (it) 2001-11-29

Family

ID=11417834

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO990434 IT1308044B1 (it) 1999-05-21 1999-05-21 Dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1308044B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308044B1 (it) 2001-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CZ288384B6 (en) Gravimetric dosing and mixing process of at least two components and apparatus for making the same
CS258479B2 (en) Device for shaft furnace's charging
IT201600120324A1 (it) Gruppo caricatore per pasta lunga.
ITTO990434A1 (it) Dispositivo dosatore di materiali per l'edilizia
ES2966590T3 (es) Conjunto cargador de pasta larga con descensor vibratorio
ITMI951762A1 (it) Dispositivo perfezionato di caricamento e distribuzione di materiale sfuso in macchine confezionatrici
JP2574676B2 (ja) 組合せ計量装置
ITUB20155852A1 (it) Mulino per macinazione con sistema di alimentazione perfezionato
US1096103A (en) Method and apparatus for mixing concrete.
US1606733A (en) Hopper
US1089947A (en) Measuring-machine.
SU1720944A1 (ru) Вибрационный питатель
JPS6339609Y2 (it)
RU2031787C1 (ru) Установка для приготовления многокомпонентной смеси
SU992193A1 (ru) Устройство дл подачи бетонной массы при формовании объемных элементов
RU2490876C1 (ru) Дозатор сыпучих материалов
RU2678049C1 (ru) Дозатор сыпучих материалов для приготовления многокомпонентных смесей
RU2044505C1 (ru) Накопитель-дозатор резаного табака
JPH0530104Y2 (it)
DE1586267C (de) Vorrichtung zum Zuteilen einer genauen Menge eines feinverteilten Materials, beispielsweise Tabak
JPS59138531A (ja) 流動性を有する固体物質をホツパ−から取り出す装置
IT201600103739A1 (it) Dosatore di sale per impianti caseari
DE2308702B1 (de) Vorrichtung an schuettgutsilos mit ablauftrichter zur gleichmaessigen entleerung des silos
JPS6412229A (en) Combination weighing apparatus
JP2004016139A (ja) 播種プラントの床土覆土タンク