ITTO990337A1 - Sistema telematico a pagamento per la distribuzione di informazionie/0 la gestione di transazioni - Google Patents

Sistema telematico a pagamento per la distribuzione di informazionie/0 la gestione di transazioni Download PDF

Info

Publication number
ITTO990337A1
ITTO990337A1 IT1999TO000337A ITTO990337A ITTO990337A1 IT TO990337 A1 ITTO990337 A1 IT TO990337A1 IT 1999TO000337 A IT1999TO000337 A IT 1999TO000337A IT TO990337 A ITTO990337 A IT TO990337A IT TO990337 A1 ITTO990337 A1 IT TO990337A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
information
data
payment
user
access
Prior art date
Application number
IT1999TO000337A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Peretti
Original Assignee
Edimedia Edizioni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edimedia Edizioni S R L filed Critical Edimedia Edizioni S R L
Priority to IT1999TO000337A priority Critical patent/IT1314668B1/it
Publication of ITTO990337A0 publication Critical patent/ITTO990337A0/it
Priority to CA002335750A priority patent/CA2335750A1/en
Priority to EP00938616A priority patent/EP1145168A2/en
Priority to AU53928/00A priority patent/AU5392800A/en
Priority to PCT/EP2000/003751 priority patent/WO2000065498A2/en
Publication of ITTO990337A1 publication Critical patent/ITTO990337A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314668B1 publication Critical patent/IT1314668B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/04Billing or invoicing

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)
  • Meter Arrangements (AREA)
  • Data Exchanges In Wide-Area Networks (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL BREVETTO PER INVENZIONE
INDUSTRIALE
Dal titolo: “Sistema telematico a pagamento per la distribuzione di informazioni e/o la gestione di transazioni”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione affronta il problema di piccole transazioni e mini pagamenti da parte di un utente generico su reti telematiche quali ad esempio la rete telefonica.
L’invenzione è stata sviluppata con particolare attenzione all’esigenza dell’utente di accedere, utilizzando il computer, alle informazioni disponibili mediante servizi telefonici definiti “a valore aggiunto”. Nella realtà attuale i recenti sviluppi delle tecnologie dell’ informatica offrono già tali servizi su rete Internet per il cui pagamento si ricorre nella quasi totalità dei casi a forme tradizionali quali ad esempio assegni, bonifici bancari, conti correnti postali e carte di credito, ecc. Tutte queste soluzioni presentano, in misura più o meno estesa, inconvenienti che spaziano dalla possibile lentezza del servizio ad aspetti di sicurezza, suscettibili a loro volta di indurre ulteriori ritardi. Infatti per quanto riguarda il pagamento mediante assegni, bonifici bancari, conti correnti postali, occorre innanzitutto essere titolare di un conto corrente, inoltre sono mezzi di pagamento lenti.
Con il pagamento mediante carta di credito l’utente potenziale può avere motivi di ritrosia nell’ immettere sulla rete dati “sensibili”, quali ad esempio il numero della carta, essendo cosciente - anche per effetto di avvisi che compaiono ripetutamente sulla rete - che la rete stessa non è in grado di assicurare condizioni di discrezionalità assoluta in rapporto a tali informazioni.
Un altro problema consiste nel fatto che tutte le forme di pagamento sopra descritte presuppongono la necessità dell’accesso e/o della disponibilità di strumenti di pagamento specifici, magari differenziati da paese a paese.
Un altro inconveniente sta nel fatto che l’accesso ad Internet è subordinato allintermediazione del “Provider” o gestore delle reti telematiche.
Un ulteriore inconveniente consiste nel fatto che se il collegamento via Internet avviene con un sito web intasato di richieste non è possibile proseguire nell’operazione.
Se questi strumenti sono normalmente disponibili per un utente commerciale, possono non esserlo per un soggetto privato che acquisisce in via episodica un determinato bene e/o servizio per un corrispettivo complessivamente modesto (cosiddetti “minipagamenti”).
Essendo impensabile che un tale utente si attrezzi in modo specifico per effettuare saltuariamente pagamenti di modesta entità, la conseguenza più evidente è che il soggetto stesso il più delle volte rinuncia al possibile acquisto od alla richiesta di dati.
La presente invenzione, avente le caratteristiche richiamate nelle rivendicazioni che seguono, ha lo scopo di fornire una soluzione radicale al fine di ovviare ai suddetti inconvenienti.
Nella sostanza, la soluzione secondo Γ invenzione beneficia dell’esistenza concomitante di:
- personal computer, modem e collegamento ad una linea telefonica da parte dell’utente;
- consolidata tecnologia di impiego delle reti telefoniche;
- servizi telefonici di fonia da rete fissa definiti “a valore aggiunto”; - tecnologie informatiche basate tipicamente su sistema di trasmissione dati in cui l’utente sceglie preventivamente la tipologia del pagamento e/o del servizio dati.
I vantaggi ottenuti mediante la presente invenzione consistono essenzialmente in:
- possibilità per l’utente di effettuare la transazione dalla propria abitazione;
- non occorrono forme di garanzia per i pagamenti ne possedere conti correnti bancari e/o postali oppure carte di credito;
- non è indispensabile l’identificazione dell’utente mediante compilazione di schede di accesso contenenti i propri dati personali, evitando così possibili violazioni della “Privacy”, - sicurezza informatica in quanto l’utente viene identificato dal gestore esclusivamente mediante il proprio numero telefonico, i relativi servizi verranno addebitati sulla bolletta telefonica:
- possibilità da parte dell’utente di scegliere, prima del collegamento con il sistema di trasmissione dati, le tipologie del pagamento e del servizio dati che intende acquisire predeterminando il tempo di connessione con tariffa “a valore aggiunto” per il successivo prelevamento del “file” contenente i codici di accesso ai dati od altro;
- eliminazione dei tempi di attesa forzata da parte dell’utenza dovuti ad intasamenti della rete;
- l’addebito del servizio avviene su bolletta telefonica.
L’invenzione verrà ora descritta, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento al disegno allegato che illustra, sotto forma di uno schema a blocchi, l’architettura di un sistema secondo l’invenzione.
Nello schema del disegno allegato i riferimenti numerici 1, 2, ..., n indicano in generale un numero qualsiasi di utenti suscettibile di collegarsi ad un sistema per la distribuzione di dati indicato complessivamente con 10.
Il collegamento fra gli utenti 1, 2, ..., n ed il sistema 10 si realizza secondo i normali criteri di collegamento utilizzabili su una rete telematica, questa dizione essendo qui utilizzata nella sua eccezione più generale.
Le rispettive linee LI, L2, ..., Ln utilizzate per il collegamento possono quindi essere nell’esempio di applicazione più tipico dell’ invenzione - normali linee di una rete telefonica, sia di tipo tradizionali, sia di tipo avanzato (ad esempio di tipo ISDN).
Sono quindi suscettibili di collegarsi al sistema 10 gli utenti che dispongono di un personal computer 11 e relativo modem 12 oppure di un’apparecchiatura simile, quale ad esempio un terminale “Minitel”, che comunica con il sistema 10 attraverso una linea dati. È peraltro evidente che il tipo e la qualità delle informazioni che i singoli utenti sono in grado di ricevere dal sistema 10 è correlato alla loro capacità di comunicazione.
Caratteristica importante del sistema 10 secondo l’invenzione è data dalla presenza di un’interfaccia di rete 13 (di tipo di per sé noto, che quindi non richiede di essere descritta in modo particolareggiato in questa sede) che è in grado di gestire le chiamate dei vari utenti 1 , 2, n secondo le tipiche modalità previste dai servizi telefonici di fonia da rete fissa definiti “a valore aggiunto” con addebito, a carico dell’utente, sulla bolletta telefonica.
Si può trattare, ad esempio, di un’interfaccia del tipo utilizzato per gestire, nell’ambito delle reti telefoniche, i servizi professionali “Audiotei”.
Nel sistema 10 secondo l’invenzione, l’interfaccia di rete 13 è utilizzata per mettere in contatto l’utente con un sistema di trasmissione dati 14 nel quale lo stesso sceglie a priori la tipologia del pagamento e/o del servizio dati che intende acquisire unitamente alla visione, su opportune barre di caricamento, dello stato del “download” o degli “downloads” di pagamento predeterminati dal tempo di connessione associato ad un modulo di temporizzazione 15 (suscettibile di implementazioni con relativi “software” o sistemi di gestione) che interrompe la chiamata al superamento del termine di durata prefissato.
Nello schema della figura il riferimento numerico 14 indica in generale una banca dati che contiene le informazioni destinate agli utenti che accedono al sistema 10.
In generale la base dati 14 può contenere diversi tipi di informazione, non vocali, quali ad esempio:
- testi scritti;
- informazioni grafiche, eventualmente in movimento, sonore, multimediali o altre contenibili e supportabli in un “file” e relazionabili alle tecnologie informatiche e al tempo di “download” o di prelevamento dati scelto dall’utente.
Il funzionamento della base dati 14 e, in modo coordinato, dell’ interfaccia di rete 13 e/o della funzione/funzioni di temporizzazione 15 può essere controllata agevolmente, rispetto alle chiamate, da un’unità elaborativa di complessità non elevata, quale ad esempio un personal computer 16 di tipo corrente nel commercio. Naturalmente la possibilità, da parte dell’utente, di esplorare la base dati 14 ed anche il tipo e la qualità delle informazioni desumibili sono condizionate dalla capacità di trasmissione a disposizione dell’utente stesso.
In sintesi, l’utilizzazione del sistema secondo l’invenzione avviene in base alle seguenti modalità.
L’utente 1, corredato di personal computer 11 e modem 12 si collega al sistema 10 tramite la linea telefonica L1 secondo le modalità previste dai servizi telefonici di fonia da rete fissa definito “a valore aggiunto” tipo “Audiotel” gestiti dall’ interfaccia di rete 13.
Αll inizio del contatto con il sistema di trasmissione dati 14 apparirà la schermata informativa che detto servizio è a pagamento.
Gli importi dei pagamenti sono classificati e precedentemente determinati e messi a disposizione dell’utente che, “cliccando” sui riferimenti indicati, darà inizio alla transazione a tempo prelevando il “file” contenente i codici di accesso dati od altro.
L’utente potrà visionare su opportune barre di caricamento lo stato del “download” o degli “downloads” di pagamento e/o prelevamento dati predeterminati.
Allo scadere del tempo predeterminato l’utente 1 verrà automaticamente sconnesso dal servizio a meno che lo stesso abbia scelto precedentemente vari “downloads”.
Detto sistema di pagamento è applicabile o collegabile indirettamente a forma di commercio elettronico comunemente attuate sulla rete Internet.
L’addebito all’utente di dette operazioni avviene esclusivamente mediante bolletta telefonica.
Si apprezzerà tuttavia che l’applicazione nell’ambito di un sistema secondo l’invenzione risulta complessivamente semplificata, e globalmente più economica, in quanto non richiede la messa in atto di strumenti di programmazione (linguaggi di tipo HTML, predisposizione di cosidetti “link” e/o “meta-tag”, ecc.) normalmente richiesti per la costituzione dei siti web su Internet.
Naturalmente, fermo restando il principio dell’invenzione, i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI l . Sistema telematico (10)perla distribuzione di informazioni a pagamento a una pluralità di utenti chiamanti (1, 2, n) su rispettive linee di chiamata (LI, L2, ..., Ln), caratterizzato dal fatto che comprende: dispositivi di memoria ( 14) nei quali e immaganizzata una base dati contenente informazioni o dati : dispositivi di interfaccia di rete (13) atti a consentire l'attuazione di servizi telefonici “a valore aggiunto’ su linee telefoniche di fonia e/o su linee dati, per consentire l'accesso di detti utenti chiamanti (1, 2, n) a detta base dati (14);detti dispositivi di interfaccia di rete essendo predisposti per gestire linee di chiamata (L1, L2,...., Ln) in base ad un criterio di addebito all’utente avendo associato un modulo di temporizzazione (15) atto a definire un tempo di accesso alla base dati in funzione dell’importo di pagamento scelto procedentemente dagli utenti chiamati stessi (l , 2, ... , n); e un'attrezzatura d'utente (1, 2, n) comprendente mezzi di collegamento quuali, un personal computer (1 1) un modem (1 2) atto a consentire il collegamento a deti dispositivi di interfaccia (13) .
  2. 2. Sistema telematico di pagamento secondo la riv.l) caratterizzato dal fatto che detta unità di elaborazione (16) è predisposta per trasmettere all'atto del suo collegamento con la base dati (14) una schermata informativa indicante che il servizio è a pagamento, con classificazione dei vari importi a disposizione in funzione del tempo prescelto per la permanenza in rete, l'attrezzatura d'utente (1,2,...,n)essendo atta a dare inizio alla transazione a tempo prelevando un “file” contenente i codici di accesso dati od altro e consentendo la visione su opportune barre di caricamento dello stato del “download” o dei “downloads” di pagamento e/o prelevamento dati
  3. 3. Sistema telematico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dispositivi di memoria (14) sono configurati per contenere diversi tipi di informazioni, non vocali, quali - codici di avviamento per programmi “software” di accesso a dati e/o servizi disponibili in commercio o su altre reti; - testi scritti; - informazioni sonore (brani musicali); - informazioni grafiche e/o multimediali; - informazioni sonore e/o grafiche in movimento.
  4. 4. Sistema telematico a pagamento secondo le rivendicazioni che precedono, come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999TO000337A 1999-04-27 1999-04-27 Sistema telematico a pagamento per la distribuzione di informazionie/0 la gestione di transazioni IT1314668B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000337A IT1314668B1 (it) 1999-04-27 1999-04-27 Sistema telematico a pagamento per la distribuzione di informazionie/0 la gestione di transazioni
CA002335750A CA2335750A1 (en) 1999-04-27 2000-04-21 Computerised payment system for the distribution of data and/or the management of transactions
EP00938616A EP1145168A2 (en) 1999-04-27 2000-04-21 Computerised payment system for the distribution of data and/or the management of transactions
AU53928/00A AU5392800A (en) 1999-04-27 2000-04-21 Computerised payment system for the distribution of data and/or the management of transactions
PCT/EP2000/003751 WO2000065498A2 (en) 1999-04-27 2000-04-21 Computerised payment system for the distribution of data and/or the management of transactions

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000337A IT1314668B1 (it) 1999-04-27 1999-04-27 Sistema telematico a pagamento per la distribuzione di informazionie/0 la gestione di transazioni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990337A0 ITTO990337A0 (it) 1999-04-27
ITTO990337A1 true ITTO990337A1 (it) 2000-10-27
IT1314668B1 IT1314668B1 (it) 2002-12-31

Family

ID=11417757

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000337A IT1314668B1 (it) 1999-04-27 1999-04-27 Sistema telematico a pagamento per la distribuzione di informazionie/0 la gestione di transazioni

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1145168A2 (it)
AU (1) AU5392800A (it)
CA (1) CA2335750A1 (it)
IT (1) IT1314668B1 (it)
WO (1) WO2000065498A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007054358B4 (de) 2007-11-14 2018-12-27 Zebris Medical Gmbh Vorrichtung zur Ganganalyse zu Trainings- oder Rehabilitationszwecken

Also Published As

Publication number Publication date
AU5392800A (en) 2000-11-10
WO2000065498A8 (en) 2001-06-21
CA2335750A1 (en) 2000-11-02
WO2000065498A2 (en) 2000-11-02
EP1145168A2 (en) 2001-10-17
IT1314668B1 (it) 2002-12-31
ITTO990337A0 (it) 1999-04-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109241772B (zh) 发票区块链记录方法、装置、区块链网关服务器和介质
CN1182745C (zh) 用于将安装在对等设备中的应用程序装载到移动终端的装置以及相关方法
JP5027386B2 (ja) 支払いのシステムおよび方法
JP2000505568A (ja) インターネット課金方法
CN101069206A (zh) 用于管理在网络环境中的终端用户访问的系统和方法
RU2263959C2 (ru) Способ совершения сделок по безналичному расчету с использованием мобильных устройств электронной связи и компьютерная система для его осуществления (варианты)
KR20060124542A (ko) 하이퍼링크 메시지를 이용한 모바일 컨텐츠 접속 및 송수신방법 및 이를 위한 이동통신 단말기, 이동통신사 서버 및컨텐츠 프로바이더 서버 시스템
CN105989483A (zh) 业务实现方法、支付方法及装置
CN103905968A (zh) 一种流量提醒方法和系统
CN108074172A (zh) 电商商品信息发布方法和系统
CN106651368A (zh) 防刷单的支付方式的控制方法及控制系统
CN1218934A (zh) 用于计算机网络的集中式开帐单服务
KR20030005043A (ko) 정보 제공 사업 시스템 및 정보 제공 사업 방법
CN112132605A (zh) 一种基于数据分析的推荐方法及系统
ITTO990337A1 (it) Sistema telematico a pagamento per la distribuzione di informazionie/0 la gestione di transazioni
CN107528822A (zh) 一种业务执行方法以及装置
US20040167791A1 (en) Processing transactions
Anand et al. The Electronic Flea Market
ITTO970546A1 (it) Sistema per la gestione di transazioni su reti telematiche.
CN1289201A (zh) 用于因特网免费手机服务的方法及其装置
CN1364271A (zh) 电气通信设备利用权的买卖装置和方法以及电气通信设备的容量分配装置和方法
CN106447318A (zh) 一种基于银联支付平台的缴费方法
JP2002297926A (ja) コンテンツ・データ配信用の情報処理装置、コンテンツ・データ配信用のプログラム、およびコンテンツ・データを配信する方法
KR20040087360A (ko) 카드를 이용한 결제 내역 관리 방법 및 시스템
CN110930200A (zh) 一种广告投放系统及其工作方法