ITTO990216U1 - Armadio mobile porta bobine per officina. - Google Patents

Armadio mobile porta bobine per officina. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990216U1
ITTO990216U1 ITTO990216U ITTO990216U1 IT TO990216 U1 ITTO990216 U1 IT TO990216U1 IT TO990216 U ITTO990216 U IT TO990216U IT TO990216 U1 ITTO990216 U1 IT TO990216U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cabinet
slots
reels
cabinet according
rods
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Sacconiro
Original Assignee
Gammaplast S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gammaplast S N C filed Critical Gammaplast S N C
Priority to ITTO990216 priority Critical patent/IT248792Y1/it
Publication of ITTO990216V0 publication Critical patent/ITTO990216V0/it
Publication of ITTO990216U1 publication Critical patent/ITTO990216U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248792Y1 publication Critical patent/IT248792Y1/it

Links

Landscapes

  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Storage Of Web-Like Or Filamentary Materials (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)

Description

Descrizione del Modello industriale di Utilità, avente per titolo:
"Armadio mobile porta bobine per officina",
Descrizione
Il presente trovato si riferisce ad un armadio mobile porta bobine per officina, in particolare per carrozzeria per autoveicoli o simile, in cui sia necessario apporre strisce di materiale protettivo su parti non in lavorazione.
Si tratta in sostanza di rendere funzionali le operazioni di mascheratura dell'autoveicolo in riparazione presso carrozzerie ed officine adibite a tale scopo.
E' noto come, nelle operazioni di riparazione presso carrozzerie, sia necessario proteggere le parti non interessate, allo scopo di operare agevolmente sulle parti interessate sulle quali è necessario effettuare le riparazioni necessarie, a seguito delle quali viene effettuata la verniciatura .
Dette operazioni di mascheratura avvengono attualmente apponendo sulle parti .da proteggere delle strisce di carta, graffata o no, che notoriamente permette che si verifichino strappi o lacerazioni che vanificano la copertura della carrozzeria.
Detti inconvenienti vengono evitati usando polietilene ad alta densità (HDPE) che consente, grazie alle sue caratteristiche,.di aumentare la qualità del lavoro del carrozziere permettendogli di risparmiare tempo e fatica, evitando sprechi di materiale e rispettando l'ambiente.
Detto materiale di protezione viene normalmente fornito in bobine di larghezza standard, per cui, se non si dispone di un supporto apposito, risulta faticoso e poco produttivo il prendere strisce di determinata larghezza da dette bobine e tagliarle a dimensione per applicarle sulle parti interessate dell'autovettura.
Scopo del presente trovato è ovviare a detti inconvenienti fornendo un mezzo rapido e comodo di supporto di dette bobine di materiale plastico, consentendone il prelievo dalla bobina della dimensione voluta o più vicina alla dimensione richiesta senza particolare sforzo risparmiando tempo e danaro.
Le caratteristiche fondamentali dell'armadio mobile in oggetto appariranno evidenti dalle rivendicazioni allegate.
Il trovato verrà ora dettagliatamente descritto con particolare riferimento ai disegni allegati, forniti a titolo d'esempio non limitativo, in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica frontale dell'armadio in oggetto, chiuso;
la fig. 2 è una vista prospettica dal retro dell'armadio di fig. 1, chiuso;
la fig. 3 è una vista prospettica dal retro dell'armadio di fig. 1, aperto;
la fig. 4 è una vista parziale indicante una feritoia per il fissaggio della parete posteriore.
Come appare evidente dalle figure, il trovato in oggetto è sostanzialmente un armadio mobile 1, montato su ruote 3, 5 di cui almeno un paio 5 pivotanti, per consentire un agevole trasporto di detto armadio 1 da un posto all'altro a seconda delle necessità.
L'armadio 1 è previsto trapezoidale in sezione trasversale, avente una base inferiore rettangolare 7 più larga ed una base superiore rettangolare 9 più stretta.
Detto armadio 1 presenta una parete anteriore 11, una parete posteriore 13 e due pareti laterali 15.
All'interno di detto armadio sono previste montate su appositi pannelli laterali 17 delle aste 19 di supporto delle bobine 21, di larghezza diversa; per centrare dette bobine 21, sono previsti, coassiali a dette aste 19, appositi coni di fissaggio 23.
Dette aste 19 sono inserite in detti pannelli laterali 17 tramite apposite fenditure 25, inclinate verso l'interno, che consentono a dette aste 19, una volta inserite all'imbocco di dette fenditure 25, di scorrere verso l'interno fino ad occupare una posizione stabile.
Nella parte alta dell'armadio 1, è previsto un supporto intermedio 27, dotato anch'esso di fenditure 25 analoghe a quelle previste sui pannelli laterali 17 per l'inserimento nell'armadio 1 di bobine di larghezza inferiore, sottomultipla della larghezza standard.
Nell'esempio citato sono previste due bobine di maggiori dimensioni larghe 100 cm, una bobina intermedia larga 60 cm ed una bobina più piccola larga 25 cm.
Essendo il nastro avvolto sulle bobine 21 ripiegato una o due volte, con la disposizione delle bobine illustrata sarà possibile ottenere nastri di diversa larghezza e precisamente, nastri larghi 400 cm (bobina larga 100 cm e nastro ripiegato due volte), 200 cm (bobina larga 100 cm e nastro ripiegato una volta), 120 cm (bobina larga 60 cm e nastro ripiegato una volta) e 50 cm (bobina larga 25 cm e nastro ripiegato una volta).
Nella parete frontale il dell’armadio 1 è prevista, in corrispondenza con ciascuna delle aste 19 di supporto delle bobine 21, una pluralità di fessure orizzontali 29, da ciascuna delle quali sporge il materiale plastico 26 di protezione svolto da ciascuna bobina 21.
Vantaggiosamente, immediatamente al di sotto delle fessure 29, leggermente distanziate, sono previste delle squadrette 12 disposte parallelamente alle fessure 29 ed ottenute con un riporto in lamiera, il cui scopo è di facilitare il taglio del nastro mediante una lama ed agevolare la presa del nastro all'uscita dalle fessure 29.
L'utente ha quindi a disposizione immediata una pluralità di nastri di protezione di varia larghezza ai quali attingere per le operazioni che intende eseguire.
La parete posteriore 13 è fissata alle pareti 15 dell'armadio 1 tramite apposite feritoie 31 previste nei bordi di dette pareti 15, feritoie nelle quali vanno ad infilarsi apposti pernetti di posizionamento, quali i gambi dei bulloni 33 previsti su detti bordi di dette pareti laterali 15.
L'armadio 1 è provvisto di almeno una maniglia 35 su una parete laterale 15 per poter essere afferrato e trasportato nel luogo voluto.
Un'altra maniglia 37 è prevista sulla parete 13 posteriore dell'armadio, per poter mettere e togliere facilmente detta parete 13 su e da detto armadio 1.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Armadio mobile (1) porta bobine per officina, in particolare per carrozzeria per autoveicoli o simile, montato su ruote (3, 5) di cui almeno un paio (5) pivotanti, previsto trapezoidale in sezione trasversale, avente una base inferiore rettangolare (7) più larga, una base superiore rettangolare (9) più stretta, una parete anteriore (11), una parete posteriore (13) e due pareti laterali (15), caratterizzato dal fatto che una parete (11) di detto armadio (1) è prevista dotata di .una pluralità di fessure orizzontali (29), da ciascuna delle quali sporge il materiale plastico di protezione della larghezza voluta, svolto dalle bobine (21) sulle quali è avvolto.
  2. 2. Armadio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che immediatamente al di sotto delle fessure (29), leggermente distanziate da esse, sono previste delle squadrette (12) disposte parallelamente alle fessure (29) aventi lo scopo di facilitare il taglio del nastro mediante una lama ed agevolare la presa del nastro all'uscita dalle fessure (29).
  3. 3. Armadio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che all'interno di esso sono previste montate su appositi pannelli laterali (17) delle aste (19) di supporto di dette bobine (21); e che per centrare dette bobine (21), sono previsti, coassiali a dette aste (19), appositi coni di fissaggio (23); dette aste (19) essendo inserite in detti pannelli laterali (17) tramite apposite fenditure (25), inclinate verso l'interno, che consentono a dette aste (19), una volta inserite all'imbocco di dette fenditure (25), di scorrere verso l'interno fino ad occupare una posizione stabile.
  4. 4 . Armadio secondo le rivendicazioni 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto che nella parte alta dell'armadio (1), è previsto un supporto intermedio (27), dotato anch'esso di fenditure (25) analoghe a quelle previste sui pannelli laterali (17) per l'inserimento in detto armadio (1) di bobine (21) di larghezza inferiore, sottomultipla della larghezza standard.
  5. 5. Armadio secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto che la larghezza di dette bobine (21) è prevista di 100 cm, 25 cm, 60 cm, per cui la larghezza del nastro avvolto è pari a detti valori oppure:anche a valori multipli se il nastro è avvolto multiplo su dette bobine.
  6. 6. Armadio secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parete posteriore (13) è fissata alle pareti (15) dell'armadio (1) tramite apposite feritoie (31) previste nei bordi di dette pareti (15), feritoie nelle quali vanno ad infilarsi apposti pernetti di posizionamento (33), tipo gambi dei bulloni (35) previsti su detti bordi di dette pareti laterali (15).
  7. 7. Armadio secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è provvisto di almeno una maniglia (37) su una parete laterale (15) per il trasporto, e di un'altra maniglia (39) sulla parete posteriore (13) per poter mettere e togliere facilmente detta parete (13) su e da detto armadio (1).
ITTO990216 1999-12-01 1999-12-01 Armadio mobile porta bobine per officina. IT248792Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990216 IT248792Y1 (it) 1999-12-01 1999-12-01 Armadio mobile porta bobine per officina.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990216 IT248792Y1 (it) 1999-12-01 1999-12-01 Armadio mobile porta bobine per officina.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990216V0 ITTO990216V0 (it) 1999-12-01
ITTO990216U1 true ITTO990216U1 (it) 2001-06-01
IT248792Y1 IT248792Y1 (it) 2003-02-20

Family

ID=11417652

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO990216 IT248792Y1 (it) 1999-12-01 1999-12-01 Armadio mobile porta bobine per officina.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248792Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248792Y1 (it) 2003-02-20
ITTO990216V0 (it) 1999-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0357627B1 (en) A masking tape and method for manufacturing rolls of such tape
US4425182A (en) Blending tape dispenser
MXPA06008643A (es) Estuche para materiales de trama enrollada y metodo de comercializacion de dichos materiales.
CA2276809A1 (en) Center drive unwind system
US4052248A (en) Paper dispensing apparatus for rolls of paper
US20090242120A1 (en) Automotive masking tape and dispensers
KR100863464B1 (ko) 얇은 금속 스트립, 특히 얇은 열연 또는 냉연 강 스트립을권취하는 방법 및 장치
ITTO990216U1 (it) Armadio mobile porta bobine per officina.
AU2002250560B2 (en) Improved foam masking device
NZ243531A (en) Collapsible, webbed plastics core for insertion in coil of metal strip
US6230887B1 (en) Article carrier
US2664252A (en) Tape dispenser
EP1030815A1 (en) Multiple cut to core tape roll
US5915773A (en) Sliding and pivoting retractable loader
US4697327A (en) Painted insulated metal edge guard and method
AU678762B2 (en) Hand-held dispenser for laying a strip of flexible material under a seal, laying method therefor and uses of said strip
ITMI20011164A1 (it) Metodo per la produzione di maniche per stampa flessografica e manicaottenuta
US20090230232A1 (en) Multi-roll dispenser
US5948201A (en) Method and means for affixing a double sided adhesive tape onto an electric conduit and use thereof
CA1321131C (en) Masking sheet and container therefore
JP3489623B2 (ja) 養生テープ加工器
KR20100086267A (ko) 트럭 적재함 커버구조
DE19718204A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Applizieren von selbsthaftender Schutzfolie auf Karosserien
FI78046B (fi) Skydd foer en rulles mittdel.
EP3195939B1 (en) Protector for painting or other surface treatments and method for masking a surface using said protector