ITTO990189U1 - Dispositivo di apertura per lattine. - Google Patents

Dispositivo di apertura per lattine. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990189U1
ITTO990189U1 ITTO990189U ITTO990189U1 IT TO990189 U1 ITTO990189 U1 IT TO990189U1 IT TO990189 U ITTO990189 U IT TO990189U IT TO990189 U1 ITTO990189 U1 IT TO990189U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upper wall
opening device
gripping element
breaking line
shearable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Sacchet
Original Assignee
Alessandro Sacchet
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Sacchet filed Critical Alessandro Sacchet
Priority to ITTO990189 priority Critical patent/ITTO990189U1/it
Publication of ITTO990189V0 publication Critical patent/ITTO990189V0/it
Publication of ITTO990189U1 publication Critical patent/ITTO990189U1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

D E S CR IZ ION E
di Brevetto per Modello Industriale di Utilità,
La presente innovazione è relativa ad un dispositivo di apertura per lattine.
In generale, le lattine comprendono dei dispositivi di apertura costituiti da un anello solitamente di metallo connesso mediante un elemento di collegamento ad una estremità di una porzione tranciabile della parete superiore della lattina stessa. La porzione tranciabile è delimitata da una linea di rottura preferenziale chiusa in maniera tale che, a seguito di un sollevamento dell'anello da parte di un consumatore la porzione tranciabile venga completamente asportata dalla parete superiore della lattina lasciando, così, un apertura per il consumo. Tale tipo di dispositivo di apertura comporta l'inconveniente che, una volta asportata la porzione tranciabile, solitamente il consumatore disperde la porzione tranciabile stessa nell'ambiente. Inoltre, a causa delle piccole dimensioni di queste porzioni tranciabili, ne risulta particolarmente difficoltosa la raccolta e, quindi, 1'eventuale riciclaggio.
Una soluzione a questo problema adottata dalle case produttrici di lattine prevede un nuovo dispositivo di apertura, che consiste di un anello di metallo vincolato mediante un elemento di collegamento ad una porzione tranciabile definita da una linea di rottura preferenziale aperta, le cui due estremità libere sono disposte in prossimità del centro della parete superiore della lattina e definiscono tra loro una zona di vincolo a cerniera.
L'anello di metallo comprende una porzione di presa ed una porzione di pressione disposte da parti opposte rispetto all'elemento di collegamento, il quale è disposto sulla zona di vincolo a cerniera.
L'apertura della lattina viene ottenuta tirando verso l'alto la porzione di presa dell'anello in modo tale che la porzione di pressione eserciti una spinta sulla porzione tranciabile per portarla verso l'interno della lattina.
Data la disposizione dell'elemento di vincolo, l'azione di sollevamento dell'anello produce una completa separazione della porzione tranciabile dalla parete superiore della lattina lungo la linea di rottura preferenziale, ed una conseguente flessione all'interno della lattina dell'intera porzione tranciabile stessa.
Nonostante questa soluzione risolva i problemi sopra esposti in quanto la porzione tranciabile resta collegata alla lattina in corrispondenza della zona di vincolo a cerniera, tuttavia presenta un ulteriore inconveniente dovuto al fatto che la porzione tranciabile stessa, una volta all'interno del corpo della lattina, viene a contatto con la bevanda contaminandola .
Scopo della presente innovazione è quello di realizzare un dispositivo di apertura per lattine, il quale consenta di risolvere in maniera semplice ed economica i problemi sopra esposti.
In base all'innovazione viene dunque realizzato un dispositivo di apertura per lattine comprendente un elemento di presa e mezzi di collegamento atti a vincolare detto elemento di presa ad una porzione tranciabile delimitata da una linea di rottura preferenziale su di una parete superiore di una lattina; detta linea di rottura preferenziale presentante due estremità libere definenti tra loro una zona di vincolo a cerniera della detta porzione tranciabile alla detta parete superiore; detto dispositivo di apertura essendo caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento sono disposti in prossimità di una porzione di primo distacco di detta linea di rottura preferenziale opposta a detta zona di vincolo a cerniera.
La presente innovazione si riferisce altresì ad una lattina presentante su una propria parete superiore una porzione tranciabile delimitata da una linea di rottura preferenziale portante due estremità libere definenti tra loro una zona di vincolo a cerniera della detta porzione tranciabile alla detta parete superiore, e comprendente un dispositivo di apertura,· detto dispositivo di apertura comprendente un elemento di presa e mezzi di collegamento atti a vincolare detto elemento di presa a detta porzione tranciabile; detta lattina essendo caratterizzata dal fatto che detti mezzi di collegamento sono disposti in prossimità dì una porzione di primo distacco di detta linea di rottura preferenziale opposta a detta zona di vincolo a cerniera.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente innovazione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure allegate, in cui:
- la figura 1 è una vista dall'alto di una lattina comprendente una preferita forma di realizzazione del dispositivo di apertura oggetto dell'invenzione;
- la figura 2 è una vista dall'alto del dispositivo di figura 1 ad apertura avvenuta; e
- le figure 3-5 sono delle sezioni laterali del della lattina di figura 1 durante differenti fasi di apertura.
In figura 1 è indicato con l nel suo complesso un dispositivo di apertura per lattine atto ad essere azionato da un consumatore ed a produrre una apertura su di una parete superiore 2 di una lattina 3.
Il dispositivo di apertura l comprende un corpo ad anello 4 vincolato ad una porzione tranciabile 5 della parete superiore 2 mediante un elemento di collegamento 6, e comprendente, a sua volta, una porzione di presa 7 ed una porzione di pressione 8 disposte da parti opposte rispetto all'elemento di vincolo 6 stesso.
La porzione tranciabile 5 è delimitata da un linea di rottura preferenziale 9 a forma sostanzialmente ad "U", le cui due estremità libere 9a sono disposte in prossimità del centro della parete superiore 2 e definiscono una zona 10 di vincolo a cerniera della porzione tranciabile 5 stessa (figura 2).
In particolare, l'elemento di collegamento 6 è disposto in prossimità della linea di rottura preferenziale 9 da parte opposta alla zona 10 di vincolo a cerniera, e data tale disposizione dell'elemento di collegamento 6 viene definita una porzione 11 di primo distacco della linea di rottura preferenziale 9.
Infine, sulla parete superiore 2 è compresa una porzione di rinforzo 12 circondante interamente la porzione tranciatile 5.
In uso, partendo da una condizione di riferimento in cui la porzione tranciabile 5 è ancora interamente collegata alla parete superiore 2 (figura 1), l'apertura viene effettuata sollevando la porzione di presa 7 del corpo ad anello 4 in modo che la porzione di pressione 8 eserciti una pressione sulla porzione tranciatile 5 verso l'interno della lattina 4 (figura 3), provocando la rottura della porzione 11 di primo distacco e piegando verso l'interno della lattina parte della porzione tranciatile 5 stessa. A questo punto, l'apertura viene completata tirando la porzione di presa 7 stessa in direzione sostanzialmente parallela alla parete superiore 2 (figura 4). In questo modo, si ottiene un definitivo distacco lungo la linea di rottura preferenziale 9 della porzione tranciatile 5, la quale viene portata al di sopra della parete superiore 2 rimanendo collegata alla parete 2 stessa mediante la zona 10 di vincolo a cerniera. Al termine dell'azione di apertura, la porzione tranciatile 5 va ad adagiarsi sulla parete superiore 2 come illustrato in figura 5.
Risulta chiaro come il dispositivo di apertura oggetto dell'invenzione eviti che la porzione tranciatile 5 venga a contatto con il contenuto della lattina 3, ed allo stesso tempo che si distacchi dalla lattina 3 stessa.
Inoltre, va sottolineato come il dispositivo di apertura descritto sia azionabile esercitando una forza inferiore a quella richiesta per i dispositivi di apertura dell'arte nota.
Risulta infine chiaro che al dispositivo di apertura per contenitori metallici di bevande descritto possono essere apportate modifiche e varianti che non escono dall'ambito delle rivendicazioni.

Claims (11)

  1. R IV EN D ICA Z ION I 1. Dispositivo (1) di apertura per lattine comprendente un elemento di presa (4) e mezzi di collegamento (6) atti a vincolare detto elemento di presa (4) ad una porzione tranciatile (5) delimitata da una linea (9) di rottura preferenziale su di una parete superiore (2) di una lattina (3); detta linea (9) di rottura preferenziale presentante due estremità libere (9a) definenti tra loro una zona (10) di vincolo a cerniera della detta porzione tranciatile (5) alla detta parete superiore (2); detto dispositivo (1) di apertura essendo caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento (6) sono disposti in prossimità di una porzione di primo distacco (11) di detta linea (9) di rottura preferenziale opposta a detta zona (10) di vincolo a cerniera.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di presa (4) comprende una porzione di presa (7) ed una porzione di pressione (8) disposte da parti opposte rispetto a detti mezzi di collegamento (6).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di presa è costituito da un corpo ad anello (4).
  4. 4. Lattina (3) presentante su una propria parete superiore (2) una porzione tranciabile (5) delimitata da una linea (9) di rottura preferenziale portante due estremità libere (9a) definenti tra loro una zona (10) di vincolo a cerniera della detta porzione tranciabile (5) alla detta parete superiore (2) , e comprendente un dispositivo (1) di apertura; detto dispositivo (1) di apertura comprendente un elemento di presa (4) e mezzi di collegamento (6) atti a vincolare detto elemento di presa (4) a detta porzione tranciabile (5); detta lattina (3) essendo caratterizzata dal fatto che detti mezzi di collegamento (6) sono disposti in prossimità di una porzione di primo distacco (11) di detta linea (9) di rottura preferenziale opposta a detta zona (10) di vincolo a cerniera.
  5. 5. Lattina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto elemento di presa (4) comprende una porzione di presa (7) ed una porzione di pressione (8) disposte da parti opposte rispetto a detti mezzi di collegamento (6).
  6. 6. Lattina secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzata dal fatto che detto elemento di presa è costituito da un corpo ad anello (4).
  7. 7. Lattina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzata dal fatto che detta linea di rottura preferenziale (9) è sostanzialmente conformata ad "U".
  8. 8. Lattina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzata dal fatto che dette estremità libere (9a) di detta linea di rottura preferenziale (9) sono disposte in prossimità di un centro di detta parete superiore (2).
  9. 9. Lattina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 8, caratterizzata dal fatto di comprendere su detta parete superiore (2) una porzione di rinforzo (11) circondante interamente detta porzione tranciabile (5).
  10. 10. Dispositivo di apertura per lattine, sostanzialmente come descritto ed illustrato con riferimento alle figure allegate.
  11. 11. Lattina, sostanzialmente come descritto ed illustrato con riferimento alle figure allegate.
ITTO990189 1999-10-19 1999-10-19 Dispositivo di apertura per lattine. ITTO990189U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990189 ITTO990189U1 (it) 1999-10-19 1999-10-19 Dispositivo di apertura per lattine.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990189 ITTO990189U1 (it) 1999-10-19 1999-10-19 Dispositivo di apertura per lattine.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990189V0 ITTO990189V0 (it) 1999-10-19
ITTO990189U1 true ITTO990189U1 (it) 2001-04-19

Family

ID=11417603

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO990189 ITTO990189U1 (it) 1999-10-19 1999-10-19 Dispositivo di apertura per lattine.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO990189U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO990189V0 (it) 1999-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
HUP9903887A2 (hu) Fémtartály tetejébe süllyesztetten és fordított helyzetben felszerelt kiöntő csőr
ITUD20090127A1 (it) Coperchio per contenitori di sostanze e contenitore di sostanze cosi' attrezzato
HUP0102106A2 (hu) Újrazárható kiöntőelem és azzal ellátott lapostetővel zárt doboz
US10968009B2 (en) Constructive arrangement for the opening of a beverage can
ITTO990189U1 (it) Dispositivo di apertura per lattine.
WO2010012947A3 (fr) Couvercle pour conteneurs avec anneau d ' ouverture et conteneur pourvu d ' un tel couvercle
IT9085539A1 (it) Coperchio con maniglia per contenitori di accumulatori
CN205801807U (zh) 一种新型的全开式易开盖
US3768692A (en) Container easy-open structure
US7363837B1 (en) Pop, pry and peel can opener
CN205801809U (zh) 一种向下施压的拉环式易开盖
JP4522791B2 (ja) ステイオンタブ式缶蓋
CN205327663U (zh) 一种容易启开的大开口易开盖
JP3158431U (ja) 缶容器のプルタブ構造
CN105383761A (zh) 包装盒
CN109624057A (zh) 一种混凝土预制钢丝绳铁盒
JPS5811684Y2 (ja) 開封性良好な合成樹脂製の連結した容器
IT202000002941A1 (it) Lattina per bevande perfezionata
CN204954731U (zh) 一种简易氧气瓶装卸工具
CN207451578U (zh) 一种乳液吨装桶开盖装置
CN2378378Y (zh) 易开罐开启器
CN204737715U (zh) 牵拉式开瓶器
ITTO20000910A1 (it) Dispositivo di apertura di una lattina.
CN205801808U (zh) 一种具有定位凸点的全开式易开盖
CN204495655U (zh) 用于测试上衣缝制强度的橡胶模特