ITTO990055U1 - ,,zerbino di materiale tessile rinforzato,, - Google Patents

,,zerbino di materiale tessile rinforzato,, Download PDF

Info

Publication number
ITTO990055U1
ITTO990055U1 IT1999TO000055U ITTO990055U ITTO990055U1 IT TO990055 U1 ITTO990055 U1 IT TO990055U1 IT 1999TO000055 U IT1999TO000055 U IT 1999TO000055U IT TO990055 U ITTO990055 U IT TO990055U IT TO990055 U1 ITTO990055 U1 IT TO990055U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
doormat
perimeter
frame
substrate
inner edge
Prior art date
Application number
IT1999TO000055U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Nuova Robert Rosa Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Robert Rosa Srl filed Critical Nuova Robert Rosa Srl
Priority to IT1999TO000055U priority Critical patent/IT250622Y1/it
Priority to EP99830805A priority patent/EP1048262B1/en
Priority to ES99830805T priority patent/ES2192375T3/es
Priority to AT99830805T priority patent/ATE232369T1/de
Priority to DE69905340T priority patent/DE69905340T2/de
Publication of ITTO990055U1 publication Critical patent/ITTO990055U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT250622Y1 publication Critical patent/IT250622Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L23/00Cleaning footwear
    • A47L23/22Devices or implements resting on the floor for removing mud, dirt, or dust from footwear
    • A47L23/26Mats or gratings combined with brushes ; Mats
    • A47L23/266Mats

Landscapes

  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Carpets (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Reinforced Plastic Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo
"Zerbino di materiale tessile rinforzato"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce m generale agli zerbini, e riguarda specificatamente uno zerbino di materiale tessile del tipo comprendente un corpo lastriforme formato da uno o più filati m tessuti su un supporto di base unito ad un sottofondo di materiale antisdrucciolo.
Uno zerbino di materiale tessile di questo tipo è descritto ed illustrato ad esempio nella domanda di brevetto europeo EP-A-0804898 a nome della stessa Richiedente .
Lo scopo del presente trovato è quello di migliorare le doti di robustezza, durata ed efficacia di impiego di siffatti zerbini di materiale tessile.
Secondo il trovato, questo scopo viene raggiunto grazie al fatto che lo zerbino è provvisto di una cornice perimetrale sporgente di rinforzo unita permanentemente al sottofondo e il cui bordo interno è formato con un recesso perimetrale nel quale si inserisce il bordo periferico del corpo lastr forme dello zerbino.
Con questa idea di soluzione lo scopo sopra enunciato viene conseguito grazie ai seguenti tre effetti
- rinforzo strutturale del corpo di materiale tessile dello zerbino;
contenimento e protezione del bordo periferico del corpo materiale tessile;
appesantimento dello zerbino nel suo complesso e quindi migliorata stabilità durante l'impiego .
Preferibilmente il bordo interno della cornice di rinforzo ricopre obliquamente il bordo periferico del corpo lastn forme, comprimendolo.
Questa caratteristica contribuisce ulteriormente al conseguimento dei vantaggi sopra elencati, m particolare agli effetti del miglioramento della robustezza e della protezione perimetrale dello zerbino.
La cornice perimetrale è convenientemente di materiale termoplastico ed è sovrastampata sul sottofondo dello zerbino, a sua volta convenientemente formato da un lattice fluosilicato di gomma.
Il trovato verrà ora descritto dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali
la figura 1 è una vista prospettica schematica di uno zerbino di materiale tessile rinforzato secondo il trovato,
la figura 2 è una vista m sezione trasversale ed m maggiore scala secondo la linea II-II della figura 1, e
la figura 3 è una vista m pianta dal basso, arziale ed in scala ridotta, secondo la traccia III della figura 2.
Nei disegni, con 1 è indicato nel suo insieme uno zerbino di materiale tessile includente un corpo lastn forme 2 formato, m modo generalmente convenzionale, da uno o più filati m tessuti su un supporto di base. Il o ciascun filato può essere convenientemente sintetico, ad esempio di polipropilene, eventualmente accoppiato con un'anima di irrigidimento formata da filo di nylon come descritto nella già citata domanda di brevetto europeo EP-A-0804898. Con questa conformazione il corpo 2 dello zerbino presenta doti apprezzabilmente migliorate di robustezza, resilienza e resistenza all' abrasione, senza comprometterne le caratteristiche antiscivolo e la possibilità di lavaggio anche m lavatrice.
Naturalmente 1 colori e 1 disegni formati dal o da ciascun filato del corpo lastn forme 2 potranno essere 1 più svariati.
Pure m modo per sè noto la faccia inferiore del supporto di base del corpo lastn forme 2 è unita permanentemente ad un sottofondo 3 di materiale elastomerico. Secondo un aspetto peculiare del trovato, il sottofondo 3 è convenientemente costituito da uno strato di lattice fluosilicato di gomma spalmato sulla base del corpo lastr forme 2 e sulla cui superficie inferiore viene quindi impressa una goffratura con funzione anti-scivolo.
Secondo il trovato, il corpo lastn forme 2 è rinforzato, contenuto perifericamente e appesantito mediante una cornice perimetrale relativamente massiccia 4, unita permanentemente al sottofondo 3.
La cornice perimetrale 4 è convenientemente di gomma termoplastica, ad esempio del tipo bicomponente ad indurimento rapido, ed è connessa permanentemente al sottofondo 3 mediante intima adesione fisico-chimica. A tale effetto il procedimento di produzione dello zerbino 1 secondo il trovato prevede, a seguito della realizzazione del corpo di materiale tessile 2, della sua unione al sottofondo 3 e dell'essiccazione di quest'ultimo, l'inserimento in uno stampo di iniezione del semilavorato così ottenuto e quindi il sovrastampaggio ad iniezione della cornice perimetrale 4.
Secondo la caratteristica fondamentale del trovato il bordo interno 5 della cornice 4 è formato con un recesso perimetrale 6 relativamente profondo, nel quale si inserisce il bordo periferico del corpo tessile 2. Come è ben visibile nella figura 2, il recesso perimetrale 6 e compreso fra un labbro perimetrale superiore 7 ed un labbro perimetrale inferiore 11, la cui lunghezza è leggermente minore di quella del labbro superiore 7. Tale labbro superiore 7 convenientemente ricopre obliquamente, comprimendolo, il bordo periferico del corpo tessile 2 .
La superficie superiore di raccordo fra il bordo interno 5 ed il bordo esterno 8 della cornice perimetrale 4 presenta convenientemente un profilo convesso .
Inoltre al di sotto del labbro perimetrale inferiore 11 la cornice perimetrale 4 è formata con una parte (perimetrale o almeno m corrispondenza di due lati opposti) a griglia integrale 9, definita (figura 3) da una serie contigua di piccole aperture passanti a finestra. La parte a griglia 9 termina con un prolungamento perimetrale interno 10, disposto al di sotto del sottofondo 3.
A seguito del sovrastampaggio, la cornice perimetrale 4 si fissa permanentemente per adesione chimico-fisica sul sottofondo 3, m corrispondenza della faccia interna del labbro inferiore 11 nonché della parte a griglia 9 (per parziale compenetrazione) e del prolungamento perimetrale 10.
In pratica quindi la cornice 4 ed il sottofondo 3 ad essa intimamente connesso definiscono una vaschetta che, oltre a contenere e rinforzare il corpo tessile 2 proteggendone efficacemente il bordo periferico tramite recesso perimetrale 6, incrementa anche la massa dello zerbino 1 nel suo complesso, rendendolo quindi nell'impiego più stabile.
Naturalmente ι particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato così come definito nelle rivendicazioni che seguono. Così, ad esempio, è chiaro che sia il materiale costituente la cornice perimetrale 4, sia il suo metodo di fissaggio al corpo di materiale tessile 2 e al sottofondo 3 potranno differire da quanto descritto precedentemente a titolo di esempio.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Zerbino di materiale tessile, comprendente un corpo lastn forme (2) formato da uno o più filati intessuti su un supporto di base unito ad un sottofondo (3) di materiale antisdrucciolo, caratterizzato dal fatto che comprende una cornice perimetrale sporgente di rinforzo (4) unita permanentemente al sottofondo (3) ed il cui bordo interno (5) è formato con un recesso perimetrale (6) nel quale si inserisce il bordo periferico di detto corpo lastn forme (2).
  2. 2. Zerbino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto bordo interno (5) della cornice di rinforzo (4) ricopre obliquamente il bordo periferico di detto corpo lastn forme (2).
  3. 3. Zerbino secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta cornice di rinforzo (4) è di gomma termoplastica ed è sovrastampata su detto sottofondo (3).
  4. 4. Zerbino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta cornice di rinforzo (4) presenta, fra il suo bordo interno (5) ed il suo bordo esterno (8), una superficie di raccordo di forma arrotondata (7).
  5. 5. Zerbino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 4, caratterizzato dal fatto che detto bordo interno (5) è formato con un recesso perimetrale (6) definito fra un labbro perimetrale superiore (7) ed un labbro perimetrale inferiore (11) della cornice di rinforzo (4).
  6. 6. Zerbino secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che al di sotto di detto labbro perimetrale inferiore (11) la cornice di rinforzo (4) è formata con una parte a griglia integrale (9) terminante con un prolungamento perimetrale interno 10 disposto al di sotto del sottofondo (3)
  7. 7. Zerbino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sottofondo (3} è di lattice fluosilicato di gomma.
  8. 8 . Zerbino sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999TO000055U 1999-04-02 1999-04-02 Zerbino di materiale tessile rinforzato,, IT250622Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000055U IT250622Y1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Zerbino di materiale tessile rinforzato,,
EP99830805A EP1048262B1 (en) 1999-04-02 1999-12-28 Synthetic textile material door-mat
ES99830805T ES2192375T3 (es) 1999-04-02 1999-12-28 Felpudo de material textil sintetico.
AT99830805T ATE232369T1 (de) 1999-04-02 1999-12-28 Türmatte aus synthetischem textilen material
DE69905340T DE69905340T2 (de) 1999-04-02 1999-12-28 Türmatte aus synthetischem textilen Material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000055U IT250622Y1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Zerbino di materiale tessile rinforzato,,

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990055U1 true ITTO990055U1 (it) 2000-10-02
IT250622Y1 IT250622Y1 (it) 2003-09-24

Family

ID=11417389

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000055U IT250622Y1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Zerbino di materiale tessile rinforzato,,

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1048262B1 (it)
AT (1) ATE232369T1 (it)
DE (1) DE69905340T2 (it)
ES (1) ES2192375T3 (it)
IT (1) IT250622Y1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004033323A1 (de) * 2004-07-09 2006-02-09 Stankiewicz Gmbh Einlegematte für insbesondere Fahrzeuge sowie Verfahren und Vorrichtung zu deren Herstellung
DE202006019506U1 (de) * 2006-12-21 2008-04-30 Erwin Müller GmbH Mattenrahmen mit Leuchtmittel
DE102009052677A1 (de) * 2008-12-01 2010-07-01 ARWEI-Bauzubehör GmbH Reinstreifermatte
DE202011106851U1 (de) * 2011-08-12 2011-11-30 Christian Reuter Bodenmatte
ES2436534B1 (es) * 2013-07-05 2014-09-30 Víctor Santiago ESCRICHE PÉREZ Molde de inyección para alfombras de automóvil y hogar
CN104757859A (zh) * 2015-04-27 2015-07-08 苏州金螳螂建筑装饰股份有限公司 地毯与地插的新型收口结构
US20170136730A1 (en) * 2015-11-18 2017-05-18 Milliken & Company Wrap Mat
WO2020010099A1 (en) 2018-07-06 2020-01-09 Cintas Corporate Services, Inc. Modular mat system, mat modules and associated connection methods

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1091524A (en) * 1963-06-28 1967-11-15 Dunlop Rubber Co Flock-coated mats
DE1815230A1 (de) * 1968-12-17 1970-06-25 Daimler Benz Ag Eingefasster Teppich als Bodenbelag in Kraftfahrzeugen
DE3712882A1 (de) * 1987-04-15 1988-11-03 Schaeffler Teppichboden Gmbh Auskleidungsformteil und verfahren zu dessen herstellung
DE69022602D1 (de) * 1990-07-27 1995-10-26 Cyrus Mfg Inc Teppichunterlage und teppichkonstruktion aus modularen, plattenförmigen teppichelementen.
US6093469A (en) * 1998-08-25 2000-07-25 Callas; Michael T. Mat and method of making mat

Also Published As

Publication number Publication date
IT250622Y1 (it) 2003-09-24
EP1048262A3 (en) 2001-09-12
EP1048262B1 (en) 2003-02-12
DE69905340T2 (de) 2003-12-11
ES2192375T3 (es) 2003-10-01
ATE232369T1 (de) 2003-02-15
DE69905340D1 (de) 2003-03-20
EP1048262A2 (en) 2000-11-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI114779B (fi) Vedenkestävä vetoketju
CA2253713C (en) Rubber broom
US4617917A (en) Foot hygiene device
EP1033924B1 (en) Method for manufacturing the sole structure of a transpiring footwear
ITTO990055U1 (it) ,,zerbino di materiale tessile rinforzato,,
US6067731A (en) Medical shoe cover and method of forming thereof
US6289528B1 (en) Mat in the form of a liner or pad for sanitary facilities and method of producing the mat by injection molding
ITMI20020344U1 (it) Calzatura perfezionata
ITTO20040153U1 (it) Zerbino
GB1497387A (en) Footwear cleaner
IT201800010789A1 (it) Suola per calzature di sicurezza e metodo per la produzione di tale suola
JP2512130Y2 (ja) 綱引き競技用マット
CN216674892U (zh) 一种防水抗污的注塑鞋
JP3024530U (ja) バスブーツ
KR200403161Y1 (ko) 실족 방지용 안전망
JPS6015441Y2 (ja) 補強布靴
JP3071565U (ja) マット
JP2507353Y2 (ja) グレ―チング
ITTV940060U1 (it) Struttura di calzatura impermeabile.
FI84974B (fi) Doerrmatta.
JP3085015U (ja) 排水通気部を設けた靴
ITTO960353A1 (it) Zerbino di filato sintetico e relativo procedimento di fabbricazione.
KR20200042875A (ko) 자동차 무늬목 매트
JP3043183U (ja) 殺菌用マット
ITTO960018A1 (it) Sottopiede per una calzatura.