ITTO980594A1 - Elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico - Google Patents

Elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico Download PDF

Info

Publication number
ITTO980594A1
ITTO980594A1 IT98TO000594A ITTO980594A ITTO980594A1 IT TO980594 A1 ITTO980594 A1 IT TO980594A1 IT 98TO000594 A IT98TO000594 A IT 98TO000594A IT TO980594 A ITTO980594 A IT TO980594A IT TO980594 A1 ITTO980594 A1 IT TO980594A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bearing
groove
bearing element
outer ring
cylindrical surface
Prior art date
Application number
IT98TO000594A
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas J Ellis
Antonio Panaccione
Original Assignee
Skf Ind Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skf Ind Spa filed Critical Skf Ind Spa
Priority to IT98TO000594A priority Critical patent/ITTO980594A1/it
Priority to KR1019990026797A priority patent/KR20000011474A/ko
Priority to EP99113034A priority patent/EP0972958A3/en
Priority to CA002276968A priority patent/CA2276968A1/en
Publication of ITTO980594A1 publication Critical patent/ITTO980594A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C13/00Rolls, drums, discs, or the like; Bearings or mountings therefor
    • F16C13/006Guiding rollers, wheels or the like, formed by or on the outer element of a single bearing or bearing unit, e.g. two adjacent bearings, whose ratio of length to diameter is generally less than one
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C33/00Parts of bearings; Special methods for making bearings or parts thereof
    • F16C33/30Parts of ball or roller bearings
    • F16C33/58Raceways; Race rings
    • F16C33/62Selection of substances
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C2361/00Apparatus or articles in engineering in general
    • F16C2361/63Gears with belts and pulleys
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H55/00Elements with teeth or friction surfaces for conveying motion; Worms, pulleys or sheaves for gearing mechanisms
    • F16H55/32Friction members
    • F16H55/36Pulleys
    • F16H55/48Pulleys manufactured exclusively or in part of non-metallic material, e.g. plastics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pulleys (AREA)
  • Mounting Of Bearings Or Others (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico, in particolare per l'utilizzo come tendicinghia, del tipo comprendente un corpo esterno a ruota in materiale plastico sovrastampato sull'anello esterno di un cuscinetto per ruotare solidalmente con esso.
È noto l'utilizzo di pulegge del tipo suddetto, soprattutto per applicazioni come tendicinghia su motori di autoveicoli. Nelle pulegge di questo tipo, un corpo esterno a ruota in materiale plastico viene sovrastampato sull'anello esterno di un cuscinetto standard, cioè che presenta una superficie cilindrica esterna essenzialmente liscia.
Un inconveniente che si presenta con questi tipi di puleggia è dovuto al fatto che, a causa dei diversi coefficienti di dilatazione termica di acciaio e plastica, il corpo esterno a ruota in plastica tende a ruotare lentamente attorno all'anello esterno del cuscinetto; questo fenomeno è noto nel settore con il termine anglosassone "creeping".
La rotazione relativa tra la plastica della puleggia e l'acciaio del cuscinetto provoca una rapida usura della plastica per attrito, per cui la puleggia diventa rumorosa ed è inevitabilmente soggetta a rotture.
Il brevetto statunitense n.4.511.191 descrive un dispositivo atto ad impedire la rotazione relativa dell'anello esterno di un cuscinetto rispetto ad un involucro esterno che sopporta tale anello esterno. L'anello esterno del cuscinetto ha una gola circonferenziale formata eccentricamente nella propria periferia; nella gola viene inserito un elemento elastico a forma di banda, che ha una parte incurvata sporgente di misura superiore alla profondità della gola. Vicino alla parte sporgente, l'elemento elastico a banda presenta i propri capi sovrapposti tra loro all'interno della gola. Quando l'anello esterno tende a ruotare lentamente all'interno dell'involucro esterno, la parte meno profonda della gola si avvicina gradualmente alla parte sporgente ed ai capi sovrapposti dell'elemento a banda, inducendo i capi ad agire come un cuneo tra l'involucro esterno e l'anello esterno del cuscinetto per arrestare il movimento di rotazione relativa.
Per risolvere il problema di "creeping" sopra discusso, è stata proposta un'altra soluzione, secondo la quale si ottiene una gola nella superficie esterna dell'anello esterno del cuscinetto ed in tale gola si realizza una formazione in resina avente coefficiente di dilatazione termica superiore a quello dell'alluminio, che costituisce il corpo esterno montato sul cuscinetto. L'anello esterno del cuscinetto viene quindi bloccato in rotazione rispetto all'involucro per effetto dell'attrito provocato dalla formazione di resina, quando questa è dilatata.
Queste soluzioni, pur essendo riuscite a risolvere il problema della rotazione relativa {"creeping"), comportano la produzione di elementi di attrito aggiuntivi da inserire tra il cuscinetto ed il corpo esterno in cui è alloggiato, e perciò si sono rivelati costosi oltre che richiedere tempi di assemblaggio lunghi.
Scopo della presente invenzione è di realizzare un elemento a cuscinetto per pulegge in materiale plastico, notoriamente economiche da realizzare, nel quale il corpo esterno a ruota sia solidale all'anello esterno del cuscinetto come un corpo unico per ruotare solidamente con esso.
Questo scopo viene raggiunto, secondo la presente invenzione, da un elemento a cuscinetto avente le caratteristiche enunciate nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche importanti sono richiamate nelle rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori caratteristiche strutturali e funzionali e vantaggi di una forma di realizzazione preferita dell'invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la fig.l è una vista in sezione radiale di una puleggia provvista di un elemento a cuscinetto secondo la presente invenzione; e
la fig.2 è una vista in sezione assiale secondo la linea II-II della fig.l.
Facendo riferimento alle figg.l e 2, una puleggia comprende un corpo esterno a ruota 11 in materiale plastico sovrastampato sulla superficie cilindrica esterna 12 dell'anello esterno 13 di un elemento a cuscinetto di rotolamento, avente un proprio asse centrale di rotazione x.
Nella superficie esterna 12 dell'anello 13 è formata una gola radiale 14, il cui fondo 15 è eccentrico rispetto all'asse centrale x del cuscinetto. Il sovrastampaggio del materiale plastico che costituisce il corpo esterno a ruota 11, preferibilmente, ma non esclusivamente, nylon 6.6, produce una formazione 19 di materiale plastico complementare alla gola 14. Si crea così un accoppiamento di forma che blocca solidamente tra di loro il corpo esterno a ruota 11 e l'anello esterno 13 del cuscinetto, impedendone rotazioni relative nella direzione circonferenziale. Se infatti, dopo qualche tempo, la plastica sovrastampata sul cuscinetto dovesse non aderire più all'acciaio del cuscinetto, la formazione eccentrica 19 spingerà tangenzialmente contro la gola 14 del cuscinetto, per cui la ruota 11 e l'anello esterno 13 ruoteranno comunque solidalmente .
Il diametro della gola 14 potrà essere, come nella forma di realizzazione preferita illustrata nelle figure, sensibilmente minore di quello della superficie cilindrica 12, in modo tale da estendersi con continuità lungo la circonferenza del cuscinetto. In una forma di realizzazione alternativa, non illustrata, la gola 14 potrà anche essere parziale, cioè formata in modo tale da affiorare tangenzialmente in un punto o lungo un arco della superficie 12. Secondo un'ulteriore variante, non illustrata, anziché essere continua come nell'esempio delle figg.l e 2, la gola 14 potrà essere realizzata in modo discreto lungo la superficie periferica 12 dell'anello 13, ottenendo comunque un accoppiamento di forma con risultati equivalenti a quelli offerti dalla forma di realizzazione illustrata.
In ogni caso, la gola (o le porzioni di gola) formata nell'anello esterno 13 presenta, lungo lo sviluppo circonferenziale della superficie 12, zone distinte aventi distanze radialmente differenziate dall'asse del cuscinetto; in altre parole, si possono distinguere zone 16 più profonde in cui il fondo 15 della gola 14 è più vicino all'asse centrale x, e zone 17 meno profonde, dove il fondo della gola è più lontano da tale asse.
Come si potrà infine apprezzare, il bloccaggio rotazionale del corpo esterno a ruota 11 rispetto all'anello esterno 13 del cuscinetto è assicurato in entrambi i sensi di rotazione della puleggia.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento a cuscinetto per una puleggia, in particolare per l'utilizzo come tendicinghia, comprendente un anello esterno (13) atto ad essere sovrastampato con un materiale plastico per formare un elemento esterno a ruota (11) solidale in rotazione a detto anello esterno (13) del cuscinetto, caratterizzato dal fatto che nella superficie cilindrica esterna (12) di detto anello (13) è formata una gola (14) eccentrica rispetto all'asse (x) del cuscinetto, per cui detta gola (14) produce nel materiale plastico costampato una formazione complementare (19) che previene rotazioni relative tra il corpo esterno a ruota (11) e l'anello esterno (13) del cuscinetto .
  2. 2. Elemento a cuscinetto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la gola eccentrica (14) ha diametro minore del diametro di detta superficie cilindrica esterna (12).
  3. 3. Elemento a cuscinetto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la gola eccentrica (14) è realizzata in modo continuo lungo detta superficie cilindrica esterna (12).
  4. 4. Elemento a cuscinetto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la gola eccentrica (14) è realizzata in modo discreto lungo detta superficie cilindrica esterna (12).
IT98TO000594A 1998-07-07 1998-07-07 Elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico ITTO980594A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000594A ITTO980594A1 (it) 1998-07-07 1998-07-07 Elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico
KR1019990026797A KR20000011474A (ko) 1998-07-07 1999-07-05 플라스틱풀리를위한베어링유닛
EP99113034A EP0972958A3 (en) 1998-07-07 1999-07-06 A bearing unit for a plastic pulley
CA002276968A CA2276968A1 (en) 1998-07-07 1999-07-07 A bearing unit for a plastic pulley

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000594A ITTO980594A1 (it) 1998-07-07 1998-07-07 Elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980594A1 true ITTO980594A1 (it) 2000-01-07

Family

ID=11416909

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000594A ITTO980594A1 (it) 1998-07-07 1998-07-07 Elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0972958A3 (it)
KR (1) KR20000011474A (it)
CA (1) CA2276968A1 (it)
IT (1) ITTO980594A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20010913A1 (it) 2001-09-25 2003-03-25 Skf Ind Spa Elemento anulare per un cuscinetto di rotolamento.
JP6318555B2 (ja) * 2013-11-08 2018-05-09 日本精工株式会社 軸受装置及び軸受装置の製造方法

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3832024A (en) * 1972-03-13 1974-08-27 Wada Seiko Co Ltd Rotation preventive device
JPS5145548U (it) * 1974-10-01 1976-04-03
US4511191A (en) 1984-02-14 1985-04-16 Koyo Seike Company Limited Anticreep device for annular member
US4602875A (en) * 1985-11-18 1986-07-29 General Motors Corporation Combined bearing, rotatable member and shield assembly
US4925322A (en) * 1988-03-03 1990-05-15 Viv Engineering Inc. Ball bearing

Also Published As

Publication number Publication date
KR20000011474A (ko) 2000-02-25
EP0972958A3 (en) 2000-12-13
CA2276968A1 (en) 2000-01-07
EP0972958A2 (en) 2000-01-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20010913A1 (it) Elemento anulare per un cuscinetto di rotolamento.
US8141450B2 (en) Gear wheel
US9835238B2 (en) Multicomponent gear
ATE302370T1 (de) Radialwellendichtring
US8211348B2 (en) Manufacturing method of cylindrical member and manufacturing method of vibration damping rubber bushing having the cylindrical member
KR20010079938A (ko) 벨로우즈형 커버 부재
ITTO980594A1 (it) Elemento a cuscinetto per una puleggia in materiale plastico
RU94046021A (ru) Картер коробки передач
US7069805B2 (en) Driving force transmission device
FI64987B (fi) Taetningselement foer spalten mellan tvao relativt varandra rorliga rotationssymmetriska delar
JP2006329368A (ja) 樹脂製プーリ用軸受
ITTO971148A1 (it) Gruppo cuscinetto-mozzo per la ruota di un autoveicolo, e procedimento per la sua realizzazione.
FI75414B (fi) Roerkoppling.
US3832024A (en) Rotation preventive device
US20170097247A1 (en) Sensor assembly with an encoder disc
JP5024338B2 (ja) 等速ジョイント用ブーツ
KR870007385A (ko) 타원형의 내부 저어널 타입 파(波) 발생기 제조방법
ATE247795T1 (de) Dichtungsring und rohrverbindungselement mit einem dichtungsring
JP2005325924A (ja) 密封装置
US5626532A (en) Drive assembly with interference-fit mounted lightweight non-ferrous pulley
JPH0637645U (ja) 回転伝達装置
KR20020086533A (ko) 허브를 갖는 부재, 및 그 부재의 비절삭 제조 방법
KR910012573A (ko) 밀폐된 톱니단부를 가진 박판치차
JP2011137517A (ja) 樹脂製プーリ
US6007430A (en) Two-piece carrier assembly