ITTO980534A1 - Dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili. - Google Patents

Dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980534A1
ITTO980534A1 IT98TO000534A ITTO980534A ITTO980534A1 IT TO980534 A1 ITTO980534 A1 IT TO980534A1 IT 98TO000534 A IT98TO000534 A IT 98TO000534A IT TO980534 A ITTO980534 A IT TO980534A IT TO980534 A1 ITTO980534 A1 IT TO980534A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
knife
cutting device
cutting
clamping
Prior art date
Application number
IT98TO000534A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Fontanazzi
Lennart Friberg
Per Gustafsson
Original Assignee
Tetra Laval Holdings & Finance
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tetra Laval Holdings & Finance filed Critical Tetra Laval Holdings & Finance
Priority to IT98TO000534A priority Critical patent/ITTO980534A1/it
Publication of ITTO980534A1 publication Critical patent/ITTO980534A1/it

Links

Landscapes

  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale
SETTORE DELLA TECNICA
Nel settore tecnico del confezionamento di prodotti alimentari versabili, come latte, succhi di frutta, passata di pomodoro, yogurt, tè, vino, ecc., è ben noto l'uso di un materiale di confezionamento laminato per formare pacchetti, che vengono riempiti con il prodotto da confezionare e quindi sigillati. Tali pacchetti "comprendono le confezioni a parallelepipedo note con i marchi registrati Tetra Brik* e Tetra Brik Aseptic , e le confezioni a parallelepipedo con angoli smussati, note con i marchi registrati Tetra Prisma e Tetra Prisma Aseptic". Il materiale di confezionamento è normalmente formato da un materiale a base di fibra come carta, coperto su entrambi i lati con un materiale sigillabile a caldo come polietilene. Quando si producono confezioni asettiche di prodotti come latte UHT a lunga conservazione (latte che viene sterilizzato a temperatura ultra alta), il lato del materiale di confezionamento destinato a venire a contatto con il prodotto alimentare comprende anche uno strato di materiale di barriera, per esempio un foglio di alluminio, che è a sua volta coperto con polietilene.
Secondo una tecnica ben nota, sbozzati pretagliati vengono formati su mandrini, riempiti e quindi sigillati. I cosiddetti pacchetti "gable-top" (con parte superiore a due spioventi) fabbricati secondo questa tecnica, sono comunemente noti con il marchio depositato Tetra Rex . E nota un'altra tecnica, che è quella che riguarda la presente invenzione, secondo la quale un nastro di materiale di confezionamento viene svolto da un rotolo e quindi saldato longitudinalmente lungo i suoi bordi per formare un tubo. Nel caso di confezioni asettiche, il materiale di confezionamento viene sterilizzato, per esempio con un agente sterilizzante come perossido di idrogeno, in modo da renderlo commercialmente sterile. L'agente sterilizzante viene quindi allontanato, per esempio mediante evaporazione, e il materiale di confezionamento sterile viene mantenuto in una camera asettica. Il tubo saldato longitudinalmente viene quindi riempito con un prodotto alimentare liquido e saldato trasversalmente, ad intervalli regolari, per formare sacche o confezioni a forma di cuscino sigillate ermeticamente. L'area sigillata fra ciascuna di due confezioni consecutive a forma di cuscino viene quindi tagliata per separare le confezioni l'una dall'altra. Per produrre, per esempio, le summenzionate confezioni a forma di parallelepipedo, le confezioni a forma di cuscino vengono trasportate ad una unità di piegatura finale, in cui le alette triangolari agli angoli superiori della confezione vengono piegate meccanicamente e saldate a caldo contro i lati della confezione, e le alette triangolari agli angoli inferiori della confezione vengono piegate meccanicamente e saldate a caldo contro il fondo della confezione, per produrre una confezione avente la forma desiderata, per esempio una configurazione a parallelepipedo .
STATO DELLA TECNICA
Fondamentalmente vi sono due tipi di macchine alimentate da rotolo per il confezionamento di prodotti alimentari versabili: il primo tipo di macchina, che è anche il più comune, è una macchina che ha due coppie di ganasce con movimento alternativo. Tali macchine comprendono, per esempio, le macchine per riempimento TBA-19™ e TBA/12™ per il confezionamento asettico, disponibili presso Tetra Brik Packaging Systems, e le macchine per riempimento TB/18™ e TB/19,M per il confezionamento, per esempio, di prodotti pastorizzati, disponibili presso Tetra Brik Packaging Systems,
In questi tipi di macchine, il tubo saldato longitudinalmente e riempito con liquido, viene pinzato ad intervalli regolari fra una coppia di ganasce di formatura e saldatura, che si spostano verso il basso ad una velocità uguale alla velocità di avanzamento del tubo. Durante il movimento verso il basso delle ganasce, alette di formatura vengono chiuse sul tubo mediante meccanismi a camma, e il tubo viene saldato trasversalmente mediante mezzi di saldatura a caldo, come unità di riscaldamento ad induzione oppure unità di riscaldamento ad ultrasuoni. Quando l'operazione di saldatura è terminata, l'area saldata del materiale di confezionamento viene tagliata in una-sua parte intermedia. Quando la prima coppia di ganasce nella posizione più bassa inizia a spostarsi verso l'esterno per rilasciare la confezione formata e saldata, una seconda coppia di ganasce opposta pinza il tubo nella posizione più in alto e il ciclo inizia nuovamente. Durante il movimento di serraggio verso l'interno e l'avanzamento verso il basso della seconda coppia di ganasce, la prima coppia di ganasce si apre verso l'esterno allontanandosi dal tubo e si sposta verso l'alto fino alla posizione più in alto per iniziare un nuovo ciclo successivo.
Il secondo tipo di macchina alimentata 'a rotolo per il confezionamento di prodotti alimentari versabili è una cosiddetta macchina del tipo a catena, in cui, invece di avere coppie di ganasce di formatura e saldatura con movimento alternativo del tipo suddescritto, le unità di formatura e saldatura sono disposte su catene senza fine affacciate tra loro. Il dispositivo di taglio perfezionato secondo la presente invenzione è destinato all'uso con quest'ultimo tipo di macchina per il confezionamento di prodotti alimentari versabili. Le catene di tali macchine vengono azionate con movimento continuo e supportano coppie di elementi di formatura e saldatura reciprocamente cooperanti, fra i quali viene pinzato, formato e saldato trasversalmente un tubo di materiale da confezionamento riempito di prodotto. Questo porta ad una fila di confezioni a salsiccia, collegate mediante bande reciprocamente saldate di materiale da confezionamento, interposte fra ciascuna confezione riempita e sigillata.
Il brevetto statunitense n. RE33467, descrive una macchina di confezionamento avente un primo ed un secondo trasportatore a catena, ciascuno definente un rispettivo percorso senza fine e dotati di un certo numero di ganasce e controganasce. Un tubo, saldato longitudinalmente, di materiale di confezionamento riempito con prodotto liquido, viene alimentato fra i due percorsi. Coppie cooperanti di ganasce e controganasce montate sui trasportatori a catena senza fine serrano e saldano a caldo trasversalmente il tubo in bande di saldatura distanziate uniformemente. Questo produce una striscia continua di confezioni che sono collegate reciprocamente mediante bande sigillate trasversalmente di materiale di confezionamento.
Anche il brevetto statunitense n. 3.300.944 descrive una unità di confezionamento che impiega catene senza fine che supportano ganasce e controganasce per sigillare trasversalmente, e formare un tubo di materiale di confezionamento, saldato longitudinalmente e riempito di liquido.
Per separare le singole confezioni nei tipi suddescritti di macchine di confezionamento, si è ricorsi a mezzi di taglio nelle ganasce montate sulla catena. Tuttavia, questo complica la struttura della catena. Inoltre, le confezioni formate male che vengono alloggiate negli elementi di formatura e saldatura, possono inavvertitamente venire riportate alla parte superiore della catena e restare intrappolate fra la catena stessa ed il tubo saldato longitudinalmente riempito di prodotto, il che causa inevitabilmente una interruzione nella produzione e può anche causare danni a parti della catena stessa.
Dal brevetto statunitense n. 5.590.511 è nota una macchina per formare confezioni tetraedriche da un tubo di materiale di confezionamento, saldato longitudinalmente e riempito di prodotto, formato da un nastro piatto svolto da un rotolo di alimentazione. Il tubo viene saldato trasversalmente fra due serie di catene senza fine sovrapposte verticalmente, e l'area sigillata fra ciascuna di due confezioni successive viene tagliata in corrispondenza di una unità di taglio sottostante comprendente due blocchi rotanti, dotati di lame di taglio ed elementi di appoggio. Le parti mediane delle bande sigillate del materiale di confezionamento vengono tagliate durante il passaggio fra la lama e gli elementi di appoggio. Tuttavia, tale disposizione richiede una messa a punto estremamente critica e frequenti controlli di manutenzione. Se la lama di taglio colpisce l'elemento di appoggio, la lama si romperà, l'elemento di appoggio verrà probabilmente danneggiato e la produzione verrà persa durante il tempo di arresto necessario per sostituire gli elementi danneggiati. D'altra parte, se vi è uno spazio fra la lama e l'elemento di appoggio, il materiale di confezionamento non viene tagliato.
Da DE-Al-4116154 è anche nota una macchina di confezionamento che ha un sistema di taglio come definito nel preambolo della rivendicazione 1. Questa macchina di confezionamento confeziona il materiale in un tratto continuo di tubo appiattito formato da un materiale flessibile. Il materiale è distanziato uniformemente lungo il tubo appiattito che viene fatto passare fra due rulli. Ciascun rullo ha bracci radiali con una faccia terminale di ciascun braccio che fa parte di una superficie cilindrica che è coassiale con gli assi di rotazione dei rulli. La faccia terminale di ciascun braccio ha un certo numero di scanalature e rilievi paralleli formati sulla sua superficie. I rulli sono disposti in modo che i rilievi di un rullo di adattino nelle scanalature del rullo opposto, formando così corrugazioni longitudinali nel tubo. Ad uno dei rulli sono fissate lame che cooperano con inserti disposti nel rullo opposto. Tuttavia, con tale disposizione, le estremità dei bracci non forniscono un serraggio sicuro del materiale di confezionamento, il che significa che forze possono venire trasmesse forze alle lame in direzione trasversale, cioè in una direzione parallela alla direzione di avanzamento del materiale di confezionamento. Questo provoca imprecisioni nella posizione specifica delle lame rispetto al materiale di confezionamento. Per ovviare a questo problema, il materiale viene alimentato al dispositivo di taglio mediante un primo dispositivo di trasporto e viene allontanato dal dispositivo di taglio mediante un secondo dispositivo di trasporto, che devono essere tutti sincronizzati per spostarsi alla stessa velocità e complicano meccanicamente la macchina di confezionamento. Tuttavia, qualsiasi discordanza di sincronizzazione porterà ancora ad una mancanza di precisione durante il taglio e ad usura eccessiva degli inserti. Questo può a sua volta pregiudicare l'integrità delle chiusure della confezione e/oppure anche portare a rottura delle lame a causa delle forze trasversali trasmesse a queste .
SCOPI DELL'INVENZIONE
Di conseguenza, nella tecnica vi è una necessità generale di provvedere un dispositivo di taglio perfezionato per macchine del tipo a catena per il confezionamento di prodotti alimentari versabili, del tipo in cui un tubo, saldato longitudinalmente e riempito di prodotto, viene saldato trasversalmente a caldo e formato in confezioni fra due catene senza fine affacciate tra loro, che sia meccanicamente semplice e affidabile durante l'uso.
Un altro scopo dell'invenzione consiste nel provvedere un dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento per prodotti alimentari versabili, che sia estremamente preciso, evitando così il rischio di pregiudicare l'integrità delle chiusure della confezione, e che non richieda meccanismi di trasporto ausiliari per alimentare il materiale di confezionamento alla zona di taglio e allontanare il materiale di confezionamento da questa.
Un ulteriore scopo dell'invenzione consiste nel provvedere un dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili, che blocchi il materiale di confezionamento, prima di tagliarlo, tendendo così il materiale durante il tagl'io, e allontani la confezione tagliata dalle catene senza fine, per prevenire qualsiasi rischio che una confezione formata male venga trattenuta nelle catene di saldatura e formatura.
Un altro scopo ancora dell'invenzione consiste nel provvedere un dispositivo di taglio perfezionato che sia facile da mettere a punto per il funzionamento, richieda molto poca manutenzione, sia compietamente affidabile ed abbia un livello di rumore molto basso durante il funzionamento.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Tenendo presenti gli scopi precedenti, come pure altri scopi dell'invenzione che diventeranno evidenti in seguito, l'invenzione fornisce un dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili comprendente un blocco di taglio girevole in una prima direzione di rotazione, elementi porta-coltello collegati a detto blocco di taglio, almeno un coltello collegato a ciascuno di detti elementi porta-coltello, un blocco di supporto girevole in una seconda direzione di rotazione che è opposta a detta prima direzione di rotazione, controelementi collegati a detto blocco di supporto e in numero corrispondente a detti elementi porta-coltello, almeno un alloggiamento formato in ciascuno di detti controelementi e un inserto disposto in ciascuno di detto alloggiamento per alloggiare temporaneamente almeno una porzione di detto almeno un coltello durante la rotazione di detto blocco di taglio e detto blocco di supporto, caratterizzato dal fatto che comprende coppie di elementi di serraggio, ciascuna coppia di elementi di serraggio comprendendo un primo elemento di serraggio che sporge da uno di detti elementi porta-coltello vicino a detto coltello, e un secondo elemento di serraggio che sporge da uno di detti controelementi vicino a detto inserto, il primo ed il secondo elemento di serraggio cooperando reciprocamente per serrare e tirare il materiale di confezionamento in una direzione di avanzamento lungo un piano posto fra detto blocco di taglio e detto blocco di supporto.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI ALLEGATI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del dispositivo di taglio perfezionato secondo l'invenzione, diventeranno evidenti dai disegni allegati di una sua forma di realizzazione preferita, in cui:
la Figura 1 è una vista di estremità schematica del dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili secondo l'invenzione, mostrante le posizioni relative dei blocchi di 'taglio e di supporto;
la Figura 2 è una vista schematica parziale di estremità del dispositivo di taglio perfezionato della Figura 1, mostrante elementi porta-coltello e controelementi che si avvicinano all'area sigillata fra due confezioni consecutive,-la Figura 3 è una vista schematica del dispositivo di taglio perfezionato secondo l'invenzione, simile alla Figura 2, mostrante un primo ed un secondo elemento di serraggio, associati con i blocchi di taglio e di supporto, che serrano un'area sigillata fra due confezioni consecutive, e un coltello associato con un elemento porta-coltello che inizia a tagliare fra il materiale di confezionamento nell'area sigillata fra due confezioni consecutive,· e
la Figura 4 è una vista parziale schematica del dispositivo di taglio perfezionato secondo l'invenzione, simile alle Figure 2 e 3 precedenti, in cui il coltello ha completamente tagliato il materiale di confezionamento e gli elementi di serraggio iniziano a rilasciare la confezione separata più in basso.
DESCRIZIONE DELLA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERITA
Con riferimento alle figure di disegno sopra descritte, il dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili secondo l'invenzione, indicato generalmente con il numero di riferimento 1, è destinato all'uso in macchine del tipo in cui un tubo, saldato longitudinalmente, riempito di prodotto, viene saldato a caldo trasversalmente e formato in confezioni fra due catene senza fine affacciate l'una all'altra.
Il dispositivo di taglio l comprende un blocco 2 di taglio e un blocco di supporto 6, che sono atti ad essere supportati su cuscinetti convenzionali nella struttura di supporto di una macchina di confezionamento di prodotti alimentari versabili, e azionati mediante qualsiasi mezzo a motore convenzionale in modo che il blocco di taglio ruoti in una prima direzione di rotazione 3 attorno al suo asse 2a, e il blocco di supporto 6 ruoti sincronicamente in una seconda direzione di rotazione 7, che è opposta alla prima direzione di rotazione, attorno al suo asse 6a. Una disposizione per supportare e azionare tali blocchi in una macchine del tipo a catena di confezionamento di prodotti alimentari versabili del tipo summenzionato, impiegando due catene senza fine rivolte reciprocamente l'una verso l'altra, è completamente descritta nella domanda di brevetto europeo n.
97830316.2, depositata il 27 giugno 1997, dello stesso richiedente, e incorporata in questa sede per riferimento .
Gli elementi 4a, 4b, 4c porta-coltello sono collegati al blocco 2 di taglio, e un coltello 5a, 5b, 5c è collegato a ciascuno degli elementi 4a, 4b, 4c porta-coltello . Nell'esempio illustrato, un singolo coltello è collegato a ciascun elemento portacoltello ma, a seconda delle esigenze, può essere disposto più di un coltello. I controelementi 8a, 8b, 8c sono collegati al blocco di supporto 6 e corrispondono al numero di elementi 4a, 4b, 4c portacoltello. Almeno un alloggiamento 9a, 9b, 9c è formato in ciascuno dei controelementi 8a, 8b, 8c, e un inserto 10a, 10b, lOc è disposto in ciascun alloggiamento. Gli inserti 9a, 9b, 9c sono ciascuno atto ad alloggiare temporaneamente una parte di punta di uno dei coltelli 5a, 5b, 5c, durante la rotazione del blocco 2 del dispositivo si taglio e del blocco di supporto 6 nelle direzioni reciprocamente opposte indicate dalle frecce 3 e 7.
Si noterà che una serie di elementi di serraggio 11a, 11b, 11c - 12a, 12b, 12c è disposta per serrare il materiale di confezionamento 100 fra di loro. Nelle Figure 2, 3 e 4 del disegno, è mostrata una serie di confezioni 101, 102 che esce dalla sezione di formatura e saldatura di una macchine del tipo a catena di confezionamento di prodotti alimentari versabili, del tipo noto dalla summenzionata domanda di brevetto europeo n. 97830316.2 del richiedente, in cui due catene vengono azionate in movimento continuo in direzione opposte e supportano coppie reciprocamente cooperanti di elementi di formatura e saldatura, fra i quali viene pinzato, formato e saldato trasversalmente un tubo di materiale di confezionamento riempito di prodotto. Questo porta ad una fila di confezioni 101, 102 a salsiccia, collegate mediante bande 100 reciprocamente sigillate di materiale di confezionamento interposte fra ciascuna confezione 101, 102 riempita e sigillata. Il dispositivo di taglio perfezionato 1 secondo la presente invenzione è atto a venire posizionato sotto le catene dell'unità di formatura e saldatura del tipo di macchina summenzionato.
Ciascuna coppia di elementi di serraggio comprende un primo elemento di serraggio Ila, llb, Ile che sporge da uno degli elementi 4a, 4b, 4c portacoltello vicino ad un rispettivo coltello, e un secondo elemento di serraggio 12a, 12b, 12c che sporge da uno dei controelementi 8a, 8b, 8c vicino ad un rispettivo inserto. Il primo ed il secondo elemento di serraggio cooperano reciprocamente per serrare e tirare il materiale di confezionamento 100 in una direzione di avanzamento, indicata dalla freccia 15 nelle figure di disegno. Gli elementi di serraggio posizionati adiacenti a ciascun coltello e ciascun inserto, serrano il materiale, per cui permettono una grande precisione di taglio. Questo è particolarmente importante quando si consideri che il taglio deve venire fatto centralmente nell'area sigillata del materiale di confezionamento. Se il taglio non è centrato, la confezione tagliata può avere un'area sigillata che è troppo stretta per garantire l'integrità della confezione durante la manipolazione ed il trasporto, pregiudicando così la sterilità dei suoi contenuti e ponendo un rischio per la salute del consumatore. Gli elementi di serraggio bloccano in modo sicuro il materiale di confezionamento per assicurare un posizionamento preciso del coltello e la precisione dell'operazione di taglio, come pure trascinano il materiale di confezionamento 100 lungo la direzione di avanzamento 15, in un piano 16 posto fra detto blocco 2 di taglio e il blocco di,supporto 6, per cui assicurano che le confezioni separate vengano rimosse in sicurezza e affidabilmente dalle catene della sezione di formatura e saldatura di una macchina di confezionamento del tipo a catena del tipo summenzionato .
Si noterà che i primi elementi di serraggio 11a, 11b, 11c sono definiti da prime porzioni 17 in risalto che sporgono in avanti dagli elementi portacoltello rispetto alla prima direzione di rotazione indicata dalla freccia 3 (vedi Figura 2). Analogamente, i secondi elementi di serraggio 12a, 12b, 12c sono definiti da seconde porzioni 18 in risalto che sporgono in avanti dai controelementi 8a rispetto alla seconda direzione di rotazione, indicata dalla freccia 7, e ciascuna prima porzione 17 in risalto è disposta simmetricamente rispetto a una corrispondente seconda porzione 18 in risalto. Ciascun coltello 5a, 5b, 5c e ciascun inserto 10a, 10b, 10c è disposto a valle di una coppia di elementi di serraggio 11a,12a, 11b,12b, 11c,12c, rispetto alla direzione di avanzamento 15, assicurando così che il materiale di confezionamento 100 venga bloccato fra gli elementi di serraggio, e venga mantenuta la posizione relativa fra il materiale di confezionamento 100 ed il coltello, prima dell'inserimento della punta del coltello 5a, 5b, 5c nell'inserto 10a, 10b, lOc.
La struttura degli elementi di serraggio è semplice, ma tuttavia efficace durante il funzionamento. Ciascuna prima porzione in risalto ha una faccia planare 17a che sporge in avanti ed una faccia esterna 17b sostanzialmente perpendicolare che, insieme, definiscono un primo spigolo 17c di appoggio sporgente posto adiacente ad un rispettivo coltello, e ciascuna secónda porzione in risalto 18 ha una faccia 18a che sporge in avanti ed una faccia 18b più esterna disposte ad angolo retto fra di loro, che, insieme, definiscono un secondo spigolo 18b di appoggio sporgente, posto vicino ad un rispettivo inserto. Come mostrato chiaramente nella Figura 3, il secondo spigolo di appoggio 18c ed il primo spigolo di appoggio 17c sono reciprocamente impegnabili con il materiale di confezionamento 100, per trascinare il materiale di confezionamento fra di essi nella direzione di avanzamento 15.
Si noterà che la faccia esterna 17b della prima porzione 17 in risalto è allineata con la faccia più esterna 18b della seconda porzione 18 in risalto, quando un inserto 10a ed un rispettivo coltello 5a sono disposti perpendicolarmente rispetto al piano 16 del materiale di confezionamento 100. In questa posizione, il coltello è in una posizione di massima penetrazione nell'inserto, sebbene si noterà che solo la punta estrema del coltello penetra l'inserto. In questa posizione è anche definito uno spazio 19 fra la faccia planare 17a della prima porzione 17 in risalto e la faccia 18a che sporge in avanti della seconda porzione 18 in risalto. Lo spazio è minore dello spessore dell'area sigillata di materiale di confezionamento da tagliare, per cui il materiale bloccato mediante gli elementi di serraggio nella posizione mostrata nella Figura 3, continua ad essere trascinato nella direzione della freccia 15 anche quando gli elementi di serraggio sono nella posizione mostrata nella Figura 4, prima di rilasciare la confezione separata 102 e abbassare la confezione 101 verso il dispositivo di taglio 1. Ciascun inserto 10a, 10b, 10c è fatto preferibilmente di un materiale sintetico, ed è molto preferibilmente fatto di polietilene .
Il funzionamento del dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari liquidi secondo l'invenzione è il seguente:
la Figura 1 mostra le posizioni relative dei blocchi di taglio e di supporto, che vengono azionati nelle direzioni delle frecce 3 e 7, con una velocità periferica corrispondente alla velocità di avanzamento del materiale di confezionamento 100 e delle confezioni 101, 102. Nell'uso pratico del dispositivo di taglio, gli elementi di supporto 4a, 4b, 4c del coltello ed i controelementi 8a, 8b, 8c vengono inseriti nello spazio fra due confezioni consecutive 101, 102 nel modo mostrato nella Figura 2. Quando gli elementi porta-coltello ed i controelementi raggiungono un'area sigillata 100 fra due confezioni consecutive 101, 102 che escono dall'unità di formatura e saldatura di una macchina di confezionamento del tipo a catena del tipo noto dalla summenzionata domanda di brevetto europeo n. 97830316.2 del richiedente, il primo ed il secondo elemento di serraggio Ila, 12a serrano l'area sigillata 100 fra due confezioni consecutive 101, 102. A questo punto, come si può vedere nella Figura 3, il coltello 5a associato con l'elemento porta-coltello 4a, inizia a tagliare attraverso il materiale di confezionamento 100 nell'area sigillata fra due confezioni consecutive 101, 102. Il blocco 2 di taglio ed il blocco di supporto 6 continuano a ruotare nella direzione delle frecce 3 e 7 e, come mostrato nella Figura 4, il coltello 5a ha tagliato completamente il materiale di confezionamento 100 e gli elementi di serraggio Ila, I2a iniziano a rilasciare la confezione separata 102 più in basso. La confezione 102 viene espulsa e la confezione 101 più in alto continuerà a spostarsi verso il basso nella direzione della freccia 15; l'elemento 4c porta-coltello e l'elemento portacoltello 5c verranno inseriti fra la confezione 101 ed una confezione successiva che esce dall'unità di formatura e saldatura di una macchina di confezionamento e l'operazione di taglio verrà ripetuta.
In pratica, provvedendo coltelli cooperanti con inserti elastici, posti vicino a coppie reciprocamente cooperanti di elementi di serraggio montate sui rulli di taglio e di supporto nel modo descritto in questa sede, non vi è più alcuna necessità di provvedere mezzi di taglio meccanicamente complicati nelle ganasce di una unità di formatura e saldatura del tipo a catena per macchine di confezionamento di prodotti alimentari liquidi. Questo semplifica la disposizione della macchina di confezionamento e assicura che gli elementi di serraggio tireranno fuori in modo sicuro qualsiasi confezione formata male dall'unità di formatura e saldatura, evitando cosi qualsiasi interruzione della produzione oppure conseguente danneggiamento della macchina.
Inoltre, il sistema di taglio secondo l'invenzione non richiede meccanismi di trasporto ausiliari per alimentare materiale di confezionamento e per allontanare materiale di confezionamento dalla zona di taglio
Inoltre, la combinazione di coltelli cooperanti con inserti elastici, e di coppie reciprocamente cooperanti di elementi di serraggio, permette di ottenere una maggiore precisione di taglio, mentre facilita la messa a punto del sistema di taglio e la sua manutenzióne. Il dispositivo di taglio secondo l'invenzione è anche estremamente silenzioso durante il funzionamento .
Sarà evidente ad un esperto nel ramo che l'invenzione descritta in questa sede è suscettibile di modificazioni, senza distaccarsi dall'ambito del concetto inventivo. Quindi, per esempio, mentre nell'esempio illustrato gli elementi 4a, 4b, 4c porta-coltello ed i controelementi 8a, 8b, 8c sono rispettivamente imbullonati al blocco 2 di taglio ed al blocco di supporto 6, essi possono essi fissati a questi in qualsiasi modo adatto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di taglio (1) perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili, comprendente un blocco (2) di taglio girevole in una prima direzione di rotazione (3), elementi porta-coltello (4a, 4b, 4c) collegati a detto blocco (2) di taglio, almeno un coltello (5a, 5b, 5c) collegato a ciascuno di detti elementi porta-coltello (4a, 4b, 4c), un blocco di supporto (6) girevole in una seconda direzione di rotazione (7) che è opposta a detta prima direzione di rotazione (3), controelementi (8a, 8b, 8c) collegati a detto blocco di supporto (6) e in numero corrispondente a detti elementi porta-coltello (4a, 4b, 4c), almeno un alloggiamento (9a, 9b, 9c) formato in ciascuno di detti controelementi (8a, 8b, 8c) e un inserto (10a, 10b, 10c) alloggiato in ciascuno di detti alloggiamenti (9a, 9b, 9c) per alloggiare temporaneamente almeno una parte di detto almeno coltello (5a, 5b, 5c) durante la rotazione di detto blocco (2) di taglio e detto blocco di supporto (61', caratterizzato dal fatto che comprende coppie di elementi di serraggio (11a, 11b. 11c - 12a, 12b, 12c), ciascuna coppia di elementi di serraggio conprendendo un primo elemento di serraggio (11a, 11b, 11c) che sporge da uno di detti elementi porta-coltello (4a, 4b, 4c) vicino a detto coltello, e un secondo elemento di serraggio (12a, 12b, I2c) che sporge da uno di detti controelementi (8a, 8b, 8c) vicino a detto inserto, il primo ed il secondo elemento di serraggio cooperando reciprocamente per serrare e tirare il materiale di confezionamento (13) in una direzione di avanzamento (15) lungo un piano (16) posto fra detto blocco (2) di taglio e detto blocco di supporto (6).
  2. 2 . Dispositivo di taglio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti primi elementi di serraggio (11a, 11b, 11c) comprende una porzione (17) in risalto che sporge da uno di detti elementi di supporto (4a) del coltello nella direzione di detta prima direzione di rotazione (3), e dal fatto che ciascuno di detti secondi elementi di serraggio (12a, 12b, 12c) comprende una seconda porzione (18) in risalto che sporge da uno di detti controelementi (8a) nella direzione di detta seconda direzione di rotazione (7).
  3. 3 . Dispositivo di taglio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna prima porzione (17) in risalto che sporge da un elemento porta-coltello (4a) è simmetrica rispetto ad una corrispondente seconda porzione (18) in risalto che sporge da uno di detti controelementi (8a).
  4. 4. Dispositivo di taglio secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che ciascun coltello (5a, 5b, 5c) e ciascun inserto (10a, 10b, 10c) è disposto a valle di una coppia di elementi di serraggio (11a,12a, 11b,12b, 11c,12c) rispetto a detta direzione di avanzamento (15), serrando così il materiale di confezionamento (100) fra detti elementi di serraggio prima dell'inserimento di detto coltello (5a, 5b, 5c) in detto inserto (10a, 10b, 10c).
  5. 5. Dispositivo di taglio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna prima porzione in risalto ha una faccia planare (17a) che sporge in avanti ed una faccia esterna (17b) sostanzialmente perpendicolare che, insieme, definiscono un primo spigolo sporgente di appoggio (17c).
  6. 6. Dispositivo di taglio secondo le rivendicazioni 1, 2 e 5, caratterizzato dal fatto che ciascuna seconda porzione (18) in risalto ha una faccia (18a) che sporge in avanti ed una faccia (18b) più esterna disposte ad angolo retto fra di loro che, insieme, definiscono un secondo spigolo sporgente di appoggio (18c), detto secondo spigolo di appoggio (18c) e detto primo spigolo di appoggio (17c) essendo impegnabili reciprocamente con materiale di confezionamento (100) trascinato fra di essi in detta direzione di avanzamento (15).
  7. 7. Dispositivo di taglio secondo le rivendicazioni 5 e 6, caratterizzato dal fatto che detta faccia esterna (17b) di ima prima porzione (17) in risalto, è allineata con detta faccia più esterna (18b) di detta seconda porzione (18) in risalto quando un rispettivo inserto (10a) ed un rispettivo coltello (5a) sono disposti perpendicolarmente rispetto a detto piano (16).
  8. 8. Dispositivo di taglio secondo le rivendicazioni 5 e 6, caratterizzato dal fatto che detta faccia planare (I7a) di detta prima porzione (17) in risalto e detta faccia (18a) che sporge in avanti di detta seconda porzione (18) in risalto, definiscono imo spazio (19) fra di loro quando un rispettivo inserto (10a) ed un rispettivo coltello (5a) sono disposti perpendicolarmente rispetto a detto piano (16).
  9. 9. Dispositivo di taglio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti inserti (10a, 10b, 10c) è fatto di materiale sintetico .
  10. 10. Dispositivo di taglio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti inserti (10a, 10b, 10c) è fatto di polietilene,
IT98TO000534A 1998-06-19 1998-06-19 Dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili. ITTO980534A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000534A ITTO980534A1 (it) 1998-06-19 1998-06-19 Dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000534A ITTO980534A1 (it) 1998-06-19 1998-06-19 Dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980534A1 true ITTO980534A1 (it) 1999-12-19

Family

ID=11416861

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000534A ITTO980534A1 (it) 1998-06-19 1998-06-19 Dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO980534A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2586719B1 (en) Folding unit and method for producing pourable food product packages
EP2917021B1 (en) Heat-sealing device
EP2586716B1 (en) Folding unit for pourable food product packaging machines
RU2161582C2 (ru) Высокоскоростное фальцовочное устройство для упаковочных машин для разливаемых пищевых продуктов
EP2631188B1 (en) Folding unit for pourable food product packaging machines
CN108463409B (zh) 由密封包生产包装的折叠单元和由密封包生产包装的方法
US10392137B2 (en) Folding unit for producing packages of food products pourable into a tube of packaging material from sealed packs
US10093484B2 (en) Feeding unit for feeding sealed packs of pourable food products
PT1300340E (pt) Dispositivo para selar por calor um tubo de material de embalagem em folha preenchido com um produto alimentar que pode ser vazado
EP1385743B1 (en) A packaging machine
WO2003022708A1 (en) Stand-up pouch for packaging food products
ITTO980534A1 (it) Dispositivo di taglio perfezionato per macchine di confezionamento di prodotti alimentari versabili.
EP3020642A1 (en) Folding unit for producing folded packages from sealed packs
CN208630992U (zh) 用于切割包装材料片的切割装置
ITTO20060109U1 (it) Unita' confezionatrice per la realizzazione in continuo di confezioni sigillate contenenti prodotti alimentari versabili
CN116323157A (zh) 压力元件和具有压力元件的用于包装组件的密封设备
ITTO980054U1 (it) Dispositivo per la termosaldatura di un tubo di materiale di confezion amento in foglio riempito con un prodotto alimentare versabile.
KR20030047079A (ko) 필로우 포장기
ITTO990010A1 (it) Dispositivo per termosaldatura di un tubo di materiale di confeziona-mento in foglio riempito con un prodotto alimentare versabile.
ITTO20010661A1 (it) Unita' piegatrice per una macchina confezionatrice di prodotti alimentari versabili.