ITTO980183U1 - Striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco. - Google Patents

Striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980183U1
ITTO980183U1 IT1998TO000183U ITTO980183U ITTO980183U1 IT TO980183 U1 ITTO980183 U1 IT TO980183U1 IT 1998TO000183 U IT1998TO000183 U IT 1998TO000183U IT TO980183 U ITTO980183 U IT TO980183U IT TO980183 U1 ITTO980183 U1 IT TO980183U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strip
strip according
sides
ring
itself
Prior art date
Application number
IT1998TO000183U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Mascarotto Ernesto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mascarotto Ernesto filed Critical Mascarotto Ernesto
Priority to IT1998TO000183 priority Critical patent/IT245918Y1/it
Publication of ITTO980183U1 publication Critical patent/ITTO980183U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245918Y1 publication Critical patent/IT245918Y1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di brevetto per Modello Industriale di Utilità dal titolo: STRISCIA RIMUOVIBILE DI DEMARCAZIONE DI UN CAMPO DA GIOCO
DESCRIZIONE
La presente innovazione è relativa ad una striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco .
Normalmente, ogni qualvolta occorra demarcare provvisoriamente un campo da gioco su di una superficie sconnessa, quale può essere la superficie rappresentata dalla sabbia di una spiaggia o dall'erba di un prato, o, addirittura, dall'asfalto di una strada, si fa ricorso ai sistemi più disparati. Ad esempio, nel caso della spiaggia, si tracciano dei solchi sulla sabbia in modo da definire le linee periferiche del campo, oppure, si dispongono dei segnalinee in corrispondenza delle virtuali intersezioni delle linee laterali del campo con le linee di fondo. Oppure, ancora, si tracciano le linee di demarcazione spargendo sul suolo della standardizzazione vengono molto spesso inficiate proprio dalle dimensioni e dalle fattezze dei campi da gioco utilizzati.
Scopo della presente innovazione è quello di fornire una striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco, la quale permetta di risolvere in modo semplice ed economico gli inconvenienti sopra descritti, e permetta, inoltre, di regolarizzare lo svolgimento di tutti quei giochi in cui può essere utilizzata .
Secondo la presente innovazione viene fornita una striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco, la striscia essendo realizzata di un materiale flessibile, presentando una larghezza trasversale di valore determinato tale da rendere la striscia stessa facilmente distinguibile rispetto ad un suolo di posa, ed essendo caratterizzata dal fatto di comprendere una porzione perimetrale anulare e due porzioni sostanzialmente lineari disposte a ponte a cavallo della porzione perimetrale anulare, e suddividenti il campo da gioco in due zone quadrangolari sostanzialmente simili tra loro, ed in una -ulteriore zonaquadrangolare disposta in posizione intermedia tra le due zone quadrangolari stesse.
L'innovazione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica e schematica di una preferita forma di attuazione della striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco della presente innovazione; e
- le figure 2, 3 e 4 sono viste, in scala ingrandita, di tre forme di attuazione alternative di un particolare della figura 1.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso una striscia rimuovibile di demarcazione di un campo 2 da gioco realizzata di un materiale plastico, flessibile, sostanzialmente inestensibile e non lacerabile.
La striscia 1 presenta una larghezza trasversale almeno pari a cinque centimetri per rendere la striscia l stessa facilmente distinguibile rispetto ad un suolo 3 di posa, e comprende una porzione perimetrale 4 anulare e due porzioni 5 sostanzialmente lineari disposte a ponte sulla porzione perimetrale 4 stessa, e suddividenti il campo 2 in due zone 6 quadrangolari sostanzialmente simili tra loro, ed in una ulteriore zona 7 quadrangolare disposta in posizione intermedia tra le due zone 6 stesse.
Ciascuna delle due zone 6 comprende due lati 8 maggiori e due lati 9 minori, i quali sono sostanzialmente trasversali ai lati 8 stessi, e sono collegati ai lati 8 stessi in corrispondenza dei loro rispettivi punti di intersezione tramite, ad esempio, cucitura delle estremità libere. I lati 9 presentano una lunghezza L1 pari ai 4/5 di una lunghezza L2 dei lati 8, e, nell'esempio di attuazione illustrato, la lunghezza L1 è pari a 5 metri, ma può assumere in sede di realizzazione anche valore diversi a seconda del tipo di gioco cui si vuole designare il campo 2.
Due lati 8a dei lati 8 maggiori della zona 6 sono disposti lungo la porzione perimetrale 4 per definire rispettive linee di fondo del campo 2, mentre gli altri due lati 8b definiscono le due porzioni 5 e delimitano la zona 7 quadrangolare, che comprende, oltre ai due lati 8b stessi, due rispettivi lati 10 minori trasversali ai lati 8b. I lati 10 sono disposti lungo la porzione perimetrale 4 tra due relativi lati 9 in posizione allineata e parallela ai lati stessi, presentano una -lunghezza L3 pari ai 3/4 della lunghezza L1, e sono collegati ai lati 8b ed ai lati 9 in corrispondenza dei loro punti di intersezione tramite, ad esempio, cucitura delle estremità libere. In alternativa, i lati 9 e 10 possono formare un unico lato continuo collegato ai lati 8 tramite, ad esempio, cucitura delle estremità libere.
La striscia 1 comprende un dispositivo 11 di fissaggio, il quale è atto a fissare la striscia 1 stessa al suolo 3, e comprende, a sua volta, una pluralità di anelli 12 solidali alla striscia 1, e disposti in corrispondenza delle intersezioni dei lati 8 con i lati 9 e 10.
Secondo quanto illustrato nella figura 2, il dispositivo 11 comprende, per ciascun anello 12, un elemento allungato 13 flessibile, presentante una prima estremità 13a è fissata alla striscia 1 in corrispondenza dei citati punti di intersezione, ed una seconda estremità 13b collegata saldamente al relativo anello 12. In una forma di realizzazione non illustrata, ciascun anello 12 è disposto direttamente sulla striscia 1 senza l'utilizzo dell'elemento allungato 13.
Il dispositivo 11 comprende, inoltre, per ciascun anello 12, un rispettivo - perno 14 di fissaggio conficcabile in modo fermo ed estraibile nel suolo 3 stesso, che può essere definito da un semplice chiodo 15 presentante una testa 16 arrotondata di diametro maggiore del diametro del relativo anello 12, oppure, secondo quanto illustrato nella figura 3, da un picchetto 17 presentante una testa 18 ad uncino impegnabile con il relativo anello 12.
Nel caso in cui il suolo 3 sia definito da asfalto, da cemento o, comunque, sia difficilmente penetrabile, il dispositivo 11 comprende, per ciascun anello 12, una rispettiva piastra 19 di fermo, la quale, secondo quanto meglio illustrato nella figura 4, è provvista di un risalto 20 impegnabile nell'anello 12 stesso, e presenta un peso determinato tale da definire un punto di ancoraggio della striscia 1 al suolo 3.
In uso, la striscia 1 si presenta arrotolata su se stessa in una rispettiva configurazione di trasporto, e, una volta distesa sul suolo 3 viene vincolata al suolo 3 stesso tramite il dispositivo Il di fissaggio.
In particolare, se il suolo 3 è facilmente penetrabile, i perni 13, nella fattispecie i chiodi 16 ed i picchetti 18, vengono fatti passare attraverso i relativi anelli 12 e successivamente conficcati nel suolo 3 stesso. Mentre, nel caso in cui il suolo 3 sia duro ed impenetrabile, è sufficiente appoggiare le piastre 19 sugli anelli 12 in modo tale che i risalti 16 impegnino gli anelli 12 stessi. Il peso delle piastre 19 sarà più che sufficiente ad immobilizzare la striscia 1 schiacciandola sul suolo 3.
Una volta fissata al suolo 3, la striscia 1 definisce il campo 3 da gioco, in cui le zone 6 definiscono le porzioni di campo dei singoli concorrenti, mentre la zona 7 definisce una zona franca facente, ad esempio, le funzioni di una rete da tennis. Ad esempio, nel caso del gioco dei racchettoni, se uno dei due avversari o delle due squadre avversarie fa cadere la palla nella zona 7, il punto sarà assegnato all'altro dei due avversari.
Gli esempi sopra descritti possono essere utilizzati singolarmente, od in combinazione gli uni con gli altri.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Striscia (1) rimuovibile di demarcazione di un campo (2) da gioco, la striscia (1) essendo realizzata di un materiale flessibile, presentando una larghezza trasversale di valore determinato tale da rendere la striscia (1) stessa facilmente distinguibile rispetto ad un suolo (3) di posa, ed essendo caratterizzata dal fatto di comprendere una porzione perimetrale (4) anulare e due porzioni sostanzialmente (5) lineari disposte a ponte sulla porzione perimetrale anulare (4), e suddividenti il campo (2) da gioco in due zone quadrangolari (6) sostanzialmente simili tra loro, ed in una ulteriore zona quadrangolare (7) disposta in posizione intermedia tra le dette due zone quadrangolari (6).
  2. 2. Striscia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le dette due zone quadrangolari (6) comprendono, ciascuna, due lati maggiori (8) e due lati minori (9) trasversali ai lati maggiori stessi e di lunghezza pari ai 4/5 di una lunghezza dei lati maggiori (8).
  3. 3. Striscia secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che due dei detti lati maggiori (8b) definiscono rispettive linee di fondo del detto campo (2).
  4. 4. Striscia secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che due dei detti lati maggiori (8a) delimitano la detta ulteriore zona quadrangolare (7).
  5. 5. Striscia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta ulteriore zona quadrangolare (7) comprende due rispettivi lati maggiori (8b) e due rispettivi lati minori (10) trasversali ai relativi lati maggiori (8b) stessi e di lunghezza pari ai 3/4 di una lunghezza dei relativi lati maggiori (8b).
  6. 6. Striscia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta larghezza è almeno pari a 5 cm.
  7. 7. Striscia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di fissaggio (11) per fissare la striscia (1) stessa al detto suolo (3) e comprendenti una pluralità di anelli (12) solidali alla striscia (11).
  8. 8. Striscia secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di fissaggio (11) comprendono, per ciascun detto anello (12), un rispettivo elemento allungato (13)^di fissaggio collegato ad una propria estremità (13b) all'anello (12) stesso, e ad una ulteriore estremità (13a) opposta alla striscia (1) stessa.
  9. 9. Striscia secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di fissaggio (11) comprendono, per ciascun detto anello (12), un rispettivo perno (14) di ancoraggio conficcatile in modo fermo ed estraibile nel detto suolo (3).
  10. 10. Striscia secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che il detto perno (14) di ancoraggio è definito da un chiodo (15) provvisto di una testa (16) di diametro maggiore del diametro del relativo anello (12).
  11. 11. Striscia secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che il detto perno (14) di ancoraggio è definito da un picchetto (17) presentante una testa (18) ad uncino impegnabile con il relativo anello (12).
  12. 12. Striscia secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di fissaggio (11) comprendono, per ciascun detto anello (12), una rispettiva piastra di (19) fermo provvista di un risalto (20) impegnabile nell'anello (12) stesso.
  13. 13 . Striscia secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di essere realizzata di un materiale plastico inestensibile.
  14. 14. Striscia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta porzione perimetrale (4) anulare e le dette due porzioni sostanzialmente (5) lineari sono solidalmente connesse tra loro.
  15. 15. Striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco, sostanzialmente come descritta con riferimento ad uno qualsiasi dei disegni annessi.
IT1998TO000183 1998-10-08 1998-10-08 Striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco. IT245918Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000183 IT245918Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000183 IT245918Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980183U1 true ITTO980183U1 (it) 2000-04-08
IT245918Y1 IT245918Y1 (it) 2002-03-26

Family

ID=11416534

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO000183 IT245918Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245918Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245918Y1 (it) 2002-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0273911B1 (de) Lärmschluckender, eine begrünung tragender aufbau
US5768829A (en) Method and apparatus for a temporary corridor
DE202010005276U1 (de) Verlegeplatte
EP0774026B1 (de) Haltevorrichtung für eine begrünbare verkleidung einer steilen wand, sowie verfahren zu ihrer herstellung
EP0140354A2 (de) Bodenbelag für Tennisplätze u. dgl.
DE4304711A1 (en) Sports and leisure grounds with heat insulation formation - has heat medium carrying pipes laid parallel and in one plane covered with silica sand and artificial turf
ITTO980183U1 (it) Striscia rimuovibile di demarcazione di un campo da gioco.
CH627806A5 (en) Shaped stone for edge borders and stair steps
DE3133420A1 (de) Begrenzungselement
EP3428343B1 (de) Sichtblende zum abschirmen von unfällen und standfuss dafür
US6811357B1 (en) Retaining wall assembly
US3226091A (en) Wind break
DE3537650A1 (de) Markierungskoerper aus kunststoff fuer sportanlagen, insbesondere fuer fussballplaetze
DE102010016570A1 (de) Verlegeplatte
SE460871B (sv) Skenmaal i form av bro samt modifikation daerav
GB2150950A (en) Wire netting for use in tunnels and the like
DE202017003696U1 (de) Sichtblende zum Abschirmen von Unfällen
CH308515A (de) Betonstrasse.
AT9145U1 (de) Sport- und/oder erholungsfläche
DE2825552A1 (de) Vorrichtung zum verlegen von platten, steinen o.dgl.
DE19617747A1 (de) Verlegung von Außenterrassen sämtlicher Steinplattenarten, sowie im Innenbereich
DE3905372C1 (it)
AT405850B (de) Verkehrsinsel
CH208152A (de) Aus einzelnen Gliedern zusammengesetzte Fahrbahn.
DE8124673U1 (de) Begrenzungselement zur begrenzung oder abtrennung verschiedener flaechen, insbesondere im freien, voneinander