ITTO971125A1 - Tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realiz- zati con telai circolari - Google Patents

Tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realiz- zati con telai circolari Download PDF

Info

Publication number
ITTO971125A1
ITTO971125A1 ITTO971125A ITTO971125A1 IT TO971125 A1 ITTO971125 A1 IT TO971125A1 IT TO971125 A ITTO971125 A IT TO971125A IT TO971125 A1 ITTO971125 A1 IT TO971125A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electrically conductive
fabrics according
fabric
threads
knitted
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Torreggiani
Attilio Bonci
Bartolomeo Placenza
Original Assignee
Fiat Auto Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Auto Spa filed Critical Fiat Auto Spa
Priority to ITTO971125 priority Critical patent/IT1297338B1/it
Publication of ITTO971125A1 publication Critical patent/ITTO971125A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297338B1 publication Critical patent/IT1297338B1/it

Links

Landscapes

  • Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realizzati con telai circolari"
La presente invenzione si riferisce ad tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realizzati con telai circolari, in particolare per impiego come rivestimento di sedili automobilistici.
E' noto che tessuti a maglia o velluti a maglia realizzati con telai circolari normalmente impiegati come rivestimento per sedili automobilistici possono trattenere le cariche elettriche che si vengono a creare per sfregamento del corpo dell'occupante il sedile con il sedile stesso. Ciò può causare fenomeni, tipicamente scintille, quando l'occupante il sedile discende dall'autovettura e tocca superiici metalliche; in alcuni casi, tali fenomeni possono essere molto fastidiosi, soprattutto in particolari condizioni climatiche, in dipendenza da ciò che l'occupante il sedile indossa.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di realizzare un tessuto a maglia o velluto a maglia realizzati con telai circolari, in particolare per impiego come rivestimento di sedili automobilistici, che ovvii ai suddetti inconvenienti, sia di facile costruzione e di basso costo.
La presente invenzione raggiunge gli scopi suddetti grazie a tessuti a maglia o velluti a maglia realizzati con telai circolari, particolarmente per impiego come rivestimento di sedili automobilistici, aventi le caratteristiche richiamate in modo specifico nelle rivendicazioni che seguono.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni allegati, fornito a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la fig.l è un tessuto a maglia o velluto a maglia secondo la presente invenzione, in una prima forma di attuazione, e
la fig.2 è un tessuto a maglia o velluto a maglia secondo la presente invenzione, in una seconda forma di attuazione.
Facendo riferimento alle figg.l e 2, con 2 è indicato un tessuto a maglia o velluto a maglia nel suo complesso, secondo la presente invenzione. Nel tessuto 2 sono inseriti, in senso trasversale rispetto alla lunghezza del tessuto stesso, fili elettricamente conduttivi 4 in cosiddetta formazione a ranghi.
Nella fig.l i ranghi dei fili elettricamente conduttivi 4 sono relativamente più radi di quelli della fig.2. I fili conduttivi 4 sono realizzati per mischia intima di fibre a taglio laniero e/o cotoniero con fili conduttivi ad esempio metallici, preferibilmente in acciaio inossidabile, aventi diametri adatti ad essere lavorati in filatura (il diametro dei fili metallici è di circa 8 micron) e di taglio compatibile con quello delle fibre da utilizzare in mischia; queste ultime possono essere sia naturali che sintetiche.
In una forma alternativa, i fili conduttivi 4 possono essere costituiti da fibre sintetiche (ad esempio poliestere, acriliche o poliammidiche) metallizzate.
La quantità di prodotto conduttivo (filo metallico o fibra metallizzata) presente nel filato è compresa fra il 15 ed il 25% in peso.
Facendo riferimento alla fig.l, i fili conduttivi 4 sono inseriti con cadenza variabile tra un filo conduttivo ogni nove ranghi di filato tradizionaie fin ad un filo conduttivo ogni ventinove ranghi tradizionali. In questo caso, la conduttività elettrica delle maglie/velluti viene esercitata prevalentemente in un senso (quello dei ranghi), vale a dire lungo il senso trasversale della lunghezza della maglia o del velluto.
Facendo riferimento alla fig.2, i fili elettricamente conduttivi 4 vengono inseriti nella struttura della maglia o del velluto con cadenza 1:1; questo tipo di realizzazione è in grado di assicurare il collegamento elettrico su tutta la superficie ed in entrambi i sensi del tessuto, poiché in ogni rango ed in ogni maglia della struttura tessile è presente un filo conduttivo.
In una forma di realizzazione non illustrata, è prevista l'utilizzazione della maglia o del velluto circolare con i fili conduttivi 4 inseriti con cadenza rada (vedere fig.l) e successivo incrocio degli stessi con altri fili conduttivi (paralleli fra loro ed alla lunghezza della pezza) inseriti tra il tessuto ed una sottocopertura poliuretanica all'atto stesso dell'accoppiamento tra la sottocopertura ed il tessuto.
La maglia o velluto a cadenza relativamente rada (vedere fig.l) viene accoppiata con flammatura o incollaggio con una lastra di poliuretano espanso (cosiddetta sottocopertura), di spessore di per sé noto, a sua volta già eventualmente accoppiata con una maglina di sopporto.
Durante la fase di accoppiamento, viene inserita in continuo tra poliuretano e maglia/velluto (nel senso della lunghezza del tessuto) una serie di filati paralleli di tipo conduttivo, realizzati come sopra descritto, vale a dire o filo metallico o materiale sintetico metallizzato.
I fili che vengono inseriti trasversalmente secondo quanto indicato precedentemente, hanno una distanza fra loro non inferiore a 2 cm e non superiore a 5 cm, vale a dire da settanta a ventotto fili inseriti su un'altezza standard di 140 cm del tessuto.
L'applicazione del tessuto sul sedile si effettua con la tecnologia tradizionale di taglio, cucitura e sellatura, mediante l'utilizzo di profilati in materiale plastico che si fissano ad usuali guide poste nella struttura metallica del sedile.
Nel caso rappresentato nella fig.l, vale a dire con fili conduttivi relativamente radi, può essere conveniente la messa a terra attraverso la scocca della maglia/velluto, che può essere effettuata cucendo, insieme al profilato di cui sopra, un sottile foglio di rame che colleghi la seduta e lo schienale fra loro ed eventualmente con la scocca.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tessuti a maglia o velluti a maglia realizzati con telai circolari, particolarmente per l’impiego come rivestimento di sedili automobilistici, caratterizzati dal fatto che comprendono fili elettricamente conduttivi (4) inseriti in senso trasversale rispetto alla lunghezza del tessuto.
  2. 2. Tessuti secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che i fili elettricamente conduttivi (4) sono inseriti da uno per ogni nove ranghi di filato non conduttivo a uno per ogni ventinove ranghi di filato non conduttivo.
  3. 3. Tessuti secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che i fili elettreamente conduttivi sono inseriti uno ogni rango di tessuto non conduttivo .
  4. 4. Tessuti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che i fili elettricamente conduttivi (4) sono fili metallici .
  5. 5. Tessuti secondo la rivendicazione 3, caratterizzati dal fatto che i fili elettricamente conduttivi (4) sono in acciaio inossidabile.
  6. 6. Tessuti secondo le rivendicazioni 1 a 2, caratterizzati dal fatto che i fili conduttivi (4) sono fili in fibre sintetiche metallizzate
  7. 7. Tessuti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che la quantità di fili elettricamente conduttivi (4) costituisce tra il 15 ed il 25% in peso del tessuto.
  8. 8. Tessuti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che il diametro dei fili elettricamente conduttivi (4) è compreso tra 2 e 15 micron, preferibilmente 8 micron
  9. 9. Tessuti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che viene inserita un'ulteriore serie di fili elettricamente conduttivi nel senso della lunghezza del tessuto tra il filato ed una sottocopertura in poliuretano. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITTO971125 1997-12-23 1997-12-23 Tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realizzati con telai circolari IT1297338B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO971125 IT1297338B1 (it) 1997-12-23 1997-12-23 Tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realizzati con telai circolari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO971125 IT1297338B1 (it) 1997-12-23 1997-12-23 Tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realizzati con telai circolari

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO971125A1 true ITTO971125A1 (it) 1999-06-23
IT1297338B1 IT1297338B1 (it) 1999-09-01

Family

ID=11416224

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO971125 IT1297338B1 (it) 1997-12-23 1997-12-23 Tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realizzati con telai circolari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297338B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1297338B1 (it) 1999-09-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102086892B1 (ko) 스페이서 직물, 스페이서 직물로 형성된 복합 재료 및 복합 재료의 이용
US11525198B2 (en) Warp-knitted spacer fabric
US20170233903A1 (en) Electrically conductive fabric and manufacturing method and apparatus thereof
US6397638B1 (en) Method for integrating fasteners into a knitted seat cover and seat cover with fasteners
US20130102217A1 (en) Electrically conductive fabric and manufacturing method and apparatus thereof
US4856299A (en) Knitted fabric having improved electrical charge dissipation and absorption properties
KR101961977B1 (ko) 시트-벨트 시스템을 위한 시트-벨트 스트랩
US6854298B2 (en) Methods and systems for providing a protecting tube
US12051527B2 (en) Abrasion resistant textile sleeve, improved multifilament yarn therefor and methods of construction thereof
JP6434543B2 (ja) 自動車におけるケーブルを被覆するための接着テープ、特に巻き付けテープ
CN109477263A (zh) 具有双经纱的塑料网和用于制造塑料网的设备
KR101617203B1 (ko) 다성분 원사를 생산하는 제조방법 및 이를 통하여 생산된 원사
CN113195813A (zh) 具有可调整针床和可变厚度针织部件的针织机
CN208016974U (zh) 一种外衣用经编复合面料
CN110499572B (zh) 一种双层经编间隔织物及一种经编机
CN105733467A (zh) 具有密针缝编无纺布的胶粘带
CN101858010A (zh) 筒状针织物编织用横机
ITTO971125A1 (it) Tessuti a maglia o velluti a maglia elettricamente conduttivi, realiz- zati con telai circolari
CN105733466B (zh) 具有缝编无纺布基材的胶粘带
US20120088085A1 (en) Composite for covers
CN211334944U (zh) 一种防摩尔纹效应的粘合衬布
US6397641B1 (en) Supplemental function elements
JPS63152443A (ja) 繊維機械用糸案内素子
ITTO971124A1 (it) Tessuto a trama ed ordito elettronicamente conduttivo
CN213383347U (zh) 一种耐用背包皮革

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted