ITTO970973A1 - Scarpa per il mantenimento della salute e l'eliminazione del sudore e procedimento per la sua fabbricazione. - Google Patents

Scarpa per il mantenimento della salute e l'eliminazione del sudore e procedimento per la sua fabbricazione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970973A1
ITTO970973A1 IT97TO000973A ITTO970973A ITTO970973A1 IT TO970973 A1 ITTO970973 A1 IT TO970973A1 IT 97TO000973 A IT97TO000973 A IT 97TO000973A IT TO970973 A ITTO970973 A IT TO970973A IT TO970973 A1 ITTO970973 A1 IT TO970973A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
edge
base
sole
stitches
Prior art date
Application number
IT97TO000973A
Other languages
English (en)
Inventor
Zheng Li
Original Assignee
Zheng Li
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zheng Li filed Critical Zheng Li
Publication of ITTO970973A0 publication Critical patent/ITTO970973A0/it
Publication of ITTO970973A1 publication Critical patent/ITTO970973A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295953B1 publication Critical patent/IT1295953B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad una scarpa che è non solo capace di mantenere la salute dell'utilizzatore ma anche di scaricare il sudore traspirato, e di massaggiare i piedi.
Oltre al suo ruolo come necessità quotidiana, la scarpa ha pure lo scopo di mantenere la salute. Sul mercato sono disponibili molti tipi di scarpe, ma gli utilizzatori non sono soddisfatti del loro aspetto, della loro comodità e della loro durata. Nel modello di utilità cinese n. 91210858.4 rilasciato allo stesso richiedente il 2 settembre 1992, è stata descritta una scarpa capace di impedire l'odore. Tuttavia, con anni di studio -e di esame del mercato, il richiedente ha ritenuto necessario migliorare la struttura della suola della scarpa come pure la sua capacità di supportare l'utilizzatore.
Uno scopo dell'invenzione consiste nel provvedere una scarpa durevole ed in grado di mantenere la salute dell'utilizzatore.
Un altro scopo dell'invenzione consiste nel provvedere un procedimento per la fabbricazione della scarpa .
Secondo un aspetto dell'invenzione/ si provvede una scarpa dotata di suola. La suola comprende una base di gomma ed un cuscinetto di fibra. Nell'area centrale della base è formata una pluralità di indentazioni disposte uniformemente. Lungo la parte periferica della base si trova una pluralità di sporgenze rettangolari integrali con la suola. Lungo la parte periferica della suola si provvede un bordo. Nella parte laterale della base di gomma è ricavata una pluralità di fori di scarico. Il tacco della scarpa ha una configurazione a fori squadrati ed è supportato da nervature di rinforzo all'interno dei fori squadrati. Il cuscinetto di fibra è posto sulla suola. Il cuscinetto è attaccato alla tomaia della scarpa con cucitura e colla. L'intero cuscinetto è cucito con punti visibili sul bordo della scarpa ed è incollato al bordo stesso.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, si provvede un procedimento che comprende le fasi seguenti: tagliare un materiale e cucirlo in forma di tomaia, montare la tomaia, essiccare in stufa la tomaia, incollare la suola. Nella fase di cucitura, il cuscinetto di fibre viene posto sul fondo di un modello di scarpa e quindi viene incollato alla periferia della tomaia che copre il modello di scarpa, quindi si inserisce una pluralità di chiodini prima che la tomaia sia completata sul modello di scarpa. Nella fase di essiccamento in stufa, la temperatura viene mantenuta a 80°C per 6 ore. Dopo l'essiccamento i chiodini vengono rimossi. I bordi di cuoio sporgenti vengono appiattiti. Successivamente, la parte periferica, che ora ha la forma di una tomaia, viene molata e quindi cucita al bordo della scarpa dopo che questo è stato incollato. L'intero bordo della scarpa è ricoperto da un sottile strato di pelle e aderisce alla pelle sottile per effetto della colla. È necessario effettuare la molatura prima di fare aderire il bordo della scarpa. Il cuscinetto di fibra è prodotto da puro cotone. Esso viene cucito alla tomaia della scarpa con tre punti ogni 10/3 cm ma con cinque punti nella sovrapposizione. Il bordo della scarpa può essere cucito alla tomaia mediante punti passanti oppure punti non passanti, con tre punti e mezzo ogni 10/3 cm, ma con tre punti nella sovrapposizione.
La presente invenzione ha i vantaggi seguenti: 1. I denti formati nel centro della base di gomma hanno la funzione di massaggiare la pianta del piede.
2. Le sporgenze sistemate lungo la parte periferica della base di gomma servono come elementi di rinforzo, in modo da mantenere la scarpa in forma. Inoltre, l'utilizzatore riceve la gradevole sensazione che il fondo della scarpa morda il terreno e si sente sicuro.
3. Le nervature formante nel tallone della scarpa producono un effetto di ammortizzazione elastica.
4. I fori ricavati lungo la periferia della base di gomma sono in comunicazione con l'intercapedine tra i denti e le sporgenze. Si forma così uno spazio per il flusso di aria per il sudore della traspirazione dei piedi che viene assorbito dal cuscinetto di fibra e quindi scaricato all'esterno della scarpa.
5. Il cuscinetto di fibra posto sulla base di gomma è formato da cotone naturale oppure è impregnato con prodotti medicinali, e quindi il cuscinetto non è soltanto resistente all'abrasione e capace di scaricare il sudore, ma è anche in grado di curare il beriberi.
6. Con il procedimento mediante il quale la suola della scarpa viene cucita dopo che la soletta (cuscinetto di fibra) e la tomaia della scarpa sono state prefabbricate e messe in forma, la scarpa è più solida e stabile come forma e ha un buon aspetto .
Gli scopi suddetti, altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione diventeranno più evidenti descrivendo le realizzazioni preferite, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la Figura 1 è una vista prospettica parzialmente asportata che mostra la scarpa della prima realizzazione secondo la presente invenzione;
la Figura 2 è una vista in pianta che illustra la base di gomma della scarpa illustrata nella Figura 1;
la Figura 3 è una vista laterale che illustra la base di gomma della Figura 2;
la Figura 4 è una vista in pianta che illustra la base di un'altra realizzazione secondo la presente invenzione;
la Figura -5 è una vista laterale che illustra la base della Figura 4;
la Figura 6 è una vista prospettica che illustra una ulteriore realizzazione di una scarpa secondo la presente invenzione.
Come si vede nelle Figure 1, 2 e 3, la base di gomma ha una configurazione cava, per cui l'utilizzatore camminerà volentieri con le scarpe secondo la presente invenzione. Inoltre, la scarpa ha la funzione di mantenere sano l'utilizzatore ed è in grado di scaricare il sudore prodotto dal piede. Una pluralità di denti 5 è formata in una zona centrale, integrali con la base, e producono una elasticità come una molla quando vengono schiacciati da un piede. Una pluralità di sporgenze 6 è disposta secondo un modello distanziato lungo la periferia della base e da la funzione di mantenere la suola della scarpa in forma. Un bordo 2 della scarpa viene usato per le cuciture che collegano la tomaia. Il tacco della scarpa ha pure una configurazione cava che è diviso in una pluralità di fori quadrati 8 mediante nervature 7. Tenendo in considerazione la posizione inclinata di un utilizzatore che indossa un paio di scarpe, la suola 3 della scarpa è più spessa nella parte posteriore che nella parte frontale, e quindi ha una forma inclinata. La suola 3 può anche essere dotata di un tacco 4 di-altezze differenti, per esempio un tacco alto o un tacco basso. I fori di scarico distanziati 1 sono ricavati lungo il lato della suola della scarpa 3 e sono in comunicazione con la cavità della base. L'intera base di gomma è formata con un singolo procedimento di vulcanizzazione. Un cuscinetto di fibra 8 può essere prodotto da un tessuto come un tessuto grossolano oppure fibra di canapa naturale, con un procedimento di applicazione mediante colla e impregnazione con prodotti medicinali, per cui ha una buona qualità di ventilazione mentre si impedisce l'entrata dell'acqua dalla cavità della suola. Inoltre, il cuscinetto 9 può curare il beriberi. Normalmente, il cuscinetto 9 viene prodotto cucendo tre strati di sottile tela prodotta da filato di puro cotone.
Il procedimento per la fabbricazione della scarpa è il seguente:
La periferia interna della base di gomma viene molata in modo da renderla grossolana, si applica su questa un adesivo, quindi la base di gomma viene coperta con una striscia di pelle incollata.
La striscia di pelle è dello stesso materiale della tomaia. L'interno del bordo della scarpa viene molato in modo da permetterne l'incollatura alla copertura della scarpa quando si effettua la cucitura. La parte superiore della scarpa viene cucita con un materiale tagliato secondo un modello predeterminato. All'interno della scarpa vengono fatti aderire uno strato di pelle, un rivestimento di stoffa ed un rivestimento duro che non ha tendenza a deformarsi, quindi la parte superiore della scarpa viene lasciata sulla forma. Il cuscinetto di fibra (soletta) 9 viene posto sul fondo della forma della scarpa, e la tomaia viene sovrapposta ed incollata al cuscinetto di fibra 9 dopo un'opportuna regolazione. Lungo la periferia si inseriscono dei chiodi. La scarpa viene lasciata riposare in forma. Essa viene quindi posta in una stufa a circa 80°C e mantenuta nella stufa per circa 6 ore. Dopo il procedimento di essiccamento in stufa, i chiodi vengono rimossi. I bordi di pelle sporgenti vengono appiattiti con un coltello. Il cuscinetto di fibra 9 viene cucito alla tomaia, con tre punti ogni 10/3 cm ma con cinque punti nelle sovrapposizioni. La parte periferica viene nuovamente molata in modo da poterla incollare alla base, e viene cucita alla soletta della scarpa con tre punti e mezzo ogni 10/3 cm ma con tre punti nelle sovrapposizioni. Questi numeri di punti si sono dimostrati capaci di assicurare una scarpa robusta con un buon aspetto.
Le Figure 4 e 5 mostrano un'altra realizzazione della suola della scarpa. In questa realizzazione, si provvede una piastra di gomma periferica 9 mentre il bordo della scarpa non è più presente. I fori di scarico 1 sono in comunicazione con lo spazio tra i denti. Un bordo di fondo 10 è formato lungo la periferia della piastra di gomma. Un'ulteriore realizzazione della scarpa è illustrata nella Figura 6. In questa realizzazione, il bordo della scarpa 2 è stretto. Il filo cucito nella tomaia si trova nella parte inferiore del bordo 2 della scarpa e non si può vedere. Il filo di cucitura 10 della suola della scarpa 3 può avere la forma di decorazione a denti. La scarpa ha un aspetto più piacevole.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scarpa che contribuisce a mantenere la salute e elimina il sudore, comprendente una tomaia ed una suola della scarpa, caratterizzata dal fatto che detta suola della scarpa comprende una base di gomma ed un cuscinetto di fibra (9), una pluralità di denti (5) disposti regolarmente in un'area centrale di detta base, una pluralità di sporgenze squadrate (6) disposta lungo la periferia di detta base ed integrale con detta base, un bordo della scarpa (2) è disposto lungo detta suola (3), una pluralità di fori di scarico (1) è formata nella parte laterale di detta base, il lato interno del tacco della scarpa ha la configurazione a fori squadrati ed è supportato da nervature (7) in detti fori quadrati; detto cuscino di fibra (9) è posto su detta suola della scarpa.
  2. 2. Scarpa secondo la rivendicazione 1, in cui detto cuscino di fibra (9) è cucito mediante cucitura visibile ed incollato a detto bordo (2) della scarpa.
  3. 3. Scarpa secondo la rivendicazione 1, in cui detto bordo (2) della scarpa è stretto e detta tomaia è cucita mediante filo alla parte inferiore di detto bordo della scarpa (2).
  4. 4. Procedimento per fabbricare una scarpa che mantiene la salute e elimina il sudore, caratterizzato dal fatto che comprende le fasi seguenti: tagliare il materiale e cucirlo formando una tomaia; montare detta tomaia ed essiccarla in stufa; cucire una suola della scarpa; in detta fase di formatura, si dispone un cuscinetto di fibra (9) sul fondo di uno stampo per scarpa e quindi si incolla alla parte periferica di detta tomaia che copre detto stampo per scarpa, quindi si inserisce una pluralità di chiodini e detta tomaia viene montata su detto stampo da scarpa; in detta fase di asciugatura, la temperatura della stufa viene mantenuta a circa 80°C per 6 ore; quindi detti chiodini vengono rimossi ed i bordi di pelle sporgenti vengono appiattiti con un coltello, la parte periferica di detta tomaia che ora ha la forma di una scarpa, copre la sua base ed un bordo della scarpa (2) di una base (3) viene applicato con colla, quindi detta tomaia viene fissata mediante cucitura a detto-bordo della scarpa (2) dall'interno della scarpa; quindi, dopo molatura interna della scarpa, detto bordo (2) della scarpa viene interamente coperto con una pelle sottile e viene incollato a detta pelle sottile.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto cuscinetto di fibra (9) è formato da strati di puro cotone, ed è cucito a detta tomaia della scarpa con tre punti ogni 10/3 cm, ma con cinque punti nelle sovrapposizioni, detto bordo della scarpa è cucito a detta copertura della scarpa con tre punti e mezzo ogni 10/3 cm ma con tre punti nelle sovrapposizioni.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti punti possono essere applicati per cucitura o non per cucitura.
IT97TO000973A 1996-11-11 1997-11-07 Scarpa per il mantenimento della salute e l'eliminazione del sudore e procedimento per la sua fabbricazione. IT1295953B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CN 96119543 CN1065733C (zh) 1996-11-11 1996-11-11 养脚排汗保健鞋及其制作方法

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970973A0 ITTO970973A0 (it) 1997-11-07
ITTO970973A1 true ITTO970973A1 (it) 1999-05-07
IT1295953B1 IT1295953B1 (it) 1999-05-28

Family

ID=5125794

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000973A IT1295953B1 (it) 1996-11-11 1997-11-07 Scarpa per il mantenimento della salute e l'eliminazione del sudore e procedimento per la sua fabbricazione.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH10137003A (it)
CN (1) CN1065733C (it)
IT (1) IT1295953B1 (it)
RU (1) RU2127991C1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1317329B1 (it) * 2000-04-13 2003-06-16 Nottington Holding Bv Calzatura traspirante.
RU2372563C2 (ru) * 2004-05-21 2009-11-10 Михаэль Кристиан ДЕН Устройство и способ преобразования энергии движения в тепло
CN103637486B (zh) * 2013-11-18 2015-10-14 璧山县利利鞋业有限公司 一种男士前后防臭透气式皮鞋
CN107280140A (zh) * 2017-08-17 2017-10-24 施小华 一种安全警示排气按摩鞋底
CN107874375B (zh) * 2017-10-09 2020-08-21 安徽嘉盛鞋业有限公司 一种皮鞋制造方法

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3310887A (en) * 1964-10-26 1967-03-28 Stokis Edmond Ventilated molded shoes
SU1567163A1 (ru) * 1987-07-30 1990-05-30 Ереванская Опытно-Экспериментальная Обувная Фабрика "Люкс" Способ изготовлени обуви литьевого метода креплени

Also Published As

Publication number Publication date
CN1156012A (zh) 1997-08-06
JPH10137003A (ja) 1998-05-26
ITTO970973A0 (it) 1997-11-07
RU2127991C1 (ru) 1999-03-27
CN1065733C (zh) 2001-05-16
IT1295953B1 (it) 1999-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN100441119C (zh) 保护脚趾的凉鞋
US6226894B1 (en) Slipper and method for manufacturing slipper
US5392532A (en) Slipper having an insole attached to a peripheral outsole wall
US4908964A (en) California type shoe with contoured midsole
US2519108A (en) Shoe having detachable upper
US5644856A (en) Wedge slipper
US2715285A (en) Laminated sole structure
US4907350A (en) Slipper sock construction and method for making same
KR20200029371A (ko) 샌들이나 슬리퍼로 변환되는 신발
US20030106171A1 (en) Comfort moccasin
ITTO970973A1 (it) Scarpa per il mantenimento della salute e l'eliminazione del sudore e procedimento per la sua fabbricazione.
JPS5928903A (ja) 着脱自在な踵を備えた靴および靴の中底システム
TW201304698A (zh) 具可重配置鞋墊之鞋與其方法
US1663376A (en) Slipper
CN211065241U (zh) 一种防臭透气型休闲鞋
JP3095743U (ja) サンダル
KR20130021092A (ko) 다기능 신발안창
US1731536A (en) Method of forming a slipper
JP3099211U (ja) ソックスを外装した靴
KR100520189B1 (ko) 쿠션신발
WO2022031308A1 (en) Footwear with semi-detachable strap and its use in bunion concealment
JPS6322882Y2 (it)
JP2025157354A (ja) 編まれたアッパーを備えた靴を作製するための構造および方法
CN2160222Y (zh) 保健竹木珠拖凉鞋
CN111869987A (zh) 一种穿着舒适的鞋子

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted