ITTO970099U1 - Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e trucco semipermanente. - Google Patents

Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e trucco semipermanente. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970099U1
ITTO970099U1 IT97TO000099U ITTO970099U ITTO970099U1 IT TO970099 U1 ITTO970099 U1 IT TO970099U1 IT 97TO000099 U IT97TO000099 U IT 97TO000099U IT TO970099 U ITTO970099 U IT TO970099U IT TO970099 U1 ITTO970099 U1 IT TO970099U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handpiece
tip
disposable
cannula
tool according
Prior art date
Application number
IT97TO000099U
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Antonelli
Original Assignee
Agoart S N C Di Sangiorgi Elen
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agoart S N C Di Sangiorgi Elen filed Critical Agoart S N C Di Sangiorgi Elen
Priority to IT97TO000099 priority Critical patent/IT236053Y1/it
Publication of ITTO970099V0 publication Critical patent/ITTO970099V0/it
Publication of ITTO970099U1 publication Critical patent/ITTO970099U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236053Y1 publication Critical patent/IT236053Y1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità dal titolo: "Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e trucco semipermanente"
Il presente trovato concerne un attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per l'esecuzione di tatuaggio e trucco semipermanente.
Come è noto l'esecuzione dei tatuaggi e gli interventi di trucco semipermanente vengono eseguiti con uno o più aghi vibranti che incidono superficialmente la pelle e producono il deposito sottocutaneo di soluzioni pigmeotate realizzanti detti tatuaggio o trucco.
Queste operazioni possono generare sanguinamenti. locali e debbono quindi essere eseguite in condizioni di asetticità. Inoltre, nel corso dell'intervento, è necessario poter cambiare agevolmente il colore della soluzione pigmentata ripulendo accuratamente l'ago o gli aghi dai residui del pigmento precedente e da eventuali tracce di sangue.
Lo scopo del presente trovato è quello di realizzare un attrezzo che soddisfi ad entrambe queste esigenze e ciò si ottiene, secondo il trovato, con un attrezzo avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente l'attrezzo oggetto del trovato si compone di un manipolo universale forato assialmente che riceve e trattiene amovibilmente un puntale monouso sterilizzato includente una cannula che, a sua volta, riceve scorrevolmente un'asticciola metallica recante un astuccio porta-aghi e soggetta ad un dispositivo generatore di vibrazioni; il puntale essendo trattenuto nel manipolo dall’azione di una ghiera filettata che coopera con un'estremità filettata del manipolo dotata di tagli assiali di immorsaggio .
L’asticciola del puntale monouso presenta un'estremità fuoriuscente dalla cannula piegata ad occhiello per il collegamento con il dispositivo generatore di vibrazioni e l'altra estremità vincolata, con l'interposizione di una boccola metallica di giunzione, al detto astuccio porta-aghi; la boccola di giunzione essendo ricalcata da un lato sulla corrispondente estremità dell ' asticciola , dall'altro lato sul detto astuccio porta-aghi. Tale disposizione permette di escludere l'impiego di saldature a stagno e/o di colle che potrebbero compremettere l'asetticità dell'attrezzo. La cannula del p vintale è vantaggiosamente di materiale termoplastico ed al suo interno l’asticciola del puntale delimita una luce anulare fungente da serbatoio la quale permette sia il ritegno di una quantità sostanziale di soluzione pigmentata, sia il passaggio di una soluzione detergente quando si procede al lavaggio del puntale per il cambio di colore; l'aspirazione della soluzione pigmeritata o di quella detergente all’interno delia cannula essendo generata dal moto vibratorio della detta asticciola.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi dell'attrezzo monouso secondo il presente trovato risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli annessi disegni nei quali:
- la fig. 1 è una vista prospettica mostrante l’attrezzo nel suo insieme,
- la fig. 2 è una vista prospettica esplosa dell'attrezzo di fig.
1,
- la fig. 3 è una sezione parziale molto ingrandita del puntale monouso,
- la fig. 4 è la vista esplosa dell'asticciola del puntale.
Nei disegni con 10 è indicato genericamente l’attrezzo nel suo insieme il quale è formato da un manipolo universale 11 dotato di un foro assiale che riceve e trattiene amovibilmente un puntale monouso sterilizzato 12. Una ghiera filettata 13, cooperante con un'estremità filettata 14 del manipolo, è provvista per collegare saldamente il puntale 12 al manipolo stesso e per permettere l'estrazione ed il cambio di detto puntale ad operazione ultimata; l'estremità filettata 14 essendo dotata di tagli assiali 14a separanti rispettivi settori di afferr amento 14b funzionanti a guisa di mandrino.
Il puntale monouso sterilizzato 12 è a sua volta formato da una cannula 15, vantaggiosamente di materiale termoplastico che riceve scorrevolmente un'asticciola metallica 16, vantaggiosamente di acciaio inossidabile. Tra la cannula 15 e l’asticciola 16 è delimitata una luce anulare L (fig.3) fungente da serbatoio e permettente il ritegno di una quantità sostanziale di soluzione pigmentata oppure il passaggio di una soluzione detergente quando si procede al cambio del colore. La cannula 15 ha un'estensione assiale maggiore di quella del manipolo 11 ed è dotata di un'estremità tronco-conica 15a che fuoriesce dal manipolo e che delimita una battuta 15b di arresto della cannula stessa contro l'estremità filettata 14 del detto manipolo. L'asticciola 16, avente a sua volta un'estensione assiale maggiore di quella della cannula 15, presenta un'estremità, fuoriuscente dalla cannula, piegata ad occhiello per il collegamento con un dispositivo generatore di vibrazioni di tipo per sè noto schematizzato in figura ed indicato con 17, e l'altra estremità vincolata, mediante una boccola metallica di giunzione 18, ad un astuccio porta-aghi 19.
L'astuccio porta-aghi 19 è costituito da un tubetto metallico 19a, vantaggiosamente di acciaio inossidabile, nel quale sono alloggiati uno o più aghi 19 b immobilizzati e vincolati inamovibilmente mediante una ricalcatura 19c del materiale del tubetto 19a. A sua volta l'astuccio porta-aghi 19 è vincolato all'asticciola 16 dall'azione di ritegno della boccola di giunzione 18 che da un lato è ricalcata in 18a sulla corrispondente estremità dell’asticciola e dall'altro lato è ricalcata in 18b sul detto astuccio portaaghi. Il collegamento degli aghi 19b all'asta 16 è perciò totalmente privo di punti di saldatura o di collante interposto, circostanza che, in accordo con gli scopi dichiarati, assicura l'asetticità dell'attrezzo 10.
Vantaggiosamente secondo il trovato la boccola 18 viene ricoperta con una guaina 20 di materiale termoretraibile . L'intero puntale 12, sostituibile dopo ogni intervento, è fornito in confezione a perdere del tipo sigillata a tenuta e può essere accuratamente sterilizzato in fase di confezionamento.
Naturalmente gli effetti del presente modello si estendono ai modelli che conseguono pari utilità impiegando il medesimo concetto innovativo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Attrezzo monouso sterilizzato (10) , particolarmente per tatuaggio e trucco semipermanente, caratterizzato dal fatto che comprende un manipolo universale (11) forato assialmente ed atto a ricevere e trattenere amovibilmente, nel suo foro assiale, un puntale monouso sterilizzato (12) includente una cannula (15) che, a sua volta, riceve scorrevolmente un'asticciola metallica (16) recante un astuccio porta-aghi (19) e soggetta ad un dispositivo generatore di vibrazioni (17); il puntale essendo trattenuto sul manipolo dall'azione di una ghiera filettata cooperante con un'estremità filettata (14) di detto manipolo. 2) - Attrezzo monouso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'asticciola (16) del puntale (12) presenta un'estremità fuoriuscente dalla cannula (15) piegata ad occhiello per il collegamento con il dispositivo (17) generatore di vibrazioni e l’altra estremità vincolata, con l'interposizione di una boccola metallica di giunzione (18) al detto astuccio porta-aghi (19); la boccola (18) essendo ricalcata da un lato sulla corrispondente estremità dell'asticciola (16), dall'altro lato sul detto astuccio porta-aghi ( 19) . 3) - Attrezzo monouso secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la cannula (15) del puntale (12) è di materiale termoplastico, presenta un'estensione assiale maggiore di quella del manipolo (11) ed è dotata di un'estremità tronco-conica (15a) che fuoriesce dal manipolo e che delimita una battuta (15b) di arresto della cannula stessa contro l'estremità filettata (14) del manipolo (11) . 4) - Attrezzo monouso secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detta estremità filettata (14) del manipolo (11) è dotata di tagli assiali (14a) separanti rispettivi settori di afferramento (14 b) funzionanti a guisa di mandrino. 5) - Attrezzo monouso secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’ astuccio porta-aghi (19) è costituito da un tubetto metallico (19a) nel quale sono alloggiati uno o più aghi (19b) immobilizzati e vincolati inamovibilmente mediante ricalcatura del materiale di detto tubetto (19a) . 6) - Attrezzo monouso secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'intero puntale (12) , sostituibile dopo ogni intervento, è fornito sterilizzato in confezioni a perdere del tipo sigillate a tenuta. 7) - Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e trucco semipermanente, sostanzialmente come descritto, illustrato e per gli scopi specificati.
IT97TO000099 1997-05-13 1997-05-13 Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e truccosemipermanente. IT236053Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000099 IT236053Y1 (it) 1997-05-13 1997-05-13 Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e truccosemipermanente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000099 IT236053Y1 (it) 1997-05-13 1997-05-13 Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e truccosemipermanente.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970099V0 ITTO970099V0 (it) 1997-05-13
ITTO970099U1 true ITTO970099U1 (it) 1998-11-13
IT236053Y1 IT236053Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=11415334

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000099 IT236053Y1 (it) 1997-05-13 1997-05-13 Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e truccosemipermanente.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236053Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT236053Y1 (it) 2000-07-26
ITTO970099V0 (it) 1997-05-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2347673B1 (de) Verfahren zum Herstellen einer Zahnbürste und Zahnbürste
JP2014525331A5 (it)
KR101863192B1 (ko) 3d프린팅 스텐트 시술용 카테터, 시술용 카테터를 고정하기 위한 지그 및 이를 이용한 3d프린팅 스텐트 제조방법
ITTO970099U1 (it) Attrezzo monouso sterilizzato particolarmente per tatuaggio e trucco semipermanente.
CN105361961B (zh) 一种拔除根管钉的装置
EP3043739B1 (en) Ultrasonic dental scaler insert with ergonomic grip
DE102005005480B3 (de) Ultraschallschweißvorrichtung
CN115886430A (zh) 化妆刷
JP3711133B2 (ja) 付け毛用毛束ユニット及びその毛束固着方法
ITMI980620A1 (it) Contenitore per il trattamento di ciocche di capelli mediante sostanze attive
JP5378580B1 (ja) ニードルパンチャー
ATE240689T1 (de) Dentalmedizinisches werkzeug zur präparation eines zahns für eine zahn-krone
JP2005013375A (ja) 薬液内蔵ブラシ
CN104439025B (zh) 角钢法兰的铆接用夹垫工具及铆接方法
CN215900717U (zh) 一种新型美容手术纹绣标记笔
KR20210155672A (ko) 접착제 미사용 이미용 브러쉬 및 이의 제조방법
CN211834778U (zh) 一种口腔修复用的医用取冠钳
CN211608466U (zh) 洗发梳子
CN213758690U (zh) 一种可调式口腔正畸开口器
CN205947886U (zh) 医用清洁固定装置
CN2386783Y (zh) 光针刀
CN215767942U (zh) 铆钉拉力测试治具
CN207221119U (zh) 一种外科临床手持消毒装置
CN202723930U (zh) 多功能手术镊子
CN216167589U (zh) 一种整形美容科用的注射枪

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted