ITTO970041A1 - Cappa per cucine - Google Patents

Cappa per cucine Download PDF

Info

Publication number
ITTO970041A1
ITTO970041A1 ITTO970041A ITTO970041A1 IT TO970041 A1 ITTO970041 A1 IT TO970041A1 IT TO970041 A ITTO970041 A IT TO970041A IT TO970041 A1 ITTO970041 A1 IT TO970041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hood
sound
vibration transducer
reproduction system
piezoelectric
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Javier E Oca
Original Assignee
Fiat Ricerche
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Ricerche filed Critical Fiat Ricerche
Priority to ITTO970041 priority Critical patent/IT1296285B1/it
Publication of ITTO970041A1 publication Critical patent/ITTO970041A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296285B1 publication Critical patent/IT1296285B1/it

Links

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Cappa per cucine’
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce alle cappe per cucina, comprendenti tradizionalmente un corpo a struttura generalmente lastriforme posizionabile al di sopra di fornelli e simili per convogliare fumi e vapori verso un condotto di uscita.
La struttura lastriforme del corpo della cappa presenta intrinseche capacità vibranti che tradizionalmente sono considerate non soltanto inutili, ma addirittura indesiderate.
La presente invenzione propone di sfruttare le capacità di vibrare del corpo della cappa per l'emissione di suoni musicali o comunque gradevoli.
Secondo l'invenzione, ciò si ottiene grazie al fatto che una cappa per cucine del tipo sopra definito è caratterizzata dal fatto che al suo corpo è applicato almeno un trasduttore di vibrazione collegabile ad un sistema di fonoriproduzione comprendente, in modo noto, mezzi a fonorilevatore o a fonoricevitore ed eventuali mezzi di amplificazione, per cui il corpo della cappa opera come elemento vibrante di emissione sonora, detto almeno un trasduttore di vibrazione essendo di tipo piezoelettrico a piastra sottile ed essendo fissato rigidamente al corpo mediante incollaggio realizzato tramite uno strato di resina ad elevato modulo elastico che definisce un supporto rigido di raccordo fra le superfici del corpo della cappa e del trasduttore di vibrazione piezoelettrico.
Secondo una forma preferita di attuazione dell'invenzione, al corpo della cappa è inoltre applicato un amplificatore connesso a detto almeno un trasduttore di vibrazione e predisposto per il collegamento con detto sistema di fonoriproduzione.
In pratica, la cappa per cucine secondo l'invenzione viene utilizzata come emettitore del sistema di fonoriproduzione, in sostituzione di altoparlanti convenzionali, con evidenti vantaggi in termini di semplificazione e riduzione dei costi del sistema, nonché anche sotto il profilo della qualità di produzione sonora. Infatti, grazie alla sua configurazione estesa e normalmente avvolgente, il corpo della cappa è in grado di assicurare modi di vibrazione ricchi e complessi, sostanzialmente esenti da distorsioni anche con potenze relativamente modeste dei mezzi di amplificazione del sistema di fonoriproduzione.
L’impiego, previsto dall'invenzione, della cappa come organo di emissione sonora di un sistema di fonoriproduzione consente poi evidentemente di rendere per così dire più vivibile un ambiente (la cucina) che tradizionalmente non è concepito come luogo di ascolto di suoni e musiche ad alta fedeltà.
L’invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica schematica di una cappa per cucine secondo l'invenzione,
la figura 2 è uno schema a blocchi che esemplifica il sistema di fonoriproduzione associato alla cappa,
la figura 3 è una vista prospettica parziale ed in maggiore scala che mostra il trasduttore di vibrazione applicato alla cappa, e
la figura 4 è una vista in sezione trasversale secondo la linea IV-IV della figura 3.
Nella figura 1, con 1 è indicata nel suo insieme una cappa per cucine comprendente, in modo generalmente convenzionale, un corpo di forma generalmente avvolgente 2 atto ad essere posizionato al di sopra di fornelli e simili per raccogliere e convogliare fumi e vapori verso un condotto di uscita 3 al quale può essere associato un aspiratore.
Il corpo 2 della cappa 1 presenta una struttura lastriforme e può essere di lamiera metallica, materia plastica o qualsiasi altro materiale idoneo.
Secondo l'invenzione, alla parete del corpo 2 è applicato almeno un trasduttore di vibrazione 4 costituito da una sottile piastra piezoelettrica di forma quadrangolare o circolare, ad esempio del tipo prodotto e commercializzato dal HOECHST AG con la denominazione Sonox (marchio registrato).
Sebbene l'esempio illustrato nei disegni mostri un unico trasduttore di vibrazione 4, è chiaro che al corpo 2 potrebbero anche essere applicati due o più di tali trasduttori, disposti sulla superficie interna oppure sulla superficie esterna di tale corpo 2.
Le modalità di fissaggio del trasduttore piezoelettrico 4 sono rappresentate in maggiore dettaglio nelle figure 3 e 4. E' conveniente che tale fissaggio sia il più rigido possibile: a tale effetto, secondo l'invenzione esso viene realizzato tramite incollaggio mediante uno strato di resina 5, che definisce anche un supporto rigido di eventuale raccordo fra la superficie del corpo 2 (qualora questa non sia del tipo piana) e la superficie piana del trasduttore piezoelettrico a piastra sottile 4. La resina 5 è preferibilmente una resina ad elevato modulo elastico, convenientemente una resina epossidica bi-componente.
Il trasduttore piezoelettrico 4 è connesso elettricamente ad un'unità di amplificazione ed eventuale filtrazione (realizzabile ad esempio mediante un trasformatore) 6, anch'essa convenientemente applicata direttamente al corpo 2 della cappa 1, ed a sua volta collegata ad un connettore 7, ad esempio del tipo a presa per spinotto, pure applicato al corpo 2. Il connettore 7 è collegabile con un sistema di fonoriproduzione indicato genericamente con 8 nella figura 2, comprendente in modo noto un fonorilevatore o fonoricevitore, oppure ancora un dispositivo a microfono, ed eventuali unità di amplificazione ed equalizzazione. Il fonorilevatore potrà essere costituito da un normale lettore di un supporto di registrazione sonora di tipo meccanico, ottico o magnetico, ed il fonorilevatore includerà normalmente un apparecchio radio.
Nel funzionamento, l'eccitazione del trasduttore piezoelettrico 4 da parte del sistema di fonoriproduzione 8 pilota corrispondenti vibrazioni del corpo 2 della cappa 1, che opera in tal modo come elemento vibrante di emissione sonora, indipendentemente dalla sua funzione specifica di convogliamento dì fumi e vapori. La conformazione estesa ed avvolgente del corpo 2 consente di assicurare modi di vibrazione ricchi e complessi, garantendo così un alto grado di fedeltà dei suoni emessi.
In sintesi l'invenzione consente di utilizzare, in modo semplice ed economico, il corpo di una normale cappa per un'utile e piacevole funzione aggiuntiva di emissione sonora in ambienti, quali le cucine domestiche, in cui per motivi pratici e di ingombro non è normalmente prevista l'installazione di sistemi ad alta fedeltà. In pratica il corpo 2 della cappa 1 sostituisce gli altoparlanti convenzionali del sistema di fonoriproduzione, non solo eliminando i problemi di ingombro ed i costi connessi a tali altoparlanti, ma anche con risultati pari o addirittura superiori in termini di qualità e fedeltà di riproduzione del suono.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cappa per cucine (1) comprendente un corpo (2) a struttura generalmente lastriforme atto a convogliare fumi e vapori verso un condotto di uscita (3), caratterizzata dal fatto che al corpo (2) è applicato almeno un trasduttore di vibrazione (4) collegabile ad un sistema di fonoriproduzione (8) comprendente, in modo noto, mezzi a fonorilevatore o a fonoricevitore ed eventuali mezzi di amplificazione, per cui il corpo (2) della cappa (1) opera come elemento vibrante di emissione sonora, detto almeno un trasduttore di vibrazione (4) essendo di tipo piezoelettrico a piastra sottile ed essendo fissato rigidamente al corpo (2) della cappa (1) mediante incollaggio realizzato tramite uno strato di resina ad elevato modulo elastico (5) che definisce un supporto rigido di raccordo fra le superfici del corpo (2) della cappa (1) e del trasduttore di vibrazione piezoelettrico (4).
  2. 2. Cappa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che al corpo (2) è inoltre applicato un amplificatore (6) o trasformatore connesso a detto almeno un trasduttore di vibrazione (4) e predisposto per il collegamento con detto sistema di fonoriproduzione (8).
  3. 3. Sistema di fonoriproduzione, comprendente mezzi a fonorilevatore o a fonoricevitore (8) mezzi di amplificazione (6) ed almeno un emettitore sonoro ad elemento vibrante, caratterizzato dal fatto che l'elemento vibrante è costituito dal corpo (2) di una cappa per cucine (1) al quale è applicato almeno un trasduttore di vibrazione (4) di tipo piezoelettrico a piastra sottile, fissato rigidamente al corpo (2) della cappa (1) mediante uno strato di resina ad elevato modulo elastico (5) che definisce un supporto rigido di raccordo fra le superfici del corpo (2) della cappa (1) e del trasduttore di vibrazione piezoelettrico (4).
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di amplificazione (6) sono direttamente applicati al corpo (2) della cappa (1). Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITTO970041 1997-01-22 1997-01-22 Cappa per cucine collegabile con un sistema di fonoriproduzione per operare come elemento vibrante di emissione sonora. IT1296285B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970041 IT1296285B1 (it) 1997-01-22 1997-01-22 Cappa per cucine collegabile con un sistema di fonoriproduzione per operare come elemento vibrante di emissione sonora.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970041 IT1296285B1 (it) 1997-01-22 1997-01-22 Cappa per cucine collegabile con un sistema di fonoriproduzione per operare come elemento vibrante di emissione sonora.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970041A1 true ITTO970041A1 (it) 1998-07-22
IT1296285B1 IT1296285B1 (it) 1999-06-21

Family

ID=11415239

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970041 IT1296285B1 (it) 1997-01-22 1997-01-22 Cappa per cucine collegabile con un sistema di fonoriproduzione per operare come elemento vibrante di emissione sonora.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1296285B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296285B1 (it) 1999-06-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69602203D1 (de) Paneelförmige lautsprecher
EA199800250A1 (ru) Громкоговоритель со звукоизлучающей панелью, излучающим элементом
PL325272A1 (en) Loudspeaker with an acoustic plate-type radiator
ATE179564T1 (de) Musikinstrumente mit lautsprechern
PL325235A1 (en) Screen incorporating loudspeakers
GB2062342A (en) System for improving acoustics
EA199800249A1 (ru) Громкоговоритель, содержащий панелеобразный звукоизлучающий элемент
DK0847669T3 (da) Visuelt display med højttalere
PL325211A1 (en) Panel-mounted loudspeaker
JP4712564B2 (ja) 音響抵抗材の音響抵抗測定装置およびその測定方法
ITTO970041A1 (it) Cappa per cucine
BRPI0409280A (pt) sistema de projeção de obras cinematográficas ou digitais sonoras
JP2006129460A (ja) スピーカーキャビネットおよびスピーカーシステム
JPH0517748Y2 (it)
JP2019221003A (ja) スピーカー装置
MX9801587A (es) Instrumentos musicales que incorporan altavoces.
JPS62225641A (ja) 吸音装置
JPH0634389U (ja) スピーカーの防水構造
ITTO960297A1 (it) Apparecchio di illuminazione.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted